PROGETTO NOVGOROD

16
PROGETTO NOVGOROD PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CHIESA CATTOLICA DEI SS. PIETRO E PAOLO E SOSTEGNO ALLA DIOCESI DI MOSCA ANASTASIS Associazione Internazionale per l’Arte Cristiana e il Dialogo Interculturale International Association for Christian Art and Intercultural Dialogue

Transcript of PROGETTO NOVGOROD

Page 1: PROGETTO NOVGOROD

PROGETTO NOVGORODPER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA

CHIESA CATTOLICA DEI SS. PIETRO E PAOLOE SOSTEGNO ALLA DIOCESI DI MOSCA

ANASTASISAssociazione Internazionale per l’Arte Cristiana e il Dialogo Interculturale

International Association for Christian Art and Intercultural Dialogue

Page 2: PROGETTO NOVGOROD
Page 3: PROGETTO NOVGOROD

Progetto Novgorod

Progetto per la ristrutturazionedella Chiesa cattolica dei Santi Pietro e Paolo

e sostegno alla Diocesi di Mosca

Page 4: PROGETTO NOVGOROD

La facciata della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Novgorod.

Page 5: PROGETTO NOVGOROD

Anastasis, Associazione Internazionale per l’Arte Cristiana e il Dialogo Interculturale, èstata incaricata da S.Ecc. Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo di Mosca, e dal Rev.moParroco P. Miroslav Danielskii per trovare fondi per la ristrutturazione della chiesa dei SantiPietro e Paolo di Novgorod nonché per il sostegno alla Diocesi di Mosca-San Pietroburgo.

La chiesa venne eretta nel XIX secolo nel centro della diocesi di Mosca-San Pietroburgoin Russia e rappresenta oggi l’unico esempio della presenza della chiesa cattolica e ad untempo l’unico luogo aperto al rito latino per la piccola ma preziosa comunità locale.

Dopo la Rivoluzione del 1917, l’edificio di culto venne dapprima razziato e profanato,perdendo così tutte le testimonianze della devozione liturgica e popolare; poi, durante ilregime sovietico, venne utilizzato in vari modi, come archivio, club automobilistico, casinò ecinema.

Nel 1996 la Chiesa è stata finalmente restituita alla comunità cattolica locale, ma in pes-sime condizioni. Per consentire quindi la funzionalità dell’edificio, sono stati eseguiti alcunilavori di restauro, come la ristrutturazione esterna, il rifacimento del tetto, la sostituzionedegli impianti igienici e interventi urgenti ai locali annessi all’edificio di culto.

Per concludere l’opera di restauro e dare un aiuto concreto alla comunità cattolica diNovgorod e della Diocesi di Mosca-San Pietroburgo, si intendono compiere le seguenti azioni:

• ristrutturazione dell’edificio Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Novgorod• acquisto e trasporto dell’arredamento liturgico e delle suppellettili ecclesiastiche• acquisto, trasporto e installazione di un organo• tutela del patrimonio artistico e documentale della Chiesa

Il preventivo del progetto è quantificato in €€ 70.000/00

Sono previste missioni tecniche di supervisione.

Progetto Novgorod

Page 6: PROGETTO NOVGOROD

Il progetto dell’abside e della facciata laterale della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Page 7: PROGETTO NOVGOROD
Page 8: PROGETTO NOVGOROD
Page 9: PROGETTO NOVGOROD
Page 10: PROGETTO NOVGOROD
Page 11: PROGETTO NOVGOROD

Scopo

L’Associazione ha lo scopo di promuovere e coordinare in Italia ed all’Estero l’attività di stu-dio e di ricerca dell’Arte Cristiana in tutte le sue espressioni artistiche, impegnandosi a recu-perare e valorizzare il significato originale ed iconologico cosi da ricostruirne il legame sto-rico-religioso con il Popolo di Dio alla luce degli orientamenti ecclesiali in materia di BeniCulturali.A tal fine l’Associazione si propone in concreto la promozione e l’organizzazione di inizia-tive come mostre e convegni, nonché di impegnarsi nel diffondere e promuovere pubbli-cazioni e ricerche ed altresì di curare e realizzare progetti che favoriscano la conservazionee la tutela del Patrimonio universale dei Beni Culturali e dell’Arte Cristiana in particolare.

Fondazione e membri

L’Associazione si è costituita in data 24 Giugno 1994, non è a scopo di lucro e sono in corsole procedure per la formalizzazione con decreto presidenziale della personalità giuridica.L’Associazione è composta da 3 membri, per statuto diplomati presso il Corso Superiore deiBeni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana dalla quale ha ricevuto ilriconoscimento ufficiale.I nomi e le cariche dei membri sono:

RICCARDO AQUILA – PresidenteANTONELLA GIORGIA CATTANI AQUILA – VicepresidenteCARLOS JHON GARATE – SegretarioMARIO CRISTIANO – ArchitettoPAUL LAWLOR o.p.GIAMPIERO MARZIPASQUALE SOFIAGIAN CARLO ZAFFANELLA

Per i progetti di tutela e conservazione del Patrimonio Artistico Culturale e di formazioneprofessionale, l’Associazione si avvale della collaborazione di prestigiosi e riconosciuti Entieuropei nonché di professionisti diplomati all’ICR nelle diverse aree di restauro.L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della Pontificia Università Gregoriana e delPontificio Istituto Orientale.

AnastasisAssociazione Internazionale per l’Arte Cristiana e il Dialogo Interculturale

Page 12: PROGETTO NOVGOROD

1995 Mostra «Il Mistero del Natale», Pontificia Università Gregoriana di Roma.

1995-2002 In collaborazione con il Pontificio Istituto Orientale, Dipartimento di StoriaBizantina, survey in siti bizantini in Grecia, Creta, Cipro e Turchia.

1995-1996 Cinque Conferenze «Da Dio all’Uomo, una nuova visione dell’Arte»:Barcellona, Madrid, Siviglia, Città del Messico.

1997 Mostra del pittore georgiano «Irakli Parjiani, Arte Sacra contemporanea dellaGeorgia», Pontificia Università Gregoriana di Roma

1997-2000 Progetto «Renastere», una scuola di restauro per la Romania con finanzia-menti Phare dell’Unione Europea.

1998-2000 Progetto per il Grande Giubileo del 2000: «La Strada e la Città Santa, musica earte nel dialogo interreligioso».

2000 Grande Giubileo del 2000: Progetto «La Strada e la Città Santa», una mostra,un concerto ed una conferenza: «Dal Tempio di Gerusalemme alla Sinagoga»,in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede, l’Ambasciatad’Israele presso il Quirinale e la Comunità Ebraica di Roma.Pontificia Università Gregoriana e Oratorio del Caravita, Roma.

2000 Mostra dello scultore Guido Dettoni della Grazia «Volto del Cristo», in colla-borazione con l’Associazione Nesher, Basilica di Santa Maria in Montesanto diRoma.

2000 In occasione della beatificazione di Papa Giovanni XXIII, già Nunzio Apostolico inTurchia: tavola rotonda, mostra e concerto in collaborazione con l’Ambasciata diTurchia presso la Santa Sede. Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, Roma.

2000 Grande Giubileo del 2000: Progetto «La Strada e la Città Santa»: Mostra«Scoprire il pellegrinaggio nell’Islam in cammino con Abramo», in collabora-zione con le rappresentanze diplomatiche dei Paesi islamici e il Centro Islamicodi Roma. Pontificia Università Gregoriana, Roma.

Le attività di Anastasis

Page 13: PROGETTO NOVGOROD

2000 Partecipazione al Convegno Internazionale sul Restauro Architettonico eLigneo. San Paolo, Brasile.

2001 In occasione del 450º della fondazione del Collegio Romano, Mostra «OmniumNationum Seminarium». Pontificia Università Gregoriana, Roma.

2001 In occasione delle celebrazione per il 450° anniversario della nascita di P. MatteoRicci S.I., Mostra «Matteo Ricci, un gesuita nella Cina impenetrabile».Pontificia Università Gregoriana, Roma.

2002 Museo delle Tre Religioni, Rocca di Bertinoro (FC), creazione della SezioneIslamica del Museo.

2003 Iran, «Progetto Zar Zar»: missione nell’Azerbayjan iraniano per il restaurodella chiesa armena di San Taddeo. Isphahan: valutazione tecnica per il recu-pero della chiesa del Santo Rosario.

2003 Convegno «Archeologia subacquea nel Mediterraneo», in collaborazione conl’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede e l’Ambasciata di Turchia presso laSanta Sede e l’Istituto per le Culture della Pontificia Università Gregoriana.Pontificia Università Gregoriana, Roma.

2004 Iran, «Progetto Hazrate Maryam». Recupero e restauro della Chiesa di NostraSignora del Santo Rosario a Isfahan e la creazione di un Centro di ricerca perla valorizzazione del patrimonio culturale iraniano. Il completamento del pro-getto è previsto per l’anno 2008.

2004-2005 Concerti di musica tradizionale iraniana nelle Chiese di San Saba all’Aventinoe di Sant’Andrea al Quirinale, in collaborazione con l’Ambasciata dellaRepubblica Islamica d’Iran presso la Santa Sede.

2005-2006 «I Viaggi di Anastasis», che intendono ripercorrere, attraverso l’esperienza delviaggio, le orme dei grandi esploratori e missionari gesuiti i quali, dal 1600,affrontarono imprese impervie in paesi appena disvelati dalle grandi scopertegeografiche. Sono stati effettuati itinerari in Iran, Libano, Turchia ed Egitto.

Page 14: PROGETTO NOVGOROD

AnastasisAssociazione Internazionale

per l’Arte Cristiana e il Dialogo Interculturale

Sede legaleVia Donatello, 37 – 00196 Roma

tel. e fax 063612161e-mail: [email protected]

p. iva 04732241007

Sede operativaChiesa di S. Andrea al Quirinale

Via del Quirinale, 29 – 00187 Romatel. e fax 063612161

Coordinate bancarieBanca del Fucino

Via Tomacelli, 106 – 00186 Roma,abi 03124 cab 03210

c/c n. 222810-5

Page 15: PROGETTO NOVGOROD
Page 16: PROGETTO NOVGOROD