PROGETTO INCLUSIONE SCUOLA PRIMARIA DI PARRE … · DENTRO E A CONDIVIDERLA CON VOI, HE PER NOI...

18
PROGETTO INCLUSIONE SCUOLA PRIMARIA DI PARRE ANNO SCOLASTICO 2015/16 TIRAFUORI LA LINGUA: GLI ALTRI Tutto è cominciato ad ottobre, quando un gruppo di circa 20 genitori di alunni della scuola primaria di Parre, ha accettato l’invito, della scuola e della biblioteca, a partecipare ad una serie di incontri di riflessione e approfondimento sulle tematiche della diversità nel senso più ampio del termine. Il punto di partenza è stata la lettura del libro “Gli Altri” di Susanna Mattiangeli e Cristina Sitja Rubio edito dalla Topipittori.

Transcript of PROGETTO INCLUSIONE SCUOLA PRIMARIA DI PARRE … · DENTRO E A CONDIVIDERLA CON VOI, HE PER NOI...

PROGETTO INCLUSIONE SCUOLA PRIMARIA DI PARRE

ANNO SCOLASTICO 2015/16

TIRAFUORI LA LINGUA: GLI ALTRI

Tutto è cominciato ad ottobre, quando un gruppo di circa 20 genitori di alunni della scuola primaria di Parre, ha accettato l’invito, della scuola e della biblioteca, a partecipare ad una serie di incontri di riflessione e approfondimento sulle tematiche della diversità nel senso più ampio del termine.

Il punto di partenza è stata la lettura del libro “Gli Altri” di Susanna Mattiangeli e Cristina Sitja Rubio edito dalla Topipittori.

La lettura ha permesso di scoprire le tante facce della diversità ed ha ispirato i genitori che hanno accettato di mettersi in gioco, pensando di trasformare le loro riflessioni in uno spettacolo teatrale guidati da un regista professionista e da una pedagogista.

A dicembre 2015, a percorso dei genitori ben avviato, è partito anche quello parallelo degli alunni della scuola primaria: ogni classe ha scelto di affrontare temi specifici legati alla diversità utilizzando come punto di inizio o come conclusione del percorso lo stesso libro che aveva ispirato anche i genitori.

Tutto il lavoro svolto sia dai genitori che dagli alunni è stato presentato a tutti i genitori degli alunni della scuola primaria SABATO 20 FEBBRAIO 2016 in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE che ricorre ogni anno il 21 febbraio.

I genitori hanno presentato il loro spettacolo teatrale intitolato “ GLI ALTRI” e hanno recitato davanti a bambini, ragazzi, genitori ed insegnanti della scuola primaria di Parre.

Gli alunni, con l’aiuto degli insegnanti, hanno esposto a scuola i lavori realizzati in una mostra accompagnandola con un momento di festa a cui hanno partecipato i genitori di tutti gli alunni.

CLASSI PRIME: LA STRADA, IL GIOCO DELL’OCA

CLASSI SECONDE: LA DANZA DELLE EMOZIONI…

…SULLE NOTE DELL’INNO ALLA GIOIA

GIOCO DELLA RUOTA DELLE EMOZIONI

CLASSE TERZA: L’ARCOBALENO DEI VALORI

GLI ALTRI SONO IL NOSTRO SPECCHIO

L’ALBERO DEGLI ALTRI

CLASSI QUARTE: LA DIVERSITÀ

CHI SONO GLI ALTRI?

CLASSE QUINTA: TUTTI DIVERSI TUTTI UGUALI

I NOSTRI TALENTI

LA COSTITUZIONE

LA FESTA A SCUOLA

IL CANTO CHE CI HA UNITI TUTTI

È STATA UN’ESPERIENZA MOLTO SIGNIFICATIVA PER TUTTI NOI CHE L’ABBIAMO VISSUTA… SPERIAMO DI ESSERE RIUSCITI A PORTARVI

DENTRO E A CONDIVIDERLA CON VOI, CHE PER NOI SIETE…

GLI ALTRI!!!

Per chi volesse approfondire, una parte di questo progetto è sul sito dell’Istituto comprensivo con un filmato della durata di circa 25 minuti

che raccoglie tutte le riflessioni fatte dai bambini e dai ragazzi della scuola primaria di Parre sul tema degli ALTRI.