PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE … DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE redatto sulla...

4
PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP” (deliberazione della Giunta provinciale n. 2173 del 2.12.2016) SCHEDA DI SINTESI Titolo progetto A spasso con la comunicAzione: 2+2 per informare e sensibilizzazione tra web e scuole Forma 1 SCUP_PAT SCUP_GG Turno di presentazione 2 2017_05 Soggetto proponente COMUNE DI TRENTO Indirizzo Via Roma, 56 -Trento Nome della persona da contattare Federica Graffer Rosanna Wegher Telefono della persona da contattare 0461 884836 0461 884837 Email della persona da contattare [email protected] Orari di disponibilità della persona da contattare Dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 – 14.00-16.00 (no venerdì pomeriggio) Data inizio 3 01/09/17 Durata 12 Posti 4 Cosa si fa 1. Comunicare opportunità ai ragazzi e ai giovani di Trento sia attraverso il mondo virtuale del web, sia attraverso il contatto diretto/fisico con i giovani: - raccogliere e pubblicare informazioni sui canali web trentogiovani (sito, fb e youtube) - narrare e documentare attraverso testi, fotografie e video progetti e storie di impegno dei giovani; - curare, nelle scuole superiori e nei centri di formazione professionale della città e in collaborazione con gli studenti, un punto informativo sulle opportunità di potenziale interesse degli studenti; - supportare la redazione di giornalini/blog scolastici nell'ottica di promuovere le opportunità tra gli studenti - collaborare con lo staff delle politiche giovanili per coinvolgere e formare nuovi redattori di Trentogiovani, verso una redazione diffusa (pluralità di persone, luoghi e realtà). 2. Sensibilizzare ragazzi e giovani alla cittadinanza attiva: 1 Barrare la casella della forma di servizio civile (SCUP_PAT oppure SCUP_GG). 2 Inserire il numero corrispondente al mese (es. gennaio =1, febbraio = 2 ecc.). 3 La data di inizio potrebbe subire uno slittamento nella fase di promozione e valutazione attitudinale. PAT/RFS162-15/05/2017-0269511 - Allegato Utente 5 (A05)

Transcript of PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE … DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE redatto sulla...

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE

redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP” (deliberazione della Giunta provinciale n. 2173 del 2.12.2016)

SCHEDA DI SINTESI

Titolo progetto

A spasso con la comunicAzione: 2+2 per informare e sensibilizzazione tra web e scuole

Forma1 SCUP_PAT SCUP_GG Turno di presentazione2 2017_05

Soggetto proponente

COMUNE DI TRENTO

Indirizzo Via Roma, 56 -Trento

Nome della persona da contattare

Federica Graffer Rosanna Wegher

Telefono della persona da contattare

0461 884836 0461 884837

Email della persona da contattare

[email protected]

Orari di disponibilità della persona da contattare

Dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 – 14.00-16.00 (no venerdì pomeriggio)

Data inizio3 01/09/17

Durata 12

Posti 4

Cosa si fa

1. Comunicare opportunità ai ragazzi e ai giovani di Trento sia attraverso il mondo virtuale del web, sia attraverso il contatto diretto/fisico con i giovani: - raccogliere e pubblicare informazioni sui canali web trentogiovani (sito, fb e youtube) - narrare e documentare attraverso testi, fotografie e video progetti e storie di impegno dei giovani; - curare, nelle scuole superiori e nei centri di formazione professionale della città e in collaborazione con gli studenti, un punto informativo sulle opportunità di potenziale interesse degli studenti; - supportare la redazione di giornalini/blog scolastici nell'ottica di promuovere le opportunità tra gli studenti - collaborare con lo staff delle politiche giovanili per coinvolgere e formare nuovi redattori di Trentogiovani, verso una redazione diffusa (pluralità di persone, luoghi e realtà). 2. Sensibilizzare ragazzi e giovani alla cittadinanza attiva:

1 Barrare la casella della forma di servizio civile (SCUP_PAT oppure SCUP_GG). 2 Inserire il numero corrispondente al mese (es. gennaio =1, febbraio = 2 ecc.). 3 La data di inizio potrebbe subire uno slittamento nella fase di promozione e valutazione attitudinale.

PAT/RFS162-15/05/2017-0269511 - Allegato Utente 5 (A05)

- progettare e realizzare moduli di informazione/sensibilizzazione sull'essere cittadino e la cura dello spazio/bene pubblico da proporre a studenti delle scuole medie e superiori - partecipare in contesti di assemblee d'istituito delle scuole superiori, eventi e manifestazioni territoriali con stand informativi “animati” (es. Festival delle resistenze, eventi inizio anno accademico, manifestazione 25 aprile...) 3. Sviluppare educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole primarie: progettare e realizzare moduli di informazione/sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile, all'interno del progetto Bambini A piedi sicuri e Bambini cittadini attivi, da proporre a bambini delle scuole elementari 4. Favorire la crescita formativa e professionale dei giovani in SCUP

Cosa si impara

Il presente progetto permetterà ai giovani in SCUP di sviluppare ed affinare competenze utili e interessanti per la loro vita personale e professionale sia attraverso l’impegno quotidiano nelle attività di progetto, sia grazie alle attività di formazione, monitoraggio e coordinamento. In particolare i giovani saranno accompagnati nell’acquisizione di: COMPETENZE TRASVERSALI spendibili nella propria vita personale e professionale anche in settori differenti da quelli di progetto: -capacità di progettare, di lavorare in gruppo -capacità di lavorare in autonomia/per obiettivi -capacità di raccogliere, organizzare e gestire le informazioni -capacità di comunicare in maniera adeguata con destinatari e in contesti diversi -capacità di autovalutazione COMPETENZE SPECIFICHE spendibili soprattutto nell’area di intervento del progetto: -capacità tecniche e di comunicazione socio-culturale web (ricerca delle informazioni online e verifica delle fonti, gestione di siti web e social network, gestione informazioni e documenti multimediali per il web) -capacità di realizzare foto e video reportage per il web -capacità di redazione di testi -capacità di programmare, realizzare e gestire moduli specifici di formazione (capacità di lettura e di analisi del bisogno formativo e di elaborare ed organizzare materiale adeguati alle diverse età) -capacità di conduzione di un gruppo di bambini, ragazzi e giovani

Sede/sedi di attuazione Ufficio Politiche giovanili, via Roma 56, Trento

Vitto/alloggio E' previsto il buon pasto di 6,00 euro, quando le attività di scup si svolgono sia al mattino che al pomeriggio.

Piano orario

L'attività settimanale si struttura su 5 giorni settimanali, indicativamente 5 mattine (ore 8,30-12,30) e 3 pomeriggi, per una media di 30 ore settimanali. Saltuariamente sono richieste la partecipazione ad eventi nei giorni di sabato, domenica o in orario serale. In questo caso ci sarà il recupero delle ore svolte.

Caratteristiche ricercate nei partecipanti

La “squadra ideale”, grazie alle peculiarità e diverse competenze di ciascuno, dovrebbe avere: - interesse per le politiche giovanili, il mondo della scuola, i temi della cittadinanza attiva e la comunicazione sociale, - competenze relazionali (saper rapportarsi in modo adeguato e flessibile con giovani e adulti in contesti diversi), - capacità di lavorare in gruppo e in autonomia, - competenze informatiche, di gestione della comunicazione web e di utilizzo degli strumenti multimediali (foto, video), - competenze di comprensione e redazione di testi - capacità di progettazione formativa/educativa La valutazione attitudinale sarà condotta attraverso analisi del curriculum, colloquio

individuale ed eventualmente anche attraverso un laboratorio/attività di simulazione, dove i candidati saranno chiamati ad interagire in maniera cooperativa nello svolgimento di un'attività coerente con quanto previsto dal presente progetto. Criteri di valutazione: - Conoscenza del progetto di SCUP e del contesto nel quale si inserisce il progetto: da 0 a 20 punti. - Motivazione (interesse verso la comunicazione e la sensibilizzazione sui temi della cittadinanza attiva e della sostenibilità ambientale, disponibilità all'apprendimento e al lavoro di gruppo, interesse e impegno a portare a termine il progetto, coerenza con il progetto di vita personale, formativo e professionale): da 0 a 40 punti. - Idoneità allo svolgimento delle mansioni (esperienze formative, professionali e di volontariato coerenti, competenze trasversali, competenze specifiche utili allo svolgimento delle attività di SCUP): da 0 a 40 punti. Sarà ritenuto idoneo chi raggiungerà un punteggio pari ad almeno 70 punti.

Eventuali particolari obblighi previsti

Possesso diploma di maturità

Formazione specifica4

I contenuti sono pensati per supportare i 4 giovani: -nella comprensione dei contesti in cui le Politiche giovanili del Comune di Trento si trovano ad operare, -nella loro attività di comunicazione di opportunità, di sensibilizzazione e di educazione al bene comune, -nell'acquisizione o lo sviluppo di competenze trasversali e specifiche spendibili all'interno del proprio progetto di vita (personale, formativo, professionale). Il percorso avrà una durata complessiva di 60 ore e si articolerà lungo i 12 mesi di servizio, concentrandosi maggiormente nel primo periodo di servizio. La modalità di gestione di tali incontri sarà sempre dialogica e partecipativa, talvolta laboratoriale. PERCORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEL PROGETTO - Presentazione dell'Amministrazione comunale e dei processi democratici nel comune di Trento: consulta dei giovani, circoscrizioni, consiglio comunale e giunta. 2h (formatore: Rosanna Wegher). - Le Politiche giovanili del Comune di Trento. 6h (Federica Graffer, Rosanna Wegher, Rodolfo Ropelato, Tiziana Pedrel). - Protocollo città scuola – progetto Bambini a piedi sicuri. 4h (Federica Graffer e Rosanna Wegher) - Mission e codice di comportamento dell'amministrazione comunale. 2 h (dipendente comunale) - Formazione e informazione sui rischi connessi all'impiego dei volontari in progetti di servizio civile. 2h (Chiara Campolongo). - Aspettative, motivazioni personali, autovalutazione delle competenze e loro incrocio con gli obiettivi di progetto. 2h (Federica Graffer e Rosanna Wegher). - Progettare moduli di sensibilizzazione a misura di bambini. 10h (Rosanna Wegher). - Progettare moduli di sensibilizzazione a misura di ragazzi e giovani. 10h ( Rosanna Wegher e Federica Graffer). - La comunicazione web trentogiovani: sito, newsletter e social network. Dalla presentazione all'operatività. 8 h (Federica Graffer) - La comunicazione istituzionale del Comune di Trento. 2 h (dipendente comunale) - Storytelling e documentazione: laboratorio video-fotografico. 4 h (Federica Graffer) - La progettazione dal basso delle politiche giovanili: i piani giovani di zona. 2h (Paolo Bisesti, Alessandra Benacchio). - Le politiche ambientali e il risparmio energetico: le azioni del Comune di Trento. 2 h (dipendente comunale). - Lavorare per progetti. 2 h (Antonia Banal) - La cura dei beni comuni. 2 h (Marta Sansoni).

4 La formazione generale è uguale per tutti ed è di 7 ore al mese.

Altre note

Data: 15 maggio 2017(specificare) N.B: – Questo modulo va compilato cancellando le indicazioni e inserendo al loro posto i contenuti

necessari. – La lunghezza complessiva della scheda non deve superare le tre facciate di formato A4. – Anche queste indicazioni in sfondo colorato vanno cancellate.