PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il...

8
PROGETTO di CONTINUITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA DI RODALLO E SCUOLA PRIMARIA DI ARÈ " LE BUONE MANIERE" Quest'anno nell'ambito del Progetto della Continuità abbiamo sviluppato il tema “ Le buone maniere”. Sia i bambini della Scuola dell'Infanzia che della Scuola Primaria hanno lavorato inizialmente nelle rispettive scuole. Nella Scuola dell'Infanzia le insegnanti hanno inventato delle brevi storie, che avevano come protagonisti degli orsetti (maestro Orsone, Orsetta e Orsetto), per rappresentare i contesti in cui usare le parole gentili (per favore, scusa, permesso, ti aiuto, buongiorno).

Transcript of PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il...

Page 1: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

PROGETTO di CONTINUITÀ

SCUOLA DELL’INFANZIA DI RODALLO E SCUOLA PRIMARIA DI ARÈ

" LE BUONE MANIERE"

Quest'anno nell'ambito del Progetto della Continuità abbiamo sviluppato il tema “ Le buone maniere”. Sia i bambini della Scuola dell'Infanzia che della Scuola Primaria hanno lavorato inizialmente nelle rispettive scuole.

Nella Scuola dell'Infanzia le insegnanti hanno inventato delle brevi storie, che avevano come protagonisti degli orsetti (maestro Orsone, Orsetta e Orsetto), per rappresentare i contesti in cui usare le parole gentili (per favore, scusa, permesso, ti aiuto, buongiorno).

Page 2: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

In seguito i bambini dell'Infanzia hanno preparato un gioco, realizzando un grande albero di cartone con delle fronde disegnate, sotto le quali sono state poi inserite le parole gentili preparate dai bimbi della Primaria.

E' stato costruito anche un grande dado con le diverse facce corrispondenti al disegno delle fronde.

Page 3: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

Contemporaneamente i bambini della classe 1° di Arè hanno scritto una storia per insegnare le buone maniere! Le parole “GRAZIE” “TI AIUTO”

“PERMESSO” “BUONGIORNO” “SCUSA””PER FAVORE” sono state insegnate ad un piccolo extraterrestre, atterrato “per caso...” proprio nel cortile della scuola!

LE BUONE MANIERE DI GLUPI

UN GIORNO DAL PIANETA SATURNO PARTÌ UNA NAVICELLA A FORMA DI UOVO. SULLA NAVICELLA C’ERANO UN ALIENO E SUO PAPÀ; ERANO DUE SATURNINI MOLTO BELLI: ECCOLI. AD UN CERTO PUNTO ATTERRANO SUL NOSTRO PIANETA, PERCHÉ SI È ROTTA L’ASTRONAVE … E SCENDONO PROPRIO NEL CORTILE DELLA NOSTRA SCUOLA. I BAMBINI DI PRIMA STANNO LEGGENDO IL LIBRO “IL MOSTRO PELOSO”.

HA APPENA FINITO IL SUO CAPITOLO E ORA TOCCA A AD UN CERTO PUNTO SI SENTE PLIN PLIN PLIN E TUTTI I BAMBINI RIMANGONO IN SILENZIO PER CAPIRE CHE COSA FOSSE QUEL RUMORE. DI NUOVO PLIN PLIN PLIN E POI PLIN PLIN PLIN E ANCORA PLIN PLIN PLIN SEMPRE PIÙ FORTE PLIN PLIN PLIN. TUTTI I BAMBINI CON LE MAESTRE ESCONO DALL’AULA E QUANDO SI AFFACCIANO ALLA FINESTRA AHAHAHAHAH!!! CHE PAURA! CHI SONO QUESTI STRANI ESSERINI??? SI APRE LA PORTA DELLA NAVICELLA E DICE A TUTTI: GUARDATE CHE STRANO PERSONAGGIO, SARÀ UN MARZIANO? E GLI RISPONDE: MAGARI È UN SATURNINO! IL PICCOLO ALIENO FA UNO STRANO VERSO: GLUPI GLUPI GLUPI E DIVENTA SUBITO SIMPATICO AI BAMBINI DI PRIMA … ANCHE PERCHÉ GLI ALTRI SONO SCAPPATI DALLA PAURA! GLUPI DICE GLU GLU GLU E ALLUNGA LA MANO PER FARE AMICIZIA E GLI DICE BUONGIORNO GLUPI IO SONO LORENZO E GLUPI PRENDE LA PAROLA CHE ESCE DALLA BOCCA DI LORENZO E LA PORTA SULL’ALBERO DELLE PAROLE GENTILI.

CHIEDE AL PAPÀ DI GLUPI TI AIUTO RIPARARE LA NAVICELLA? E PRENDE LE PAROLE E VA AD ATTACCARLE ALL’ALBERO. GLUPI RISPONDE UP UP CHE VUOL DIRE SÌ GRAZIE GLI SUGGERISCE E VA AD ATTACCARE LA PAROLA SULL’ALBERO. I BAMBINI DI PRIMA INVITANO GLUPI AD ENTRARE A SCUOLA. PRIMA DI APRIRE LA PORTA

GLI INSEGNA A BUSSARE E A DIRE PERMESSO. VA AD ATTACCARE LA PAROLA ALL’ALBERO. POI GLUPI FA UN GESTO CON LA MANO PER FAR CAPIRE CHE HA SETE, ALLORA E

GLI SPIEGANO CHE PER DIVENTARE UN BUON TERRESTRE EDUCATO, DEVE DIRE: SCUSA, PER FAVORE, MI DAI DA BERE? E VANNO AD ATTACCARE LE PAROLE ALL’ALBERO. COSÌ GLUPI COMINCIA A DIVENTARE UN SATURNINO CHE CONOSCE LE BUONE MANIERE TERRESTRI E QUANDO TORNERÀ SUL SUO PIANETA PIANTERÀ UN ALBERO PROPRIO UGUALE A QUESTO.

Page 4: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

Giovedì 21 aprile 2016 gli alunni della classe prima della Scuola Primaria di Arè sono stati accolti dalle insegnanti e dai bambini di cinque anni della Scuola Statale dell’Infanzia di Rodallo. I bambini della Primaria, con l’aiuto delle maestre, hanno raccontato la storia "Le buone maniere di Glupi" ai cinquenni della scuola dell’Infanzia e, insieme a loro, hanno attaccato le parole gentili all' albero realizzato dai bimbi dell’Infanzia.

Tutti i bambini hanno poi giocato con l'"Albero delle parole gentili" tirando il dado e verbalizzando in quale contesto usavano la parola gentile che usciva dal dado stesso.

Page 5: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

Il 19 maggio i bambini della Scuola dell'Infanzia si sono recati alla Scuola Primaria di Aré per visitarla e per incontrare le future maestre.

I bimbi dell'Infanzia sono stati accolti dai bambini di quinta in classe e successivamente accompagnati ad una breve visita degli spazi della scuola. Giunti in palestra, i bambini si sono presentati e hanno detto il nome dell'animale preferito.

Page 6: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

I bimbi dell'Infanzia hanno letto la loro carta d’identità, da lasciare poi alla Scuola Primaria per ritrovarla a settembre.

Nell'aula informatica, i bambini dell'Infanzia hanno guardato il video e cantato le canzoni che già avevano imparato nell'ambito del Progetto di Inglese.

Page 7: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

Ritornati in classe i bimbi di quinta hanno offerto una macedonia ai bimbi dell'Infanzia e hanno mangiato insieme.

La maestra Elena, che i bambini dell'Infanzia avevano conosciuto precedentemente con il Progetto d'Inglese, ha raccontato nuovamente la storia di Caterpillar il bruco che diventa "big" and "fat"!

I bambini della Scuola dell'Infanzia sono stati affiancati dai ragazzi di quinta e insieme hanno creato, usando diverse tecniche, dei cartelloni rappresentanti le parole gentili scritte in inglese.

Page 8: PROGETTO di CONTINUITÀ - circolodidatticocaluso.gov.it · i bambini di prima stanno leggendo il libro il mostro peloso. ha appena finito il suo capitolo e ora tocca a ad un certo

Tutti insieme hanno condiviso il pranzo e risistemato il vassoio e i piatti.

Dopo una pausa di gioco libero in cortile ...

... l'insegnante Elena, aiutata dai ragazzi di quinta, ha distribuito i Diplomi e i lavori svolti durante il Progetto di Inglese.