Progetto Comenius - … · Web viewProgetto Comenius. UNA SINFONIA DI LUCI E COLORI. Gli alunni...

37
Progetto Comenius UNA SINFONIA DI LUCI E COLORI Gli alunni delle classi 3 A e 3 B della scuola A. Brustolon, con l’insegnante Egle Piaser, hanno sviluppato il progetto “Comenius” all’interno della programmazione didattica della classe. È previsto lo studio e l’acquisizione dei contenuti relativi allo sviluppo dell’arte nel tempo, all’individuazione dei tratti distintivi caratteristici della produzione artistica, in un particolare movimento o tendenza artistica e nell’operare di una singola personalità artistica. Nella prima fase di lavoro gli alunni hanno effettuato una ricerca ed un’osservazione della produzione dei vari movimenti trattati riguardanti la Storia dell’arte. Hanno inoltre raccolto una serie di immagini del territorio locale ed hanno quindi riprodotto paesaggi sviluppando i contenuti dei vari movimenti.

Transcript of Progetto Comenius - … · Web viewProgetto Comenius. UNA SINFONIA DI LUCI E COLORI. Gli alunni...

Progetto Comenius

UNA SINFONIA DI LUCI E COLORIGli alunni delle classi 3 A e 3 B della scuola A. Brustolon, con l’insegnante Egle Piaser, hanno sviluppato il progetto “Comenius” all’interno della programmazione didattica della classe. È previsto lo studio e l’acquisizione dei contenuti relativi allo sviluppo dell’arte nel tempo, all’individuazione dei tratti distintivi caratteristici della produzione artistica, in un particolare movimento o tendenza artistica e nell’operare di una singola personalità artistica.

Nella prima fase di lavoro gli alunni hanno effettuato una ricerca ed un’osservazione della produzione dei vari movimenti trattati riguardanti la Storia dell’arte. Hanno inoltre raccolto una serie di immagini del territorio locale ed hanno quindi riprodotto paesaggi sviluppando i contenuti dei vari movimenti.

IL SOGGETTOUn unico protagonista: il percorso che, dal castello di Conegliano scendendo per i gradini acciottolati della chiesetta della Madonna della Neve dove si apre il panorama cittadino e attraverso scorci del paesaggio collinare in tutte le stagioni, ci porta al greto del brillante fiume Piave, alla scoperta di quest’angolo di paradiso in terra veneta.

Durante il percorso non potevano mancare i vigneti e i tramonti colorati di vinaccia durante.Di primavera, d’estate, d’autunno e d’inverno ci accompagnerà per tutto il periodo dell’anno scolastico 2008/2009

Il Romanticismo

Tema operativo: disegno dettato: inventa un paesaggio romantico realistico con in primo piano un albero in controluce spoglio (simbolo della condizione umana)e nello sfondo un momento atmosferico “particolare”(alba, tramonto , ecc.) che invita l’osservatore a riflettere (concetto di sublime).

Tecnica: matite nere e colorate su carta

L’Impressionismo

Tema operativo: realizzazione di un paesaggio coneglianese con la tecnica impressionista prestando attenzione al mutare delle stagioni; le forme composte solo dal colore, steso con segno rapido e sicuro, senza contorno; assenza totale del colore locale perché ogni colore subisce l’effetto del suo vicino. Le immagini devono essere fuggevoli, le forme appena intuite, tutto deve dare un senso di movimento

Tecnica: pastelli ad olio su carta

Il Post-Impressionismo

Tema operativo: realizzazione di un paesaggio locale con la reinterpretazione personale dello stile di un artista; le pitture di Van Gogh e Gauguin devono la loro forza alla particolare intensità espressiva del segno; i colori non fusi ma lasciati in evidenti singoli tratti; il colore simbolico.

Tecnica: pastelli ad olio su carta

Espressionismo Tedesco

Tema operativo: riflessione sul degrado ambientale ed uso del segno e del colore per descrivere le sensazioni. Deformazioni delle immagini prese dalla realtà con colori forti e innaturali e con un segno incisivo.

Tecnica: pittura a tempera su carta.

Espressionismo Francese

Tema produttivo: la carica espressiva del colore, semplificazione delle forme, espressione della gioia di vivere.

Tecnica: tempera e collage su carta.

IMPRESSIONI DEI RAGAZZI 3B SCUOLA BRUSTOLON ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO 2008/2009 RIGUARDANTI IL PROGETTO COMENIUS DA LORO SVOLTO

Il progetto Comenius è stato svolto in due materie: musica e arte. In musica hanno partecipato solo gli alunni migliori della nostra scuola, in arte hanno tutti fatto almeno un disegno per questo progetto anche se poi nelle esposizioni sono stati messi i migliori.Il nostro programma di storia dell’arte, di quest’anno, è stato seguito completamente dai disegni; per ogni argomento di Storia dell’Arte abbiamo fatto un disegno adattato al paesaggio Coneglianese. I movimenti artistici di quest’anno sono stati: Romanticismo, Impressionismo, Post-impressionismo, Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Dadaismo, Surrealismo e Metafisica. Ad ogni movimento corrisponde un disegno che abbiamo fatto.La maggior parte degli alunni ha adattato al movimento il paesaggio coneglianese “inventandosi” e rappresentando il paesaggio senza copiare da altri disegni.Il mio lavoro che più mi è piaciuto è stato quello impressionista perché mi è venuto facile da eseguire e mi sono piaciuti i caratteri di questo movimento. È il lavoro che mi è venuto meglio.La prima parte del programma mi è piaciuta di più rispetto alla seconda.

Dorde Malbasa 3B

Il lavoro che mi è piaciuto di più è stato l’albero romantico, dove ho potuto liberare la mia abilità nel disegno con i pastelli.Nel complesso questa attività mi è piaciuta per lo scambio culturale.

Nino Napolitano 3B

L’attività che ogni alunno ha svolto è stata divertente, soprattutto in musica quando il flauto faceva i capricci. Riguardo ai disegni, quello che mi è piaciuto di più è stato il collage: una tecnica che consiste nel ritagliare e appiccicare pezzi di carta colorata o di giornale. È stato bello perché ho trovato una simpaticissima ranetta da attaccare al mio stagno “nero”, sopra le ninfee colorate.

Martina Baglione 3BNoi ragazzi di Conegliano abbiamo rappresentato il nostro paesaggio seguendo i movimenti del ‘800 e ‘900. Il lavoro che mi è piaciuto maggiormente fare è stato quello dell’Espressionismo tedesco perché in quel periodo raffiguravano perfettamente il mio stato d’animo.Questo progetto è stato molto coinvolgente e divertente; sarebbe proprio un’esperienza da ripetere.

Elisabeth Mendy 3B

Nel primo disegno ho rappresentato la Chiesetta della Madonna della neve, ognuno doveva rappresentare una delle quattro stagioni; io ho rappresentato, l’inverno.Mi piacerebbe ripetere ancora questa esperienza.

Caterina Zanardo 3B

Per ogni corrente artistica ci siamo immedesimati nell’artista e abbiamo usato le sue tecniche, i suoi colori.All’interno del progetto abbiamo eseguito diversi lavori, il più affascinante (perché mi è venuto meglio) stato il disegno Impressionista: dovevamo descrivere un’atmosfera coneglianese in una determinata stagione, a me è capitato l’inverno. Ho raffigurato il ponte della Madonna in centro Conegliano utilizzando i colori ad olio e, per dare un idea di freddo, ho fatto più volte ricorso al grigio, al bianco e al blu.Il progetto mi è piaciuto, non ho critiche da fare.

Augusto Zanardo 3B

Il mio disegno che più mi è piaciuto fare è d’ispirazione romantica perché il pastello è la tecnica che preferisco, mentre l’espressionismo tedesco lo preferisco come movimento artistico. Nel complesso il progetto è stato piuttosto interessante e ha avuto molto successo tra gli alunni e gli insegnanti.

Michela Marcon 3B

Il disegno che più mi è piaciuto eseguire è stato quello con la tecnica del collage perché è stato divertente incollare carte colorate per poi costruire un’immagine.Questa esperienza, con il progetto, è stata molto utile perché serve sempre mettersi a confronto con gli altri.

Kreshnik Mulosmani 3B

Il mio disegno preferito è quello del castello di Conegliano, è il lavoro di Arte migliore che abbia fatto in 3 anni di scuola media. Le sfumature le ho eseguite con i pastelli ad olio e mi hanno colpito molto le sfumature che ho eseguito sui cespugli e sul cielo.

Silvia Zanardo 3BFin dall’inizio di quest’anno abbiamo fatto moli disegni che rappresentavano luoghi caratteristici di Conegliano.La professoressa Piaser all’inizio ci ha fatto raccogliere materiale fotografico come: cartoline, libri e foto. Successivamente ce li ha fatti raffigurare sui fogli.Ogni disegno è diverso dall’altro perché ognuno rappresenta una stagione diversa. Quello che mi è piaciuto di più, fatto da me, è una caratteristica via di Conegliano in autunno.Ogni volta che finivamo i disegni, la professoressa, i più belli li raccoglieva e li fotografava per metterli in internet nel sito della scuola Grava. Abbiamo partecipato al Comenius anche con la musica. Infatti la professoressa Giardina ha raggruppato dei ragazzi e delle ragazze che suonano abbastanza bene il flauto e insieme a lei abbiamo suonato canzoni famose.Nel mese di febbraio sono anche arrivati i professori di altre scuole e gli abbiamo mostrato i disegni e fatto ascoltare la musica come ricordo di questo giorno tutti insieme abbiamo piantato un albero i ciliegie.Le professoresse Piaser e Giardina hanno anche creato un CD con i nostri disegni e canzoni.Secondo me è stata un esperienza molto divertente e interessante perché sono venuta a conoscenza di esperienze diverse; ho capito come ogni ragazzo rappresenti lo steso paesaggio in vari modi, mai uguale l’uno dall’altro. Vorrei ripetere una cosa molto simile anche alle superiori.

Marta Ferrari 3B

Il lavoro che ho fatto che più mi ha soddisfatto è stato quello impressionista. Ci siamo divertiti a disegnare.

Wang Cheng Liang 3B

Questo progetto mi è piaciuto perché mi sono messa a confronto con altri ragazzi. Il lavoro da me prodotto che mi è piaciuto di più è stato per l’impressionismo con “esplosione rossa” dove ho rappresentato un campo di papaveri, ho dato il senso estivo che aspettavo da tempo, ho impiegato tanto tempo per farlo, ma ne è valsa la pena.

Nicole Tomasi 3B

Il disegno che mi è piaciuto di più è stato ispirato dall’espressionismo francese perché ho usato una tecnica specifica con dei colori vivaci.

Fabio Casagrande 3B

Non sempre i miei disegni sono risultati come mi aspettavo e i risultati mi hanno un po’ deluso. Il disegno che mi è piaciuto di più è stato quello riguardante il Cubismo. Ho iniziato disegnando tante case viste da prospettive diverse, ma tutte vicine tra loro rappresentando piccoli agglomerati. Questo progetto un po’ mi ha annoiato perché era da rappresentare sempre lo stesso tipo di paesaggio anche se con caratteristiche molto diverse.

Marika Guidone 3B

Il disegno che mi è venuto meglio è quello riguardante il movimento dell’ Espressionismo, in cui ho rappresentato un paesaggio coneglianese in inverno, esprime tristezza perché ho usato colori scuri e spenti.Il progetto Comenius svolto quest’anno mi è piaciuto perché per un'unica tematica abbiamo usato le tecniche più disparate.

Erica Zambon 3B

Abbiamo iniziato il lavoro raccogliendo del materiale riguardante i paesaggi di Conegliano, principalmente zone collinari o ricche di alberi e natura. Osservando queste piccole immagini abbiamo elaborato dei disegni con diverse tecniche grafiche e pittoriche.I disegni sono stati esposti in una mostra. La maggior parte di questi mi hanno colpito per il loro colore, com’era steso il colore sul foglio e i vari ambienti naturali ritratti.Penso sia stata un’esperienza che mi è servita per la mia cultura artistica.

Michele Poveglian 3B

Il progetto Comenius è stato molto bello e divertente! I disegni sono molto belli ed espressivi, infatti anche se non si sanno le lingue l’importante è esprimersi attraverso l’arte.Il disegno che mi è piaciuto è stato quello ispirato ai Fauves con il collage. Ci sono stati molti disegni dei miei compagni che mi hanno affascinata.

Giulia Zattoni 3B

Il disegno che mi è piaciuto di più è l’albero romantico perché mi è venuto abbastanza bene.

Antony Buscemi 3B