PROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 · Web viewPROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE...

4
PROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 OFFERTA FORMATIVA IMMAGINAZIONE E LAVORO L’offerta formativa 2019_2020 prevedrà l’attivazione di più laboratori dislocati sul territorio per favorire l’accesso ad un maggior numero di allievi possibili, segnalati dalle Scuole che aderiranno formalmente alla rete LAPIS. Gli allievi/allieve interessati al progetto dovranno essere segnalati dal referente di progetto della scuola secondaria di I grado tramite la scheda di segnalazione che verrà inviata dall’Ente di formazione. Le attività proposte saranno di natura prettamente laboratoriale per una durata complessiva di 100-150 ore dell’anno scolastico. Ciascuna sede predispone e comunica il calendario delle attività, le sedi ed i nominativi dei referenti. Ogni allievo può indicare due laboratori di preferenza: si specifica che la selezione degli allievi segnalati sarà a cura di Immaginazione e Lavoro in funzione dei criteri di progetto (pluri- ripetenza, età, classe), di vicinanza territoriale ma anche per disponibilità di posti all’interno di ciascun laboratorio. Ciascuna Scuola dovrà indicare nel progetto personale dell’allievo la partecipazione ai laboratori e fornire all’Ente di formazione tutti i dati necessari (anagrafici e didattici) alla miglior valutazione possibile e per una proficua collaborazione scuola- agenzia. L’obiettivo del progetto è l’accompagnamento positivo alla licenza media, la possibilità di sperimentare attività laboratoriali significative ed interessanti, cooperare affinché l’allievo si senta accolto ed inserito in una rete partecipativa, attenta al singolo ed alla sua famiglia. Per tale ragione si monitorerà insieme alla Scuola l’avanzamento delle pre- iscrizioni online e delle procedure da attivare in fase di iscrizione. Il Progetto Laboratorio Scuola Formazione 14-16 , utilizzando la modalità del laboratorio didattico e dell’alternanza formativa, supportata dalle scuole

Transcript of PROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 · Web viewPROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE...

Page 1: PROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 · Web viewPROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 OFFERTA FORMATIVA IMMAGINAZIONE E LAVORO L’offerta formativa 2019_2020 prevedrà

PROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16

OFFERTA FORMATIVA IMMAGINAZIONE E LAVORO

L’offerta formativa 2019_2020 prevedrà l’attivazione di più laboratori dislocati sul territorio per favorire l’accesso ad un maggior numero di allievi possibili, segnalati dalle Scuole che aderiranno formalmente alla rete LAPIS. Gli allievi/allieve interessati al progetto dovranno essere segnalati dal referente di progetto della scuola secondaria di I grado tramite la scheda di segnalazione che verrà inviata dall’Ente di formazione.

Le attività proposte saranno di natura prettamente laboratoriale per una durata complessiva di 100-150 ore dell’anno scolastico. Ciascuna sede predispone e comunica il calendario delle attività, le sedi ed i nominativi dei referenti. Ogni allievo può indicare due laboratori di preferenza: si specifica che la selezione degli allievi segnalati sarà a cura di Immaginazione e Lavoro in funzione dei criteri di progetto (pluri-ripetenza, età, classe), di vicinanza territoriale ma anche per disponibilità di posti all’interno di ciascun laboratorio. Ciascuna Scuola dovrà indicare nel progetto personale dell’allievo la partecipazione ai laboratori e fornire all’Ente di formazione tutti i dati necessari (anagrafici e didattici) alla miglior valutazione possibile e per una proficua collaborazione scuola-agenzia. L’obiettivo del progetto è l’accompagnamento positivo alla licenza media, la possibilità di sperimentare attività laboratoriali significative ed interessanti, cooperare affinché l’allievo si senta accolto ed inserito in una rete partecipativa, attenta al singolo ed alla sua famiglia. Per tale ragione si monitorerà insieme alla Scuola l’avanzamento delle pre- iscrizioni online e delle procedure da attivare in fase di iscrizione.

Il Progetto Laboratorio Scuola Formazione 14-16 , utilizzando la modalità del laboratorio didattico e dell’alternanza formativa, supportata dalle scuole secondarie di I grado nell’erogazione di ore dedicate all’approfondimento delle conoscenze di base, favorisce il processo di apprendimento interdisciplinare aggiungendo una valenza orientativa dettata dalla possibilità di provare con mano il contesto laboratoriale che, in prospettiva per l’anno successivo, può diventare una scelta di continuità in un percorso maggiormente strutturato.

Page 2: PROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 · Web viewPROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 OFFERTA FORMATIVA IMMAGINAZIONE E LAVORO L’offerta formativa 2019_2020 prevedrà

L’offerta complessiva prevede i seguenti percorsi laboratoriali:

OPERATORE ELETTRONICO e GRAFICO: IMMAGINAZIONE E LAVORO, Via Cernaia – 10024 MONCALIERI

OPERATORE DI SALA BAR: IMMAGINAZIONE E LAVORO, Piazza Fontanesi, 5-10153 TORINO

RISTORAZIONE GENERALE: IMMAGINAZIONE E LAVORO, Via Durandi, 13- 10144 TORINO

Page 3: PROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 · Web viewPROGETTI LABORATORIO SCUOLA FORMAZIONE 14-16 OFFERTA FORMATIVA IMMAGINAZIONE E LAVORO L’offerta formativa 2019_2020 prevedrà

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO:

OPERATORE ELETTRONICO L’operatore elettronico interviene, a livello esecutivo, nell’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche attraverso strumenti ed attrezzature di elettronica ed elettrotecnica (assemblare un PC, installare sistemi operativi e software, trasmissione e ricezione dei segnali). Al termine del percorso triennale l’allievo può essere impiegato per l’installazione di impianti elettrici, sistemi anti-intrusione, telecomunicazione, negozi specifici di informatica, elettronica e supporto.

OPERATORE GRAFICOL’operatore grafico interviene, a livello esecutivo, nella realizzazione del prodotto grafico e nella produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale impiegando software professionali per il trattamento delle immagini, per l’impaginazione e la pre-stampa, per la produzione multimediale. Inoltre sviluppa conoscenze in ambito fotografico e videale per il montaggio, il ritocco e l’elaborazione delle immagini. ). Al termine del percorso triennale l’allievo può essere impiegato come freelance o come impiegato in settori attinenti al profilo professionale.

OPERATORE DI SALA BARL’operatore di sala bar interviene, a livello esecutivo, nella realizzazione di servizi di banqueting, di sala bar ed è in grado di scegliere materie prime ed attrezzature per la realizzazione degli allestimenti. E’ inoltre in grado di gestire in maniera proficua il rapporto con i clienti. Sviluppa competenze di caffetteria e di sala ed è pertanto impiegabile, al termine del triennio sia in bar, sia in ristoranti o catene in cui la figura professionale riveste ruolo cardine.

OPERATORE DI SALA BAR CON ELEMENTI BASE DI CUCINA/PASTICCERIAL’operatore di sala bar interviene, a livello esecutivo, nella realizzazione di servizi di banqueting, di sala bar ed è in grado di scegliere materie prime ed attrezzature per la realizzazione degli allestimenti. E’ inoltre in grado di gestire in maniera proficua il rapporto con i clienti. Sviluppa competenze di caffetteria e di sala ed è pertanto impiegabile, al termine del triennio sia in bar, sia in ristoranti o catene in cui la figura professionale riveste ruolo cardine. Viene fornito, all’interno del laboratorio, un modulo di pasticceria ed uno di cucina, in modo da permettere agli allievi di vedere anche gli altri profili professionali attinenti l’area della sala bar.