Progetti emblematici

22
N ^äÅìåá éêçÖÉííá íê~ííá Ç~ää~ éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM maggio 2010 ^i`rkf moldbqqf qo^qqf a^ii^ moldo^jj^wflkb OMNM

description

Alcuni progetti tratti dalla programmazione 2010 delle Camere di Commercio italiane all'estero

Transcript of Progetti emblematici

Page 1: Progetti emblematici

N

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

maggio 2010

^i`rkf=moldbqqf==

qo^qqf=a^ii^=

moldo^jj^wflkb=OMNM=

Page 2: Progetti emblematici

O

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

maggio 2010

ib=`^jbob=af=`ljjbo`fl=

=

=

^i`rkf=moldbqqf==

qo^qqf=a^ii^=

moldo^jj^wflkb=OMNM=

==

=

=

Page 3: Progetti emblematici

N

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio Italo-Ellenica (CCIE Atene)

Missione commerciale in Grecia

19 - 20 aprile 2010

In collaborazione con: Promofirenze

Descrizione: La Camera di Commercio Italiana ad Atene ha organizzato, in collaborazione con Promofirenze, una missione commerciale nei comparti: moda (abbigliamento, accessori, calzature), design, arredamento, ambiente, energia, agroalimentare, farmaceutico e sanitario. La missione, apertasi con un seminario informativo sulle potenzialità del mercato greco, è proseguita con lo svolgimento degli incontri bilaterali tra le imprese italiane e gli operatori locali intervenuti (quasi un centinaio, per un totale di 400 punti vendita in tutto il Paese), sulla base di agende personalizzate predisposte dalla Camera.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italo-Serba (CCIE Belgrado)

Comitato di imprenditori italo russo

Fine aprile 2010

In collaborazione con: Ministero del Commercio della Repubblica di Serbia, Istituto di credito russo MoskovskaBanka

Descrizione: In sinergia con il Ministero del Commercio della Repubblica di Serbia e con l`Istituto di credito russo MoskovskaBanka, il 24 febbraio 2010 la Camera di Commercio Italo - Serba ha ufficialmente costituito il Comitato di imprenditori italiani-serbi-russi, con lo scopo di rendere accessibile questo grande mercato alle aziende italiane associate e a tutte quelle interessate, al fine di sfruttare le opportunità offerte dall’accordo di libero scambio che lega la Serbia alla Russia. Nel mese di aprile, come secondo passo nell’implementazione del progetto, è stato realizzato un importante b2b tra aziende italiane, serbe e russe presso la sede della Camera a Belgrado.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 4: Progetti emblematici

O

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Artigianato di Minas Gerais (CCIE Belo Horizonte)

Certamen Pizza & Pasta

Settembre 2010

Descrizione: Promuovere la cultura culinaria italiana, il turismo gastronomico ed i prodotti Made in Italy, consolidare l’immagine della Camera Italiana di Minas Gerais nei riguardi del grande pubblico ed intensificare i rapporti con le ditte e le istituzioni. Questi sono i grandi obiettivi del Certamen Pizza & Pasta, festival gastronomico che sarà realizzato a settembre 2010, nella città di Belo Horizonte, dalla Camera Italo-Brasiliana di Minas Gerais. L’evento conterà sulla partecipazione dei più prestigiosi ristoranti di Belo Horizonte previamente selezionati dalla Camera e servirà anche per preannunciare l’Anno dell’Italia in Brasile che avrà luogo nel 2011. La durata del festival è di 30 giorni e si stima un pubblico di circa 50 mila persone.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia (Queensland) Inc. (CCIE Brisbane)

All-Energy Australia 2010

06 - 07 ottobre 2010

In collaborazione con: CCIE Melbourne, Stato australiano del Victoria

Descrizione: All-Energy, il principale evento europeo dedicato alle energie rinnovabili, dal 2009 fa tappa anche in Australia, Paese all’avanguardia nei comparti della green economy e nello sviluppo di tecnologie pulite. All-Energy è un evento complesso, che comprende momenti espositivi, incontri b2b, conferenze e workshop di approfondimento che permettono alle imprese di fare networking. In considerazione del successo della passata edizione (1.750 visitatori provenienti da 16 paesi e quasi 100 espositori), la Camera Italiana di Brisbane cura anche quest’anno la partecipazione delle imprese italiane, fornendo assistenza personalizzata relativamente alla presenza in fiera e gestendo l’agenda degli incontri con gli imprenditori australiani.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 5: Progetti emblematici

P

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio Italiana per la Romania (CCIE Bucarest)

Progetto "Villaggio Italia"

Giugno 2010

In collaborazione con: Ambasciata d’Italia, ICE, Museo del Villaggio di Bucarest

Descrizione: All’interno del Museo del Villaggio di Bucarest - situato nel Parco Herastrau Park, uno dei parchi all'aperto più grandi d'Europa, dove si rivive la Bucarest di qualche centinaio di anni fa - la Camera Italiana organizza una tre giorni di manifestazioni pubbliche e spazi espositivi per proporre tipicità italiane meritevoli di promozione sul territorio rumeno. Tra i settori a maggior potenziale: enogastronomia, meccanica e meccanica fine, energie rinnovabili, turismo, costruzioni. La manifestazione, che fa seguito all’evento “Ciao Italia” organizzato nel 2009, comprenderà anche matching tra operatori italiani e rumeni attraverso incontri b2b e seminari specifici. A latere verranno organizzati eventi di promozione di aspetti specifici (musicali e/o sportivi) della cultura italiana.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria (CCIE Budapest)

Casa Italia Atletica

15 - 24 luglio 2010

In collaborazione con: Federazione Italiana di Atletica Leggera, ENIT Budapest

Descrizione: Con il progetto “Casa Italia Atletica”, la Camera organizzerà un appuntamento promozionale durante i Campionati Europei Master che si terranno a Nyíregyháza, nel Nord Est dell’Ungheria. I campionati porteranno nel Paese 5.000 atleti, di cui circa 800 italiani. Il progetto prevede la creazione di una grande vetrina con spazi dedicati ai prodotti italiani di eccellenza gestiti in diretta collaborazione con partner commerciali, la predisposizione di ambienti dedicati alla ristorazione ed alla degustazione e l’organizzazione di seminari per presentare i vari territori italiani e la loro offerta enogastronomica e turistica.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 6: Progetti emblematici

Q

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina (CCIE Buenos Aires)

Progetto “Promo Italia”

Novembre 2010

Istituzioni ed imprese coinvolte: Regioni Italiane, importatori locali di prodotti alimentari, imprese di moda presenti localmente (Fendi, Ermenegildo Zegna, Max Mara, ecc.), imprese di design italiano

Descrizione: Forte del successo dell’edizione 2009, la Camera curerà anche per quest’anno l’organizzazione di Promo Italia, evento di business networking finalizzato alla promozione in Argentina della qualità italiana: dai prodotti enogastronomici regionali a quelli legati alla moda e al design, oltre alle bellezze naturali e all’offerta turistica. Numerose le iniziative previste per dare visibilità alle eccellenze del Made in Italy: sfilate, mostre di prodotti di design e degustazioni di prodotti tipici italiani attraverso la creazione di percorsi enogastronomici alla scoperta delle tradizioni regionali. In questa occasione verrà anche consegnato il Premio ”Camera di Commercio Italiana” agli imprenditori ed alle personalità italiane che hanno saputo distinguersi in Argentina nel campo economico, industriale e commerciale.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Cámara de Comercio Italiana en Mexico, A.C. (CCIE Città del Messico)

Feria Nacional de San Marcos

17 aprile - 9 maggio 2010

In collaborazione con: Stato di Aguascalientes – tramite SECTURE (Secretaria de Turismo del Estado de Aguascalientes), Patronato della Fiera di San Marcos

Istituzioni ed imprese coinvolte: Ferrari, Ducati, Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, Pirelli, Luxottica, Frette, Caffè Illy e Campari

Descrizione: La Feria Nacional de San Marcos - per importanza il secondo evento culturale dell’America Latina - si svolge da quasi duecento anni ad Aguascalientes, registrando un’affluenza annuale di circa otto milioni di persone.

Page 7: Progetti emblematici

R

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Nell’edizione 2010 l’Italia è stata Paese Ospite ed ha avuto a disposizione uno spazio di più di 1.500 m², gestito dalla Camera Italiana, nel quale circa 60 imprese italiane di differenti settori (moda, energie rinnovabili, auto e motori, design, tecnologia, gastronomia e tessile) hanno presentato i propri prodotti di eccellenza. Tra le imprese aderenti: Ferrari, Ducati, Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, Pirelli, Luxottica, Frette, Caffé Illy e Campari. Il Padiglione Italia è stato inaugurato con un grande cocktail di apertura a cui hanno assistito il Governatore ed i vertici istituzionali dello Stato di Aguascalientes, assieme ad imprenditori italiani e messicani di alto livello.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Cámara de Comercio Italiana de Córdoba (CCIE Cordoba)

Sportello Donne Impresa

Più iniziative nel corso del 2010

In collaborazione con: OAME (Organizzazione Argentina di Donne Imprenditrici), Confartigianato Lombardia (Gruppo Donne Impresa)

Descrizione: Attraverso il progetto Sportello Donne Impresa, la Camera di Cordoba si prefigge di promuovere l’imprenditorialità femminile attraverso l’avvio di contatti commerciali tra operatrici locali e controparti italiane. A tal fine, l’attivazione dello sportello all’interno della sede camerale consentirà di: 1) individuare le imprenditrici locali interessate a prendere contatto con le imprenditrici italiane; 2) promuovere la commercializzazione e la distribuzione dei prodotti italiani nel mercato locale, specialmente se collegati ai settori dell’agro-alimentare, dell’abbigliamento-moda e dell’arredamento-casa; 3) organizzare incontri b2b tra imprenditrici argentine ed italiane in occasione della manifestazione L’Artigianato in Fiera a Milano nel mese di dicembre.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 8: Progetti emblematici

S

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera Italiana di Commercio e Industria – Santa Catarina (CCIE Florianópolis)

Progetto "Start Export"

03 febbraio 2010

In collaborazione con: Federazione delle Industrie dello Stato di Santa Catarina (FIESC), Area Europa scrl

Descrizione: Nell’ambito del progetto Start Export, in collaborazione con la FIESC – la Confindustria dello Stato di Santa Catarina - la Camera Italiana ha organizzato un workshop sul tema ”Esportazione e Competitività” con l’obiettivo di promuovere l'import/export delle aziende brasiliane da e verso l’Italia. La Camera, con qualificati esperti locali e italiani del settore, ha affrontato il tema ”Alleanze Strategiche Internazionali come Strumento di Competitività delle PMI Italiane”. Hanno partecipato all’evento più di 50 operatori economici italiani e brasiliani.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Italy-America Chamber of Commerce of Texas, Inc. (CCIE Houston)

Italian Style Expo

23 - 25 Maggio 2010

In collaborazione con: Quarit ScpA, Confindustria Lecce, Consorzio Valsesiain, Ascom Vercelli, Regione Piemonte, Consorzio Federexport Piemonte, Ente Fiera Verona, Ente Fiera Trieste, Azienda Speciale Probrixia e CCIAA di Brescia, Camere di Commercio europee in Texas, Italian Cultural and Community Center di Houston, Italian Club di Dallas, Unioncamere, CCIAA di Udine, Consorzio Grosseto Export, Confartigianato Terni, Confartigianato Piemonte, Spec’s, Oro di Roma Descrizione: Dopo il successo dell’edizione del 2009, il George R. Brown Convention Center di Houston ospiterà nuovamente Italian Style Expo, uno dei più grandi saloni espositivi degli Stati Uniti dedicato al Made in Italy. Enogastronomia, moda & design, turismo, arte ed intrattenimento saranno alcuni dei settori promossi durante l’evento organizzato dalla Camera Italiana di Houston. Diverse le iniziative previste per celebrare le eccellenze italiane, tra cui

Page 9: Progetti emblematici

T

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

mostre, seminari ed un concorso fotografico. L’evento si rivolgerà ad operatori di settore (importatori, distributori, retailers) e ad un pubblico vasto e con alto potere di acquisto. È prevista la creazione di una Business Area riservata ai meeting b2b ed agli incontri con i potenziali clienti (oltre 180 operatori, numero in crescita grazie al successo riscosso nel 2009).

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana in Turchia (CCIE Istanbul)

Convegno “Italian Entrepreneurship in Turkey: cases of excellence”

28 aprile 2010

Istituzioni ed imprese coinvolte: Fiat, Pirelli, Unicredit, Cementir, Organik Kimya

Descrizione: In occasione del 125° anno dalla sua fondazione, la Camera di Commercio Italiana in Turchia ha organizzato una conferenza volta a presentare alcune delle più brillanti storie di successo dell’imprenditoria italiana in Turchia. L’evento, cui hanno preso parte imprese del calibro di Fiat, Pirelli, Unicredit, Cementir, Organik Kimya, ha fornito al contempo un’occasione per promuovere il lavoro della Camera e del Sistema Camerale italiano presso gli enti pubblici intervenuti (oltre 50), le Camere di Commercio locali e le imprese che hanno preso parte all’evento (quasi un centinaio)

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Cámara de Comercio Italiana del Perú (CCIE Lima)

Missione in Veneto

Secondo semestre del 2010

In collaborazione con: CCIAA Verona, Centro Estero Veneto

Descrizione: Nell’ambito dei contatti avviati con la Camera di Commercio di Verona ed il Centro Estero Veneto, la Camera di Lima organizza una riunione in Veneto allo scopo di far conoscere il Perù a quelle imprese in grado di dare risposte efficaci alle diverse e articolate necessità tecnologiche del paese sudamericano, soprattutto nei settori economici che lo caratterizzano: il minerario, il forestale, il tessile, il turistico, l’ittico, la produzione di mobili. Anche il settore

Page 10: Progetti emblematici

U

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

delle infrastrutture sta vivendo un forte rilancio, grazie ad un programma di investimenti - per circa 6 miliardi di dollari -avviato nei campi dell’energia, idrocarburi, telecomunicazioni, porti, aeroporti, autostrade. Lo sviluppo dei suddetti settori richiederà pertanto un ingente impiego di macchinari e tecnologia che rappresenterà per le imprese italiane una notevole occasione di business.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana per il Portogallo (CCIE Lisbona)

TEKTONICA

Fiera Internazionale dell’Edilizia e delle Opere Pubbliche

11 - 15 maggio 2010

Descrizione: Nel mese di maggio si svolge a Lisbona la Fiera Tektonica, dedicata all’edilizia ed ai numerosi settori merceologici ad essa collegati (materiali ed attrezzature, macchine ed impianti, edilizia sostenibile). Considerati l’interesse e l’attualità dei settori rappresentati – soprattutto quello relativo alle energie rinnovabili e all’edilizia sostenibile – la Camera parteciperà alla Fiera con un proprio stand e fornirà assistenza personalizzata con esperti alle imprese italiane interessate al mercato lusitano, al fine di favorire contatti diretti con controparti locali.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom (CCIE Londra)

All-Energy 2010

19 - 20 maggio 2010

In collaborazione con: Ambasciata Italiana a Londra, ICE, CEI Piemonte

Descrizione: All-Energy è il più grande evento britannico dedicato al settore dell’eco-sostenibilità e delle energie rinnovabili che si svolge ad Aberdeen, capitale europea dell’energia. L’evento costituisce una manifestazione unica nel

Page 11: Progetti emblematici

V

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

suo genere, che associa ai momenti espositivi un ampio spettro di conferenze, seminari, workshop e dimostrazioni di alto livello, opportunità di networking ed una crescente partecipazione a livello internazionale (più di 380 aziende espositive provenienti da 14 paesi diversi, oltre 250 speakers e 5.500 partecipanti da 60 nazioni su uno spazio di ben 4000 m2). La Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito organizza il Padiglione Italiano della fiera e partecipa ad una conferenza su bio-combustibili e questioni ambientali, organizzata in collaborazione con il Dipartimento Scientifico dell'Ambasciata Italiana. I componenti del panel: CEI Piemonte, Eni, Telecom Italia, Enel e Regione Liguria.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Italy-America Chamber of Commerce West, Inc. (CCIE Los Angeles)

Italian Living Umbria

Più iniziative nel corso del 2010

In collaborazione con: Regione Umbria, ICE Atlanta, CCIAA di Perugia, Centro Estero dell’Umbria, Sviluppumbria Descrizione: Il progetto Italian Living Umbria ha l’obiettivo di dare avvio ad una presenza non episodica ma, in prospettiva, pluriennale delle aziende umbre del comparto arredo-casa in uno dei mercati più interessanti al mondo per reddito pro capite e conseguente potere di acquisto. Il 2009 ha già visto l’apertura di uno spazio espositivo dedicato alle aziende italiane presso il prestigioso Pacific Design Center, punto di riferimento per gli architetti e gli interior designer californiani. Il 2010 sarà l’anno dell’implementazione del programma commerciale e promozionale del progetto. Nel corso dell’anno, la Camera organizzerà diverse azioni tese a sostenere la crescita internazionale delle aziende umbre partecipanti in collaborazione con i partner coinvolti nel progetto, tra i quali spicca l’AIA (American Institute of Architects - California Chapter).

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 12: Progetti emblematici

NM

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio Italo-Lussemburghese a.s.b.l. (CCIE Lussemburgo)

Italia Dimensione 2000

17 - 19 settembre 2010

Descrizione: La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizza, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, l'edizione 2010 di Italia Dimensione 2000, il Salone biennale multisettoriale di promozione del Made in Italy che si svolgerà a Lussemburgo dal 17 al 19 settembre. Un evento promozionale unico nel suo genere non soltanto per il Lussemburgo ma anche per l'intera Euro-Regione della Saar-Lor-Lux al quale le Regioni, le Camere di Commercio e le Istituzioni Italiane, i consorzi Export le PMI e i distributori dei marchi del Made in Italy potranno partecipare. La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizza in tale occasione incontri b2b per le imprese italiane ed eventi culturali collaterali.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIE Madrid)

Settimana di promozione della provincia di Perugia a Madrid

Ultima settimana di Maggio 2010

In collaborazione con: Ambasciata d’Italia in Spagna, Co.Mit.Es di Madrid, CCIAA Perugia, Comune di Perugia

Descrizione: Con l’obiettivo di far conoscere in Spagna l’offerta turistica ed enogastronomica della provincia di Perugia, la Camera di Commercio Italiana a Madrid organizza una serie di iniziative promozionali, articolate nell’arco di una settimana, che comprendono: eventi di presentazione e degustazione dei prodotti tipici del territorio nella sede dell’Ambasciata d’Italia e del Consolato a Madrid, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica presso il Palazzo Santa Coloma; l’allestimento di uno spazio espositivo e di degustazione all’interno del Mercado de San Miguel; un’esposizione ed un workshop sui prodotti enogastronomici e sull’offerta turistica di Perugia all’interno di uno stand situato nel Barrio de las Letras (una delle zone commerciali più attive della città, situata in pieno centro storico).

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 13: Progetti emblematici

NN

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (CCIE Marsiglia)

Progetto “Tech Fruits and Legumes”

11 – 12 ottobre 2010

Istituzioni coinvolte: Tecnopoli di Parma (Italia), Avignone (Francia) e Bizerte (Tunisia)

Descrizione: Sulla base degli ottimi risultati ottenuti nell’edizione 2009, la Camera di Marsiglia ripropone il progetto “Tech Fruits et Legumes” che, per quest’anno, verterà sulla realizzazione di incontri b2b tra operatori della filiera ortofrutticola fresca e trasformata, provenienti dalle sponde Nord e Sud del Mediterraneo, con l’obiettivo di promuovere investimenti e partenariati tra imprese per il trasferimento di tecnologie relative a: tracciabilità e sicurezza degli alimenti; conservazione degli stessi durante il trasporto; rottura della catena del freddo; imballaggi. Le tematiche sono state identificate, con l’ausilio delle Tecnopoli di Parma, Avignone e Bizerte, tenendo conto delle richieste di tecnologia avanzate dalle aziende dei sei paesi della riva Sud (Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto, Libano, Spagna) partecipanti al progetto.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia-Melbourne Inc. (CCIE Melbourne)

Spazio azzurri

29 settembre – 03 ottobre 2010

In collaborazione con: Federazione Ciclistica Italiana, A World of Events, G&G Communication, Carlton Travel, Sistema Italia in Australia

Descrizione: A seguito degli incontri con la Federazione Ciclistica Italiana, la Camera è incaricata della gestione del progetto “Spazio Azzurri” che si svolgerà durante i Mondiali di Ciclismo su Strada di Melbourne. Lo spazio, all’interno del municipio di West Geelong localizzato sul circuito della corsa, offrirà un’incredibile opportunità alle aziende italiane, già distribuite o meno in Australia, di presentare i propri prodotti e servizi al pubblico. Oltre alle conferenze stampa, lo spazio sarà utilizzabile anche per convegni e seminari sui prodotti italiani, a cui saranno invitati importatori e distributori australiani. Come ulteriore veicolo di promozione

Page 14: Progetti emblematici

NO

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

dei prodotti e delle aziende italiane, la Camera predisporrà una fitta agenda di incontri b2b con controparti locali e curerà l’organizzazione di una serata di gala in onore della squadra italiana.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana di Mendoza (CCIE Mendoza)

Sportello di promozione della sostenibilità energetico-ambientale

Seconda metà di giugno 2010

In collaborazione con: CCIAA Cagliari e CCIAA Lucca

Descrizione: Il progetto intende favorire la creazione di una rete stabile di collaborazione nel settore energie rinnovabili e sostenibilità ambientale tra aziende, Enti locali e centri di ricerca della Toscana e della Sardegna allo scopo di promuovere il trasferimento di tecnologia italiana e la sua futura applicazione in Argentina. L’individuazione di queste due Regioni - Sardegna e Toscana – per l’avvio del progetto è collegata in particolare alla priorità da queste attribuita, nei rispettivi Programmi di Sviluppo Rurale, alla biodiversità e alle fonti energetiche alternative. L’azione della Camera prevede la realizzazione di incontri, in Italia e in Argentina, e di un seminario conclusivo sui seguenti argomenti: la sostenibilità in campo energetico-ambientale; lo sviluppo di nuove energie e fonti rinnovabili; la generazione di energie alternative; la tutela dell’ambiente; la gestione delle acque.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana Nice, Sophia-Antipolis, Côte d’Azur (CCIE Nizza)

L’Italie à Table® 2010

03 – 06 giugno 2010

Descrizione: L’evento giunto alla sua sesta edizione, organizzato in proprio dalla Camera di Nizza, è diventato in cinque anni un must degli appuntamenti francesi dedicati all’eccellenza agroalimentare Made in Italy: basti pensare che all’edizione 2009 ha preso parte anche il Ministro dell’Industria francese. Uno spazio di 6.000 m², appositamente montato nei giardini Albert Ier di fronte alla Promenade des

Page 15: Progetti emblematici

NP

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Anglais, sarà a disposizione delle aziende italiane aderenti all’iniziativa. La precedente edizione ha visto l’afflusso di 130.000 visitatori, la partecipazione di 180 espositori e l’organizzazione di una serie di eventi collaterali (degustazioni, incontri professionali, tavole rotonde in presenza di leader economici e politici) che danno vita ad una vera e propria “settimana italiana” in Costa Azzurra.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIE Pechino)

The Italian Way @ M.House

Maggio – Ottobre 2010

Descrizione: Aprirà i battenti la prima settimana di maggio The Italian way @ M House, lo spazio che la Camera Italiana metterà a disposizione degli imprenditori presenti a Shanghai durante l’Expo 2010. La struttura consentirà alla comunità d’affari italiana di promuovere i propri servizi e prodotti attraverso eventi di vario tipo e di organizzare degli incontri business con i propri partners. I servizi offerti saranno complementari, per tipologia e destinazione, alle attività del Padiglione Italia. Per questo, per ospitare la struttura è stata scelta la M House, edificio della ex Concessione inglese di proprietà del noto designer ed artista Simon Ma, facilmente raggiungibile dal sito dell’Expo.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana Rio Grande do Sul-Brasile (CCIE Porto Alegre)

Promozione settore edilizia e infrastrutture

Secondo semestre 2010

Descrizione: Il Brasile ed il Rio Grande do Sul stanno vivendo una fase di sviluppo edilizio molto sostenuto, che si intensificherà ulteriormente in vista dei Mondiali del 2014 e delle Olimpiadi del 2016. Per sostenere le imprese italiane interessate a sfruttare le numerose opportunità di business che si prospettano nel campo edilizia e infrastrutture, la Camera organizza alcuni momenti di incontro con le due principali associazioni di categoria brasiliane del settore: Sinduscon, che raggruppa le imprese attive nel comparto dell’edilizia civile e Sicepot,

Page 16: Progetti emblematici

NQ

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

l’associazione delle aziende costruttrici di grandi opere e infrastrutture. Durante gli incontri, la Camera svolgerà un’azione di promozione delle imprese di costruzione italiane interessate al mercato riograndese e fornirà assistenza personalizzata alle aziende che vorranno cogliere l’occasione per avviare contatti diretti con le controparti brasiliane.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Cámara de Comercio Italiana de Rosario (CCIE Rosario)

Il Molise a Rosario: workshop per il settore lattiero-caseario

Novembre 2010

In collaborazione con: Associazione Molisana di Rosario, Regione Molise, C.I.L. - Centro De La Industria Lechera

Descrizione: In partnership con l’Associazione Molisana di Rosario e la Regione Molise, la Camera organizza un workshop focalizzato sul comparto lattiero-caseario, per promuovere i prodotti tipici molisani del settore. L’iniziativa intende creare un'opportunità per gli imprenditori italiani di introdursi in un mercato in cui già esiste una forte tradizione di consumo di formaggi di qualità e, più in generale, di prodotti gastronomici tutelati da certificazioni di origine. Nella prima parte del workshop, la controparte molisana presenterà le peculiarità dei propri prodotti tipici, soffermandosi sui metodi di produzione e sulle aziende presenti nella Regione. Nella seconda parte avranno luogo gli incontri b2b e la degustazione dei prodotti lattiero-caseari tipici molisani.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco (CCIE Salonicco)

L’Italia alla Fiera Internazionale di Salonicco 2010

11 - 19 settembre 2010

In collaborazione con: Ambasciata d’Italia in Grecia, Polo Fieristico HELEXPO, Enti e Consorzi di promozione italiana

Descrizione: Da oltre 80 anni, la Fiera Internazionale di Salonicco, giunta alla sua 75° edizione, è punto di incontro dei principali soggetti politici ed imprenditoriali

Page 17: Progetti emblematici

NR

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

del Paese ed importante vetrina per le aziende che mettono in mostra le loro eccellenze ad un pubblico che ammonta mediamente ad oltre 400.000 visitatori. L’Italia tradizionalmente vi partecipa con un proprio spazio, all’interno del quale la Camera italiana di Salonicco organizza un’esposizione di prodotti e servizi italiani. La partecipazione italiana è poi completata da alcuni eventi a carattere sociale come concerti di musica, sfilate di moda e degustazioni agroalimentari.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Cámara de Industria y Comercio Italo-Costarricense (CCIE San José)

Notte di moda italiana

Settembre 2010

Descrizione: L’iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, rappresenta un momento di fusione fra i settori della moda e dell’eno-gastronomia per la valorizzazione del Made in Italy. Per promuovere le marche italiane sempre più presenti nel mercato costaricense (Diesel, Ferragamo, Max Mara, Giorgio Armani ecc.), la Camera di Commercio Italiana organizzerà una serata di gala con sfilata di moda e degustazione di prodotti tipici della gastronomia italiana. Si prevede la partecipazione di 300 persone fra operatori economici del settore e opinion leaders.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 18: Progetti emblematici

NS

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camara Italo-Brasileira de Comercio, Industria e Agricultura (CCIE San Paolo)

Progetto “Sviluppo Sostenibile Bilaterale”

2010 - 2011

Descrizione: Sostenere, in Italia e in Brasile, la diffusione di una cultura della green economy è l’obiettivo che la Camera di San Paolo si propone di raggiungere attraverso la collaborazione con enti, istituzioni, università e aziende sia italiane che brasiliane. Il progetto, a durata biennale, prevede la creazione presso la sede camerale di un “Desk italo brasiliano Green Economy” che avrà come obiettivo principale la realizzazione di azioni e progetti rivolti a favorire joint venture ed altre collaborazioni tra i due paesi, in via prioritaria in materia di energie alternative, tecnologie rivolte alla riduzione delle emissioni di CO2 e riciclaggio dei residui solidi urbani. Le attività del progetto comprendono altresì l’organizzazione di corsi di formazione e seminari, la partecipazione alle Fiere FIMAI/SIMAI in Brasile ed Ecomondo in Italia ed un’azione di attrazione in Brasile di investimenti e tecnologie italiani a bassa emissione di carbonio.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Italian Chamber of Commerce (Singapore), ICCS (CCIE Singapore)

Italian Wines Appreciation Course 2010

Aprile – Settembre 2010

In collaborazione con: FBI Wines, Grandi Vini D´Italia, The Italian Wine List, Top Wines, Capricci Italian Restaurant, Pasta Brava, Ristorante Bologna, Senso

Descrizione: Per il 2010 la Camera organizza un corso di wine tasting con l’obiettivo di avvicinare i consumatori singaporeani al vino italiano, permettendo loro di capire le differenze e le peculiarità dei diversi vini anche attraverso la promozione del territorio in cui questi vengono prodotti. Le lezioni, vero e proprio viaggio virtuale alla conoscenza del Bel Paese, saranno condotte da rinomati sommelier italiani. Il corso si sviluppa in 10 lezioni: 1 lezione introduttiva, 3 lezioni sui vini del Nord Italia, 3 sui vini del Centro, 2 sui vini del Sud. Ogni lezione si svolgerà in un diverso ristorante italiano o wine bar in città, con la collaborazione di vari importatori/distributori di vino italiano a Singapore e nell´area del Sud Est asiatico.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 19: Progetti emblematici

NT

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio Italiana per la Svezia (CCIE Stoccolma)

Workshop Amarone

19 Maggio 2010

In collaborazione con: Agenzia Pilota Green Srl, Nordic Wine Institute, Bepi Puccuarelli

Descrizione: Nel quadro di una promozione sulle eccellenze enogastronomiche della Regione Veneto, la Camera organizza a Stoccolma un workshop dedicato all’Amarone. Parteciperanno dall’Italia circa 10 aziende produttrici di vino e si prevede la partecipazione all’evento di 50 importatori, sommelier e giornalisti. Il workshop sarà suddiviso in tre tappe: l’evento si aprirà con una conferenza in cui verranno illustrate le caratteristiche dell’Amarone ed il suo metodo di produzione; a seguire, avrà luogo un momento di wine tasting abbinato agli incontri b2b con i produttori; infine il workshop si concluderà con una cena a base di vini e piatti della cucina tipica veneta.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia Inc. (CCIE Sydney)

Missione Multisettoriale PromoCatanzaro

Ottobre 2010

Descrizione: Per promuovere i prodotti enogastronomici tipici della Provincia di Catanzaro e le principali attrattive del territorio, la Camera di Sydney, in collaborazione con la CCIAA di Catanzaro, organizza una missione di operatori dei settori agroalimentare e turismo. La missione alternerà incontri commerciali ed appuntamenti istituzionali di alto livello a cavallo tra Sydney e Melbourne. La Camera curerà la realizzazione di un grande evento promozionale, finalizzato a promuovere i prodotti delle aziende partecipanti alla missione, e gestirà una fitta agenda di appuntamenti b2b per la quale si prevede l’adesione di più di cinquanta operatori locali. A questo evento faranno seguito incontri istituzionali con lo Sportello Italia a Sydney (Consolato, ICE, Enit), al fine di individuare possibili, ulteriori profili di sviluppo di rapporti commerciali tra imprese brasiliane e le aziende catanzaresi partecipanti.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 20: Progetti emblematici

NU

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio e Industria Israel-Italia (CCIE Tel Aviv)

Conferenza italo-israeliana dedicata al Trasferimento di Tecnologie

Prima metà di Ottobre 2010

In collaborazione con: Ufficio dell’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, Matimop, Isarel Export Institute, Iserd e Manufacturer´s Association of Israel

Descrizione: L’evidenza delle relazioni cooperative italo-israeliane mostra l’esistenza di numerosi progetti di collaborazione fra ricercatori italiani e start up israeliane nei campi delle Life Sciences e degli Strumenti Medicali. Il progetto organizzato dalla Camera di Tel Aviv si inserisce in questo contesto, proponendosi di incrementare la collaborazione nel settore fra ricercatori ed aziende dei due paesi. A tal scopo, il progetto prevede l’individuazione di almeno dieci opportunità di collaborazione che verranno poi presentate durante una conferenza dedicata al Trasferimento di Tecnologie. Una seconda conferenza sarà invece riservata alla creazione/approfondimento dei rapporti fra i Fondazioni Bancarie Italiane e Fondi di Venture Capital Israeliani relativamente ai progetti di technology transfer. Le conferenze saranno seguite da incontri b2b fra i rappresentanti italiani e le imprese israeliane, per i quali è aperta l’ulteriore opportunità di accedere ai fondi dell’Accordo di cooperazione scientifica tecnologica e industriale messi a disposizione dai Governi Italiano ed Israeliano.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana in Giappone (CCIE Tokyo)

V.I.V.I.!

Novembre 2010

In collaborazione con: ENIT, CCIAA Italiane

Descrizione: Acronimo di Viva Italia, Vivi Italia!, l’evento è incentrato sulla promozione del food italiano attraverso l’allestimento di stand all’interno dei parchi e dei giardini pubblici di Tokyo e di altre città giapponesi. In questa maniera, la Camera mira a diffondere la conoscenza e l’acquisto dei prodotti eno-gastronomici italiani presso un pubblico giovane che spesso non ha accesso ai prodotti italiani venduti nei negozi specializzati dei quartieri più raffinati della

Page 21: Progetti emblematici

NV

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

capitale. Questo evento per la prima volta è incentrato sull’Italia, e si inserisce nella tradizione dei grandi festival all’aperto cui partecipano già numerosi altri Paesi. Per massimizzare le sinergie con altri settori, come quello turistico, oltre ai prodotti gastronomici divisi per regione saranno presentati anche oggetti dell’artigianato e verranno creati angoli culturali (concerti, presentazioni).

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Italian Chamber of Commerce in Canada – Vancouver Edmonton Calgary (CCIE Vancouver)

Flavours of Italy

Settembre – Ottobre 2010

In collaborazione con: BCLDB, Alberta Gaming & Liquor Commission

Descrizione: Flavours of Italy è un evento promozionale complesso organizzato dalla Camera allo scopo di promuovere le specialità enogastronomiche italiane in un mercato particolarmente ricettivo dal punto di vista delle opportunità di business. La manifestazione, che nel 2010 sarà alla sua 9° edizione, rappresenta ormai un appuntamento conosciuto ed ammirato in tutto il Canada Occidentale e riscuote un successo maggiore anno dopo anno. Le attività che compongono la manifestazione si articolano su un intero mese e comprendono: una campagna promozionale per i vini italiani attraverso i 30-50 migliori wine shops nella Provincia della British Columbia; l’organizzazione di due showroom, degustazioni di prodotti enogastronomici tipici e seminari informativi ad hoc nelle città di Vancouver e Calgary; la definizione di incontri mirati/workshop b2b con operatori canadesi; un’iniziativa parallela, “Dine Italia”, che garantisce per due settimane l’opportunità al pubblico dei consumatori di usufruire di menù a prezzo fisso presso i 20-30 più rinomati ristoranti italiani delle due province.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Page 22: Progetti emblematici

OM

^äÅìåá=éêçÖÉííá=íê~ííá=Ç~ää~=éêçÖê~ãã~òáçåÉ OMNM

Camera di Commercio Italiana per l’Austria (CCIE Vienna)

Gourmet´s Italia Wien

01 marzo 2010

In collaborazione con: Gourmet´s International, Regione Campania

Descrizione: In collaborazione con Gourmet´s International di Merano, la Camera di Commercio Italiana in Austria ha curato l’organizzazione di Gourmet’s Italia Wien, rinomato festival dei vini e prodotti gastronomici italiani di alta qualità. La manifestazione, che si è svolta nel prestigioso quadro del Palais Niederösterreich, edificio storico ubicato nel cuore di Vienna, è stata sponsorizzata da grandi imprese austriache in stretti rapporti commerciali col mercato italiano. L’evento ha visto la partecipazione di 60 espositori italiani e di più di 800 visitatori tra operatori del settore, stampa e pubblico amatoriale. Il programma ha incluso degustazioni e showcooking, guidati da rinomati chef e giornalisti, e la predisposizione di menù a base di piatti tipici italiani presso ristoranti di alto livello della capitale.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIE Zurigo)

ZüriFäscht 2010

02 - 04 luglio 2010

In collaborazione con: Cecchetto Import, Campari, OK Züri Fäscht

Descrizione: La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera organizza un Padiglione Italiano della grandezza di ca. 700 m² in occasione di “Züri Fäscht 2010”, la festa cittadina più grande di Zurigo e della Svizzera. Tale manifestazione, che ha cadenza triennale, rappresenta una vetrina importantissima, con un numero di visitatori che si aggira intorno ai due milioni di persone. La Camera allestirà una vetrina di noti marchi italiani (Lavazza, Eraclea, Divina, Enea ecc.) e, attraverso la presentazione e la vendita dei prodotti, utilizzerà un momento di grande partecipazione popolare per attivare la promozione del Made in Italy. Per tutta la durata dell’evento, il padiglione sarà inoltre animato da iniziative culturali all’insegna dell’italianità.

Consulta tutte le attività che la Camera ha in programma per il 2010