Prof. Fulvio Adobati Tutor: arch. Gianluca Della Mea (coll ...Prof. Fulvio Adobati Tutor: arch....

22
Prof. Fulvio Adobati Tutor: arch. Gianluca Della Mea (coll. Archh. T.Grisi, M.C. Peretti) A.A. 2017/2018 Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Università degli Studi di Bergamo C.I. Progettazione architettonica_modulo di composizione architettonica (integr. con mod. tecnologia degli elementi costruttivi, prof. G. Ruscica)

Transcript of Prof. Fulvio Adobati Tutor: arch. Gianluca Della Mea (coll ...Prof. Fulvio Adobati Tutor: arch....

  • Prof. Fulvio Adobati Tutor: arch. Gianluca Della Mea (coll. Archh. T.Grisi, M.C. Peretti) A.A. 2017/2018 Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Università degli Studi di Bergamo

    C.I. Progettazione architettonica_modulo di composizione architettonica (integr. con mod. tecnologia degli elementi costruttivi, prof. G. Ruscica)

  • L’obiettivo centrale del corso è di percorrere e approfondire i temi che definiscono il progetto di architettura alle diverse scale, come risposta possibile a un quadro di bisogni espresso in un contesto dato.

    L’approccio assume quale opzione di fondo l’esplicitazione dei principi insediativi, attraverso la elaborazione di una adeguata sapienza contestuale rispetto al tema e al luogo di progetto.

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • Temi centrali per il progetto nei prossimi anni:

    ü  Recupero, valorizzazione, rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio (consistente patrimonio edilizio vetusto, obsoleto, attività dismesse e brownfields da bonificare)

    ü  Costruire sul costruito

    ü  Rammendo urbano/Rigenerazione urbana e territoriale (componenti edilizia, ambientale, sociale)

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • Il corso prevede lo sviluppo di temi attraverso lezioni teoriche e laboratori di applicazione alle sperimentazioni progettuali.

    L’articolazione dei 6+1 temi di lavoro:

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • 1 OSSERVARE , METTERSI ALL’ASCOLTO E IMPARARE A CAPIRE : ANALIZZARE IL CONTESTO E DEFINIRE IL PROBLEMA Progettare significa mettere le proprie competenze a disposizione per la soluzione di un problema. Progettare un’architettura significa intervenire in un ambiente cioè in un sistema complesso di elementi che si intrecciano e si stratificano l’uno sull’altro.

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • 2 IL TEMA DEI TEMI: LO SVILUPPO SOSTENIBILE IL PROGETTO COME INDIVIDUAZIONE DI OBIETTIVI- AZIONI LOCALI E COSCIENZA GLOBALE Si attraverseranno i concetti di luogo e di paesaggio, l’evoluzione del rapporto uomo/spazio insediato, con cenni di riferimento alle diverse forme di organizzazione spaziale e territoriale, in particolare nei contesti europeo e nordamericano. Verranno illustrati i fenomeni in atto nella città contemporanea, le trasformazioni delle forme di città (da città a città metropolitana, città regione, megalopoli…) delle politiche di competizione e di rilancio delle città, delle forme di governance urbana.

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • 3 IL PROGETTO COME RISPOSTA ORGANIZZATA E MULTIDISCIPLINARE A UN PROBLEMA: LAVORARE IN RETE, FARE SINTESI EFFICACI E OPERATIVE Creatività, sintesi di fantasia e concretezza. Verranno analizzati alcuni esempi di celebri progettisti contemporanei, mettendo in luce l’organizzazione degli studi e quindi analizzando il mestiere del progettista come risposta (anche imprenditoriale) alle richieste della contemporaneità

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • 4 IL PROGETTO COME MOMENTO DI COMUNICAZIONE, CONDIVISIONE E TRASMISSIONE DI UNA PROPOSTA: GLI STRUMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE Disegno tecnico, simulazioni, plastici, filmati, fotografia… Gli strumenti di comunicazione e la rappresentazione quale modalità di comunicazione e condivisione delle scelte progettuali.

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • 5 GLI STRUMENTI TECNICI DEL PROGETTO D’ARCHITETTURA Le fasi della progettazione: Dall’ideazione/Studio di fattibilità alla progettazione esecutiva.

    Analisi degli elaborati di progetto.

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • 6 RECUPERO – RESTAURO - RIUSO – RICICLO Conservazione e trasformazione.

    Ristrutturazione/restauro, riuso, rifunzionalizzazione, messa in sicurezza, efficientamento energetico, … le questioni emergenti per il patrimonio edilizio esistente

    Contenu'ear'colazionedelcorso

  • Bibliografia_modalitàd’esam

    e

    1_Eisenman Peter, La base formale dell’architettura moderna, Pendragon, Bologna

    2_ Lynch Kevin, L'immagine della città, Marsilio, Venezia

    Testi di riferimento:

    L’esame verterà sulla discussione/valutazione dell’elaborato progettuale sviluppato nel laboratorio del corso e su una prova orale riguardante i due testi, oltre al contenuto delle lezioni teoriche e metodologiche.

  • +1LABORATORIOPROGETTUALE

    Laboratorioproge;uale:proge;odiedificio,proge;odici;à/territorio

  • “L’evoluzione della città e l’evoluzione dei cittadini sono due processi che devono svolgersi insieme”

    IL TERRITORIO E’ UN SISTEMA DI VALORI CHE METTE IN RELAZIONE CHI ABITA DANDO UN SENSO COMUNE ALLE FORME ED AI PAESAGGI LA COSTRUZIONE DELLA CITTA’ NON PUO’ PRESCINDERE DALLA COSTRUZIONE DELLA POLIS e DEI SUOI MODI.  

    PATRICK GEDDES 1854- 1932

    Approccioalproge;odici;à

  • Approccioalproge;odici;à

  • LUOGHI FISICI E COMUNITA’ SOCIALI - I PAESAGGI ABITATI – L’Architettura non basta

    I CONTENITORI SONO STRAORDINARIAMENTE SIMILI I CONTENUTI STRAORDINARIAMENTE DIVERSI

    Approccioalproge;odici;à

  • Rammendoerigenerazioneurbana_RenzoPiano

  • RI-STABILIRE UN LEGAME TRA I LUOGHI E COLORO CHE CI ABITANO E’ UNO DEI TEMI CENTRALI DELLE CITTA’ CONTEMPORANEE

    Itemidellacontem

    poraneità

  • COMMON GROUND

    "Architecture. Possible here?"

    "Home-for-All"

    Miyato-Jima Reconstruction Project

    Itemidellacontem

    poraneità

  • Itemidellacontem

    poraneità

  • Itemidellacontem

    poraneità

  • Itemidellacontem

    poraneità

  • Itemidellacontem

    poraneità