PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

19
1 UNIVERSITA' TELEMATICA PEGASO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA Valutazione comparativa per titoli ed esami a n. 1 posto di professore di seconda fascia mediante chiamata, di cui all'art. 18 comma 1, legge 240/2010, a tempo indeterminato, per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - Settore concorsuale 13/B2 - Economia e gestione delle imprese - Facoltà di Giurisprudenza, indetta con Decreto del Rettore n. 53 del 16/10/2019, il cui avviso è stato pubblicato nella G.U. 4a Serie Speciale n. 89 del 12/11/2019. VERBALE N. 3 (Valutazione del profilo e dell'attività di ricerca per ciascun candidato e graduatoria di merito) Oggi, 21 marzo 2020, alle ore 11.00, si è riunita, in seduta telematica, la Commissione giudicatrice della procedura di chiamata sopraindicata, nominata con Decreto Rettorale n. 5 del 27/01/2020 nelle persone di: - Prof.ssa Maria Antonella Ferri, Ordinario Università telematica “Universitas Mercatorum”; - Prof. Giuseppe Sancetta, Ordinario Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; - Prof. Mario Sorrentino, Ordinario Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Tutti i componenti della commissione sono collegati telefonicamente: la Prof. ssa Antonella Ferri e il prof. Giuseppe Sancetta sono collegati da Roma, il prof. Mario Sorrentino da Torino. La commissione riprende, quindi, i lavori con riferimento alle valutazioni delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell'attività didattica e scientifica, sempre nel rispetto dei criteri indicati dal bando di indizione della procedura e dai criteri definiti dalla stessa commissione con Verbale n. 1 del 28 febbraio 2020. Dopo ampia discussione, la commissione, all’unanimità, procede a stendere, per ciascun candidato, un profilo curriculare comprensivo dell'attività didattica svolta, una valutazione collegiale del profilo ed una valutazione di merito complessiva dell'attività di ricerca. Il tutto viene sinteticamente riportato negli Allegati 1 e 2 al presente verbale, di cui costituiscono parte integrante. La Commissione procede alla stesura della relazione finale. Il Presidente si incarica di consegnare, quindi, il presente verbale ed i relativi allegati, con una nota di trasmissione, al responsabile del procedimento, Avv. Rita Ricciardi, per la pubblicizzazione sul sito web dell’Ateneo e per gli adempimenti conseguenti.

Transcript of PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

Page 1: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

1

UNIVERSITA' TELEMATICA PEGASO

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA Valutazione comparativa per titoli ed esami a n. 1 posto di professore di seconda fascia mediante chiamata, di cui all'art. 18 comma 1, legge 240/2010, a tempo indeterminato, per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - Settore concorsuale 13/B2 - Economia e gestione delle imprese - Facoltà di Giurisprudenza, indetta con Decreto del Rettore n. 53 del 16/10/2019, il cui avviso è stato pubblicato nella G.U. – 4a Serie Speciale – n. 89 del 12/11/2019.

VERBALE N. 3

(Valutazione del profilo e dell'attività di ricerca per ciascun candidato e graduatoria

di merito)

Oggi, 21 marzo 2020, alle ore 11.00, si è riunita, in seduta telematica, la Commissione giudicatrice della procedura di chiamata sopraindicata, nominata con Decreto Rettorale n. 5 del 27/01/2020 nelle persone di: - Prof.ssa Maria Antonella Ferri, Ordinario Università telematica “Universitas Mercatorum”; - Prof. Giuseppe Sancetta, Ordinario Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; - Prof. Mario Sorrentino, Ordinario Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Tutti i componenti della commissione sono collegati telefonicamente: la Prof. ssa Antonella Ferri e il prof. Giuseppe Sancetta sono collegati da Roma, il prof. Mario Sorrentino da Torino.

La commissione riprende, quindi, i lavori con riferimento alle valutazioni delle pubblicazioni

scientifiche, del curriculum e dell'attività didattica e scientifica, sempre nel rispetto dei

criteri indicati dal bando di indizione della procedura e dai criteri definiti dalla stessa

commissione con Verbale n. 1 del 28 febbraio 2020. Dopo ampia discussione, la

commissione, all’unanimità, procede a stendere, per ciascun candidato, un profilo

curriculare comprensivo dell'attività didattica svolta, una valutazione collegiale del profilo

ed una valutazione di merito complessiva dell'attività di ricerca. Il tutto viene

sinteticamente riportato negli Allegati 1 e 2 al presente verbale, di cui costituiscono

parte integrante. La Commissione procede alla stesura della relazione finale. Il Presidente si incarica di consegnare, quindi, il presente verbale ed i relativi allegati, con una nota di trasmissione, al responsabile del procedimento, Avv. Rita Ricciardi, per la pubblicizzazione sul sito web dell’Ateneo e per gli adempimenti conseguenti.

Page 2: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

2

Si allegano al verbale le dichiarazioni dei professori Maria Antonella Ferri e Giuseppe

Sancetta di partecipazione per via telematica alla riunione.

La seduta è tolta alle ore 21.30

Letto, approvato e sottoscritto.

21, marzo 2020

LA COMMISSIONE Prof. Mario Sorrentino (Presidente) _________________________ Prof. Giuseppe Sancetta (Componente) _________________________ Prof. Maria Antonella Ferri (Segretario) _________________________

Page 3: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

3

ALLEGATO 1 AL VERBALE N. 3 DELLA RIUNIONE DI VALUTAZIONE

Candidato: Giuseppe Granata

Profilo sintetico del candidato E’ Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale. E’ abilitato alle funzioni di Professore Universitario II fascia Settore Concorsuale 13 B2 SSD Secs P/08, con validità fino al 19/10/2024. Il candidato presenta una discreta esperienza come docente a contratto in percorsi di didattica universitaria ed extra universitaria, anche di didattica universitaria erogata in modalità FAD, sia presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, sia presso la Link Campus di Roma. Si rileva il coordinamento di un Corso di Alta Formazione presso la Università Federico II di Napoli finanziato con fondi PON, nonché alcune brevi esperienze didattiche estere in diverse università (Francia, Spagna, Albania), nonché nel coordinamento di progetti, anche quale componente di gruppi di ricerca. Le tematiche di riferimento prevalente del suo percorso scientifico riguardano soprattutto il Marketing, i sistemi di retail, il lavoro sommerso e le produzioni tipiche. Il candidato presenta diciotto pubblicazioni per la valutazione comparativa, sia nazionali che internazionali, con riferimento soprattutto al marketing e comunicazione ed alla gestione delle piccole e medie imprese. Il candidato è socio della Società Italiana di Management (SIMA), della Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana di Marketing, nonché della Academy of Marketing Science (USA). E’ membro dell’Editorial Board di alcune riviste internazionali per le quali svolge anche attività di referaggio. Per quanto concerne, infine, le attività convegnistiche, il candidato ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni nazionali ed internazionali.

Giudizio collegiale Il candidato evidenzia una buona esperienza didattica, anche con brevi esperienze all’estero. Si apprezzano, ai fini del presente bando, alcune esperienze didattiche in modalità e-learning. Discreta è l’esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti. Il candidato presenta alla valutazione diciotto pubblicazioni e segnatamente: cinque monografie e cinque capitoli di libri, un proceeding per un lavoro presentato ad una conferenza internazionale in Slovenia, e sette lavori pubblicati su riviste internazionali con una bassa collocazione editoriale. Le tematiche prevalenti afferiscono al Marketing, alla comunicazione ed ai sistemi di retail. L’approccio di ricerca che appare dai lavori è discreto. Dal curriculum è dato rilevare una buona consistenza nell’intensità e nella continuità della produzione scientifica che si attesta intorno ai 37 lavori. Il giudizio complessivo è discreto (scheda di valutazione metrica analitica allegato 2).

Page 4: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

4

Candidato: Mirko Perano

Profilo sintetico del candidato Il candidato ha conseguito il dottorato di ricerca dal titolo Economia e Finanza nel Governo dell’Impresa presso l’Università Sapienza di Roma. Il titolo è stato discusso in gemellaggio con L’Università di Huelva (Spagna). E’ abilitato alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia Settore Concorsuale 13 B2 SSD Secs P/08 con validità fino al 10/04/2024. Il candidato presenta una buona esperienza internazionale avendo ricoperto numerosi

incarichi accademici presso la REALD UNIVERSITY OF VLORE (ASAR) (Albania). E’ stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno ed ha ricoperto alcuni incarichi didattici extra-universitari. Non ha svolto attività didattiche in modalità e-learning. Presenta, inoltre, una buona esperienza quale componente di gruppi di ricerca, con focalizzazione su tematiche di Project Management, governo delle PMI e strategie d’impresa. Di rilievo, ai fini della presente valutazione, la presenza di molte pubblicazioni internazionali di Fascia A pur se il contributo individuale non è apparso sempre rilevante. La produzione scientifica si è attestata intorno a 43 lavori. Il candidato è socio dell’accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana di Management (SIMA) e della Società Italiana di Marketing (SIM).

E’ membro dell’Editorial Board di alcune riviste internazionali tra le quali International

Journal of Markets and Business Systems, Enlightening Tourism. A Pathmaking Journal.

Giudizio collegiale Il candidato evidenzia una buona esperienza internazionale anche nella partecipazione ad organi accademici, pur se con riferimento ad un’università minore. Tra i titoli si segnala il dottorato internazionale acquisito presso la Sapienza e l’Università di Huelva (Spagna). Discreta è l’esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti, con alcune esperienze acquisite presso l’Università degli Studi di Salerno. Non ha documentato nessuna attività di docenza a distanza. Il candidato presenta alla valutazione diciotto pubblicazioni e segnatamente: 2 monografie, 15 articoli su journal internazionali, tra cui anche riviste di fascia A, e un capitolo di libro. La produzione scientifica è abbastanza variegata e attiene a temi di Project Management, strategie ed innovations. Dal curriculum è dato rilevare una buona consistenza nell’intensità e nella continuità della produzione scientifica che si attesta intorno ai 43 lavori. Il giudizio complessivo è più che discreto (scheda di valutazione metrica analitica allegato 2).

Page 5: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

5

Candidato: Eugenio D’Angelo

Profilo sintetico del candidato Il candidato ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Imprenditorialità ed Innovazione presso la Seconda Università di Napoli (oggi Università della Campania L. Vanvitelli) ed ha ottenuto diverse borse di studio per attività di ricerca. E’ abilitato alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia Settore Concorsuale 13 B2 SSD Secs P/08. Il candidato presenta una buona esperienza come docente a contratto in percorsi di didattica universitaria ed extra universitaria, soprattutto in modalità e-learning, presso Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", la Università Telematica PEGASO e la "Guido Carli" LUISS-ROMA. Il candidato riporta nel suo Cv un’esperienza di Professore straordinario presso l’Università Telematica Pegaso. Presenta, inoltre, una discreta esperienza quale componente di gruppi di ricerca, con focalizzazione su tematiche di Project Financing, Governance, Strategie e Innovazione dell'impresa e competitività dei sistemi produttivi. Di rilievo, ai fini della presente valutazione, la presenza di molte pubblicazioni nazionali ed internazionali orientate verso tematiche quali corporate governance e sistemi di corporate social responsibility, nonché di gestione finanziaria. Il candidato è socio dell’accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Strategic Management Society, della International Family Enterprise Research Academy, (Germania), di Sinergie e dell’accademia Italiana di Economia Aziendale Giovani. E’ membro dell’Editorial Board di alcune riviste internazionali.

Giudizio collegiale Il candidato evidenzia una consistente e buona esperienza didattica, con una significativa esperienza in modalità e-learning, avendo ricoperto l’incarico di professore straordinario presso l’Università Telematica Pegaso. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca come membro del team, tra i quali è dato segnalare la partecipazione al progetto Enter.Mode cofinanziato dalla Commissione Europea (Programma Erasmus+ misura KA2). Il candidato presenta diciotto pubblicazioni alla valutazione comparativa e segnatamente: dodici pubblicazioni in riviste, di cui una in Fascia A; tre monografie e tre capitoli di libro, di cui uno edito da Mc Graw Hill. Le tematiche affrontate riguardano la corporate governance, la responsabilità sociale e l’etica d’impresa, la crisi d’impresa e l’economia e gestione d’impresa, anche con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari delle PMI. Nel complesso si segnala un buon livello di originalità del lavoro sullo sviluppo sostenibile e sulla corporate governance nei sistemi finanziari che si aggiunge ad una discreta collocazione editoriale delle sue pubblicazioni. L’intensità documentata dal totale delle pubblicazioni scientifiche si attesta su trentadue lavori, con una distribuzione temporale completa e omogenea. Il giudizio complessivo è più che buono (scheda di valutazione metrica analitica allegato 2).

Page 6: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

6

Candidato: Roberto Micera

Profilo sintetico del candidato Il candidato è Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali – XVIII ciclo - indirizzo in Economia Aziendale ed ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia, Settore Concorsuale 13/B2 (Economia e Gestione Delle Imprese), nella tornata 2016-2018 - Quinto Quadrimestre - Bando D.D. 1532/2016. Si evidenziano diverse esperienze come docente a contratto in percorsi di didattica universitaria ed anche in modalità e-learning, presso l’Università degli studi della Basilicata-Potenza, l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, l’Università Telematica Unitelma –Sapienza di Roma, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’Università telematica non statale TEL.M.A. di Roma. Nel cv si riportano anche un’esperienza didattica all’estero e diversi incarichi di docenza per attività didattiche in corsi di formazione professionale. Gli interessi di ricerca del candidato sono focalizzati sul settore turistico, con riferimento ai processi di gestione delle imprese di servizi turistici, come d’altra parte confermano le pubblicazioni presenti nel suo CV, molte delle quali fanno riferimento a tematiche riguardanti prevalentemente il Tourism destination ed il cultural heritage. Ha svolto attività di coordinamento di progetti di ricerca, nonché di componente di gruppi di ricerca, in genere focalizzati su tematiche relative al Cultural Heritage ed al turismo. Attualmente ricopre il ruolo di ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ membro dell’Editorial Board di alcune riviste internazionali e guest editor per uno special issue. Svolge attività di referaggio per diverse riviste internazionali. Il candidato ha partecipato, in qualità di relatore, ad alcuni convegni nazionali ed internazionali. È stato vincitore della borsa di studio della Regione Campania per studenti che svolgono master o corsi di specializzazione al di fuori della regione Campania (P.O.R. Campania, misura 3.7) e della borsa di studio annuale post-dottorato finanziata con fondi del Parco Nazionale del Cilento – area Sviluppo Locale.

Giudizio collegiale L’esperienza didattica del candidato è prevalentemente focalizzata sul management delle imprese turistiche. Si segnala che il candidato ha svolto docenze, anche in modalità e-learning, in diverse università: l’Università degli studi della Basilicata-Potenza, l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, l’Università Telematica Unitelma –Sapienza di Roma, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’Università telematica non statale TEL.M.A. di Roma. Discreta l’esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti, con particolare prevalenza al management turistico. Il candidato presenta diciotto pubblicazioni alla valutazione comparativa e segnatamente: tredici pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali, di cui due in fascia A Anvur (International Journal of Tourism Research e Journal of Cleaner Production), due proceedings e tre capitoli di libro (di cui uno edito dalla Mc Graw Hill). La collocazione editoriale delle maggior parte delle riviste è sufficiente, con l’eccezione delle due riviste sopra indicate, che hanno una discreta collocazione editoriale negli studi sul turismo e sull’ambiente.

Page 7: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

7

Tendenzialmente i lavori riportano un discreto grado di originalità e le metodologie utilizzate appaiono sufficientemente adeguate. I capitoli di libro presentano un’impostazione discreta. Il candidato presenta circa 50 lavori scientifici (tra pubblicazioni in riviste, monografie, proceedings e parti di libro). Il giudizio complessivo è buono (scheda di valutazione metrica analitica allegato 2).

Page 8: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

8

ALLEGATO 2 AL VERBALE N. 3 DELLA RIUNIONE DI VALUTAZIONE

SCHEDA DI VALUTAZIONE METRICA ANALITICA E COMPARATIVA Di seguito si riportano i punteggi assegnati all’unanimità dalla commissione per i singoli candidati, nonché la graduatoria comparativa finale.

D’ANGELO EUGENIO

1) GANGI F, MELES A, D'ANGELO E, DANIELE L M (2019). Sustainable development and corporate governance in the financial system: Are environmentally friendly banks less risky?. CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY & ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, vol. 26, p. 529-‐547, ISSN: 1535-‐3958; Punteggio: 1,75 2) D'ANGELO E (2018). A Resource-‐Based Perspective to assess Firms’ Profitability in the Food Industry: evidence from the Italian cheese industry. EUROPEAN SCIENTIFIC JOURNAL, vol. 14 (4), p. 1-‐12, ISSN: 1857-‐7881; Punteggio: 1,50 3) D'ANGELO E (2018). Aspetti economici, gestionali e finanziari delle grandi fondazioni internazionali: la Rotary Foundation. p. 1-‐72, Napoli: Ernesto Ummarino Editore, ISBN: 978-‐88-‐903-‐3101-‐5; Punteggio: 1,25 4) D'ANGELO E (2018). La gestione della crisi d'impresa Cause, effetti e strategie di turnaround realizzate con soluzioni equity-‐based. p. 1-‐192, NAPOLI: Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 978-‐88-‐495-‐3622-‐5; Punteggio: 1,25 5) D'ANGELO E (2018). Regulatory Compliance Management in the Professional Sport Industry: Evidence from the Italian Serie A. INTERNATIONAL BUSINESS RESEARCH, vol. 11 (3), p. 149-‐161, ISSN: 1913-‐9004; Punteggio: 1,25 6) D'ANGELO E, MUSTILLI M, PICCOLO R (2018). Is the Lending Decision-‐Making Process Affected by Behavioral Biases? —Evidence from Southern Italy. MODERN ECONOMY, vol. 9, p. 160-‐173, ISSN: 2152-‐7245; Punteggio: 1,00 7) MUSTILLI M, CAMPANELLA F, D'ANGELO E (2018). Abnormal Returns and Fundamental Analysis in Institutional Investors’ Decision-‐making: An Agency Theory

Page 9: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

9

Approach. INTERNATIONAL BUSINESS RESEARCH, vol. 11 (2), p. 55-‐69, ISSN: 1913-‐ 9004; Punteggio: 1,00 8) MUSTILLI M, CAMPANELLA F, D’ANGELO E (2018). Measuring determinants and effects of firms’ financial structure in a deleverage setting: Evidence from Italy. INTERNATIONAL JOURNAL OF FINANCIAL RESEARCH, vol. 9 (2), p. 23-‐30, ISSN: 1923-‐ 4023; Punteggio:1,00 9) MUSTILLI M, PICCOLO R, D'ANGELO E (2018). Cross-‐Country Differences in How Behavioral Biases Affect Decision-‐Making in the Bank Industry: Evidence from Italy and Serbia. AMERICAN JOURNAL OF INDUSTRIAL AND BUSINESS MANAGEMENT, vol. 8, p. 239-‐249, ISSN: 2164-‐5167; Punteggio: 1,00 10) GANGI F, D'ANGELO E (2017). “Make” or “buy” the choice of governance modes for corporate social responsibility projects from a stakeholder management perspective. INTERNATIONAL BUSINESS RESEARCH, vol. 10 (8), p. 80-‐92, ISSN: 1913-‐9004; Punteggio: 1,25 11) MUSTILLI M, CAMPANELLA F, D'ANGELO E (2017). Basel III and Credit Crunch: An Empirical Test with Focus on Europe. JOURNAL OF APPLIED FINANCE AND BANKING, vol. 7 (3), p. 47-‐56, ISSN: 1792-‐6580; Punteggio: 1,00 12) MUSTILLI M, D'ANGELO E, CAMPANELLA F, GRAZIANO D (2017). Does the new Basel Accord affect credit in Italy? AMERICAN JOURNAL OF INDUSTRIAL AND BUSINESS MANAGEMENT, vol. 7, p. 341-‐351, ISSN: 2164-‐5167; Punteggio: 1,00 13) MUSTILLI M, D'ANGELO E, CAMPANELLA F, GRAZIANO D (2017). Entrepreneurial Orientation and Financial Resources Availability as Determinants of Firms’ Growth. MODERN ECONOMY, vol. 8, p. 298-‐307, ISSN: 2152-‐7245; Punteggio:1,00 14) GANGI F, D'ANGELO E (2016). The Virtuous Circle of Corporate Social Performance and Corporate Social Disclosure. MODERN ECONOMY, vol. 7, p. 1396--‐1418, ISSN: 2152-‐ 7245; Punteggio: 1,00 15) D'ANGELO E (2014). Governance e performance nelle imprese innovative: le imprese farmaceutiche e biotecnologiche statunitensi. p. 1-‐164, NAPOLI:Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 978-‐88-‐495-‐2854-‐1; Punteggio: 1,00

Page 10: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

10

16) D'ANGELO E, GRAZIANO D (2011). Il partenariato pubblico-‐privato per il rilancio delle strutture sanitarie: il caso UniLife. In: AA.VV. (a cura di): GANGI F, Analisi degli investimenti aziendali. p. 325-‐336, MILANO:EGEA, ISBN: 978-‐88-‐238-‐2140-‐8; Punteggio: 0,75 17) D'ANGELO E, SORRENTINO F (2011). Gli investimenti di capitale di rischio: il caso Virtual Mobile. In: AA.VV. (a cura di): GANGI F, Analisi degli investimenti aziendali. p. 301-‐310, MILANO:EGEA, ISBN: 978-‐88-‐238-‐2140-‐8; Punteggio: 0,75 18) D'ANGELO E (2008). Il modello di governance emergente: criticità e punti di forza. In: AA.VV. (a cura di): MUSTILLI M, GANGI F, Governance, strategie e innovazione dell'impresa. p. 23-‐58, MILANO: The McGraw-‐Hill Companies, ISBN: 978-‐88-‐386-‐6671-‐ 1; Punteggio: 1,00

PUNTEGGIO PUBBLICAZIONI: 19,75

PUNTEGGIO ATTIVITÀ DIDATTICA: 18

PUNTEGGIO ATTIVITÀ SCIENTIFICA: 17

PUNTEGGIO CONSISTENZA: 9

PUNTEGGIO TOTALE: 63,75

********

GRANATA GIUSEPPE 1. 2019, Granata G., Moretta Tartaglione A., Tsiakis T., Predicting Trends and Building Strategies for Consumer Engagement in Retail Environments, IGI Global – USA. ISBN13: 9781522578567|ISBN10: 1522578560|EISBN13: 9781522578574, DOI: 10.4018/978-1-5225-7856-7.ch001 Punteggio: 1,00 2. 2019, Retail Customer Engagement: A Systematic Mapping Study, Capitolo in libro: Granata G., Moretta Tartaglione A., Tsiakis T., Predicting Trends and Building Strategies for Consumer Engagement in Retail Environments, IGI Global – USA. ISBN13: 9781522578567|ISBN10: 1522578560|EISBN13: 9781522578574, DOI: 10.4018/978-1-5225-7856-7.ch001 Punteggio: 1,00 3. 2019, The Influence of Retailer Choices on Consumer Behaviors and Sales Productivity, Capitolo in libro: Granata G., Moretta Tartaglione A., Tsiakis T., Predicting Trends and Building Strategies for Consumer Engagement in Retail Environments, IGI Global USA. ISBN13: 9781522578567|ISBN10: 1522578560|EISBN13: 9781522578574, DOI: 10.4018/978-1-5225-7856-7.ch007 Punteggio: 1,00

Page 11: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

11

4. 2019, A Systematic Mapping Study on Customer Loyalty and Brand Management, in Administrative Sciences. https://doi.org/10.3390/admsci9010008. ISSN 2076-3387. Punteggio: 1,00 5. 2019, The actions of e-branding and content marketing to improve consumer relationships, European Scientific Journal, ESJ vol. 15 No.1 No.2 No.3 Gennaio 2019. ISSN: 1857 - 7881 (Print) ISSN: 1857 - 7431 (Online). Punteggio: 1,00 6. 2018, Marketing e Comunicazione nelle nuove tecnologie - Modelli e strumenti per la gestione dei media digitali ISBN 978-88-255-2093-4 Aracne editrice, Roma Punteggio: 1,00 7. 2018, The Evolution of Virtual Marketing to improve Business Communication, in International Business Research, Vol. 11 n° 12, ISSN 1913-9012, doi:10.5539/ibr.v11n12p105. Punteggio: 1,00 8. 2017, The Importance of Network Contract Model for SMEs` Growth. The Case of an Italian Region in European Scientific Journal, Vol. 13 n° 34, ISSN 1857- 7431, Doi: 10.19044/esj.2017.v13n34p434 Punteggio: 1,50 9. 2017, The Influence of Virtual Communities in Marketing Decision in International Business Research, Vol. 10 n° 12, ISSN 1913-9012, doi:10.5539/ibr.v10n12p191 Punteggio: 1,00 10. 2016, Business Communication 2.0, principi, evoluzione e strumenti della Comunicazione d’Impresa ISBN 978-88-548-9326-9 , Aracne Editrice – Roma. Punteggio: 1,50 11. 2016, The Participatory Management in the Enterprise through Digital Marketing: Enterprise 2.0 in Intenational Journal of Marketing Studies, Vol. 8 n. 6 ISSN 1918-719X Doi:10.5539/ijms.v8n6p89 Punteggio: 1,50 12. 2015, Business Management and new technologies to improve the services. Capitolo in libro Tsiakis T. Trends and Innovations in Marketing Information Systems, IGI Global Usa. ISBN13: 9781466684591 EISBN13: 9781466684607 DOI: 10.4018/978-1-4666-8459-1. Punteggio: 1,00 13. 2014, Delocalization as a competitive strategy for small and medium enterprise, in International Journal of Management Sciences and Business Research – Vol. 3 Issue 6 USA) ISSN 2226-8235 Punteggio: 1,00

Page 12: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

12

14. 2013, WEB 2.0 from traditional advertising to new media. Social media network “on the 2nd International Conference of Informatics and Management Sciences – Faculty of Management and Informatics – University of Zilina Slovakia - March 2013 – ISBN 978-80-554-0648-0 Punteggio: 1,00 15. 2012, Le politiche di marketing dei prodotti tipici locali. Il caso della Campania - Giannini Editore ISBN 978-88-7431-563-5 (Capitolo) Punteggio: 1,00 16. 2011, Codice per la Legalità delle Piccole e medie Imprese - Giannini Publisher Napoli - ISBN 978-88-7431-539-0 Punteggio: 0,75 17. 2010, La Comunicazione Pubblicitaria , Giannini Editore – Napoli 2010 – ISBN 978-88-7431-489 Punteggio: 1,00 18. 2008, Centri commerciali naturali creazione, promozione e problematiche - Aracne Editore - ISBN 978-88-548-2274-0 (capitolo) Punteggio: 0,50

PUNTEGGIO PUBBLICAZIONI: 18,75

PUNTEGGIO ATTIVITÀ DIDATTICA: 15

PUNTEGGIO ATTIVITÀ SCIENTIFICA: 7,25

PUNTEGGIO CONSISTENZA: 9

PUNTEGGIO TOTALE: 50,00

********

MICERA ROBERTO 1) Errichiello L, Micera R, Atzeni M, Del Chiappa G. (2019). Exploring the implications of wearable virtual reality technology for museum visitors' experience: A cluster analysis. International Journal of Tourism Research, 1–16. https://doi.org/10.1002/jtr.2283 (Fascia A, ASN) Punteggio: 1,75 2) Fierro, A., Forte, A., Zucaro, A., Micera, R., & Giampietro, M. (2019). Multi-scale integrated assessment of second generation bioethanol for transport sector in the Campania Region. Journal of Cleaner Production, 217, 409-422. (Fascia A, ASN);

Page 13: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

13

Punteggio: 1,50 3) Errichiello L, Micera R, Atzeni M, Del Chiappa G. (2019). Exploring the implications of wearable virtual reality technology for museum visitors' experience: A cluster analysis. International Journal of Tourism Research, 1–16. https://doi.org/10.1002/jtr.2283; Punteggio: 1,00 4) Storlazzi, A., Lunić, D., & Micera, R. (2017). Collective Action for Territorial Identity in Tourism: The Case Study of Two UNESCO Sites. Symphonya, 81-96, Punteggio: 1,00 5) Micera, R., & Crispino, R. (2017). Destination web reputation as “smart tool” for image building: the case analysis of Naples city-destination. International Journal of Tourism Cities, 3(4), 406-423; Punteggio: 1,00 6) Micera R. (2017) La valutazione dell’efficienza prospettica mediante la «balanced scorecard», in Sciarelli S. (2017). La gestione dell’impresa: tra teoria e pratica aziendale, Walters Kluwer: 439-448, ISBN: 978-88-1336-339-0; Punteggio: 1,00 7) Buonincontri, P., & Micera, R. (2016). The experience co-creation in smart tourism destinations: a multiple case analysis of European destinations. Information Technology & Tourism, 16(3), 285-315. ISSN: 1098-3058 (print) 1943-4294 (online); Punteggio: 1,00 8) Errichiello L., Micera R. (2015). "Smart Tourism Destination Governance", in Spender JS, Shiuma G., Albino V., Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots, pp. 2179-2191, Proceedings of IFKAD 2015 - International Forum on Knowledge Asset Dynamics, 10-12 Giugno, Bari. ISBN: 978-88-96687-07-9; ISSN 2280-787X; Punteggio: 1,00 9) Presenza A., Abbate T., & Micera R., (2015). “The cittaslow movement: opportunities and challenges for the governance of tourism destinations”. Tourism Planning & Development, 12(4), 479-488. ISSN: 2156-8324 (print), 2156-8316 (online); Punteggio: 1,00 10) Presenza A., Micera R., Splendiani S., & Del Chiappa G. (2014). “Stakeholder e-involvement and participatory tourism planning: analysis of an Italian case study”. International Journal of Knowledge-Based Development, 8, 5(3), 311-328. ISSN: 2040-4468 (print) 2040-4476 (online); Punteggio: 1,00 11) Della Corte V., Di Taranto E., & Micera R. (2014). “Quality in marketing process and networking value co-creation: some evidences in hospitality industry”. Mercati e competitività, 2: 53-80. ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861; Punteggio: 1,00

Page 14: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

14

12) Marasco A., Micera R., 2013, “Il ruolo delle comunità virtuali per l’innovazione dell’esperienza turistica: il caso di MSC FRIENDS”. Economia dei Servizi, 1: 71-90, ISSN: 1970-4860; Punteggio: 1,00 13) Della Corte V., Zamparelli G., & Micera R. (2013). “Innovation in tradition-based firms: dynamic knowledge for international competitiveness”. European Journal of Innovation Management, 16(4), 405-439. ISSN: 1460-106; Punteggio: 1,00 14) Lo Presti O., Micera R., (2012). “Online destination image management. The case analysis of VisitTrentino and ViaggiareinPuglia”, in Morvillo A. (edited by), Advances in Tourism Studies, McGraw-Hill: 127-148, ISBN 978-88-386-7335-1; Punteggio: 1,00 15) Micera R., Storlazzi A., Tutore V. A., (2012). “The role of territorial governance for local system identity. The case study of the National Park of Cilento and Vallo Diano” (con Storlazzi A., Tutore V.), Proceeding of XIII Workshop Organizzazione Aziendale 2012, Desperately seeking performance in organizations, formato elettronico, ISBN 978-88-6129-871-2; Punteggio: 1,00 16) Della Corte V., Micera R., (2011). “Resource integration management in networks’ value creation. The case of high quality hotels”, Mercati e Competitività, 3: 127-146. ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861; Punteggio: 1,00 17) Della Corte V., Mangia G., Micera R., & Zamparelli G. (2011). “Strategic Employer Branding: the brand and image management as attractiveness for talented capital”. Chinese Business Review, 10, 12, 2011: 1231-1252, ISSN:1537-1514; Punteggio: 1,00 18) Micera R. (2007). “La misurazione della performance (economica e sociale): lo strumento della social balanced scorecard”, in Sciarelli S., Etica e responsabilità sociale nell’impresa, Giuffrè Editore: 271-285, ISBN 88-14-13471-5. Punteggio: 1,00

PUNTEGGIO PUBBLICAZIONI: 19,25

PUNTEGGIO ATTIVITÀ DIDATTICA: 15

PUNTEGGIO ATTIVITÀ SCIENTIFICA: 9,25

PUNTEGGIO CONSISTENZA: 11

PUNTEGGIO TOTALE: 54,50

********

Page 15: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

15

PERANO MIRKO 1. Perano M., (2018), Il project management tra governo e gestione d’impresa. L’evoluzione della disciplina dalle origini ad oggi, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-917-7910-6 Punteggio: 1,50 2. Perano, M., Cerrato, R., (2017), Il Bilancio Sociale tra pianificazione e co-creazione di valore. Il caso dell’Università di Salerno, Giappichelli, Torino ISBN/EAN: 978-88-921-1129-5 Punteggio: 1,50 3. Cillo, V., Gavineli, L., Ceruti,F., Perano, M., Solima, L., (2019), A sensory perspective in the Italian beer market, British Food Journal (0007-070X), 121, 9, pp. 2036-2051; Doi: https://doi.org/10.1108/BFJ-12-2018-0818 Punteggio: 1,50 4. Kaur, S., Gupta, S., Singh, S., Perano, M., (2019), Organizational Ambidexterity through Global Strategic Partnerships: A Cognitive Computing Perspective¸ Technological Forecasting and Social Change, (ISSN 0040-1625), 145, pp. 43-54; Doi: https://doi.org/10.1016/j.techfore.2019.04.027 Punteggio: 1,50 5. Perano, M., Abbate, T., La Rocca, E.T., Casali, G.L., (2019), Cittaslow & fast-growing SMEs: evidence from Europe, Land Use Policy (ISSN 0264-8377), 82, pp. 195-203; Doi: https://doi.org/10.1016/j.landusepol.2018.12.018 Punteggio: 1,50 6. Perano, M., Hysa, X., Durmishi, D., Della Piana, B., (2019), Vertical and Shared Leadership as Predictors of Team Effectiveness: Insights from Healthcare Sector in a Developing Country, International Journal of Business and Management, (ISSN 1833-3850), 14, 8, pp. 50-69; Doi: doi.org/10.5539/ijbm.v14n8p52 (corresponding author Mirko Perano) Punteggio: 1,50 7. Perano, M., Casali, G.L.; Abbate, T. (2018), Service Dominant Logic, Open Innovation Intermediaries and Innovative capacities: towards a theoretical framework, International Journal of Business and Management, (ISSN 1833-3850), 13, 10, pp. 146-160; Doi: doi.org/10.5539/ijbm.v13n10p146 (corresponding author Mirko Perano) Punteggio: 1,50 8. Casali, G.L., Perano, M., Moretta Tartaglione, A., Zolin, R. (2018), How Business Idea Fit Affects Sustainability and Creates Opportunities for Value Co-Creation in Nascent Firms, Sustainability, (ISSN 2071-1050), 10, 1, 189; Doi: 10.3390/su10010189 (corresponding author Mirko Perano) Punteggio: 1,50

Page 16: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

16

9. Rupo, D., Perano, M., Centorrino, G, Vargas Sanchèz, A. (2018), A Framework Based on Sustainability, Open Innovation, and Value Cocreation Paradigms—A Case in an Italian Maritime Cluster, Sustainability, (ISSN 2071-1050), 10, 1, 729; Doi: https://10.3390/su10030729 (corresponding author Mirko Perano) Punteggio: 1,00 10. Presenza, A., Abbate, T., Casali, G.L., Perano, M., (2017), An innovative approach to the intellectual property in haute cuisine, International Journal of Hospitality Management, (ISSN 0278-4319), 65, August, pp. 81-88; Doi: doi.org/10.1016/j.ijhm.2017.06.009 Punteggio: 1,50 11. Kashan, A.J., Mohannak, K., Perano, M., Casali, G.L., 2018, A Discovery of Multiple Levels of Open Innovation in Understanding the Economic Sustainability. A Case Study in the Manufacturing Industry, Sustainability, (ISSN 2071-1050) 10, 4652; Doi: https://10.3390/su10124652 (corresponding author Mirko Perano) Punteggio: 1,00 12. Vargas-Sanchéz, A., Perano, M., (2018), Halal Tourism Through the Lens of Generation Z in a Muslim Majority Country. Implications on Tourist Services, International Journal of Business and Management, (ISSN 1833-3850), 13, 9, pp. 36-49; Doi: doi.org/10.5539/ijbm.v13n9p36 (corresponding author Mirko Perano) Punteggio: 1,00 13. Casali, G.L., Perano, M., Presenza, A., Abbate, T. (2018), Does innovation propensity influence wineries’ distribution channel decisions? International Journal of Wine Business Research, (ISSN 1751-1062), 30, 4, Doi: 10.1108/IJWBR-06-2017-0037 () Punteggio: 1,00 14. Caputo, F., Perano, M., Mamuti, A., (2017), A macro-level view of tourism sector between smartness and sustainability, Enlightening Tourism, (ISSN 2174-548X), 7, 1, pp. 36-61 http://dx.doi.org/10.33776/et.v7i1.3109 Punteggio: 1,00 15. Quattrociocchi, B., Mercuri, F., Perano, M., Calabrese, M., (2017), Tourism Supply Chain Management & Strategic Partnerships for managing the complexity in tourism industry, Enlightening Tourism, (ISSN 2174-548X), 7, 1, pp. 62-93; ISSN: 2174-548X, http://dx.doi.org/10.33776/et.v7i1.3140 Punteggio: 1,00 16. Siglioccolo M., Perano M., Siano A., Pellicano M., Baxter I., (2016), Exploring services provided by top Italian museums websites: what are they used for?, International Journal of Electronic Marketing and Retailing, 7, 2, pp. 141-158, Doi: 10.1504/IJEMR.2016.077119 (corresponding author Mirko Perano) Punteggio: 1,00

Page 17: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

17

17. Presenza A., Abbate T., Perano M., (2015), The Cittaslow certification and its effects on sustainable tourism governance, Enlightening Tourism, (ISSN 2174-548X), 5, 1, pp. 40-64, http://dx.doi.org/10.33776/et.v5i1.2525 Punteggio: 1,00 18. Perano M., Hysa X., Calabrese M., (2018), “Strategic Planning, Cultural Context and Business Continuity Management. Business Cases in the City of Shkoder” (Chapter 4), in Presenza A., Sheehan, L. (Eds.), Geopolitics and Strategic Management in the Global Economy, Hershey: PA, IGI Global, pp. 57-77 (n. 21 pp), DOI: 10.4018/978-1-5225-2673-5.ch004 Punteggio: 1,00

PUNTEGGIO PUBBLICAZIONI: 22,50

PUNTEGGIO ATTIVITÀ DIDATTICA: 8

PUNTEGGIO ATTIVITÀ SCIENTIFICA: 11,25

PUNTEGGIO CONSISTENZA: 10

PUNTEGGIO TOTALE: 51,75

GRADUATORIA FINALE DI MERITO

Posizione in

graduatoria

Nominativo Punteggio Totale

1 D’Angelo Eugenio 63,75

2 Micera Roberto 54,50

3 Perano Mirko 51,75

4 Granata Giuseppe 50,00

Page 18: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE

Il sottoscritto, Prof. Giuseppe Sancetta, membro della Commissione Giudicatrice della Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – mediante chiamata, di cui all'art. 18 comma 1, legge 240/2010, a tempo indeterminato, per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - Settore concorsuale 13/B2 - Economia e gestione delle imprese - presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso srl, indetta con Decreto Rettorale n. 53 del 16/10/2019, il cui avviso è stato pubblicato nella G.U. - 4a Serie Speciale - n. 89 del 12/11/2019, dichiara con la presente di aver partecipato, per via telematica, alla riunione di valutazione del profilo e dell'attività di ricerca per ciascun candidato e graduatoria di merito. Dichiara, inoltre, di concordare con il verbale a firma del Prof. Mario Sorrentino, Presidente della Commissione Giudicatrice, trasmesso agli Uffici dell’Università Telematica Pegaso srl per i provvedimenti di competenza. Roma, 22 marzo 2020

__________________________________ (Firma)

Page 19: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA VERBALE N. 3 ...

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE

La sottoscritto, Prof.ssa Maria Antonella Ferri, membro della Commissione Giudicatrice della Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – mediante chiamata, di cui all'art. 18 comma 1, legge 240/2010, a tempo indeterminato, per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - Settore concorsuale 13/B2 - Economia e gestione delle imprese - presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso srl, indetta con Decreto Rettorale n. 53 del 16/10/2019, il cui avviso è stato pubblicato nella G.U. - 4a Serie Speciale - n. 89 del 12/11/2019, dichiara con la presente di aver partecipato, per via telematica, alla riunione di valutazione del profilo e dell'attività di ricerca per ciascun candidato e graduatoria di merito. Dichiara, inoltre, di concordare con il verbale a firma del Prof. Mario Sorrentino, Presidente della Commissione Giudicatrice, trasmesso agli Uffici dell’Università Telematica Pegaso srl per i provvedimenti di competenza. Roma, 22 marzo 2020

__________________________________ (Firma)