Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

27

Transcript of Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Page 1: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)
Page 2: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Nata dalla trentennale esperienza nel settore della Mediazione Creditizia dellaEurobroker Sas.

Fondata da Luciano Bevilacqua, opera su tutto il territorio nazionale grazie al suoqualificato Staff: professionisti specializzati nella consulenza creditizia rivoltaprevalentemente al comparto aziende e ai privati.

Page 3: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpAL’attività

I Servizi e la Consulenza resa sono tesi ad individuare soluzioni finanziarie ad hoc per lesvariate questioni legate sia all’evolversi dell’impresa che alla sua riorganizzazione.

La società stipula con Istituti di Credito primari convenzioni operanti su tutto il territorionazionale, o limitate all’area di interesse dell’istituto.

L’attività di consulenza ed assistenza si concretizza attraverso un’attenta analisi volta adindividuare la migliore leva finanziaria per la realizzazione del progetto imprenditoriale. Lasocietà si pone come supporto sia all’imprenditore che al management aziendale, eprospetta soluzioni per migliorare i rapporti tra impresa e istituto di credito. Un costantemonitoraggio delle operazioni intermediate consente di adeguare le esigenze dell’impresaai cambiamenti dei mercati finanziari cogliendo nuove opportunità e predisponendo quelleattività necessarie alla risoluzione delle eventuali criticità.

Page 4: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Marchio di proprietà, attraverso il qualeEurobroker ha costituito un networknazionale di Operatori del settore creditizioche operano nel rispetto della Legge 108/96DPR 287/2000.Ai collaboratori, accuratamente selezionati,vengono messe a disposizione convenzionibancarie siglate a livello nazionale, nonchéknow-how e standing professionale.Il modulo di richiesta informazioni è presentenel sito della Eurobroker.

Page 5: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Servizio in esclusiva di Eurobroker; unmetodo innovativo e qualificato di fareMediazione Creditizia on-line, finalizzato afacilitare e rendere efficace l’incontrotra la PMI e la Banca / OperatoriFinanziari.Nato per dare un concreto supporto :

- alla PMI nella specifica area dellafinanza aziendale.

- alle Banche ed Operatori Finanziarinello sviluppo strategico commerciale.

Page 6: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpApresenta

PMIPROFESSIONISTI

Attraverso Double Door l’opportunità di essere visibile via web alle Banche e agli operatori finanziari

BANCHE OPERATORI FINANZIARI

Attraverso interrogazioni del sistema Double Door, Banche ed Operatori Finanziari, avranno l’opportunità di scegliere la PMI maggiormente rispondente alle proprie esigenze, comodamente dalla propria postazione web

UNA RISPOSTA EFFICIENTEAI REQUISITI DI BASILEA 2

UN PUNTO EFFICACE DI INCONTROONLINE

Page 7: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Nato per dare un concreto supporto nella specifica area della finanza aziendale,Eurobroker Italia SpA ha ideato e realizzato il servizio Double Door per le aziende chenecessitano di soluzioni di finanziamento.

Grazie a questo servizio Eurobroker Italia SpA ha maggiormente rafforzato la propriastrategia commerciale che, attraverso un team di “Specialisti” del settore, accompagnal’azienda nell’individuare il miglior equilibrio finanziario tra le fonti disponibili e gliimpieghi futuri, al fine di raggiungere una efficace ed efficiente gestione finanziaria taleda consentire l’accesso al credito presso Banche ed Operatori Finanziari, in ottica diBasilea 2, rispondendo positivamente ai requisiti relativi al Merito Creditizio.

EUROBROKER ITALIA SpA

Page 8: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Per informazioni:[email protected]

Per assistenza tecnica:[email protected]

Per assistenza commerciale:[email protected]

Un sistema altamente performante,In grado di fornire le risposte giuste minimizzando itempi di analisi, un valido supporto ad ognivalutazione di impresa e ad ogni analista.

Double Door, molto più di un semplice rating…

• 5 livelli di analisi confrontati con il Settore di appartenenza,Best Performers, Competitors• Più di 70 indici di bilancio• Più di 200 domande organizzate su più livelli diapprofondimento• Opzioni multiple di risposta• Pesi parametrizzabili ad ogni livello di analisi• Predisposizione di una relazione che “spiega”, per ognisingolo aspetto esaminato, le conclusioni e le motivazioni sullivello di solvibilità raggiunto• Simulazione ed identificazione del processo dipatrimonializzazione ottimale (non oneroso) nel caso l’aziendarisulti con merito creditizio sotto la soglia base di solvibilità• Opzione “Simulazione Montecarlo” per un calcolo evolutodella PD (Probabilità di Default).

Page 9: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Per informazioni:[email protected]

Per assistenza tecnica:[email protected]

Per assistenza commerciale:[email protected]

Rating in 3 ‘scatti’Analisi fondamentale,Rappresenta compiutamente le caratteristiche dell’azienda in base:

• Al bilancio societario dell’ultimo esercizio chiuso (più di70 indici)• Agli aspetti organizzativi, di mercato e del settore diappartenenza rilevati attraverso più livelli del questionario(più di 200 domande), interviste e banche dati qualificate

Analisi andamentale,Valuta la situazione più recente in base:

• Al bilancio preconsuntivo• Alle effettive relazioni con le istituzioni bancarie

Analisi previsionale,Valuta le azioni da intraprendere per l’incremento del valore aziendale e del merito creditizio

Page 10: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpAPer le PMI, Auto-Valutazione e maggiore visibilitàConsente di ottenere una comparazione della valutazione aziendale così come viene vista dallebanche, individua gli aspetti critici relativi ai dati di bilancio al fine di definire per tempo le strategie e ivalori obiettivo da raggiungere.

Strumento fondamentale per preparare l’azienda all’impatto di Basilea 2 orientando in quest’ottica lescelte imprenditoriali.Inoltre il servizio Double Door consente di avere maggiore visibilità attraverso la propria banca dati,consultabile online da Banche e Operatori Finanziari, per un più veloce e qualificato accesso alcredito.

Page 11: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Perché Double DoorL’introduzione del rating Basilea 2 cambia le modalità d’accesso al credito delle PMI; nascequindi per le PMI la necessità di gestire attivamente il proprio rating nei confronti del mondofinanziario; di primaria importanza è quindi l’essere consapevoli dei fattori qualitativi e quantitativiche impattano sul rating per potersi così concentrare sulla loro gestione:

• Factoring crediti• Securization debiti• Rivalutazioni immobilizzazioni materiali• Valutazioni asset intangibili specifici• Sale & Lease Back (marchi, materie prime, etc).• Finanziamenti pubblici• Capitale di rischio• Business case

Page 12: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpAIn dettaglio di cosa si trattaIl servizio Double Door fotografa, analizza e suggerisce modalità di azione sui fattori “leva” connessi al nuovo accordo di Basilea.

Assetto patrimoniale dell’impresa e dei soci; Contenuti e significatività del Bilancio; Struttura e forme tecniche ottimale per sostenereuno sviluppo programmato in termini di competitività e sopravvivenza. Gli elementi di valutazione vengono integrati secondo unparticolare schema concettuale di riferimento.

La raccolta di informazioni di tipo “qualitativo” sull’azienda oggetto di scoring avviene sia attraverso fonti esterne qualificate, sia permezzo di un questionario appositamente predisposto, il cui livello di complessità e dettaglio varia in funzione della dimensione dellastessa. L’analisi verte su tre macroaree a cui è assegnato un “peso” che attribuisce più o meno incidenza sul risultato finale allevariabili prese in esame. Le analisi sono di tipo Fondamentale, Andamentale e Previsionale.

I dati, invece, di tipo “quantitativo” vengono desunti dai bilanci integrali rielaborati dall’applicativo software Double Door.

Elaborati i dati qualitativi e quantitativi vengono forniti una serie di reports sui diversi punteggi ottenuti dall’azienda a livello sia dimacroaree che di singoli indici di bilancio, accompagnati da una Relazione di commento riferita al Merito Creditizio, evidenziando ipunti di forza e i punti deboli.

I clienti che utilizzeranno il servizio Double Door potranno essere presenti nella qualificata Banca Dati creata ad hoc nel SitoEurobroker Italia, punto di incontro con Banche e Operatori Finanziari.

Page 13: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpAAccedere ed attivare il servizio è semplice

In una prima fase sarà necessario innanzitutto verificare di essere in possesso di specifici requisiti che sono:

1. Società di capitali, società di persone, ditte individuali aventi sede sul territorio italiano2. Ultimo esercizio concluso in Utile3. Attività esercitata diversa da “Finanziaria”4. Due anni di attività

Una volta verificatane la sussistenza, si potrà procedere alla registrazione; i dati richiesti sono di natura Anagrafica/Societaria, Qualitativae Quantitativa.Verrà attribuito un codice cliente identificativo, una User e Password per l’accesso all’Area Dedicata per l’attività del servizio DoubleDoor, comunicazioni, documentazione, reportistica, monitoraggio e feedback.Il servizio è stato strutturato affinché il Cliente sia seguito passo, passo in ogni fase; verranno infatti inviate mail di verifica, di conferma,di supporto e di carattere operativo.Gli adempimenti di natura formale/legale, quali perfezionamento Contratto, Identificazione ai fini della normativa Antiriciclaggio,rilevazione consenso Privacy, saranno conclusi in sede di visita degli incaricati Eurobroker Italia SpA.

Prezzo e modalità di pagamento

Le spese relative al servizio Double Door sono pari ad Euro 1.000,00 (mille/00), oltre accessori di legge.La modalità di pagamento delle spese sopra indicate avverrà a mezzo bonifico bancario da effettuarsi a Registrazione avvenuta,successivamente alla ricezione di nostra mail con allegata Disposizione di Pagamento pre-compilata.E’ Altresì prevista una provvigione quantificata nel contratto del servizio Double Door a favore di Eurobroker Italia SpA in caso di deliberadi approvazione del finanziamento.

Page 14: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Registrarsi Accedere per ogni fase all’area riservata Effettuare il pagamento Incontrare l’incaricato Eurobroker per perfezionare Contratto Compilare il questionario Inviare documentazione richiesta Monitorare gli aggiornamenti

www.eurobrokeritalia.it – PMI

DOUBLE DOOR PMI

Page 15: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)
Page 16: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpAPer i Professionisti,Ampliamento e qualificazione del Servizio Consente di accompagnare la PMI/Cliente, che deve approvvigionarsi di denaro, attraversouna preventiva valutazione e una successiva attività correttiva e di orientamento, affinchérisulti meritevole di credito in ottica Basilea 2.

Page 17: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Perché Double DoorIl mondo dei professionisti , delle società di consulenza nazionali e più in generale l’universo deiservizi strutturati territorialmente (banche, assicurazioni…) è indotto dall’avvento di Basilea 2 adotarsi di strumenti diagnostici standardizzati e industrializzati per ragioni di coerenza, efficienza,tempestività: misurare la Performance Economica Finanziaria (PEF) in maniera standard, ovveronelle modalità generalmente accettate dal mondo finanziario locale, nazionale, internazionale.

• Andare oltre la rilevazione della Performance (backward) e misurare la Competitività ovvero lacapacità di sopravvivere e crescere della PMI (Business Planning).

• Azzerare i tempi e costi d’erogazione del servizio per facilitare i coinvolgimenti delle PMI e deisuoi consulenti.

Page 18: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Registrarsi Incontro conoscitivo e informativo, per perfezionare il convenzionamento. Accedere per ogni fase all’area riservata Compilare report di segnalazione PMI interessate al servizio Monitorare lo status della PMI segnalata - Rendicontazione

www.eurobrokeritalia.it – Professionisti

DOUBLE DOOR PROFESSIONISTI

Page 19: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

PMI segnalata - finanziata

PMI segnalata - rating negativo

PMI segnalata - in attesa di rating PMI segnalata - mai registrata

PMI segnalata - rating positivo

Page 20: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpAPer le Banche e gli operatori Finanziari,Innovazioni strutturali e commercialiConsente di reperire operazioni finanziarie utili al raggiungimento dei propri budget,attraverso un’attività commerciale esterna e mirata, con una selezione dei richiedenti in pienoassolvimento di quanto previsto da Basilea 2.

Page 21: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

EUROBROKER ITALIA SpA

Perché Double Door

L’introduzione del rating implica il ridisegno del processo di affidamento/finanziamento intutte le sue fasi di accettazione o rifiuto della richiesta di credito, di valutazione dell’entitàdelle garanzie occorrenti, di durata massima del prestito, di pricing (tasso interesse) emonitoring del prestito.

Basilea 2 orienta fortemente il mondo finanziario verso la gestione di un portafoglio rischiselettivo con il calcolo primario della PD (Probabilità di Default misurata medianteSimulazione Montecarlo Matrice Transazione…) e le conseguenti determinazionipatrimoniali specifiche.

Page 22: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Registrarsi Accedere per ogni fase all’area riservata Avviare, selezionare e salvare la ricerca le PMI richieste Richiedere Dossier delle PMI di interesse in forma criptata Richiedere Dossier della PMI con approfondimenti in chiaro

www.eurobrokeritalia.it – Banca/Operatori Finanziari

DOUBLE DOOR BANCA- OP.FINANZIARI

Page 23: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Ricerca per:

1. Settore di attività2. Importo richiesto3. Operazione di interesse4. Volume di affari 5. Area geografica della sede legale6. Area geografica della sede operativa

Page 24: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Scarica i report

Salva questa azienda

Report gia scaricati ma criptatiReport gia scaricati e in chiaro

Page 25: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

Acquisizione di Clientelacon riduzione dei costi diMKT e Comunicazione

Reperire ed acquisire operazioni specifiche ed utili alraggiungimento dei propri Budget

Disporre di informazioni qualitative equantitative della PMI che facilitanol’avvio di istruttoria

Segnalare le caratteristiche della“PMI” che sarebbe gradita,qualora non presente nella bancadati

Page 26: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)

DOUBLE DOOR in sintesi

BANCHE ED ENTI FINANZIATORI PMI (PROFESSIONISTI)

ACCESSO CREDITO

CONCESSIONE CREDITO

Page 27: Presentazione Eurobrokeritalia SpA (nov 2010)