Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

22
2010 2010 La tecnologia Ech(o) Solution consente la distribuzione controllata Ech(o) Solution consente la distribuzione, controllata da remoto, di contenuti digitali su una rete di schermi. Viene utilizzata per la propagazione di messaggi dinamici nei Ech(o) Solution “il nuovo modo di comunicare!” Digital Signage Made in punti vendita o in ogni altro luogo pubblico. Digital Signage Made in Italy Euro Sereni General Manager Ech(o) Business Unit euro.sereni@artgroupsrl.it Tel. +39 075 8298 501

description

La tecnologia Ech(o) Solution consente la distribuzione, controllata da remoto, di contenuti digitali su una rete di schermi. Viene utilizzata per la propagazione di messaggi dinamici nei punti vendita o in ogni altro luogo pubblico.

Transcript of Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Page 1: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

20102010La tecnologia Ech(o) Solutionconsente la distribuzione controllata Ech(o) Solution consente la distribuzione, controllata da remoto, di contenuti digitali su una rete di schermi. Viene utilizzata per la propagazione di messaggi dinamici nei

Ech(o) Solution “il nuovo modo di comunicare!”

Digital Signage Made in p p g ggpunti vendita o in ogni altro luogo pubblico.

Digital Signage Made in Italy

Euro SereniGeneral ManagerEch(o) Business Unit

euro.sereni@artgroup‐srl.itTel. +39 075 8298 501

Page 2: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Che cosa è il DIGITAL SIGNAGESIGNAGE

Informazione e Comunicazione sono diventate parte integrante della nostra società moderna. In ogni momento della giornata della nostra società moderna. In ogni momento della giornata siamo invasi di comunicazione ed informazioni indifferenziatache viene distribuita con diversi media.Il Digital Signage è un nuovo Media che consente di comunicare direttamente dove serve, quando serve,

a chi serve e nel modo più adeguato riducendo in modo drastico l’inefficienza della comunicazione tradizionale.

Page 3: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Un media rivoluzionario

Digital Signage (Segnaletica Digitale) è la distribuzione, controllata da Digital Signage (Segnaletica Digitale) è la distribuzione, controllata da remoto, di contenuti digitali su una rete di schermi. Il Digital Signage è sicuramente uno dei media promozionali più g g g p ppromettenti: potenzialmente qualunque posizione utilizzabile per l’affissione tradizionale, sia outdoor che indoor, può essere

“potenziata” attraverso sistemi digitali dinamici.

Page 4: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Ech(o) Solution “il nuovo modo di comunicare!”Digital Signage Made in Italy

Con Ech(o) Solution® diventi editore di un network privato. Puoi gestire a tuo piacimento ed in tempo reale la tua rete di display senza bisogno di intermediari offrendoti anche la possibilità di rivendere spazi di sicuro interesse.sicuro interesse.Con questo sistema un solo personal computer connesso in internet potrà gestire contenuti multimediali di display dislocati in Italia e/o in qualsiasi parte del mondodel mondo.Aggiornare i contenuti non è mai stato così facile e così economico: basta un singolo click e dalla tua postazione di lavoro aggiornerai un intero gruppo di di ldisplay.I contenuti sono dinamici e di alta qualità: il sistema è compatibile con gli strumenti più usati dai professionisti del Design Grafico e possono essere gestiti con le tecniche del WEB Marketing.

Page 5: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Comunicare dove serve

Contenuti VGA

Canali Generalisti e tematici:•News

ADSL  UMTS

ADSL  UMTS

Internet

News•Meteo•Finanza Motori

UMTS

ADSL  UMTS

VGA

•Motori•Sport ADSL  

UMTS

VGA

Canali Specifici: •Immagini•Video•Animazioni Flash•Template

Server Content Management

VGA

Management System 

Page 6: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Comunicare quando serve

la mattina i d fi i

Ad esempio:

la mattina si definisce una comunicazione specifica per le massaie

a pranzo la comunicazione è rivota ad un pubblico composto da lavoratori

il pomeriggio la comunicazione è rivolta al

bbli di i i/ d ipubblico di giovani/studenti

sabato: famiglie che fanno la spesa settimanale,p ,

la domenica: svago ed intrattenimento

Page 7: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Comunicare in modo adeguato Comunicare in modo adeguato Tipologie di contenuti fruibili con il DS

Informazione/Segnaletica Intrattenimento Advertising specifica / promozionale per il punto vendita Advertising generalista Advertising generalista

Page 8: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Comunicazione Comunicazione ad alto impatto perché dinamica

La comunicazione serve a migliorare il servizio che il pubblico riceve in un determinato contesto, location e/o punto vendita

Page 9: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Intrattenimento

La comunicazione serve a migliorare l’attenzione verso la La comunicazione serve a migliorare l attenzione verso la comunicazione ed intrattenere il pubblico per massimizzare la sua fidelizzazione.L’intrattenimento è in generale relativo a contenuti generalisti:, in partnership con AdnKronos News, Meteo, Finanza, Sport, ecc…

Page 10: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Advertising gspecifica/promozionale

La comunicazione ha l’obiettivo di stimolare e l i l d i i di i tvelocizzare la decisione di acquisto

all’interno del punto vendita, e deve essere percepita come utile dal pubblico ovvero che consenta di decidere quale prodotto acquistare.Le comunicazioni dovranno tener conto del contesto in cui è posto lo schermo e adattarsi ai nuovi format ed aspettative del pubblico.

Page 11: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Comunicazione integratag

IntrattenimentoPubblicità / PromozionePromozione miglior attenzione

velocizza le decisioni di

Informazione

decisioni di acquisto

Informazionemiglior servizio

Page 12: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Vantaggi caratteristiche e beneficibenefici

Flessibilità al tuo servizioQuesto nuovo canale informativo è lo strumento che stimola la creatività delle tue campagne informative Q p gpiù innovative.

Veloce e semplice aggiornamento dei contenuti E' possibile aggiornare e cambiare i contenuti della rete di display da un'unica postazione remota connessa ad internet ed è possibile personalizzare le informazioni visualizzate su ogni singolo schermo o gruppo di ad internet ed è possibile personalizzare le informazioni visualizzate su ogni singolo schermo o gruppo di schermi. Così variare la comunicazione e le informazioni in qualunque momento ed in qualunque parte del mondo non sarà mai stato così facile!

Rid i d i ti i i di tRiduzione dei costi e risparmi di tempoNon è necessario stampare e distribuire 'materiale di alcuna natura' ogni volta che vengono cambiati il messaggio o i contenuti di una campagna pubblicitaria o informativa: vengono eliminati i costi della stampa e si risparmia tempo e relativi costi nei processi di distribuzione e posa in opera. Quello che si ottiene con l'E h( ) S l i è i i di i i f i i d'i i / l'Ech(o) Solution è una programmazione immediata con contenuti informativi, d'intrattenimento e/o promozionali di alta qualità

Maggiore efficacia del messaggio La comunicazione attraverso i display video di ultima generazione ha maggior efficacia rispetto alle comunicazioni convenzionali. Una volta attirata l'attenzione dei potenziali clienti si hanno maggiori probabilità di influenzarne le decisioni.

Guadagnare grazie alla rete di display multimediali E' possibile trarre profitto dalla rete di display realizzata con gli apparati Ech(o) Solution in modo simile ad E possibile trarre profitto dalla rete di display realizzata con gli apparati Ech(o) Solution in modo simile ad un canale televisivo, vendendo spazi pubblicitari. Il servizio può essere offerto a inserzionisti più numerosi rispetto alle pubblicità statiche su carta stampata con minore costo dei materiali e maggiore efficacia della comunicazione.

Page 13: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Soluzione adeguata alle Soluzione adeguata alle esigenze dei professionisti

Gestione: avere una visione completa della situazione di ogni display in ogni momento. Tramite l'interfaccia Web-based, da ogni postazione connessa ad internet, sarà possibile monitorare lo stato di ogni di l ( / l li i li i / ) i i i i i l display (connesso/non connesso, playlist visualizzata, monitor acceso/spento) in maniera intuitiva e veloce.

Raggruppamenti: organizzare i display secondo le caratteristiche del monitor, della location, ... dell'utente. L'interfaccia mette a disposizione dell'utente delle etichette personalizzabili (tag) con cui classificare e quindi filtrare e/o ordinare ogni box, facilitando la visualizzazione e l'aggiornamento di un classificare e quindi filtrare e/o ordinare ogni box, facilitando la visualizzazione e l aggiornamento di un notevole numero di display.

Agenda: programmare temporalmente la proiezione dei contenuti. Pianificare la proiezione di una playlist di contenuti sarà facile come inserire un evento in un’agenda.

Velocità: trasferire solo i nuovi contenuti. Il trasferimento differenziale, ovvero solo dei nuovi contenuti, è stato studiato per funzionare sia dal proprio pc al server (up-load dei contenuti), che dal server ai singoli display (download dei contenuti). Ciò permetterà di risparmiare tempo e banda nell'aggiornamento dei contenuti contenuti

Template: utilizzare e riutilizzare slideshow collaudate e graficamente allettanti. L'esperienza maturata nel mercato ci ha spinto a implementare il sistema di template che permette di preparare velocemente contenuti a forte impatto multimediale. Grazie ad un layout predefinito sarà quindi possibile preparare uno p y p q p p pslide show multimediale semplicemente aggiungendo immagine e testo.

Page 14: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Contents Management Contents Management WEB Based

Con un semplice applicativo Web Based, il cliente potrà gestire e generare il palinsesto multimediale in completa libertà potendo generare il palinsesto multimediale in completa libertà potendo utilizzare diverse tipologie di contenuti e tecnologie: immagini (Jpeg, TIF, gif, ecc…), filmati (Mpeg2/4, AVI, ecc…), contenuti web (link a pagine internet) , animazioni flash (.swf). Conseguentemente il palinsesto potrà essere gestito da qualsiasi PC con qualsiasi Sistema Operativo (Windows Linux Mac)Operativo (Windows, Linux, Mac)L'interfaccia del CMS è di tipo grafico, e consente all'utente di interagire col computer manipolando graficamente degli oggetti, interagire col computer manipolando graficamente degli oggetti, svincolandolo dall'obbligo di imparare una serie di comandi da impartire con la tastiera

Page 15: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

I vantaggi di una li i W b b dapplicazione Web-based

Aggiornamento: le applicazioni Web-based sono sempre aggiornate. Gli aggiornamenti sono semplici e veloci perché distribuiti via internet/intranet.semplici e veloci perché distribuiti via internet/intranet.

Immediatezza di accesso: le applicazioni Web-based non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate. Basta l'autenticazione online da parte dell'utente (login e password).

Libertà di lavoro: le applicazioni Web based lasciano libero l'utente di poter svolgere il proprioLibertà di lavoro: le applicazioni Web-based lasciano libero l'utente di poter svolgere il proprio lavoro dal luogo che ritiene più opportuno.

Sicurezza dei dati: le applicazioni Web-based garantiscono la maggiore sicurezza; meno rischi di perdere i dati inseritiperdere i dati inseriti.

Memorizzazione dati: le applicazioni via Internet garantiscono il back up automatico dei dati.

Riduzione costi di gestione: le applicazioni Web-based consentono di abbattere i costi delle li d' i t f i di i Si t i O ti i Lilicenze d'uso, in quanto possono funzionare su diversi Sistemi Operativi opern source, come Linux.

Compatibilità cross-platform: le applicazioni Web-based possono essere utilizzate da un qualunque sistema (Windows, Linux, Mac, etc. ) che abbia disponibile un browser.

Nessun conflitto: le applicazioni Web-Based, non installandosi sul sistema, non vanno in conflitto con altri applicativi usati dall'utente.

I dati si muovono anche online: passare da applicazioni locali a Web-based permette un accesso ai dati diverso, in ogni parte del mondo, basta un browser ed una connessione ad Internet.

Page 16: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Content Management S tSystem

Page 17: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Possibilità di scheduling iorario

Page 18: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Alcuni "dettagli" che contraddistinguono la Soluzione Echo Advertising Web Prola Soluzione Echo Advertising Web Pro

Nessuna installazione e incompatibilità software;Nessuna installazione e incompatibilità software;Un unico indirizzo e un'unica password per gestire tutta la rete di monitor;Libreria di contenuti online;Anteprima dei contenuti presenti nella libreria multimediale;p p ;Timeline per la costruzione delle playlist;Calendario per la programmazione di palinsesti;Inserimento di eventi ripetitivi;Visualizzazione di feed RSS;Riproduzione di filmati in risoluzione HD - Alta Definizione;Layout personalizzabili per il frazionamento dello schermo in più aree;Posizionamento portrait dei contenuti (monitor verticale - Totem);Categorizzazione dei monitor tramite tag per decidere facilmente quale palinsesto va in quale monitor ;Sincronizzazione di più monitor;News: Elimina code integrato nella soluzione Digital Signage.News: Lettore codice a barre integrato nella soluzione Digital Signage, per applicazioni di Fidelity Card

Page 19: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Tecnologie utilizzategEchoLinux: Distribuzione Linux dedicata al Digital Signage derivata da Ubuntu Linux, sviluppata d Di il b2000 l Il i t f i di it i l fi di ttda Digilab2000 srl. Il sistema usufruisce di server e repository propri, al fine di permettere una completa gestione della distribuzione e dei suoi aggiornamenti. Il sistema è basato sulla nuova tecnologia a 64-bit per sfruttare a pieno le potenzialità dell’hardware.

Ajax: la tecnologia di sviluppo per applicazioni Web-based di ultima generazione;

GWT: il framework di google per web-application dinamiche;

COMET il i t di hi di ti bCOMET: il sistema di pushing di eventi web;

LAMP (Linux – Apache – MySQL – PHP): la piattaforma LAMP è una delle più utilizzate a livello mondiale grazie alle caratteristiche di robustezza e stabilità che offre.

I formati supportati:Immagini: Graphics Interchange Format (.gif statiche o animate), Joint Picture Expert Group ( jpeg o jpg) Portable Network Graphic ( png)Group (.jpeg o .jpg), Portable Network Graphic (.png).

Filmati: Audio Video Interleaved (.avi), Motion Picture experts Group (.mpg).

Animazioni: Macromedia ShockWave Flash (.swf), Ech(o) template (.hor).

Internet-link e Feed RSS..

Page 20: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

Ech(o) Solution è il brand nato dalla creatività di Digilab 2000, azienda del gruppo ART (Advanced Research , g pp (Tecnologies).

Dare Dare valore e corpo alle idee innovative dei valore e corpo alle idee innovative dei pppropri clientipropri clienti con soluzioni con soluzioni efficientiefficienti e e creativecreative, , offrendo servizi di offrendo servizi di consulenzaconsulenza, , progettazioneprogettazione ed ed p gp g

industrializzazioneindustrializzazione per lo sviluppo di nuovi per lo sviluppo di nuovi prodotti/processi “prodotti/processi “chiavi in mano”chiavi in mano”. .

Page 21: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

PARTNERS & COLLABORAZIONIPARTNERS & COLLABORAZIONI

IL GRUPPOIL GRUPPOSPAZIO

FERROVIARIO

MILITARE

IL GRUPPOIL GRUPPO

MEDIA

AUTOMOTIVE INFOMOBILITA’

IPTV

70 Ingegneri e 80 Operai

F1-MOTORSPORT

DIGITAL SIGNAGE

(*)

(*)

AGRICOLTURA

(*)

(*)

(*)attraverso Magneti Marelli

Page 22: Presentazione Ech(o) Solution Web Pro 2010

“IL PISCHIELLO”“IL PISCHIELLO”“IL PISCHIELLO”“IL PISCHIELLO”Il Centro di ricerca e progettazione avanzate, sono insediate le aziende del Gruppo ART. Collocato ppin Italia nel cuore dell’Umbria, sulle sponde del lago Trasimeno in provincia di Perugia

FOTO