Premio Alabarda d'oro - Città di Trieste 2011

3

description

Il Premio Alabarda d'oro - "Città di Trieste", Festival del Cinema, Teatro e Letteratura è un evento culturale che assegna prestigiosi riconoscimenti alle opere più significative del panorama cinematografico, teatrale e letterario italiano.

Transcript of Premio Alabarda d'oro - Città di Trieste 2011

Page 1: Premio Alabarda d'oro - Città di Trieste 2011

"Il vostro Premio mi fa molto onore, essere premiati non diventa mai routine, soprattutto se il riconoscimento arriva da una città dalla forte tradizione culturale come Trieste".

Mario Monicelli

Page 2: Premio Alabarda d'oro - Città di Trieste 2011

L'edizione 2011 del Festival prevederà l'assegnazione dei seguenti riconoscimenti:

Sezione Cinema

Alabarda d’oro alla carriera (può essere assegnata anche per particolari meriti a persone che si sono distinte nel corso dell'anno)Alabarda d’oro per il miglior filmAlabarda d’oro per la miglior regiaAlabarda d’oro per la miglior sceneggiaturaAlabarda d’oro per la miglior sceneggiaturaAlabarda d’oro per la miglior produzioneAlabarda d’oro per il miglior film (assegnata dal pubblico)

Sezione Letteratura

Alabarda d’oro alla carriera (può essere assegnata anche per speciali meriti a persone che si sono particolarmente distinte nel corso dell'anno)Alabarda d’oro al miglior romanzoAlabarda d’oro al miglior romanzo (dell'anno)

Sezione Inediti Premio Città di Trieste

Premio Città di Trieste al miglior romanzo inedito

Sezione Teatro

Alabarda d’oro alla carriera (può essere assegnata anche per particolari meriti a persone che si sono distinte nel corso dell'anno)Alabarda d’oro per il miglior spettacolo (dell'anno)

E' un prezioso ed esclusivo trofeo, realizzato dal celebre artista Bruno Chersicla in fusione bronzea ricoperta d'oro. Ogni singola scultura è un'opera d'arte unica, realizzata artigianalmente, che porta incisa la firma del maestro.Il Premio Alabarda d'oro - "Città di Trieste" è stato inserito di fatto tra i riconoscimenti italiani più importanti in campo culturale.

L’Alabarda d’oro

Il Premio Alabarda d'oro - "Città di Trieste", Festival del Cinema, Teatro e Letteratura è un evento culturale che assegna prestigiosi riconoscimenti alle opere più significative del panorama cinematografico, teatrale e letterario italiano.

IlIl Premio, nato nel 2007 con l'ambizione di realizzare una manifestazione di alto livello in questa città profondamente legata all'arte, alla letteratura, al teatro, ha ottenuto in questi anni il sostegno e la collaborazione di molti autorevoli esponenti della cultura italiana, alcuni dei quali sono stati premiati con l'Alabarda d'oro o hanno partecipato come componenti della giuria (tra i quali Mario Monicelli, Andrea Camilleri, Franco Rosi, Giorgio Pressburger, Margherita Hack, Alessandro D’Alatri e moltissimi altri).

LaLa manifestazione ha ottenuto l'adesione ufficiale del Presidente della Repubblica, che nelle due ultime edizioni ha destinato un suo premio di rappresentanza, esprimendo apprezzamento per le finalità culturali e sociali dell'iniziativa promossa.

Il Festival vanta inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Trieste.

Presentazione

Maria Concetta Mattei e Andro Merkù

Mario Monicelli e Mauro Caputo

Page 3: Premio Alabarda d'oro - Città di Trieste 2011

InternetNelle precedenti edizioni la manifestazione è stata seguita costantemente, fin dai primissimi giorni, da siti web e blog tra i più importanti: Ansa, Agi, Adnkronos, Primapress, CinemaItaliano, Cinecittà, Mymovies, ComingSoon, Libero, Tiscali, Kataweb, SuperEva, Excite, Libriblog, Wikipedia, oltre a tutte le versioni web dei quotidiani che hanno pubblicato le notizie e migliaia di blog e siti letterari, tematici ed informativi.

Social networkE'E' attiva una pagina dedicata su Twitter ed un gruppo su Facebook che supera attualmente i 1.700 iscritti.

Quotidiani e stampaMoltiMolti quotidiani nazionali (e locali di moltissime città italiane) hanno pubblicato le notizie inerenti al Festival in versione cartacea e on-line. Citiamo ad esempio per importanza i quotidiani che fanno riferimento al Gruppo Editoriale l'Espresso e per vicinanza territoriale i quotidiani più significativi del nord est come il Piccolo, il Messaggero Veneto, il Gazzettino, il Primorski.L'EdizioneL'Edizione 2011 sarà seguita dalle principali testate nazionali, alcune delle quali parteciperanno con i giornalisti all'interno della giuria.

RadioRadio UNO RAI con trasmissioni dedicate, Radio Punto Zero e molte altre emittenti locali e nazionali.

TVTVRAI 3, Telequattro, Antennatre, varie TV locali di tutta Italia.

La visibilità locale, regionale, nazionale

La serata finale si svolgerà in un teatro da circa 1.000 posti, la Sala de Banfield - Tripcovich della Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" e verrà presentata da un personaggio di fama nazionale (nelle precedenti edizioni la giornalista RAI Maria Concetta Mattei, volto noto del TG2, e l'ex Miss Italia Susanna Huckstep).

E'E' prevista la partecipazione di illustri personaggi, di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, della giuria, della stampa e TV locali e nazionali.

La serata finale

Il Premio Alabarda d'oro, dalla sua prima edizione (anno 2007) è cresciuto in modo esponenziale sia in termini di riconoscibilità sia in termini di qualità dell'organizzazione, dei criteri di selezione e della giuria.

IlIl suo apprezzamento presso il pubblico ha imposto per la prossima Edizione 2011 investimenti maggiori, sia in termini di personale impiegato che in termini di strutture e dinamiche organizzative, con l'obiettivo di continuare ad elevarsi mantenendo il suo ruolo nazionale di massimo prestigio.

La nuova edizione

Giorgio Pressburger e Alessandro D'Alatri

Andro Merkù, Anna Pavignano e Alessandro D'Alatri