Premana Centrodestra

76
TUTTI di nuovo AL LAVORO per PREMANA Elezioni Amministrative Comunali Domenica 25 maggio 2014 Lista numero 2 Centrodestra P remana

description

Tutti di nuovo al lavoro per PREMANA

Transcript of Premana Centrodestra

TUTTI di nuovoAL LAVORO

per PREMANA

Elezioni Amministrative ComunaliDomenica 25 maggio 2014

L i s t a n u m e r o 2

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

La forza del fare

2

La forza del fareCentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Premana, Maggio 2014

Carissimi Premanesi,

al termine di questi cinque anni trascorsi come Sindaco di Premana ritengo opportuno e doveroso rivolgermi a Voi innanzitutto per ringraziarVi della stima, l’affetto e la collaborazione che mi avete dimostrato in questi anni di lavoro intenso.

Ciò che ho imparato da questa esperienza è che anche e soprattutto le critiche, i suggerimenti, i consigli e le discussioni più accese aiutano a crescere e a migliorare la qualità delle decisioni e delle azioni dell’Amministrazione, avendo

tutti a cuore il meglio per la nostra comunità.Ho imparato inoltre che non sempre si riesce a far

coincidere i singoli legittimi interessi dei privati con quelli collettivi e quindi mi scuso con le persone a cui non sono riuscito a dare risposte adeguate alle loro richieste, esigenze, problemi e aspettative.

Il compito alto della Politica è quello di perseguire il “bene comune” e vi assicuro che in questi anni il mio agire ha sempre seguito questo fi lo conduttore affi nché potessi, insieme a Voi, raggiungere

l’obbiettivo primo di migliorare la vivibilità del paese a cui sono profondamente

legato e dove voglio continuare a vivere.

È solo con questo animo e con questa tensione interiore che si riesce a sopportare momenti diffi cili perché, come in altri ambiti della vita, ci sono situazioni che riempiono di entusiasmo e di positività mentre altre sembrano scoraggiare qualsiasi impegno o iniziativa.

3

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Come ricorderete e come avrete avuto modo di seguire in questi anni attraverso l’iniziativa di comunicazione alternativa “Premana Informa”, gli impegni che avevamo assunto all’inizio del nostro mandato erano molteplici, ambiziosi e, a detta di qualcuno,…”esagerati”.

In tutta onestà e senza alcuna presunzione, sono orgoglioso di pensare che, grazie al lavoro di squadra portato avanti con i miei instancabili collaboratori che ringrazio pubblicamente, molti degli obbiettivi prefi ssati sono stati raggiunti e addirittura superati.

Come avrete già notato il nome della mia lista è “Premana Centrodestra”, lo stesso di 5 anni fa, perché come in ogni realtà “squadra che vince non si cambia” e, nonostante la sfi ducia dilagante nella politica in senso generale con le divisioni e frammentazioni delle realtà politiche di oggi, noi abbiamo scelto di continuare ad amministrare questo bellissimo paese in tutta continuità e coerenza con le nostre posizioni e con la passata amministrazione.

Credo che la parte qualifi cante del lavoro che abbiamo svolto sia stata anche quella di provare, in molti casi con successo, ad attivare una sinergia e collaborazione tra pubblico e privato riuscendo quindi a recuperare un rapporto di fi ducia tra amministrazione comunale e cittadini: questa è stata la vera sfi da vinta e questo ci ha permesso di realizzare sia le grandi opere di investimento (strade, manutenzioni) che impostare importanti progetti di sviluppo futuro.

4

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Mi riferisco alle iniziative sul tema “Marchio Premana”, sulla costituenda “Fondazione Premana 2030 VentiTrenta” e sul Piano di Governo del Territorio (PGT) ormai prossimo alle fasi deliberative: questi tre progetti saranno lo strumento attraverso cui si disegnerà la Premana del futuro.

Altro tema su cui l’attuale Amministrazione ha dovuto prendersi delle importanti responsabilità riguarda la questione centrali idroelettriche: abbiamo assunto decisioni impegnative su questo argomento con la piena consapevolezza, lucidità e razionalità che il nostro ruolo imponeva (senza farci abbagliare da facili demagogie e populismi) e siamo certi di avere agito al meglio per il rispetto dell’ambiente, del territorio e ottenendo i vantaggi economici massimi possibili per il Comune di Premana.

Abbiamo affrontato con decisione e chiuso le annose vicende del Pip di Giabbio (dando quindi la piena regolarità amministrativa a più di 40 Aziende) e degli usi civici gestendo più di 400 rogiti e ritornando 250.000 euro agli Alpeggi.

È pur vero che non siamo riusciti a concretizzare altri progetti ed opere (riqualifi cazione di Piazza della Chiesa su tutti) ma abbiamo già da ora, con forza, gettato le fondamenta affi nché questi possano realizzarsi nel prossimo breve medio termine. La riqualifi cazione di Piazza della Chiesa, la strada di raccordo tra via Risorgimento e campo sportivo (già fi nanziata con 630.000 euro), altri parcheggi, altra viabilità urbana e altre strade agro-silvo-pastorali sono tutti temi ancora caldi e pronti per essere portati avanti.

La mia squadra ed io vogliamo continuare, affi ancati dal nostro gruppo di maggioranza sempre pronto a sostenerci con il medesimo entusiasmo di cinque anni fa, ad impegnarci in questo percorso intrapreso di rinnovamento del paese, consapevoli che questo signifi cherà grande impegno e sacrifi cio, anche a scapito delle nostre famiglie e della nostra vita privata.

Abbiamo raggiunto una buona esperienza e maturità di governo e siamo pronti a nuovi ambiziosi traguardi: dopo il “Premana progetta il suo futuro” di cinque anni fa, credo che “La Forza del Fare” rappresenti bene ora lo spirito e l’atteggiamento positivo con cui vogliamo affrontare altri cinque anni di lavoro insieme.

È con questo animo che io, gli amici che mi hanno affi ancato quotidianamente in questi anni con determinazione e grande spirito di sacrifi cio nelle scelte più diffi cili e di responsabilità e i nuovi qualifi cati amici che hanno accettato di entrare in lista quest’anno, chiediamo ancora la Vostra fi ducia il prossimo 25 maggio.

Il SindacoSilvano Bertoldini

Carissimi Premanesi, nelle pagine successive troverete un

riassunto dell’operato di cinque anni vissuti e corsi, giorno dopo giorno, “al galoppo” e sono orgoglioso di potervi mostrare con i fatti, le fotografi e e le cifre investite, quanto la nostra squadra sia riuscita a fare.

A queste opere ed investimenti tangibili si sono poi aggiunte, grazie alla encomiabile attività del Vice-Sindaco Elide Codega e degli altri Assessori, molti servizi e interventi in ambito sociale, educativo, sanitario, assistenziale e associativo: tutte queste azioni sono anch’esse descritte nelle pagine successive e sono un altro punto di orgoglio e di soddisfazione.

Vi presento poi la lista dei nostri candidati alle elezioni amministrative comunali del prossimo 25 maggio.

Sono orgoglioso delle persone che hanno accettato di lavorare con me, è

la migliore combinazione che potessi immaginare per il lavoro che ci attende: la nuova squadra unisce l’esperienza amministrativa degli attuali Assessori (ringrazio a questo proposito l’Assessore uscente Dorino Gianola “Doro” per tutto il lavoro prezioso di questi cinque anni) e l’entusiasmo dei giovani candidati che si “faranno le ossa” per diventare i bravi amministratori di domani.

Infi ne il nuovo programma elettorale: un elenco di opere, progetti, idee e servizi che fa tremare i polsi per quanto è corposo, dettagliato e ambizioso. E’ un impegno formale, scritto e fi rmato, che assumiamo con Voi. Siamo convinti che si possa realizzare: Premana deve continuare a progettare il suo futuro con la forza del fare di cui i premanesi sono capaci.

Silvano Bertoldini

PREMANA progetta il suo futuroLa forza del fare

5

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Casa PremanaVia Roma 13

Acquisto di Casa Premana come sede defi nitiva di Croce Rossa Delegazione di Premana, Proloco, Marchio Collettivo di Qualità Premana e “Fondazione Premana 2030 - VentiTrenta”.

Investimento: ˆ 300.000,00

La forza del fare

6

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

qualità ad alta quotahigh altitude quality

La forza del fare

7

Progetto delMarchio collettivodi Qualità PREMANA

Attività di promozione e sviluppo del progetto Marchio PREMANA e partecipazione al progetto“Fondazione PREMANA 2030 VentiTrenta”.

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

La forza del fare

8

Arredi Casa PremanaVia Roma 13

Acquisto arredo per Casa Premana Via Roma 13.

Investimento: ˆ 4.000,00

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

La forza del fare

Realizzazione stradaVia Martiri di Cefalonia e Via ValtellinaRealizzazione strada di collegamento tra la Via Martiri di Cefalonia e Via Valtellina, con sottoservizi e asfaltatura del primo tratto.1° lotto: prolungamento verso via Valtellina in fase di progettazione e realizzazione.

Investimento: ˆ 400.000,00

9

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

10

Tratto rete gas metanoVia Martiri di CefaloniaMetanizzazione di via Martiri di Cefalonia con rifacimento dei sottoservizi (tubazioni acquedotto, acque chiare e scure, fognatura e cavidotti) e asfaltatura.

Investimento: ˆ 30.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

11

Tratto rete gas metanoVia Michelangelo e ManzoniMetanizzazione via Michelangeno e via Manzoni - per servire con il metano Scuola Materna e Casa Madonna della Neve - con rifacimento dei sottoservizi (tubazioni acquedotto, acque chiare e scure, fognatura e cavidotti) e nuova pavimentazione.

Investimento: ˆ 40.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Tratto rete gas metanoVia Manzoni, Dante, Marconi e Piazza del Consiglio Metanizzazione secondo tratto via Manzoni, via Dante - Piazza Consiglio - via Marconi con rifacimento dei sottoservizi (tubazioni acquedotto, acque chiare e scure, fognatura e cavidotti) e nuova pavimentazione.

Investimento: ˆ 35.000,00

12

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

13

Tratto rete gas metanoVia ScaliniMetanizzazione via Scalini con rifacimento dei sottoservizi (tubazioni acquedotto, acque chiare e scure, fognatura e cavidotti) e nuova pavimentazione.

Investimento: ˆ 5.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Realizzazione pavimentazione e sottoserviziVia Varrone eVia Pizzo Tre SignoriRifacimento dei sottoservizi (tubazioni acquedotto, acque chiare e scure, fognatura e cavidotti) e nuova pavimentazione.

Investimento: ˆ 126.000,00

14

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

15

Raccordo Via Risorgimento - Via allo SportStrada di raccordo tra Via Risorgimento e Via Allo Sport.Ottenuto fi nanziamento regionale uffi ciale defi nitivo di 630.000 euro a cui si aggiungeranno fondi comunali derivanti dalla vendita box di via Roma; approvato progetto esecutivo.Appalto e inizio lavori entro luglio 2014.

Investimento: 900.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

16

Rifacimento Parcheggie marciapiediPiazza della ChiesaLavori di rifacimento cordolo, parapetto e regimazione acque piovane area parcheggi Piazza della Chiesa, lato sud. Realizzazione nuovo marciapiede lato nord Piazza della Chiesa e nuova segnaletica orizzontale e verticale in Piazza della Chiesa.

Investimento: ˆ 25.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

17

Parcheggio regolamentatoPiazza della ChiesaParcheggio a pagamento e riorganizzazione dei posti auto in Piazza della Chiesa.

Investimento: ˆ 8.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

18

Strada agro-silvo-pastorale per l’Alpe ChiarinoTratto Giabbio - PorcileRealizzazione strada AgroSilvoPastorale per l’Alpe Chiarino 1° lotto.

Investimento: ˆ 481.000,00

Realizzazione strada AgroSilvoPastorale per l’Alpe Chiarino 2° lotto.

Investimento: ˆ 300.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

19

Strada agro-silvo-pastorale per Premana - PremanigaTratto Premana - FaééTratto Faéé - PremanigaRealizzazione strada AgroSilvoPastorale per Premana - Premaniga 1° lotto.

Investimento: ˆ 300.000,00

Realizzazione strada AgroSilvoPastorale per Premana - Premaniga 2° lotto.

Investimento: ˆ 250.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

20

Strada agro-silvo-pastorale per l’Alpe Caprecolo

Realizzazione strada AgroSilvoPastorale per l’Alpe Caprecolo, con collaborazione economica di Alpe Caprecolo per 18.000 euro di usi civici.

Investimento: ˆ 40.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

21

Strada agro-silvo-pastorale per l’Alpe ChiarinoTratto Porcile - D’AlbenRealizzazione strada AgroSilvoPastorale per l’Alpe Chiarino 3° lotto.

Investimento: ˆ 37.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

22

Centrali idroelettriche

“Premana Centrodestra” è contraria alle centrali idroelettriche che sono state volute dalle Aziende private e dalle Amministrazioni precedenti.Noi abbiamo gestito una situazione che non abbiamo creato facendo le seguenti azioni:fi rmate convenzioni tra Comune e Aziende private per il controllo costante e preciso del defl usso minimo vitale, rispetto dell’ambiente e tutela del territorio e delle strade.Il Comune ha impedito la realizzazione della centrale “Fontanoon dal Dent” e ottenuto dai privati un introito economico annuo per il Comune pari al 4% del fatturato delle centrali che verranno realizzate: valore stimato a regime in 130.000 euro all’anno per i prossimi 30 anni a favore delle casse comunali.

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

23

Riqualifi cazione area commerciale:arredo urbano enuova illuminazionePiazza della Chiesa e Via Roma

Realizzazione marciapiede sopralzato di raccordo lato sud, nuovo arredo urbano, nuova segnaletica orizzontale e verticale e nuova illuminazione.

Investimento: ˆ 100.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

24

Ristrutturazione CaséréVarrone e ArialeRistrutturazione Casera Alpe Varrone: opere murarie, orditura e tetto nuovo, rifacimento servizi e locali accessori.

Investimento: ˆ 140.000,00

Ristrutturazione Casera Alpe Ariale: opere murarie, orditura e tetto nuovo, rifacimento servizi e locali accessori.

Investimento: ˆ 300.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

25

Casa Lavinol

Casa rurale in località Lavinol donata al Comune dalSig. Tenderini Luigi (Torino),con fi nalità all’utilizzo per obbiettivi utili alla comunità premanese.

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Impianto fotovoltaicoScuola primaria e Palestra

Impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare.

Investimento: ˆ 160.000,00

Impianto fotovoltaico sul tetto della Palestra.

Investimento: ˆ 140.000,00

26

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

27

Realizzazione strada di collegamento Ronco-Paglio e consolidamento frana di RoncoRealizzazione di canaletta (vedi linea rossa), a mezza costa, per il defl usso e scarico acque su tutto il versante alle spalle di Ronco. Contemporanea realizzazione di stradadi accesso, parallela alla canaletta, per manutenzione, disboscamento e accesso percorribile come collegamento tra Ronco e Paglio.

Investimento: ˆ 500.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

28

Conversione centrali termicheScuole Medie e PalestraConversione centrali termiche scuole medie e palestra e adeguamento impianti con il passaggio del riscaldamento e acqua sanitaria da precedente gasolio a attuale metano: risparmio medio annuo ottenuto dal Comune sui consumi pari a circa 25.000 euro ogni anno.

Investimento: ˆ 98.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

29

Arredi Aula informaticaScuola ElementareAcquisto arredo per aula informatica Scuola Elementare.

Investimento: ˆ 3.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

30

Lavori di realizzazione opere urbanizzazione al PIP di GiabbioCompletamento nuovo impianto illuminazione stradale. Creazione nuovo parcheggio pubblico per auto e per autobus Sal (con conseguente nuova disponibilità di posti auto presso il parcheggio davanti all’anfi teatro-museo liberato dai pulmann Sal). Area a parcheggio pubblico utilizzata anche per area feste Staffeste.Chiusura della procedura amministrativa del PIP di Giabbio: le Aziende ora hanno i certifi cati di agibilità.

Investimento: ˆ 435.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

31

Realizzazione nuova fontana presso il PIPdi GiabbioFontana di proprietà comunale in passato installata in centro storico a Premana.Lavori di posa in opera e sistemazione muro di sostegno e area di posa donati dalla ditta “Bertoldini Costruzioni Premana”.

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

32

Alpeggi

Impostazione, gestione e chiusura defi nitiva della procedura di gravio dagli usi civici con i seguenti risultati: 400 atti notarili stipulati e 250.000 euro ritornati agli Alpeggi per opere di manutenzione e conservazione del territorio e delle strutture sugli Alpeggi.

Investimento: ˆ 250.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

33

Parco giochial museo

Completamento pavimentazione antitrauma tartan area scivolo presso parco giochi al museo. Manutenzione e pulizia strutture e giochi.

Investimento: ˆ 11.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

34

Manutenzione straordinariaParco del museoLavori di recinzione e messa insicurezza del parco del museo.

Investimento: ˆ 12.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

35

Manutenzione ordinariaCimitero comunaleAutomazione cancelli di ingresso e opere di manutenzione ordinaria presso cimitero comunale.

Investimento: ˆ 7.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

36

Cimitero comunaleLavori di rifacimento muro a sostegno zona area campo monumentale presso cimitero comunale e nuovo parapetto.

Investimento: ˆ 15.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

37

Fioriere portavasi Via Roma e Parco del museoFioriere portavasi e gerani lungo passerella via Roma e parco del museo: coinvolgendo i commercianti nella cura e mantenimento delle fi oriere.

Investimento: ˆ 1.300,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

38

Costituzione AssociazioniCompagnie Alpeggi

Procedura per la costituzione Associazioni Compagnie Alpeggi.Le Associazioni Compagnie Alpeggi potranno in questo modo, ad esempio, accedere a fi nanziamenti di Comunità Montana - Regionali e Europei su manutenzione del territorio, dissesto idrogeologico, agricoltura e pastorizia.

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

39

Illuminazione pubblica Via Varrone

Nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Varrone.

Investimento: ˆ 10.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

40

Rispristino strade Via Vittorio Emanuele

Rifacimento dei sottoservizi e nuova pavimentazione.

Investimento: fi nanziato da “Lario reti Holding” per il ripristino passaggio metano

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

41

Prima fi era collettivaMarchio Premana Maniago

Prima fi era collettiva Marchio Premana a Maniago, con incontri bilaterali su progetti e temi economici e culturali e proposta uffi ciale di gemellaggio al Comune di Maniago.

Investimento: ˆ 1.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

42

Asfaltatura sucirconvallazione Via Risorgimento eVia Repubblica

Tratti di nuovo asfalto inVia Risorgimento e interventi di manutenzione pavimentazione stradale in Via Repubblica.

Investimento: ˆ 40.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

43

Intervento stradaAlpeggio Forno - Vegessa

Frana in località Prodaccia - Gebbio ripristino e consolidamento sede stradale, muri di sostegno e opere di protezione a monte.

Investimento: ˆ 30.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

44

Intervento frana AcquaduscioIntervento frana su sentiero percorso alto in località Acquaduscio.

Investimento: ˆ 3.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

45

Intervento franaRasgaIntervento frana sulla strada per Rasga: ripristino e consolidamento sede stradale, nuovo ponte e opere di contenimento a monte.

Investimento: ˆ 16.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

46

Rifacimento muro pericolante Scuola media e palestraIntervento per rifacimento muro pericolante presso area scala di accesso alla palestra e scuola media; fi nalizzato anche al prolungamento della tubazione metano fi no al locale caldaie palestra-scuola media.

Investimento: ˆ 40.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

47

Proseguimento stradaagro-silvo-pastorale Porcile - Lago di LosaProseguimento strada agro-silvo-pastorale da Porcile versoLago di Losa (vedi linea rossa), come strada di accessoal cantiere di centrale idroelettrica in località Deleguasca.I materiali di costruzione della centrale idroelettrica verranno trasportati in cantiere su questa nuova strada, preservando in questo modo la delicata strada dei Forni dal passaggio di carichi pesanti.La strada sarà poi pubblica e utile per cura, taglio e manutenzione del bosco sul versante Lago di Losa. Intervento defi nito e autorizzato, da realizzarsi entro settembre 2014.

Intervento fi nanziato totalmente dalla ditta privata che ha ottenutola concessione idrolettrica della valle dei Forni

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

48

La forza del fare

Realizzazione area pic-nic GiabbioRealizzazione area pic-nic località Giabbio in collaborazione con Associazione Penne Nere, Gruppo Pensionati e Fondazione Provincia di Lecco. A questi tre Enti vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale per il prezioso e fattivo contributo alla realizzazione dell’opera. Realizzazione nuova scogliera di protezione alveo torrente e riqualifi cazione area Fim “Premana Rivive l’Antico”.

Investimento: ˆ 20.000,00

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

49

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Asfaltatura strada per Ronco

Intervento di ripristino e asfaltatura di tratti strada per Ronco, in collaborazione con Compagnia di Ronco e Comune di Casargo.

Investimento: ˆ 15.000,00

Progettonuova Piazza della Chiesa Lato sud Eseguito progetto defi nitivo esecutivo della nuova Piazza della Chiesa con realizzazione di nuove aree pedonali e commerciali, nuovi parcheggi pubblici e box.Partecipazione con questo progetto al bando nazionale “6000 campanili” su cui vi è la concreta possibilità di ottenere un fi nanziamento a fondo perso di 1.000.000 di euro e quindi realizzare l’opera entro primavera 2015.

50

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

51

Ideazione epubblicazione delgiornale periodicoinformativo“Premana Informa”

Comunicazioni, aggiornamenti e notizie dall’Amministrazione Comunale per i cittadini di Premana.

La forza del fare

Ideazione eIdeazione e

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

52

Aula informaticaScuola Elementare e MediaAcquisto, in collaborazione con Aziende private che ringraziamo, di attrezzature informatiche per scuola elementare (nr 2 lavagne interattive LIM) e nr 6 personal computer per scuola media.

Investimento: ˆ 8.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

53

Impianto divideosorveglianza Piazza della Chiesa ein Piazze GorleImpianto di videosorveglianza in Piazza della Chiesa e in Piazze Gorle.

Investimento: ˆ 7.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

54

Piano di Governodel Territorio “PGT”

Incarico al professionista e sviluppo di tutto il PGT ovvero del nuovo Piano Regolatore di Premana.Progetto e studio completato: presentato formalmente alla popolazione, alle Associazioni e agli Amministratori in Consiglio Comunale.

Investimento: ˆ 66.800,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

55

Concorso di idee e progetti per la riqualifi cazione del centro storico Bando di concorso per idee progettuali per la riqualifi cazione del centro storico di Premana.Studenti del quinto anno della Facoltà di Architettura del Politecnico di Lecco presenteranno a giugno 2014 i loro progetti per migliorare, rivivere e sviluppare il centro storico di Premana.

Investimento: ˆ 10.000,00

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

56

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Interventi e progetti svolti in ambito sociale / educativo / scolastico / associativo / culturale / alpeggi

Periodo: 2009 -2014

Grande attenzione e impegno economico è stato riservato, in questi cinque anni trascorsi, al disagio sociale ed educativo e ai progetti di sostegno alle fragilità presenti a Premana.

Ambito sociale

• Convenzione con Casa Madonna della Neve: € 6.000 all’annoI nostri anziani possono usufruire del pasto a domicilio e la possibilità di passare qualche ora in compagnia di animatori e assistenti.

• Contributo alla Parrocchia di Premana: per Centro Sportivo, in cinque anni sono stati erogati dal Comune € 64.800 (circa 12.500/anno).

• Contributo Croce Rossa: in cinque anni sono stati erogati € 57.800.

• Gestione associata con Comunità Montana dei servizi sociali: per interventi rivolti alle famiglie con minori, disabili e anziani, Telesoccorso Beghelli, assistente sociale, servizio anziani a domicilio.Costo sostenuto in cinque anni € 256.450.

• Rette Centro diurno disabili: (CDD Le Grigne) co-partecipazione del Comune alle rette per 8 utenti diversamente abili.Totale costo sostenuto in cinque anni € 99.000.

• Assistente sociale di base: da aprile 2014 avremo il presidio (precedentemente presente solo a Casargo) della Assistente sociale di base, Dott.ssa Lidia Gavazzi, presso il Comune di Premana, il primo e terzo lunedì del mese dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

• Ambulatorio vaccinazioni infantili: defi nito un accordo con Asl Lecco per mantenere la presenza dei medici in ambulatorio a Premana per le periodiche vaccinazioni dei bambini; evitando lo spostamento a Casargo per le vaccinazioni.

• Attivato Sportello Lavoro: realizzato punto di incontro informativo tra domanda e offerta di lavoro presso gli sportelli comunali.

57

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Ambito educativo-formativo-culturale

Attraverso il Piano di Diritto allo Studio abbiamo sostenuto ogni anno le normali spese per il funzionamento degli edifi ci scolastici (riscaldamento, energia elettrica, telefono, attrezzature, manutenzioni, arredi, ecc.).

Abbiamo inoltre sostenuto interventi a miglioramento dell’offerta formativa dei nostri ragazzi:

• Educatore: abbiamo sostenuto questa fi gura a supporto di tutti quei ragazzi con diffi coltà di apprendimento nel primo ciclo scolastico. Hanno svolto il ruolo di educatore 2/3 fi gure professionali di Premana, che hanno seguito in questi anni dai 5/6 alunni.Costo sostenuto nei cinque anni € 92.000.

• Sostegno rette CFPP – CSE: percorsi formativi, nelle strutture scolastiche di Lecco, per ragazzi premanesi con diffi coltà di apprendimento dopo le medie.Costo sostenuto in cinque anni € 94.000.

• Scuola dell’Infanzia: E’ stata stipulata una convenzione con la scuola dell’Infanzia di Premana B.P. Berri per poter erogare un contributo annuale al fi ne di abbattere la retta mensile a carico delle famiglie.Totale contributi erogati in cinque anni € 180.000Inoltre, per le famiglie con un reddito ISEE pari o inferiore a ˆ 9.500, il Comune contribuisce con un contributo mensile di ̂ 20 alla retta della Scuola dell’Infanzia.

• Scuolabus: è stato garantito il servizio dello Scuolabus cercando di contenere il più possibile le rette a carico delle famiglie.Il costo a carico del Comune in questi anni è stato di circa € 75.000 pari a circa 16.000 euro all’anno a carico del Comune di Premana.

• Borse di studio: abbiamo introdotto le Borse di studio per gli studenti più meritevoli delle superiori e università: 10 borse da € 300/ cad. ogni anno.

• Corsi di inglese: sono stai organizzati dal 2009, Corsi d’inglese con insegnante di madrelingua rivolti a ragazzi delle medie, delle superiori e ad adulti.

58

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

• Corso personal computer: nel 2013 è stato organizzato un corso rivolto ad adulti per l’utilizzo del personal computer, tenuto da studenti universitari di Premana.

• Corso di educazione alla prevenzione: nel 2010 sono stati organizzati degli incontri di prevenzione per alcolismo, droga, dipendenza da gioco d’azzardo dal titolo:“DIPENDENZE: conoscere…capire…agire…educare per PREVENIRE!”in collaborazione con la Scuola di Premana e ASL.

• Celebrazione anniversario poeta Carlo Del Teglio: contributo di ˆ 1000 per organizzazione e celebrazioni del 25° anniversario della morte del poeta Carlo Del Teglio, con pubblicazione raccolta di poesie dell’illustre poeta premanese.

Abbiamo cercato di essere sempre presenti a quei tavoli (provinciali, regionali e distrettuali) che defi niscono e decidono gli interventi a sostegno dei più fragili, anziani e disabili.

Considerazioni:in questi cinque anni il costo per il sociale in senso globale è rimasto stabile sempre sui ˆ 150.000/160.000 all’anno a carico del Comune, pur potenziando notevolmente alcuni servizi (tipo educatore, o maggior utenti ai percorsi formativi e di sostegno ai ragazzi diversamente abili).

Questo è stato possibile, nonostante il pesante taglio dei trasferimenti statali su questi capitoli di spesa, perché abbiamo spostato sul sociale risorse interne da altri capitoli di spesa e perché abbiamo chiesto il contributo alle famiglie con reddito alto tramite l’approvato regolamento ISEE.

Abbiamo tempestivamente informato, anche attraverso il nostro periodico “Premana Informa”, la popolazione di tutto quello che Regione Lombardia o lo Stato mettono in campo per il sociale: buoni, voucher o bandi a sostegno delle famiglie numerose o in diffi coltà.

59

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

Contributi alle associazioni e agli alpeggi

In questi anni sono stati erogati complessivamente alle varie Associazioni di Premana, per le loro attività e progetti, e agli Alpeggi, per gli interventi sul territorio e manutenzione (partita di giro dei soldi degli usi civici escluso), i seguenti contributi complessivi per anno:

Anno Totale contributi a Associazioni e Alpeggi

2009 ˆ 90.476,25

2010 ˆ 110.596,31

2011 ˆ 104.849,91

2012 ˆ 106.461,82

2013 ˆ 128.057,21

Regolamenti

• Regolamento ISEE: (2010) individuazione delle prestazioni sociali educative assoggettate all’applicazione ISEE. Determinazione delle relative fasce di reddito ISEE di compartecipazione alla spesa degli utenti. L’applicazione di questo regolamento ci ha permesso di recuperare risorse da reinvestire sempre nel sociale per ̂ 73.000

• Regolamento cani: Approvazione regolamento comunale di disciplina della detenzione e presenza di cani in aree pubbliche e private (2009)

• Lavori socialmente utili: sono stati attivati i Lavori socialmente utili che vedono impegnati pensionati, studenti, casalinghe, disoccupati retribuiti attraverso i voucher.

60

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

TABELLA RIASSUNTIVA DEGLI INVESTIMENTI TOTALI EFFETTUATI

NEGLI ANNI 2009 -2014

La forza del fare

Investimenti totali effettuati negli anni

2009 -2014

Di cui da contributi raccolti con bandi,

cioè soldi raccolti fuori Premana su bandi di Comunità Montana, Regionali, Nazionali

e Europei:

in opere edili – investimenti in strade fuori e dentro il paese – manutenzioni –opere tangibili

5.455.100 euro 3.000.305 euro

in servizi sociali, assistenziali, sanitari, educativi, anziani, cultura, associazioni, alpeggi

1.578.039 euro 867.921 euro

Totali 7.033.139 euro 3.868.226 euro

61

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

NUOVA LISTA ELETTORALEChi siamo...

CODEGA ELIDEclasse 1964

GIANOLA STEFANO(TELO)classe 1970

POMONI OSCARclasse 1971

GIANOLA DANILOclasse 1992

FAZZINI MARIAclasse 1982

POMONI DOMENICOclasse 1981

CANDIDATO SINDACOBERTOLDINI SILVANOclasse 1966

GIANOLA GIOVANNIclasse 1966

SANELLI FRANCESCOclasse 1954

GIANOLA STEFANO(AGNEI)classe 1986

VITTORI MARIOclasse 1954

62

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA “PREMANA CENTRODESTRA”

1. OPERE E INFRASTRUTTURE- Strade agro – silvo – pastorali per Alpe Chiarino, Alpe Premaniga, Alpe Barconcelli:in seguito anche alla nuova normativa sullo smantellamento o messa in sicurezza delle teleferiche e grazie al sostegno attivo di molti premanesi che, come noi, credono che esse siano un fattore determinante per il mantenimento, la protezione e lo sviluppo del nostro vasto territorio montano lavoreremo per recuperare nuove risorse pubbliche, per portare a termine i progetti già in corso (Premaniga e Chiarino) e per avviare nuove strade agro silvo pastorali; a tal proposito è già pronto il progetto per la realizzazione della nuova strada per Alpe Barconcelli e Alpe Artino con partenza da “Sass Gros” - dopo il Péé d’Artin.

- Strade urbane: collegamento tra Via Valtellina e Via Martiri di Cefalonia:completamento lavori di prolungamento della strada di Via Martiri di Cefalonia fi no al congiungimento con la Via Valtellina.

- Strade urbane: raccordo Via Risorgimento - Via allo Sport: l’opera è già completamente fi nanziata (900.000euro) con fondi pubblici: la realizzazione di questa nuova e importante arteria per la viabilità urbana permetterà il miglioramento dell’accesso alle aree residenziali e alle importanti strutture pubbliche - sportive situate in zona Preda.

- Riqualifi cazione Piazza della Chiesa: riqualifi cazione dell’area in chiave di miglioramento della vivibilità e aumento della qualità della vita degli utilizzatori. Nel nuovo progetto sono previsti nuovi spazi destinati a parcheggio pubblico, un’ampia zona pedonale e la creazione di alcuni nuovi locali commerciali. Con questo progetto abbiamo partecipato al Bando di fi nanziamento “6000 campanili”, per un importo di contributo previsto di 1 milione di euro a fondo perso, con buone possibilità di essere fi nanziati.

- Area polifunzionale di Giabbio: nella zona tra il retro dei capannoni di Giabbio e il fi ume intendiamo realizzare un area pubblica attrezzata (predisposizione cucina, servizi, acqua, elettricità, scarichi,…) per l’organizzazione di eventi, manifestazioni, feste, la quale potrà essere utilizzata anche come area camper e parcheggio pubblico.

63

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

- Piazzola per elicottero: è stata individuata, nei pressi della zona cimiteriale, l’area ideale per la realizzazione di una piazzola di atterraggio dell’elisoccorso, che sarà agevolmente raggiungibile anche dai mezzi di soccorso dopo la realizzazione del nuovo raccordo stradale di Via allo Sport.Una seconda area adibita al carico/scarico di materiali edili per elicotteri è comunque poi prevista in zona “Pozz da Tesneol” all’inizio della nuova strada per Premaniga.

- Iniziative per il recupero e la valorizzazione del Centro storico:in concomitanza con la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) si sta lavorando con la preziosa collaborazione degli ingegneri e architetti del Politecnico di Milano. Abbiamo infatti indetto una “Gara di Idee” che vede gli studenti universitari impegnati nel proporre progetti per la riqualifi cazione del centro storico di Premana, in una logica di recupero residenziale e tenendo conto delle potenzialità turistiche – recettive, senza stravolgere le tipologie costruttive tipiche e i valori storico-culturali che sono ivi rappresentati.

- Nuova area ecologica e depuratore: sarà nostro impegno riqualifi care l’area ecologica attualmente sita in località Ponte, creando una nuova zona più attrezzata e funzionale presso l’area “ex-segheria”. L’area alla sinistra del Ponte sarà riqualifi cata per migliorare l’ingresso al paese. Nel contempo è previsto l’adeguamento strutturale dell’attuale impianto depuratore.

- Riqualifi cazione area rurale località Piazzo: con la realizzazione del prolungamento di via Martiri di Cefalonia, il nuovo obiettivo dei prossimi anni sarà quello di riqualifi care, l’intera area rurale di località Piazzo e Luéré, mediante la possibilità di convertire le baite esistenti in edifi ci residenziali e/o alloggi turistico-ricettivi aventi caratteristiche architettoniche coerenti e attraverso la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico.

2. RISCRIVIAMO IL NOSTRO FUTURO- Fondazione Premana 2030 VentiTrenta: un nuovo importante pilastro per l’economia del paese:continueremo a sostenere il comitato promotore nell’iter di costituzione di una nuova fondazione per Premana, riconoscendo in essa il soggetto giuridico che sarà il protagonista nella svolta del cammino di sviluppo economico e sociale di Premana: obbiettivo di questo progetto è quello di creare occasioni di lavoro per i giovani e favorire la diversifi cazione dell’economia premanese verso il turismo, la ricettività, il commercio e i servizi.

64

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

- Piano di governo del Territorio (PGT):sarà defi nitivamente adottato e attuato il Piano di governo del Territorio (PGT), riconoscendo in esso lo strumento normativo, primo e fondamentale, in materia di pianifi cazione territoriale, previsione di opere pubbliche, regolamenti edilizi e localizzazione ambiti di salvaguardia o di espansione. Nello stesso PGT sono poi identifi cati i piani di sviluppo relativi ai servizi sociali, formativi, assistenziali, sanitari e ambientali: il nostro impegno è quello di attuare questi indirizzi, questi ambiti e queste idee di sviluppo.

3. ECONOMIA DEL DISTRETTO- Aziende = sviluppo di Premana:continueremo ad essere concretamente al fi anco delle aziende premanesi, certi che il futuro di Premana è strettamente connesso al loro sviluppo. Ci impegniamo ad aiutare seriamente gli imprenditori ad affrontare le sfi de globali che ogni giorno richiedono maggiori sforzi, in termini di capacità professionali, progettualità, marketing e internazionalizzazione, anche e soprattutto in coerenza e a fi anco del nuovo soggetto della nascente fondazione che si occuperà anche di questi temi. Saremo a fi anco delle aziende per supportarle e difenderle sui problemi relativi a scarichi industriali, depuratore, aree ecologiche e gestione rifi uti, banda larga e connettività, viabilità e logistica, sicurezza e controllo territoriale. All’interno dell’autonomia decisionale concessa ai Comuni, applicheremo le percentuali minime per il calcolo delle tasse e imposte gravanti sulle aziende.

- Marchio PREMANA: collaboreremo in modo diretto e attivo con le aziende che presenteranno progetti validi e innovativi. Ci attiveremo con la Comunità Montana, la Camera di Commercio, la Provincia, la Regione e le associazioni di categoria per sostenere concretamente le azioni imprenditoriali.I valori che difendiamo sono libertà, progettualità, spirito d’iniziativa e imprenditorialità. Implementeremo le attività di supporto alla diversifi cazione dell’economia premanese in ambiti quali il turismo, l’accoglienza e ricettività, il commercio e i servizi terziari. Potenzieremo e continueremo a sostenere lo sviluppo del Marchio PREMANA, per portare e promuovere nel mondo le eccellenze e i valori del nostro paese: articoli da taglio, prodotti agro – alimentari, eventi sportivi e culturali, iniziative commerciali, turistiche e di servizio.

- Giovani e nuove attività:particolare riguardo avremo nei confronti dei giovani e di chi desidera intraprendere nuove attività in ogni ambito lavorativo o sviluppare l’attività esistente.

65

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

4. CENTRALI IDROELETTRICHE“Premana Centrodestra”, come più volte ribadito, è contraria alle centrali idroelettriche.In questi cinque anni ci siamo ritrovati, senza volerlo, a dover gestire procedure già in essere di centrali idroelettriche volute dalle aziende private e dalla passata amministrazione: non da noi.Abbiamo quindi affrontato questa situazione puntando alla massimizzazione della tutela ambientale e dell’introito economico con i seguenti risultati:

a) Blocco defi nitivo della centrale Fontanoon dal Dent;

b) Abbassamento della presa della centrale dei Forni salvando il tratto di fi ume tra il ponte di Casarsa e la Casiné del Forno Sotto;

c) Aumento del defl usso minimo vitale e maggiori garanzie sui controlli che esso venga rispettato;

d) Dove non è stato possibile bloccare le procedure già in corso abbiamo ottenuto forti introiti economici per il Comune di Premana (150.000 euro una tantum e circa 130.000 euro all’anno come percentuale sui fatturati) e opere gratuite come la strada verso Lago di Losa e altre opere di miglioria stradale.

Nel prossimo mandato continueremo a vigilare perché le opere in corso contribuiscano ad un miglioramento del territorio e alla manutenzione dello stesso e continueremo ad impegnarci per una revisione dell’impianto normativo oggi completamente sfavorevole ai Comuni.

5. AMBITO SOCIALEIn ambito sociale manterremo il nostro impegno a presenziare a tutti quei tavoli regionali e distrettuali dove si programmano gli interventi a sostegno delle fragilità e delle aree più deboli della società civile, discutendo delle necessità e delle diffi coltà delle famiglie del nostro paese. In particolare:

- Attenzione ai diversamente abili, agli anziani, ai minori con diffi coltà di apprendimento e alle famiglie numerose con diffi coltà economiche.

- Sostegno e collaborazione con la Casa di Riposo Madonna della Neve al fi ne di dare sempre più servizi ai nostri anziani anche a domicilio.

- Attivazione di tavoli di confronto con le associazioni e i volontari che si occupano di questi temi per anticipare e aggredire i problemi.

- Favorire, valorizzare e supportare le associazioni e il volontariato già attivi nel sociale e nella assistenza.

66

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

6. AMBITO EDUCATIVO E SCOLASTICOIn ambito educativo e scolastico lavoreremo in stretta collaborazione con la scuola, per garantire tutto quanto prevede il Piano di diritto allo studio e per agevolare il più possibile il percorso scolastico dei nostri ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fi no all’università: daremo validi contributi alla scuola dell’infanzia e offriremo borse di studio per studenti delle superiori e dell’università. In particolare:

- Crediamo fortemente nella fi gura dell’Educatore a scuola a supporto di quei ragazzi con diffi coltà di apprendimento.

- Creeremo una o più fi gure professionali disponibili che possano intervenire su più livelli nell’ambito sociale, dove sia necessario, quindi non solo a scuola, ma anche a supporto di attività della scuola dell’infanzia, piuttosto che animazione per anziani.

- Coinvolgeremo la scuola su alcuni progetti di educazione civica, per sensibilizzare anche i più piccoli a certe tematiche, quali l’attenzione alla pulizia urbana, rispetto per il territorio, riqualifi cazione di piccole aree, partecipazione attiva alle commemorazioni del XXV aprile e IV novembre e altre.

- Il servizio Scuolabus sarà mantenuto.

- Proseguiremo con la proposta di corsi di formazione di vario interesse come ad esempio per l’apprendimento e potenziamento della lingua inglese e per l’utilizzo del personal computer.

7. AMBITO SANITARIO- Proporremo il servizio “L’infermiere di famiglia” che attraverso professionisti permetterà di usufruire di prestazioni infermieristiche ambulatoriali a domicio.

- Potenzieremo le prestazioni sanitarie e ambulatoriali in loco con la collaborazione dell’ASL.

67

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

8. TURISMO- Ricettività: ampliamento della capacità ricettiva del paese, sfruttando unita immobiliari esistenti vuote o sotto utilizzate (bed & breakfast, affi tta camere e casa vacanze) e nuovi possibili strumenti (albergo diffuso, nuove realtà imprenditoriali, agriturismi legati alle nuove strade) con relativa strutturazione dell’offerta e adeguata promozione commerciale attraverso la nascente fondazione di Premana e il consorzio Turistico dell’Alta Valsassina.

- Valorizzazione del territorio:verranno attivate delle azioni di messa in sicurezza e restauro conservativo per recuperare e riqualifi care zone dismesse e creare così delle aree d’interesse pubblico sia a valenza attrattiva turistica che ad utilizzo servizi, ad esempio: area Fim zona Pont di Bonom, restauro antico ponte romano lungo la strada dal ponte verso Ronco, area ex galvanica Sanelli. Recupero e concessione convenzionata in uso ai privati delle baite comunali di mezza costa (ad esempio i baitelli di: lavagnoon, lago di Asén, Fopé grandé, e altri ….) per attività di accoglienza, ristoro, ospitalità, ristorazione.

- Supporto per sviluppo nuove attività:ben consci che l’attività imprenditoriale è demandata al singolo e che l’Amministrazione può solo favorire l’iniziativa privata e non sostituirsi ad essa, è comunque nostra intenzione proporre percorsi di sostegno e di aiuto nello studio di progetti di sviluppo turistico, stimolando e favorendo quei privati che intendessero investire per recuperare un settore che, proprio perché mai pienamente sfruttato, offre ancora oggi ampi margini di crescita.

- Eventi:supporto e valorizzazione, anche in chiave promozionale, dei valori e degli eventi già esistenti quali: le manifestazioni e le tipicità culturali (museo, past, alpeggi, tradizioni).

- Rilancio Alpe Paglio/Pian Delle Betulle:in coordinamento con i Comuni limitrofi e gli Enti interessati daremo ogni sostegno possibile alle iniziative serie e organizzate per una possibile e concreta riapertura del comprensorio Alpe Paglio – Pian delle Betulle.

68

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

9. AMBITO CULTURALE- Previo autorizzazione delle rispettive famiglie, vorremmo istituire un Premio di Poesia Nazionale “CARLO DEL TEGLIO” e un Premio di poesia dialettale “ANTONIO BELLATI”, dove una giuria di esperti valuterà i lavori pervenuti al concorso che saranno premiati in una giornata dedicata alla memoria dei famosi poeti e scrittori premanesi, con il contributo organizzativo della nascente fondazione Premana.

- Sostegno fattivo all’Associazione Amici del Museo nella raccolta e recupero dei diari scritti dai nostri antenati che hanno vissuto la Guerra e che sono anche stati prigionieri all’estero.

- Creazione di Biblioteca/videoteca e internet point wi-fi free presso sala civica di Casa Premana.

- Valorizzazione, mediante un progetto di recupero, per la creazione di itinerario escursionistico storico-culturale sull’antica “LINEA CADORNA”, in collaborazione con i comuni limitrofi della Val Gerola.

- Recupero antica via di accesso al paese e a Giabbio, con lo scopo di recuperare quei luoghi che fanno parte delle nostre radici sulla “Via del Ferro”, mediante il restauro del vecchio ponte in stile romano e il ripristino della vecchia via di accesso al paese partendo da località Piazzo, giungendo all’area Fim, per poi congiungersi alla strada Regina Margherita con infi ne il recupero delle miniere di Varrone.

69

La forza del fare

VOTARE LA LISTA “PREMANA CENTRODESTRA”SIGNIFICA AVERE LA CONTINUITA’, LA CERTEZZA ELA GARANZIA CHE TUTTE LE OPERE, I CANTIERI EI PROGETTI AVVIATI SARANNO PORTATI AVANTI

SUBITO E COMPLETATI IN TEMPI BREVI

Sono in fase di studio e realizzazione molteplici progetti che l’attuale amministrazione porterà a compimento se proseguirà il mandato. Tra questi si segnalano i più rilevanti che sono:

- Sopraelevazione del parcheggio di Via Roma (banca), allo scopo di creare nuovi box da vendere o affi ttare agli interessati aumentando anche gli attuali spazi di parcheggio pubblici. L’opera sarà poi collegata con il parco del museo “Carlo del Teglio” e quindi con Via Repubblica;

- Nuovi spazi di parcheggio in Via Varrone, monumento Alpini, ex-galvanica Sanelli e altre aree lungo la circonvallazione.

- Realizzazione di un tracciato ciclo-pedonale, che porta da zona Camp a Preda attraverso i prati sottostanti. Questo passaggio permetterebbe di poter abbreviare la strada, in tutta sicurezza, per chi da via Roma deve scendere al Cimitero, alle scuole o al Palazzetto.

- È allo studio un marciapiede-percorsi pedonali protetti lungo tutta Via Roma.

- Riqualifi cazione e messa in sicurezza della strada per l’Acquadusc, con illuminazione e creazione anello alto di congiunzione con Via Martiri: realizzando così un percorso ciclo-pedonale e per allenamento sportivo fruibile tutto l’anno;

- Illuminazione via alle miniere;

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

70

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

- Contando sulla collaborazione con associazioni e pensionati saranno realizzate alcune aree pic-nic attrezzate lungo le strade agro-silvo-pastorali per Chiarino, Premaniga, Acquadusc;

- Internet wi-fi free in Piazza della Chiesa e al Parco del Museo;

- Aumento numero di telecamere di sorveglianza in punti strategici di Premana per aumentare i livelli di sicurezza, controllo e di vigilanza;

- Continuazione lavori di asfaltatura in via Risorgimento, via Prealpi, via Repubblica;

- Rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione-metanizzazione delle seguenti vie interne al paese:

- Via Venezia- Via Lecco- Via 2 Giugno- Via Al Sasso

- Opere di miglioramento della viabilità urbana; in particolare sono state individuate nel Piano di Governo del Territorio (PGT) alcune aree potenzialmente utilizzabili per permettere allargamenti della sede stradale o spazi di manovra. Anche i pedoni saranno tutelati, alzando il livello di sicurezza per questo tipo di fruitori, limitando la velocità dei veicoli anche con l’ausilio e la messa a dimora di adeguate opere dissuasive;

- Cimitero: muro nell’angolo a sud, verso campo sportivo, da abbattere e sostituire con inferriata come già presente sul restante perimetro.

- Bolletta acqua e gestione ciclo dell’acqua: azioni e proposte volte a contenere i costi dell’acqua perché troppo cara.

- Macchina comunale: continuo monitoraggio per il ridimensionamento dei costi della macchina comunale. Riorganizzazione interna degli uffi ci volte all’effi cienza verso i cittadini, con revisione degli orari di apertura al pubblico. Presenza costante degli Assessori presso gli uffi ci comunali al fi ne di facilitare il rapporto con i cittadini.

- Pulizia e decoro del paese: continueremo a valorizzare i lavori socialmente utili per ottenere un doppio obbiettivo: dare lavoro ai disoccupati e migliorare il decoro del paese.

- Via S. Antonio- Via Pizzo Tre Signori- Via Canova- Via alle miniere

71

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

LE NOSTRE 10 PROMESSE PER I PRIMI 100 GIORNI:

1. Proseguimento delle strade in corso per Chiarino, per Premaniga e progetto strada per Barconcelli;

2. Proseguimento strada verso Via Valtellina e appalto nuova strada per Via Allo Sport;

3. Piazza della Chiesa: contributi a fondo perso da bando “6000 campanili” e appalto opera;

4. Progetto per piazzole elicottero;

5. Sostegno alla costituenda Fondazione di Premana;

6. Adozione ed approvazione del Piano Governo del Territorio PGT;

7. Acquisizione e appalto per area polifunzionale Giabbio (manifestazioni, parcheggio camper, parcheggio pubblico);

8. Internet wi-fi free in Piazza della Chiesa e al Parco del Museo e aumento numero di telecamere di sorveglianza in punti strategici di Premana;

9. Presentazione del primo vero progetto turistico per Premana;

10. Primi appalti di ripavimentazione per le vie del paese: Via Lecco, Pizzo Tre Signori, Due Giugno, al Sasso, Venezia, S. Antonio, Canova.

72

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

www.premanacentrodestra.it

La squadra

73

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

VOTA COSÌRitaglia la tua preferenza e portala in cabina elettorale

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Codega Elide

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Gianola Danilo

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Gianola Stefano (Agnéi)

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Pomoni Domenico

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Sanelli Francesco

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Fazzini Maria

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Gianola Giovanni

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Gianola Stefano (Télo)

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Pomoni Oscar

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA” E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

Vittori Mario

tutta la nostra conoscenza

VOTA COSÌRitaglia la tua preferenza e portala in cabina elettorale

74

La forza del fare

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

CODEGA ELIDEclasse 1964

GIANOLA STEFANO(TÉLO)classe 1970

POMONI OSCARclasse 1971

GIANOLA DANILOclasse 1992

FAZZINI MARIAclasse 1982

POMONI DOMENICOclasse 1981

GIANOLA GIOVANNIclasse 1966

SANELLI FRANCESCOclasse 1954

GIANOLA STEFANO(AGNÉI)classe 1986

VITTORI MARIOclasse 1954

tutta la nostra conoscenza

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

POMONI DOMENICOclasse 1981

SANELLI FRANCESCOclasse 1954

Ringraziamo GRAFICA SALVIONI per aver offerto impaginazione grafi ca e stampa.

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana

BARRA IL SIMBOLO DI ”PREMANA CENTRODESTRA”

E SCRIVI LA TUA PREFERENZA

SILVANO BERTOLDINI

(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

NOME E COGNOME

NOME E COGNOME

(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

www.premanacentrodestra.itSeguici su:

https://www.facebook.com/PremanaCentroDestra

Scrivici a: [email protected]

Si vota SOLO domenica 25 maggio 2014dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Per votare occorre recarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Barra con una “X” il simbolo della lista ”Premana Centrodestra” e ricordati di dare la preferenza.Puoi esprimere, non obbligatoriamente, una sola preferenza indicando con precisione Nome, Cognome ed eventuale soprannome (come indicato in questa pagina) in caso di omonimie.

CANDIDATO SINDACOBERTOLDINI SILVANOclasse 1966

CODEGA ELIDEclasse 1964

GIANOLA DANILOclasse 1992

FAZZINI MARIAclasse 1982

GIANOLA GIOVANNIclasse 1966

GIANOLA STEFANO(AGNÉI)classe 1986

GIANOLA STEFANO(TÉLO)classe 1970

POMONI DOMENICOclasse 1981

POMONI OSCARclasse 1971

SANELLI FRANCESCOclasse 1954

VITTORI MARIOclasse 1954

CentrodestraCentrodestraCentrodestraCentrodestraPremana