Poolover - Press - Commercio N6: La nuova era di Poolover

2

Click here to load reader

description

Poolover - Press - Commercio N6: La nuova era di Poolover

Transcript of Poolover - Press - Commercio N6: La nuova era di Poolover

Page 1: Poolover - Press - Commercio N6: La nuova era di Poolover

UN

GROS

SIST

APE

R AM

ICO

50

di Elisa Buzzi

COMMERCIO C&C

Per accrescere il business commerciale, il Consorziodi distributori di cancelleria sta investendo su prodottia marchio e collezioni su licenza, realizzatiin collaborazione con le più importanti aziendeitaliane, europee e del far-east

La nuova eradi POOL OVER

Esclusività e private label a volontà. Il futuro di Pool Over, come ha riferito alla redazione di COMMERCIO il Coordinatore e Responsabile Marketing Marco

Ubezio, è già scritto. Nella sede milanese del Consorzio fervono le attività per continuare a garantire ai 12 grossisti associati e alle 1.500 cartolerie del

network Cartolaio Amico sia un efficiente servizio di marketing e consulenza a 360° sia un’offerta merceologica altamente distintiva, capace di catturare l’attenzione del consumatore finale e di fidelizzarlo al punto vendita.

Pool Over con quali strategie e obiettivi sta affrontando il mercato?

Vogliamo arrivare a proporre una linea completa di prodotti a marchio per ufficio, homework, scuola e regalo. Crediamo molto nelle nostre private label di qualità e siamo convinti che ci aiuteranno a chiudere il 2010 con una crescita media del giro d’affari pari a 8 punti percentuali. In un futuro prossimo molto vicino, poi, abbiamo in programma di realizzare una piattaforma logistica di ultima generazione, intera-mente dedicata alle referenze Pool Over®. Intendiamo organizzare il Consorzio come un’azienda all’avanguardia, lasciando sempre al centro del nostro processo evolutivo il punto vendita al dettaglio, al quale proponiamo collezioni in esclusiva e assicuriamo un supporto marketing costante, che prevede anche l’utilizzo di originali ed efficaci materiali pop.

Come si compone la vostra offerta di prodotti a marchio?

Ad oggi annoveriamo oltre 500 private label raggruppate sotto il nostro brand ombrel-lo Pool Over®, a cui si affiancano i marchi Lyrica® (vedi COMMERCIO N. 5 Settem-

bre/Ottobre, pag. 24), Archivia®, che raggruppa prodotti dedicati all’archiviazione, e

UNO STIMATO PROFESSIONISTA Dopo aver maturato una lunga esperienzain aziende del largo consumo, dal 2008 Marco Ubezio è Coordinatoree Responsabile Marketing di Pool Over.

Marco Ubezio

PRIVATE LABEL PER TUTTI I GUSTIÈ in continua evoluzione, curatasin nei minimi dettagli, esclusivae di alta qualità l’offerta a marchiodel Gruppo Pool Over, attivo sulmercato dal 1995. Frutto di esperienzae di ricerche mirate, le private labeldel Consorzio sono dedicate a studentie professionisti di tuttele età e appartengono ai settoriarchiviazione, accessori e complementi, cancelleria, prodotti cartacei,scuola, disegno tecnico e calcolo.

Page 2: Poolover - Press - Commercio N6: La nuova era di Poolover

COMMERCIO C&C

51

Color Your World é il pay-off che accompagna la nuova collezione TintaUnita, l’ul-tima esclusiva linea a marchio nata in casa Pool Over. Beatrice Donella, Creative Designer & Import Manager del Consorzio spiega che “TintaUnita è una nuova linea di articoli per la scuola e l’ufficio che fa del colore il suo punto di forza. Il nuovo brand si basa sul concetto di vestire l’ambiente di lavoro o gli spazi della casa di colori che generino sensazioni positive e producano benessere e felicità”.Due i pacchetti di tinte in vendita solo nelle cartolerie: 6 colori fluo, giovani, moder-ni, solari; 6 colori flash, molto intensi e vivaci. Tutti comunque sono nati da pantoni studiati ad hoc per Pool Over. “Ad ogni colore – prosegue Donella – abbiamo poi vo-luto affiancare un’immagine simbolica ed evocativa di uno stile di vita, di un modo di essere e di sentire. Troviamo quindi il rosa brillante di un lucidalabbra, l’arancione gustoso del melone, l’azzurro intenso di un’onda oceanica, il giallo vivace di un taxi newyorkese, il verde fresco e speziato della menta, il lilla esotico di un’orchidea, il ros-so vibrante della fiamma, l’elegante blu dell’aeronautica, il verde selvaggio e profondo della foresta, il celeste rilassante di un cielo autunnale, il grigio cangiante del metallo, il rosa tenue di una caramella jelly. Il marchio TintaUnita si declina in una collezione di articoli di archiviazione e blocchi spiralati in polipropilene e in una gamma completa di maxi quaderni. TintaUnita non è solo un nuovo marchio ma un nuovo modo di interpretare gli articoli di cancelleria: modificare il colore della luce, diffondere una gamma infinita di tonalità, creare straordinari effetti di accostamenti cromatici tra i vari prodotti, adattare il colore allo stato d’animo rendendolo perfetto per ogni occa-sione. Abbiamo voluto creare una collezione di 12 colori unici che possano divertire, rilassare, migliorare l’umore e ravvivare le giornate. Non abbiamo però pensato solo al consumatore finale e al fruitore ma anche alla nostra clientela diretta, e quindi alle cartolerie, creando del pratici espositori da banco assortiti, forniti di singole linee di prodotti, che possano essere sia un punto di attrazione nei loro negozi sia degli efficaci strumenti di veicolazione del marchio e di illustrazione del prodotto”.Forte del successo di sell in e sell out che la gamma TintaUnita sta ottenendo, Pool Over ha deciso di diversificare e ampliare l’offerta penetrando in altri ambiti merce-ologici come il cucito, che vanterà differenti referenze tutte declinate negli svariati colori della collezione. I prodotti saranno curati nei massimi dettagli e completamente personalizzati. “Sfruttando la grande capacità distributiva di cui disponiamo – conclu-de Donella – siamo convinti che il brand TintaUnita sarà in grado di acquisire rapida-mente una sua riconoscibilità e diventare un punto di riferimento sul mercato”.

TANTO COLORE CON LA COLLEZIONE TINTAUNITA

Architetto®, riservato ad articoli specifici per il disegno tecnico e il calcolo. Il 2010 è stato l’anno del rinnovamento di Pool Digit, la linea completa di strumenti per il cal-colo, che ha cambiato nome in E-Mate by Pool Over®. Il nuovo marchio è il risultato di un’attenta ricerca in termini di design e innovazione e conferma l’affidabilità e la qualità che da sempre contraddistinguono la collezione. D’impatto anche l’acronimo E-Mate, che raccoglie in sé le principali branche scientifiche: E come elettronica, Ma

come matematica e te come tecnologia. Ma la grande novità dell’anno in corso è rap-presentata da TintaUnita: un gamma di articoli per la scuola e l’ufficio di posiziona-mento medio alto, che fa del colore il suo punto di forza.

Che requisiti deve avere un produttore di referenze Pool Over?

Il nostro ampio assortimento di private label è apprezzato dai consumatori per la ri-cercatezza e l’esclusività. Per garantire un’offerta a marchio di alta qualità ci appog-giamo a numerosi fornitori italiani di primo livello, molti dei quali sono nel contempo produttori di quelle referenze di marca che continuano, e continueranno anche nel prossimo futuro, a rappresentare il core business del nostro Consorzio. Per un certo numero di private label, invece, ci approvvigioniamo in alcuni paesi europei e asiatici. Nella scelta di un fornitore dei prodotti a marchio noi teniamo in ampia considerazio-ne non solo il fattore della qualità a un giusto prezzo ma anche il possesso di certifi-cazioni per i materiali utilizzati, la corretta gestione delle risorse naturali e molti altri aspetti che riguardano l’etica.

SPAZIO ALLA FANTASIABeatrice Donella, dal 2009Creative Designer & Import Managerdel Gruppo Pool Over, mostraalcune referenze della sua ultima“creazione”: la serie TintaUnita,che si declina in 12 colorimoda ed è disponibileesclusivamente nelle cartolerie.

Beatrice Donella

NUOVO WEB LOOKL’indirizzo è sempre lo stesso, www.poolover.it, ma la veste gra-fica del sito internet del Consorzio è totalmente rinnovata. La nuo-va versione del portale, on line dall’inizio di settembre, si configu-ra come una piattaforma informa-tiva particolarmente user-friendly e offre ai “naviganti” la possibilità di sfogliare e scaricare i numerosi cataloghi prodotto.