POF IL MONDO CHE VORREI - iccatona.gov.it · IL MONDO CHE VORREI ... la scuola alle famiglie degli...

69
2012-2013 POF IL MONDO CHE VORREI… ..... e quel corno d'Ausonia che s'imborga di Bari, di Gaeta e di Catona da ove Tronto e Verde in mare sgorga. Dante Alighieri, La Divina Commedia Paradiso, VIII, 60-63

Transcript of POF IL MONDO CHE VORREI - iccatona.gov.it · IL MONDO CHE VORREI ... la scuola alle famiglie degli...

2012-2013

POF IL MONDO CHE VORREI…

..... e quel corno d'Ausonia che s'imborga

di Bari, di Gaeta e di Catona

da ove Tronto e Verde in mare sgorga.

Dante Alighieri, La Divina Commedia Paradiso, VIII, 60-63

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

1

PREMESSA

Il presente PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA esplicita l’identità culturale e progettuale della nostra Scuola, identità fondata su alcuni principi orientatori, sul comune concetto di educazione come sviluppo di tutte le potenzialità della persona, sulle scelte di fondo operate, sia in relazione al contesto socio/culturale generale, sia in rapporto alle caratteristiche peculiari del territorio, e, dunque, ai bisogni formativi degli alunni ma attraverso uno sguardo rivolto alle tematiche ambientali e sociali. Il P. O. F., quindi:

• ESPRIME l’intenzionalita’ educativa della scuola

• RIUNIFICA ED ARMONIZZA in un disegno organico e coerente le diverse attività ed i diversi progetti che si intendono realizzare, quale risposta della scuola ai bisogni formativi dell’utenza

• INDIVIDUA le strategie organizzative e gestionali più funzionali al conseguimento degli

obiettivi fissati

• PRESENTA la scuola alle famiglie degli alunni ed alle altre Istituzioni del territorio

• ASSUME precisi impegni nei confronti degli alunni, delle famiglie, del contesto sociale

• PREVEDE la verifica e la valutazione dei percorsi e degli esiti, sia in termini di traguardi formativi raggiunti dagli alunni, sia in ordine alla efficienza/efficacia dell’organizzazione e della gestione complessiva del sistema scuola.

IL MONDO CHE VORREI …

Questo titolo, che riassume il progetto formativo della nostra Scuola, sia per la pregnanza dei termini che lo compongono, sia per la prospettiva pedagogico/didattica a cui si apre, esprime insieme un itinerario ed una speranza: un itinerario, in quanto esso estrinseca le tappe del percorso formativo che desideriamo realizzare insieme con i nostri alunni; una speranza, perché schiude un orizzonte di significati e di valori che possono aiutarci a rispondere alla domanda di senso che le nuove generazioni si pongono, e ci pongono, quando chiedono di essere guidati nella meravigliosa avventura della vita.

Qui è contenuta la finalità ultima della nostra offerta educativa: formare persone in grado di sostenere la sfida della “globalizzazione” culturale, sociale, economica, destinata a connotare la storia di questo millennio, ma i cui segnali si avvertono già da tempo. L’uomo che noi pensiamo per il prossimo futuro deve possedere competenze adeguate alle esigenze di una realtà socio/economico/culturale in continua trasformazione, ed essere capace di rinnovarle per poter interagire significativamente con essa; deve essere capace di scelte e decisioni autonome, consapevoli e responsabili, fondate su valori riconosciuti e condivisi; deve essere capace di relazionarsi con individui e culture diversi; deve saper prendere coscienza della portata planetaria dei tanti gravi problemi con cui l’umanità deve confrontarsi, impegnandosi in prima persona per contribuire a risolverli; deve sapere allargare i confini del proprio personale universo fino a percepire il mondo intero come “patria” e l’umanità tutta come “famiglia”, e decidere che per essi vale la pena di spendersi. E’ su un tale uomo che la nostra Scuola scommette, impegnando le proprie risorse per garantire agli alunni adeguati strumenti di crescita cognitiva, personale e sociali.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

2

CHI SIAMO: ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” DI CATONA

Economia del territorio L’economia, oltre che sull’impiego e il commercio, si fonda su alcune voci tipiche del comprensorio catonese: l’agricoltura, nelle zone collinari; il turismo, specie estivo; l’artigianato (attività svolta in piccole imprese locali che lavorano prodotti come l’alluminio e prodotti locali).

Analisi sociale del contesto Gli alunni frequentanti appartengono a diverse estrazioni sociali ed in alcune zone del contesto socio-ambientale si registra carenza di servizi urbani (non esistono parchi-gioco, gli spazi verdi scarseggiano e mancano spazi di integrazione da utilizzare), scarsa risulta essere anche l’integrazione sociale soprattutto nel quartiere ”Arghillà”, dove si evince una rilevante presenza di alunni provenienti da altre culture e un sempre maggiore numero di Rom ed extracomunitari. Il quadro sociale appare eterogeneo ed i nuclei familiari sono per lo più costituiti da pochi elementi: la loro sussistenza è spesso assicurata dal lavoro di uno solo dei genitori. Il livello di istruzione è medio: la maggioranza ha raggiunto l’obbligo scolastico. I recenti insediamenti di extracomunitari associati a comunità Rom stanno determinando una serie di variazioni sul tessuto sociale della comunità indicata. Le problematiche riferite vanno indicate nell’aumento della dispersione scolastica e nell’aumento di fenomeni di delinquenza giovanile.

L’azione del nostro Istituto

La nostra Scuola, da sempre attenta e sensibile ai problemi delle fasce più disagiate, si è attivata già da

Brevi cenni storici del territorio di Catona Catona è l’ultimo quartiere a nord di Reggio Calabria . Precedentemente risultava comune a sé e si caratterizzava come località balneare di forte richiamo turistico, anche estero. .Il toponimo potrebbe derivare dal greco KATA OIKONA, “laddove c’è l’immagine”. Probabilmente per “immagine” si fa riferimento all’antico porto. che nel tempo e per diverse traversie fu sommerso dall’omonimo fiume e dal mare Nessuno pensò di ricostruire il porto, per cui, quello che era stato un commercio fiorente e continuo con Messina, si ridusse a una serie di grosse barche che trasportavano bestiame, legname e agrumi da Catona a Messina e viceversa. Catona perdette così l’antica importanza e il grosso commercio si spostò a Villa San Giovanni. Catona, dall’anno 1000 in poi diventerà importantissima tanto da costituire, in più epoche, meta di re, imperatori, grandi condottieri e famosi navigatori. Anche Federico II di Svevia, per alcuni periodi dell’anno, risiedeva in questa ridente cittadina. Nella sua storia attuale ha subito diverse variazioni, in parte dovute ad insediamenti di extracomunitari e di comunità gitane che di fatto hanno modificato la realtà locale. L’Istituto Comprensivo “ Radice-Alighieri” di Catona è strutturato in cinque plessi di scuola Primaria e sette plessi di scuola dell’Infanzia e due plessi di scuola secondaria di primo grado dislocati nelle varie frazioni del territorio comunale ( Salice, Rosalì, Arghillà, Villa San Giuseppe, Villa Mesa, Catona Marina, Catona centro)per un numero complessivo di oltre 1200 alunni, dei quali 105 sono Rom e 81 stranieri.

ORGANIZZAZIONE E RISORSE dell’I.C. “Radice –Alighieri”

Dirigente Scolastico : Albino Barresi I° collaboratore : Agostino Giordano II° collaboratore: Carmelo Zema Docenti Primaria:, Andronaco , Bambace, Barbieri ,Barbieri,Barbiere,Barca, Barillà G., Bevacaqua A., Calabrò MF:, Calabrò S.R., Calabrò V., Candido L., Carlo G., Caracciolo C.,Casciano T., Catalano A, Catalano C., Condemi, Cordiano, Cotroneo,De Grazia R., De Stefano l., Fascì G., Fortunato T., Francica M.,

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

3

tempo, con progetti pluriennali Pon-FSE-Aree a Rischio- Aree a forte processo immigratorio- di grande rilevanza formativa proprio con l’obiettivo di arginare questo fenomeno e dare una risposta positiva alle famiglie promuovendo interventi di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa, soprattutto laddove emergono problemi che riguardano in particolar modo gli alunni più deboli e demotivati. Vi è la necessità di incrementare le strutture sociali e culturali. L’aggregazione è garantita dall’azione, oltre che dell’amministrazione comunale, anche da quella delle numerose congregazioni religiose, delle associazioni culturali costituitesi sul territorio PROGETTI CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI:

PROGETTI SCUOLA INFANZIA STATALE Dire, Fare, Teatrare ( Tutte le Scuole dell’Infanzia ) Gioco e Imparo con il PC -Plesso Centro – Hello Children- Alla scoperta del computer -Plesso Marina Curriculare .Continuità( Tutte le sezioni ) -Curriculare SCUOLA PRIMARIA Passo dopo Passo - Catona Cen. 1^A-D - Vivere le Fiabe- Catona Cen. 5^A-B Sudoku– Catona Centro 4^A Psicomotricità - Catona Centro per disabili e non Mani in pasta - Rosalì Viva le Fiabe - Villa S. Giuseppe – La danza dei fiori – Salice Musica - Villamesa Continuità –Classi 5^- Curriculare Gioco con il PC Catona centro classi II Risparmiamo energia classi quinte Catona centro Vivere la scuola” Accoglienza Catona Centro-Salice Frutta nella scuola Assessorato alle politiche agricole Sci in Aspromonte, Scuola Sci Aspromonte PON C1 4 moduli: 2 Informatica , 1 Scienze, 1 inglese SCUOLA SECONDARIA DI 1° .Educaz. Motoria -Gioco Calcio Alunni di Scuola Sec Laboratorio AerobicaAlunni di 2^-3^ - Languages Day - Alunni 3^ - Musica – Alunni varie classi “I come inclusione”L.R. 27/1985 art.9 Pon PQM Scuola plus a cura dell’Assessorato ai Sevizi Sociali del Comune PON C1: Moduli Italiano, Matematica, Inglese Sci in Aspromonte, Scuola Sci Aspromonte

Furci V., Laganà E., , Lofaro S., Lo Faro P.,Meduri S., Messina, Pitea., Polistena G., Porcino V., Richichi M., Romeo A., Serio A.,Versace S. Versaci , Zema.M.Zampaglione, Docenti ( Infanzia di Catona Centro, Catona Marina,Arghillà, Rosalì, Villa San Giuseppe ) Angelone,Bertè ,Armandini.,Bevacqua , Cagliostro , Calabrò Luisa M,Chindemi, Comi, Filocamo, Giunta,Mazza.,Modafferi, Morena, M.,Minniti M. Nunnari ,Porcino,Presti,Praticò Domenica, Presti, Rossi, Tamiro Catona Centro Via Figurelle Responsabile di Plesso :Cagliostro Domenica Catona Marina Responsabile di Plesso : Nunnari Angela Arghillà ( Salice ) Responsabile di Plesso : Minniti F.sca Rosalì Responsabile di Plesso : Chindemi Angela DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Azzarà Maria Josè, Barillà Serafina, Calarco, Maria Campolo Pasquale,Canale Modesta, Canzonieri Giuseppa, Celona Salvatore,Colosi Francesca, Cortese Angelica,Costa Francesca, Cotronei Vittoria, Cutrupi Vincenza, Errigo M. Antonia Ferreri Alessandra,Franco Anna Maria, Gagliardi Simona, Giordano Maria Michela,Giordano Agostino,Iannò Lucrezia,Iaria Eugenia M.,Idone Antonino,Iiriti Patrizia,LoGiudiceMaria,LoprestiMariangela,Lucisano Paola, Luppino Antonino Malavenda Brunella,Martino Caterina Maria Melasi Vincenzo,Musolino Ofelia, Neri Giuseppa, Olivo Rosa, Papalia Giuliana AuroraPorcaro Santa Pasqualina,Porta Adriana Mabel,Putortì Caterina,Ricupero Beatrice Ripepi Marisa,Russo Grazia,Russo Anna,Sciarrone Grazia, Silivestro Stella,Sorrenti Ivano Leopoldo, Surace, Grazia,Valenti, IreneVazzana Angela,Viglianisi Saverio, Violante Angela ELENCO PROGETTI E ATTIVITÀ PROPOSTI DA ENTI , ASSOCIAZIONI ED ESTERNI

• Inglese • Bioetica per ragazzi • Progetto visita didattica “Il mondo del libro” • Ambiente • Alfabetizzazione Motoria • Gioco-Sport • Corso di Alfabetizzazione linguistica • A star bene si comincia da piccoli

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

4

SCUOLE DELL’INFANZIA La nostra scuola comprende 5 plessi di scuola dell’Infanzia dislocati nel comprensorio di Catona. Le scuole si caratterizzano per la valenza dei percorsi attuati che si evidenziano nel successo formativo raggiunto. Per le scuole dell’Infanzia, gli incontri per la programmazione delle attività educative si svolgono con cadenza mensile. Durante tali incontri, le Docenti individuano i percorsi formativi e appronteranno le U.D.A. da realizzare nel periodo successivo, e procedono ad una valutazione, secondo criteri condivisi, delle attività già realizzate e dei risultati raggiunti.

PLESSO CATONA CENTRO

RESPONSABILE DI PLESSO: Domenica Cagliostro, DOCENTI: Domenica Cagliostro, Gisella Porcino, Modafferi Eleonora, Bertè Angela, Calabrò Maria Luisa Praticò ,Domenica Mazza, Francesca Giunta NUMERO COMPLESSIVO ALUNNI: Il numero complessivo degli alunni è 93, distribuiti in tre sezioni, di cui 2 alunni diverrsamente abili PROGETTI CURRICULARI: Continuità

progetti extra curriculari : Dire, fare. Teatrare“Gioco e imparo con il PC”

AULE E LABORATORI: Informatica, mensa, parco giochi

PLESSO CATONA MARINA

RESPONSABILE DI PLESSO: Angela Nunnari DOCENTI: Comi Maria ,Giuseppina Filocamo, Angela Nunnari, Maria Presti NUMERO COMPLESSIVO ALUNNI: 56 su due sezioni PROGETTI CURRICULARI: Continuità

PROGETTI EXTRA CURRICULARI: Dire, fare. Teatrare,Hello children, Alla scoperta del computer AULE E LABORATORI: Informatica, mensa

PLESSO ROSALÌ

RESPONSABILE DI PLESSO: Angela Chindemi DOCENTI: Angela Chindemi, Angela Morena SEZIONI: Unica

NUMERO COMPLESSIVO ALUNNI:30

PROGETTI CURRICULARI: Continuità

PROGETTI EXTRA CURRICULARI: Dire, fare. Teatrare

AULE E LABORATORI: mensa, parco giochi

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

5

PROSPETTO RIASSUNTIVO

SCUOLA INFANZIA CENTRO-MARINA-SALICE-ROSALI’-VILLA S.G.PE

PLESSO SALICE

RESPONSABILE DI PLESSO: Minniti Francesca DOCENTI: Angelone, Minniti, Bevacqua SEZIONI: Unica NUMERO COMPLESSIVO ALUNNI: 30 PROGETTI CURRICULARI: Continuità PROGETTI EXTRA CURRICULARI: Dire, fare. Teatrare AULE E LABORATORI: mensa

PLESSO VILLA SAN GIUSEPPE

RESPONSABILE DI PLESSO: Rossi DOCENTI: Tamiro, Rossi, Bevacqua SEZIONI: Unica NUMERO COMPLESSIVO ALUNNI: 30 PROGETTI CURRICULARI: Continuità PROGETTI EXTRA CURRICULARI: Dire, fare. Teatrare AULE E LABORATORI: Informatica, mensa, parco giochi

DOCENTI

PLESSO SEZIONE

CAGLIOSTRO DOMENICA Centro 1^A PORCINO CATERINA Centro 1^A CALABRÒ LUISA M Centro 1^B BERTÈ ANGELA A. Centro 1^B GIUNTA FRANCESCA Centro 1^C MODAFFERI ELEONORA Centro 1^C PRATICÒ DOMENICA Centro + Salice Sostegno 1^A MAZZA GIUSEPPA Centro Sostegno 3^C PRESTI MARIA Marina 1^A FILOCAMO GIUSEPPINA Marina 1^A NUNNARI ANGELA Marina 1^B COMI MARIA Marina 1^B MINNITI M. FRANCESCA Salice Unica ANGELONE ELISABETTA Salice Unica CHINDEMI ANGELA Rosalì Unica MORENA ANGELA Rosalì Unica ROSSI ANNUNZIATA Villa San Giuseppe Unica TAMIRO ANGELA Villa San Giuseppe Unica INC. BEVACQUA DONATELLA

Villa San Giuseppe Catona Marina Salice Centro

I.R.C. -Unica Tutte le sezioni Unica1^B/C

INC. ARMANDINI IVANA Rosalì Centro I.R.C. -Unica 1^ A

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

6

LE SCELTE EDUCATIVE DELLE SCUOLA DELL’INFANZIA

RAFFORZAMENTO DELL’IDENTITÀ

PERSONALE

Sicurezza Stima di sé Fiducia nelle proprie capacità Motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca Equilibrio dei propri sentimenti ed emozioni Sensibilità verso gli altri Riconoscimento della identità degli altri (sesso, cultura, valori,

tradizioni…)

CONQUISTA

DELLA

AUTONOMIA

Orientarsi in maniera personale Compiere scelte anche innovative Essere disponibili all’interazione costruttiva con il diverso Aprirsi alla scoperta, all’interiorizzazione e al rispetto pratico dei valori

della libertà, della cura di sé, degli altri e dell’ambiente, della solidarietà, della giustizia, dell’impegno

Agire per il bene comune

SVILUPPO

DELLA

COMPETENZA

Consolidare le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive

Avviare le prime forme di esperienze personali, di esplorazione e scoperta intenzionale ed organizzata della realtà di vita, nonché della storia e delle tradizioni sociali

Predisporre alla produzione di messaggi, testi e situazioni attraverso una molteplicità ordinata ed efficace di strumenti linguistici e di modalità rappresentative Mettere nelle condizioni di comprendere, interpretare, rielaborare e

comunicare conoscenze ed abilità relative a specifici campi di esperienza

Dimostrare ed apprezzare coerenza cognitiva e di comportamenti pratici

Sollecitare l’intuizione, l’immaginazione, la creatività, il gusto estetico

Conoscenza e rispetto delle regole Comportamento adeguato ai diversi contesti Rispetto degli altri Rispetto delle diversità Collaborazione con gli altri Impegno e responsabilità Rispetto del bene pubblico, dell’ambiente, della natura.

SVILUPPO

DELLA

CITTADINANZA

Obiettivi Generali del Processo Formativo

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

7

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il sé e l’altro • sviluppo del senso dell’identità personale • consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti • sviluppo del senso di appartenenza • sviluppo del senso morale • acquisizione e condivisione delle norme di comportamento in società • consapevolezza delle differenze e rispetto delle diversità Il corpo in movimento • raggiungimento di una autonomia personale nelle pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione • sviluppo delle abilità motorie attraverso attività sia guidate che libere • acquisizione di regole finalizzate a giochi individuali, di gruppo e all’utilizzo di attrezzi specifici • conoscenza e rappresentazione del proprio corpo in stasi e in movimento • sviluppo delle potenzialità espressive, comunicative, sensoriali, conoscitive, relazionali e ritmiche del corpo Linguaggi, creatività, espressione • sviluppo dell’interesse per spettacoli di vario tipo, l’ascolto della musica • sviluppo della capacità di espressione delle emozioni e capacità di raccontare di sé e del mondo attraverso forme di rappresentazione, drammatizzazione, pittura, disegno e altre attività manipolative e creative • sviluppo della capacità di formulare piani di azione, individualmente ed in gruppo, scegliere con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare • sviluppo della capacità di scoprire e combinare gli elementi musicali di base, utilizzando corpo, voce e oggetti producendo semplici sequenze sonoro-musicali • sviluppo della capacità di esplorare le offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare e per esprimersi attraverso di esse I discorsi e le parole • sviluppo della padronanza d’uso della lingua italiana e arricchimento e precisazione del proprio lessico • sviluppo della fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande, i propri ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale, utilizzandolo in modo differenziato e appropriato nelle diverse attività • raccontare, inventare, ascoltare e comprendere le narrazioni e la lettura di storie, dialogare e discutere, chiedendo spiegazioni, sviluppando un repertorio linguistico adeguato all’esperienza e agli apprendimenti compiuti nei vari campi di esperienza • riconoscere, apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica La conoscenza del mondo • raggruppare, comparare, contare, ordinare, orientare ed organizzare le proprie esperienze attraverso l’esplorazione della realtà • formulare correttamente riflessioni e considerazioni relative alla dimensione temporale • collocare correttamente se stesso, le persone e gli oggetti nello spazio • osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi, cogliendone le trasformazioni • Avere curiosità, esplorare, porre domande, discutere, confrontare ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

8

PLESSO DI CATONA CENTRO Docenti:. LAGANA’ ELISA,LO FARO Santina, CATALANO Caterina ,MEDURI Serafina FRANCICA M M., BARBIERE Grazia, ROMEO Anna, BEVACQUA ANN.TA,CALABRO’ Vincenza, BARBIERE Grazia, ZAMPAGLIONE Paola, BARBIERI.M.Carla MESSINA Giuseppa ,VERSACE Santina, PITEA Giuseppe,CALABRÒ S.R.,FASCI’ Giovanna TRECOCI Caterina,BARILLA’ Giuseppa,FORTUNATO Tiziana,DE STEFANO Libera,SERIO Antonia,FRENO Maria, CARLO Giuseppa,ANDRONACO M- Ant. CANDIDO Liliana,DE GRAZIA Rita,BEVACQUA Ann.ta PORCINO Valeria ,VERSACI Maria Progetti anno scol.2012/13 Curriculari:

• Concerto Natale • Continuità • Bioetica • Frutta a scuola

Extracurriculari Passo dopo Passo1^A-D Vivere le Fiabe-. 5^A-B Sudoku - 4^A Psicomotricità - per disabili e non Gioco con il PC-classi seconde Risparmiamo Energia- classi quinte PON C1 : modulo di inglese e informatica Sci in Aspromonte, Scuola Sci Aspromonte Progetto areee a rischio e a forte processo migratorio

LA SCUOLA PRIMARIA DI CATONA CENTRO è di recente costruzione Accoglie al suo interno: n°18 aule più 2 laboratori d’informatica e 1 laboratorio musicale:

n°2 laboratori d’informatica:

n°1 aula di psicomotricità:

La scuola usufruisce della palestra antistante l’edificio scolastico , di proprietà del Comune e data in manutenzione alla Multiservizi Nel cortile interno vi è un campetto di calcio in erba sintetica che viene utilizzato per svolgere attività motorie Il numero complessivo degli alunni di scuola Primaria è 367distibuiti in 18 classi.

I PLESSI DELLA SCUOLA PRIMARIA

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

9

PLESSO DI ROSALI’ PLESSO DI ROSALI’

Responsabile di plesso : Aurora Tripodi Docenti: Bevacqua Annunziata, ,Laganà Vicenzina Adelaida, Loddo Anna Maria, Generosa Morabito, Pamela Scopelliti, Tripodi Aurora . Progetti anno scol.2012/13 Curriculari:

• Concerto Natale • Agrumi… gioia e delizia della nostra terra • Legalità: Comincio da me • Frutta a scuola

Extracurriculari • Mani in pasta • PON C1 “Sperimentiamo”( Scienze) • Progetto areee a rischio e a forte processo

migratorio • Sci in Aspromonte, Scuola Sci Aspromonte

ll numero complessivo degli alunni di scuola Primaria è 27 di cui n° 1 alunno diversamente abile

Storia: Posto a circa 130 metri s.l.m., Rosalì fu fondato nel tardo medioevo con lo scopo di essere un primo luogo di rifugio fortificato per gli abitanti dei centri costieri (principalmente Catona e Gallico) durante le scorribande dei pirati saraceni. Oggi è un centro di produzione agrumaria e vinicola. Il toponimo : potrebbe derivare dall'arabo "Ras'Alì" = "altura di Alì", composto da "Ras" (capo, testa, in senso geografico ma probabilmente anche sinonimo di altura, elevazione o collina), e "Alì" (un diffuso nome islamico maschile). L'Altura di Alì dunque sarebbe stata così denominata probabilmente per perpetrare il ricordo di un feroce corsaro saraceno (tale Alì appunto) che avrebbe razziato le sottostanti coste dello Stretto, e che evidentemente riuscì a raggiungere tali contrade collinari, per sfuggire alle controffensive dei reggini o per depredarne i territori. Altra possibile interpretazione sull’origine del nome si fa risalire al periodo romano e deriva da RUSLIVIAE, cioè “giardino di Livia”. Si narra infatti che l’Imperatore Augusto abbia donato alla moglie Livia, parte del territorio comprendente Catona, Villa Mesa e Rosalì. L’economia attuale si basa sul pubblico impiego e sulle produzioni agricole (Vino, agrumi e olio).

La scuola di Rosalì accoglie al suo interno la scuola dell’Infanzia (sezione unica) e la scuola Primaria (dalla seconda alla quarta classe). L’edificio, di recente costruzione si avvale di spazi verdi che sono stati spesso utilizzati dagli insegnanti per svolgere attività di educazione ambientale attraverso il giardinaggio. Nella scuola vi è un laboratorio informatico, un’aula di psicomotricità, uno spazio attrezzato per il teatro e il cineforum ,un campo di calcetto in erba sintetica. Il plesso si caratterizza per l’alto numero d’iscritti appartenenti alla comunità Rom, perché nel loro quartiere di Arghillà,non vi sono istituzioni scolastiche di Scuola Primaria. Gli stessiusufruiscono del servizio Scuolabus del Comune.L’obiettivo prioritario della scuola è quello di favorire l’acquisizione di regole sociali per creare condizioni per l’integrazione e l’inclusione

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

10

PLESSO SALICE TERRITORIO DI SALICE

CENTRO CIVICO ARGHILLA’

Responsabile di plesso : Giuseppina Barbieri Docenti:BARBIERI SANTA GIUS., BARILLA' ANGELA, CRUCITTI NADIA, , FIUMANO' MARIA ROSARIA, FRANCICA MARIA, , GIGLIETTA MARIA, , LABOCCETTA GABRIELLA,MORABITO MARIA,PAVIGLIANITI STELLA,SCOPELLITI PAMELA Progetti anno scol.2012/13

• La danza dei fiori • Autunno in festa • Continuità • PON C1 Modulo :“Informaticamente” • Sci in Aspromonte, Scuola Sci Aspromonte • Progetto areee a rischio e a forte processo

migratorio Il numero complessivo degli alunni è 107distribuiti in 6 classi Il plesso si caratterizza per la qualità dell’offerta proposta e per le scelte metodologiche operate

Il territorio, dalla forma piano collinare, si estende lungo il fianco del Torrente Catona dall'altitudine di circa 35 metri s.l.m. fino ai 160 metri dell'altopiano di Arghillà.

Storia: Probabilmente avamposto militare già in epoca romana, crebbe in importanza nel tardo medioevo quando le continue incursioni saracene spinsero le popolazioni delle zone costiere sottostanti a migrare verso i più sicuri paesi collinari. Dopo la conquista napoleonica e il riassetto ordinato dai francesi, l'abitato di Salìce fu aggregato dapprima a Catona, ed in seguito inserito nel circondario di Villa San Giovanni. Ritornato sotto la dominazione borbonica, nel 1816 fu aggregato a Fiumara di Muro e nel 1849 divenne comune autonomo. Dopo essere stato gravemente colpito dal Terremoto del 1908, nel 1927 Salìce cessò di essere comune autonomo e fu aggregato alla "Grande Reggio", come frazione di Catona. Toponomastica: Riguardo all'etimologia del nome "Salìce" esistono due diverse interpretazioni:

1. la prima che ipotizza, in epoca remota, la presenza in zona di molti alberi di salice.

2. l'altra fa risalire il nome al termine greco "Salikion", ossia "sala", indicando con tale termine dei piccoli avamposti di avvistamento posti nei pressi di fortezze militari. A supporto di quest'ultima ipotesi vi sono testimonianze storiche della presenza in epoca romana di fortificazioni nei pressi di Salice Calabro: la fortezza Galliana (odierna Calanna), ed il castro romano de la Ruula, (odierna Arghillà).

La scuola di Salice accoglie al suo interno la scuola dell’Infanzia (sezione unica) e la scuola Primaria (dalla prima alla quinta classe). L’edificio è in fase di ristrutturazione per cui attualmente la scuola viene ospitata presso il Centro Civico di Arghillà Nella scuola vi è un laboratorio informatico

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

11

PLESSO DI VILLA SAN GIUSEPPE PLESSO DI VILLA SAN GIUSEPPE

Responsabile di plesso :Barillà Domenica Docenti:. BARILLA' DOMENICA, GIORDANO ANTONIETTA, SURACI CATERINA,SAPONE IVANA, CALABRO' CATERINA ROMEO ANNA, BAMBACE SANTINA,BEVACQUA ANNUNZIATA Progetti anno scol.2012/13 Curriculari:

• Continuità • Frutta a scuola

Extracurriculari • Viva le fiabe • Sci in Aspromonte, Scuola Sci Aspromonte

Il numero complessivo degli alunni di scuola Primaria è 52,distibuiti in 5 classi

Il centro rurale di "Villa San Giuseppe" è collocato alla periferia Nord della città, precisamente situato alla foce del torrente Gallico. Riconosciuto come "La Conca d' Oro" per le produzioni agricole pregiate in esso impiantate è una frazione famosa per la produzione di vari prodotti agricoli, tra i quali vi sono la famosa e pregiata arancia "belladonna", arancia tardiva che matura nel mese di marzo ma che dura fino a inizio estate, particolare per la sua buccia fine e dal sapore inconfondibile, il miele nelle sue ricche varietà dagli aromi intensi e il vino.

La scuola di Villa San Giuseppe accoglie al suo interno la scuola dell’Infanzia (sezione unica) e la scuola Primaria . L’edificio, di recente costruzione si avvale di • N° 5 aule • Aula computer • Androne Nella Scuola dell’Infanzia vi sono: • N° 1 sezione • N° 4 aule con angoli attrezzati • Androne • Cortile esterno

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

12

PLESSO DI VILLA MESA

PLESSO DI VILLA MESA

Responsabile di plesso : Condemi Carmela Docenti:. Barca Sabrina, Condemi Carmela, Cordiano Emanuela, Rodà Domenica, Sofi Antonella Progetti anno scol.2012/13 Curriculari:

• Legalità Extracurriculari

• Musica • Sci in Aspromonte, Scuola Sci Aspromonte

Il numero complessivo degli alunni di scuola Primaria è 22 di cui n 1 alunno diversamente abile

STORIA:Villamesa rappresenta la più importante frazione del comune di Calanna per popolazione, infatti, conta la fetta principale della popolazione totale comune. Geograficamente, posta nella zona nord della provincia di Reggio Calabria, si distende tra Calanna e Petile, nel comune di Laganadi, Rosalì, Arghillà e Villa San Giuseppe, nel comune di Reggio Calabria e Milanesi. Paese a tradizione culturale agricola a cui la sua economia è legata, se si esclude qualche eccezione, non presenta indicative attrazioni tranne il bellissimo paesaggio che possiede. La storia è molto lunga e piena di lacune a cominciare dal nome l’antico Mesa da cui il nome Mesoti, in era moderna chiamata grazie ad un francesismo Villa Mesa tradotto dal greco, significa centro, zona mediana; invece dall’arabo indica la piazza antistante la moschea, il mercato. Nei diplomi greci calabresi, indica talvolta paese, città, o territorio, distretto, regione.

La scuola di Villa Mesa accoglie al suo interno la scuola Primaria . Nell’edificio vi sono: • Aula computer • Androne • Cortile esterno

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

13

SCELTE ORGANIZZATIVE

DOCENTI CLASSI

AMBITI- DISCIPLINE

LAGANA’ ELISA 1^A Italiano -Imm- Storia- Geografia= 13 ore LO FARO Santina 1^A Matematica- Scienze = 9 ore CATALANO Caterina 1^A Musica-Motoria-Labor (2) = 4 ore MEDURI Serafina 1^A Inglese = 1 ora FRANCICA M M. 1^A Religione = 2 ore LAGANA’ ELISA 1^ D Italiano-Imm- Storia- Geografia = 9 ore LO FARO Santina 1^D Matematica- Laboratorio (1) = 8 ore BARBIERE Grazia 1^D Storia- Geografia -Scien-Mot-Mus-Immag. = 9 ore ROMEO Anna 1^D Inglese = 1 ora BEVACQUA ANN.TA 1^D Religione = 2 ore CALABRO’ Vincenza 1^B Italiano -Immag- Storia- Geografia -Musica = 14 ore+ 3 di esubero BARBIERE Grazia 1^B Matematica = 7 ore ZAMPAGLIONE Paola 1^B Scienze-Motoria- Lab (2) = 5 ore MEDURI Serafina 1^B Inglese = 1 ora FRANCICA M M. 1^B Religione = 2 ore ZAMPAGLIONE Paola 1^C Italiano -Immag- Storia- Geografia -Musica= 14 ore + 3 di esubero CALABRO’ Vincenza 1^C Scienze-Motoria-Lab (2) = 5 ore BARBIERE Grazia 1^C Matematica = 7 ore MEDURI Serafina 1^C Inglese = 1 ora FRANCICA M M. 1^C Religione = 2 ore BARBIERI.M.Carla 2^A Italiano-Immag- Storia- Geografia -Lab (1) = 13 ore MESSINA Giuseppa 2^A Matematica-Scienze-Lab (1) = 10 ore + 1 di esubero VERSACE Santina 2^A Motoria-Musica = 2 ore PITEA Giuseppe 2^A Inglese = 2 ore CALABRÒ S.R. 2^A Religione = 2 ore FASCI’ Giovanna 2^B Italiano-Immag- Storia- Geografia 12 ore + 2 di esubero TRECOCI Caterina 2^B Matematica- Scienze-Lab ( 1) = 10 ore VERSACE Santina 2^B Motoria-Musica-Lab ( 1) = 3 ore PITEA Giuseppe 2^B Inglese = 2 ore CALABRÒ S.R. 2^B Religione = 2 ore BARILLA’ Giuseppa 2^C Italiano-Immg-Musica-Lab (1) = 10 ore + 2 di esubero VERSACE Santina 2^C Matem- Storia- Geografia - Scie-Mot-Lab (1) = 15 ore + 2 esubero PITEA Giuseppe 2^C Inglese = 2 ore CALABRÒ S.R. 2^C Religione = 2 ore BARBIERI.M.Carla 2^ D Italiano - Immag- Labor ( 1) = 9 ore MESSINA Giuseppa 2^D Matem-Scienze-Mot- Mus- Lab (1) = 11 ore

Nell’I.C. di Catona operano N. 124 docenti Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato full-time: 18

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale: 2

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario: 1

Insegnanti di religione :3+ 1

DOCENTI

CLASSI/SEZIONI /DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CENTRO

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

14

FORTUNATO Tiziana 2^D Storia- Geografia = 5 ore PITEA Giuseppe 2^ D Inglese = 2 ore + 5 esubero CALABRÒ S.R. 2^D Religione = 2 ore CATALANO Caterina 3^A Ital-Imm- Storia- Geografia -Mot-Mus-Scie-Lab (2) = 18 ore LOFARO Santina 3^A Matematica = 6 ore MEDURI Serafina 3^A Inglese = 2 ore CALABRÒ S.R. 3^A Religione = 2 ore DE STEFANO Libera 3^B Ital-Imm- Storia- Geografia -Mot-Mus-Scie-Lab (2) = 18 ore + 4 es. SERIO Antonia 3^B Matematica = 6 ore MEDURI Serafina 3^B Inglese = 3 ore CALABRÒ S.R. 3^B Religione = 2 ore FORTUNATO Tiziana 3^C Ital-Imm- Storia- Geografia -Mot-Mus-Scie-Lab (2) = 18 ore SERIO Antonia 3^C Matematica+Inglese = 9 ore CALABRO’ S.R 3^C Religione = 2 ore FRENO Maria 4^A Ital-Im- Matem- Storia- Geografia -Mot-Mus-Lab (2) = 22 ore CARLO Giuseppa 4^A Scienze = 2 ore MEDURI Serafina 4^A Inglese = 3 ore CALABRÒ S.R. 4^A Religione = 2 ore CARLO Giuseppa 4^B Ital-Imm- Storia- Geografia -Mot-Mus-Scie-Lab (2) = 18 ore + 2

esub. ANDRONACO M- Ant. 4^B Matematica = 6 ore MEDURI Serafina 4^ B Inglese = 3 ore CALABRÒ S.R. 4^B Religione = 2 ore CANDIDO Liliana 4^C Ital-Imm- Storia- Geografia -Mot-Mus-Scie-Lab (2) = 18 ore + 2

esub. ANDRONACO M- Ant. 4^C Matematica = 6 ore MEDURI Serafina 4^C Inglese = 3 ore FRANCICA M.M 4^C Religione = 2 ore ANDRONACO M.Ant. 4^D Italiano- Motoria-Lab ( 1) = 8 ore SERIO ANTONIA 4^D Matematica = 6 ore DE GRAZIA Rita 4^D Storia- Geografia -Imm-Musica-Lab (1) = 8 ore CANDIDO Liliana 4^D Scienze = 2 ore PITEA Giuseppe 4^D Inglese = 3 ore BEVACQUA Ann.ta 4^D Religione = 2 ore PORCINO Valeria 5^A Italiano.-Imm- Musica- Lab (1) = 9 ore + 4 esubero VERSACI Maria 5^A Matematica- Scienze-Motoria = 9 ore + 4 esubero DE GRAZIA Rita 5^A Storia- Geografia -Lab (1) = 6 ore +2 esubero PITEA Giuseppe 5^A Inglese = 3 ore + 5 esubero CALABRO’ S.R 5^A Religione = 2 ore PORCINO Valeria 5^B Italiano.-Imm- Musica- Lab (1) = 9 ore + 4 esubero VERSACI Maria 5^B Matematica- Scienze-Motoria = 9 ore + 4 esubero FASCI’ Giovanna 5^B Storia- Geografia –Lab (1) = 6 ore PITEA Giuseppe 5^B Inglese = 3 ore BEVACQUA Ann.ta 5^B Religione = 3 ore BARILLA’ Giuseppa 5^C Italiano-Imm- Musica- Mot –Lab ( 1) = 10 + 2 esubero TRECOCI Caterina 5^C Matematica - Scienze = 8 ore DE GRAZIA Rita 5^C Storia- Geografia –Lab (1) = 6 ore ROMEO ANNA 5^C Inglese = 3 ore BEVACQUA Ann.ta 5^C Religione = 2 ore Inoltre sono assegnati alle classi ed alunni del Centro (come da cattedre allegate al presente decreto) gli insegnanti specialisti di sostegno di seguito elencati : POLISTENA Giovanna, LOFARO Patrizia, CATALANO Santa , COTRONEO Caterina, CARACCIOLO Caterina , FURCI Vittoria, ZEMA Carmelo, oltre al docente che verrà assegnato per 15 ore di udito.

SCUOLA PRIMARIA SALICE DOCENTI

CLASSI

AMBITI- DISCIPLINE

FIUMANÒ’ M. Rosaria 1^A Italiano -Imm- Storia- Geografia = 13 ore PAVIGLIANITI Stella 1^A Matematica- Scienze-Motoria = 10 ore BARILLÀ Angela 1^A Musica-Motoria-Labor (2) = 4 ore

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

15

SCOPELLITI Pamela 1^A Inglese = 1 ora FRANCICA M.Matilde 1^A Religione = 2 ore CRUCITTI Nadia 2^A Ital -Imm-Scienze –Mot-Mus-Lab(2) = 14 ore LABOCCETTA Gabr. 2^A Matem- Storia- Geografia = 11 SCOPELLITI Pamela 2^A Inglese = 2 ore FRANCICA M.Matilde 2^A Religione = 2 ore GIGLIETTA Maria 3^A Italiano-Imm-Musica+ Lingua Inglese = 11 ore BARBIERI Giuseppa 3^A Matematica- Scien-Motor- Lab (2) = 11 ore FIUMANO M.Rosaria 3^A Storia- Geografia = 5 ore FRANCICA M.Matilde 3^B Religione = 2 ore GIGLIETTA Maria 3^B Italiano-Imm-Musica+ Lingua Inglese = 11 ore BARBIERI Giuseppa 3^B Matematica- Scien-Motor- Lab (2) = 11 ore SCOPELLITI Pamela 3^B Storia- Geografia = 5 ore FRANCICA M.Matilde 3^B Religione = 2 ore LABOCCETTA Gabr. 4^ A Ital-Imm-Mot- Lab (2) = 9 ore SCOPELLITI Pamela 4^A Matematica = 6 BARILLÀ Angela 4^A Storia- GeografiaMus- - Scienz = 8 ore ROMEO Anna 4^A Inglese = 3 ore FRANCICA M.Matilde 4^A Religione = 2 ore CRUCITTI Nadia 5^A Italiano- Immagine = 7 ore PAVIGLIANITI Stella 5^A Matemat-Scienze- Motor- Lab (1) = 10 ore BARILLÀ Angela 5^A Storia- Geografia - Musica - Lab (1) = 7 ore ROMEO Anna 5^A Inglese = 3 ore FRANCICA M.Matilde 5^A Religione = 2 ore Inoltre è assegnata alle classi ed alunni del Plesso (come da cattedre allegate al presente decreto) l’ insegnante specialista di sostegno MORABITO Maria

SCUOLA PRIMARIA ROSALI’ DOCENTI

CLASSI

AMBITI- DISCIPLINE

MORABITO Generosa 2^A Prevalente in tutte le discipline = 23 ore LAGANA’ Vicenzina 3^A Prevalente in 3^ completa con Inglese in 2^e 4^= 23 ore TRIPODI Aurora 4^A Prevalente in tutte le discipline = 23 ore SCOPELLITI Pamela 3^ Matematica = 6 ore BEVACQUA Ann.ta 2^/3^/4^ Religione = 2 ore Inoltre è assegnata alla classe 3^ ed all’ alunno disabile ivi presente (come da cattedre allegate al presente decreto) l’ insegnante specialista di sostegno LODDO Anna Maria

SCUOLA PRIMARIA VILLA SAN GIUSEPPE DOCENTI

CLASSI

AMBITI- DISCIPLINE

GIORDANO Antonietta 1^A Prevalente = 21 ore + 1 esubero BARILLA’ Domenica 2^A Prevalente = 21 ore + 1 esubero SURACI Caterina 3^A Prevalente = 21 ore + 1 esubero SAPONE Ivana 5^A Matematica-Scienze completa in 2^ = 15 ore CALABRO’ Caterina 5^A Prevalente in 5^ completa in 1^ e 2^ = 20 ore + 2 esubero ROMEO Anna 1^/2^/3^/5^ Inglese = 3 ore BEVACQUA Ann.ta 5^ Religione = 2 ore BAMBACE Santa 1^/2^ Religione = 2 ore

SCUOLA PRIMARIA VILLAMESA DOCENTI

CLASSI

AMBITI- DISCIPLINE

BARCA Sabrina 1^/2^ Prevalente con Inglese in 3^/4^/5^ = 22 ore CONDEMI Carmela 1/2/3^- 4/5^ Matematica- Scienze-Motoria-Lab Scientifico = 22 ore Utilizzata 1/2/3^- 4/5^ Storia- Geografia -Imm-Musica = 12 ore SOFI Antonella 1/2/3^- 4/5^ Religione = 2 ore Inoltre è assegnata alla pluriclasse 3/4/5^ ed all’ alunna disabile ivi presente (come da cattedre allegate al presente decreto) l’ insegnante specialista di sostegno CORDIANO Emanuela

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

16

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Italiano • partecipare a scambi comunicativi • comprendere testi di tipo diverso • leggere e produrre testi letterari di vario genere • svolgere attività di riflessione linguistica Lingua inglese • comprendere frasi ed espressioni di uso frequente • interagire nel gioco e comunicare in modo comprensibile • descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente • conoscere aspetti di culture diverse Musica • ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali • eseguire semplici brani strumentali e vocali Arte e immagine • descrivere e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche • acquisire tecniche diverse per elaborare immagini • conoscere e analizzare i beni del patrimonio artistico-culturale presenti sul territorio Scienze motorie e sportive • utilizzare e consolidare schemi motori e posturali • comprendere nel gioco di gruppo il valore delle regole e l’importanza di rispettarle • riconoscere alcuni principi relativi al proprio benessere psico-fisico Storia • orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi • conoscere e esporre le società studiate, individuando le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali • comprendere e produrre semplici testi storici Geografia • i orientarsi nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche • individuare, conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti dei paesaggi • conoscere e localizzare i principali aspetti geografici fisici e antropici dell’Italia Matematica • effettuare calcoli ed eseguire operazioni con i numeri naturali e razionali • conoscere le proprietà delle figure geometriche e operare con esse • classificare oggetti, figure, numeri in base a una o più proprietà e realizza adeguate rappresentazioni delle classificazioni. • effettuare misurazioni dirette e indirette di grandezze ed le esprime secondo unità di misura convenzionali adeguate • raccogliere, classificare, organizzare dati, quantificare le situazioni di incertezza e formulare previsioni Scienze • esplorare la realtà utilizzando le procedure dell’indagine scientifica • riconoscere e descrivere i fenomeni principali del mondo fisico e biologico • conoscere e applicare in modo consapevole le regole basilari di igiene personale • curare ill proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti ed abitudini alimentari

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

17

Informatica • conoscere e utilizzare le tecnologie informatiche per apprendere e comunicare • conoscere e utilizzare le funzioni base dei programmi principali: Paint, Word, Power Point, Excel • accedere a internet per cercare informazioni specifiche e immagini pertinenti Educazione alla cittadinanza e costituzione • valorizzare l’esperienza individuale per riflettere sui comportamenti e modi di vivere • stare bene con se stessi per star bene con gli altri • comprendere, accettare e rispettare le diversità • contribuire alla crescita degli alunni come persone e cittadini • rispettare l’ambiente

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

18

La Scuola Secondaria di primo grado “Radice Alighieri” di Catona è strutturata in due plessi : la sede centrale in Via Figurella, n.27 la sezione staccata in Via Nazionale. L’edificio della sede centrale, di proprietà del Comune di Reggio Calabria ,si sviluppa su due piani (piano terra, primo piano), ed è circondato da un grande parco, completamente recintato, cui si accede dalla Via Figurella. Il terreno è alberato, anche con pregevoli piante di alto fusto, e dispone di un campetto in erba sintetica. Il piano terra è strutturato in 2 stanze per gli uffici amministrativi, 6 aule, 4 servizi igienici, di cui 1 per i diversamente abili; 1 stanza ripostiglio, 1 stanza blindata per attrezzature e strumenti didattici, 1 stanzetta per i collaboratori scolastici, 1 stanzetta contenente le cassettiere per i registri, la sala ingresso, i corridoi di accesso, la porta antipanico e le scale per il piano superiore. Il primo piano è diviso in un’ampia sala utilizzata come biblioteca, sala riunioni e conferenze, dalla quale si accede al laboratorio di informatica, 1 piccola aula adibita a Presidenza, 6 aule, 1 stanzetta per il personale, 1 stanza di servizio per i collaboratori del Dirigente, n. 3 servizi igienici, 1 piccola aula utilizzata per riporre il materiale e gli oggetti del laboratorio artistico, il corridoio di accesso dalle scale, il corridoio che porta alle aule e dove si apre il portone antipanico per l’accesso alle scale di sicurezza.

La storia della scuola… Nasce nel 1934 come sede staccata dell’Istituto Magistrale “Tommaso Gulli” Nel 1942 viene disposta la chiusura ma grazie all’intervento di Don Agostino Ciccone e Giovanni Romeo, si ottiene la riapertura della scuola. L’edificio è costituito da tre padiglioni in lamiera con otto aule, una sede per la presidenza e i docenti ed un cortile per l’educazione fisica. Successivamente in concomitanza con l’autonomia della Scuola Media “Vittorino da Feltre”, la scuola diventa sua sede staccata. Nel 1960 viene inaugurato il nuovo edificio (l’attuale sede staccata) e la scuola diventa autonoma con il nome di “DANTE ALGHIERI” e successivamente viene aperta una sede succursale in Via XX Settembre, Nel 1970 vi è il trasferimento nei nuovi locali di Via Figurella, 27 REGGENTI Sig.ra De Pasquale Conti Erminia, De Raco,, PRESIDI Proff. Bruno Caridi, ( dal 1960-61 al 1962-63) Malaspina Paolo, (dal 1963-64 al 1978-79), Principato Aurelio (1976-77), Zaffino Biagio, ( dal 1977-78 al 1981-82), Bongiovanni Alessandra,(dal 1982-83 al 1984-85) Carpentieri Salvatore, ( dall’anno 1985-86 al 1988-89. Durante la sua presidenza si incendia il locale della presidenza e tutto il materiale all’interno viene distrutto ed eliminato). Siciliano Ercole, (dal 1989-90 al 1996-97), Galtieri Caterina, ( dal 1997-1998 al 2001-2002), Trimarchi Antonino nell’anno 2002-2003 , Bertullo Aldo dal 2003-2004 al 2011/12, avv. Albino Barresi dal 2012/13.

La sezione staccata, è anch’essa su due piani, con un cortile recintato cui si accede dalla piazza Dante. Al piano terra vi sono 3 aule, 1 aula adibita alla refezione scolastica, utilizzabile all'occorrenza per incontri e manifestazioni, un’aula multimediale e 3 servizi igienici, oltre 1 stanza di servizio. Al primo piano vi sono 3 aule, 1 stanza di servizio per riporre materiale, 1 stanzetta che funziona da aula per i docenti, 3 servizi igienici. Adiacente alla sede staccata vi è una palestra che si può utilizzare in orario antimeridiano. Per attività ricreative e sportive vengono utilizzati il campetto in erba sintetica nel giardino della sede centrale e la palestra adiacente alla sezione staccata.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Radice -Alighieri” Catona

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

19

SCUOLA SECONDARIA CENTRO E DISTACCAMENTO

DOCENTI SITUAZIONE SCOLASTICA

COMPL. CLASSI DISCIPLINE ES.

COLOSI Francesca

Ruolo–Lettere 18/18 1^E 3^E

Ital.Storia/Geo 9 h Ital.Storia/Geo 9 h

CORTESE Angelica Ruolo–Lettere 18/18 1^A 3^A

Ital.Storia/Geo 9 h Ital.Storia/Geo 9 h

COSTA Francesca Ruolo–Lettere 18/18 ( Distaccamento )

2^C 3^C

Ital.Storia/Geo 9 h Ital.Storia/Geo 9 h

FRANCO Anna Maria Lettere 18/18

2^D 3^D

Ital.Storia/Geo 9 h Ital.Storia/Geo 9 h

GIORDANO Michela Lettere 18/18

1^B 3^B

Ital.Storia/Geo 9 h Ital.Storia/Geo 9 h

IANNO’ Lucrezia Lettere 18/18 ( Distaccamento )

3^F Ital.Storia/Geo 9 h Appr.in 1/2/3^C

2

LUCISANO Paola Lettere 15/18 ( Distaccamento )

I.C Spanò-Bol. 3 ore

2 ^E Ital.Storia/Geo 9 h App.in 1^A/B/C/D

1

MARTINO Caterina M. Lettere 18/18 ( Distaccamento )

2^F Ital.Storia/Geo 9 h App. in 2^A/B/D

2

PORCARO S. Pasq.lina Lettere 18/18

1^F Ital.Storia/Geo 9 h App. 1^G,3^A/B/D

1

SCIARRONE Grazia Lettere 18/18

1^D 2^B

Ital.Storia/Geo 9 h Ital.Storia/Geo 9 h

SILIVESTRO Stella Lettere 18/18

1^C 1^G

CAMPOLO Pasquale Matematica Corso D

Matematica/ Scienze

FERRERI Alessandra Matematica 1^A-2^A 1^G

Matematica/ Scienze

IARIA Eugenia M. Matematica Corso E Matematica/ Scienze

LOPRESTI Mariangela Matematica Corso C Matematica/ Scienze

NERI Giuseppa Matematica Corso B Matematica/ Scienze

RICUPERO Beatrice Matematica I.C.MottaS.G. 9 ore

2^ F Matematica/ Scienze

RIPEPI Marisa Matematica 1^F-3^F Matematica/ Scienze

CANALE Modesta Inglese Corso F 1/2^A-1G Inglese

LO GIUDICE Maria Inglese Corsi B-C Inglese

SURACE Grazia Inglese Corsi D-F Inglese

PAPALIA Giuliana Francese Corsi C-E 1^A-2^A-3D

Francese

PORTA Adriana M. Spagnolo I.C. Gallico 4 ore

Corsi B-F- 1^ G

Spagnolo

GALIARDI Simona Tedesco 1^D-2^D Tedesco

MALAVENDA B.nella Tecnologia Corsi C-D-E

Tecnica

VAZZANA Angela Tecnologia Corsi B-F 1/2^A- ^G

Tecnica

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

20

MUSOLINO Ofelia Arte e immagine Corsi C-D-

Tecnica

OLIVO Rosa Arte e immagine Corsi B-E 1/2^A- 1G

Tecnica

IDONE Antonino

Scienze Motorie Corsi B-D-E

VALENTI Irene Scienze Motorie Corsi C- F 1/2A-1^G

CALARCO Maria Musica Corsi B-E 1/2^A-1^G

GIORDANO Agostino Musica Esonero

IIRITI Patrizia Musica Corsi C-D-F

CELONA Salvatore Oboe Varie classi

CUTRUPI Vincenza Pianoforte Varie Classi

LUPPINO Antonino Clarinetto Varie Classi

VIGLIANISI Saverio Chitarra Varie Classi

RUSSO Grazia Religione S.Stefano 3 ore

Corsi B-D-E 1/2^ A

RUSSO Anna Religione De Gasperi 11 ore

Corsi C-F-1^G

AZZARRA’ Maria Josè Sostegno 2^B - 3^B

BARILLA’ Serafina Sostegno 1^C -1^G

CANZONIERI G.ppa Sostegno 2^A – 1/2 ^F

COTRONEI Vittoria Sostegno-U 1^D

ERRIGO M.Antonia Sostegno 2^C

MELASI Vincenzo Sostegno 1^B - 2^D

PUTORTI’ Caterina Sostegno -U 1^ D

SORRENTI Ivano Sostegno 2^ F

VIOLANTE Angela Sostegno 2^B-1^E-2^E

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Italiano • l’alunno usa in modo efficace la comunicazione orale e scritta per interagire e collaborare con gli altri nelle diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee in modo rispettoso delle opinioni altrui • nell’attività di studio, utilizza il manuale delle discipline per ricercare, raccogliere, rielaborare dati, informazioni, concetti necessari e si avvale anche di strumenti informatici • legge con interesse e con piacere testi letterari di vario tipo

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

21

• impara a conoscere autori e opere della letteratura italiana e straniera, esprimendo opinioni personali e critiche • usa le proprie conoscenze della lingua anche per esprimere stati d’animo ed esperienze personali • sfrutta le proprie conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta • conosce e usa correttamente i registri formale e informale e i termini specialistici richiesti dall’ambito del discorso Lingue comunitarie Lingua inglese e seconda lingua • l’alunno utilizza lessico, strutture e conoscenze per elaborare i propri messaggi • individua e spiega le differenze culturali collegate alla lingua madre e a quella straniera Lingua inglese • l’alunno si esprime in modo chiaro e corretto sia oralmente sia per iscritto, comunicando avvenimenti, opinioni, esperienze personali • comprende i punti principali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari della vita quotidiana e relativi alla cultura anglosassone • riconosce i propri errori e li corregge spontaneamente in base alle regole linguistiche Seconda lingua (francese, tedesco, spagnolo) • l’alunno comprende frasi ed espressioni di uso frequente legate ad ambiti familiari e di immediata rilevanza • comunica in modo semplice informazioni su argomenti familiari e abituali • descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente Storia • l’alunno conosce i processi fondamentali della storia (italiana, europea, mondiale) dal medioevo ad oggi • attraverso un personale metodo di studio, è in grado di comprendere e ricavare informazioni storiche da testi e fonti di vario genere • espone le conoscenze acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni Geografia • l’alunno osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, localizzando i principali elementi geografici, fisici e antropici, dell’Europa e del mondo • utilizza opportunamente concetti geografici, carte geografiche, immagini dallo spazio, grafici, per comunicare informazioni sull’ambiente • valuta gli effetti delle azioni dell’uomo sull’ambiente Matematica • l’alunno comprende che gli strumenti matematici appresi sono utili per operare nella realtà • rappresenta forme, relazioni e strutture relativamente complesse • riconosce e risolve problemi di vario genere analizzando la situazione e traducendola in termini matematici, controllando sia il processo risolutivo che i risultati • confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni Scienze naturali • l’alunno, con la guida dell’insegnante, formula ipotesi e previsioni • sa osservare, registrare, classificare e schematizzare fatti e fenomeni senza banalizzarne la complessità • utilizza concetti basati su semplici relazioni con altri concetti • analizza un fenomeno, prospettando soluzioni e interpretazioni, di cui produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato Arte e immagine • l’alunno padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio grafico-iconico,

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

22

legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali • descrive e commenta, collocandole nel contesto storico-culturale, le opere artistiche più significative prodotte nel tempo • é sensibile ai problemi della tutela e conservazione del patrimonio artistico • realizza elaborati personali e creativi, utilizzando tecniche e materiali diversi Musica • l’alunno, attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali, partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali • é in grado di realizzare, partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali • valuta in modo funzionale ed estetico ciò di cui fruisce, raccordando l’esperienza personale sia alle tradizioni sia alle diversità culturali contemporanee • integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali • sviluppa le competenze musicali partendo dalla consapevolezza delle proprie attitudini e capacità, dalla conoscenza e dalla fruizione delle opportunità musicali offerte dalla scuola e dal territorio Scienze motorie e sportive • l’alunno, attraverso le attività di gioco motorio e sportivo, costruisce la propria identità personale con la consapevolezza delle proprie competenze e dei propri limiti • utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo, motorio, sportivo • possiede conoscenze e competenze relative all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita • é capace di integrarsi nel gruppo, condividendone e rispettandone le regole e impegnandosi per il bene comune Tecnologia • l’alunno conosce le relazioni (forma/funzione/materiali) attraverso esperienze personali, anche se semplici, di progettazione e realizzazione • é in grado di realizzare un progetto per la costruzione di un oggetto • esegue la rappresentazione grafica in scala di oggetti e/o ambienti, usando il disegno tecnico • inizia a capire i problemi connessi alla produzione di energia • ha sviluppato sensibilità per i problemi economici, ecologici e della salute legati alle varie forme di produzione energetica • é in grado di utilizzare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

23

LE SCELTE EDUCATIVE

SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Gli obiettivi formativi del nostro Istituto si possono così enucleare:

Valorizzazione dell’esperienza, intesa come assunzione della visione del mondo che gli alunni hanno maturato all’ingresso nella scuola come punto di partenza per una più consapevole e sistematica organizzazione delle proprie esperienze e delle diverse dimensioni dell’essere, a partire dalla dimensione corporea.

Passaggio dalle categorie empiriche alle categorie formali, come processo di sviluppo cognitivo di tipo strutturale attraverso l’utilizzazione strumentale di tutte le discipline e le educazioni, per incentivare la capacità di adattare, rielaborare e rinnovare le conoscenze in rapporto ai saperi formalizzati, l’acquisizione di diverse modalità espressive, l’approccio tecnico-scientifico alla realtà, l’attenzione alle dinamiche storico/geografiche ed organizzative della società.

Educazione alla convivenza civile per l’interiorizzazione dei valori, universalmente condivisi, di libertà, responsabilità, partecipazione, legalità, tolleranza, solidarietà, attraverso modalità di comportamento che sollecitino l’autonomia di giudizio, l’impegno personale, l’accettazione e la valorizzazione dell’altro, il superamento dell’egoismo, il rispetto per l’ambiente, per il miglioramento della qualità della vita di ciascuno e della collettività

Sviluppo della creatività come progressiva capacità di realizzare le proprie irripetibili potenzialità attraverso la presa di coscienza delle peculiari caratteristiche del sé; come capacità di opporsi al conformismo, alla massificazione, all’omologazione indotti, soprattutto, dai mass-media; come crescita del pensiero divergente e delle capacità fantacognitive, che consentono di proporre originali ipotesi di soluzione dei problemi, e, dunque, rendono possibile il “continuum” dell’elaborazione della cultura e del progresso umano

Obiettivi Generali del Processo Formativo

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

24

ARTICOLAZIONE DEL PROFILO

IDENTITÀ

- CONOSCENZA DI SÉ

- RELAZIONE CON GLI ALTRI

STRUMENTI CULTURALI

- CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO

- PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

- USO FUNZIONALE DELLA LINGUA INGLESEE DI ALTRE

LINGUE COMUNITARIE

- CONOSCENZA E UTILIZZAZIONE DEI LINGUAGGI EXTRAVERBALI

- CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA IDENTITÀ CULTURALE

- ORIENTAMENTO NELLO SPAZIO GEOGRAFICO E NEL

TEMPO STORICO

- CONOSCENZE E COMPETENZE MATEMATICHE

- ESPLORAZIONE DELLA REALTÀ CON GLI STRUMENTI

CONVIVENZA

CIVILE

-CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI DIRITT E DOVERI

- RESPONSABILITÀ E AUTONOMIA

- CONOSCENZA ESSENZIALE DEGLI ORIENTAMENTI

NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- GESTIONE DELLE PROPRIE EMOZIONI E DEI PROPRI STATI

AFFETTIVI

- RISPETTO DEGLI ALTRI

- RISPETTO DELL’AMBIENTE

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

25

Il Collegio dei Docenti, come richiesto dalle Nuove Indicazioni per il curricolo, si è impegnato in un’attività di ricerca e di studio per la costruzione di un curricolo mirato allo sviluppo delle competenze che, a partire dalla Scuola dell’Infanzia, si sviluppa fino alla Scuola Secondaria di primo grado.

L’istituzione del Comprensivo ha creato uno scenario che proietta nel tempo gli effetti dell’azione di una scuola che attraverso una ri-progettazione di tutto l’impianto organizzativo deve valorizzare le risorse attraverso scelte consapevoli e individuazione di obiettivi strategici. Nel dimensionamento vari fattori sono entrati in gioco poiché, oltre ad accorpare i vari ordini di scuola e ampliare numericamente l’utenza, è stato necessario dare una continuità educativa applicata al contesto territoriale e definire un percorso che istituisse un modello organizzativo più adeguato alle nuove realtà, alle nuove esigenze e ai nuovi standard di livello imposti anche dalla comunità europea.

La proposta formativa contenuta nel POF fa riferimento al Regolamento del 16 novembre 2012, recante Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’ Infanzia e del primo ciclo d’ istruzione, a norma dell’ art. 1, comma 4, del DPR N° 89 del 20/03/2009, che sostituiscono le Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati di cui agli allegati A, B, C e D del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 (emanate dal ministro Moratti) e le successive Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’ istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 31 luglio 2007 (emanate dal ministro Fioroni),

Nella definizione dell’Offerta Formativa si è fatto riferimento anche al Regolamento relativo al nuovo Obbligo di istruzione, (D.M. 22/08/2007 n° 139) e al Quadro di Riferimento Europeo relativo alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio del 18 dicembre 2006, l’Unione europea ha invitato gli Stati membri a sviluppare, nell'ambito delle loro politiche educative, strategie per assicurare che:

“l’istruzione e la formazione iniziali offrano a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare competenze chiave, a un livello tale che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa”; “si tenga debitamente conto di quei giovani che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità;” “gli adulti siano in grado di sviluppare e aggiornare le loro competenze chiave in tutto il corso della vita, con un’attenzione particolare per i gruppi di destinatari riconosciuti prioritari nel contesto nazionale, regionale e/o locale”.

Nella Raccomandazione sono indicate le seguenti OTTO COMPETENZE CHIAVE per l'apprendimento permanente, di cui ciascun cittadino deve disporre per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forte interconnessione:

*comunicazione nella madre lingua; *comunicazione nelle lingue straniere; *competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; * competenza digitale; imparare ad imparare; * competenze sociali e civiche; *spirito di iniziativa e imprenditorialità; * consapevolezza ed espressione culturale.

IL CURRICOLO

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

26

Il Collegio dei Docenti, nella consapevolezza che la costruzione del curricolo trasversale è una responsabilità della scuola, che la esercita nel rispetto delle finalità dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento delineati dalle Indicazioni nazionali, opportunamente contestualizzati attraverso un processo di ricerca, confronto, concertazione, è pervenuto alla costruzione di un curricolo che si articola attraverso tre livelli:

- Formale: attraverso la definizione delle competenze, degli OF, dei saperi e della loro organizzazione, dei percorsi di insegnamento/apprendimento, dei criteri di valutazione.

- Materiale: attraverso l’organizzazione di tempi, spazi, raggruppamenti….

- Implicito: Attraverso l’analisi delle informazioni culturali e dei modi di pensare che influenzano la formazione di atteggiamenti. Nell’anno scolastico 2012/2013 si procederà alla sperimentazione del nuovo curricolo, con l’impegno di verificarne la validità e l’efficacia ed apprestare, ove occorrano, i necessari correttivi.

COMPETENZE TRASVERSALI (DI CITTADINANZA) necessarie al proseguimento degli studi al termine del Primo Ciclo

Costruzione del sé

● Imparare ad imparare – organizzare il proprio apprendimento secondo metodi e tempi adeguati e implementarlo sapendo cercare e selezionare le opportune informazioni ● Progettare – utilizzare le conoscenze apprese per proporsi obiettivi ulteriori di studio e orientarsi in ordine a scelte future Relazioni con gli altri ● Comunicare – comprendere e produrre informazioni e messaggi di diversa natura (famigliare, amicale, vita quotidiana) e veicolati con diversi supporti (cartacei, informatici, multimediali) ● Collaborare e partecipare – interagire nel gruppo dei pari comprendendo i diversi punti di vista, sostenendo i propri, gestendo con successo le eventuali difficoltà ● Agire in modo autonomo e responsabile – avvertire le possibilità e i limiti del proprio operare e comprendere quali effetti possano produrre scelte ed azioni personali nei confronti degli altri Interazione con la realtà naturale e sociale ● Risolvere problemi – affrontare e risolvere situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, utilizzando le risorse opportune e valutando secondo criteri dati i risultati ottenuti ● Individuare collegamenti e relazioni – cercare e trovare ciò che lega e divide oggetti, fatti, concetti diversi, lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica ● Acquisire e interpretare l’informazione – comprendere valori ed effetti delle informazioni ricevute con strumenti diversi in ordine a diversi ambiti disciplinari, distinguendo i fatti dalle opinioni.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

27

QUADRO DELLE COMPETENZE IN CONTINUITA’TRASVERSALE

Competenze chiave di cittadinanza (UE)

DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di

ISTITUTO

Ambito Competenze trasversali SCUOLA INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA di I GRADO

1 C O S T R U Z I O N E D E L S E’

1.1 IMPARARE A IMPARARE organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro

1.1.A E’ in grado di muoversi con sicurezza in ambiente scolastico ed extrascolastico; 1.1.B. E’ in grado di porsi in modo sereno in situazioni nuove; 1.1C E’ in grado di affrontare con disinvoltura le diverse esperienze, acquisendo fiducia nelle proprie capacità;

1.1.A E’ in grado di esplicitare punti di forza e/o difficoltà legate a situazioni di vita scolastica e/o quotidiana. 1.1.B. E’ in grado di mettere in atto strategie per cercare di modificare comportamenti scorretti. 1.1.C E’ in grado di formulare giudizi inerenti il lavoro svolto e sa prendere decisioni di conseguenza

1.1.A E’ in grado di riconoscere e valutare le proprie capacità e abilità 1.1.B. E’ in grado di organizzare il proprio lavoro in base alle prestazioni richieste usando le strategie adeguate 1.1.C E’ in grado di gestire i propri stati emozionali per affrontare situazioni nuove

1.2 PROGETTARE elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

1.2.A. E’ in grado di dimostrare iniziativa ed inventiva nella vita scolastica; 1.2.B. E’ in grado di dimostrare iniziativa ed inventiva durante le attività proposte dall’insegnante;

1.2.A E' in grado di mostrare iniziativa e creatività nelle attività scolastiche. 1.2.B E' in grado di percepire i propri errori.

1.2.A E’ in grado di superare positivamente i propri errori 1.2.B E’ in grado di mostrare iniziativa e creatività nella progettazione di elaborati.

2 R E L A Z I O N I C O N G L I A L T R I

2.1 COMUNICARE -comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) - rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

2.1.A. E’ in grado di ascoltare e comprendere i discorsi degli adulti e i compagni; 2.1.B. E’ in grado di ascoltare e comprendere fiabe, racconti, storie, esperienze e consegne; 2.1.C. E’ in grado di comprendere e decodificare messaggi non verbali (pittorici, musicali, gestuali) 2.1.D. E’in grado di esprimersi in modo adeguato con un uso corretto della lingua nel piccolo e nel grande gruppo; 2.1.E. E’ in grado di narrare eventi personali, esperienze, storie, racconti e situazioni vissute; 2.1.F. E’ in grado di raccontare storie fantastiche da lui inventate; 2.1.G. E’ in grado di recitare conte, filastrocche e poesie; 2.1.H . E’ in grado di interpretare con il corpo

2.1.A. E’ in grado di mantenere l’attenzione 2.1.B. E’ in grado di comprendere le informazioni principali di letture e/o spiegazione effettuate dall’insegnante (e/o dai compagni) 2.1.C E’ in grado di comprendere le istruzioni fornite dall’insegnante relativamente ad un’attività da svolgere 2.1.D. E’ in grado di comprendere il senso globale di messaggi non verbali (iconografici, simbolici, gestuali) 2.1.E. E’ in grado di leggere (lettura silenziosa) e comprendere le informazioni principali di testi scritti di vario genere (narrativo, espositivo, regolativi, descrittivo) 2.1.F. E’ in grado di intervenire nelle diverse situazioni comunicative rispettando l’argomento e considerando le informazioni date 2.1.G. Se opportunamente guidato dall’insegnante, è in grado di esprimere

2.1.A E’ in grado di selezionare le informazioni di un messaggio articolato in funzione degli scopi per cui si ascolta 2.1.B E’ in grado di interpretare e collegare una varietà di messaggi e di rispondere, in modo pertinente, in una situazione . 2.1.C E’ in grado di comprendere una comunicazione individuando l’argomento, il linguaggio specifico e lo scopo del messaggio 2.1.D E’ in grado di decodificare un messaggio non verbale, comprendendone il significato e inserendolo all’interno di un contesto 2.1. E E’ in grado di comprendere brevi testi in lingua straniera, individuando, anche informazioni specifiche 2.1.F E’ in grado di usare il linguaggio specifico arricchendo il lessico 2.1.G E’ in grado di inserirsi opportunamente in situazioni comunicative diverse 2.1.H E’ in grado di produrre comunicazioni, sia orali che scritte, coerenti con lo scopo e l’argomento del messaggio da veicolare, utilizzando correttamente, se necessario,

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

28

ed il movimento suoni, ritmi, rumori, emozioni e sentimenti; 2.1.I E’ in grado di percepire e riprodurre segni come lettere in stampatello, simboli grafici e numerici; 2.1.J E’ in grado di rappresentare graficamente le esperienze vissute ed i racconti ascoltati

un’opinione personale su un fatto e/o evento accaduto. 2.1.H. E’ in grado di riferire autonomamente e in maniera chiara e corretta un’esperienza e/o un fatto e/o un evento 2.1.I. E’ in grado di utilizzare diversi registri linguistici in rapporto alla situazione comunicativa 2.1.J E’ in grado di leggere ad alta voce in modo scorrevole ed espressivo, brevi testi di vario genere 2.1.K. E’ in grado di utilizzare in modo finalizzato i linguaggi non verbali (es. teatro) 2.1.L. E’ in grado di scrivere in maniera corretta e comprensibile testi di vario genere.

il linguaggio specifico. 2.1.I E’ in grado di usare il linguaggio non verbale e le relative tecniche in modo idoneo a personale 2.1.J E’ in grado di esprimersi appropriatamente in lingua straniera su argomenti familiari e situazioni oggetto di studio

2.2 COLLABORARE E PARTECIPARE -interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri

2.2.A. E’ in grado di relazionarsi adeguatamente sia con gli adulti che con i coetanei;

2.2.B. E’ in grado di riconoscere, rispettare e condividere con la diversità;

2.2.C. E’ in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di progetti;

2.2.D. E’ in grado di avere fiducia nei confronti degli altri e di riconoscersi come membro di un gruppo;

2.2.E. E’ in grado di accettare opinioni ed idee espresse in modo diverso dalle proprie;

2.2.A E’ in grado di costruire e mantenere relazioni positive con gli altri 2.2.B. E’ in grado di riconoscere e rispettare le diversità. 2.2.C. E’ in grado di collaborare e interagire con gli altri, mantenendo la propria identità 2.2.D E’ in grado di dare un contributo costruttivo nel lavoro di gruppo. 2.2.E E’ in grado di esprimere il proprio punto di vista in funzione della soluzione del problema.

2.2.A E’ in grado di collaborare con i compagni e con gli insegnanti in modo proficuo 2.2.B E’ in grado di intervenire in una conversazione o in un gruppo di lavoro rispettando il punto di vista altrui 2.2.C E’ in grado di stabilire relazioni positive con gli altri, in ambiente scolastico e non

2.2.D E’ in grado di dare contributi personali e costruttivi all’interno di un gruppo

2.2.E E’ in grado, all’interno di un gruppo, di affrontare difficoltà, prendendo le opportune decisioni

2.3 AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

2.3.A. E’ in grado di organizzarsi in modo autonomo nello spazio scolastico;

2.3.B . E’ in grado di utilizzare e riordinare strutture e materiali della scuola seguendo le indicazioni dell’insegnante;

2.3.C . E’ in grado di capire, condividere e rispettare regole di vita comunitarie

2.3.D . E’ in grado di agire autonomamente in semplici situazioni

2.3.A E’ in grado di scegliere, il materiale necessario e più adatto per lo svolgimento di attività. 2.3.B E’ in grado di organizzare in modo autonomo ed efficace le proprie attività 2.3.C E’ in grado di comportarsi autonomamente in maniera adeguata al contesto

2.3.A E’ in grado di prevedere e valutare le conseguenze del proprio agire 2.3.B E’ in grado di portare a termine gli impegni presi in modo autonomo ed efficace 2.3.C E’ in grado di rispettare spontaneamente l’ambiente.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

29

3 I N T E R A Z I O N E C O N L A R E A L T A’ N A T U R A L E E S O C I A L E

3.1 RISOLVERE PROBLEMI affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

3.1.A. E’ in grado di procedere in modo adeguato durante le attività proposte;

3.1.B. E’ in grado di procedere autonomamente nelle attività proposte;

3.1.A E’ in grado di trovare soluzioni adeguate per la risoluzione di problemi complessi 3.1.B. E’ in grado di utilizzare procedimenti logici differenziati in base a situazioni più complesse

3.1.A E’ in grado di applicare le conoscenze apprese in contesti sempre più complessi 3.1.B E’ in grado di risolvere un problema attraverso l’utilizzo di procedure note in contesti nuovi

3.2 INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI - individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

3.2.A E’ in grado di cogliere analogie e differenze confrontando oggetti, persone e situazioni; 3.2.B. E’ in grado di formulare previsioni e prime ipotesi in ordine a momenti liberi e strutturati della vita scolastica; 3.2.C. . E’ in grado di comprendere l’aspetto ciclico del tempo, riferendosi ad esperienze concrete e vissute in prima persona; 3.2.D . E’ in grado di effettuare seriazioni e classificazioni. 3.2 E . E’ in grado di contare oggetti, immagini, persone e di operare aggiungendo e togliendo quantità. 3.2.F E’ in grado di ordinare le sequenze di una storia e di esperienze personali, utilizzando adeguatamente i concetti temporali. 3.2.G . E’ in grado di individuare e comprendere il nesso causa-effetto di fenomeni ed eventi riferiti ad esperienze personali

3.2.A E’ in grado di selezionare informazioni necessarie allo svolgimento di un compito 3.2.B. E’ in grado di individuare e comprendere il nesso causa-effetto di fenomeni ed eventi riferiti ad esperienze personali e/o di studio 3.2.C. E’ in grado di sintetizzare oralmente le informazioni contenute in testi scritti e/o orali affrontati in classe 3.2.D . E’ in grado di sintetizzare per iscritto le informazioni contenute in testi scritti e/o orali affrontati in classe

3.2.A E’ in grado di ricercare le cause degli avvenimenti e di comprenderne gli effetti 3.2.B E’ in grado di riconoscere analogie e differenze, varianti e invarianti, attraverso l’osservazione di situazioni reali 3.2.C E’ in grado di analizzare, rielaborare, collegare le informazioni 3.2.D E’ in grado di analizzare e classificare i dati sintetizzandoli all’interno di un nuovo piano di lavoro

3.3 ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE - acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

3.3. A È in grado di rielaborare le esperienze usando diversi linguaggi e modalità di rappresentazione

3.3.A E’ in grado di rielaborare informazioni.

3.3.A E’ in grado di rielaborare informazioni sempre più complesse 3.3.B Distingue fatti e opinioni. 3.3. C Acquisisce informazioni e ne valuta l’attendibilità e la coerenza.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

30

Il Collegio dei Docenti, individuate le competenze trasversali con i relativi indicatori, ha elaborato una serie di descrittori, distinti per età- per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia- e per classe – in relazione alla scuola primaria/secondaria di primo grado.

A detti descrittori sono stati associati gli O. F., intercalati nei Campi di Esperienza e nelle Discipline.

Detti Obiettivi Formativi costituiscono la programmazione educativo/didattica d’ Istituto, in base alla quale i Docenti procederanno alla progettazione dei percorsi e/o dei moduli di apprendimento con l’indicazione degli OSA, dei tempi, della metodologia e degli strumenti di verifica.

Il curricolo si esplicita in Campi di Esperienza per la Scuola dell’Infanzia e in discipline per la Scuola Primaria e secondaria di primo grado (non sono più aggregate in aree o assi disciplinari per evitare che vi sia un’ affinità più intensa tra alcune rispetto ad altre e invece si intende sottolineare la trasversalità e l’interconnessione del processo d’insegnamento).

L’accertamento delle competenze va effettuato alla fine di ciascun percorso didattico (competenze trasversali e disciplinari programmate), per consentire la programmazione di eventuali interventi di recupero, consolidamento, potenziamento, sviluppo .Al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado verranno certificati i TRAGUADI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE che saranno enunciati nel MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Asse dei linguaggi

Padronanza della lingua italiana; Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi; Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi; Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;

CAMPI D’ESPERIENZA

(Scuola dell’Infanzia)

DISCIPLINE

Scuola primaria/secondaria di I° grado

Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)

cittadinanza e costituzione,religione

Il corpo in movimento (Identità, autonomia, salute) Educazione fisica

Immagini, suoni e colori (gestualità, arte, musica, multimedialità)

Musica, Arte e Immagine,

I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura) Lingua italiana, Lingua comunitaria,

Storia/geografia , matematica, scienze naturali e sperimentali, tecnologia

La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DELL’ OBBLIGO DI ISTRUZIONE

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

31

Utilizzare e produrre testi multimediali. Asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica; Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni; Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi; Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. Asse scientifico-tecnologico Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità; Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza ; Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. Asse storico-sociale Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali;Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. I saperi sono articolati in abilità/capacità e conoscenze, con riferimento al sistema di descrizione previsto per l’adozione del Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli, che contiene le seguenti definizioni: “Conoscenze”: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. “Abilità”: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

32

L’ORIENTAMENTO E LE FINALITÀ DEL POF

La nostra Scuola, anche in linea di continuità con le scelte operate negli scorsi anni, sarà caratterizzata dall’attenzione alla problematica ambientale, assunta come momento aggregatore dei diversi interventi educativi e didattici. L’Ambiente, dunque, sarà considerato sia come “PROBLEMA” da aggredire con approccio multidisciplinare, sia come “SFONDO INTEGRATORE” per gli interventi inerenti al “curricolo implicito”, che attiene alla sfera dei “significati, cioè alla dimensione valoriale i cui esiti si manifestano come “atteggiamenti” e “comportamenti” nei confronti dell’ambiente, inteso non solo sotto il profilo naturalistico. Il Progetto assumerà la seguente articolazione:

RICERCA AMBIENTALE EDUCAZIONE AMBIENTALE

Volta alla conoscenza del Territorio, delle sue caratteristiche, dei suoi usi, costumi e tradizioni, della sua storia, delle sue attività produttive, delle sue caratteristiche culturali in senso stretto (presenza di risorse artistiche, storiche, ecc.)nonché allo studio dei problemi ecologici esistenti nel mondo, individuando cause e conseguenze ed alla proposta di eventuali ipotesi di soluzione

Si propone di partire dal livello di consapevolezza e di esperienza dell’ambiente da parte degli alunni per promuovere un rapporto positivo con la natura, attraverso l’acquisizione della padronanza dei quadri concettuali e dei vari linguaggi dell’ecologia, al fine di far maturare un nuovo senso d’identità dal punto di vista cognitivo, emozionale, relazionale ed affettivo

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

33

INDICATORI DEL POF

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

34

LA RETE CON LE AGENZIE DEL TERRITORIO

Catonateatro nasce nella primavera del 1986 con la costituzione della Cooperativa "Polis Cultura", che si prefigge lo scopo di approfondire la cultura teatrale nella provincia reggina. Il successo riportato dalla prima rappresentazione sacra spinge l'associazione a dar vita alla prima rassegna denominata "Estate Catonese". Da allora lo spessore delle iniziative culturali è sempre di più cresciuto tanto che Catonateatro viene individuata come agenzia teatrale con realtà consolidata alla quale aderiscono i migliori artisti italiani e stranieri. La nostra scuola aderisce ad iniziative della “Polis Cultura”, come la partecipazione alle proposte teatrali

Questo nuovo circolo, che ha già consolidato 5 anni di attività, si trova a metà strada tra Salice e Catona. Allettato da un terreno agricolo in disuso di 18 mila metri quadrati è stata eretta una cittadella dello sport. Lo Sport Village ha una sua matrice: recuperare il tennis e le attività sportive. La struttura è dotata di due campi da tennis in terra battuta e due in erba sintetica che consentono a tutti di praticare questo meraviglioso sport considerato dai più famosi studiosi, quali pedagogisti, sociologi e psicologi, come altamente educativo sia sotto l'aspetto mentale che fisico. Per i più piccoli è riservato uno spazio bimbi con giochi ed animazioni, pingpong, calcio balilla e videogames. Recentemente la struttura promuove iniziative rivolte alle scuole per la tutela dell’ambiente e per lo sviluppo delle pratiche sportive, fornendo un servizio , da molti, considerato eccellente. La nostra scuola ha partecipato alle iniziative proposte e ha stipulato una convenzione.

URBAN FARM

AMATA LUNA NUOVA

Le FATTORIE URBANE sono delle strutture situate in ambito urbano o peri-urbano, il cui scopo è quello di avvicinare il mondo cittadino a quello dellla campagna.Generalmente si sviluppano nelle periferie delle grandi città. La piccola fattoriaurbana di AMATA LUNA NUOVA, sorge a Catona, a pochi passi dal mare ed offre diverse e molteplici attività che si articolano in diverse proposte da quelle didattiche a quelle ricreative.La nostra scuola ha aderito a proposte didattiche sulle diverse tematiche ambientali, usufruendo di personale specializzato e di strutture adeguate per lo svolgimento delle attività

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

35

PALESTRA “IL PALLONCINO” La palestra, di recente costituzione, si determina nel territorio come realtà consolidata per pratiche sportive come la Pallavolo e il Basket. La Multiservizi S.p.a. ne cura gli aspetti tecnici e strutturali ed organizzativi per conto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Reggio Calabria. Da qualche anno viene concessa in comodato d’uso per iniziative di educazione Motoria, sport e ludiche della nostra Scuola

CIRCOLO TENNIS CRUCITTI

Il Circolo Tennis Crucitti è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che nasce con lo scopo di diffondere la pratica sportiva in generale e del tennis in particolare, con particolare attenzione all’aspetto aggregativo e sociale con l’organizzazione di attività agonistiche e non per i soci. Col passare del tempo il Circolo, inserendosi sempre più nel tessuto sociale del territorio, ha allargato i propri orizzonti, aprendosi prima alle fasce deboli e alle persone diversamente abili in particolare, con l’organizzazione di corsi specifici di tennis e preparazione atletica ed attività per favorirne l’integrazione sociale nel territorio con manifestazioni e incontri nelle scuole e nelle università ed in vari istituti, poi a tutta la città con l’organizzazione di manifestazioni nazionali di largo coinvolgimento come Bimbi in Piazza, Bicincittà, Tennis in Piazza.

ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE

L’associazione Culturale Ausonia nasce, nel 2008, dall’intento comune dei soci fondatori di far convergere il proprio sforzo verso un obiettivo unico, quello di favorire lo sviluppo sociale e culturale di un territorio, quello della Provincia di Reggio Calabria, attraverso la promozione di iniziative che hanno la finalità di svolgere un ruolo di ausilio alla comunità verso l’accesso a nuovi progetti sociali, a nuove risorse culturali ed al contempo di porre in risalto per valorizzarli i valori etici e culturali caratterizzanti la storia più o meno recente del territorio e del suo popolo. L'Associazione Ausonia ha collaborato come Tutor con la Scuola Primaria” L. Radice” di Catona, realizzando un progetto che ha educato gli alunni al rispetto ed alla tutela del proprio ambiente di vita, al rispetto sistematico delle regole, e allo sviluppo del senso di appartenenza e della cittadinanza attiva.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

36

Promidea è una Cooperativa Sociale impegnata nella progettazione ed erogazione di servizi a favore dei soggetti a rischio di marginalità. Una presenza ventennale in Calabria e nel territorio extraregionale, ispirata al connubio sviluppo locale-inclusione sociale, con la consapevolezza che la piena integrazione delle persone nel tessuto ambientale sia presupposto imprescindibile per lo sviluppo del territorio. Rifuggendo da un modello di intervento prettamente assistenzialistico, Promidea promuove la partecipazione dei soggetti portatori dei fabbisogni inclusivi, considerandoli non fruitori passivi delle prestazioni erogate, ma artefici e protagonisti del loro distacco dal contesto emarginante.Nella nostra scuola collabora fornendo l’ausilio un mediatore culturale per 8 h settimanali

ASSOCIAZIONE “NUOVA SOLIDARIETA’” SALICE

Associazione di laici d’ispirazione cristiana, fondata nel 1989 da un gruppo di persone per rispondere al bisogno di solidarietà della propria comunità, interviene nel Territorio per promuovere azioni di sensibilizzazione verso le categorie sociali più deboli incrementando, nel contempo iniziative a carattere culturale Ha una casa di pronta Accoglienza “P.Rotatore” a Catona Stazione oltre che una sede a Campo Calabro. Gestisce e d organizza ogni numerose iniziative sociali, di premi, attività ludiche e culturali nella zona del Reggio verde di Salice Calabro per giovani, adulti ,anziani. Collabora da vari anni , tramite convenzioni o protocolli di intesa con la Scuola in numerose iniziative socio-culturali.

UNITA’ MULTIDISCIPLINARE TERRITORIALE

Come indicato dalla normativa vigente, per favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili, l’UM Territoriale di competenza interagisce con la scuola attraverso figure professionali di supporto (neuropsichiatra infantile, assistente sociale, logopedista, psicopedagogista) per monitorare il processo d’inserimento degli alunni sopra citati. Il loro intervento, oltre che nella loro struttura per eventuale terapia, si svolge con incontri periodici, con i docenti interessati, dove vengono esaminati i progressi e gli eventuali impedimenti che ostacolano il percorso d’integrazione avviato.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

37

MEDICINA SCOLASTICA La Medicina scolastica si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione scolastica sulle tematiche utili per un adeguato sviluppo di stili di vita . Nella Scuola interviene per promuovere comportamenti corretti riguardo all’alimentazione, alla sessualità, al bullismo, all’igiene e profilassi.

EUROPE DIRECT Con 50 Centri Italia e oltre 500 nell’Unione Europea, la Rete d’informazione EUROPE DIRECT offre al pubblico assistenza, orientamento e risposte a quesiti su politiche, programmi e finanziamenti dell’Unione Europea. Il Centro Europe Direct di Reggio Calabria è uno dei 50 Centri in Italia finanziati dalla Commissione Europea e si propone di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Commissione stessa per il 2009-2012 attivando delle campagne di comunicazione, sia sul territorio comunale che provinciale, in particolare sulle seguenti tematiche: - cittadinanza europea e la cittadinanza attiva; - dimensione sociale della Strategia di Lisbona e della Carta Europea dei diritti fondamentali;

AGEDI Opera nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado (escluse scuole superiori). Per garantire il diritto allo studio degli alunni in situazione di gravi disabilità . Il Servizio è gestito in convenzione con l'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria.

AGESCI Gruppo scout

Le parrocchie di Arghillà e Catona svolgono opera sociale ed educativa nel quartiere attraverso diverse iniziative di tipo aggregativo: Scout, ACR, Associazioni di gruppi giovanili e della Terza Età. La scuola, parte integrante del territorio, valorizza le risorse esterne partecipando attivamente alle proposte educative che pervengono da Enti e Associazioni; partecipa alle manifestazioni di quartiere, aderisce a iniziative di solidarietà e si pone essa stessa quale promotrice di iniziative culturali aperte al territorio.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

38

RETI DI SCUOLE ISTITUTO ALBERGHIERO I.P.S.S.A.R. VILLA SAN GIOVANNI La scuola si caratterizza per iniziative rivolte al territorio offrendo l’opportunità di evidenziare il lavoro professionale degli allievi attraverso l’apertura dei propri laboratori in alcune manifestazioni e attività programmate. La nostra scuola ha aderito a loro iniziative con la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri “ di Catona. L’I.P.S.S.A.R. di Villa San Giovanni, sede associata dell’I.P.S.A.A. “G. Mottareale” di Reggio Calabria, ha visto la sua nascita istituzionale nel 1989, muovendo i suoi primi passi in un’area particolarmente privilegiata del settore turistico

alberghiero. L’intensa attività formativa già sviluppata in questi primi anni, consente ai giovani allievi di qualificarsi culturalmente e professionalmente con l’acquisizione di un titolo di studio superiore e l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. Non è da sottovalutare, inoltre, l’impulso allo sviluppo turistico locale e regionale di una scuola che ben risponde ad una naturale vocazione del territorio. L’allievo dell’I.P.S.S.A.R. trova nel personale docente un interlocutore preparato ed attento alle esigenze formative culturali e tecnico professionali dei giovani studenti. SCUOLA DELL’INFANZIA “FRANCESCO SOFIA “ La Coop. Soc Sophia, che opera in Catona di Reggio Calabria in Via La Corte Bar. Marina 11/A, si propone come servizio alle famiglie e con l’ampiezza delle sua offerta risponde alle esigenze sopra indicate sia sul piano della formazione sia degli orari di fruibilità. La società infatti gestisce con orario continuato dalle 7,00 alle 21,00. Il principale obiettivo perseguito dalla Coop. Sophia è avviare un processo di sviluppo e di crescita culturale del territorio in cui opera, sia attraverso i servizi per i minori, sia attraverso l’allestimento di manifestazioni che coinvolgano la popolazione del quartiere e ne sollecitino la partecipazione a eventi collettivi, favorendone la socializzazione. Nell’arco dell’anno vengono svolte diverse attività con la nostra scuola per favorire processi utili alla continuità educativa tra i vari ordini di scuola

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI

La SCUOLA SUPERIORE per MEDIATORI LINGUISTICI di Reggio Calabria è regolarmente riconosciuta dal Ministero della Istruzione Università e Ricerca (MIUR) con i seguenti decreti DM 31/07/2003, prot. 325 DM 28/07/2004, prot. n. 2519 Le lingue studiate sono : INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO - TEDESCO – RUSSO ARABO - GIAPPONESE - COREANO - CINESE – EBRAICO Attiva con noi forme di collaborazione che si esplicitano nella consulenza per alunni stranieri e nella possibilità di formazione per i docenti

COSA EMERGE DALL’ANALISI DEL CONTESTO? LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO: Complessità dovuta alla contemporanea presenza di valori, culture, idee, comportamenti, a volte

anche contrapposti. Mancanza di spazi di aggregazione e di occasioni per coltivare interessi e inclinazioni.

Mancanza di palestre pubbliche, campi gioco, spazi verdi.

Carenza di servizi

Popolazione eterogenea, soprattutto nel quartiere di Arghillà, zona in cui sono contemporaneamente presenti costruzioni residenziali ed abitazioni popolari, abitate da nomadi, extracomunitari, e nuclei familiari provenienti da realtà diverse.

Progressiva scomparsa dell’identità culturale, delle tradizioni, del senso di appartenenza

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

39

Preoccupante livello di degrado ambientale ed umano, con fenomeni di emarginazione, violenza, disagio e devianza, causa e conseguenza anche di fenomeni di dispersione scolastica

QUALI SONO LE INDICAZIONI DELL’EUROPA PER INNALZARE I LIVELLI DI COMPETENZA?

• Adeguamento al cambiamento accelerato e continuo . • Migliori competenze in ambito scientifico

• Sviluppo delle competenze informatiche e tecnologiche

• Libertà di circolazione e di scambio con Paesi stranieri al fine di favorire la circolarità delle conoscenze ela conoscenza delle lingue della Comunità Europea.

• Educazione alla Cittadinanza attiva

QUALI SONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI PROGRAMMATI DALLA NOSTRA SCUOLA, TENENDO CONTO DELLE REALTA’ TERRITORIALI E DEGLI STANDARD DI LIVELLO RICHIESTI DALL’EUROPA? Acquisire capacità di problematizzazione, valutazione, scelta e decisione, spirito critico e pensiero

divergente. Acquisire la capacità di considerare la diversità come ricchezza, pur mantenendo la propria identità

culturale.

Acquisire capacità di adattamento, orientamento e rinnovamento .

Conoscere i nuovi linguaggi informatici ed usare le nuove tecnologie.

Conoscere precocemente una seconda lingua (veicolare)

Educare ai valori di libertà, democrazia, partecipazione, rispetto, legalità, giustizia…

Acquisire consapevolezza della necessità di un corretto rapporto uomo/territorio. Sapere esprimersi con una molteplicità di linguaggi, in relazione alle proprie attitudini ed alle proprie

peculiarità Praticare attività sportive e motorie che favoriscano un sano ed armonico sviluppo psico/fisico ed

educhino alle regole ed allo stare insieme.

COSA FA LA SCUOLA PER REALIZZARLI ? o Elabora un curricolo centrato su obiettivi formativi, abilità e competenze. o Istituisce reti con altre agenzie educative operanti nel territorio o Educa alla formazione di una precisa identità culturale, e della contemporanea capacità di

decentrarsi da essa per relazionarsi con culture diverse o Orienta le discipline per uno sviluppo cognitivo di tipo strutturale, che consente di rielaborare e

rinnovare le conoscenze o SvolgeProgetti Informatica o Favorisce la diffusione dell’ insegnamento della Lingua Inglese o Cura le attività espressive e musicali. o Partecipa a Progetti PON, POR

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

40

o Utilizza i fondi d’Istituto per promuovere iniziative che riguardano attività di recupero, sostegno e integrazione, con particolare riguardo ai problemi dell'emarginazione e dell'integrazione;

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO La Scuola promuove ed attua l’integrazione con il territorio nelle seguenti forme: • Rapporti con gli Enti Locali (Comune, Provincia, Regione…), non solo per quanto di competenza, ma

anche per la promozione e l’attuazione di progetti didattici rilevanti. • Forme di collaborazione con Associazioni locali (Nuova Solidarietà, Circolo Il Pino, Ausonia di Catona,

ecc.,) per la realizzazione di attività culturali e ricreative. • Collaborazione con Associazioni Sportive locali, per la gestione e l’utilizzo del Campo polivalente della

Scuola e per attività sportive con gli alunni (Volley Sport Catona, Pallavolo Elio Sozzi) • Collaborazione con l’A.S.P. ed in particolare con l’U. O. di medicina Scolastica, L’Assessorato alla Sanità,

l’Ufficio Scolastico Provinciale, per la realizzazione di progetti di Educazione alla Salute. • Collaborazione con Associazioni Ambientaliste, con L’assessorato all’Ambiente, con la Sovrintendenza

alle Antichità, con Reggio Verde, col CAI, con l’U. S. R. Calabria, per il progetto di Educazione Ambientale e per le varie manifestazione ad esso connesse

• Collaborazione con altre scuole, nelle forme di consorzio o di rete, per l’attuazione di progetti e per iniziative di formazione.

• Convenzione con l’Associazione “Nuova Solidarietà” per attività socio-culturali sul territorio. • Adesione alla rete FARO per l’attività di autoanalisi di Istituto • Protocollo d’Intesa con il “Patto per il Sociale” (fin. UE) • Collaborazione con il Circolo Sportivo Crucitti per la realizzazione di attività motorie e sportive

nell’ambito delle attività opzionali. • Convenzione con l’Associazione Mediterranea Attività Tramite Animali “Luna Nuova” di Catona per

attività con gli alunni.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

41

ORGANIGRAMMA

DIRIGENTE SCOLASTICO: Avv. Albino Barresi

STAFF DIRETTIVO

COLLABORATORI DEL D.S.:AGOSTINO GIORDANO, CARMELO ZEMA FUNZIONI STRUMENTALI: AREA 1 GESTIONE DEL POF :Responsabili CAMPOLO Pasquale LODDO Anna Maria AREA 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI :Responsabili, SORRENTI Ivano , PITEA Giuseppe AREA 3 INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI : Responsabili: POLISTENA Giovanna, LO PRESTI Mariangela AREA 4 INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI Responsabili: ERRIGO M. Antonia, FORTUNATO Tiziana, IANNO’ Lucrezia

CONSIGLIO DI CIRCOLOD. S. – D. S. G. A.GENITORI

MALASPINA MAURIZIO RANIERI FRANCESCO LENTO ROBERTO BONADIO DOMENICO GIUNTA GIUSEPPE GIUSTRA GIUSEPPE TRIPODO GIUSEPPE TOSCANO M.GRAZIA

GIUNTA ESECUTIVA D. S. – D. S. G. A.

RANIERI FRANCESCOGIUNTA GIUSEPPEGIORDANO AGOSTINOBRANCA GIOVANNI

COMMISSIONI COMMISSIONE H COMMISSIONE ELETTORALE COMMISSIONE SICUREZZA COMMISSIONE SUSSIDI-COLLAUDI COMMISSIONE CONTINUITA' COMMISSIONI INFORMATICA E TECNOLOGIE COMMISSIONI PER CERTIFICAZIONE COMPETENZE E VALUTAZIONE ALUNNI

COLLEGIO DOCENTI SCUOLA DELL'INFANZIA , SCUOLA PRIMARIA E

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

COMITATO DI VALUTAZIONE Membri effettivi : Tripodi A., Messina G.(PRIMARIA) Calabrò L. (INFANZIA) RIpepi M. (SECONDARIA I° GRADO) Membri supplenti: Iannò Lucrezia, Ivano Sorrenti

DOCENTI TRIPODI AURORA BARILLA’ DOMENICA FORTUNATO TIZIANA POLISTENAGIOVANNA GIUNTA FRANCESCA SURACE GRAZIA GIORDANO AGOSTINO COLOSI FRANCESCA

ATA BRANCA GIOVANNI IANNO’ EMILIA

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

42

AREA DI RIFERIMENTO FUNZIONE DOCENTE INCARICATO Area 1

(Gestione del P.O.F.) Coordinamento delle attività del Piano Stesura di aggiornamento del POF Elaborazione della Carta dei servizi e del Regolamento di Istituto Realizzazione di depliants Valutazione delle attività del Piano

PASQUALE CAMPOLO LODDO ANNA MARIA

Area -2 (Sostegno lavori docenti)

Cura della documentazione del POF- Produzione materiali didattici- Valutazione e Auto- valutazione di sistema- Analisi dei bisogni formativi stesura piano di formazione e aggiornamento

SORRENTI IVANO PITEA GIUSEPPE

Area 3 (Sostegno agli alunni)

Continuità tra scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. Coordinamento attività di compensazione, integrazione e recupero Continuità tra scuola Primaria e Secondaria di Primo grado Coordinamento delle attività extracurriculari

LO PRESTI MARIANGELA POLISTENA GIOVANNA

Area 4 (Sostegno agli alunni e docenti)

Gestione e rapporti con le varie agenzie educative presenti sul territorio. Coordinamento uscite didattiche Accoglienza ed inserimento alunni stranieri e nomadi Prevenzione e cura della Dispersione Scolastica

ERRIGO M.Antonia FORTUNATO Tiziana

IANNO’ Lucrezia

PROFILO INCARICO INCARICATI

Assistente Amm.vo Vicario del D.S.G.A. –

Attività di coordinamento di progetti complessi

N. 1 Ass. Amm.vo

Assistente Amm.vo

Attività di coordinamento di progetto – Supporto area alunni e personale

N. 1 Ass. Amm.vo

Collaboratore scol. Assistenza alunni disabili N. 2 collaboratori Collaboratore scol. Manutenzione generale N. 1 collaboratore

Collaboratore scol.

Supporto al servizio mensa ed all’igiene personale alunni Scuola Materna

N. 6 collaboratori

INCARICHI (ART. 47 C.C.N.L.)

FUNZIONI STRUMENTALI AL P. O. F (ART. 30 – COMMA 2 - C. C. N.L)

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

43

COMMISSIONI

DENOMINAZIONE FINALITÀ E COMPITI COMPONENTI COMMISSIONE HANDICAP

La Commissione intende perseguire le seguenti finalità:

favorire il riconoscimento dell’alunno “diverso” come persona portatrice di propri valori, indipendentemente dalla situazione fisica psichica,culturale;

Docenti di sostegno di entrambi gli ordini di scuola Coordinatori: Loddo Anna Maria Giovanna Polistena, Ivano Sorrenti

COMMISSIONE ELETTORALE

La commissione elettorale ha una funzione ordinatoria dell’intera procedura ed è chiamata a dirimere tutte le controversie interpretative che possono presentarsi nel corso delle operazioni elettorali.

Presidente: FRENO Maria – Docenti: CARLO Giuseppa – Docente MORABITO Mariarosa – ATA PORCINO Valeria Concetta - Genitore CAMPOLO Pasquale - Genitore

COMMISSIONE SICUREZZA

La Commissione Sicurezza ha il compito di monitorare che le condizioni per la sicurezza dei luoghi di lavoro siano sempre ottimali. I membri della commissione hanno seguito alcuni dei corsi proposti dal ministero della pubblica istruzione, quali: responsabili servizio protezione e prevenzione( RSPP); rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS); primo soccorso; antincendio.

Coordinatore: Dirigente Scolastico + DSGA Componenti: Crucitti Nadia - Olivo Rosa - Tripodi Aurora- Zema Carmelo

COMMISSIONE SUSSIDI ATTREZZATURE E COLLAUDI

La Commissione ha il compito di verificare che le norme relative agli acquisti, contenute nel Decreto Interministeriale 1° febbraio 2001, n. 44 pubblicato sulla G.U. nr. 57 del 9.3.2001 siano rispettate

Componenti: Calabrò M. Fsca – Quattrone Gregorio – Fracapane Bruno- All’occorrenza, esperti qualificati Coordinatore Dirigente Scolastico

COMMISSIONE CONTINUTA’

La Commissione ha il compito di creare un Ambiente che risponda anche “all’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo ed organico completo” (C.M. 339 del 1992), che lo supporti anche nell’approccio con la scuola di

Componenti: Giunta F.sca- Fascì Giovanna –Chindemi Angela- Versaci Maria – Errigo M.Antonia- Sorrenti Ivano – Surace Grazia Coordinatore: Giovanna Polistena

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

44

ordine superiore, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo, valorizzando le competenze già acquisite e nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva.

COMMISSIONE FUNZIONI STRUMENTALI

la Commissione ha la finalità di individuare e valutare i titoli delle figure che si propongono per l’incarico di Funzione Strumentale ,conformemente ai criteri indicati dal Collegio dei docenti

Componenti: Barillà G.pa, Laganà E- Versaci M- Lo Giudice M- Giordano M- Papalia G- Sciarrone G, Versaci Maria

COMMISSIONEREVISONE DEL POF E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E VALUTAZIONE ALUNNI

La Commissione ha la finalità di valutare l’”Impianto scuola” e individuare percorsi che mirino al miglioramento dell’offerta formativa . L’attività prevista riguarderà una prima fase dove il compito sarà quello di visionare una nutrita raccolta di materiali, sulla valutazione messe in atto anche da altre scuole; Nella seconda fase saranno elaborati dei questionari per docenti e genitori che avranno lo scopo di valutare l’intero percorso organizzativo della scuola. Nella terza e ultima fase saranno registrati gli esiti che saranno successivamente elaborati su base statistica.

Componenti:-Barbieri Giuseppa– Fortunato T- Polistena G -Giunta Francesca –Loddo Anna- Campolo Pasquale- Colosi Francesca – Giordano Michela- Surace Grazia- Iannò L-Olivo Rosa

INCARICO DOCENTE

I° Collaboratore del D. S. Agostino Giordano

II° Collaboratore del D. S. Zema Carmelo

Fiduciaria Plesso Rosalì Tripodi Aurora

Fiduciaria Plesso Salice Barbieri Santa Giuseppa

Fiduciaria Plesso Villa San Giuseppe Barillà Domenica

Fiduciaria Plesso Villa Mesa Rossi

Fiduciario Scuola secondaria I° grado Centro Surace Grazia

INCARICHI FIDUCIARI

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

45

Fiduciario Scuola secondaria I° grado Distaccamento Costa Francesca

Fiduciaria Scuola Infanzia Catona Centro Cagliostro Domenica

Fiduciaria Scuola Infanzia Catona Marina Nunnari Angela

Fiduciaria Scuola Infanzia Salice Minniti Francesca

Fiduciaria Scuola Infanzia Rosalì Chindemi Angela

Fiduciaria Scuola Infanzia Villa San Giuseppe Angela Tamiro

INCARICO DOCENTE

Responsabile laboratorio multimediale Esterno

Responsabile ambiente e legalità e salute Messina Giuseppina

Responsabile Attività motoria e sport Zema Carmelo

IL SERVIZIO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: 25 ore settimanali distribuite su cinque giorni, sabato libero IL SERVIZIO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA: 22 ore settimanali distribuite su cinque giorni + 2 di programmazione settimanale

IL SERVIZIO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 18 ore settimanalI

RESPONSABILI DI SETTORE

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

46

I L S E R V I Z I O D E L P E R S O N A L E A T A

Nell'anno scolastico 2012/2013, con l’avvio di una nuova direzione dei servizi generali ed amministrativi, recuperando gli aspetti positivi dell’esperienza pregressa, si ritiene opportuno dare impulso alla riorganizzazione ed all'adeguamento dei servizi amministrativi secondo gli obiettivi del raggiungimento della migliore qualità del servizio reso e, pertanto, viene stabilita un’organizzazione dell'ufficio di segreteria, imperniata sul funzionamento di un vero e proprio Ufficio Relazioni con il Pubblico (alunni, famiglie, personale, ecc.), che ha un carattere trasversale ed è articolato con uno sportello di ricevimento per l'utenza esterna, per gli allievi, per il personale docente ed A.T.A. dell'istituto, nonché sull'organizzazione di una serie di Aree Operative Interne distinte per settore di competenza, che potranno contribuire al miglioramento complessivo dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione amministrativa. Sarà effettuata anche un'attenta e continua analisi dei bisogni dell'utenza allo scopo di individuare e realizzare nuove modalità di erogazione dei servizi, che rappresentino un effettivo e sensibile miglioramento degli stessi, anche attraverso momenti mirati di formazione e aggiornamento professionale. Il servizio di sportello di ricevimento per l’utenza esterna, per gli alunni e per il personale docente e A.T.A. sarà effettuato da ciascun Assistente amministrativo E Collaboratore COCOCO per il rispettivo settore di competenza. Per raggiungere gli obiettivi sopraindicati l’Ufficio di Segreteria viene organizzato e ripartito in cinque aree operative: AFFARI GENERALI E PERSONALE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO, PRIMARIA E INFANZIA BILANCIO E CONTABILITÀ MAGAZZINO E PATRIMONIO PROTOCOLLO E ARCHIVIO Allo scopo di ottimizzare il servizio ed aumentare la fruibilità da parte dell’utenza, ed a supporto delle attività didattiche pomeridiane, l’orario di servizio del personale A. T. A. è organizzato in maniera flessibile, e prevede la PRESENZA POMERIDIANA DI ALMENO 1 ASSISTENTE AMMINISTRATIVO (per due pomeriggi a settimana) E DI 2 COLLABORATORI SCOLASTICI (secondo necessità)

\

Nell’Istituto Comprensivo di Catona operano:

N. 1 DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI N. 4+1 18h ASSISTENTI AMMINISTRATIVI N. 3 CO.CO. NEI SERVIzi DI SEGRETERIA N. 21 COLLABORATORI SCOLASTICI - ADDETTI AI SERVIZI DI PULIZIA TRAMITE CONTRATTO CON DITTA ESTERNA

PERSONALE ATA

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

47

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SEGRETERIA DGSA. Michelangelo Tripodi

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI AREA OPERATIVA AFFARI GENERALI E PERSONALE: DAMA MARIA GIOVANNA : si occupa, di tutto l'iter istruttorio dei provvedimenti di inquadramento e di ricostruzione di carriera e trattamenti di quiescenza nonché della costituzione, svolgimento, modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro del personale docente scuola 1° Grado, ivi compresi i contratti; SETTIMIO GIROLAMA si occupa, di tutto l'iter istruttorio dei provvedimenti di inquadramento e di ricostruzione di carriera e trattamenti di quiescenza nonché della costituzione, svolgimento, modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro del personale docente scuola primaria AREA OPERATIVA Alunni Scuola Secondaria di 1° Grado, Primaria e Infanzia DURANTE MARIA CONCETTA si occupa di tutte le attività riguardanti gli alunni della scuola secondaria di 1°grado, primaria e infanzia (supporto all'attività curricolari per iscrizioni, frequenze, esami, certificazioni, valutazioni, borse di studio, documentazioni, visite guidate, viaggi d'istruzione)

MARIA ROSA MORABITO: Il Coordinamento Generale e la Funzione Vicaria del Direttore S.G.A.si occupa altresì di programmazione, gestione e rendicontazione finanziaria, di liquidazione e pagamento dei trattamenti economici (fondamentale, accessorio e cedolino unico) per tutto il personale, della composizione degli organici, degli adempimenti contributivi e fiscali (elaborazione, controllo e trasmissione del Mod. 770, dell’IRAP e del Mod. Unico, ecc.), elaborando e predisponendo tutti gli atti necessari all’adempimento di tali incombenze (mandati, F24, modelli vari, ecc.).Inoltre, svolgerà attività di supporto per ciò che concerne le incombenze amministrative relative all’attuazione dei progetti PON e POR (gare, contratti, decreti, registri, liquidazioni, ecc).

iL Collaboratore COCOCO BIAGIO SURACE: SI occupa di tutte le attività riguardanti gli alunni della scuola primaria e infanzia (supporto all'attività curricolare per iscrizioni, frequenze, esami, certificazioni, valutazioni, borse di studio, do-cumentazioni, visite guidate, viaggi d'istruzione, scambi culturali, attività sportiva, mensa e rapporti col comune inerenti tale attività, Assicurazione, attività extracurricolari per i servizi di assistenza agli alunni, pratiche inerenti lo svolgimento delle Elezioni dei Rappresentanti di Classe e l’attività degli organi collegiali). gestione del sito web dell’Istituto scolastico

La Collaboratrice COCOCO LOREDANA DELFINO: collaborerà con la sig.ra MORABITO per l’espletamento dei compiti assegnati, assumendo direttamente precisi e ben individuati incarichi di responsabilità. AREA OPERATIVA Magazzino e Patrimonio Sig.ra MESI AGATA si occupa della gestione patrimoniale, della tenuta e rivalutazione degli inventari, della tenuta della conta-bilità di magazzino con sistema informatico, della tenuta della contabilità dei Registri del Materiale di Facile Consumo e, mediante stretta collaborazione con il DSGA, delle fasi di approvvigionamento, acquisto, stoccaggio e distribuzione interna dei beni e dei materiali. AREA OPERATIVA Protocollo e Archivio La Collaboratrice COCOCO sig.ra PIZZARELLO GIUSEPPINA si occupa della tenuta e della gestione del protocollo informatizzato nonché della predisposizione dei modelli e della trasmissione della posta. L’insegnante CALABRÒ MARIA FRANCESCA, utilizzata in altri compiti, si occuperà della gestione della Biblioteca scolastica e del Laboratorio Musicale (prestito strumenti ai plessi, controllo con registro delle entrate e delle uscite delle classi nel Laboratorio, contatti per manifestazioni con le altre scuole, ecc.).

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

48

Le ore in esubero, come da delibera del collegio docenti , sono destinate interamente alla sostituzione dei colleghi assenti per meno di 5 giorni , secondo un piano prestabilito. Ove possibile, saranno utilizzate per lavori di gruppo con gli alunni, attività alternative all’i.r.c. e progetti di arricchimento e recupero.

LA PROGRAMMAZIONE: CRITERI GENERALI

Puntando all’unitarietà dell’insegnamento ed al fine di individuare percorsi formativi mirati al perseguimento degli obiettivi trasversali, si prevedono incontri di programmazione di ciascuna equipe pedagogica. I Docenti seguiranno i seguenti criteri: A) Programmazione Individuale di ciascun docente: verrà redatta sul Giornale dell’Insegnante. Partendo dalla programmazione annuale, predisposta per ciascuna classe e valida per tutto la scuola, ciascun docente estrapolerà gli O.S.A. relativi alle discipline/attività di propria pertinenza, i quali confluiranno nelle UDA trasversali o disciplinari, per il conseguimento degli Obiettivi Formativi individuati come risposta ai bisogni degli alunni. B) Programmazione Integrata (Piano di Studi Personalizzato): viene stilata da tutta l’equipe pedagogica, sul Registro della programmazione. Comprende tutte le U.D.A. programmate per la classe e/o per i gruppi di alunni. C) Programmazione settimanale: Viene redatta sul Registro della programmazione durante gli incontri settimanali, allorché i Docenti programmano le attività da svolgere durante le settimane successive, in relazione alla/e U.D.A. in fase di realizzazione. Durante tali incontri si decide anche l’eventuale personalizzazione delle U.D.A. in relazione a particolari bisogni formativi di singoli alunni o gruppi di alunni, e si programmano eventuali LARSA, nonché le attività relative ai progetti. ORARIO DEGLI INCONTRI Le attività di programmazione settimanale si svolgono ogni martedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Il piano di formazione e di aggiornamento per l’anno scolastico 2012/2013, tenendo sempre presente i bisogni formativi emersi in seguito ad un’indagine effettuata all’inizio dell’anno scolastico, prevede per tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia , della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado interventi mirati e specifici per migliorare le competenze professionali di ciascuno.

Le esigenze formative rilevate sono state enucleate nei seguenti ambiti di formazione:

1. potenziamento delle competenze informatiche al fine di favorire l’integrazione scolastica di tutti gli alunni, in particolar modo i diversamente abili e gli svantaggiati;

2. approfondimento della didattica delle discipline per migliorare la qualità degli interventi educativi;

3. la valutazione; 4. l’integrazione degli alunni con diversa abilità; 5. approfondimento delle conoscenze e acquisizione di ulteriori competenze su "Sicurezza,

Prevenzione ed Emergenza nella scuola". Il Piano di formazione e aggiornamento per i Docenti prevede:

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DOCENTI

GESTIONE DELLE ORE IN ESUBERO

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

49

• Corsi di formazione per l’utilizzo delle tecnologie informatiche in campo didattico al fine di favorire la piena integrazione scolastica di tutti gli alunni, in particolar modo i diversamente abili e gli svantaggiati.

• Corso di formazione sulla didattica delle discipline per docenti di scuola primaria e Sec. Di I° grado;

• Corso di formazione sulle Indicazioni e il nuovo Curricolo; • Corso di formazione sulla didattica per gli alunni con difficoltà di apprendimento; • Corso di formazione in Rete per docenti di scuola dell’infanzia ,primaria e secondaria di

primo grado su tematica attinente la Valutazione; • Corso di Aggiornamento su Emergenza e Privacy unitamente al restante personale

dell’Istituto Comprensivo ; • Iniziative di formazione progettate autonomamente in relazione ai bisogni di

approfondimento espressi dai docenti (secondo la disponibilità finanziaria). •

La Scuola offre i seguenti servizi accessori:

• MENSA SCOLASTICA per i bambini delle sezioni della Scuola dell’Infanzia funzionanti a doppio turno. Il servizio è a carico del Comune.

• SCUOLABUS per il trasporto degli alunni che frequentano il plesso Centrale e i plessi periferici di Rosalì e Salice. Servizio fornito dal Comune.

• ACCOGLIENZA PRE E POST-SCUOLA, per gli alunni che hanno necessità di fruirne per impegni dei genitori. Il servizio è gestito direttamente dalla Scuola.

IL TEMPO SCUOLA: SCUOLE DELL’INFANZIA Catona Centro (3 Sezioni), Catona Marina (2 sezioni), Salice , Rosalì ,Villa S. Giuseppe (unica sezione) 40 ore settimanali (doppio turno – da Lunedì a Venerdì) – con mensa SCUOLE PRIMARIE 29 ore settimanali obbligatorie tutte in orario antimeridiano. ORARIO: DA LUNEDI A VENERDÌ ORE 8.00 – ORE 13.00 –, SABATO ORE 12.00 Scuola di Rosalì: ORARIO: DA LUNEDI A VENERDÌ ORE 8.10 – ORE 13.10 –SABATO ORE 12.10 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 30 ore settimanali obbligatorie tutte in orario antimeridiano. 36 con orario prolungato con 2 rientri, Martedì e Giovedì

REGOLE E REGOLAMENTI La vita dell’Istituzione Scolastica è regolata, oltre che dalla legislazione e dalla normativa nazionale e locale, anche da un complesso di documenti elaborati, approvati ed emanati dagli organismi preposti, e che restano fermi ed applicabili, salvo modifiche che dovessero intervenire e che dovranno essere approvati per iscritto. Per l’anno scolastico corrente verranno mantenuti i Regolamenti previgenti della scuola media e dell’ex Direzione Didattica

R e g o l a m e n t o d e l l a e x D i r e z i o n e D i d a t t i c a “ R a d i c e A l i g h i e r i ” a p p r o v a t o d a l C o n s i g l i o d i C i r c o l o . ( A l l e g a t o a l P O F )

I NOSTRI SERVIZI

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

50

R e g o l a m e n t o d e l l a e x S c u o l a m e d i a “ D a n t e A l i g h i e r i ” a p p r o v a t o d a l C o n s i g l i o d ’ I s t i t u t o . ( A l l e g a t o a l P O F )

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA FAMIGLIA

La scuola è l’ambiente di apprendimento che promuove la formazione, la crescita sociale e civile degli alunni. La formazione e l’educazione, processi altamente complessi e continui, richiedono la collaborazione e la cooperazione della scuola, della famiglia, dell’intera comunità educante. Pertanto, la scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. A tal fine l’I.C. “ –Radice-Alighieri” , in ottemperanza con quanto stabilito dal Regolamento delle studentesse e degli studenti (DPR 235/2007,art. 3), nel pieno rispetto della propria Carta dei Servizi, del Regolamento interno di istituto, del Piano dell’Offerta Formativa

PROPONE il seguente Patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione Scolastica autonoma, famiglie e studenti. Il rispetto di tale patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per consentire, attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica, il confronto, la concertazione, la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa , il conseguimento del successo formativo da parte di tutti gli alunni.

AMBITI DI RIFERIMENTO

LA SCUOLA SI IMPEGNA A… LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A… L’ALUNNO SI IMPEGNA A …

RELAZIONALITA’ Creare un ambiente educativo sereno e rassicurante, di collaborazione e cooperazione con le famiglie, fondato sull’accoglienza, sull’ascolto, sul dialogo aperto, sul confronto, sulla fiducia reciproca, sulla condivisione dei valori nel rispetto di regole certe e condivise. Educare al rispetto di sé e degli altri cercando di prevenire qualsiasi forma di pregiudizio, di emarginazione, episodi di bullismo, favorendo l’accettazione dell’altro e la solidarietà.

Creare un dialogo costruttivo con ogni componente della comunità educante nel rispetto di scelte educative/didattiche condivise, di aspettative ed esigenze nella promozione dell’ascolto reciproco, della comunicazione diretta. Ricercare linee educative condivise con i docenti per un’efficace azione comune all’interno della scuola.

Assumere un comportamento corretto con tutti i membri della comunità scolastica, nel rispetto dei singoli ruoli e delle regole condivise. Accettare il punto di vista degli altri e sostenere con correttezza la propria opinione. Favorire la comunicazione scuola- famiglia facendo firmare puntualmente le comunicazioni.

INTERVENTI EDUCATIVI

Educare al rispetto dell’identità individuale ,delle diversità, in particolare a quelle etniche, linguistiche, culturali e religiose. Guidare l’alunno alla conquista della propria identità e all’autonomia personale.

Trasmettere ai figli la convinzione che la scuola è di fondamentale importanza per costruire il proprio futuro e la propria formazione culturale. Condividere con la scuola il progetto educativo, avviando i propri figli alla conoscenza

Prendere progressivamente coscienza dei personali diritti/doveri. Rispettare le consegne, adottando comportamenti adeguati alle diverse

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

51

Offrire iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito. Favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili, promuovendo iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri e stimolando riflessioni e attivazione di percorsi volti al benessere e alla tutela della salute degli studenti.

delle regole della convivenza democratica, insegnando il rispetto degli altri e delle cose altrui. Non esprimere opinioni o giudizi sugli insegnanti, sul loro operato e sulle scelte educative in presenza dei bambini . .

situazioni. Usare un linguaggio appropriato ad un ambiente educativo

OFFERTA FORMATIVA Proporre un’ offerta formativa rispondente ai bisogni degli alunni garantendone il successo formativo e la maturazione personale. Realizzare i curricoli disciplinari, le scelte organizzative e le metodologie elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa tutelando il diritto ad apprendere. Garantire la trasparenza del curricolo tramite comunicazioni periodiche sulle attività che vengono promosse tramite attività di documentazione.

Conoscere l’offerta formativa della scuola, condividerla, rispettarla e collaborare per la sua attuazione facendone motivo di riflessione con i propri figli. Avanzare proposte sui progetti nelle sedi adatte. Favorire la partecipazione dei figli alle iniziative di formazione promosse dalla scuola.

Ascoltare e recepire le proposte degli insegnanti connesse al piano dell’offerta formativa.

PARTECIPAZIONE Aprire spazi di discussione valorizzando le proposte di alunni e genitori. Valorizzare gli Organi Collegiali.

Collaborare al buon esito del progetto formativo partecipando, con proposte ed osservazioni migliorative, a riunioni, assemblee, colloqui, nonché agli organi collegiali. Tenersi aggiornati su impegni, scadenze, iniziative scolastiche controllando quotidianamente le comunicazioni scuola- famiglia. Ricevere attestazioni di riconoscimento sotto forma di attività ricreativo-culturali

Confrontarsi democraticamente con compagni e adulti. Esprimere il proprio pensiero collaborando alla soluzione di problemi. Partecipare con attenzione alle attività scolastiche.

INTERVENTI DIDATTICI

Promuovere il rispetto del codice deontologico degli insegnanti. Aggiornare la propria proposta educativa. Garantire il rispetto delle linee programmatiche concordate a livello d’Istituto pur salvaguardando le scelte consentite dalla libertà di

Rispettare la libertà di insegnamento dei docenti e le loro competenze professionali. Cooperare con il necessario supporto alle attività didattiche con puntualità e diligenza per l’attuazione di eventuali strategie di recupero. Tenersi costantemente

Partecipare con impegno alle varie attività proposte . Contribuire ad arricchire le lezioni con le proprie esperienze e conoscenze . Mettere in atto un atteggiamento responsabile

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

52

insegnamento. Proporre agli alunni percorsi di apprendimento, motivanti, coinvolgenti, nel rispetto dei ritmi di apprendimento Favorire l’acquisizione di strategie metacognitive e di abilità di studio per consentire la rielaborazione dell’esperienza personale e del sapere. Incoraggiare il progresso nell’apprendimento e l’autostima negli alunni. Prevedere periodiche verifiche fondate sui criteri di valutazione fissati nel Curricolo Comunicare alle famiglie in modo chiaro e diretto i risultati conseguiti da ciascun alunno

informati sull’andamento didattico dei propri figli partecipando ai colloqui con gli insegnanti. Garantire la regolarità della frequenza scolastica.

nell’esecuzione dei compiti richiesti e dei lavori assegnati a scuola e a casa. Aver cura dei materiali scolastici e portarli a scuola regolarmente. Impegnarsi nello studio per acquisire nuove abilità, conoscenze, competenze. Utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e comportarsi in modo da non arrecare danno al patrimonio della scuola.

ASPETTI ORGANIZZATIVI E DISCIPLINARI

Promuovere il rispetto delle norme del Regolamento di Istituto (sicurezza, vigilanza sugli alunni, modalità di ingresso /uscita, ritardi, giustificazioni, colloqui, comunicazioni e doveri degli alunni) e del Patto Formativo .

Osservare le norme connesse agli aspetti organizzativi esplicitate dal Regolamento di Circolo (sicurezza, vigilanza sugli alunni, modalità di ingresso /uscita, ritardi, giustificazioni, colloqui, comunicazioni e doveri degli alunni) e del Patto Formativo I genitori che acquisiscono foto e filmati degli alunni si impegnano a fare un uso corretto evitando qualsiasi forma di divulgazione e pubblicazione delle immagini rispettando la normativa sulla privacy.

Conoscere e rispettare il regolamento della scuola. Osservare i divieti e le regole della classe

Disciplina Il genitore, nel sottoscrivere il presente patto, è consapevole che, come previsto dalla vigente normativa:

a) il compito educativo compete prioritariamente alla famiglia, come previsto dalla legge (art.30 della Costituzione,artt.147,155,317 bis del Codice Civile) con la conseguente responsabilità da parte del genitore di aver impartito al figlio minore un’educazione adeguata a prevenire comportamenti illeciti (culpa in educando);

b) le infrazioni disciplinari da parte degli studenti possono dar luogo a sanzioni disciplinari; c) nell’eventualità di danneggiamenti a cose e/o lesioni a persone la sanzione è ispirata, oltre che alle finalità

educative e al rafforzamento del senso di responsabilità, al principio della riparazione del danno (art.4,comma 5 del DPR 249/1998, come modificato dal DPR 235/2007) ed è commisurata alla gravità del danno stesso secondo un principio di gradualità;

d) danneggiamenti ai beni comuni non attribuibili a provate responsabilità individuali dovranno essere risarciti in modo collettivo.

e) il Regolamento d’Istituto disciplina le modalità d’irrogazione delle sanzioni disciplinari e d’impugnazione;

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

53

f) il voto di condotta insufficiente comporta un’adeguata valutazione del team docente per la non ammissione alla classe successiva.

g) La scuola può procedere al trattamento delle immagini riferite agli alunni per scopi divulgativi/informativi relativi alle attività della scuola.

OFFERTA FORMATIVA RIFERITA ALLE ATTIVITA’ AGGIUNTIVE E AI PROGETTI Le attività di arricchimento dell’Offerta Formativa ed i progetti trasversali si svolgono in orario pomeridiano, con rientri di 2 – 3 ore, o come prolungamento dell’orario, nell’ambito della flessibilità. Per tali attività, l’organizzazione degli alunni prevede l’articolazione per classi aperte e per gruppi di alunni anche di classi diverse, costituiti in relazione agli interessi ed agli obiettivi delle attività da svolgere.

SCUOLA DELL’INFANZIA

DENOMINAZIONE E FINALITA’ SOGGETTI INTERESSATI DOCENTI COINVOLTI

DIRE, FARE, TEATRARE 4/5 ANNI di tutti i plessi 14 docenti della scuola dell’Infanzia

GIOCO E IMPARO CON IL MIO AMICO PC

CATONA CENTRO 2 docenti

ALLA SCOPERTA DEL COMPUTER CATONA MARINA N°1 docente

HELLO CHILDREN Catona Marina N°1 docente

“A MISURA DI BAMBINO” (Sport) Circolo Sportivo Crucitti (curriculare)

Catona Centro e Marina Tutti i docenti

CONTINUITÀ Tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia

Tutti i docenti

SCUOLA PRIMARIA DENOMINAZIONE E FINALITA’ SOGGETTI INTERESSATI DOCENTI COINVOLTI

1-Passo dopo Passo. 1^ A- Catona Cen.

N°3 Docenti delle classi

2Vivere le Fiabe Catona Cen. 5^A-B 3 docenti

3- Psicomotricità -

Catona Centro alunni disabili e non -

N. 7docenti

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

54

4- Mani in pasta - Rosalì N. 4 docenti + n. 2 Esp. esterni

Viva le Fiabe Villa S. Giuseppe N. 5 docenti

6- Continuità Tutte la classi prime e quinte del Circolo

I docenti delle classi (curriculare)

7La danza dei fiori. Salice 10 docenti

8- Imparo il sudoku Catona Centro 4 A 1 docente

9- Musica Villa Mesa 1 Docente delle classi

10-Gioco con il PC Catona Centro classi seconde

n.4 docenti

11- RISPARMIAMO ENERGIA Classi quinte Catona centro

2 docenti del Circolo

PROGETTI IN ORARIO ANTIMERIDIANO E LABORATORI OPZIONALI

LABORATORI OPZIONALI DI EDUCAZIONE MOTORIA (Circolo tennis Crucitti)

Classi varie Catona Centro

VIVERE LA SCUOLA Con prolungamento orario scolastico (Accoglienza)

classi varie Catona Centro n° 1 + 9 di supporto Salice n°8

MOTRICITÀ”GIOCO SPORT” Catona centro 10 classi per 2 ore settimanali

PON C1 “INFORMAtica…mente” “Sperimentiamo” “Comunicare con le nuove tecnologie” “I Speak english”

Alunni di varie classi di Catona centro, Salice, Rosalì

N° 4 Esperti esterni N° 4 Tutor interni

“Scuole in rete” In rete con altre Scuole per la gestione di corsi di formazione

PROGETTO FARO In partenariato con altre Istituzioni scolastiche; Autonalisi d’Istituto; Docente responsabile: FS Valutazione

Le TIC a scuola Gestione del sito web e documentazione attività

Docenti della Commissione Informatica e tecnologie, N° 1 Esperto esterno

GIOCO-CALCIO Secondaria doc.1

LABOR. AEROBICA Secondaria doc. N.1

LANGUAGES DAY Secondaria doc .N. 6

MUSICA Secondaria doc .N.7

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

55

ELENCO PROGETTI E ATTIVITÀ PROPOSTIDA ENTI , ASSOCIAZIONI ED ESTERNI

INFANZIA-PRIMARIA -SECONDARIA

TITOLO PROPONENTE/I DESTINATARI

Inglese CREA CONSOLATA Alunni S.I. Catona Centro Bioetica per ragazzi CANNIZZARO FRANCESCO Studenti ultimo anno scuola

PRIMARIA E GENITORI Progetto visita didattica “Il mondo del libro”

FALZEA Editore Alunni Scuola PRIMARIA

Mani in pasta MANGIOLA EMANUELA MARCONESI ANTONIA

Alunni Scuola Rosalì

Ambiente GUINEA ALESSANDRA Alunni Scuola PRIMARIA Alfabetizzazione Motoria IDONE ALESSIA PRIMARIA ( 10 CLASSI) Gioco-Sport CIRCOLO TENNIS Crucitti Alunni Infanzia Centro, Marina,

Salice Corso di Alfabetizzazione linguistica

LIONS Club di Villa San Giovanni

Alunni Scuola secondaria 1°

A star bene si comincia da piccoli UNIVERSITÀ DI MESSINA –Dip. Facoltà di Medicina

Alunni Scuola secondaria 1°

SCI A SCUOLA SCUOLA ITALIANA SCI ASPROMONTE

TUTTI GLI ALUNNI DELL’IC CATONA

GLI ALUNNI L’istituto comprensivo di Catona è frequentato da oltre 1200 alunni. L’offerta formativa che viene proposta fa riferimento alle realtà territoriali, all’innalzamento dei livelli di competenza, allo sviluppo scientifico e tecnologico. Di fatto però non si può non considerare che all’interno della nostra Istituzione esistono casi a rischio di dispersione, alunni diversamente abili, alunni appartenenti alla comunità Rom, per cui nella diversificazione dell’offerta molte attività vengono progettate per potenziare le possibilità d’inclusione e partecipazione degli alunni sopra specificati.

TIPOLOGIA ALUNNI BISOGNI

FORMATIVI

RISPOSTE

DELLA SCUOLA

MAGGIORE POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE SOCIALE E DI UNA FORMAZIONE ADEGUATA ALLE POSSIBILITÀ DI CIASCUNO.

PREVENIRE IL RISCHIO DI DISPERSIONE, FAVORIRE INTEGRAZIONE E SOCIALIZZAZIONE ED ASSICURARE A TUTTI PARI OPPORTUNITÀ FORMATIVE.

- SOSTEGNO- PROGETTI PSICOMOTRICITÀ - PERCORSI PERSONALIZZATI - PROGETTI DI -RECUPERO E - RINFORZO – -DIDATTICA PERSONALIZZATA -ATTIVITÀ ATTE A - PROMUOVERE ED - INCENTIVARE LA MOTIVAZIONE -PROGETTI PER ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

ALUNNI ROM E STRANIERI – ALUNNI CON PROBLEMI DI APPRENDIMENTO E/O DI COMPORTAMENTO

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

56

- CI SIAMO ANCHE NOI! – Nella nostra scuola vi è una particolare attenzione verso gli alunni diversamente abili che , come previsto dalla 517 del 77 e successivamente dalla legge 104, sono fruitori di un servizio che deve garantire loro tutte le condizioni favorevoli per la piena inclusione e integrazione eliminando quindi eventuali barriere, non solo di tipo strutturale ma anche ambientale e culturale. L’integrazione del bambino “diversamente abile” o anche “persona con carenze funzionali e delle capacità di relazione”, è il primo obiettivo della nostra scuola, che si attiva per fornire strumenti e modalità esecutive utili per il

raggiungimento degli obiettivi proposti). In riferimento alla circ. prot. 139/40/P del 24/06/04 dell’U.S.R. per l’ottimizzazione delle condizioni generali utili per l’integrazione degli alunni diversamente abili come previsto dalla L.104, si è istituito un gruppo di lavoro denominato GIO, composto da:

• D. S. Avv Albino Barresi; • Referenti ins. Loddo Anna Maria, Polistena Giovanna , Ivano Sorrenti • Insegnanti di sostegno in servizio presso il C.D.; • Rappresentante U.M. Territoriale , dott.ssa Scerra; • I genitori.

Il gruppo ha la finalità di individuare risorse umane e strutturali, individuare eventuali impedimenti che condizionano negativamente l’inserimento e la conseguente integrazione, stabilire i criteri di priorità dell’intervento progettuale educativo, richiedere eventuali rapporti in deroga (come previsto dalla normativa vigente). L’inserimento in un gruppo-classe diventa integrazione se a tutti i bambini, in situazione di handicap e non, viene offerta e garantita la possibilità di soddisfare il loro bisogno di appartenenza, di controllo e di affetto. Entrando in relazione con altre persone, l’alunno ha bisogno di venir preso in considerazione dagli altri, deve sentirsi un individuo tra individui, deve avere il suo spazio fra gli spazi di tutti, deve avere le sue cose fra le cose di tutti, che sia se stesso fra tutti, così come questi ultimi siano se stessi nella società. L’intervento dell’insegnante a livello di azione è quello di operare nel gruppo, affinché si crei un clima caratterizzato da calore umano, dove le relazioni comunicano valore, simpatia, vicinanza ed aiuto. Il soddisfacimento di questi bisogni è un punto fondamentale ai fini dell’integrazione dell’alunno nel gruppo classe. La nostra Scuola è una delle istituzioni che, da sempre, sente ed affronta in problema dell’integrazione con il massimo impegno, anche collaborando con le istituzioni e gli Enti del territorio. Vi sono 48 alunni “diversamente abili” dislocati nei vari plessi, ed alcuni di loro presentano patologie particolari. Nelle classi in cui detti alunni sono inseriti, l’insegnante specialista si adopera assieme ai colleghi per realizzare un progetto educativo, sia per il bambino stesso sia per il resto del gruppo classe. Sono stati creati laboratori e stilati progetti (musicale, informatico, grafico-pittorico, psico-motorio) che consentono di organizzare percorsi didattici avendo presente come strategia il “cooperative learning”, mettendo a lavorare insieme, o, meglio, integrando in piccoli gruppi tutti i bambini che tra loro si sostengono attraverso la “funzione tutoriale”.

INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Il senso della vita glielo do io, con i miei sogni, le mie speranze, con il desiderio di raggiungere la pienezza di chi sono. Il senso della vita si trova nell’infinitezza dell’universo, e dentro ogni singola cellula del mio corpo. La sua scoperta è un viaggio dentro se stessi. Stephen Littleword

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

57

La proposta educativo/didattica che viene presentata per l’anno scolastico 2012-13 ha come obiettivo primario quello di pensare all’alunno disabile come individuo avente proprie caratteristiche e particolarità che devono essere considerate quando si progetta il percorso e si valutano le strategie utili per il conseguimento delle finalità. Viene individuata l’abilità da supportare (l’obiettivo formativo individuato nella lista degli O.S.A.) per sostenerne lo sviluppo e il potenziamento, le modalità operative che l’alunno adotta (tentativi ed errore, concatenamento,…), la capacità di creare interazione delle competenze . A livello operativo il progetto prevede due orientamenti: uno è relativo al processo di comunicazione, cioè alla capacità di trasmettere e recepire messaggi con riferimento alle diverse aree da noi prese in considerazione (linguistica, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, musicale); l’altro è relativo al processo di socializzazione, ossia alla capacità di “condividere” con gli altri le nostre comunicazioni. I progetti (programmazioni) sono organizzati e suddivisi in tre livelli, ciascuno dei quali pone un traguardo di sviluppo per il cui raggiungimento si procede inizialmente valutando le competenze possedute, e quindi svolgendo le attività didattiche sia a livello individuale (processo di comunicazione) che a livello di gruppo classe (processo di socializzazione

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

58

La scuola ha predisposto che la Funzione strumentale area 2, insieme alla referente all’educazione ambientale,, salute e legalità, coordini e organizzi tutte le attività utili per il superamento delle condizioni ostative all’inserimento degli alunni stranieri (acquisto libri e materiale, formulazione di una scheda informativa) al fine di garantire il diritto di tutti allo studio, siano essi cittadini europei o extracomunitari. A tal fine , nell’anno scolastico 2012/13,la nostra scuola, visto l’alto numero degli alunni stranieri, usufruisce del servizio offerto dall’Associazione Promidea che , oltre ad operare nel nostro territorio da diversi anni, è presente nella nostra scuola dall’anno precedente. Il loro intervento sarà finalizzato a promuovere le abilità comunicative attraverso l’apprendimento della lingua italiana e contemporaneamente fornirà il codice interpretativo dei contesti proposti. Promidea è una Cooperativa Sociale impegnata nella progettazione ed erogazione di servizi a favore dei soggetti a rischio di marginalità. Una presenza ventennale in Calabria e nel territorio extraregionale, ispirata al connubio sviluppo locale-inclusione sociale, con la consapevolezza che la piena integrazione delle persone nel tessuto ambientale sia presupposto imprescindibile per lo sviluppo del territorio, rifuggendo da un modello di intervento prettamente assistenzialistico. Nella nostra scuola collabora fornendo l’ausilio di un mediatore culturale per 8 h settimanali. L’intervento della scuola mirerà a :

ATTIVITA’ SPECIFICHE PER ALUNNI STRANIERI

ACCOGLIENZA

INSERIMENTO

In questa fase verranno raccolte tutte le informazioni utili per risalire alle competenze linguistiche già in uso dagli alunni

Verranno valutate le condizioni migliori per favorire processi formativi “inclusivi”, dove la diversa cultura diviene conoscenze e risorsa

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

59

PERCHÉ COME QUANDO

Per la rilevazione dei livelli di partenza e dei bisogni formativi degli alunni. Per la rilevazione del raggiungimento degli obiettivi stabiliti, e per rilevare lo scarto in relazione allo standard fissato, allo scopo di approntare gli interventi (recupero, rinforzo, ecc.) più idonei Per la rilevazione dei traguardi cognitivi e formativi raggiunti, per la formulazione del giudizio intermedio, nonché per la regolazione della programmazione. Rilevazione del raggiungimento degli obiettivi formativi e delle competenze, e formulazione del giudizio finale.

Attraverso le prove di ingresso.. Attraverso le griglie predisposte sui registri. Attraverso l’analisi delle verifiche e delle osservazioni sistematiche operate nel periodo. Si attribuirà il voto numerico, accompagnato da un giudizio sintetico sul livello di maturazione globale raggiunto. Come sopra.

All’inizio dell’anno scolastico. Al termine di ciascuna unità di apprendimento Quadrimestre. Al termine dell’anno scolastico.

Per la formulazione dei giudizi sintetici sui livelli di maturazione raggiunti dagli alunni, si terrà in considerazione l’acquisizione delle seguenti competenze: • Competenze strumentali di base • Competenze sociali di base • Competenze specifiche delle discipline • Competenze trasversali (cognitive ed operative) • Competenze metacognitive individuando di ciascuna competenza le componenti in termini di SAPERE (conoscenze dichiarative), SAPER FARE (abilità), ESSERE (atteggiamenti, disposizioni) (come da modello allegato al Curricolo)

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

60

AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE ESTERNA - Teams docenti - Famiglie - Gruppi di progetto - INVALSI - Coordinatori - Rete FARO - Consigli di interclasse - Collegio dei Docenti - Consiglio d’Istituto COME QUANDO PERCHÉ Incontri nel corso per monitorare le questionari dell’anno attività ed apportare tabulati eventuali correttivi relazione a fine anno per la valutazione del P.O.F. in vista di una eventuale riprogettazione

DELLA SCUOLA

INDICATORI DI QUALITÀ:

* PRODOTTI: Esiti formativi

Efficienza

Efficacia

* PROCESSI: Organizzazione

Leadership

Collaborazione e Collegialità

Progettazione/programmazione Valutazione

* CONTESTO: Partecipazione delle Famiglie

Integrazione con il territorio

Servizi

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

61

La scuola, ormai da alcuni anni, aderisce alla Rete FARO, coordinata dalla Scuola “G. Russo” di Palermo e composta da circa 130 Scuole siciliane e calabresi. La Rete si propone le seguenti finalità: - Diffondere la cultura dell’autovalutazione - Controllare le variabili del sistema scuola, per individuare i fattori di qualità - Rilevare punti di forza e punti deboli attraverso la raccolta e la tabulazione di dati - Migliorare la qualità del sistema e conseguentemente il successo formativo. Gli elementi qualitativi presi in considerazione dal progetto di autoanalisi elaborato dalla Rete sono: AFFIFABILITÀ (esplicitazione preventiva ed impegnativa del servizio offerto) RENDICONTABILITÀ(possibilità di documentare le attività svolte e l’uso delle risorse) RESPONSABILITÀ (possibilità di chiamare gli operatori, a diversi livelli, a rispondere delle loro azioni e prestazioni) Per l’autoanalisi di Istituto, il modello di riferimento teorico è il modello Sheerens, integrato dal Modello della Qualità Totale. Tale modello implica l’individuazione di indicatori principali di qualità in relazione alla Mission della Scuola, ed i relativi descrittori. Per misurare l’efficacia/efficienza del servizio, si procede: a) attraverso la raccolta e la tabulazione di dati oggettivi (promossi, bocciati…….) b) Rilevazione della valutazione percettiva degli operatori e dell’utenza sulla scuola, attraverso questionari per genitori, alunni, docenti, personale ATA.

-FORMAZIONE

-AUTOANALISI

-RICERCA

-OUTPUT (RISULTATI)

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

62

Sono previsti, nell’arco dell’anno scolastico, uscite didattiche, visite guidate e viaggi di Istruzione, in relazione alle attività progettate.

PROPOSTE USCITE DIDATTICHE di ENTI-ASSOCIAZIONI a.s. 2012 - 2013

Scuole Infanzia e Primaria e Secondaria di I° grado

ENTE-ASSOCIAZIONE RISERVATO ALLE CLASSI La Cartiera Antichi mestieri Le eco-produzioni della Vallata del Gallico I mulini ad acqua della Vallata del Gallico Suoni materiali, strumenti musicali e loro origine naturale Lab: a scuola di bucato (prep. Sapone fatto in casa), il pane della nonna, dal latte alla ricotta Musicando.

Ogni ordine e grado

Pro loco “RC San Salvatore” Lezione frontale e visita guidata ai ruderi del sito medievale.

3^ 4^ 5^

Falchi Mediterranea Nucleo agenti speciali per l’ambiente Iniziative: Mal’Aria, Cambio di clima, Non ti scordar di me, 100 strade per giocare, Il popolo migratore, Spiagge pulite, Puliamo il mondo, Salvalarte, Festa dell’albero.

4^ 5^

Consorzio Terre del Sole Placanica factory Eco fattoria “Terre del Sole”

Ogni ordine e grado

Centro di esperienza INFEA Percorsi tematici esterni strutturati nelle aree ARIA-FUOCO-ACQUA-TERRA:

a. educazione ecologica b. ed. allo sviluppo sostenibile/didattica

comunicativa c. laboratori di NaturArte con attività eco-creative

Ogni ordine e grado

Museo di Bova marina Borgo antico Museo Area archeologica con Sinagoga

3^ 4^ 5^

Società Agricola Fattoria Didattica (San Costantino Calabro VV) Percorsi didattici di: L’arte nel presepe, Con il puparo … Natale in allegria, melodia di zampogne e pipite. Un viaggio nella preistoria. Arti e tradizioni di Calabria (vasaio, costruttore e maestro di pipite e zampogne, cartapestaio, puparo, tessitrice, tintore). Percorso didattico: l’uomo e l’ambiente: la natura e i suoi elementi

Alcune iniziative per Infanzia e Primaria Altre solo per Scuola Primaria

Assoc. Cult. NUOVI VIGNAIOLI (Pellaro)

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

63

Museo etnografico Passeggiata ecologica, storico-geografica Illustrazione siti archeologici di Pellaro Incontro con la Lega Navale Sud

Ogni ordine e grado

Domenico Gioffrè Dr. In Storia Bagnara – Scilla Lavorazione torrone, Fabbriche di ceramica, Chiesa Barocca-Museo di arte sacra-presepe meccanico- Castello Ducale Ruffo-Torre Aragonese – Chianalea

Ogni ordine e grado

Antico Forno ATTINA’ -Pellegrina di Bagnara C.- Visite guidate e corsi didattici alla scoperta del “pane di grano” Ass. amb. “No profit” Brancaleone (RC) Centro Recupero Tartarughe Marine

Ogni ordine e grado Ogni ordine e grado

Azienda agr. “Terre di Vasia” Serrata (RC) Scuola in fattoria

• facciamo il vino • dal chicco al pane • il magico mondo delle api • facciamo l’olio • i rumori della natura • l’orto e le sue magie

Infanzia - Marina Ogni ordine e grado

Ass. Amata luna nuova Catona

Infanzia 1^, 2^ primaria

PROPOSTE ATTIVITÀ TEATRALI ENTE-ASSOCIAZIONE RISERVATO ALLE CLASSI Caleidoscopio Ass. LE RANE Teatro con le ombre: Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Guizzino, L’albero dell’Alfabeto, Pinocchio, Verso Betlemme.

Ogni ordine e grado

SPAZIO-TEATRO RICICLOUN – come un mago pasticcione ripulì la città IL PICCOLO PRINCIPE – dal racconto di Saint-Exupery NAPOLEONE &CO – Spiriti alla ribalta

Scuola Primaria

ASS. CULTURALE AUSONIA Gruppo storico Gruppo artistico Gruppo gnostico Gruppo naturalistico -gruppi di rievocazione storica-

Scuola Primaria

PLESSI E CLASSI ITINERARIO Salice Primaria Planetario RC

Salice Primaria Museo Magna Grecia RC Salice Primaria Museo strumento musicale RC Salice Primaria Museo strumento musicale RC Centro 4^ classi

Taormina

Eventuali altre uscite relative ai progetti di arricchimento potranno essere aggiunte secondo le necessità e le proposte programmate e pubblicizzate nel corso dell’anno scolastico, sia dalla Scuola che dalle Agenzie educative presenti sul territorio, se ritenute significative e didatticamente valide.

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

64

OPERAZIONE SCUOLA SICURA

Per la sicurezza nella scuola, in ottemperanza alle disposizioni di cui al D.L.vo81/2008 (T. U. sulla sicurezza),

questa Istituzione si dota ogni anno dei seguenti strumenti:

PIANO DI EMERGENZA AGGIORNATO

FORMAZIONE SPECIFICA

PIANO DEI RISCHI

AGGIORNATO

INCARICHI

AGGIORNATI

D. P. S.

(D. L.vo)

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

65

LA COMUNICAZIONE

INTERNA

• Incrementare la cultura dell’esistente • Fungere da elemento di raccordo ed offrire consulenza ai colleghi, da parte

dei componenti le Commissioni, dei

coordinatori e dello Staff

• Divulgazione delle iniziative di formazione svolte

• Socializzazione delle esperienze • Raccolta e selezione dei materiali per la memoria

• Diffusione dei materiali predisposti dai gruppi di lavoro e dalle Commissioni

• Informare circa le disposizioni, le decisioni, i provvedimenti adottati

• Incontri di gruppo • Incontri di Commissione • Incontri di Staff • Incontri di Collegio • Lettere Circolari • Albo della Scuola • Giornalino di Circolo • Sito Web della Scuola

SCOPI MODALITÀ

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

66

ESTERNA

• Illustrare le attività della Scuola alle Famiglie degli alunni

• Informare le famiglie sull’andamento dell’attività didattica

• Coinvolgere le famiglie degli alunni e i soggetti disponibili sul territorio in progetti di particolare rilevanza

• Pubblicizzare gli esiti dei progetti svolti • Presentare il Piano dell’Offerta Formativa della

Scuola ai genitori degli alunni ed al territorio

SCOPI MODALITÀ

• Colloqui con i genitori • Assemblee • Incontri di Interclasse/Intersezione • Incontri del Consiglio di Circolo • Comunicazioni scritte • Albo della scuola • Giornalino di Circolo • Manifestazioni varie • Incontro con le famiglie e con i soggetti

interessati del territorio per la presentazione del P.O.F.

• Sito Web della Scuola

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

67

INDICE

PREMESSA PAG. 1

ANALISI DEL CONTESTO

CHI SIAMO: IC “RADICE-ALIGHIERI” PAG. 2

SCUOLE DELL’INFANZIA PAG. 4

SCELTE EDUCATIVE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PAG.6

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

PAG.7

SCUOLA PRIMARIA CATONA CENTRO PAG.8

PLESSO ROSALÌ PAG.9

PLESSO SALICE PAG.10

PLESSO VILLA S. GIUSEPPE PAG.11

PLESSO DI VILLAMESA PAG.12

SCELTE ORGANIZZATIVE PAG. 13 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PAG.15

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STORIA DELLA SCUOLA PAG. 18

ORGANIZZAZIONE PAG 19 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA S.I°GRADO PAG.20

LE SCELTE EDUCATIVE DELL’IC PAG.23

ARTICOLAZIONE DEL PROFILO PAG. 24

IL CURRICULO PAG. 25

QUADRO DELLE COMPETENZE IN CONTINUITA’TRASVERSALE (UE) PAG.27

COMPETENZE A CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE PAG.30

L’ORIENTAMENTO E LE FINALITA’ DEL POF PAG 32

INDICATORI DEL POF PAG 33

POF 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” . CATONA

68

SCELTE ORGANIZZATIVE USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE PAG. 62 OPERAZIONE SCUOLA SICURA PAG. 64 LA COMUNICAZIONE , SCOPI E MODALITÀ PAG. 65 LA COMUNICAZIONE ESTERNA PAG. 66

LA VALUTAZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI PAG. 59 INDICATORI DI QUALITÀ DELLA SCUOLA PAG.60 RETE FARO PAG 61

LA RETE AGENZIE DEL TERRITORIO PAG. 34 ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE PAG. 35 RETI DI SCUOLE PAG. 38 CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO PAG.38 PERCORSI ATTUATI PER L’INNALZAMENTO DEI LIVELLI DI COMPETENZA PAG.39

ORGANIZZAZIONE E SERVIZI ORGANIGRAMMA PAG. 41 INCARICHI-FUNZIONI STRUMENTALI PAG.42 COMMISSIONI PAG.43 INCARICHI FIDUCIARI PAG.44 IL SERVIZIO DEL PERSONALE A.T.A. PAG.46 LA PROGRAMMAZIONE PAG.48 AGGIORNAMENTO PAG.48 I NOSTRI SERVIZI pag.49

REGOLAMENTI (ALLEGATI EX DD RADICE ALIGHIERI ED EX SCUOLA MEDIA)PAG.49 PATTO DI CORRESPONSABILITÀ PAG.50 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PAG.53 INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PAG.56 ATTIVITÀ PER ALUNNI STRANIERI PAG.58