Pillole di social media marketing

10
Pillole diSocial media marketing Nei social media non si parla alle persone, ma con le persone.

description

Alcune nozioni base per definire cosa sono i social networks e quali vantaggi derivano dal loro impiego nelle strategie di marketing. Chiunque si occupa di marketing, comunicazione e pubblicità non può più non prendere in considerazione le piattaforme sociali come importante canale tramite il quale coinvolgere e relazionarsi con gli utenti, che siano clienti o meno.

Transcript of Pillole di social media marketing

Page 1: Pillole di social media marketing

Pillole di…Social media

marketing Nei social media non si parla alle persone, ma con le persone.

Page 2: Pillole di social media marketing

Alcuni Social Networks

Page 3: Pillole di social media marketing

Cosa sono i Social Networks I social networks non nascono come luoghi nei quali

vendere, ma ambienti nei quali le persone si incontrano per informarsi, condividere contenuti che reputano di valore ed esprimersi.

La presenza sui social networks presuppone apertura al dialogo, al confronto, trasparenza, voglia di creare conversazioni e instaurare relazioni.

Sono una grande possibilità per aumentare la propria visibilità on-line, tenere monitorata e migliorare la brand reputation.

Page 4: Pillole di social media marketing

Le persone decidono di seguirci se non siamo autoreferenziali, se forniamo contenuti di qualità. Questo significa che occorre identificare il proprio target e produrre informazioni interessanti e utili, ma anche coinvolgenti, che sappiano suscitare emozioni. Le immagini generano interazione il 180% di volte in più rispetto a post di altro tipo (come link e testi).

Page 5: Pillole di social media marketing

Ogni social network ha le proprie modalità comunicative, regole e strumenti. Ecco perché occorre essere presenti su diverse piattaforme: per riuscire a raggiungere un bacino di utenti maggiore, sfruttando anche le possibilità offerte dal passaparola e dalla viralità.

Page 6: Pillole di social media marketing

Questo implica riuscire a declinare la propria narrazione a ciascun contesto, adattandola e modificandola seguendo le regole espressive di volta in volta più adatte.

Page 7: Pillole di social media marketing

Essere presenti e attivi sui social networks è importante, anzi, ormai indispensabile

•  Gli utenti valutano le aziende anche in base alla cura che dedicano ai loro profili social

•  Un’azienda con molti Fan ha più possibilità di attrarre clienti online

•  Il 58% degli utenti vorrebbe interagire con le aziende su Facebook, Twitter o Google+

•  Le scelte dei consumatori sono influenzate dai social networks, dalle opinioni di amici e/o influencers, da recensioni ed esperienze altrui.

Page 8: Pillole di social media marketing

I Social Networks possono servire a:

•  Fidelizzare i clienti e creare nuovi contatti •  Raggiungere milioni di potenziali clienti •  Influenzare le scelte dei navigatori •  Monitorare le recensioni e gestire la Brand Reputation •  Portare traffico al sito Web principale •  Guadagnare visibilità rispetto ai concorrenti •  Avere un contatto diretto con i clienti

Page 9: Pillole di social media marketing

N.B. Nella maggior parte dei social network è gratuita l'iscrizione... ma non tutto il resto.

Decidere di essere presente richiede tempo, risorse umane e, oltre alla conoscenza dei social stessi, quella relativa a strumenti

pubblicitari per creare inserzioni, offerte e sponsorizzare la propria attività.

Abitare i social network in modo efficace non è affatto gratis.

Page 10: Pillole di social media marketing

Presentazione di: Manuela Ercoles

Curiosa a tempo indeterminato, alla ricerca di stimoli sempre nuovi, dinamica e volenterosa. mi piace cambiare, rinnovarmi, mettermi in gioco. Amo la storia dell'arte, i musei e i viaggi. Laureata in scienze della comunicazione (curriculum: comunicazione pubblica, d'impresa e del turismo) mi piace tutto ciò che è tecnologico e innovativo, credo nell'utilizzo intelligente della rete e dei social networks, nello scambio di opinioni e pareri. Mi piacciono i libri e la fotografia, mi diletto a scrivere e immortalare momenti. Mi interessano la promozione turistica e territoriale, la valorizzazione culturale, le idee innovative e gli spunti interessanti. A spasso per il web potete trovarmi su: