Piano di Miglioramento 2017/18 - icsigna.gov.it · Raccomandazioni europee 2006. Documenti del PTOF...

33
Piano di Miglioramento 2017/18 FIIC82200N SIGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di processo Obiettivi di processo Priorità 1 2 Curricolo, progettazione e valutazione Completare la revisione dei curricoli verticali in relazione alle nuove Indicazioni nazionali. Costruire percorsi di apprendimento verticali condivisi su traguardi di competenza e relative prove di valutazione autentica. Creare prove condivise di valutazione degli apprendimenti per classi parallele in ingresso, in itinere, in uscita e negli anni ponte Ambiente di apprendimento Formazione sulla didattica inclusiva. Inclusione e differenziazione Adeguare gli strumenti di inclusione (PDP-PEI) in relazione alle verifiche condivise degli apprendimenti in costruzione Continuità e orientamento Adeguare l'area di Funzione Strumentale orientamento all'acquisizione degli esiti scolastici conseguiti dai nostri alunni nel II ciclo d'istruzione. Adeguare l'area di Funzione Strumentale Orientamento per avviare la costruzione di continuità didattica con le scuole superiori del territorio. Orientamento strategico e organizzazione della scuola Adeguamento delle azioni della Funzione Strumentale Orientamento alle esigenze di continuità con il II ciclo di istruzione. Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2) Obiettivo di processo Fattibilità Impatto Prodotto Completare la revisione dei curricoli verticali in relazione alle nuove Indicazioni nazionali. 4 4 16 Costruire percorsi di apprendimento verticali condivisi su traguardi di competenza e relative prove di valutazione autentica. 4 4 16

Transcript of Piano di Miglioramento 2017/18 - icsigna.gov.it · Raccomandazioni europee 2006. Documenti del PTOF...

Piano di Miglioramento 2017/18FIIC82200N SIGNA

SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevantie necessari in tre passi

Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo epriorità/traguardi

Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1)

Area di processo Obiettivi di processoPriorità1 2

Curricolo, progettazione e valutazione

Completare la revisione dei curricoli verticali inrelazione alle nuove Indicazioni nazionali. Sì Sì

Costruire percorsi di apprendimento verticalicondivisi su traguardi di competenza e relativeprove di valutazione autentica.

Sì Sì

Creare prove condivise di valutazione degliapprendimenti per classi parallele in ingresso, initinere, in uscita e negli anni ponte

Sì Sì

Ambiente di apprendimento Formazione sulla didattica inclusiva. Sì Sì

Inclusione e differenziazioneAdeguare gli strumenti di inclusione (PDP-PEI) inrelazione alle verifiche condivise degliapprendimenti in costruzione

Continuità e orientamento

Adeguare l'area di Funzione Strumentaleorientamento all'acquisizione degli esiti scolasticiconseguiti dai nostri alunni nel II ciclo d'istruzione.

Adeguare l'area di Funzione StrumentaleOrientamento per avviare la costruzione dicontinuità didattica con le scuole superiori delterritorio.

Orientamento strategico eorganizzazione della scuola

Adeguamento delle azioni della FunzioneStrumentale Orientamento alle esigenze dicontinuità con il II ciclo di istruzione.

Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2)

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoCompletare la revisione dei curricoliverticali in relazione alle nuoveIndicazioni nazionali.

4 4 16

Costruire percorsi di apprendimentoverticali condivisi su traguardi dicompetenza e relative prove divalutazione autentica.

4 4 16

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoCreare prove condivise di valutazionedegli apprendimenti per classi parallelein ingresso, in itinere, in uscita e neglianni ponte

4 3 12

Formazione sulla didattica inclusiva. 4 4 16Adeguare gli strumenti di inclusione(PDP-PEI) in relazione alle verifichecondivise degli apprendimenti incostruzione

3 4 12

Adeguare l'area di FunzioneStrumentale orientamentoall'acquisizione degli esiti scolasticiconseguiti dai nostri alunni nel II ciclod'istruzione.

3 4 12

Adeguare l'area di FunzioneStrumentale Orientamento per avviarela costruzione di continuità didatticacon le scuole superiori del territorio.

4 4 16

Adeguamento delle azioni dellaFunzione Strumentale Orientamentoalle esigenze di continuità con il II ciclodi istruzione.

4 4 16

Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di processo e indicare i risultatiattesi, gli indicatori di monitoraggio del processo e le modalità dimisurazione dei risultati

Risultati attesi e monitoraggio (Sez.1-tab.3)

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

Completare larevisione deicurricoli verticali inrelazione allenuove Indicazioninazionali.

Costruzione delcurricolo verticaledi cittadinanza

Indicazioni nazionali per ilcurricolo, 2012.Raccomandazioni europee2006. Documenti del POFd'Istituto: Curricolo verticaledi educazione alla convivenzacivile, Buone Pratiche per starbene a scuola e Patto dicorresponsabilità.

Incontri di verifica tra leFunzioni Strumentali.Incontri periodici tra idocenti dei tre settori

Costruire percorsidi apprendimentoverticali condivisisu traguardi dicompetenza erelative prove divalutazioneautentica.

Valutazioneautentica dellecompetenze,anche in funzionedella relativaCertificazioneministeriale.

Indicazioni nazionali per ilcurricolo, 2012.Raccomandazioni europee2006. Documenti del PTOFd'Istituto: Curricoli verticali.

Incontri dei gruppi di lavoroe condivisione nelleverifiche POF.

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

Creare provecondivise divalutazione degliapprendimenti perclassi parallele iningresso, in itinere,in uscita e neglianni ponte

Uniformare glistrumenti dirilevazione perfavorire l'unitarietàdei percorsi diapprendimento.

Indicazioni nazionali per ilcurricolo, 2012.Raccomandazioni europee2006. Documenti del PTOFd'Istituto: Curricoli verticali.

Incontri per dipartimentidisciplinari e classi parallele.

Formazione sulladidattica inclusiva.

Ampliareconoscenze suidisturbi diapprendimento edei relativistrumenticompensativi;acquisire strategiee proposteoperative perl'interventodidattico adeguatoad ogni stile diapprendimento;adeguare lemodalità e glistrumenti divalutazione.

Legge 104/1992; Legge107/2010; Linee guida DMluglio 2011; Direttiva MIURdicembre 2012; CM n°8/2013;Nota MIUR prot. 2563/2013.Documenti del nostro Istituto:PAI

Incontri FS Formazione eformatore. Incontriformatore con docenti.Verifica finale dellaformazione.

Adeguare glistrumenti diinclusione (PDP-PEI) in relazionealle verifichecondivise degliapprendimenti incostruzione

Favorirel'inclusione deglialunni in difficoltàe creare un climascolasticoadeguato asfruttare le abilitàdi ciascuno perconseguire positivecompetenze

Legge 517/1977, Legge104/1992, Legge 17/1/1999,Legge 53/2003, Legge170/2010, Legge 107/2015,nota MIUR 4/8/2009, Circ.MIUR 1/3/2006, Direttiva Min.27/12/2012, artt. 3 e 34, D.lgs66/2017, Costituzioneitaliana,documenti del PTOFIstituto, PIA

Incontri di verifica tra leFF.SS e con le referenti diprogetto , riunioni del GLI,riunioni dei CdC/ teamdocenti,verifiche finali.

Adeguare l'area diFunzioneStrumentaleorientamentoall'acquisizionedegli esiti scolasticiconseguiti dainostri alunni nel IIciclo d'istruzione.

Diminuzione deicasi di dispersionee abbandonoscolastico.

Flussi di iscrizione alle scuolesecondarie di II grado e esitiscolastici alla fine del biennio.

Contatti sistematici con gliistituti superiori del territorioper la raccolta dei datinecessari.

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

Adeguare l'area diFunzioneStrumentaleOrientamento peravviare lacostruzione dicontinuità didatticacon le scuolesuperiori delterritorio.

Realizzazione dellacontinuità didatticacon il biennio dellascuola secondariadi II grado,finalizzata alcontenimento delladispersionescolastica.Consolidare lapreparazionedisciplinare insettori specifici.

Legge 107/2015; IndicazioniNazionali 2012 e Ordinamentoper le scuole secondarie di IIgrado.

Incontri con i docenti dellescuole secondarie di IIgrado; incontriformativi/informativi con gliesperti esterni individuatidall'Istituto. Esiti dei corsi dipotenziamento disciplinare.

Adeguamento delleazioni dellaFunzioneStrumentaleOrientamento alleesigenze dicontinuità con il IIciclo di istruzione.

Realizzazione dellacontinuità didatticacon il biennio dellascuola secondariadi II grado,finalizzata alcontenimento delladispersionescolastica.

Legge 107/2015; Indicazioninazionali 2012 e Ordinamentoper le scuole secondarie di IIgrado.

Incontri con i Docenti dellescuole secondarie di IIgrado; incontriformativi/informativi conesperti esterni individuatidall'Istituto.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #44647 Completare la revisionedei curricoli verticali in relazione alle nuove Indicazioninazionali.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Costruzione del Curricolo verticale di cittadinanza.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Verifica dell'efficacia del lavoro svolto attraverso momentidi effettiva condivisione e confronto tra i docenti dei treordini di scuola.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Necessità di tempi più lunghi per ultimare il lavoro previsto.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Predisporre uno strumento di lavoro verticale a cui riferirsiper raggiungere i percorsi formativi inerenti allecompetenze sociali e civiche previste dalle direttive UE edalle Indicazioni nazionali.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Gruppo di lavoro costituito da docenti dei tre ordini discuola.

Numero di ore aggiuntive presunte 60Costo previsto (€) 1050Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Gestione amministrativa e assistenza alle attività connesseal lavoro della FS.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da contratto integrativod'Istituto.

Figure professionali Altre figureTipologia di attività Coordinamento da parte della FS Relazione.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da contratto integrativod'Istituto

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Costruzione delCurricolo verticale diCittadinanzarelativamente allacompetenza "Spiritodi iniziativa".

Sì - Giallo Sì - Verde

Costruzione dellagriglia di valutazioneautentica per ilcomportamento neitre ordini di scuola.

Sì - Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 16/01/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Curricolo scuola dell'Infanzia con riferimento allecompetenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali2012. Curricolo scuola Primaria e Secondaria

Strumenti di misurazione Verifica da parte dei docenti dell'Istituto degli strumentipredisposti.

Criticità rilevate Contrattazione di Istituto ancora da definire.

Progressi rilevatiAdeguamento degli strumenti di valutazione autentica peril comportamento e le competenze sociali e civiche nei treordini di scuola.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Stesura del Curricolo relativo alla competenza "Spirito diiniziativa ed imprenditorialità".

Data di rilevazione 19/05/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Curricolo scuola dell'Infanzia con riferimento allecompetenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali2012. Curricolo scuola Primaria e Secondaria di I grado conriferimento alle competenze chiave europee e alleIndicazioni Nazionali 2012.

Strumenti di misurazione Confronto e verifica del lavoro svolto da parte del gruppo dilavoro.

Criticità rilevate

Tempi insufficienti per ulteriori confronti e approfondimentidel lavoro svolto. Poche occasioni di incontro per ultimarele competenze "Imparare a imparare" e "Spirito di iniziativae imprenditorialità" come previsto dal Curricolo verticale dicittadinanza.

Progressi rilevatiL'obiettivo di portare a termine il Curricolo di cittadinanzarelativamente alle "Competenze sociali e civiche" è statoraggiunto.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 11/05/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Curricolo scuola dell'Infanzia con riferimento allecompetenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali2012. Curricolo scuola Primaria e Secondaria di I grado conriferimento alle competenze chiave europee e alleIndicazioni Nazionali 2012.

Strumenti di misurazione Confronto e discussione in verticale tra i membri delgruppo.

Criticità rilevate Tempo a disposizione insufficiente per ulteriori momenti diverifica e approfondimento.

Progressi rilevati Espletamento delle quattro competenze specifichepreviste.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti Revisione del lavoro svolto dai sottogruppi.

Data di rilevazione 27/04/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Curricolo scuola dell'Infanzia con riferimento allecompetenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali2012. Curricolo scuola Primaria e Secondaria di I grado conriferimento alle competenze chiave europee e alleIndicazioni Nazionali 2012

Strumenti di misurazione Riflessione e discussione del gruppo sul materiale di lavoroa disposizione.

Criticità rilevate Tempi di lavoro non sufficienti, per ultimare la verifica deipercorsi formativi stilati per ogni ordine di scuola.

Progressi rilevatiEspletamento di tre delle quattro competenze specifichepreviste dal Curricolo verticale di cittadinanzarelativamente alle competenze sociali e civiche.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Necessità di riunire il gruppo di lavoro per un confronto sullavoro finora svolto.

Data di rilevazione 20/04/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Curricolo scuola dell'Infanzia con riferimento allecompetenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali2012. Curricolo scuola Primaria e Secondaria conriferimento alle competenze chiave europee e alleIndicazioni Nazionali 2012.

Strumenti di misurazione Riflessione e discussione sul materiale di studio adisposizione.

Criticità rilevate Mancanza dei tempi necessari per una verifica del lavorosvolto da ogni sottogruppo.

Progressi rilevati Ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Suddivisione del gruppo di lavoro in tre sottogruppi:Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado.

Data di rilevazione 06/04/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Curricolo scuola dell'Infanzia con riferimento allecompetenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali2012. Curricolo scuola Primaria e Secondaria conriferimento alle competenze chiave europee e alleIndicazioni Nazionali 2012.

Strumenti di misurazione Riflessione e discussione sul materiale di studio adisposizione.

Criticità rilevate Mancanza dei tempi necessari per una verifica del lavorosvolto da ogni sottogruppo.

Progressi rilevati Ottimizzazione dei tempi del lavoro.Modifiche / necessità di

aggiunstamentiSuddivisione del gruppo di lavoro in tre sottogruppi:Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado.

Data di rilevazione 30/03/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Curricolo scuola dell'Infanzia con riferimento allecompetenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali2012. Curricolo scuola Primaria e Secondaria conriferimento alle competenze chiave europee e alleIndicazioni Nazionali 2012

Strumenti di misurazioneIndagine conoscitiva e riflessione sul materiale di studioutilizzato, attraverso il confronto e la discussione tra imembri del gruppo.

Criticità rilevate Trovare criteri di lavoro condivisi.

Progressi rilevati Disponibilità alla discussione e al confronto, in vista delraggiungimento di obiettivi comuni.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Scelta di ottimizzare i tempi a disposizione sviluppando untraguardo per volta, con particolare riferimento allecompetenze sociali e civiche.

Data di rilevazione 16/03/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 107/2015. Raccomandazioni UE 2006. Indicazioninazionali 2102. Linee guida PTOF: Certificazioni dellecompetenze al termine del Primo ciclo di istruzione.

Strumenti di misurazione Confronto e discussione tra i membri del gruppo di lavoro,scelta del materiale di studio.

Criticità rilevateCoordinazione del gruppo di lavoro, essendo quest'ultimoeterogeneo, in quanto costituito da docenti provenienti daidiversi ordini di scuola.

Progressi rilevati pianificazione del lavoro e condivisione di intenti comuni.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Rendere le competenze specifiche relative alla scuoladell'Infanzia congruenti alle competenze specifiche previsteper la scuola Primaria e Secondaria di I grado.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #19569 Costruire percorsi diapprendimento verticali condivisi su traguardi di

competenza e relative prove di valutazione autentica.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaCostruire percorsi di apprendimento verticali condivisi sutraguardi di competenza e relative prove di valutazioneautentica.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Certificazione delle competenze in uscita più oggettiva econgrua.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Favorire il successo scolastico formativo prevenendo ladispersione scolastica.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàCostruzione di percorsi di apprendimento verticali condivisisu traguardi di competenza e relative prove di valutazioneautentica.

Numero di ore aggiuntive presunte 150Costo previsto (€) 2625Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Gestione amministrativa e assistenza alle attività connesseal lavoro della FFSS

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da Contratto Integrativod’Istituto.

Figure professionali Altre figureTipologia di attività Coordinamento da parte delle FFSS Valutazione

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da Contratto Integrativod’Istituto.

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Attuazione delpercorso diapprendimentoverticale attraversoUda.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 16/01/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Indicazioni nazionali per il curricolo 2012; Raccomandazionieuropee 2006; curricoli per competenze ed esempi di UDAdal sito del tecnico MIUR Da Re; documenti del PTOFd'Istituto: curricoli verticali.

Strumenti di misurazioneConfronto e verifica di quanto svolto fino ad ora da partedelle classi coinvolte nell'attuazione del percorso diapprendimento verticale attraverso Uda.

Criticità rilevateScarsità di mezzi e fondi per attuare le Uda fra i tre ordini discuola, in particolare mancanza di spazi adeguati, mezzi ditrasporto insufficienti, elevato numero di alunni coinvolti.

Progressi rilevati Fattiva attuazione dei curricoli verticali e della didattica percompetenze.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti Riduzione del numero delle classi coinvolte.

Data di rilevazione 26/06/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Indicazioni nazionali per il curricolo 2012; Raccomandazionieuropee 2006; curricoli per competenze ed esempi di UDAdal sito del tecnico MIUR Da Re.

Strumenti di misurazione Confronto e verifica di quanto svolto fino ad ora da partedel gruppo di lavoro.

Criticità rilevate Tempi di lavoro insufficienti per completamento percorso acausa delle scarse risorse finanziarie.

Progressi rilevati Fattiva attuazione dei curricoli verticali e della didattica percompetenze.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 24/04/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Indicazioni nazionali per il curricolo 2012; Raccomandazionieuropee 2006; documenti del PTOF d'Istituto: curricoliverticali.

Strumenti di misurazione Confronto e verifica di quanto svolto fino ad ora da partedel gruppo di lavoro.

Criticità rilevate Individuare un percorso formativo verticale condivisibile datutti e tre gli ordini di scuola.

Progressi rilevati Condivisione metodologico-didattica in verticale.Modifiche / necessità di

aggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #19568 Creare prove condivise divalutazione degli apprendimenti per classi parallele iningresso, in itinere, in uscita e negli anni ponte

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Ricerca, progettazione e sperimentazione di provecondivise per gli anni ponte e per classi parallele.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria Contratto Collettivo Nazionale Lavoro Docenti.

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Revisione eadeguamento pre epostsomministrazionedelle prove condivise

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 02/05/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Indicazioni nazionali per il curricolo, 2012.Raccomandazioni europee 2006. Documenti del PTOF :Curricoli verticali

Strumenti di misurazione Discussione nei dipartimenti in verticale.

Criticità rilevate Scarso tempo per il confronto e scarsa disponibilitàfinanziaria per incontri aggiuntivi.

Progressi rilevati Trasmissione delle prove tra i settori e confronto.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Il settore centrale, PRIMARIA, concluderà il lavoro con ladocumentazione delle prove per tutte le classi e anni pontenelle discipline di Italiano, Matematica e Inglese.

Data di rilevazione 19/04/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Indicazioni nazionali per il curricolo, 2012.Raccomandazioni europee 2006. Documenti del PTOF :Curricoli verticali

Strumenti di misurazione Confronto e discussione nei gruppi . Creazione delladocumentazione delle prove.

Criticità rilevate Difficoltà nel trovare un accordo sui criteri di valutazionecondivisi.

Progressi rilevati Regolare andamento dell'attività progettata.Modifiche / necessità di

aggiunstamentiNecessità di proseguire il lavoro in sede di verifica POF perlavoro sugli anni ponte-

Data di rilevazione 28/03/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Indicazioni nazionali per il curricolo, 2012.Raccomandazioni europee 2006. Documenti del PTOF :Curricoli verticali.

Strumenti di misurazione Confronto e discussione nei gruppi.

Criticità rilevate Trovare criteri condivisi per la valutazione in base alleprove scelta.

Progressi rilevati Regolare andamento dell'attività progettata.Modifiche / necessità di

aggiunstamenti Necessità di calendarizzare ulteriore incontro.

Data di rilevazione 18/01/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Indicazioni nazionali per il curricolo, 2012.Raccomandazioni europee 2006. Documenti del PTOF :Curricoli verticali.

Strumenti di misurazione Indagine conoscitiva tramite il confronto e discussione neigruppi di ciascun dipartimento,

Criticità rilevate Pochi incontri calendarizzati.Progressi rilevati Re progettate.golare inizio delle attività

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #19571 Formazione sulladidattica inclusiva.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Formazione su piattaforma online DSAEffetti positivi all'interno della

scuola a medio termineSensibilizzazione al tema per i docenti con poca esperienzae consolidamento delle conoscenze per tutti i docenti

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Non si rilevano effetti negativi

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Maggior consapevolezza e preparazione dei docenti sullatematica. Possibilità di trasmissione tra i docenti ediffusione di buone pratiche.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Non si rilevano effetti negativi

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attività Ricerca di corsi, in presenza e on-line da proporre aidocenti, da parte della FS

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria MOF (compenso forfettario per FS)

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegno presunto(€) Fonte finanziaria

Formatori 2000 MOF e altre risorse interne edesterne.

ConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

PiattaformaDislessiamica.Formazione gratuitaonline per 50 docenti

Sì - Verde Sì - Verde Sì - Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 01/04/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida DM luglio2011; Direttiva MIUR dicembre 2012; CM n°8/2013; NotaMIUR prot. 2563/2013. Documenti del nostro Istituto: PAI

Strumenti di misurazione Controllo da parte del DS con accesso in piattaforma pervisionare gli step formativi da parte degli iscritti

Criticità rilevate Connesse all'uso della piattaforma online

Progressi rilevati Interesse e aumento delle conoscenze da parte dei docentisul tema della formazione

Modifiche / necessità diaggiunstamenti nessuno

OBIETTIVO DI PROCESSO: #44706 Adeguare gli strumenti diinclusione (PDP-PEI) in relazione alle verifiche condivisedegli apprendimenti in costruzione

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Elaborazione e condivisione del PAIEffetti positivi all'interno della

scuola a medio terminemaggior sensibilità nei confronti degli alunni in situazionedi disagio

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine miglior inserimento nella classe e nella scuola in generale

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Azione prevista Attivazione corsi di alfabetizzazione L2 nella ScuolaPrimaria e Secondaria

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Possesso/Ampliamento delle conoscenze della Linguaitaliana in rapporto al livello di alfabetizzazione L2 messo inatto

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Azione prevista Attivazione corsi di recupero in seguito allo screeningprevenzione DSA Scuola Primaria

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Recupero abilità di base degli alunni inseriti nei corsi

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Azione prevista Condivisione e applicazione da parte dei docenti curricolaridel protocollo alunni DSA

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Consentire una positiva integrazione e garantire il dirittoallo studio degli alunni con BES

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Consentire il possesso delle competenze in relazione alpercorso individuale e personalizzato

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con iprincipi ispiratori

del Movimentodelle Avanguardie

Educativeselezionando una o

più opzioni

le azioni messe in atto riguardanol'inclusione degli alunni con BES inparticolare degli alunni stranieri e dellefamiglie

• sviluppo delle competenze digitalidegli studenti, con particolareriguardo al pensierocomputazionale, all'utilizzo critico econsapevole dei social network e deimedia nonché' alla produzione e ailegami con il mondo del lavoro;• prevenzione e contrasto delladispersione scolastica, di ogni formadi discriminazione e del bullismo,anche informatico; potenziamentodell'inclusione scolastica e del dirittoallo studio degli alunni con bisognieducativi speciali attraversopercorsi individualizzati epersonalizzati anche con il supportoe la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio edelle associazioni di settore el'applicazione delle linee di indirizzoper favorire il diritto allo studio deglialunni adottati, emanate dalMinistero dell'istruzione,dell’università e della ricerca il 18dicembre 2014;• valorizzazione della scuola intesacome comunità attiva, aperta alterritorio e in grado di sviluppare eaumentare l'interazione con lefamiglie e con la comunità locale,comprese le organizzazioni del terzosettore e le imprese;

• Sfruttare leopportunità offertedalle ICT e dailinguaggi digitali persupportare nuovimodi di insegnare,apprendere e valutare

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàRicerca, predisposizione di materiale per adeguare ilPDP/PEI ai bisogni degli alunni,complazione e condivisionedegli stessi con i genitori. Elaborazione del PAI. Riunioni delGLI

Numero di ore aggiuntive presunte 90

Costo previsto (€) 1500Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Gestione amministrativa di assistenza alle attività connesseal lavoro delle FFSS

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da Contratto Integrativod'Istituto

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attivitàCoordinamento da parte della FS Inclusione con i docentiper gestione attività connesse alla compilazione,rilevazione e raccolta in formato digitale PDP alunniBES.Contatti con genitori alunni con BES

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria MOF ( compenso forfettario per Funzioni Strumentali)

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 2000 a carico della scuolaConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Attivazione corsi dialfabetizzazione L2(Scuola Primaria eSecondaria)

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

incontro con igenitori sull'usoresponsabile deglistrumenti informatici

Sì -Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Giornata diformazione econoscenza BisogniEducativi Speciali pergenitori e docenti -Relatore: Psicologod'Istituto

Sì -Verde

Convocazione delG.L.I. perelaborazione PAI

Sì -Verde

Adeguamento PDP -PEI ai bisogniindividuali deglialunni con BES perconsentireun'efficace inclusione

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 09/06/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida D.M. luglio2011; Direttiva MIUR dic.2012 ; C.M. n.8 2013; Nota MIURProt.563/2013 D.lgs. 66/2017; Doc...

Strumenti di misurazione griglia di valutazione II quadrimestre scuola SecondariaCriticità rilevate

Progressi rilevatiAttraverso l'applicazione degli strumenticompensativi/dispensativi condivisi ed espressi nel PEI/PDPgli alunni con BES hanno acquisito più sicurezza edautonomia nel possesso delle competenze per loro previste

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 08/06/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida D.M. luglio2011; Direttiva MIUR dic.2012 ; C.M. n.8 2013; Nota MIURProt.563/2013 D.lgs. 66/2017; Doc...

Strumenti di misurazione Griglie di valutazione finali II quadrimestre Scuola PrimariaCriticità rilevate

Progressi rilevatiMiglioramento nel possesso delle competenze degli alunnicon Bes grazie anche alle misure compensative previstedalla normativa in materia

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoStrumenti di misurazione griglie di valutazione disciplinare II quadrimestre

Criticità rilevate

Progressi rilevati progressi degli alunni con BES a livello relazionale e diinserimento nel gruppo dei pari

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 24/05/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida D.M. luglio2011; Direttiva MIUR dic.2012 ; C.M. n.8 2013; Nota MIURProt. 2563/2013. Documenti del nos

Strumenti di misurazione Screening scuola primariaCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 09/04/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida D.M. luglio2011; Direttiva MIUR dic.2012 ; C.M. n.8 2013; Nota MIURProt. 2563/2013.

Strumenti di misurazione Riunione GLI per elaborazione PAI

Criticità rilevate Necessità di ampliare la partecipazione dei genitori alleiniziative della scuola

Progressi rilevati Maggior chiarezza nell'identificazione dei BES attraverso ilprotocollo di accoglienza

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

necessità di convocare più assemblee con i genitori perdare informazioni sui BES e sul PDP

Data di rilevazione 05/02/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida D.M. luglio2011; Direttiva MIUR dic.2012 ; C.M. n.8 2013; Nota MIURProt. 2563/2013. Documenti del nostro Istituto: PAI

Strumenti di misurazione Screening di prevenzione DSA Scuola Primaria (classiseconde)

Criticità rilevate

Progressi rilevati recupero delle abilità di base in conseguenzadell'attivazione di specifici percorsi .

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 31/01/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida D.M. luglio2011; Direttiva MIUR dic.2012 ; C.M. n.8 2013; Nota MIURProt.563/2013 D.lgs. 66/2017; Doc...

Strumenti di misurazione Griglie di valutazione finale I quadrimestreCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

adeguamento delle strategie metodologiche ai bisogni diciascuno

Data di rilevazione 30/11/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/1992; Legge 107/2010; Linee guida D.M. luglio2011; Direttiva MIUR dic.2012 ; C.M. n.8 2013; Nota MIURProt.563/2013 D.lgs. 66/2017; Documenti del nostroIstituto: PAI

Strumenti di misurazione Incontri C.d.C e team docenti. condivisione con i genitoriCriticità rilevate

Progressi rilevatigrazie agli strumenti compensativi e dispensativi stabilitinei PDP/PEI e condivisi con i genitori gli alunni con BEShanno acquisito più sicurezza nell'acquisizione deicontenuti

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

i PDP e i PEI vengono modulati in base ai bisogni dei singolialunni,tenendo conto delle indicazioni D.lgs.66/2017

Data di rilevazione 11/10/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 104/92, Legge 107/2010; Lineeguida D.M.uglio 2011;Direttiva MIUR dicembre 2012; C.M. N.8/2013;Nota MIURProt. 2563/2013 Documenti del nostro Istituto: PAI

Strumenti di misurazione Riunioni dei C.d.C/ Team docenti per segnalazioni alunnicon BES in previsione della stesura dei PEI-PDP

Criticità rilevate

Progressi rilevatiRilevazione alunni con BES attraverso diagnosi/segnalazioniServizi Sociali/ segnalazioni docenti dei precedenti ordini discuola

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #44851 Adeguare l'area diFunzione Strumentale orientamento all'acquisizione degliesiti scolastici conseguiti dai nostri alunni nel II ciclod'istruzione.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaMonitorare il successo o l’insuccesso scolastico degli alunniche hanno già conseguito la licenza media, attraverso unrilevamento delle valutazioni ottenute alla fine del bienniopresso gli Istituti superiori da loro scelti.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Verificare l'efficacia del consiglio formativo formulato dalConsiglio di classe.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Prevenire la dispersione scolastica favorendo il successoscolastico formativo.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività

Gruppo di lavoro composto da docenti della scuolasecondaria di primo grado per svolgere le attività inrelazione al monitoraggio sull'efficacia dei consigliorientativi per i discenti che completano gli studi nel primociclo di istruzione.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria MOF ( retribuzione forfettaria per FFSS)

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Gestione amministrativa e assistenza alle attività connesseall'area di lavoro.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da Contratto Integrativod'Istituto.

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attività Organico di potenziamento per i corsi ritenuti necessari alfine dell'orientamento.

Numero di ore aggiuntive presunte

Costo previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulenti a costo zero.AttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Formazionecommissione;raccolta consigliorientativi econfronto sceltepersonali deilicenziatia.s.2014/15; richiestaesiti del primobiennio alle scuolecon maggiori iscrittidal nostro istituto;completamentoraccolta esitilicenziati 2015/16.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 03/06/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Flussi di iscrizione alle scuole secondarie di II grado e d esitiscolastici alla fine del biennio

Strumenti di misurazione Contatti sistematici con gli Istituti superiori del territorio perla raccolta dei dati necessari.

Criticità rilevatePermane la difficoltà di raccolta dei dati richiesti perchèalcune istituzioni scolastiche come "Meucci" e "Russell-Newton" non hanno risposto alle ripetute richieste di inviodati.

Progressi rilevatiSulla base dei dati raccolti, emerge il successo formativo ditutti coloro che hanno seguito il Consiglio orientativoproposto dal CdC.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 31/01/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoFlussi di iscrizione alle scuole secondarie di II grado e d esitiscolastici alla fine del biennio

Strumenti di misurazione Contatti sistematici con gli Istituti superiori del territorio perla raccolta dei dati necessari.

Criticità rilevate

Nonostante alcuni alunni abbiano seguito il consiglioorientativo proposto dal CdC, i loro esiti sono stati negativi,poichè per motivi anagrafici, i docenti non potevanoproporre loro un Corso di formazione professionale (adeguato alle loro capacità). Nonostante le continuerichieste allle segreterie didattiche di alcune scuole , nonsono pervenuti a tutt'oggi gli esiti scolastici degli alunni chehanno conseguito la licenza nell'anno scolastico 2014/15; inparticolare permane la carenza dei dati da partedell'Istituto scolastico "Meucci" che non ha mai inviatoneanche i dati degli alunni che hanno conseguito la licenzanell'anno scolastico 2013/14. Si procederà quindi allarichiesta degli esiti relativi all'A.S. 2015/16.

Progressi rilevatiSulla base dei dati raccolti, emerge il successo formativo ditutti coloro che hanno seguito il Consiglio orientativoproposto dal CdC.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #44874 Adeguare l'area diFunzione Strumentale Orientamento per avviare lacostruzione di continuità didattica con le scuole superioridel territorio.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti

negativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaMantenere la collaborazione verticale con scuole superioriattraverso momenti di progettazione, monitoraggio everifica delle azioni da porre in essere.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Verificare l'efficacia del consiglio orientativo ancheattraverso il monitoraggio dei risultati a distanza.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Favorire il successo scolastico formativo prevenendo ladispersione scolastica.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàMantenere continuità didattica con la scuola secondaria diII grado sulla base delle azioni previste dal progetto dimiglioramento in rete "Miglioriamo insieme", già posto inessere per il raggiungimento del successo formativo.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria MOF ( retribuzione forfettaria per FFSS)

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Gestione amministrativa e assistenza alle attività connesseall'area di lavoro.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da contratto Integrativod'Istituto

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Mantenere continuitàdidattica con lascuola secondaria diII grado sulla basedelle azioni previstedal progetto dimiglioramento in rete"MiglioriamoInsieme", creandocontinuità traobiettivi ecompetenze al finedel successoformativo.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoLegge 107/2015; indicazini nazionali 2012 e ordinamentoper le scuole secondarie di II grado

Strumenti di misurazioneIncontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado .Esiti dei corsi di potenziamento disciplinare; lavoro in retecon le scuole del Prog. "Miglioriamo insieme"

Criticità rilevate

Progressi rilevati Le azioni poste in essere sono risultate proficue e i discentihanno mostrato interesse adeguato e positivo

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 31/01/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoLegge 107/2015; indicazini nazionali 2012 e ordinamentoper le scuole secondarie di II grado

Strumenti di misurazioneIncontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado .Esiti dei corsi di potenziamento disciplinare; lavoro in retecon le scuole del Prog. "Miglioriamo Insieme"

Criticità rilevate

Progressi rilevati

Le azioni previste dal Progetto in rete "Miglioriamo Insieme"ha dato l'avvio ad una proficua collaborazione tra le classiponte tra il primo ed il secondo ordine di scuola attraversola realizzazione di UDA (Italiano e Matematica), test finali ed'ingresso che tengano conto delle competenze di base inuscita e in entrata tra i due ordini di scuola al fine di ridurrela dispersione scolastica. In tal senso hanno contribuitoanche i corsi di potenziamento ( Latino, Inglese, Scienze)posti in essere nella nostra scuola secondaria di primogrado.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #44853 Adeguamento delleazioni della Funzione Strumentale Orientamento alleesigenze di continuità con il II ciclo di istruzione.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista

Consultazione dei profili scolastici e dell’offerta delterritorio, organizzazione di Open Day, organizzazionelaboratori attivi, primo approccio alle professioni,formulazione e consegna del consiglio orientativo;coinvolgimento delle famiglie

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Promuovere una capacità decisionale consapevole eresponsabile.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Completare la riflessione sulle materie scolastiche, suipropri successi ed insuccessi, al fine di scegliere in modoconsapevole il tipo di scuola superiore più attinente alleproprie capacità.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàOrganizzazione attività da parte delle FFSS Orientamento eRelazione al fine di soddisfare le esigenze di continuità fra ilprimo e il secondo ciclo di istruzione.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria MOF ( retribuzione forfettaria per FFSS)

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Gestione amministrativa e assistenza alle attività connesseal lavoro delle FFSS

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Fonte finanziaria MOF quote forfettarie come da contratto Integrativod'Istituto

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Incontri e attivitàlaboratoriali tenutidai docenti della secII grado per orientaregli alunni delle treclassi della sec Igrado per una sceltaconsapevole; openday con i docentidelle secondarie.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoLegge 107/2015; Indicazioni Nazionali 2012 e Ordinamentoper le scuole secondarie di II grado

Strumenti di misurazioneIncontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado;accoglienza e presentazione della scuola secondaria di Igrado ad alunni e famiglie della

Criticità rilevate

Progressi rilevati Le azioni svolte sono risultate adeguate e sono stateaccolte dai fruitori in modo adeguato e positivo

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 06/02/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Legge 107/2015; Indicazioni Nazionali 2012 e Ordinamentoper le scuole secondarie di II grado

Strumenti di misurazioneIncontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado;accoglienza e presentazione della scuola secondaria di Igrado ad alunni e famiglie della scuola primaria

Criticità rilevate

Progressi rilevatile varie azioni afferenti all'Orientamento nel nostro IC, siain entrata che in uscita, poste in essere in questi mesihanno avuto esito positivo.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 22/12/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoLegge 107/2015; Indicazioni Nazionali 2012 e Ordinamentoper le scuole secondarie di II grado

Strumenti di misurazione Incontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado;

Criticità rilevateIn relazione alla giornata di Open Day di fine novembre2017, si sottolinea che l'assenza di alcune istituzioniscolastiche che, pur avendo ricevuto l...

Progressi rilevatiL'azione posta in essere dai vari Istituti scolastici diistruzione superiore è stata accolta positivamente daidiscenti e dalle famiglie che hanno partecipato all'iniziativa.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 10/11/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoLegge 107/2015; Indicazioni Nazionali 2012 e Ordinamentoper le scuole secondarie di II grado

Strumenti di misurazione Incontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado.

Criticità rilevateNon sempre le comunicazioni inviate alle segreterie dellescuole secondarie di II grado vengono poi comunicate alleFS Orientamento

Progressi rilevatiBuona parte delle scuole secondarie di II grado dislocatenelle zone limitrofe del territorio di Signa, contattate dallaFS Orientamento, si sono most..

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

SEZIONE 4 - Valutare, condividere e diffondere i risultati delpiano di miglioramento in quattro passi

Passo 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi aitraguardi del RAV

Priorità 1Adeguamento degli apprendimenti disciplinari alle nuoveindicazioni per il curricolo. Continuazione del lavorointrapreso di revisione dei curricoli.

Priorità 2 Mantenimento della continuità avviata tra primo e secondociclo di istruzione.

La valutazione in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10)

Passo 2 - Descrivere i processi di condivisione del piano all'interno dellascuola

Condivisione interna dell'andamento del Piano di Miglioramento (Sez.4 - tab. 11)

Momenti di condivisione internaIncontri del Nucleo di Valutazione del Piano diMiglioramento. Incontri delle Funzioni StrumentaliIncontri di verifica in itinere a carattere collegiale.

Persone coinvolte Nucleo di Valutazione Funzioni Strumentali Docenti dell'IC

Strumenti Diffusione attraverso il sito della scuola e gli incontricollegiali.

Considerazioni nate dallacondivisione

Il Piano di Miglioramento necessita del lavoro di tutte leFunzioni strumentali e Referenti di Progetto, oltre aicomponenti del Nucleo di Valutazione.

Passo 3 - Descrivere le modalità di diffusione dei risultati del PdM siaall'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica

Strategie di diffusione dei risultati del PdM all'interno della scuola (Sez.4 - tab. 12)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiDiffusione attraverso il sito della scuolae gli incontri collegiali. Tutti i docenti e il personale ATA dell'Istituto Giugno 2018

Azioni di diffusione dei risultati del PdM all'esterno (Sez.4 - tab. 13)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiDiffusione attraverso il Sito dell'Istitutoe in Rete

Utenza, Enti ed Agenzie del territorio e dellaformazione. Luglio 2018

Passo 4 - Descrivere le modalità di lavoro del Nucleo di valutazione

Composizione del Nucleo di valutazione (Sez.4 - tab. 14)

Nome RuoloGerardo Manfellotti FS Valutazione d'IstitutoManuela Sforzi FS Valutazione Didattico-MetodologicaRoberta Ballerini FS Valutazione Didattico-MetodologicaMarzia Campaioli FS Valutazione d'IstitutoAnna Vergamini FS Coordinamento InfanziaCinzia Rosselli Collaboratore DSLara Borghi Collaboratore DS.Adelina Franci Dirigente Scolastico

Caratteristiche del percorso svolto (Sez.4 - for. 15)

Sono coinvolti genitori, studenti oaltri membri della comunità

scolastica, in qualche fase delPiano di Miglioramento?

No

La scuola si è avvalsa diconsulenze esterne? No

Il Dirigente è stato presente agliincontri del Nucleo di valutazionenel percorso di Miglioramento?

Il Dirigente ha monitoratol'andamento del Piano di

Miglioramento?Sì