Pesce Rosso

6

Click here to load reader

description

breve presentazione del pesce rosso, svolta da un gruppo di ragazzi di 1° B

Transcript of Pesce Rosso

Page 1: Pesce Rosso

Pesce rossoPesce rosso

Il Pesce rosso è un pesce Il Pesce rosso è un pesce d'acqua dolce; assomiglia d'acqua dolce; assomiglia alla carpa e appartiene alla alla carpa e appartiene alla famiglia dei famiglia dei ciprinidiciprinidi; è una ; è una delle specie d'acquario più delle specie d'acquario più diffuse. I pesci rossi, detti diffuse. I pesci rossi, detti anche carassi dorati, pesci anche carassi dorati, pesci dorati o ciprini dorati, dorati o ciprini dorati, misurano dagli 8 ai 15 cm di misurano dagli 8 ai 15 cm di lunghezza, sebbene alcuni lunghezza, sebbene alcuni raggiungano anche i 30 cm, raggiungano anche i 30 cm, e sono molto longevi (si sa e sono molto longevi (si sa di individui vissuti più di 40 di individui vissuti più di 40 anni). Originari dell'Asia anni). Originari dell'Asia orientale, sono stati orientale, sono stati introdotti con successo nelle introdotti con successo nelle acque dolci di tutto il acque dolci di tutto il mondo. mondo.

In natura, si nutrono di erbe e In natura, si nutrono di erbe e di piccoli invertebrati e sono di piccoli invertebrati e sono di color verde oliva; le di color verde oliva; le differenze di forma e colore differenze di forma e colore delle varietà domestiche delle varietà domestiche sono state determinate sono state determinate attraverso attenti incroci. attraverso attenti incroci. Quando, tuttavia, questi Quando, tuttavia, questi pesci vengono reintrodotti in pesci vengono reintrodotti in ambienti naturali, la ambienti naturali, la selezione di forme o colori selezione di forme o colori insoliti non viene mantenuta insoliti non viene mantenuta e le popolazioni che ne e le popolazioni che ne derivano tornano ad derivano tornano ad assumere il colore naturale assumere il colore naturale originario, verde oliva; altre originario, verde oliva; altre varietà sono caratterizzate da varietà sono caratterizzate da occhi sporgenti, da testa più occhi sporgenti, da testa più o meno grossa, da pinne o meno grossa, da pinne molto sviluppate.molto sviluppate.

Pesce rossoPesce rosso

Page 2: Pesce Rosso

• 2 pinne pettorali (piccole, vicine alla testa);2 pinne pettorali (piccole, vicine alla testa);• 2 pinne ventrali (un po’ più grandi, all’altezza del ventre);2 pinne ventrali (un po’ più grandi, all’altezza del ventre);• 1 pinna dorsale (allungata sul dorso);1 pinna dorsale (allungata sul dorso);• 1 pinna anale (subito dietro l’ano);1 pinna anale (subito dietro l’ano);• 1 pinna caudale. 1 pinna caudale.

AnatomiaAnatomia del Pesce rossodel Pesce rosso

Page 3: Pesce Rosso

Classificazione scientifica:Classificazione scientifica: l pesce rosso, classificato come l pesce rosso, classificato come

Carassius auratusCarassius auratus, appartiene , appartiene alla alla famigliafamiglia dei ciprinidi dei ciprinidi dell'dell'ordine ordine dei cipriniformi, dei cipriniformi, classe classe ActinopterygiiActinopterygii, , phylumphylum cordati. Le numerose varietà di cordati. Le numerose varietà di pesci rossi da acquario derivano pesci rossi da acquario derivano tutte dalla specie asiatica tutte dalla specie asiatica CarassiusCarassius auratusauratus, , appartenente appartenente alla famiglia dei ciprinidi.alla famiglia dei ciprinidi.

Originariamente di colore verde Originariamente di colore verde oliva, la pigmentazione oliva, la pigmentazione arancione o rosso brillante di arancione o rosso brillante di questi pesci non è che il risultato questi pesci non è che il risultato di una lunga selezione: tende di una lunga selezione: tende infatti a scomparire nelle infatti a scomparire nelle popolazioni reintrodotte in popolazioni reintrodotte in habitat naturali.habitat naturali.

Page 4: Pesce Rosso

La vescica natatoriaLa vescica natatoria

La sua capacità di La sua capacità di spostarsi dal basso verso spostarsi dal basso verso l’alto, e viceversa, l’alto, e viceversa, dipende anche da un dipende anche da un particolare organo di cui i particolare organo di cui i pesci sono dotati: la pesci sono dotati: la VESCICA NATATORIAVESCICA NATATORIA

Page 5: Pesce Rosso

Le branchieLe branchie

All’interno delle fessure All’interno delle fessure branchiali, si trovano le branchiali, si trovano le BRANCHIEBRANCHIE, gli organi della , gli organi della respirazione; si tratta di respirazione; si tratta di pieghe cutanee ricche di vasi pieghe cutanee ricche di vasi sanguigni, a livello delle sanguigni, a livello delle quali avvengono gli scambi quali avvengono gli scambi gassosi. L’acqua, attraverso gassosi. L’acqua, attraverso la bocca, raggiunge le la bocca, raggiunge le fessure branchiali, dove fessure branchiali, dove l’ossigeno passa dall’acqua al l’ossigeno passa dall’acqua al sangue e l’anidride carbonica sangue e l’anidride carbonica dal sangue all’acqua; questa, dal sangue all’acqua; questa, poi, viene espulsapoi, viene espulsa attraverso attraverso lele fessure branchiali. fessure branchiali.

Page 6: Pesce Rosso

In In conclusione…conclusione… Il pesce rosso è: un vertebrato, oviparo perché si riproduce Il pesce rosso è: un vertebrato, oviparo perché si riproduce

per mezzo di uova; il suo corpo è ricoperto di scaglie.per mezzo di uova; il suo corpo è ricoperto di scaglie.