Percorso Esame

13
Titolo: Futurismo 1 1^ Mappa d' Esame abbiamo letto Guerra fredda e lotta fra, La Sentinella un testo intitolato USA,URSS per la conquista dello spazio Sociologica Fantascienza che si ebbe molto divide in Ho frequentato successo in U.S.A. il laboratorio al tempo di Tecnologica Futurismo un arte contemporanea è il FUTURO uno scrittore Tecnica del DNA avrà forse sviluppi della fantascienza L'Informatica ricombinante tecnologica è impensabili la scoperta della in Parola Chiave Asimov tocca il tema in The Fun They Had Titolo: mappa generale (1 di 13)

Transcript of Percorso Esame

Page 1: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 1

1^ Mappa d' Esame abbiamo letto

Guerra fredda e lotta fra, La Sentinella un testo intitolato USA,URSS per

la conquista dello spazio Sociologica Fantascienza

che si ebbe molto divide in

Ho frequentato successo in U.S.A. il laboratorio al tempo di

Tecnologica Futurismo un arte contemporanea è il FUTURO

uno scrittore Tecnica del DNA avrà forse sviluppi della fantascienza

L'Informatica ricombinante tecnologica è impensabili la scoperta della

in Parola Chiave Asimov tocca il tema in The Fun They Had

Titolo: mappa generale (1 di 13)

Page 2: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 2

Disegno della "Dinamica" di un cane al guinzaglio di Balla.

Opera d'arte di Boccioni

IL FUTURISMO Il futurismo è l' unico movimento italiano di avanguardia a livello Europeo, non limitato al solo settore artistico , ma rivolto a un generale e integrale rinnovamento della cultura e della vita. I principali pittori del futurismo sono: Boccioni, Balla, Carrà. Essi accolgono nelle loro ricerche elementi d' arte cubista, conosciuti da Boccioni e da Carrà durante il loro soggiorno a Parigi.

Titolo: futurismo(2 di 13)

Page 3: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 3

LA FANTASCIENZA La fantascienza nasce nel 1926 negli Stati Uniti.

La caratteristica principale delle storie di fantascienza è quella di immaginare altri mondi, altre epoche, forme di vita diverse da quelle conosciute, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo, convincendo però il lettore che tutto ha una spiegazione logica e razionale: ciò che si narra appare scientificamente possibile e non magico o soprannaturale. Anticipatori della fantascienza furono:

Ludovico Ariosto, Jules Verne e H. G. Wells.

Titolo: fantascienza (3 di 13)

Page 4: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 4

LA GUERRA FREDDA La guerra fredda è la contrapposizione politica e militare fra USA e URSS per dimostrare la propria superiorità e potenza. Ebbe inizio nel dopo guerra e terminò nel 1991. In questo periodo iniziò la corsa allo Spazio, delle due potenze, anche per poter mettere in orbita satelliti spia a fini militari per conoscere la vera potenza militare dell' avversario. Attualmente nelle missioni spaziali si è instaurata una stretta collaborazione fra USA e Unione Sovietica.

Titolo: la guerra fredda (4 di 13)

Page 5: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 5

LA FANTASCIENZA SOCIOLOGICA

Appartengono a questo genere letterario gli autori: Bradbury, Sheckley, Ballard, Dick, Brown e Le Guin. Questi scrittori fanno una critica sociale del mondo attuale, proiettando nel futuro gli aspetti negativi che vedono nella società che li circonda, li mettono in risalto e richiamano su di essi l'attenzione dei lettori.

Titolo: Fantascienza sociologica (5 di 13)

Page 6: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 6

SENTINELLA Questa storia parla di una guerra tra gli uomini e gli alieni di un altro pianeta, ma questa volta siamo noi gli alieni perchè siamo noi che siamo andati in un pianeta straniero e infatti i difensori del pianeta ci vedono strani con pelle bianca, senza squame, con solo due gambe; in pratica siamo noi i mostri.

Titolo: sentinella (6 di 13)

Page 7: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 7

LA FANTASCIENZA TECNOLOGICA I più noti autori di questo genere narrativo sono: Asimov, Heinlein, Clarke, Van Vogt e Simak; nei loro romanzi e racconti questi scrittori proiettano nel futuro le conquiste della scienza, mostrano di avere una grande fiducia nelle capacità umane e nel progresso tecnologico come mezzo per ampliare gli orizzonti del mondo conosciuto e per trovare soluzioni ai problemi della Terra.

Titolo: fantascienza tecnologica (7 di 13)

Page 8: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 8

ISAAC ASIMOV Isaac Asimov (1920­1992) è nato a Petrovici, in Russia. Quando lui aveva ancora tre anni la sua famiglia si trasferì a New York, dove lui ha studiato e ha lavorato per molto tempo della sua vita. Era un professore di biochimica, ma la sua vera passione era quella di essere uno scrittore. Scrisse più di 500 libri inclusi racconti e un romanzo di fantascienza, storie di detective, libri per bambini e libri scientifici.

Titolo: Isaac Asimov (8 di 13)

Page 9: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 9

la copertina di "The Fun They Had"

Tommy and Margie.

"THE FUN THEY HAD" During our english lesson, we have read this story, written by Isaac Asimov. The story takes place in the future, the two characters are Margie, eight years old , and her brother, Tommy, who is thirteen years old.

Titolo: the fun they had (9 di 13)

Page 10: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 10

PAROLA CHIAVE

In questa storia, scritta da Isaac Asimov, c'è un enorme computer che sa fare tutto, ma, un giorno, il Multivac ( il computer ) si guasta e allora i tecnici cercano di ripararlo, perchè, se no, non potevano più andare avanti con il loro lavoro. Cercano il guasto ma non trovano nulla, allora, pensando che è così potente,gli chiedono cosa gli era successo, ma il computer non risponde. A questo punto tutti sono esausti compreso Nemerson che prova a riformulare la domanda al computer, però questa volta, aggiungendo la parola chiave "per favore", il Multivac gli risponde dicendogli che cosa ha e facendogli capire che anche lui ha dei sentimenti.

Titolo: parola chiave (10 di 13)

Page 11: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 11

INFORMATICA L' informatica è la disciplina che studia l' informazione nei suoi principi generali e che si occupa in particolare dell'elaborazione dei dati e del loro trattamento automatico con elaboratori elettronici.

Titolo: L' informatica(11 di 13)

Page 12: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 12

TECNICA DEL DNA RICOMBINANTE

Titolo: tecnica del DNA ricombinante (12 di 13)

Page 13: Percorso Esame

Titolo: Futurismo 13

L'americano James Watson e l'inglese Francis Crick, Annunciano la decifrazione della struttura del Dna nel 1953. Si arriva così alla struttura della doppia elica formata da due catene ad avvolgimento.

È la prima molecola di Dna ricombinante, GIALLO: Guanina anche detto Plasmide. BLU: Adenina L'unione dei due pezzi di Dna viene attuata ROSSO: Citosina

VIOLA: Timina utilizzando i cosiddetti "enzimi di restrizione" e un altro enzima , il "Dna­ligasi".

Un topo e un moscerino della frutta (drosofila) sono i primi animali transgenici, ottenuti cioè inserendo nel loro Per ogni tripletta di patrimonio genetico un gene basi azotate, cioè estraneo. Adenina,

Citosina, Timina e Guanina si forma un amminoacido.

Titolo: immagini di genetica (13 di 13)