Passaggio generazionale e Pianificazione Successoria Evento Azimut 5 Maggio 2015

1
Il gruppo Azimut organizza l’evento: PASSAGGIO GENERAZIONALE E TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE E FAMILIARE che si terrà c/o Centro Congressi SGR (Sala Energia) Via Chiabrera, 34/D - Rimini il giorno martedi 5 Maggio 2015 PROGRAMMA: Ore 19,00 Registrazione partecipanti e Aperitivo Ore 20,00 Introduzione: Ore 20,15 La Protezione del Patrimonio e il Passaggio Generazionale: normativa, problematiche e opportunità Relatore: Massimo Doria Kleros Srl Ore 21,15 Domande dei partecipanti Il passaggio generazionale è il trasferimento della proprietà e del controllo di un patrimonio familiare (quote di società, immobili e investimenti finanziari) da una generazione all’altra. La successione destabilizza equilibri consolidati, aumenta il numero dei soggetti coinvolti nella gestione del patrimonio familiare, e modifica i pesi relativi di ciascuno dei membri della famiglia. La successione è un fenomeno concentrato sulla comunicazione e sulle relazioni tra le persone ed è spesso dominato dell’emotività più che dalla razionalità. Gli aspetti tecnici (legali, fiscali) assumono rilievo come strumenti e non vanno confusi con la soluzione. Per questo gestire un passaggio generazionale richiede un approccio strategico e lucidità di pensiero.

Transcript of Passaggio generazionale e Pianificazione Successoria Evento Azimut 5 Maggio 2015

Page 1: Passaggio generazionale e Pianificazione Successoria Evento Azimut 5 Maggio 2015

Il gruppo Azimut organizza l’evento:

PASSAGGIO GENERAZIONALE E TUTELA DEL PATRIMONIO

AZIENDALE E FAMILIARE

che si terrà c/o Centro Congressi SGR (Sala Energia)

Via Chiabrera, 34/D - Rimini

il giorno martedi 5 Maggio 2015

PROGRAMMA:

Ore 19,00 Registrazione partecipanti e Aperitivo

Ore 20,00 Introduzione:

Ore 20,15 La Protezione del Patrimonio e il Passaggio Generazionale:normativa, problematiche e opportunitàRelatore: Massimo Doria Kleros Srl

Ore 21,15 Domande dei partecipanti

Il passaggio generazionale è il trasferimento della proprietà e del controllo di un patrimonio familiare (quote di società, immobili e investimenti finanziari) da una generazione all’altra.La successione destabilizza equilibri consolidati, aumenta il numero dei soggetti coinvolti nella gestione del patrimonio familiare, e modifica i pesi relativi di ciascuno dei membri della famiglia.

La successione è un fenomeno concentratosulla comunicazione e sulle relazioni tra lepersone ed è spesso dominato dell’emotivitàpiù che dalla razionalità.Gli aspetti tecnici (legali, fiscali) assumonorilievo come strumenti e non vanno confusi conla soluzione.

Per questo gestire un passaggiogenerazionale richiede un approcciostrategico e lucidità di pensiero.