Azimut Company Profile

26

description

Photovoltaic Technology Produzione Pannelli Fotovoltaici

Transcript of Azimut Company Profile

Page 1: Azimut Company Profile
Page 2: Azimut Company Profile
Page 3: Azimut Company Profile

COMPANY PROFILE

LA NOSTRA STORIAAzimut srl è stata costituita a Gambugliano, in provincia di Vicenza, nel 2005.

Un anno dopo, quando il mercato fotovoltaico a livello Nazionale era ancora pressoché inesistente, si lancia nell’assemblaggio di moduli fotovoltaici con una prima linea produttiva.

Con l’avvio del secondo “Conto Energia” del 2007 e nel corso dei successivi anni l’Azienda ha spinto per aumentare la propria capacità produttiva, automatizzare le linee di produzione, aumentare il numero dei clienti e consolidare il rapporto con quelli storici.

Seppure così giovane, Azimut può quindi vantare una presenza ed un’esperienza tra le più lunghe fra i produttori italiani di moduli fotovoltaici.

Fin dall’inizio dell’attività la filosofia aziendale è stata quella di anteporre la Qualità e l’Affidabilità del prodotto al prezzo, perché i pannelli fotovoltaici, essendo dei beni durevoli, devono garantire la produzione di energia elettrica nel tempo. Per ottenere questo risultato tutti i componenti che formano il pannello sono stati accuratamente selezionati e scelti in base alla qualità della materia prima utilizzata nonché all’esperienza e all’affidabilità del fornitore.

Azimut assicura con i moduli fotovoltaici “poli e mono cristallini” una gamma di potenza che va dal 50Wp al 340Wp. L’Azienda è inoltre in grado di esaudire tutte le esigenze specifiche del cliente grazie alla competenza del personale altamente specializzato e alla flessibilità delle linee produttive. È anche possibile realizzare sistemi specifici per integrazione negli edifici: per esempio con i moduli vetro/vetro e vetro/backsheet trasparente, con o senza cornice. Ottima referenza a tal proposito può essere trovata nella guida all’integrazione architettonica del GSE del 2010 dove, tra i pochi impianti ad alta valenza realizzati in Italia e portati come riferimento, spicca la scuola media di Macherio (MI) i cui moduli vetro/vetro sono stati realizzati nel 2007 da Azimut con dimensioni e specifiche dettate direttamente dal committente. Obiettivo primario dell’Azienda è quello di potersi distinguere sul mercato per la riconoscibilità della qualità del prodotto e del servizio, facendo valere la ben nota affidabilità del nostro prestigioso e mai tramontato Made In Italy.

Page 4: Azimut Company Profile

CEI EN 61215 (CEI 82-8):Moduli fotovoltaici in silicio cristallino per applicazioni terrestri. Qualifica del progetto ed omologazione del tipo.

CEI EN 61730-1 (CEI 82-27):Qualificazione per la sicurezza dei moduli fotovoltaici (FV) Parte 1: prescrizioni per la costruzione.

CEI EN 61730-2 (CEI 82-28):Qualificazione per la sicurezza dei moduli fotovoltaici (FV) Parte 2: prescrizioni per le prove.

FACTORY INSPECTION:Certificato di ispezione di fabbrica rilasciato da Ente terzo notificato a livello europeo, a verifica del rispetto della qualità del processo produttivo e dei materiali utilizzati.

Azimut è inoltre certificata:

ISO 9001:2008:sistema di gestione della qualità

OHSAS 18001:sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro

ISO 14000:sistema di gestione ambientale

I moduli fotovoltaici Azimut rispondono alle normative previste dal decreto ministeriale meglio conosciuto come “Conto Energia”. Rispettano infatti le prescrizioni contenute nelle seguenti norme tecniche:

CERTIFICAZIONI

Page 5: Azimut Company Profile

RICICLO

Dal 1° gennaio 2012 Azimut aderisce a COBAT, la prima filiera tutta italiana per la raccolta, il riciclo e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici. Grazie all’accordo tra il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo (Cobat) e il Comitato IFI (Industrie fotovoltaiche italiane), Azimut garantisce ai propri clienti il ritiro ed il successivo riciclo a fine vita dei moduli fotovoltaici, in modo da poter rilasciare agli stessi i requisiti certificativi necessari per beneficiare delle tariffe incentivanti previste dal decreto “Conto Energia”.

Gli impianti per la produzione di energia presentano rischi specifici, capaci di creare eventi dannosi di entità rilevanti. Per fare fronte a questa tipologia di rischi Azimut ha stipulato una convenzione con Zurich Insurance, la quale ha sviluppato una gamma completa di coperture assicurative specifiche e mirate, riservate alle imprese che operano in questo settore.

Solar Power All Risks è stata pensata per proteggere gli impianti fotovoltaici in esercizio, corredata da garanzie che possono essere attivate tutte o singolarmente, in modo da sposarsi con le esigenze dei vari clienti:

• danni diretti derivanti da incendio, eventi atmosferici;

• fenomeno elettrico e guasti macchina;

• atti di terzi come atti vandalici e dolosi, atti di terrorismo e sabotaggio;

• furto

• danni indiretti per le perdite pecuniarie derivanti dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica a seguito di sinistro (perdita di incentivi dal GSE o impossibilità di vendere l’energia al Gestore).

OPZIONE ASSICURAZIONE IMPIANTI

Solar Power All Risks

+ =

Page 6: Azimut Company Profile
Page 7: Azimut Company Profile
Page 8: Azimut Company Profile

CAR

ATTI

EPO

LETT

O A

DV

AZM486P potenza nominale 180/185/190 Wp.Il modulo con le sue celle distanziate di 25 mm ed una trasparenza del 28% della superficie totale è stato appositamente studiato nella versione trasparente per essere utilizzato per la copertura di serre, pompeiane, tettoie, pensiline ed in qualsiasi situazione ove si desideri una maggiore luminosità nell’ambiente sottostante l’impianto fotovoltaico. Disponibile nelle seguenti varianti: backsheet trasparente (suffisso T) laminato senza cornice e backsheet trasparente (suffisso LT)

AZM806P potenza nominale 300/305/310/315/320 WpDisponibile anche nelle seguenti varianti:backsheet nero (suffisso N)backsheet trasparente (suffisso T)

AZM666P potenza nominale 250/255/260/265/270 WpDisponibile anche nelle seguenti varianti:backsheet nero (suffisso N)backsheet trasparente (suffisso T)

AZM606P potenza nominale 225/230/235/240/245/250 WpDisponibile anche nelle seguenti varianti:backsheet nero (suffisso N)backsheet trasparente (suffisso T)laminato senza cornice (suffisso L)laminato senza cornice e backsheet nero (suffisso LN)laminato senza cornice e backsheet trasparente (suffisso LT)

AZM546P potenza nominale 200/205/210/215 WpIl modulo con le sue celle distanziate di 20 mm ed una trasparenza del 19% della superficie totale è stato appositamente studiato nella versione trasparente per essere utilizzato per la copertura di serre, pompeiane, tettoie, pensiline ed in qualsiasi situazione ove si desideri una maggiore luminosità nell’ambiente sottostante l’impianto fotovoltaico. Disponibile nelle seguenti varianti: backsheet trasparente (suffisso T) laminato senza cornice e backsheet trasparente (suffisso LT)

MODULI POLICRISTALLINI

Page 9: Azimut Company Profile

AZM806M potenza nominale 325/330/335/340 WpDisponibile anche nelle seguenti varianti:backsheet nero (suffisso N)backsheet trasparente (suffisso T)

AZM666M potenza nominale 270/275/280 WpDisponibile anche nelle seguenti varianti:backsheet nero (suffisso N)backsheet trasparente (suffisso T)

AZM606M potenza nominale 245/250/255 WpDisponibile anche nelle seguenti varianti:backsheet nero (suffisso N)backsheet trasparente (suffisso T)laminato senza cornice (suffisso L)laminato senza cornice e backsheet nero (suffisso LN)laminato senza cornice e backsheet trasparente (suffisso LT)

AZM546M potenza nominale 215/220/225 WpIl modulo con le sue celle distanziate di 20 mm ed una trasparenza del 19% della superficie totale è stato appositamente studiato nella versione trasparente per essere utilizzato per la copertura di serre, pompeiane, tettoie, pensiline ed in qualsiasi situazioni ove si desideri una maggiore luminosità nell’ambiente sottostante l’impianto fotovoltaico. Disponibile nelle seguenti varianti: backsheet trasparente (suffisso T) laminato senza cornice e backsheet trasparente (suffisso LT).

AZM486M potenza nominale 190/195/200 Wp.Il modulo con le sue celle distanziate di 25 mm ed una trasparenza del 28% della superficie totale è stato appositamente studiato nella versione trasparente per essere utilizzato per la copertura di serre, pompeiane, tettoie, pensiline ed in qualsiasi situazioni ove si desideri una maggiore luminosità nell’ambiente sottostante l’impianto fotovoltaico. Disponibile nelle seguenti varianti: backsheet trasparente (suffisso T), laminato senza cornice e backsheet trasparente (suffisso LT).

MODULI MONOCRISTALLINI

Page 10: Azimut Company Profile

SISTEMI DI MONTAGGIO

Sistema di montaggio INTEGRAIl sistema di supporto Integra è stato progettato per permettere il montaggio dei moduli fotovoltaici laminati in maniera integrata alla superficie dandone al contempo una connotazione architettonica. E’ ideale per la copertura di serre, pompeiane, pensiline, porticati, tettoie etc.Il sistema Integra non è adatto a facciate continue isolanti e laddove viene richiesto un potere di coibentazione. Il sistema Integra è in grado di ospitare moduli frameless in vetro-backsheet o vetro-vetro fino a spessori di 9 mm.

Sistema di montaggio per travi a YPSIloNStruttura per impianto fotovoltaico integrato per capannoni con travi a Ypsilon. La struttura intende sostituire il classico cupolino in fibrocemento o amianto mediante un sistema di fissaggio in acciaio inox che si aggancia alla trave, evitando qualsiasi danneggiamento e foratura della trave stessa e garantendo quindi le caratteristiche meccaniche originarie. Le cornici dei moduli sono state ideate per integrarsi con la struttura in acciaio, garantendo l’impermeabilità dell’edificio.

Sistema di montaggio ENFINITY BI-lAdatto per il mercato residenziale e aziendale, il sistema Enfinity BI-L può essere installato su tutti i tipi di tetto a falda. Questa soluzione sostituisce le tegole utilizzando dei particolari binari (su cui poggiano i laminati) che garantiscono lo scarico delle acque piovane. Come nel caso delle tegole, il laminato superiore va a sovrapporsi alla parte superiore del laminato sottostante.

Page 11: Azimut Company Profile

Il grafico mostra il cambiamento in termini di efficienza del modulo al variare dell’irraggiamento da 200 W/m² a 1000 W/m² (con 25 °C e spettro AM 1,5) è pari a -2% (relativa).

Garanzia della potenza nominale

Prestazioni a bassi valori di irraggiamento

Risposta spettrale tipica

Garanzia lineare di potenza per 30 anni: 97% dopo 1 anno, 90% dopo 15 anni, 80% dopo 30 anni

1

100

95

90

85

80

75

2 34 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 2425 26 27 28 29 30

Anni

Azimut Standard industriale

Pot

enza

nom

inal

e [%

]

200

1,05

1

0,95

0,9

0,85

0,8

300 400 500 600 700 800 900 1000

Irraggiamento [W/m²]

Effici

enza

rel

ativ

a

300

16

10

6

14

12

8

4

2

0

400 500 600 700 800 900 1000 1100 1200

Nm

Rel

. Sr.

AZ

IMU

T M

ON

OCR

ISTA

LLIN

O

Prodotto Made in Italy

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Garanzia da difetti produzione: 10 anni

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Classificazione Pmp solo positiva +3 / -0% = + kWh prodotti ogni anno

Factory inspection periodica del TÜV Intercert

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Vetro 4 mm, temperato di alta trasmittanza più sicurezza meccanica

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Carico neve fino a 5400 Pa, forte anche nelle condizioni più estreme

Membro del riciclo moduli a fine vita zero preoccupazioni per il cliente

EN61730

IEC61215

TRACCIABILE

100%

Certificazioni moduli IEC61215EN61730

EN61730

IEC61215

TRACCIABILE

100%

100% tracciabilità del prodotto

CAR

ATTI

EPO

LETT

O A

DV

Page 12: Azimut Company Profile

982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

10

9,5

ID L

AB

EL

25

25

35

5982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

10

9,5

ID L

AB

EL

25

25

35

5

982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)

16

48

988 39

20

25

35

5982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)

16

48

988 39

20

25

35

5

AZM486M

AZM546M

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000 w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 19

0

19

5

20

0

Potenza nominale Pnom W 190 195 200

Classificazione in Potenza % 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 24,29 24,48 24,82

Corrente alla massima potenza Imp A 7,82 7,97 8,06

Tensione di circuito aperto Voc V 29,35 29,50 29,70

Corrente di corto circuito Isc A 8,44 8,65 8,81

Efficienza modulo % 11,67 11,98 12,28

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 44°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 136 140 143

Tensione alla massima potenza Vmp V 21,88 22,06 22,36

Corrente alla massima potenza Imp A 6,23 6,34 6,42

Tensione di circuito aperto Voc V 26,86 26,90 27,08

Corrente di corto circuito Isc A 6,79 6,96 7,09

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Celle 48 (6x8) monocristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1648 x 988 mm +/- 1 mm (L=1642 x 982 mm)

Peso 21,5 +/- 1 kg

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000 w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 215

22

0

225

Potenza nominale Pnom W 215 220 225

Classificazione in Potenza % 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 27,32 27,54 28,03

Corrente alla massima potenza Imp A 7,87 7,99 8,03

Tensione di circuito aperto Voc V 32,95 33,30 33,60

Corrente di corto circuito Isc A 8,53 8,60 8,70

Efficienza modulo % 13,20 13,51 13,82

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 44°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 154 158 161

Tensione alla massima potenza Vmp V 24,62 24,81 25,25

Corrente alla massima potenza Imp A 6,27 6,36 6,39

Tensione di circuito aperto Voc V 30,22 30,27 30,52

Corrente di corto circuito Isc A 6,86 6,90 6,94

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Celle 54 (6x9) monocristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1648 x 988 mm +/- 1 mm (L=1642 x 982 mm)

Peso 21,5 +/- 1kg

Page 13: Azimut Company Profile

ID L

AB

EL

1806

988

25

35

==

ID L

AB

EL

1806

988

25

35

==

ID L

AB

EL

982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

25

35

5

ID L

AB

EL

982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

25

35

5

AZM606M

AZM666M

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000 w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 245

250

255

Potenza nominale Pnom W 245 250 255

Classificazione in Potenza % 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 30,60 30,90 31,10

Corrente alla massima potenza Imp A 8,01 8,10 8,20

Tensione di circuito aperto Voc V 36,90 37,00 37,20

Corrente di corto circuito Isc A 8,65 8,80 8,90

Efficienza modulo % 15,05 15,35 15,66

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 44°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 176 180 184

Tensione alla massima potenza Vmp V 27,57 27,95 28,11

Corrente alla massima potenza Imp A 6,38 6,45 6,53

Tensione di circuito aperto Voc V 33,63 33,85 34,07

Corrente di corto circuito Isc A 6,90 6,94 6,99

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Celle 60 (6x10) monocristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1648 x 988 mm +/- 1 mm (L=1642 x 982 mm)

Peso 21,5 +/- 1 kg

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 44°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 194 197 201

Tensione alla massima potenza Vmp V 30,74 30,92 31,01

Corrente alla massima potenza Imp A 6,30 6,38 6,50

Tensione di circuito aperto Voc V 37,24 37,48 37,71

Corrente di corto circuito Isc A 6,96 7,05 7,15

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000 w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 270

275

28

0

Potenza nominale Pnom W 270 275 280

Classificazione in Potenza % 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 34,12 34,32 34,42

Corrente alla massima potenza Imp A 7,91 8,01 8,16

Tensione di circuito aperto Voc V 40,52 40,79 41,04

Corrente di corto circuito Isc A 8,70 8,80 8,90

Efficienza modulo % 15,13 15,41 15,69

Celle 66 (6x11) monocristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1806 x 988 mm +/- 1 mm

Peso 23,5 +/- 1 kg

Page 14: Azimut Company Profile

Data sheet conforme alla EN 50380.

Caratteristiche operative/costruttive

Tensione massima di sistema V 1000

Massima corrente inversa IR A 13

Coefficiente di temperatura Pmp (ɣ) %/°C -0,48

Coefficiente temperatura Voc (β) %/°C -0,38

Coefficiente temperatura Isc (α) %/°C 0,07

NOCT °C 44 +/-1

Temperatura di esercizio °C da -40°C a +85°C

Classe di sicurezza II

Carico Neve / Vento massimi Pa 5400

Resistenza impatto alla grandine Ø 25 mm a 83 km/h

Vetro temprato, prismatico, ad alta trasmittanza, spessore 4 mm

Incapsulante 2 fogli di EVA da 0,46 mm

Foglio protettivo del retro laminato multistrato/trasparente a base poliestere

Cornice Al 6060 T5, spessore 35 mm

ID L

AB

EL

16

48

1306

25

35

==

ID L

AB

EL

16

48

1306

25

35

==

AZM806MDati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000 w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 325

330

335

34

0

Potenza nominale Pnom W 325 330 335 340

Classificazione in Potenza % 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 40,90 41,10 41,36 41,60

Corrente alla massima potenza Imp A 7,95 8,04 8,10 8,19

Tensione di circuito aperto Voc V 49,10 49,30 49,50 49,80

Corrente di corto circuito Isc A 8,60 8,70 8,80 8,90

Efficienza modulo % 15,10 15,33 15,56 15,80

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 44°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 233 238 240 244

Tensione alla massima potenza Vmp V 36,76 37,12 37,26 37,48

Corrente alla massima potenza Imp A 6,33 6,40 6,45 6,52

Tensione di circuito aperto Voc V 44,84 45,06 45,15 45,43

Corrente di corto circuito Isc A 6,91 6,93 6,94 6,99

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Celle 80 (8x10) monocristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 4 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 100 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4

Dimensioni 1648 x 1306 mm +/- 1 mm

Peso 28 +/- 1 kg

Page 15: Azimut Company Profile

Il grafico mostra il cambiamento in termini di efficienza del modulo al variare dell’irraggiamento da 200 W/m² a 1000 W/m² (con 25 °C e spettro AM 1,5) è pari a -2% (relativa).

1

100

95

90

85

80

75

2 34 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 2425 26 27 28 29 30

Anni

Azimut Standard industriale

Pot

enza

nom

inal

e [%

]

200

1,05

1

0,95

0,9

0,85

0,8

300 400 500 600 700 800 900 1000

Irraggiamento [W/m²]

Effici

enza

rel

ativ

a

300

16

10

6

14

12

8

4

2

0

400 500 600 700 800 900 1000 1100 1200

Nm

Rel

. Sr.

AZ

IMU

T P

OLI

CRIS

TALL

INO

Garanzia della potenza nominale

Prestazioni a bassi valori di irraggiamento

Risposta spettrale tipica

Garanzia lineare di potenza per 30 anni: 97% dopo 1 anno, 90% dopo 15 anni, 80% dopo 30 anni

Prodotto Made in Italy

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Garanzia da difetti produzione: 10 anni

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Classificazione Pmp solo positiva +3 / -0% = + kWh prodotti ogni anno

Factory inspection periodica del TÜV Intercert

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Vetro 4 mm, temperato di alta trasmittanza più sicurezza meccanica

10ANNI

GARANZIA

WP

4 mm

5.400 Pa

Carico neve fino a 5400 Pa, forte anche nelle condizioni più estreme

Membro del riciclo moduli a fine vita zero preoccupazioni per il cliente

EN61730

IEC61215

TRACCIABILE

100%

Certificazioni moduli IEC61215EN61730

EN61730

IEC61215

TRACCIABILE

100%

100% tracciabilità del prodotto

CAR

ATTI

EPO

LETT

O A

DV

Page 16: Azimut Company Profile

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 18

0

18

5

19

0

Potenza nominale Pnom W 180 185 190

Classificazione in Potenza % - 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 23,65 23,87 24,07

Corrente alla massima potenza Imp A 7,61 7,75 7,89

Tensione di circuito aperto Voc V 29,12 29,40 29,60

Corrente di corto circuito Isc A 8,20 8,30 8,42

Efficienza modulo % 11,05 11,36 11,67

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. Amb = 20°c; t. Celle = 43°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 132 135 139

Tensione alla massima potenza Vmp V 21,66 21,85 22,04

Corrente alla massima potenza Imp A 6,08 6,19 6,31

Tensione di circuito aperto Voc V 26,83 27,05 27,27

Corrente di corto circuito Isc A 21,66 21,85 22,04

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Celle 48 (6x8) policristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1648 x 988 mm +/- 1 mm (L=1642 x 982 mm)

Peso 21,5 +/- 1 kg

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 20

0

20

5

21

0

21

5

Potenza nominale Pnom W 200 205 210 215

Classificazione in Potenza % - 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 26,61 26,85 27,08 27,31

Corrente alla massima potenza Imp A 7,52 7,64 7,75 7,87

Tensione di circuito aperto Voc V 32,76 33,03 33,30 33,57

Corrente di corto circuito Isc A 8,10 8,20 8,30 8,40

Efficienza modulo % 12,28 12,59 12,90 13,20

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 43°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 146 150 154 157

Tensione alla massima potenza Vmp V 24,37 24,58 24,80 25,01

Corrente alla massima potenza Imp A 6,00 6,10 6,20 6,29

Tensione di circuito aperto Voc V 30,19 30,43 30,68 30,93

Corrente di corto circuito Isc A 6,41 6,51 6,62 6,72

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Celle 54 (6x9) policristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1648 x 988 mm +/- 1 mm (L=1642 x 982 mm)

Peso 21,5 +/- 1 kg

982 (FRAMELESS)

16

42

( FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

10

9,5

ID L

AB

EL

25

25

35

5

982 (FRAMELESS)

16

42

( FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

10

9,5

ID L

AB

EL

25

25

35

5

AZM486P

982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)

16

48

988

39

ID L

AB

EL

20

25

35

5982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)

16

48

988

39

ID L

AB

EL

20

25

35

5

AZM546P

Page 17: Azimut Company Profile

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. Amb = 20°c; t. Celle = 43°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 165 168 172 175 179 183

Tensione alla massima potenza Vmp V 27,07 27,32 27,55 27,78 28,04 28,26

Corrente alla massima potenza Imp A 6,08 6,16 6,24 6,32 6,39 6,47

Tensione di circuito aperto Voc V 33,54 33,82 34,09 34,37 34,64 34,92

Corrente di corto circuito Isc A 6,54 6,62 6,70 6,78 6,87 6,95

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 22

5

23

0

23

5

24

0

24

5

25

0

Potenza nominale Pnom W 225 230 235 240 245 250

Classificazione in Potenza % - 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 29,57 29,83 30,09 30,34 30,63 30,86

Corrente alla massima potenza Imp A 7,61 7,71 7,81 7,91 8,00 8,10

Tensione di circuito aperto Voc V 36,40 36,70 37,00 37,30 37,4 37,50

Corrente di corto circuito Isc A 8,09 8,19 8,29 8,40 8,55 8,65

Efficienza modulo % 13,82 14,13 14,43 14,74 15,05 15,35

Celle 60 (6x10) policristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1648 x 988 mm +/- 1 mm (L=1642 x 982 mm)

Peso 21,5 +/- 1 kg

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 43°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 183 187 190 194 198

Tensione alla massima potenza Vmp V 29,78 30,05 30,31 30,56 30,85

Corrente alla massima potenza Imp A 6,14 6,21 6,28 6,34 6,40

Tensione di circuito aperto Voc V 37,20 37,50 37,81 38,11 38,41

Corrente di corto circuito Isc A 6,50 6,57 6,65 6,72 6,80

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 25

0

25

5

26

0

26

5

27

0

Potenza nominale Pnom W 250 255 260 265 270

Classificazione in Potenza % - 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 32,52 32,81 33,10 33,38 33,69

Corrente alla massima potenza Imp A 7,69 7,77 7,86 7,94 8,01

Tensione di circuito aperto Voc V 40,40 40,70 41,00 41,15 41,3

Corrente di corto circuito Isc A 8,10 8,20 8,30 8,40 8,50

Efficienza modulo % 14,01 14,29 14,57 14,85 15,13

Celle 66 (6x11) policristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 3 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 120 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4 compatibile

Dimensioni 1806 x 988 mm +/- 1 mm

Peso 23,5 +/- 1 kg

ID L

AB

EL

1806

988

25

35

==

ID L

AB

EL

1806

988

25

35

==

ID L

AB

EL

982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

25

35

5

ID L

AB

EL

982 (FRAMELESS)

16

42

(FR

AM

ELES

S)1

64

8

988

25

35

5

AZM606P

AZM666P

Page 18: Azimut Company Profile

Caratteristiche operative/costruttive

Tensione massima di sistema V 1000

Massima corrente inversa IR A 13

Coefficiente di temperatura Pmp (ɣ) %/°C -0,42

Coefficiente temperatura Voc (β) %/°C -0,32

Coefficiente temperatura Isc (α) %/°C 0,08

NOCT °C 43 +/-1

Temperatura di esercizio °C da -40°C a +85°C

Classe di sicurezza II

Carico Neve / Vento massimi Pa 5400

Resistenza impatto alla grandine Ø 25 mm a 83 km/h

Vetro temprato, prismatico, ad alta trasmittanza, spessore 4 mm

Incapsulante 2 fogli di EVA da 0,46 mm

Foglio protettivo del retro laminato multistrato/trasparente a base poliestere spessore 0,32 mm

Cornice Al 6060 T5, spessore 35 mm

Data sheet conforme alla EN 50380.

Dati elettrici in condizioni STC (AM 1,5, IRR 1000 w/m2; temperatura 25±2 °C)

Modello 30

0

30

5

310

315

32

0

Potenza nominale Pnom W 300 305 310 315 320

Classificazione in Potenza % - 0 / + 3

Tensione alla massima potenza Vmp V 39,42 39,78 40,12 40,46 40,83

Corrente alla massima potenza Imp A 7,61 7,67 7,73 7,79 7,84

Tensione di circuito aperto Voc V 48,90 49,10 49,40 49,60 49,80

Corrente di corto circuito Isc A 8,05 8,12 8,20 8,30 8,40

Efficienza modulo % 13,94 14,17 14,40 14,64 14,87

Dati elettrici in condizioni NOCT(IRR 800 w/m2; t. amb = 20°c; t. celle = 43°C; vel. vento = 1 m/s, AM 1,5)

Potenza nominale Pnom W 219 223 227 230 234

Tensione alla massima potenza Vmp V 36,10 36,42 36,74 37,04 37,39

Corrente alla massima potenza Imp A 6,08 6,13 6,17 6,22 6,26

Tensione di circuito aperto Voc V 44,72 45,09 45,46 45,82 46,19

Corrente di corto circuito Isc A 6,49 6,50 6,59 6,65 6,70

Precisione di misura in STC: Pmp ≤ 3%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10% Precisione di misura in NOCT: Pmp ≤ 5%; Voc, Vmp, Isc, Imp ≤ 10%

Celle 80 (8x10) policristalline, 156 x 156 mm

Scatola di giunzione IP65, 4 diodi di bypass, cavi lunghezza 100 (+) / 100 (-) cm da 4 mm2

Connettori IP67, connettori ad innesto rapido MC4

Dimensioni 1648 x 1306 mm +/- 1 mm

Peso 28 +/- 1 kg

ID L

AB

EL

16

48

1306

25

35

==

ID L

AB

EL

16

48

1306

25

35

==

AZM806P

Page 19: Azimut Company Profile

CAR

ATTI

EPO

LETT

O A

DV

Il sistema di supporto Integra è stato progettato in collaborazione con Soluzione Solare, per permettere il montaggio dei moduli fotovoltaici laminati in maniera integrata alla superficie dandone al contempo una connotazione architettonica.

L’impiego è idoneo per:

- tetti inclinati con pendenze comprese tra 15° e 45°

- pensiline/porticati/tettoie/pompeiane ad ossatura in legno o metallo.

Il sistema Integra non è adatto a facciate continue isolanti e laddove viene richiesto un potere di coibentazione.

La soluzione Integra è in grado di ospitare moduli frameless in vetro-backsheet o vetro-vetro fino a spessori di 9 mm.

ModulI FraMeless

Sono moduli standard ma privi della cornice in alluminio. Lo spessore del modulo frameless è di 5 mm se in vetro/backsheet; da 7 a salire nel caso di moduli vetro/vetro. Il sistema è compatibile per la realizzazione di tetti ventilati. Al fine di mantenere una corretta ventilazione in entrata al bordo inferiore e in uscita al bordo superiore e nel contempo l’impermeabilità all’acqua piovana, si suggerisce il raccordo con opere di lattoneria. È anche utilizzato per l’inserimento di una porzione di fotovoltaico accanto a porzioni di copertura tradizionale. Se impiegato su tetti inclinati, viene comunque suggerito di posare un sottile strato impermeabilizzante (membrana traspirante/impermeabile), al fine di assicurare una totale tenuta anche per prevenire imprevedibili dilatazioni o vizi nella posa del sistema che potrebbero lasciar filtrare occasionali impreviste gocce di acque meteoriche.

I principali componenti del sistema sono costituiti da due profili:

- profilo verticale (largh. 93 mm)

- profilo orizzontale (largh. 90 mm).

I moduli impiegabili devono essere del tipo ‘frameless’ e le dimensioni massime sono 995 (lato orizzontale) x 2000 mm (lato verticale).

Il sistema Integra viene completato attraverso la posa di scossaline laterali (dx e sx) ed eventuali scossaline lungo i bordi inferiore e superiore, così da creare un raccordo tra la porzione fotovoltaica del tetto e la rimanente porzione a tegole o coppi. Il materiale consigliato per le scossaline è rame o alluminio. La posa dei moduli fotovoltaici può essere effettuata in modo semplice e veloce.

Componenti del kit: profilo verticale in alluminio anodizzato, profilo orizzontale in alluminio anodizzato, viti di fissaggio dei profili, guarnizioni interne in EPDM, guarnizione superiore esterna in EPDM, copertina superiore in alluminio anodizzato.

desCrIzIone e CoMponentI

Inte

Gr

a

Page 20: Azimut Company Profile

Profilo larghezza altezza peso Jx Wx

I 001Profilo

verticale93 mm 40 mm 1,50 kg/m 6,80 cm4 2,86 cm3

I 002Profilo

orizzontale90 mm 22 mm 1,10 kg/m 2,40 cm4 0,90 cm3

I 003Copertina

44 mm 4 mm 0,47 kg/m

I 004Guarnizione

0,57 kg/m

I 005Guarnizione

interna0,05 kg/m

Profilo Verticale

40 mm

93 mm

1100/2000 mm

Profilo Orizzontale

22 mm

90 mm

500/995 mm

tabella deI MaterIalI

proFIlI

Tutte le informazioni contenute in questa scheda sono di nostra proprietà e possono essere variate senza preavviso. Ne è fatto assoluto divieto di riproduzione anche parziale. Tutti i diritti saranno tutelati da Azimut a termini di legge.

I valori di Wx, Wy , Jx , Jy sono indicativi.

Le forme, gli spessori ed il peso dei profili in alluminio indicati in questo catalogo sono teorici e potranno variare in funzione delle tolleranze previste dalla norma UNI EN 12020-2.

Page 21: Azimut Company Profile

CAR

ATTI

EPO

LETT

O A

DV

Integrazione completa con i laminati AZIMUT AZM606/L Adatto per il mercato residenziale e aziendale, il sistema Enfinity BI-L può essere installato su tutti i tipi di tetto a falda. Questa soluzione sostituisce le tegole utilizzando dei particolari binari (su cui poggiano i laminati) che garantiscono lo scarico delle acque piovane. Come nel caso delle tegole, il laminato superiore va a sovrapporsi alla parte superiore del laminato sottostante.

Adattabilità e flessibilitàIl sistema si può integrare nel tetto di edifici vecchi o nuovi, ad uso residenziale o professionale, indipendentemente dal tipo di copertura del tetto. Permette una pendenza da 16° a 45°. Grazie a questo principio modulare, si possono realizzare configurazioni e progetti di qualsiasi tipo. I moduli vanno posizionati in verticale con il lato corto parallelo alla grondaia. Il tetto può essere totalmente o parzialmente coperto ed è possibile integrare nel sistema lucernari o cupole.

Installazione facile e veloceTutti i componenti del sistema di assemblaggio sono premontati e adattati per i laminati AZIMUT AZM606. Questa preparazione e i binari dotati di ‘clip’ semplificano l’installazione e riducono il tempo di montaggio.

Impermeabilità garantitaIl sistema ha le stesse proprietà di un tetto tradizionale. I profili speciali assicurano una ventilazione ottimale e lo scarico delle acque piovane grazie al meccanismo di gronda integrato nel binario.

Qualità ed alta efficienzaI laminati AZIMUT AZM606 sono prodotti secondo rigorose specifiche per garantire la loro qualità e durata. Il materiale selezionato (le celle, il vetro, i sistemi di connessione ...) soddisfa i requisiti di sicurezza e prestazione del prodotto finale (*).(*) Per maggiori informazioni sui laminati AZIMUT si rimanda alla scheda tecnica.

Estetica e rifinitureEnfinity BI-L si armonizza perfettamente con la superficie del tetto e garantisce la qualità estetica del design della struttura.

Laminati e raccordi disponibili in “nero assoluto”

Accesso alle tariffe del Titolo IIIQuesto sistema risponde ai requisiti di qualità e certificazioni previsti dal Titolo III del Conto Energia.

I vAnTAggI dI EnfInITy BI-L:

EnfI

nIT

y B

I-L

Page 22: Azimut Company Profile

Tenuta all’acqua garantita dalla sovrapposizione dei laminati alle guaine già presenti sulle scossaline centrali.

Raccordi laterali in lamiera zincata grigio antracite.

Scossalina superiore in lamiera zincata che garantisce lo scorrimento dell’acqua sopra le tegole.

Tenuta all’acqua garantita dalla sovrapposizione dei laminati e dalle guaine presenti nella parte superiore di ogni singolo laminato.

Scossalina inferiore di finitura allineata alla linea di gronda o raccordata alle tegole.

Collocazione su tetto spiovente, sostituisce la copertura del tetto

Copertura tetto indifferente (informazioni supplementari su richiesta)

Pendenza da 16° a 45°

Pannello Laminati AZIMUT AZM606/L - vedi schede tecnichePotenza modulo policristallino 225/250 Wp; monocristallino 245/255 WpTolleranza 0/+3 %Dimensioni (A x L x P) 1642 x 982 x 5 mm

Configurazione superficie fotovoltaica su tutto il tetto o su di una parte possibilità di collegamento a lucernari e cupole

Orientamento verticale

Altezza del sistema 40,5 mm (profilo incluso)

Tipo di posa sovrapposizione verticale dei pannelli

Altezza dell’edificio fino a 12 m

Carico di vento cat. terreno 2, 3, 4 secondo norma UNI EN 1991-1-4

Struttura del tetto adatto per qualsiasi tipo di tetto a falda. E’ consigliato l’uso di stecche di sostegno nella parte centrale del modulo per evitare flessioni del vetro con carico neve

norme Eurocodice 1 ed Eurocodice 9

Profili alluminio estruso (EN AW 6063 66)

Piastre di giunzione collegamento superiore e laterale in alluminio

Collegamento sottostante striscia impermeabile Ubbiflex

guarnizioni gomma EPDM

garanzie Sistema di montaggio: 10 anniModuli laminati AZIMUT AZM606: di prodotto: 10 anni di potenza: lineare fino a 30 anni all’80%

Nota: l’impermeabilità del tetto dipende dalla qualità dell’assemblaggio del sistema. Consultate il manuale e seguite scrupolosamente le istruzioni.

Tutte le informazioni contenute in questa scheda sono di nostra proprietà e possono essere variate senza preavviso. Ne è fatto assoluto divieto di riproduzione anche parziale. Tutti i diritti saranno tutelati da Azimut a termini di legge.

dESCrIZIOnE TECnICA

IL SISTEMA

Page 23: Azimut Company Profile

CAR

ATTI

EPO

LETT

O A

DV

Rendering del sistema

Struttura per impianto fotovoltaico integrato. La struttura, sviluppata attraverso una collaborazione con PR.EN.AL. srl (per la ricerca di soluzioni innovative nell’ambito dei sistemi di supporto dei moduli e dell’integrazione architettonica), intende sostituire il classico cupolino in fibrocemento o amianto. Il telaio portante, interamente realizzato in acciaio Inox AISI 304, viene fissato alle travi a Ypsilon mediante speciali pinze, evitando qualsiasi danneggiamento e foratura della trave stessa (garantendo quindi le caratteristiche meccaniche originarie).

Il modulo FV diventa componente strutturale fornendo resistenza e leggerezza. Tale sistema garantisce infatti la tenuta alle intemperie, in particolare all’acqua, al vento e alla neve (collaudato per carichi di 540 kg/mq), senza l’utilizzo di guarnizioni in materiale polimerico. La soluzione proposta inoltre permette di non sovraccaricare le travi, garantendo la portata originaria. Il peso del sistema infatti è di circa 20 kg/mq, paragonabile ai cupolini che si vanno a sostituire.

Nella parte posteriore tali strutture presentano finestre in policarbonato trasparente che permettono la naturale illuminazione interna dell’edificio. Le finestre possono anche essere predisposte con apertura automatizzata. Il policarbonato utilizzato è garantito per resistere alla grandine ed ha una pellicola esterna anti UV.

Tale sistema favorisce inoltre la naturale circolazione dell’aria, evitando fenomeni di condensa. Inoltre è applicabile non solo a diverse tipologie di travi a Ypsilon, ma anche ai tradizionali tetti a falda e tettoie.

L’ulteriore vantaggio di que-sto tipo di struttura è che non è soggetto all’effetto vela ed è quindi una maggiore garanzia contro il vento.

YP

SILO

N

Page 24: Azimut Company Profile

Potenza : 2000 kWp

Potenza : 30 kWp

Potenza : 106 kWp

Page 25: Azimut Company Profile
Page 26: Azimut Company Profile