Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

44
CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI SAN DONÀ DI PIAVE Fondata nel 1949 NOTIZIARIO & PROGRAMMA ATTIVITÀ ESTIVE 2015 www.caisandona.it

description

Libretto annuale a cura del CAI Club Alpino Italiano Sezione di San Dona' di Piave

Transcript of Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Page 1: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

CLUB ALPINO ITALIANOSEZIONE DI SAN DONÀ DI PIAVE

Fondata nel 1949

NOTIZIARIO& PROGRAMMAATTIVITÀ ESTIVE

2015www.caisandona.it

Page 2: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

2

AZIM

UT

san donà di piave (ve) • via mario rorato, 1 • t. 0421 220792 • f. 0421 44495 • www.skriba.it

LE GRANDIVETTE

SI CONQUISTANOUN PASSO

ALLA VOLTA…MA SENZA

FERMARSI MAI!

Page 3: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Care socie e cari soci

In questi primi mesi di presidenza, con l’aiuto di tutti i componenti del consiglio, sono riuscito a portare avanti la gestione della nostra sezione senza grossi problemi, dando continuità nello svolgere i programmi estivi già stabiliti dalla precedente gestione.Quest’anno ricorre il centesimo anniversario dell’entrata, nella prima guerra mondiale, dell’ITALIA.Pertanto invito tutti i gruppi che operano nella nostra sezione a organizzare gite, serate e quant’altro serva a ricordare coloro che si sono sacrificati affinché il nostro paese completasse la sua unificazione.Nelle nostre escursioni abbiamo visitato luoghi che sono stati teatro di numerosi scontri e battaglie, motivo di sofferenze per molti giovani costretti a vivere per lunghi mesi in un ambiente così ostile soprattutto nei mesi invernali.La nostra cittadina, San Donà di Piave, per un lungo anno ha subito lutti e devastazioni tanto che alla fine del conflitto era completamente distrutta.Un modo di ricordare quei giovani caduti, care socie e soci, è proprio la nostra passione e continua frequentazione di quelle montagne.Auspico che, con le iniziative proposte dal CAI, vengano ricordati sempre più spesso e soprattutto in questa ricorrenza.Ringrazio fin d’ora quanti accoglieranno questo invito.

Il presidenteAlfredo Callegher

I Redattori ringraziano quanti hanno collaborato

In copertina: “MTB in the sky - Monte Piana” · Foto di Lorenzo Mengo 3

AZIM

UT

Page 4: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Ruote in SpallaPROGRAMMA ATTIVITÀ DEL GRUPPO

DI CICLOESCURSIONISMO IN MTB

Monte Trstelj: Slovenia L’itinerario si sviluppa interamente in territorio sloveno e percorre strade sterrate e sentieri del ciglione e dello stupendo altopiano carsico di Komen/Comeno.Tra le particolarità del percorso segnaliamo sicuramente i vastissimi panorami che spaziano dal Mare Adriatico alla Pianura Padana alle Alpi e che si susseguono come un’esposizione pittorica. Singolare il fatto che dal punto di partenza fino alla vetta del Trstelj, se si esclude la torre di Miren/Merna, sede di un interessante museo e ottimo punto panoramico, lungo il tracciato non si incontra alcun edificio (sono ben 13,4 Km); la natura regna incontaminata e, specialmente nei primi chilometri, è facile incontrare qualche capriolo.Lunghezza: 26 km - Dislivello: 600 mt - Difficoltà: MC/MCCapigita: Nicoletta Scoizzato, Antonello Villa, Maurizio Corazza

VedernaPartiamo da Imer e scendiamo lungo la SS50 fino ad incrociare la sterrata che ci porterà sul monte Vederna dove potremmo ammirare un panorama a 360° su Pavione Totoga Pale di San Martino. Il giro ad anello proseguirà verso la val Noana.Lunghezza: 35 Km - Dislivello: 800 mt - Difficoltà: MC/MCCapigita: Alessandro Bortoluzzi, Enrico Dal Pra

Dolomiti di Fanes - MtB, Zaino ed AvventuraQuesta gita è un classico dei giri in MtB delle dolomiti, affascinate ed un po’ impegnativo. Si parte da Podestagno per andare al rifugio Ra Stua e poi lungo strade sterrate salire al rif. Sennes per poi scendere Federa Vedla e Pederù. A questo punto si risale al Passo di Limo, passando prima per il rifugio Fanes, e concludere il giro ammirando le cascate di Fanes. Il giro si svolge nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies.Lunghezza: 30 Km - Dislivello: 1400 mt - Difficoltà: BC/BCCapigita: Maurizio Corazza

Altopiano AsiagoQuesta sarà una gita a sorpresa nei luoghi della Grande Guerra, immersi nei boschi e monti di un ambiente che non stanca mai di essere visitato 365 giorni all’anno.Lunghezza: 25 Km - Dislivello: 800 mt - Difficoltà: MC/MCCapigita: Renzo Cristofoletto, Renzo Ferrazzo, Daniela Vanzetto

Monte JoufSi parte da Maniago per un giro classico della pedemontana, si sale lungo strade in parte asfaltate e poi un buon sterrato in mezzo al bosco fino a scollinare su prati. La discesa in mezzo al bosco prevede alcuni tratti tecnici ma divertenti e mai troppo impegnativi fino a ritornare al punto di partenza.Lunghezza: 30 Km Dislivello: 1060 mt - Difficoltà: BC/BCCapigita: Omar Furlan, Susanna Pasquali

DOM 24MAGGIO

DOM 14GIUGNO

DOM 20SETTEMBRE

DOM 11OTTOBRE

SAB 18 DOM 19

LUGLIO

4

AZIM

UT

Page 5: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Ruote in SpallaPROGRAMMA ATTIVITÀ DEL GRUPPO

DI CICLOESCURSIONISMO IN MTB

Martedì dalle 19.00 alle 20.00Giovedì dalle 19.00 alle 20.00

e dalle 21.00 alle 22.00San Donà di Piave (VE) - Via Guerrato, 3Tel. 0421.332288 - www. caisandona.it

AGGIORNAMENTO

- Anche quest’anno, visto l’apprezzamento da parte dell’organico, verranno svolte due giornate con i maestri di MtB del gruppo ASD TEAM VELOCIRAPTORS.

La prima uscita sarà come di consueto lungo gli argini del Livenza per ripassare alcune tecniche basilari.Ore 14.30 ritrovo dietro il municipio di Torre di Mosto.

La seconda uscita sarà in ambiente molto probabilmente in Collalto. In quest’uscita metteremo in pratica su terreno un po’ più impegnativo tutto quello che abbiamo appreso.Ore 8.00 ritrovo in sede Cai.

- Verrà fatta una serata di meccanica sulla MtB- Una serata su un viaggio in Alaska- Uscita con Alpinismo Giovanile il 12 Aprile lungo il Piave

Le adesioni alle varie attività saranno accettate tassativamente il giovedì antecedente l’uscita dalle 21.00 alle 22.00

· Le date ed i luoghi potrebbero subire modifica se ce ne fosse bisogno ad insindacabile scelta dei capigita.

· Durante lo svolgimento della gita è obbligatorio l’uso del casco e la MtB in buone condizioni di manutenzione

· Per informazioni e regolamento delle gite chiedere al capogita.

· Alle gite possono partecipare gli iscritti al gruppo “RUOTE IN SPALLA”, gli iscritti al CAI e non purché presentati da un componente del gruppo.

· In ogni caso è facoltà (insindacabile) del capogita escludere chi ritenga non avere le capacità e/o il mezzo adeguato alle caratteristiche della gita proposta sia al momento dell’iscrizione che al momento della partenza.

{{ {

{

IN OCCASIONE DELL’OTTOBRATA ORGANIZZEREMO UNA BREVE GITA IN MTB

ORARIO DI SEGRETERIA

5

AZIM

UT

Page 6: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Ruote in SpallaREGOLAMENTO DEL GRUPPO

DI CICLOESCURSIONISMO - MTB

1 - DENOMINAZIONE E SEDE

Il gruppo di cicloescursionismo - Mtb di San Donà di Piave denominato “RUOTE IN SPALLA” si costituisce ed ha sede presso la sezione Cai di San Donà di Piave.

2 - SCOPI

L’obiettivo è diffondere la cultura Cai nella Mtb in montagna, privilegiando il rispetto ambientale, la sicurezza e l’esplorazione.Il gruppo vuole promuovere un metodo comportamentale corretto in montagna con la Mtb, organizzando attività e gite sociali di cicloescursionismo.Il gruppo su richiesta della sezione può fornire supporto alle varie attività compatibilmente con le proprie disponibilità.

3 - DURATA

Il gruppo ha durata illimitata ed ha ragione di esistere se composto da più di cinque elementi.

4 - ATTIVITÀ

Le attività del gruppo comprendono lo svolgimento attivo della pratica di Mtb nel rispetto del Codice di autoregolamentazione del cicloescursionista, Codice Norba, Regole IMBA e Tavole della montagna di Courmayer.Le attività annuali vengono approvate da tutti i componenti del gruppo partecipanti alla riunione annuale del gruppo.

5 - PRESIDENTE E RAPPRESENTANZA DEL GRUPPO

Il gruppo durante la riunione annuale elegge il presidente e il suo vice. Essi hanno il compito di rappresentare il gruppo al Consiglio Direttivo Sezionale. Il presidente convoca la riunione annuale ed eventuali riunioni successive e coordina le attività e iniziative del gruppo aiutato o sostituito dal vice.Il presidente e il suo vice restano in carica un anno e sono rieleggibili per due ulteriori anni.

6 - APPARTENENZA AL GRUPPO

Per appartenere al gruppo è necessario avere la maggiore età ed essere socio di una sezione Cai.

7 - AMMISSIONE AL GRUPPO

Per poter far parte del gruppo è necessario compilare la domanda di adesione. Inoltre è auspicabile possedere una padronanza minima delle tecniche indispensabili per questo tipo di attività e del mezzo.L’ammissione al gruppo verrà valutata alla prima riunione del gruppo.

8 - PERMANENZA NEL GRUPPO

La permanenza nel gruppo è vincolata a partecipare alle attività annuali del gruppo, mantenere una condotta irreprensibile ed accettazione del presente regolamento.La permanenza nel gruppo decade per volontà del socio, per inattività immotivata per più di due anni e per condotta irresponsabile.

9 - FONDI FINANZIARI

Per lo svolgimento dell’attività sopra descritta, le spese di segreteria e di cancelleria il gruppo si avvale di fondi propri.Per eventuali attività sociali il gruppo può richiedere un rimborso spese debitamente documentato alla sezione.

10 - MATERIALI

Il gruppo per svolgere la propria attività si avvale di mezzi propri.

11 - RESPONSABILITÀ

Il gruppo ha facoltà di non accettare, su propria iniziativa, ospiti o collaboratori non appartenenti al gruppo che non siano ritenuti idonei alla situazione. È compito dei capigita valutare l’accettazione degli iscritti alla gita stessa.

12 - DISPOSIZIONI GENERALI

Per tutto quello non scritto sul presente regolamento, si applicano le norme del regolamento sezionale e dello statuto e regolamento generale del Cai.6

AZIM

UT

Page 7: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Ruote in SpallaELENCO COMPONENTI DEL GRUPPO

DI CICLOESCURSIONISMO - MTB

ERIKA BARBAROFRANCESCO BARDELLOTTO [email protected]

ALESSANDRO BORTOLUZZI [email protected]

MAURIZIO CORAZZA [email protected]

FRANCESCO CARRARO [email protected]

JENNY CARRER [email protected]

MAURO CERESER [email protected]

RENZO CRISTOFOLETTO [email protected]

ENRICO DAL PRÀ [email protected]

STEFANIA DANIELE [email protected]

DANIELE DI LEGUI [email protected]

FRANCESCO FECCHIO [email protected]

RENZO FERRAZZO [email protected]

UGO FREGONESE [email protected]

ERMANNO FURLAN [email protected]

OMAR FURLAN [email protected]

MARIA GIOVANNA FUSER [email protected]

LERIS LORENZON [email protected]

FRANCESCO MARIUZZO [email protected]

LUCA MINA PLAITO [email protected]

MAURO MORELLI [email protected]

NICOLETTA ORMENESE [email protected]

FEDERICA PADOVAN [email protected]

COSTANTINA PAVAN [email protected]

PAOLO PEDROCCHI [email protected]

PAOLO PIAZZA [email protected]

NICOLETTA SCOIZZATO [email protected]

DANIELA VANZETTO [email protected]

CARLO VELLUDO [email protected]

ANTONELLO VILLA [email protected]

WALTER VOLPATO [email protected]

7

AZIM

UT

Page 8: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

MARTEDÌ5 MAGGIO

VENERDÌ8 MAGGIO

MARTEDÌ12 MAGGIO

MARTEDÌ19 MAGGIO

MARTEDÌ26 MAGGIO

VENERDÌ5 GIUGNO

MARTEDÌ9 GIUGNO

MARTEDÌ 16 GIUGNO

Presentazione, apertura del corso, pericoli della montagna, consenso informato.

Materiali in uso nel corso, equipaggiamento, nodistica (breve prova pratica).

Visione di un filmato sulla progressione in ferrata (commento finale), Topografia ed Orientamento (uso di carta topografica e bussola).

Nozioni sulla catena di assicurazione.

Neve e valanghe + nozioni su A.R.T.V.A.

Preparazione di un’uscita, primo soccorso e chiamata 118.

Conoscenza e rispetto dell’ambiente montano, nozioni di geologia.

Allenamento e alimentazione dell’alpinista.

Anche quest’anno la nostra scuola riempie le settimane con attività di varia natura. Dopo i corsi invernali di sci fondo, sci escursionismo, scialpinismo ed aggiornamenti correlati, affrontiamo l’estate con un corso di alpinismo di 1° livello per chiuderla poi con un corso breve di perfezionamento all’arrampicata libera.Il corso base di alpinismo, come sempre, è rivolto a principianti e a coloro abbiano la necessità di acquisire tecniche e nozioni per affrontare la montagna in sicurezza. I temi trattati nel corso base spaziano a 360° nel mondo dell’alpinismo estivo: dalla ferrata alla parete nuda, dal nevaio al ghiacciaio senza omettere le tecniche di eventuale soccorso della cordata o recupero del compagno.Nel successivo corso di perfezionamento… bè! Perfezioniamo le tecniche anche a costo di volare più volte (su corda naturalmente).Ma insegnamo anche ad osservare l’ambiente e rispettare la natura, a proteggere il proprio compagno di salita, ad organizzare la gita fino alla fine con la discesa e il ritorno in rifugio… davanti ad una tavola imbandita. Il direttore della scuola Ennio Alfier

Scuola di Alpinismo“Adriano Perissinotto”

CORSO DI ALPINISMO 1° LIVELLO (A1)

1 9 9 2

LEZIONI TEORICHE

APERTURA ISCRIZIONI GIOVEDÌ 19 MARZO.CHIUSURA GIOVEDÌ 30 APRILE.Il corso verrà effettuato con un minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 24.Il costo del corso è € 250,00 e non comprende le spese viaggi e i pernottamenti in rifugio.Per seguire il corso è necessario un abbigliamento tecnico ed uno zaino (maggiori dettagli veranno divulgati nelle prime serate teoriche).Il materiale e le attrezzature occorrenti saranno fornite dalla sezione al bisogno.Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed un foglio di “suggerimenti tecnici”.

LE LEZIONI TEORICHE STORIA ALPINISMO E STRUTTURA DEL CAI E DELLE SCUOLE VERRANNO SVOLTE NELLE SERATE IN RIFUGIO8

AZIM

UT

Page 9: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Scuola di Alpinismo“Adriano Perissinotto”

CORSO DI ALPINISMO 1° LIVELLO (A1)

1 9 9 2

CENTRO DI ARRAMPICATA SPORTIVA A SAN DONÀ Esecuzione dei nodi, vestizione dell’imbracatura con prove di sospensione, sperimentazione delle prime tecniche di progressione in parete.

VAL ROSANDRA Breve salita sul Monte Carso con sviluppo delle tecniche di orientamento, prime nozioni su soste, rinvii e tecniche di assicurazione.

(Sabato) VAL DEL SARCA Percorsa la ferrata al Monte Colodri si scende nella palestra denominata Dorso del Mulo dove si eserciteranno le tecniche di salita, discesa in doppia, assicurazione al compagno ecc.(Domenica) SALITA AL MONTE CASALE per la ferrata Che Ghevara.

MONTE PELMO, VAL D’ARCIATecniche di progressione su neve-ghiaccio, uso dei ramponi e piccozza, dimostrazione dell’uso dell’A.R.T.V.A. in fase di ricerca.

Salita su condizioni di “misto” con difficoltà massime di 3° grado superiore (località da definirsi).

GRUPPO MONTUOSO DEGLI SFORNIOI-BOSCONERO con salite nel Sassolungo di Cibiana e Sfornioi Nord. Le lezioni teoriche storia alpinismo e struttura del Cai e delle scuole verranno svolte nelle serate in rifugio.

VAL DOGNA Uscita pratica per eventuale recupero di argomenti e tecniche, prove e verifiche del raggiungimento degli obiettivi, escursione in loco.

DOMENICA10 MAGGIO

DOMENICA17 MAGGIO

SABATO EDOMENICA

23 e 24 MAGGIO

DOMENICA7 GIUGNO

DOMENICA14 GIUGNO

SABATO EDOMENICA

20 e 21 GIUGNO

SABATO EDOMENICA

27 e 28 GIUGNO

LEZIONI PRATICHE

9

AZIM

UT

Page 10: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

INFORMAZIONI

CorsoArrampicata Libera

1° CORSO MONOTEMATICOPERFEZIONAMENTO ARRAMPICATA LIBERA

Corso monotematico rivolto ad arrampicatori che già hanno partecipato a corsi base di arrampicata libera o a corsi di alpinismo.Lo scopo del corso è di elevare il livello delle prestazioni con lo studio di tecniche evolute di arrampicata, esercizi per migliorare il “movimento”, analisi sugli aspetti psicologici che determinano la prestazione, analisi su problematiche particolari riguardanti la sicurezza. Il corso è COMPLETAMENTE GRATUITO pertanto le uniche spese che i partecipanti sosterranno sono quelle personali per logistica ed attrezzature.

NUMERO MASSIMO ALLIEVI: 12

LE LOCALITÀ SONO DA DEFINIRE

Le iscrizioni si svolgerannotutti i giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.00a partire DAL 18 GIUGNO AL 30 LUGLIO,

presso la sede CAI di San Donà di Piave (VE)Via Guerrato 3

Per informazioni:Giorgio De Nardi - Cell. 320 0251970

1 9 9 2

Direttore: Giorgio De Nardi (INA, INAL)

Il corso prevede due lezioni teoriche interattive che precedono le uscite pratiche in falesia: VENERDÌ 4 E VENERDÌ 11 SETTEMBRE 2015{ {Date delle uscite pratiche in Falesia: DOMENICA 6 E DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015{ {

10

AZIM

UT

Page 11: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

“…un soffioche mi segue…”

Sono le cinque e suona già la sveglia, mi vesto veloce anche perché tutto è pronto dalla sera prima, ordinato nella sequenza giusta per non dimenticare nulla - l’artva lo indosso ora così non ci penso più. Colazione rapida che ci si aspetta in sede.È proprio buio e per di più c’è nebbia, tornano utili le nostre giacche gialle già al parcheggio, allegria ed eccitazione solo per dividerci nelle auto.Appena ci allontaniamo dalla pianura la nebbia lascia il posto ad una timida alba e più in là le montagne innevate fan capolino da nubi leggere, sarà una bella giornata.Arriviamo al parcheggio, in ombra, e fa freddissimo, indosso tutto quello che ho nello zaino, calzo gli scarponi aggangio gli sci - le pelli le ho messe ieri sera. Prova artva - veloci che mi ghiaccio - poi ci avviamo, dapprima per carareccia ben innevata che si inoltra nel bosco poi su pendii aperti e finalmente al sole, tolgo la giacca, bevo dal termos, mi sembra lontanissima la cima. Bisogna arrivare lassù? Accidenti se è ripido. La cosa si fa seria il pendio mi sembra si impenni, sono dietro; inversione, sposta il peso, piega il ginocchio, avvicinalo, un colpetto, fidati, sono bravissima a darmi buoni consigli…Arrivo alla cima per ultima, dietro di me solo il capogita che chiude e non lascia solo nessuno. Mi accolgono con sorrisi baci abbracci. Facciamo qualche foto, togliamo le pelli, indossiamo la giacca gialla e giù che ora ci si diverte.È un gruppo eterogeneo il nostro ma ben affiatato, in una parola accogliente.C’è chi si tuffa letteralmente nella discesa, chi cerca di eseguire la traccia perfetta, chi salta da un dosso all’altro… io scendo, non disdegno il derapage e nemmeno lo spazzaneve… ma mi diverto. Se poi il pendio e le condizioni della neve lo permettono sembro anche brava. Poi oggi la neve è fantastica! Ogni neve ha il suo rumore: stride se ghiacciata, scricchiola se crostosa, ma se è polverosa il suo rumore è quasi un soffio che mi segue ed oggi è così.Arrivo alle auto - ultima anche in discesa - e la festa inizia perché ogni nostra gita finisce in festa, e non ha importanza chi è più o meno bravo, primo o ultimo, giovane o in là con gli anni, ciascuno porta quello che è ed è bello così. 11

AZIM

UT

Page 12: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Alpinismo GiovanileATTIVITÀ

Fra le numerose attività che la nostra sezione del CAI offre agli appassionati di montagna, l’Alpinismo Giovanile ha un ruolo di primo piano.La nostra attività con i ragazzi si sviluppa principalmente attraverso l’escursionismo in montagna dove si cerca di sviluppare la dimensione del camminare andando alla scoperta dell’ambiente geografico, naturale ed umano ed insegnandone il rispetto, con una particolare attenzione alla socializzazione.È importante per i ragazzi “fare gruppo”, coltivare le amicizie, condividere le esperienze, la fatica, come la gioia della vetta.Nelle nostre escursioni c’è sempre un tempo per l’osservazione naturalistica, geomorfologica, per la lettura del paesaggio e delle tracce che l’uomo ha lasciato nel territorio montano.Poi nel corso della settimana di Alpinismo Giovanile questi contenuti vengono maggiormente approfonditi con attività specifiche.Tutto questo è reso possibile dalla disponibilità e dalla preparazione degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile e degli operatori sezionali che li supportano; grazie a loro siamo in grado di offrire un programma sempre accattivante e diversificato e di portare in montagna i ragazzi in sicurezza, soprattutto nelle esperienze più impegnative come il sentiero attrezzato e la via ferrata.

Le gite sono riservate a ragazzi/ragazze di età compresa tra 8 e 18 anni. Sono escursioni della durata di un giorno o più nelle quali i partecipanti avranno occasione di avvicinarsi ad alcuni aspetti naturalistici, Iudici, umani ed educativi della pratica escursionistica, il tutto sotto la guida di accompagnatori CAI.Per iscrizioni e informazioni usare se possibile la nostra email [email protected], oppure rivolgersi ai capigita tassativamente entro il giovedì precedente la gita per motivi organizzativi. Infine presso la sede del C.A.I. in via Guerrato, 3 - San Donà di Piave (tel. 0421.332288) il giovedì dalle 21.00 alle 22.00. Trasporto a carico dei partecipanti.EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: zaino con indumenti di ricambio, scarponi o pedule in buono stato, giacca a vento, pile o maglione di lana, calzoni lunghi (anche in estate) in cotone leggero o materiale sintetico (non blue-jeans) calzettoni da escursione, mantellina, berretto di lana o di tela, guanti, borraccia o thermos, viveri al sacco, sacchetto porta rifiuti, ghette da neve per le gite invernali. Tuta, maglietta, calze di spugna e scarpe ginniche di ricambio da lasciare in macchina in una borsa.

I corsi estivi, consistono in un’esperienza d’alta montagna della durata di 7 giorni con permanenza in rifugio o casa alpina autogestita. I ragazzi hanno quindi la possibilità di vivere un’esperienza alpinistica “vera” sotto la guida di istruttori ed accompagnatori C.A.I. Verranno svolte escursioni, ascensioni su roccia, prove di topografia, giochi con le corde e osservazioni naturalistiche. Il periodo di svolgimento è generalmente una settimana di agosto ed i partecipanti verranno divisi in due gruppi: base ed avanzato, il primo stanziale in rifugio, il secondo sotto forma di trekking. Il programma dettagliato verrà comunicato in prossimità del corso.

IL 3 LUGLIO ORE 20.30 IN SEDE CAI SERATA DI PRESENTAZIONE ED ISCRIZIONIPER IL CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE

GITE

SETTIMANA ESTIVA

12

AZIM

UT

Page 13: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

ORE 20.00 - PRESENTAZIONE IN SEDE ATTIVITÀ AG 2015Incontro in sede con genitori e ragazzi, vecchi e nuovi, per vedere assieme le nuove attività e confrontarci su eventuali problematiche e proposte.

In occasione del centenario dell’inizio della prima guerra mondiale abbiamo colto l’occasione per organizzare un ciclo di incontri ed escursioni dedicati al corso del fiume Piave da sempre legato nel bene e nel male alle vicende delle nostre genti e dei nostri luoghi.

IL PIAVE - DALLA TUNDRA AL MEDITERRANEO, BIODIVERSITÀ LUNGO IL FIUME PIAVEIncontro alle ore 19.00 presso il Centro Culturale Leonardo da Vinci Relatore: Michele Zanetti - Serata aperta a tutti.

IL PIAVE - OPERE DELL’UOMO LUNGO IL CORSO DEL FIUME PIAVEEscursione in bicicletta, in collaborazione con il gruppo sezionale “Ruote in spalla”, tra il ponte di barche di Noventa fino al ponte a bilancere di Caposile.Relatore presso le tappe del percorso: Michele Zanetti.Difficoltà: per tutti - Partenza: ore 8.00Accompagnatori capigita: Alberto Vendramini 0421.32065 - Carmen De Vecchi 0421.40684

IL PIAVEOre 20.30 serata in sede dedicata agli eventi della grande guerra nel basso PiaveRelatore: Bruno Marcuzzo - Aperta a tutti.

IL PIAVE - LA GRANDE GUERRA SUL PIAVEVisita all’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia. Seguirà una visita al percorso ecologico delle Fontane Bianche di Fontigo.Difficoltà: per tutti - Partenza: ore 8.00Accompagnatori capigita: Armando Ortolan 0421.232245 - Paolino Ferrarese 0421.40166

IL PIAVE - LA FLUITAZIONE: COMMERCI E NAVIGAZIONE NEL BACINO PLAVENSEVisita ai musei degli zattieri a Codissago e del cidolo a Perarolo.Difficoltà: per tutti - Partenza ore 7.30Accompagnatori capigita: Giacomo Gobbo 0421.560068 - Andrea Ombrella: 0421.630494

IL PIAVE - ALLE SORGENTI DEL PIAVEEscursione con visita alle sorgenti del Piave e salita al monte Peralba.Difficoltà: per i più esperti e allenati - Partenza ore 6.30Accompagnatori capigita: Marco Gobbo 0421.560068 - Fabio Baldo 0421.53935

Alpinismo GiovanilePROGRAMMA GITE

VENERDÌ13 MARZO

SABATO 28 MARZO

DOMENICA12 APRILE

SABATO9 MAGGIO

DOMENICA10 MAGGIO

DOMENICA14 GIUGNO

SABATO4 LUGLIO

Le uscite evidenziate nel programma non sono a sé stanti ma facenti parte di un ciclo che cerca di cogliere vari aspetti legati al fiume Piave.Invitiamo pertanto quanti fossero interessati a partecipare a questa serie di uscite ad iscriversi attraverso la mail [email protected] il più presto possibile, al fine di poter organizzare al meglio le uscite che coinvolgeranno anche esperti esterni.

{

{13

AZIM

UT

Page 14: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

SAN DONÀ DI PIAVE - FESTA DELLO SPORT Giochi di arrampicata in palestra, corde tese tra gli alberi, teleferica ecc.A cura della commissione sezionale di AG

LA BIODIVERSITÀOre 21.00 Serata in sede di introduzione all’uscita in Val Gares.Relatore: Armando Ortolan

VAL GARES GRUPPO PALE SAN MARTINOEscursione alla scoperta della biodiversità.Difficoltà: per tutti - Partenza ore 7Accompagnatori capigita: Armando Ortolan 0421.232245 - Stefano Martignon 0421.41643

VAL DOGNA - CASERMETTA VUERICHIncontro intersezionale di AG “Dove osano gli Aquiloni”Incontro tra i giovani di varie sezioni per ricordare i fatti e vedere i luoghi delle grande guerra e far volare in pace e liberi gli aquiloni.Difficoltà: per tutti - Partenza ore 7A cura della commissione sezionale di AG

VAL DOGNA - CASERMETTA VUERICH - 19° CORSO DI ALPINISMO GIOVANILEA cura della commissione sezionale di AG

IL GIOCO DELL’ARRAMPICATA (Località da definire)Uscita in ambiente per cominciare a muoversi sul mondo verticale.Difficoltà: per tutti - Partenza ore 7Accompagnatori capigita: Marco Gobbo 0421.560068 - Silvia Secco 0421.239381

Alpinismo GiovanilePROGRAMMA GITE

SABATO25 APRILE

VENERDÌ26 GIUGNO

DOMENICA28 GIUGNO

SABATO EDOMENICA

18 e 19 LUGLIO

SETTIMANA1-8 AGOSTO

DOMENICA13 SETTEMBRE

SABATO 14 NOVEMBRE - SERATA CONCLUSIVAAlle ore 18.00, in località da definire, ritrovo con ragazzi

e famiglie per rivivere assieme le esperienze vissuteattraverso le fotografie fatte durante l ’anno.

Seguirà una festa per concludere l ’anno in allegria.14

AZIM

UT

Page 15: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Viverel’Ambiente 2015

19° CICLO “VIVERE L’AMBIENTE”

I PARCHI NATURALI CUORE VERDE DEL PAESEAnche quest’anno la nostra Sezione aderisce a “VIVERE L’AMBIENTE” composta da un gruppo di Sezioni CAI, dall’Associazione ARCAM di Mirano e dalla Giovane Montagna, Sez. di Mestre. Quest’anno affronteremo un tema molto caro a tutti coloro che frequentano la Montagna: I PARCHI e le AREE PROTETTE.La collaborazione con gli Enti Parchi ci consente di organizzare un programma molto articolato di incontri ed uscite in ambiente. La convinzione che la tutela del territorio montano passi attraverso l’educazione e la conoscenza dell’ecosistema è stato sempre il filo conduttore di tutti i cicli di Vivere l’ambiente, è quindi naturale proporre a tutti i fruitori delle nostre montagne una conoscenza tangibile e consapevole. Ringraziamo quindi i Parchi che hanno aderito al progetto e quanti, soci o non soci, ci seguiranno in questo nuovo percorso.

ore 16.00 - Mestre c/o Sede CAI - Via FiumePROIEZIONE FILMATI ESCURSIONI 2014Presentazione programma 2015

ore 20.45 - Marghera c/o Biblioteca - Piazza Mercato 40/bUOMINI E BESTIE: ECOSISTEMA NELLE AREE PROTETTERelatore: Giancarlo Ferron

ore 20.45 - Cazzago di Pianiga c/o Sala Polivalente - Piazza MercatoDOLOMITI SEGRETE: PARCO DELLE DOLOMITI BELLUNESIRelatori: Enrico Vettorazzo - Gianni Poloniato

ore 20.45 - San Donà di Piave c/o Centro Culturale - Piazza IndipendenzaECOSISTEMA PARCO: UOMINI, ANIMALI E AMBIENTENELL’ESPERIENZA DEL PARCO REGIONALE PREALPI GIULIERelatori: Stefano Santi - Giulio Goi

SAB 21FEBBRAIO

GIO 9APRILE

GIO 23APRILE

GIO 4GIUGNO

SERATE CULTURALI - ingresso libero

15

AZIM

UT

Page 16: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

SAN DONÀ DI PIAVE (VE) - Corso S. Trerntin, 150 - Tel. 0421.330957

Molti articoli in offerta

Viverel’Ambiente 2015

19° CICLO “VIVERE L’AMBIENTE”

DOMENICA19 APRILE

DOMENICA10 MAGGIO

SABATO EDOMENICA

27 e 28 GIUGNO

DOMENICA24 MAGGIO

VEN, SAB, DOM10 - 11 - 12 LUGLIO

DOMENICA6 SETTEMBRE

DOMENICA27 SETTEMBRE

PARCO DOL. FRIULANE: CASSIAGO-ERTO (BL) TRUI DAL SCIARBONPartenza da San Donà di Piave - P.le Einaudi ore 6.30Iscrizioni in Sede giovedì precedente, orario segreteriaPercorreremo un antico sentiero utilizzato per secoli dalle donne per trasportare a spalla il “carbon dolce”, dal luogo di combustione sino a valle dove veniva caricato su zattere, sino a Venezia. Impressionanti visioni sulla diga del Vajont e sul Monte Toc.Referenti: Lia Favaro (ORTAM), Nadia Gobbo (ONC)

PARCO PO DI VOLANO: LE VALLI DI COMACCHIO (RO)Partenza da San Donà di Piave - P.le Einaudi ore 6.30Iscrizioni in Sede giovedì precedente, orario segreteriaLe Valli di Comacchio collocate tra l’Adriatico, il Fiume Po ed il Fiume Reno rivestono una notevole valenza per l’avifauna, sia stanziale che migratoria. È questo habitat straordinario, sospeso tra acque e terra che noi andremo a visitare in collaborazione con il CAI di Ferrara.Referenti: Lia Favaro (ORTAM), Massimo Ghion (ONCS)

PARCO NAZ. DI RISNJAK: RJEKA (CROAZIA)Partenza da San Donà di Piave - P.le Einaudi ore 6.30Iscrizioni in Sede giovedì, orario segreteria, dal mese di maggioÈ un piccolo Parco ricco di valenze sia animali che vegetali, per tre quarti lasciato a riserva integrale. Noi percorreremo la parte visitabile con meravigliosi belvedere sul Golfo del Quarnero e sui monti della Slovenia.Referenti: Lia Favaro (ORTAM), Stefano Brussolo

PARCO DOL. BELLUNESI: DA CROCE D’AUNE A PEDAVENA (BL)Natura e presenza umana: Covoli di Lamen

PARCO VAL GRANDE: VOGOGNA (VB) - PIEMONTELa wilderness

PARCO DOL. BELLUNESI: VAL CANZOI - ANELLO PASSO FINESTRA (BL)Manufatti e opere dell’uomo

PARCO MONTE CORNO: SALORNO (BZ)La biodiversità

USCITE A TEMA IN AMBIENTE

16

AZIM

UT

Page 17: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Sei un buon escursionista?IMPRONTA ECOLOGICAOgni attività umana produce emissioni ed anidride carbonica.L’impegno di ogni buon escursionista è di ridurre il più possibile le nostre emissioni, ad esempio riducendo al massimo il numero dei veicoli nelle uscite o utilizzando dove possibile il pullman.Per aderire all’attuazione del Protocollo di Tokio e per compensare l’impatto ambientale che la nostra attività produce, il gruppo CAI-TAM “Vivere l’Ambiente” ogni anno destina una parte delle quote d’iscrizione ad un progetto ambientale. L’altr’anno ha sostenuto con successo l’obiettivo “1000 orti in Africa”.

QUANTO PUÒ DURARE UN GESTO D’INCIVILTÀ?Alcuni esempi del tempo di degradazione dei materiali più comuni rilevati durante le nostre escursioni:

Quando vai in montagna riporta sempre i tuoi rifiuti a vallee smaltiscili correttamente con le

RACCOLTE DIFFERENZIATE!

CHEWING GUM 5 anni

LATTINA 10 - 100 anni

VETRO 4000 anni

SIGARETTA 1 - 2 anni

PLASTICA 100 - 1000 anni

CARD PLASTICA 1000 anni

GIORNALI - RIVISTE 3 - 12 anni

FRUTTA - VERDURA 3 - 6 mesi

RIFIUTI DEGRADABILI? Alcuni alimenti non sono digeribili dagli animali che abitualmente frequentano i nostri ambienti: se sono ingeriti possono provocare disturbi o malattie anche gravi, se non sono mangiati sono solo rifiuti e segno di degrado ambientale.{ {

17

AZIM

UT

Page 18: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Con l’iscrizione all’escursione ogni partecipante accetta il programmae sarà regolarmente assicurato. Inoltre si impegna ad osservare il presente regolamento

e solleva il C.A.I. da qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni che avesseroda verificarsi durante l’escursione stessa.

GruppoEscursionismo

REGOLAMENTO ESCURSIONI

{ {

- Il calendario delle escursioni viene preventivamente inviato ai Soci. Programmi dettagliati vengono esposti in sede e all’albo sociale.

- Le iscrizioni alle escursioni sono valide solo se accompagnate dal versamento della quota e si chiudono alla data indicata nei singoli programmi.

- Nelle escursioni con posti limitati verrà data precedenza ai soci C.A.I.

- La mancata partecipazione all’escursione non dà diritto al rimborso della quota che verrà restituita solo ove sia possibile provvedere alla sostituzione del rinunciante. Ai partecipanti sono richiesti in modo particolare: correttezza di contegno, consapevolezza, prudenza ed obbedienza alle disposizioni ed ai suggerimenti che saranno impartiti dagli accompagnatori. Colui che si comportasse in modo non convenzionale potrà essere invitato a lasciare la comitiva anche durante il percorso. I partecipanti non possono per alcun motivo allontanarsi dalla comitiva o variare l’itinerario per proprio conto senza il consenso degli accompagnatori.

- I partecipanti sono tenuti ad osservare con la massima puntualità gli orari fissati nel programma o diversamente indicati dagli accompagnatori. L’inosservanza di tale norma fa decadere ogni possibile reclamo.

- Gli accompagnatori, a loro insindacabile giudizio, hanno la facoltà di apportare delle varianti al programma che il caso suggerisce e possono inoltre escludere coloro che risultano inadeguatamente equipaggiati o fisicamente impreparati.

LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO PRESSO LA SEDE E NON PER TELEFONO.PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE SCRIVERE A:

[email protected]

san donà di piave (ve) • via mario rorato, 1 • t. 0421 220792 • f. 0421 44495 • www.skriba.it

graficacomunicazione

webstampa

19952015

18

AZIM

UT

Page 19: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Studio di Fisioterapia

Noventa di Piave (Ve) - Via Roma, 81 - Tel. 0421 307842

Piero & Karin PasqualiniStudio di Fisioterapia

Noventa di Piave (Ve) - Via Roma, 81 - Tel. 0421 307842

Piero & Karin Pasqualini

Domenica 12 AprileANTICHI INSEDIAMENTI

IN VAL BRENTAALTOPIANO DI ASIAGO (VI)

Nella primavera 2014 abbiamo percorso quasi tutta la terza tappa dell’Alta Via del Tabacco (AVT) da Valstagna a Val Gadena in direzione S-N. Quest’anno la conoscenza del Canale di Brenta si ampia percorrendo la parte più interessante e panoramica della seconda tappa, parte finale che si svolge tutta nella zona sovrastante il paese di Valstagna. Visiteremo nuove contrade solatie dai nomi antichi, casere isolate come Le Mandre (m. 786, punto più alto dell’escursione) ed alcune postazioni militari della prima guerra mondiale, con panorami sul Monte Grappa, Sasso Rosso, monte Cornone, monte Fior e persino sulle lontane Pale di San Martino.

ISCRIZIONIin sede, il giovedì 2 e 9 Aprile

dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEpaesaggistico, floristico, culturale

PROGRAMMAore 7.00 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 10.00 Partenza da Costa o Val Gadena ore 17.00 Arrivo a Valstagnaore 19.00 Rientro a San Donà di Piave

ACCOMPAGNATORI Patrizia Reatto, Vally Fracasso,

Adriano Cagnin

DIFFICOLTÀ scala UIAA-E facile

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO traversata/anello parziale

DISLIVELLO m. 600 (in salita e in discesa)

DURATA 6 ore circa (comprese le soste)

EQUIPAGGIAMENTO convenzionale per escursionismo

in bassa quota

MEZZI DI TRASPORTO: mezzi propri

CARTINA: Tabacco 1:25000 n. 51 “Monte Grappa-Feltre-Bassano”

19

AZIM

UT

Page 20: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Domenica 3 MaggioSENTIERO FRASSATI DA POFFABRO

A MANIAGO PARCO DOLOMITI FRIULANE PREALPI CARNICHE ORIENTALI (PN)

ISCRIZIONIin sede, il giovedì 23 e 30 Aprile

dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEstorico, paesaggistico, naturalistico

PROGRAMMAore 6.30 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 8.30 Arrivo a Poffabroore 17.30 Arrivo ai mezzi per rientro

ACCOMPAGNATORI Massimiliano Bergamo, Angiola Finotto,

Gianni Zorzan

DIFFICOLTÀ scala UIAA-E

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO traversata

DISLIVELLO m. 700 (in salita e in discesa)

percorso lungo che richiede allenamento

DURATA 7 ore ca.

EQUIPAGGIAMENTO convenzionale per escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO mezzi propri

CARTINA: Tabacco 1:25000 n. 28

Percorreremo parte del Sentiero Frassati del Friuli Venezia Giulia, individuato nell’ambito del progetto CAI quale tracciato di particolare interesse naturalistico, storico e religioso da dedicare, uno per ogni regione d’Italia, a Pier Giorgio Frassati (1901-1925), proclamato Beato nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II. Dalla piazza di Poffabro in pochi minuti si raggiunge il sentiero che porta al Monastero “S. Maria”; lungo il percorso potremo ammirare le stazioni della Via Crucis, opere in pietra scolpite da Giovanni Padovan, artista locale. Si prosegue poi per il Santuario di Santa Maria e Pian delle Merle. Dal santuario comincia la vera escursione passando per il Rugo della Brenta, Casere di Pala Barzana Bassa e Alta, Forcella di Pala Barzana, si prosegue per focella della Crous, antico passaggio di collegamento tra la Val Cellina e la pianura, per arrivare infine a Maniago.

SAN DONÀ DI PIAVE (VE)Via XIII Martiri, 125

Tel. 0421.4377520

AZIM

UT

Page 21: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Domenica 24 MaggioMONTE TERSADIA VAL CHIARSÒ

RIVALPO di PAULARO (UD)

Per boschi, malghe e arditi sentieri di guerra per apprezzare le semplicità della vita agreste e scoprire le genuine ricchezze dell’ambiente montano. Dalla cima lo sguardo si apre sulle Alpi e Prealpi Giulie, dominate del Monte Mangart, dallo Jof Fuàrt, dal Monte Cimone e, in lontananza, sull’intera catena delle Alpi Carniche.

ISCRIZIONIin sede, il giovedì 14 e 21 Maggio

dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEpaesaggistico e naturalistico

PROGRAMMAore 7.00 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 9.00 Arrivo a Rivalpo-Pieve

di San Martino (mt. 1.100)ore 11.00 Arrivo a Casera Valmedàn

di Sopra (mt. 1.566)ore 13.00 Arrivo in vetta al Monte

Tersadia (mt. 1.959)ore 16.00 Arrivo ai mezzi di trasportoore 18.30 Arrivo a San Donà di Piave

ACCOMPAGNATORI Andrea Argentoni (A.E.),

Mario Mariotto (A.E.)

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-E

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO andata e ritorno per lo stesso percorso

DISLIVELLO mt. 470 a Casera Valmedàn di Sopra mt. 860 alla cima del Monte Tersadia

DURATA 2 ore fino a Casera Valmedàn - 4 ore alla cima

EQUIPAGGIAMENTO convenzionale per escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO: mezzi propri

CARTINA: Tabacco 1:25000 n. 9

CHIESANUOVA di SAN DONÀ DI PIAVE (VE) Via Armellina, 25 - Tel. e Fax 0421.230083

• DIPINTURE

• CARTONGESSO

• ISOLAZIONE A CAPPOTTO

• RESTAURI

di CARPENEDO T. & C. s.n.c.

21

AZIM

UT

Page 22: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

ISCRIZIONIin sede, entro martedì 2 Giugno

dalle 21.00 alle 22.00Giovedì 4 Giugno, durante la

serata di presentazione al Centro Culturale di San Donà di Piave

INTERESSEstorico, paesaggistico, naturalistico,

geologico

PROGRAMMAore 7.00 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 9.30 Partenza da Povici di Sopraore 11.30 Arrivo alla Miniera - visita e

pranzo al saccoore 15.30 Arrivo a Resiutaore 20.00 Rientro a San Donà di Piave

ACCOMPAGNATORI Lia Favaro (ORTAM), Massimo Ghion (ONCS),

Nadia Gobbo (ONC)

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-E

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO andata e ritorno

DISLIVELLO: 550 m. (in salita e discesa)

DURATA: 4 ore

EQUIPAGGIAMENTO convenzionale per escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO: pullman

CARTINA: Tabacco 1:25000 n. 27

ATTENZIONE:Escursione intersezionale - posti limitati

Quest’anno il tema del TAM sono i Parchi e noi abbiamo scelto il “Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie” perché ricco di valenze sia ambientali che antropiche. Esso include le parti più elevate delle catene del Monte Plauris (m 1958), dei Monti Musi (m 1869) e del Monte Canin (m 2587). La specificità della zona è determinata dal contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, illirica ed alpina, che concorrono a determinare una straordinaria biodiversità. Partendo dalla borgata di Povici di Sopra, per un sentiero di aspra e straordinaria bellezza - nr. 702 - che costeggia il fiume percorreremo l’antica via dei minatori, alle pendici del monte Plauris, sino a raggiungere e visitare la “Miniera del Rio Resartico”, testimone del duro lavoro svolto dall’uomo in quei luoghi impervi. Nel pomeriggio andremo a Resiuta a visitare il “Museo della Miniera” e la “Ghiacciaia”, antico luogo dove si stoccava il ghiaccio per mantenere la birra prodotta sin dal 1844 da imprenditori carinziani.

Domenica 7 GiugnoMONTE PLAURIS (UD)Uomini, animali, ambiente

nell’ecosistema Parco Prealpi Giulie Uscita TAM intersezionale

Cell. 347.0534118 - [email protected]

ASSISTENZE, FORNITURE E CERTIFICAZIONI SU PORTE

PER GARAGE, CANCELLI ED OGNI TIPO DI CHIUSURA INDUSTRIALE

22

AZIM

UT

Page 23: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Domenica 21 GiugnoCASTELLONI DI SAN MARCO

ALTOPIANO DEI 7 COMUNI - ASIAGO (VI)

I Castelloni di San Marco sono un labirinto naturale di rocce dovuto all’erosione degli agenti atmosferici nel corso dei millenni. Per raggiungere questa meraviglia che la natura ci offre occorre risalire il crinale nord dell’altopiano, fino a raggiungere l’inizio del labirinto dei Castelloni. Seguendo profonde fenditure, canaloni, pareti vertiginose, grotte e postazioni di guerra ci si rende conto di essere immersi in un ambiente unico e molto particolare. Raggiunto il punto più alto dei Castelloni a quota 1830 m. lo sguardo spazia sulle cime circostanti conosciute per la triste guerra combattuta nel 1915/18: Cima della Caldiera, Monte Ortigara, Punta Molina, Cima Isidoro, e la sottostante Valsugana.

ISCRIZIONIin sede, il giovedì 11 e 18 Giugno

dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEstorico, paesaggistico, naturalistico,

geologico

PROGRAMMAore 6.30 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 9.30 Arrivo a Malga Fossetta 1666

m.s.l.m.ore 16.00 Arrivo ai mezzi per rientro

ACCOMPAGNATORI Florida Buratto, Angiola Finotto,

Cristina Habeler

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-E

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO anello

DISLIVELLO 400 m. (in salita e in discesa)

DURATA 5 ore ca.

EQUIPAGGIAMENTO convenzionale per escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO mezzi propri

CARTINA Sentieri Altopiano

dei Sette Comuni-Cai Asiago

linee vita e lavori in quota

Vendita e installazione linee vita - Pulizia facciate in vetro - Pulizia pannelli fotovoltaiciManutenzioni su grondaie e pluviali - Ispezioni in quota - Installazione e pulizia canne fumarie

Servizi di assistenza alle aziende - Sigillatura vetrate

CAVALLINO-TREPORTI (VE) - Via R. Strauss, 5/2 - Cell. 348.0696218 - [email protected] - [email protected] 23

AZIM

UT

Page 24: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

ISCRIZIONIin sede, il giovedì 18 Giugno

e 2 Luglio, dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEpaesaggistico, naturalistico

PROGRAMMAore 6.30 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 19.30 Rientro a San Donà di Piave

ACCOMPAGNATORI Montagner Adriano (ASE),

Pivato Tiziano

Domenica 5 LuglioANELLO DEL MARUCOL

COL ALTO PALE DI SAN MARTINO (TN)

Da Gares al Passo Antermarùcol per la Forcella Campigat e ritorno per Malga Valbona. Itinerario come pochi altri nelle nostre montagne e viene proposto con questa escursione che passa dai bucolici prati di Pian delle Giare ai boschi di conifere delle Cesurette per poi portarsi al cospetto delle Pale in un alternarsi di paesaggi unici e spettacolari.

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-E

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO: anello

DISLIVELLO: 1150 m. ca.o

LUNGHEZZA: 14 km. ca.

DURATA: 7 ore

EQUIPAGGIAMENTO: convenzionale per escursionismo, abbigliamento media quota

MEZZI DI TRASPORTO: mezzi propri

CARTINA: Tabacco 1:25000 n. 022 - Pale di San Martino

SAN DONÀ DI PIAVE (VE)Via Calnova, 148 · Tel./Fax 0421.1952470 · Cell. +39 392.7648680

www.newginnica.it · [email protected]

AFFILIATA

- Attività di Formazione Sportiva,per adulti e bambini

- Promozione ed organizzazione di corsi amatoriali per tutte le età

- Partecipazioni a campionati e torneiper tutte le categorie maschili e femminili

- Attività di formazione e di aggiornamento per dirigenti, tecnici, operatori sportivied istruttori

- Attività ludica e recupero funzionaleal movimento

24

AZIM

UT

Page 25: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

in collaborazione con:In cooperation with:

La nostra storiaattraverso la tua.

SERVIZIONOLEGGIO

HIRESERVICE

www.atvo.it

Piazza IV Novembre, 830027 - San Donà di Piave (VE)Tel. 0421 5944 - Fax 0421 594534 www.atvo.it - [email protected]

Our history through yours.

ATVO dispone di attrezzatureed accorgimenti particolariper il trasporto di persone disabili.ATVO has equipmentand attention availableto people with special needs.

Domenica 19 LuglioANELLO DEL PARADISO

RIFUGIO CIAREIDO PARCO SIC MARMAROLE-ANTELAO-SORAPIS (BL)

Parco SIC (Sito di Importanza Comunitaria) è un’area particolare individuata dalla comunità europea per la salvaguardia e difesa di specie botaniche e faunistiche a rischio di estinzione. L’escursione ci porta a conoscere un ambiente di particolare bellezza, circondate da cime imponenti come le Tre Cime di Lavaredo, le Dolomiti di Popera, la Croda de Toni, il Cridola, il Cristallo. Raggiunta la terrazza del Pian de Paradis, che domina tutta la Val d’Ansiei, la fatica sarà ripagata alla vista del panorama che questo ambiente generoso ci offre. Da qui ci avviamo verso il Rifugio Ciareido, ricavato da un ricovero militare del 1890, che completa l’anello Del Paradiso.

ISCRIZIONIin sede, dal 9 Luglio, dalle 19.00

alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEpaesaggistico, naturalistico, storico

PROGRAMMAore 6.00 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 9.30 Arrivo a Pian De’ Buoi a quota

s.l.m. 1950ore 10.00 Inizio escursioneore 17.00 Arrivo ai mezzi di trasportoore 20.30 Rientro a San Donà di Piave

ACCOMPAGNATORI Florida Buratto, Vally Fracasso,

Claudio Granzotto

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-E - è necessaria una preparazione adeguata e non soffrire di vertigini

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO: anelloDISLIVELLO: 800 mt. in salita, 300 mt. in discesa

DURATA: 7 oreEQUIPAGGIAMENTO: convenzionale per escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO: mezzi propriCARTINA: Tabacco 1:25000 n. 016

25

AZIM

UT

Page 26: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

SAN DONÀ DI PIAVE (VE) - Via Garibaldi, 109 - Tel. 0421.54045 - [email protected]

Prodotti freschi e conservatida agricoltura biologica certificata

ISCRIZIONIin sede, ogni giovedì nel mese

di Giugno, dalle 21.00 alle 22.00 e fino ad esaurimento dei posti disponibili

INTERESSE: paesaggistico, naturalistico

ACCOMPAGNATORI Andrea Argentoni (A.E.), Tiziano Pivato

in collaborazione con il CAI di Aprica (So)

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-EE (N.B. sabato qualche breve

tratto attrezzato poco impegnativo)

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO: anello

DISLIVELLO: sabato 1.112 mt. - domenica 727 mt.

DURATA: venerdì: 5 ore, sabato: 9 ore, domenica: 7 ore - viaggio in auto

VENERDÌ 24ore 14.00 - Partenza da San Donà di Piave parcheggio via Einaudiore 19.00 - Arrivo in Val Belviso Rifugio Cristina Cena e pernottamentoSABATO 25ore 7.30 - Partenza per il “Sentiero dei 4 Passi”

ore 16.30 - Rientro al Rifugio Cristina - cena e pernottamentoDOMENICA 26ore 7.30 - Partenza per il “Sentiero dei Camosci” - Malga Pilaore 15.00 - Arrivo ai mezzi di trasporto ore 20.30 - Arrivo a San Donà di Piave

Venerdì 24, Sabato 25 Domenica 26 Luglio

VAL BELVISO - PARCO REGIONALE DELLE OROBIE VALTELLINESI (SO)

Due giornate per scoprire la bellezza di questa stretta valle che si specchia nelle blu intenso delle acque del Lago Belviso (artificiale), circondata da pascoli ancora sfruttati dai malgari e da una corona di rocce granitiche, interrotta da valichi arditi e costellata di laghetti alpini che si tingono di turchese.

EQUIPAGGIAMENTO: convenzionale per escursionismo (N.B. quota massima mt. 2.485 s.l.m.)MEZZI DI TRASPORTO: mezzi propri

CARTINA: Kompass scala 1:50000 n. 94

PROGRAMMA

L’ORTICAdi Vazzoler Pierluigi

26

AZIM

UT

Page 27: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

TRE ELETTRONICA S.N.C.

SAN DONÀ DI PIAVE (VE) - Via Bortolazzi, 99 - Tel./Fax. 0421.222000 - [email protected]

ISCRIZIONIin sede, da giovedì 23 Luglio,

dalle 21.00 alle 22.00 e fino ad esaurimento dei posti disponibili

INTERESSEgeologico, storico

ACCOMPAGNATORI Mario Mariotto (AE), Massimiliano Bergamo,

Adriano Montagner (ASE)

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-EEA

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO: via ferrata

DISLIVELLO via ferrata al Peralba - in salita dal

parcheggio sulla strada per le sorgenti del Piave all’attacco ferrata 520 m. Dall’attacco

via ferrata alla cima del monte Peralba 355 m. In discesa al rifugio Calvi 530 m. Via ferrata al monte Cjadenis: in salita

dal rifugio Calvi all’attacco ferrata 295 m. Dall’attacco alla cima del Monte Cjadenis

230 m. In discesa al parcheggio 655 m. con 50 m di risalita al rifugio

EQUIPAGGIAMENTO imbracatura completa, set da ferrata e caschetto, abbigliamento d’alta quota,

sacco lenzuolo

MEZZI DI TRASPORTO: mezzi propri

CARTINA: Tabacco n.1 Sappada, Santo Stefano, Forni Avoltri (scala 1:25000)

PROGRAMMAPRIMO GIORNOore 9.00 Arrivo parcheggio sorgenti del Piave e partenza per

rifugio Calviore 17.00 Arrivo al rifugio Calvi con cena e pernottamento

SECONDO GIORNOore 7.00 Partenza dal rifugio Calvi, direzione ferrata Cjadenisore 16.00 Arrivo parcheggio sorgenti del Piave per rientroore 19.00 Arrivo parcheggio San Donà di Piave

Sabato 29-Domenica 30 AgostoMONTE PERALBA - MONTE CJADENIS

GRUPPO DEL PERALBA - CJADÈNIS - AVANZA ALPI CARNICHE OCCIDENTALI (BL)

I 2694 metri del monte Peralba costituiscono la terza elevazione delle Alpi Carniche. Le sue pendici basali custodiscono le sorgenti del fiume Piave, meta rituale dei turisti. Dal confortevole rifugio Calvi posto a 2164 metri, saliremo alla cima percorrendo la via ferrata Sartor. La via ferrata del Cjadenis, battezzata “CAI Portogruaro” per ricordare i fautori del suo ripristino, fu inizialmente attrezzata dalle truppe alpine nel corso del primo conflitto mondiale come testimoniano i resti disseminati sotto la cresta e negli anfratti del monte, snodandosi sul fronte orientale e sulla cresta Sud Ovest. La via di guerra si rivela abbastanza impegnativa e molto panoramica, in particolare sul vicino e svettante Pic Cjadenis.

Sistemi antifurto e videosorveglianza telegestiti ed assistitiElettronica e riparazioni industriali e civili / Reti LAN e WI-FI - Telecomunicazioni

27

AZIM

UT

Page 28: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Domenica 6 SettembreMONTE ELMO E MONTE ARNESE

PUSTERIA CATENA CARNICA CENTRALE SAN VITO - SESTO (BZ)

Anello dalle grandiosi prospettive che ci porta sulle alture della catena Carnica Centrale. Il percorso si districa tra il confine italiano e quello austriaco passando per il monte Elmo, con la caratteristica Vecchia Dogana, ed il monte Arnese con i suoi resti di fortificazioni e la croce sulla sommità dalla quale si gode un panorama mozzafiato sulle Dolomiti e le Alpi Centrali. Il nostro cammino prosegue lungo la verde valle di Klammbach dove ci accoglie il fischio delle marmotte e l’omonima malga. Continuando attraverso alpeggi e prati, si ritorna al punto di partenza.

ISCRIZIONIin sede, entro giovedì 3 Settembre

dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEstorico, paesaggistico

PROGRAMMAore 6.00 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 9.30 Arrivo a Pian De’ Buoi a quota

s.l.m. 1950ore 10.00 Inizio escursioneore 17.00 Arrivo ai mezzi di trasportoore 20.30 Rientro a San Donà di Piave

ACCOMPAGNATORI Sandro Dalla Pria, Nicola Piovesan (AE),

Davide Borga

DIFFICOLTÀ scala UIAA-E - escursione facile

ma faticosa con lunga discesa a valle

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO anello

DISLIVELLO salita mt. 600 (+ m. 700 funivia)

discesa mt. 1.300

DURATA: 7.30 ore

EQUIPAGGIAMENTO convenzionale per escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO pullman

CARTINA: Tabacco 1:25000 n. 010

BAR TABACCHERIATonetto

Vincenzina

Via Code 1 San Donà di Piave (Ve)28

AZIM

UT

Page 29: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Settembre 2015IL MESE

DELLA GEOLOGIA

Tre Escursioni tematiche per poter osservare e toccare con mano alcuni principali aspetti della Geologia. Ciascuna uscita in ambiente si svolgerà su percorsi escursionistici non impegnativi e sarà preceduta da una presentazione a libera partecipazione, durante la quale saranno richiamate nozioni generali sui relativi argomenti e ne sarà illustrato il percorso.

Le presentazioni avranno luogo presso la Sede della Sezione di San Donà di Piave, con inizio alle 20.45 ed avranno la durata di un’ora e mezza circa. Le iscrizioni alle uscite saranno raccolte entro il giovedì precedente, negli orari di apertura della sede: il martedì dalle 19.00 alle 20.00, il giovedì dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.00. Mezzo di trasporto: mezzi propri con partenza dal parcheggio Einaudi alle ore 6.30. Se il numero di adesioni lo dovesse consentire è previsto l’utilizzo del pullman.

BUON DIVERTIMENTO

Mercoledì 9 settembre 20151ª presentazione

Rocce Sedimentarie e successione stratigrafica

DOMENICA 13 SETTEMBRE 20151ª uscita - Passo Falzarego (Albergo Col Galina), Lago Limedes, Forcella Averau, Forcella Nuvolau, Rifugio Scoiattoli, Sentiero delle 5 Torri.Dislivello: ca 550 m. Tematiche: la successione stratigrafica del complesso Lagazuoi-Tofane (“Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo”) e la fragilità delle 5 Torri. Rilevanza TAM.

Mercoledì 16 settembre 2015 2ª presentazione

Rocce Magmatiche e Rocce Metamorfiche

DOMENICA 20 SETTEMBRE 20152ª uscita - Passo Broccon, Col della Boia (Trodo dei fiori), Forcella Cavallara, Palon della Cavallara.Dislivello: ca 900 m. Tematiche: Linea della Valsugana (F.lla Cavallara); il contatto tra Rocce Sedimentarie, Rocce Magmatiche e Rocce Metamorfiche (“Complesso di Cima d’Asta”).

Mercoledì 23 settembre 2015 3ª presentazione

Formazione delle Montagne, Pieghe, Faglie e Sovrascorrimenti

DOMENICA 27 SETTEMBRE 20153ª uscita - Passo Gardena, Passo Cir, Passo Crespeina, F.lla de Ciampei, Rifugio Puez, F.lla de Ciampei, Colfosco.Dislivello: in salita ca 600 m. in discesa 800 ca. Tematiche: Sovrascorrimento della Dolomia Principale sulle più recenti Marne del Puez (“Parco Naturale Puez - Odle”). Rilevanza TAM

Accompagnatori: Renato Rossetto (ASE), Massimo Ghion (ONCS), Mariagrazia Martinicon la partecipazione del Geologo Danilo Trovato

29

AZIM

UT

Page 30: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Domenica 11 OttobreMONTE VALLAZZA - VETTE FELTRINE

PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Il Monte Vallazza 2167 m, la cima più occidentale delle Vette Feltrine, è una massiccia elevazione erbosa che si erge sull’altopiano sovramontino. Partendo da Aune 891 m, si sale lo scosceso e ripido versante meridionale percorrendo lo storico sentiero di Sant’Antonio. Si giunge alla Busa di Monsanpiano, ampio pianoro prativo dove sostiamo per il pranzo al sacco alla casera Monsanpian 1902 m. Si aggirano le strapiombanti pareti meridionali del monte, percorrendo una cengia erbosa a tratti esposta si giunge ai ruderi di malga Vallazza. In versante Sovramonte, con una ripida discesa per il “Boalone” si arriva al bivacco casera Le Prese. Dopo la meritata sosta si riprende a scendere ora più comodamente per sentieri e stradine forestali, e completando l’anello si arriva al parcheggio di Aune.

ISCRIZIONIin sede, da giovedì 1 Ottobre

dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEpaesaggistico, naturalistico

PROGRAMMAore 6.30 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 9.00 Arrivo ad Aune 891 more 12.30 Arrivo alla Casera Monsampian

1902 m - Pranzo al sacco ore 15.00 Arrivo alla Casera Le Prese 1442 more 16.30 Arrivo al parcheggio di Aune ore 19.30 Rientro previsto a San Donà di Piave

ACCOMPAGNATORI Patrizia Reatto, Mario Mariotto (AE)

Adriano Montagner (ASE)

DIFFICOLTÀ scala UIAA-EE richiede allenamento,

passo sicuro

TIPOLOGIA DELL’ITINERARIO anello

DISLIVELLO 1.000 mt. (in salita e in discesa)

DURATA: 7.30 ore

EQUIPAGGIAMENTO convenzionale per escursionismo

MEZZI DI TRASPORTO mezzi propri

CARTINA: Tabacco 1: 25000 n. 23

Alpi Feltrine Le vètte - Cimonega

SAN DONÀ DI PIAVE (VE) - Via Feltre, 5Tel. 0421.51760 - Cell. 338.1005675

SOCCORSO STRADALE

CARROZZERIA VENETAdi Ferrazzo A. & C. s.n.c.

30

AZIM

UT

Page 31: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

ISCRIZIONIin sede, il giovedì 15 e 22 Ottobre

dalle 21.00 alle 22.00

INTERESSEstorico, paesaggistico

PROGRAMMAore 6.30 Partenza da San Donà di Piave

parcheggio via Einaudiore 8.00 Arrivo a San Martino del Carso ore 17.00 Arrivo ai mezzi per rientro

ACCOMPAGNATORI Gianni Zorzan, Angiola Finotto

Domenica 25 OttobreMONTE SAN MICHELE

CARSO ISONTINO (GO)

Il Monte San Michele, chiamato così in modo improprio visto che la sua massima elevazione è 275 m.s.l.m., fu teatro di numerose battaglie durante la I Guerra Mondiale per la sua importantissima posizione dominante sull’altipiano carsico. È un vastissimo museo all’aperto della Grande Guerra sul Carso, dove svariati itinerari e percorsi tematici consentono di ripercorrere il contendersi di queste terre da parte degli eserciti italiani ed austro-ungarici. Una suggestiva immersione tra storia e natura che, grazie ad un percorso facile e adatto a tutti, permette di scoprire le strutture e i monumenti costruiti tra le quattro cime di questo rilievo carsico dichiarato “Zona monumentale per fasti di gloria” dal Parlamento italiano nel 1922.

DIFFICOLTÀ: scala UIAA-ETIPOLOGIA DELL’ITINERARIO: anello

DISLIVELLO: 275 m.DURATA: 8 ore ca.

EQUIPAGGIAMENTO: convenzionale per escursionismo, pilaMEZZI DI TRASPORTO: mezzi propri

LEGENDA Strada asfaltata percorsa dall’itinerarioStrada sterrata percorsa dall’itinerarioSentiero percorso dall’itinerario

Punto di partenza dell’itinerarioChiesaCastelloSegnavia sentiero CAIStrada statale

Altra strada asfaltataAltra strada sterrataAltro sentiero

FerroviaFiume, torrenteConfine di stato

31

AZIM

UT

Page 32: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

BivaccoCasera Campestrin

Il bivacco Campestrin, come ogni anno, ha visto passare molti ospiti e viandanti che hanno gradito la massiccia e costante sorveglianza di Piergiovanni e/o la “banda” degli ispettori (RAFFAELE, ANTONELLO, GIANCARLO, MAURO, PIERGIOVANNI, ANTONIO) che hanno riscontrato un forte incremento dei visitatori tanto da ricevere vere e proprie “prenotazioni” ovvero avvisi di frequenza per non trovare sovraafollamento nei pernottamenti.Lo stanzionamento breve in bivacco è divenuto quasi una moda nelle festività importanti o “ponti” anche in inverno… tanto Piergiovanni ha fatto legna per tutti.Nel 2015 il gruppo Roccia della sezione “Repetini” ha in programma un ritrovo conviviale il 10 e 11 ottobre e, se le giornate lo permettono, svolgere un po’ di attività alpinistica.Naturalmente il gruppo accetta la presenza di alpinisti esterni (previo avviso) e, a questo proposito, sfogliando le nostre vecchie pubblicazioni ho trovato una interessante pagina che riproduco come proposta di attività alternativa all’arrampicata “dura”.

32

AZIM

UT

Page 33: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

La Val Dogna rappresenta ancora oggi un vero e proprio tuffo nel passato, dei piccoli borghi aggrappati alla montagna, circondati dalla natura selvaggia e autentica. La “Casermetta Vuerich” è un valido punto d’appoggio per escursioni avventurose alla scoperta di tesori naturalistici, geologici e storici. La struttura offre la possibilità di numerosi escursioni, da quelle facili (sentieri ben segnati ci portano al Rifugio Grego e a molti bivacchi), a quelle storiche (il Sentiero Battaglion Gemona), a quelle naturalistiche (verso la Tona dell’Orso, il Sentiero Pacifico, il Ghiacciaio del Montasio….). All’inizio della valle, nel paese di Dogna, va visitato il notevole Museo del Territorio, con le sezioni dedicate alla Grande Guerra, al Fitosauro e quella etnografica, collegata alla Lotteria Turnaria.

Casermetta VuerichVAL DOGNA

INFORMAZIONI

Informazioni presso la sede CAIdi San Donà di PiaveTel./Fax 0421.332288

e-mail: [email protected]

Apertura sede: martedì dalle 19.00 alle 20.00 giovedì dalle 19.00 alle 20.00

e dalle 21.00 alle 22.00

Referente: Gian Manlio Bimiericell. 339 4642952 ore serali

[email protected]

La “Casermetta Vuerich” è una ex casermetta militare, si trova nel comune di Dogna (UD, autostrada A23, uscita Tolmezzo, proseguire per SS13 Chiusaforte-Tarvisio fino a trovare il comune), al termine dell’omonima valle a pochi minuti dalla sella di Somdogna, al cospetto del re delle Alpi Giulie, il Montasio. È data in autogestione e al piano terra ci sono una cucina, un’ampia sala da pranzo con stufa, una sala multifunzionale e un bagno. Il primo piano è dedicato alle camerate, per un totale di 24 posti letto (2 camerate e 3 camere) e 4 bagni con doccia. Al secondo piano un salone multifunzionale. Aperta da Maggio a Novembre ha acqua potabile, corrente elettrica da generatore, gas, cucina attrezzata in inox, letti a castello ed è immersa nel verde.{ {

33

AZIM

UT

Page 34: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Gruppo Roccia & ResinaCentro di Arrampicata

ATTIVITÀ

Il 2014 è stato per il nostro Centro di Arrampicata un anno ricco di attività, novità e anche di qualche difficoltà.Anche quest’anno è proseguita la manutenzione straordinaria della struttura esterna per presentarla collaudabile alla verifica annuale. Sono stati sostituiti i pannelli della parte sommitale e riverniciati esternamente tutti quelli dell’ala sinistra. La buona volontà dei membri del comitato, il lodevole impegno di molti abbonati alla palestra e la dedizione di molti soci non frequentanti la struttura, hanno sopperito alla carenza di risorse economiche. Nonostante tutti gli sforzi restano ancora da sostituire circa un terzo dei pannelli originali che speriamo di poter cambiare nel 2015.Incessante è invece la manutenzione ordinaria della struttura, finalizzata ad abbellire, migliorare e rendere più fruibile il Centro di Arrampicata culminata in una domenica di fine novembre con le pulizie di “primavera” del Boulder. Una giornata all’insegna del lavoro e del divertimento nella quale è stata pulita a fondo tutta la casetta, sono state smontate tutte le prese dai pannelli, lavate, pulite e rimontate pronte

per sopportare un altro inverno di duri allenamenti. Con l’occasione è stato sistemato anche il parco esterno, potando gli alberi, eliminando quelli morti e raccogliendo le foglie secche.Come da alcuni anni a questa parte, anche nel 2014, il Centro di Arrampicata si è aperto alla cittadinanza, ospitando il 25 aprile giovani e meno giovani accomunati dal desiderio di provare un’esperienza verticale. La piacevole giornata ha visto la partecipazione di molti gruppi sezionali che a vario titolo si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione accontentando il desiderio dei tanti curiosi che sono accorsi.Non sono mancate nemmeno le difficoltà durante l’anno. I problemi, sempre più sentiti, legati alla tematica delle assicurazioni hanno costretto il comitato e il consiglio sezionale a cercare nuove soluzioni per garantire la copertura assicurativa di chi ha la responsabilità della struttura e di tutti i frequentatori. A tale scopo è stato limitato l’orario di fruizione della struttura installando un timer che controlla l’accensione e lo spegnimento dell’impianto elettrico.Ci scusiamo con tutti coloro ai quali tale scelta ha creato

34

AZIM

UT

Page 35: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Gruppo Roccia & ResinaCentro di Arrampicata

ATTIVITÀ

Ricordiamo infine che il 25 Aprile 2015 in occasione della consueta Giornata dello Sport, promossa dal Comune di San Donà di Piave, il Centro di Arrampicata vi attende numerosi per testare le vostre abilità verticali.

un disservizio, assicurando che tutte le alternative possibili sono state attentamente valute e quella scelta è la più cautelativa.Un’altra difficoltà emersa nel corso del 2014 e tutt’ora non completamente risolta è legata allo sfalcio del parco. Chi fino all’anno precedente si occupava di tagliare l’erba ha chiesto per validi motivi di cercare una soluzione alternativa. È stato avviato un confronto con l’amministrazione Comunale, proprietaria della struttura, per cercare una soluzione attuabile viste le notevoli dimensioni del parco e la difficoltà della sezione di reperire i mezzi adatti a tale scopo. Aspettando una soluzione che possa essere perseguibile e definitiva il problema è stato tamponato grazie alla buona volontà dei membri del comitato che armati di decespugliatore e tanta pazienza hanno segato l’erba del parco.Ricordando che la struttura può essere frequentata da tutti i soci cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro che fossero interessati a chiedere informazioni in sede o presso la struttura stessa e soprattutto a venire a provare, senza farsi impaurire dalla forma della struttura. Ci sono pareti e vie tracciate di tutte le difficoltà!!

Il Comitato

QUOTE ISCRIZIONIAL CENTRO DI ARRAMPICATA

ANNUALE € 120,00CAUZIONE CHIAVE € 10,00

25 Aprile Festa di Primavera

I soci in organico a gruppi operativi della sezione godono di agevolazioni particolari{ {

35

AZIM

UT

Page 36: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Gruppo RocciaI Repetini

PROGRAMMA ATTIVITÀ

Vista l’entusiastica partecipazione dei componenti del gruppo e l’affluenza di nuovi aggregati e simpatizzanti anche per il 2015 abbiamo individuato una serie di affascinanti uscite.

Cascate ghiaccio in località SorgazzaCapigita: Osvaldo Simonetto e Vincenzo Visentin (Cencio)

Falesie di Dolada (Rifugio Dolada, Alpago)Uscita per arrampicataCapigita: Matteo Mengo, Gigi Fabbri

Val Dogna (Casermetta Vuerich)Capigita: Ennio AlfierProposta di due uscite in per attività di varia natura ma sempre nella filosofia del gruppo

Anello alpinistico del GabianCapigita: Angelo Cavasin, Tomas Donadi

Marmarole CiareidoCapigita: Chiara Stival, Osvaldo Simonetto

CampestrinCapigita: Ennio Alfier, Luciano VignottoArrampicata e/o ritrovo conviviale (logistica supportata dai responsabili del bivacco)

Falesie di Caiada-Belluno o Borghi della Schiara-Autunno

DOMENICA22 FEBBRAIO

DOMENICA12 APRILE

SAB E DOM27 e 28 GIUGNO

SAB E DOM19 e 20 SETTEMBRE

DOMENICA12 LUGLIO

SABATO EDOMENICA

25 e 26 LUGLIO

SABATO EDOMENICA

10 e 11 OTTOBRE

DATA E CAPIGITADA DEFINIRE

Capogruppo: Luigi Fabbri

AGGIORNAMENTO

Anche quest’annodefiniremo una

conveniente convenzione con il centro di

arrampicata “SPORTLER” di Silea (TV)

{ {36

AZIM

UT

Page 37: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Appuntamentiautunnali

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

OTTOBRATAE DOPO L’OTTOBRATA SI COMINCIA

CON LA PRESCIISTICA

…finita l’estate, consueto appuntamento per stare tutti in compagnia e in allegria e magari per fare nuovi progetti per l’estate successiva{ {

VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2015 - ore 20.30

GRANDE CENA DI FINE ANNODEL GRUPPO ESCURSIONISMOSONO INVITATI TUTTI GLI ESCURSIONISTI,

AMICI E SIMPATIZZANTI

Page 38: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Gruppo SeniorQuei del Marti

LA STORIA

ESCURSIONI - SENTIERI ATTREZZATI - VIE FERRATEIl Gruppo ebbe i suoi natali nel 2008 ad opera di Franco e Omero, conoscenti per motivi di lavoro che, parlando del più e del meno, constatarono di avere in comune la passione per la montagna ed il martedì quale giorno libero per entrambi. Fu cosi che si accordarono per fare una prima escursione al Rifugio Semenza. Da quel giorno le loro escursioni furono sempre più frequenti, con l’unica condizione: il giorno del Martedì. Con il passare del tempo si unirono alle loro escursioni anche altri appassionati della montagna, alcuni poi lasciarono, altri rimasero fino ad arrivare al 2014 anno in cui il “Gruppo escursionistico Quei del Marti” si diede un regolamento, sottoscritto da tutti i suoi componenti, ed un logo. E… escursione dopo escursione l’avventura continua…

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI

Articolo 1 Denominazione e Qualifica di appartenenza

- Il Gruppo Seniores è un’emanazione della Sezione CAI di San Donà di Piave.

- Vi possono appartenere i soci della Sezione e di altre sezioni limitrofe, pensionati o interessati ad attività programmate, di norma, nei giorni feriali e pertanto denominato “Quei del Marti”.

- Il Gruppo viene costituito ed opera nei limiti di quanto previsto dallo Statuto e/o Regolamento sezionale.

Articolo 3 - I membri del Gruppo

- Possono essere componenti del Gruppo solo gli iscritti al Club Alpino Italiano.

- Si può diventare componente dopo aver partecipato ad almeno 3 escursioni organizzate dal Gruppo.

- Gli iscritti al CAI possono essere ammessi alle singole attività come componenti simpatizzanti.

- Con l’ammissione, i componenti si impegnano a osservare il presente regolamento e ad attenersi alle decisioni prese a maggioranza dal gruppo.

- La qualifica di componente cessa: o per spontanee dimissioni; o per mancata partecipazione all’attività collettiva del Gruppo da almeno un anno.

Articolo 4 - Regolamento gite

- Le escursioni sono programmate tra i componenti del gruppo, in relazione alle condizioni meteo del periodo.

- I partecipanti dichiarano, con l’adesione alla gita, di essersi preventivamente informati sulla tipologia della stessa, di essere fisicamente preparati in relazione al grado di difficoltà, di essere capaci di procedere in autonomia.

- Scelta dell’itinerario: le gite si svolgono su sentieri da quelli più semplici a quelli impervi, percorsi attrezzati e vie ferrate; sono previsti anche percorsi non completamente segnalati; difficoltà da E (escursionistico)… ad EE (escursionismo per esperti) ad EEA Vie Ferrate.

- Mezzo di trasporto: le gite si svolgono con mezzi propri messi a disposizione dai singoli partecipanti con la necessaria turnazione.

- Spese: al termine di ogni gita verranno regolate tutte le spese tra i partecipanti.

IL REGOLAMENTO COMPLETO È CONSULTABILE AL LINKwww.queidelmarti.blogspot.it

Gli iscritti al CAI che desiderano partecipare alle escursioni programmate si devono trovare il lunedì mattina alle ore 11.00 in C.so Silvio Trentin (zona pedonale) a fianco del bar Favorita per concordare le modalità di trasporto, l’orario di partenza e punto di ritrovo.ATTENZIONE LE ESCURSIONI NON RIENTRANO NELL’ATTIVITÀ ISTITUZIONALE DEL CAI.

Al link www.queidelmarti.blogspot.it trovate il programma completoContatti: [email protected]

38

AZIM

UT

Page 39: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Le foto per la rivista AZIMUT… non arrivano mai e i redattori devono lavorare di fantasia e pazienza per reperire qualche immagine adatta alla gita o all’attività proposta.Forse l’alpinista non ama la fotografia oppure… è pigro in tal senso e le foto fatte non sono di buona qualità ma spesso, fra gli scatti distratti, capita una foto bizzarra, curiosa.Perchè allora non la inviate per poi vederla pubblicata sulla rivista? (spazio permettendo).

FOTO CURIOSE

39

AZIM

UT

Page 40: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Suggerisco un meraviglioso tuffo nella terra dei Vichinghi dove si può arrampicare su granito compattissimo, girare in bike su stradine quasi deserte, passeggiare su prati verdissimi e neve candida anche di notte, pescare abbondantemente su un mare limpido e cristallino, sognare davanti ad un tramonto interminabile.Tutto questo lo potete trovare in Norvegia… qui a due passi!Non è certo molto vicina ma vi assicuro che il viaggio ne vale la pena.La natura poco contaminata di questo paese attrae molti turisti ma se evitate le città simbolo (Oslo e Bergen) comunque belle da visitare, scoprirete molti angoli affascinanti poco affollati.Il viaggio, per chi non possiede un camper o non vuole guidare molto, può essere affrontato in molti modi: il più semplice ed economico è l’aereo e poi muoversi a piedi e in autostop (funziona molto bene) o con mezzi pubblici.

Altra soluzione è l’affitto di un’auto magari nella vicina Svezia (più conveniente).Anche il treno e traghetto vanno molto bene e non costano molto poi, per i pernottamenti, la soluzione migliore sono le casette dei pescatori (veri e propri bungalows puliti, ben forniti e

riscaldati) decisamente economiche.Per il mangiare, se vi accontentate di una cucina semplice e di locali modesti, i prezzi i sono simili a quelli Italiani, solo le bevande alcoliche (birra compresa) costano molto.

Un Azimut a 2° 4’ 48”x km 2500

40

AZIM

UT

Page 41: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Soci Cai2015

ZUCCARI ANNA - CARCERERI FRANCO

SOCI SESSANTENNALI

GOGLIANI PAOLO - PERETTI GIUSEPPE

SOCI CINQUANTENNALI

ALFIER NILVABABBO WALTER

BALDO RITABARDELLOTTO CARMENBATTAIOTTO GIANNINA

BERGAMO BARBARABIGARAN DANTE

BINCOLETTO CATERINABISON GIUSEPPECARNIO PAOLO

CARPENEDO TERENZIODE PIERI OLIVIERO

DE VECCHI FRANCESCODE VECCHI LORENZO

GIACOMAZZI GIUSEPPEGOGLIANI NICOLA

GRANZOTTO RACHELELORENZON ANGELA

MIOTTO GIORGIOMUCELLI FEDERICO

NARDIN SILVANOOSTANELLO RENZOPRADELLA GIORGIO

SARTORELLO MICHELESERAFIN FRANCOSERAFIN LUCIANO

TRENTIN LUIGIZEMOLIN CLAUDIOZORZAN MANUELA

ZULIANELLO ANDREA

SOCI VENTICINQUENNALI

TESSERAMENTO 2015 · Responsabile: Aldo Caccia

Quest’anno le quote sociali risultano invariate ma c’è una novità:i nati dal 1990 al 1997 appartengono ad una

nuova categoria ORDINARIO JUNIORES e hanno gli stessi diritti del socio ordinario

con una riduzione di € 20,00 su rinnovo e/o iscrizione.

QUOTE:

ORDINARI € 45,00ORDINARI JUNIORES € 25,00FAMIGLIARI € 25,00GIOVANI € 18,00

{ {ATTENZIONE: la quota parte per l’eventuale raddoppio dei massimali assicurativi è aumentata di € 0,40 portandosi a € 3,80.Si ricorda che, per non incorrere in una “sanzione” di € 5,00 (spese straordinarie di segreteria), la tessera deve essere rinnovata entro la fine di marzo. Il mancato rinnovo esclude pertanto la copertura assicurativa e il ricevimento delle stampe sociali.I rinnovi sono disponibili in orario di apertura presso la sede sociale.

Quota agevolata giovani dal 2° iscritto del nucleo famigliare € 9,00

Costo tessera 1ª iscrizione € 5,00

41

AZIM

UT

Page 42: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

OrganigrammaC.A.I. - SEZIONE DI

SAN DONÀ DI PIAVE

PRESIDENTE: Alfredo CallegherVICE PRESIDENTE: Nicoletta ScoizzatoCONSIGLIERI: Piergiovanni Bozzo - Mauro Cereser - Massimo Ghion

Luigi Fabbri - Angiola Finotto - Fabio Baldo - Luisa TrentoTESORIERE: Anna Patrizia TuzzatoVICE TESORIERE: Lorenzo MeneghelloREVISORI DEI CONTI: Alberto Vendramini - Francesco Mariuzzo DELEGATI ASS. NAZIONALI: Costantino Ombrella - Renzo Cristofoletto

GESTIONE TESSERAMENTI ED APERTURE SEDE: Stefano Cosolo - Luigi Fabbri - Patrizia Tuzzato - Florida Buratto Aldo Caccia - Vally Fracasso - Mauro Ferracini - Anna De Rossi Massimo Ghion - Piergiovanni BozzoRESPONSABILE TESSERAMENTO: Aldo CacciaBIBLIOTECA: Ennio Alfier

ESCURSIONISMO: Angiola FinottoSCUOLA DI ALPINISMO “ADRIANO PERISSINOTTO”: Ennio AlfierSCUOLA DI ALPINISMO GIOVANILE: Armando OrtolanGRUPPO ALPINISMO GIOVANILE: Giacomo GobboGRUPPO MOUNTAIN BIKE “RUOTE IN SPALLA”: Renzo CristofolettoGRUPPO ROCCIA “REPETINI”: Luigi FabbriGRUPPO “SPERANEVE”: Paolo PedrocchiCOMITATO GESTIONE CENTRO ARRAMPICATA SPORTIVA: Leris LorenzonISPETTORI CAMPESTRIN: Piergiovanni Bozzo, Raffaele BragatoCOMITATO DI GESTIONE CASERMETTA VUERICH: Gianmanlio BimieriREFERENTI TUTELA AMBIENTE MONTANO: Lia Favaro e Nadia GobboATTIVITÀ INVERNALI E PRESCIISTICA: Paolo Gogliani

GRUPPO ESCURSIONISTI SENIOR “QUEI DEL MARTI”: Alberto Vendramini (coordinatore)

PRESIDENTE CAI VENETO: Francesco CarrerCOMPONENTI SCUOLA BIVENETA ALPINISMO E SCIALPINISMO: De Nardi Giorgio e Ennio Alfier

CONSIGLIO DIRETTIVO

RESPONSABILIDEI GRUPPI

CARICHENAZIONALI ED

INTERREGIONALI

SITUAZIONE SOCIAL 31-10-2014 ORDINARI 510 - FAMIGLIARI 225 - GIOVANI 87 - TOTALE 82242

AZIM

UT

Page 43: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

GAS• Applicazione del prezzo di Tu TelA

stabilito dall'Autorità con RIDUZIONE PARI A 1,00 €Cent su ogni metro cubo di gas consumato.

• SOLO LETTURE EFFETTIVECinque fatture annuali basate su consumi reali, si paga solo il gas consumato senza fatture di anticipo o conguagli

LUCE• Applicazione del prezzo di Tu TelA

stabilito dall'Autorità• SCONTO DEL 15% sul prezzo dell'energia

consumata dalle 19 alle 8 di tutti i giorni e nelle intere giornate di sabato, domenica e nei festivi (Fasce F2-F3)

• ENERGIA VERDE GRATUITAenergia proveniente esclusivamente da fontirinnovabili, senza costi aggiuntivi.

OFFERTA RISERVATA AI SOCI CAI SAN DONÀ DI PIAVE

La fornitura per enti e pubbliche amministrazioniSoenergy è aggiudicataria della gara Consip 2014 per la fornitura di gas agli enti pubblici di Veneto, lombardia, emilia-r omagna, Trentino e Friuli. partecipa inoltre a gare indette da singole amministrazioni, consorzi di esse e centrali di acquisto regionali.Tra i contraenti principali:- iNTerCeNT-er emilia-r omagna Aziende Sanitarie (fornitura di gas ed energia elettrica)- Co NSorzio CeV che comprende 1.125 enti di cui 960 Comuni (fornitura di gas)- Co Ni Servizi spa (fornitura di gas a tutte le sedi nazionali)

Condizioni particolarmente vantaggiose sulle forniture domestiche di GAS e LUCE

Luce e gas garantiti da un’azienda dinamica,

sensibile all’ambiente ormai presente e radicata

in tutto il Veneto

Per informazioniRAFFAELLA BUSATOMobile 342 6483511 [email protected]

OFFERTA VALIDA PER I CONTRATTI GAS E LUCE

TUTTE LE GARANZIE DI UN FORNITORE PUBBLICO DI ENERGIA

Page 44: Azimut 2015 CAI S.Dona' di Piave

Insieme, da 42 anni GRAZIE

SHOP & OUTLET

SPORTMARKET S.R.L.Via Ru’ Bianco, 5 - 31041 Cornuda (Tv) - Tel. 0423.639801 - Fax 0423.639847

www.sportmarket.it - [email protected]

VIA FELTRIN

A

VIA PA

DO

VA

VIA CADORE

FELTRINA

42SINCE 1973