PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO

5
PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO Scritto da Dalila Bellacicco Venerdì 03 Maggio 2013 06:22 Le fisarmoniche di Richard Galliano e Giacomo Desiante , il basso di Paolo Romano e le percussioni di Saverio Petruzzellis proporranno alle 21.30 di sabato, 4 maggio, a Gravina , nel cineteatro Sidion, “ 1 / 5

Transcript of PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO

PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO

Scritto da Dalila BellaciccoVenerdì 03 Maggio 2013 06:22

Le fisarmoniche di Richard Galliano e Giacomo Desiante, il basso di Paolo Romano e lepercussioni di Saverio Petruzzellisproporranno alle 21.30 di sabato, 4 maggio, a Gravina, nel cineteatro Sidion, “

1 / 5

PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO

Scritto da Dalila BellaciccoVenerdì 03 Maggio 2013 06:22

Special Guest Richard Galliano in concerto”, un evento che vedrà il musicista francese- emulo di Astor Piazzolla-, esibirsi in un repertorio per sola fisarmonica, per poi “contaminare” con il suo geniale estro, le musiche popolari riarrangiate in chiave jazz da Desiante.

Paolo nel progetto del trio Giacomo Desiante riversa la sua passione per i caldi suonimediterranei, la profondità della sua ricerca ed un vissuto particolarmente doloroso che haacuito la sua sensibilità artistica e dato un diverso peso specifico alla stessa esistenza: la perdita di suo fratello Angelo, cui dedica questo concerto.

“Vivo questa esperienza con gioia, consapevole di avere accanto un mito con cuicondividere un percorso di crescita professionale , un’opportunità preziosa, anche perchémi permette di dedicare questo importante evento ad Angelo. Il suo coraggio nell’affrontare il cancro, la sua lotta impari contro un male che potrebbe essere oggetto di prevenzione e che invece continua ad uccidere e seminare dolore e disperazione, mi hanno aiutato a comprendere che occorre denunciare il malcostume in ambito sanitario,pretendere una puntuale prevenzione che oggi non esiste per determinate patologie e che inmomenti come questi quel che non funziona va messo in luce per poter tornare a sperare”.

---------------------------------

2 / 5

PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO

Scritto da Dalila BellaciccoVenerdì 03 Maggio 2013 06:22

Paolo Romano, bassista, contrabbassista e percussionista molto apprezzato nel mondo dellamusica, partecipa giovanissimo a seminari di armonia ed improvvisazione tenuti dal chitarristajazz John Scofield. Nello stesso periodo collabora con il cantante brasiliano Jim Porto, con il quale prenderà parte, negli anni successivi, a prestigiose rassegne e festival nazionali dimusica latino-americana, tra cui “Euritmia” (Roma-EUR, 1990 e successiva edizione), con Ray Charles, Pat Metheny, George Benson,Djavan, Herbie Hancock e “Latino americando” (Jesolo, 1995). In un binomio vincente e convincente Paolo Romano e Jim Porto prendonoparte al programma televisivo RAI “Big”, collaborano insieme alla produzione di unatrasmissione musicale per la TV di Stato greca e in breve attraversano tutta l’Europa. Paolo collabora discograficamente con Gala Records per il CD “Trace of jazz” di Nico Stufano,e “Les Folies Arts” per il CD “Magamusica” di Mario Rosini, con la speciale partecipazione di Billy Cobham. Nel 1993 è al fianco di Karl Potter, con il gruppo “Italian Em Samba”, nella realizzazione deldisco “Warreniana” prodotto dall’Istituto per gli Studi Storici dell’Università della Calabria incollaborazione con il Centro Jazz Calabria, in occasione del 1° centenario della nascita di HarryWarren. La stessa occasione lo vede impegnato in un progetto musicale col chitarrista Guido Di Leone e la vocalist Paola Arnesano. Quindi, con il CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida per la formazione dell’orchestra, accompagna gli allievi del CET (Centro Europeo di Toscolano)di Mogol ai saggi tenutisi nel ‘93 presso il teatro Morlacchi di Perugia. Negli anni ‘94/’95 prende parte inGermania al tour - varietà “La Piazza”, ripreso dalle TV di Stato tedesche e alla XII edizione del Festival

Mediterraneo (agosto ‘98) a Bisceglie. Nel ‘98 collabora come bassista nell’ambito di unprogetto discografico prodotto dal Maestro Pierpaolo Demilio, produttore dei “Dirotta su Cuba”. Nello stesso anno incide con il gruppo Barrio Latino il CD “No vale la pena”, prodotto edistribuito da RTI Music. Nel ‘99 è il bassista del gruppo che accompagna Nada nella tournèe estiva dopo il successo sanremese. Con lo stesso gruppo è ospite delletrasmissioni televisive “La vita in diretta” (RAI 2) e “Roxy Bar” (TeleMontecarlo). Altrettanto interessante è la parentesi che lo vede impegnato nel Tourinvernale live 2002 dei Sud Sound System, noto gruppo raggae salentino. Accompagnando assieme al gruppo dei Novecento il celebre chitarrista americano StanleyJordan , annovera esperienze prestigiose nei festival internazionali quali il “Dubai International JazzFestival 2003”, il Festival Internazionale della Chitarra di Cordoba e l’Alburni Jazz & BluesFestival. Nel 2005, partecipa al Terni Jazz Festival con gli Omega Tre. Uno dei suoi progetti musicali più originali è “Caminho do mar”, registrato con Gianni Rotondo.

3 / 5

PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO

Scritto da Dalila BellaciccoVenerdì 03 Maggio 2013 06:22

Giacomo Desiante, classe 1967, docente di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso ilConservatorio di Matera, nasce e vive a Gravina e fin da giovanissimo è nella banda della suacittà. Collabora come fisarmonicista con un gruppo folkloristico del territorio con il quale haviaggiato in tutto il mondo, scoprendo il fascino della musica popolare ed è polistrumentista ecompositore, diplomato in Trombone e Composizione e Arrangiamento Jazz presso ilConservatorio “N. Piccinni” di Bari. Sue passioni la musica brasiliana a quella cubana, conescursioni nel blues e nella musica leggera con artisti di fama internazionale fra cui MichaelGodard e Nathalie Lhermitte. Nel 2003 vince il Primo Premio nell’ambito del concorso dedicatoalle composizioni originali per banda “La Banda nasce tra noi”; per la sua Jazz & Company BigBand scrive e arrangia numerosi brani, gli stessi che hanno affascinato Galliano.

Saverio Petruzzellis, batterista barese nato nel ’78, si diploma con il massimo dei votiall’Università della Musica di Roma. Studia percussioni sinfoniche con il M° B. Forestierepresso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari e con i maestri Maurizio Dei Lazzaretti e LeleMelotti. Nel suo percorso collaborazioni di pregio con artisti di fama nazionale e internazionaletra cui: Loretta Grace, Jenny B, Mario Rosini, Valeria Vaglio, Dante Marmone e TizianaSchiavarelli. Tra le sue frequentazioni: Bari Mediterranea Tour, l’Orchestra “TERRACONFINE”,in Rai 1 e Rai sat 2000 con Mario Biondi, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai, Linda GattoPanceri, Radioderwish, Nair, Mauro di Domenico, Badara’ Seck, Lois Kirby, l’OrchestraNazionale "RnS", con la quale esegue concerti accompagnando vari artisti della musica leggeraitaliana tra cui Aleandro Baldi, Jò di Tonno, Ron, Ivana Spagna, Nicolo’ Fabi. Al suo attivo tourinternazionali in Irlanda, Germania, Slovacchia, Polonia, Germania, Croazia, Albania Grecia.

4 / 5

PAOLO ROMANO, IN CONCERTO, CON RICHARD GALLIANO

Scritto da Dalila BellaciccoVenerdì 03 Maggio 2013 06:22

Richard Galliano, francese per nascita ma ritmo e sound italiano nel DNA è oggi uno dei piùaccreditati fisarmonicisti nel panorama internazionale. Il musicista interpreta, compone edorchestra musica derivata dal genere “musette”, in cui si mescolano, in apparenza casuale,“reminiscenze swing, marcati echi di tango, grazie alla fondamentale lezione del grandemaestro Astor Piazzolla, giri di valzer dei bistrot parigini, l'atmosfera delle ballads di Bill Evans,l'improvvisazione di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane.” Alla fisarmonica Richard Galliano impone “la stessa dignità riservata a tromba e sassofono chesono gli strumenti guida della musica jazz.” Con “New Musette”, Galliano rivitalizza unatradizione tipicamente francese. Ormai riconosciuto come solista di eccezione, continua adesplorare musicalità anche insolite, senza abbandonare né il lirismo - tratto fondamentale dellasua personalità musicale quando registra le balads di "Love Day" con Gonzalo Rubalcaba,Charlie Haden e Mino Cinelu -, né la "French Touch" che gli permette, grazie al trombettistaWynton Marsalis, di proporre una relazione fra Billie Holiday e Edith Piaf. Richard inizia a suonare la

fisarmonica nel 1954, all’età di 4 anni, il suo papà Luciano, anch’egli fisarmonicista, ne guida iprimi passi. Dopo aver studiato trombone, armonia e contrappunto all'Accademia di Musica diNizza, Galliano a 14 anni incontra il jazz e affascinato dall’originalità del grande trombettistaClifford Brown, decide di esplorare le sonorità di questo universo attraverso la fisarmonica. Le sue ultime collaborazioni lo vedono con George Mraz , Al Foster , Juliette Greco , CharlesAznavour, Ron Carter, Chet Baker, Enrico Rava, Paolo Fresu, Martial Solal, Miroslav Vitouš, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, Michel Petrucciani, Michel Portal, Eddie Louiss, Dick Annegarne Toots Thielemans.  

5 / 5