PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini,...

46
PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) Ingredienti: 500 gr. farina totale: 350 gr. Mix B Schar 50 gr. di farina di grano saraceno (consentita) 40 gr. farina di riso (consentita) 60 gr. di farina Coop o Ds- o altre farine usate abitualmente 430 gr. di acqua (oppure metà latte di soia e metà acqua) + 70 gr di acqua se necessita 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di aceto 25 gr di lievito di birra 2 cucchiai olio d'oliva sale q.b. Procedimento: Mettere nell' impastatrice il lievito, lo zucchero e 430 gr. di acqua. Sciogliere il lievito, aggiungere poi la farina tutta insieme e iniziare a impastare. Aggiungere olio e per ultimo il sale a piacere. Impastare almeno 10 -15 minuti ( aggiungendo se occorre un poco di acqua) fino a quando l'impasto risulta omogeneo, soffice ed elastico. Lasciare riposare l’impasto per 10-15 minuti nell’impastatrice. Si impasta di nuovo ancora per pochi minuti dopo di che si mette un po' di farina sulla spianatoia e si rovescia sopra l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato su una teglia con carta da forno, viene coperto con un panno di cotone e pellicola per alimenti, e lasciato lievitare per circa 30/35 minuti a secondo della temperatura esterna. A forno preriscaldato inserire tazza di acqua per creare umidità , infornare a 200° per un'ora le forme grandi, 40/45 minuti le forme piccole e 35 i panini più piccoli. Per la schiacciata: si distende l'impasto con le mani bagnate nella teglia unta, si fanno delle impronte con le dita e si condisce con olio e sale: si può condire anche come pizza. Si lascia lievitare 45/50 minuti e a forno preriscaldato si inforna a 200° per 35 minuti. Lo stesso risultato si può ottenere usando, al posto dell'impastatrice il famoso ''olio di gomito'' impastare a mano costa più fatica e impiega più tempo ma il risultato è uguale! 1

Transcript of PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini,...

Page 1: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE)

Ingredienti:

500 gr. farina totale:350 gr. Mix B Schar 50 gr. di farina di grano saraceno (consentita)40 gr. farina di riso (consentita)60 gr. di farina Coop o Ds- o altre farine usate abitualmente430 gr. di acqua (oppure metà latte di soia e metà acqua) + 70 gr di acqua se necessita1 cucchiaino di zucchero1 cucchiaino di aceto25 gr di lievito di birra2 cucchiai olio d'olivasale q.b.

Procedimento:

Mettere nell' impastatrice il lievito, lo zucchero e 430 gr. di acqua. Sciogliere il lievito, aggiungere poi la farina tutta insieme e iniziare a impastare. Aggiungere olio e per ultimo il sale a piacere.Impastare almeno 10 -15 minuti ( aggiungendo se occorre un poco di acqua) fino a quando l'impasto risulta omogeneo, soffice ed elastico.

Lasciare riposare l’impasto per 10-15 minuti nell’impastatrice. Si impasta di nuovo ancora per pochi minuti dopo di che si mette un po' di farina sulla spianatoia e si rovescia sopra l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato su una teglia con carta da forno, viene coperto con un panno di cotone e pellicola per alimenti, e lasciato lievitare per circa 30/35 minuti a secondo della temperatura esterna.A forno preriscaldato inserire tazza di acqua per creare umidità , infornare a 200° per un'ora le forme grandi, 40/45 minuti le forme piccole e 35 i panini più piccoli.

Per la schiacciata: si distende l'impasto con le mani bagnate nella teglia unta, si fanno delle impronte con le dita e si condisce con olio e sale: si può condire anche come pizza.Si lascia lievitare 45/50 minuti e a forno preriscaldato si inforna a 200° per 35 minuti.

Lo stesso risultato si può ottenere usando, al posto dell'impastatrice il famoso ''olio di gomito'' impastare a mano costa più fatica e impiega più tempo ma il risultato è uguale!

1

Page 2: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

PIZZA O SCHIACCIATA CON FARINA BI-AGLUT Dose per 3 pizze 300 gr di farina Bi-Aglut 230 gr acqua 1/2 cucchiaino di zucchero 15 gr di lievito di birra (se inverno metterne 20 gr) 2 cucchiai di olio sale a piacere Per il condimento 300 gr passato di pomodoro sale quanto basta 3 cucchiai olio origano a piacere pepe a piacere un pizzico di zucchero 250 gr di mozzarella Procedimento In un bicchiere con acqua tiepida e zucchero, sciogliere il lievito. Prendere una ciotola capiente, versare acqua, farina, olio e lievito sciolto: amalgamare il tutto e aggiungere il sale. Lasciare riposare l’impasto per 15-20 minuti, impastare di nuovo e fare delle palline di circa 180-190 grammi da mettere a lievitare di nuovo finchè non raddoppiano di volume (circa mezz'ora). Per fare una schiacciata, stendere le palline più o meno fini a seconda di come piacciono. Cuocere in forno a circa 250 gradi. Preparare il condimento e dopo avere steso le palline di pasta lievitate condire le pizze a piacere. Arrivati quasi a fine cottura (quando il sotto della pizza inizia a colorire) aggiungere la mozzarella.

PANE CON LIEVITO MADRE (CEPPO)

2

Page 3: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Dosi per 500 gr. di farina senza glutine400 gr di lievito madre (inverno) o 350 gr di lievito madre (estate)150 gr di acqua gassata tiepida1 cucchiaino di zucchero di canna1 cucchiaio di olio d'olivasale q.b.140 gr di farina da dividere a piacere.(esempio: 60 gr di farina Mix.B, 50 gr di farina saraceno consentita, 30 gr. di farine di riso o mais o dietoterapeutiche)Impastare il tutto e far lievitare finchè l'impasto non raddoppia.A questo punto la pasta acida è pronta per fare il pane.

Ricetta Pane:

500 gr. farina totale:350 gr. Mix B Schar 50 gr. di farina di grano saraceno (consentita)40 gr. farina di riso (consentita)60 gr. di farina Coop o Ds- o altre farine usate abitualmente430 gr. di acqua (oppure metà latte di soia e metà acqua) + 70 gr di acqua se necessita1 cucchiaino di zucchero1 cucchiaino di aceto 2 cucchiai olio d'olivasale q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere nell' impastatrice 430 gr. di acqua e lo zucchero. Sciogliere il lievito madre, aggiungere poi la farina tutta insieme e iniziare a impastare. Aggiungere olio e per ultimo il sale a piacere.Impastare almeno 10 -15 minuti ( aggiungendo se occorre un poco di acqua) fino a quando l'impasto risulta omogeneo, soffice ed elastico.Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti nell’impastatrice. Si impasta di nuovo ancora per pochi minuti dopo di che si mette un po' di farina sulla spianatoia e si rovescia sopra l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato su una teglia con carta da forno, viene coperto con un panno di cotone e pellicola per alimenti, e lasciato lievitare per circa 2 ore in base alla temperatura esterna.A forno preriscaldato inserire tazza di acqua per creare umidità , infornare a 200° per un'ora le forme grandi, 40/45 minuti le forme piccole e 35 i panini più piccoli.

Perché l’aceto?L’aggiunta di aceto all’impasto (acido acetico, serve a creare un ph ottimale 5,5) impedisce la formazione di batteri, BACILLUS SUBTILIS, che darebbe odore e sapore sgradevole al pane. Questi bacilli, resistenti alle temperature che si raggiunge nella cottura del pane, sono eliminati con l’aggiunta di aceto.

COME FARE IL LIEVITO MADRE(PASTA ACIDA)

3

Page 4: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Sciogliere in una ciotola 2 cucchiai di farina ( 1 cucchiaio farina di saraceno consentito, 1 di farina Mix B Schar ), con mezzo bicchiere di acqua tiepida e un piccolo cucchiaino di miele. Mettere a riposo per 2 giorni coperto con un panno umido nel punto più caldo della cucina. Passati i 2 giorni la pasta nel frattempo sarà inacidita. Riprendere la ciotola, aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida, zucchero o miele a piacere e farine quanto basta per fare un impastino piuttosto morbido. Riporre ancora per un altro giorno, coperto o in un vasetto alto perché l’impasto deve gonfiare. A questo punto levare il composto dal barattolo e rimetterlo in una ciotola aggiungendo 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida, poco zucchero o miele e incorporare tanta farina per formare una pagnottella non troppo dura. Lasciare di nuovo a lievitare per un giorno e poco più, sempre nel recipiente coperto o nel barattolo. A questo punto il lievito raddoppierà di volume. Questo è il lievito madre (ceppo).Rimpastare il tutto e far lievitare almeno per 2 ore . A questo punto il lievito è pronto per essere utilizzato per la ricetta del pane.

NOTE:La farina di grano saraceno va utilizzata come base ed è importante aggiungere farine dietoterapeutiche di marche varie al fine di ottenere un lievito “forte” che sia in grado di agire con tutte le farine che si andranno poi ad utilizzare per fare il pane.

PANE SARACENO SCHIACCIATA

300 gr farina coop200 gr farina saraceno consentito400 gr acqua

4

Page 5: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

25 gr di lievito di birra2 cucchiai di olio1 un cucchiaino di zuccherosale q.b.

Procedimento

Prendere una ciotola capiente o l'impastatrice: sciogliere il lievito in acqua e aggiungere zucchero, lasciare sempre un pò di acqua , se necessaria . Aggiungere farina , olio e impastare, per ultimo il sale, impastare una dieci di minuti, lasciare riposare per almeno 10-15 minuti , rimpastare, e far lievitare una mezzora. Infornare a forno preriscaldato per circa un'ora a 200°.

PANE CON SEMI VARI

Ingredienti

500 gr farina senza glutine450 gr acqua180 gr di semi vari (noci – pinoli - pistacchi –semi di girasole - sesamo-

5

Page 6: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

ecc……..)1uovo1 bustina di lievito istantaneo per pizza “colombo”20 gr di olioSale q.b. un pizzico di bicarbonato

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamare uniformemente il composto con un mestolo.Quando l’impasto risulterà “ liscio” imburrare o rivestire con carta da forno umida uno stampo per plum cake e disporvi il tutto. Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 15 minutiCuocere in forno a 200°c per circa 40-45 minuti.

PIADINA DI CESIRA

Ingredienti:

gr. 180 Farina Glutafin 4 cucchiai di olio di oliva sale q. b.

6

Page 7: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

acqua tiepida quanto basta (circa 120-130 gr.)

Procedimento

In una ciotola capiente mescolare farina, sale, olio e un po' per volta aggiungere l'acqua tiepida fino ad arrivare ad una consistenza giusta.Far riposare almeno mezz'ora ma può anche impastata la sera per utilizzarla la mattina.Formare dei dischi di pasta di grandezza e spessore a piacere, cuocere nella apposita padella o in una padella antiaderente da crepes.

Tagliatelle all’uovo

Ingredienti:

250 gr di farina Bi-Aglut, Coop..3 uova 1 cucchiaio di olio abbondanteun pizzico di sale

Tagliatelle con meno uova

Ingredienti:

7

Page 8: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

300 gr di farina Bi-Aglut, Coop….1 uovo da 70 gr1 cucchiaio di olio abbondante90-100 gr. di acquasale q.b.

Tagliatelle di grano saraceno

Ingredienti:125 gr. di farina di grano saraceno consentito125 gr. di farina Coop o altro2 uova60 gr. acquaun cucchiaio di olio abbondantesale q.b.

Pasta colorata:

Verde Aggiungere all’impasto base una parte di spinaci ben strizzati e frullati oppure qualsiasi altra verdura (basilico, bietola, rape…)

RossaAggiungere all’impasto una base di concentrato di pomodoro oppure qualsiasi altra verdura rossa quale barbina, peperone ….

GiallaAggiungere all’impasto base una parte di zucca o di zafferano

Procedimento:

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Mettere al centro le uova, l’olio , il sale e impastare. Per la pasta colorata le dosi possono variare….. Lavorare bene e lasciare riposare una mezz’ora. Tirare la pasta con il martello, oppure a macchina, tagliare a tagliatella, oppure a lasagna…farle asciugare sulla spianatoia o su vassoi ricoperti di carta da forno.

TORTELLINI

Per la pasta

250 di farina Coop o Bi-Aglut3 uova grandi1 cucchiaio di olio un pizzico di saleacqua se la pasta dovesse risultare dura

Per il procedimento vedi ricetta delle tagliatelle.

8

Page 9: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Ingredienti per ripieno

1 petto di pollo medio1 bistecchina di maiale1 etto di prosciutto(oppure 50 gr di mortadella e 50 prosciutto)1 uovo grande100 gr parmigianostracchino a piacere (serve per ammorbidire l'impasto)noce moscata

Procedimento

Cuocere la carne con uno spicchio di aglio vestito, una foglia di salvia e poco olio, fare stufare ma non arrostire, freddare tutto, macinarla insieme a prosciutto, uovo, parmigiano, noce moscata, sale, stracchino a piacere. Impastare il tutto fino a renderlo omogeneo.

RAVIOLI MEDITERRANEI

Ingredienti per la pasta: gr 100 di farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate gr 100 farina di riso consentitogr 50 di fecola di patate consentitagr 50 di farina di grano saraceno consentito3 uova2 cucchiai di olio extravergine di olivasale q.b.acqua se serve

Per il ripieno:gr 150 di robiola (formaggio molle)gr 30 di pecorino romano 1 limone grattugiatopepe e sale q. b.

Per il condimento:gr 200 di acciughe fresche

9

Page 10: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

gr 400 pomodorini gr 50 di prezzemolo2 spicchi di agliopeperoncinosale q.b.gr 100 di olio extravergine di olivamezzo bicchiere di vino bianco fermo

Procedimento per la pasta:Mettere le farine a fontana, aggiungere le uova sbattute, aggiungere olio, sale e acqua se serve. Una volta impastato il tutto, lasciare riposare circa un'ora. A questo punto tirare la sfoglia a mano o con la macchina da pasta, mettere su un lato della sfoglia piccole porzioni di ripieno, ricoprire con l’altra metà della sfoglia e tagliare con uno stampo. Chiudere bene i bordi dei ravioli.

Procedimento per il ripieno:In una terrina mettere robiola, pecorino romano, erba cipollina e limone grattugiato: amalgamare il tutto.

Procedimento per il condimento:In una padella capiente mettere olio, prezzemolo e aglio tritati, vino e far evaporare un poco. Aggiungere i pomodorini, una parte tagliati e una parte passati al passaverdura. Aggiungere le acciughe e far cuocere per 3-4 minuti.

Cuocere i ravioli in acqua bollente salata. Una volta cotti metterli nel condimento per condirli. A piacere, grattare ancora buccia di limone.

TORTELLI DI PATATE

Per la pasta

220 gr di farina per pane e pasta senza glutine30 gr di farina di grano saraceno 3 uova1 cucchiaio di oliosale q.b.acqua se serve per ammorbidire l'impasto

Per il ripieno1 kg patate30 gr prezzemolo70 gr prosciutto crudo nella parte più grassa da tagliare a tocchetti grossi100 gr. parmigianopeperoncino se piacesaleaglio

Preparazione pasta

10

Page 11: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, unire tutti gli ingredienti, impastare e quando l'impasto sarà omogeneo farlo riposare almeno 10 minuti.

Preparazione ripieno

Lessare le patate e fare un soffritto con olio, aglio, prezzemolo e prosciutto tagliato a dadi.Schiacciare le patate, unire il soffritto, da cui sarà stato tolto il prosciutto, aggiungere il parmigiano e amalgamare bene. Far raffreddare il ripieno girandolo per la fuoriuscita del vapore.Stendere la pasta, disporre sulla sfoglia il ripieno e dare la forma tipica del tortello. Se vogliamo prepararli il giorno prima, i tortelli devono essere pre-cotti: far bollire una pentola di acqua con un po’ di sale gettare i tortelli in acqua, far riprendere il bollore, scolarli e metterli su un piano con olio di semi e freddarli velocemente riponendoli in frigo in una zuppiera coperta. Al momento del loro utilizzo, rimetterli in acqua bollente per pochissimi minuti e condirli con sughi a piacere: di carne, sughi di pesce, sughi al pomodoro o burro e salvia.

STRACCI AI 3 SAPORI

Ingredienti:

gr 300 di farina coop o biaglutgr 50 di funghi secchigr 50 spinaci ( o borragine)gr 50 di salsiccia3 uova2 cucchiai di olioSale q.b.

Procedimento

Cuocere le verdure e strizzarle,bagnare i funghi e strizzarli,togliere la pelle alla salsiccia.Mettere il tutto dentro un frullatore e ridurre in crema. Sbattere le uova in una terrina con olio e sale.Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere le uova e la crema ottenuta. Mescolare impastando fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciare riposare per circa 1 h. Spianare e tirare tagliando poi la sfoglia a losanghe irregolari.

11

Page 12: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Gli stracci sono ottimi conditi con sugo di funghi ma anche champignon, fatti saltare con salsiccia su un battuto di prezzemolo e aglio, ma buonissimi anche una sana pommarola piccante !

CREPES (FARINA DI RISO E FECOLA DI PATATE)

Ingredienti

gr 150 farina di riso consentitagr 50 farina di fecola patate consentita2 uova grandi o 3 piccole1 cucchiaio di olioun pizzico di sale½ litro di latte

Oppure

gr 200 di farina di riso consentitagr. 100 fecola di patate consentitagr 800 di latte4 uovasale q.b

Procedimento

Sbattere le uova con il sale e l'olio, aggiungere le farine e il latte, amalgamare bene il tutto e lasciare riposare almeno un'ora. Mettere sul fuoco la padella da crepes scaldare e ungere con burro, versare un ramaiolo di impasto e

12

Page 13: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

cuocere. Si riconosce la giusta densità quando sul ramaiolo rimane una pellicola dell’impasto.Se l'impasto dovesse risultare denso allungare con altro latte.

CECINA O FARINATAIngredienti:250 gr di farina di ceci consentita750 gr di acquasale q.b.Oliopepe e rosmarino a piacere

Preparazione:Stemperare 250 gr di farina di ceci con 750 gr di acqua. Salare e aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva. Mettere l'impasto a riposo per 3-4 ore (va bene anche prepararlo la sera per il giorno dopo). Schiumare l'impasto. Ungere una teglia con abbondante olio, versare l'impasto nella teglia, mettere sopra delle foglioline di rosmarino, se piace. Mettere in forno a 200° per circa 40 minuti ,sfornare aggiungere abbondante pepe...

LE PANELLEIngredienti : 500 gr. di farina di ceci consentita1,5 l di acquaSale pepe prezzemoloPreparazione:Mettere una pentola con acqua , portarla ad ebollizione, versare a pioggia la farina, aggiungere il sale, cuocere a fuoco lento per 30 minuti rimestando di continuo. Quando cotta aggiungere il prezzemolo. Distendere la polentina finemente con un mestolo su un piano, far raffreddare, tagliare a losanghe o quadretti e friggere in olio di semi di arachide.

13

Page 14: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

CECINA DELL'ORTO

Ingredienti per 6:

200 gr Farina di Ceci consentita750 gr di Acqua3 Cucchia di Olio extra vergine1 Zucchina1 Scalogno1 Peperone1 Melanzana2 Costole di Sedano1 Carota1 Uovo100 gr di Parmigiano

Procedimento:

In una ciotola mettere la farina di ceci con acqua fredda , fare una farinata senza grumi aggiungere olio sale, possibilmente farla riposare qualche ora, anche una notte. Passato questo tempo tagliare le verdure , saltarle in padella , farle freddare e aggiungere alla farinata e ancora l'uovo e il formaggio, amalgare il tutto e mettere a cuocere in una teglia da forno con la carta unta bene di olio d'oliva. Forno a 200°per circa 40 - 45 minuti.

14

Page 15: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

SFORMATINI VEGETARIANI

Ingredienti

250 gr di carote250 gr di zucchine250 gr di piselliO altre verdure3 uova3 cucchiai di latte se serve3 cucchiai di parmigiano reggiano3 cucchiai fecola patate consentitaErba cipollina, aglio in polvere,sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulire carote e zucchine, cuocerle a vapore, i piselli lessarli nell’acqua salata.Poi ogni verdura separata va frullata, aggiunto un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio raso di fecola di patate permessa,erba cipollina uno spolvero di aglio in polvere, sale pepe q.b. latte se il composto risultasse sodo.Ripetere per tutte e 3 le verdure il solito procedimento.Montare le chiare a neve e dividerle per i 3Impasti e incorporare le chiare agli impasti.Ungere un solo stampo, o 6 piccoli, infarinare e riempirli per tre terzi. Cuocerli a bagno bagnomaria: lo stampo grande per 50 minuti raffreddare per pochi minuti e poi capovolgere lo stampo. Per gli stampini piccoli 35 minuti a 200° sfornare e lasciare riposare. Capovolgere e servire.

15

Page 16: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

GNOCCHI di CASTAGNE (ricetta buona anche per gnocchi di altre farine)

Ingredienti

500 gr patate lesse150 - 200 gr di farina di castagne consentita farina bianca senza glutine, per lo spolvero. 1 uovosale q. b.

Per il condimento

Radicchio rosso (possibilmente Chioggia lungo)speck formaggio asiagoagliosale e pepe

Procedimento per gli gnocchi

Cuocere le patate schiacciarle e pesarne 500 gr , impastarecon la farina di castagne o altre farine , l'uovo e il sale. L'impasto deve risultare liscio e non troppo sodo... si formano dei bastoncini lunghi , si tagliano della lunghezza di circa 2 cm. La cottura deve avvenire in abbondante acqua bollente. Gli gnocchi si condiscono o con il sugo descritto o con altri sughi a piacere , dalla carne al pesce alla verdura ai funghi.

Sugo con radicchio

In una padella si salta il radicchio con l'aglio per pochi minuti. In un'altra padella si rosola lo speck. Si riuniscono gli ingredienti, si cuociono gli gnocchi, si saltano e si aggiunge una grattata di asiago.

Note: per questa ricetta possono essere utilizzate anche altre farine, quali 16

Page 17: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Coop , Bi-Aglut. In caso di farina di grano saraceno occorre fare metà saraceno e metà farina bianca.

Gnocchetti di ortiche ai formaggi

Ingredienti:

450 gr di patate cotte al vapore 100 gr di ortica cotta 150gr di farina senza glutine ( fecola di patate) 3 cucchiai di parmigiano 1 uovo sale q.b.

Per condire

100gr Formaggio asiago100gr pecorino fresco100gr gorgonzola1 un cucchiaino maggiorana tritata 1pizzico di zafferano in polverelatte quanto bastaun cucchiaio di fecola di patate consentita

Procedimento

Cuocere le patate al vapore, lessare le ortiche, pesare il tutto per ottenere il peso della ricetta. Mettere su una spianatoia farina, patate passate e ortiche frullate, deve risultare un impasto non troppo duro. Si formano tanti filoncini, si tagliano2 cm, si passano sui rebbi della forchetta perché così prendono meglio il condimento. Vengono cotti in acqua abbondante e bollente e quando vengono a galla sono cotti.

Per il sugo mettere in una casseruola un bicchiere di latte , aggiungere la fecola, i formaggi maggiorana e per ultimo zafferano, sale se serve.

17

Page 18: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Polpettone di salmone in crosta

Ingredienti

2 sfilatini da 175 gr Schar o Bi-Aglut o…..400 gr salmone fresco100 gr di gamberetti200 gr di patata lessa50 gr di philadephia (o ricotta)un trito di rosmarino- salvia- aglio2 o 3 ciuffi di spinaci a fogliequalche fetta di rigatino se graditasale e pepe q.b.

Procedimento

In un robot frullare grossolanamente il salmone i gamberetti, la patata lessa. Aggiungere all’impasto così ottenuto il formaggio e il trito di rosmarino, aglio e salvia. Tagliare a metà gli sfilatini, svuotarli un po’, adagiare all’intero le foglie di spinaci spianandole. Riempire gli sfilatini con l’impasto ottenuto, unire le due metà e rivestirli con il rigatino, o unti con l’olio , legarlo con spago da cucina e metterlo in forno per 35/40 minuti a 180° e cuocerli sino a doratura.Lasciare riposare e tagliare a fette.

18

Page 19: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

CREPES ALLA FIORENTINA

Ingredienti:

200 gr. di farina per pane senza glutine80 gr. di burro o margarina permessa o olio2 uovalatte quanto bastaun pizzico di sale

Procedimento:

mescolare in una ciotola le uova con il sale, aggiungere la farina e sempre mescolando unire il latte e per ultimo il burro sciolto a bagnomaria o se si preferisce, l’olio. L’impasto deve risultare molto liquido. Far riposare per circa un’ora. Scaldare un padellino da crepes appena unto e buttarvi l’impasto a cucchiaiate per formare le crepes.Farcirle con il ripieno desiderato, condirle a seconda dei casi con besciamella e parmigiano oppure con sugo di pomodoro fresco e basilico ect…

Per il ripieno di carne:100 gr. di prosciutto cotto300 gr. di ricotta (meglio se romana)Sale , pepe, noce moscata q.b.Tritare e amalgamare ben bene tutti gli ingredienti

Per le crepes alla fiorentina:200 gr. di spinaci400 gr. di ricotta1 uovoSale, pepe, noce moscata q.b.Tritare gli spinaci lessati e farli asciugare a fuoco vivace in un pentolino. Aggiungere la ricotta, l’uovo battuto, il sale , il pepe e una grattatina di noce moscata.

Per la besciamella:500 gr. di latte 60 gr. farina Bi-Aglut30 gr. di burro Noce moscata, sale e pepe q.b.Far sciogliere la noce di burro in un pentolino antiaderente unire la farina e far cuocere appena, girando con un mestolo di legno. Unire piano piano il latte continuando a girare perché non si formino grumi (se ciò dovesse succedere niente di male: si può rimediare alla fine con un passaggio di frullatore a immersione!!!). Cuocere quanto basta, unire il sale, il pepe e la noce moscata. Se non la si usa subito coprirla con una pellicola

PASTA BRISE’

19

Page 20: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Ingredienti:

500 gr. farina senza glutine250 gr di burro 125 gr. acqua freddasale q.b.

PASTA BRISE’

Ingredienti

300 gr. farina senza glutine150 gr. di burro2 uova intere sale q.b.

Procedimento

Tagliare con un coltello grande il burro a cubetti. Impastare il burro con la farina e aggiungere i rimanenti ingredienti, impastare velocemente e mettere a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.Questo tipo di pasta è ottima per le torte salate e gli stuzzichini.

Ingredienti per il ripieno

4 zucchine2 cipolle150 gr di ricotta 50 gr di parmigiano2 uova1 bicchiere di latte1 cucchiaio di farina di riso consentitaSale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliare le verdure e saltarle in padella. Preparare il ripieno con latte, ricotta, parmigiano, uova, farina di riso, sbattere il tutto in una terrina. Stendere la pasta brisé in una tortiera e adagiarvi le verdure assieme al composto precedentemente ottenuto. E’ possibile guarnire con foglie di basilico. Mettere in forno a 180°C per circa 30- 35 minuti.Per queste torte possono utilizzate tutte le verdure e possono essere arricchite con prosciutto cotto o speck.

PANCAKES ALLA RICOTTA

Ingredienti

20

Page 21: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

gr 250 di ricottagr 175 di lattegr 100 di farina senza glutine consentita 2 uova (chiare a neve )1 cucchiaino di lievito per dolci consentito(2 cucchiai di zucchero se si vogliono dolci, altrimenti solo il sale)

Procedimento

Montare le chiare a neve, in una zuppiera sbattere le uova e ricotta..se dolci aggiungere lo zucchero, se salate aggiungere sale. Incorporare le chiare con la crema ottenuta. Cuocere in un padellino antiaderente per pancakes e condire a piacere.

Dolci: condire con frutta fresca saltata in padella , o nutella marmellate, o crema pasticcera.

Salato: con salmone affumicato, formaggi …..

LA SCHIACCIA BRIACA DELL'ELBA

Ingredienti

400 gr di farina Bi-Aglut (o altre farine consentite)240 gr di zucchero

21

Page 22: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

50 gr di farina di riso consentita30 gr di farina di grano saraceno consentita30 gr mandorle macinate finemente100 gr nocciole tritate grosse50 gr di noci100 gr uva sultanina40 gr pinoli40 gr di arancio candito consentitomezzo bicchiere di oliomezzo bicchiere di aleatico per l’impasto (se serve aggiunta di altro aleatico)2 bicchierini di alchermes consentito1 bustina di lievito consentito

Procedimento

Versare nell'impastatrice le farine e aggiungere tutti gli ingredienti (per i pinoli solo metà dose), per ultimo il lievito. Aggiungere olio, alchermes, vino aleatico e impastare: quando l'impasto risulta omogeneo, metterlo preferibilmente in una teglia di carta oppure in una teglia foderata di carta bagnata. Se l’impasto risultasse troppo consistente aggiungere ancora aleatico. Schiacciare l’impasto con le mani facendo anche pressione con le dita in modo da formare dei buchetti. Versarvi sopra i restanti pinoli, condire con alchermes e poco zucchero semolato.Cuocere in forno a 180° per 50 minuti circa.

Scorza di arancia candita

100 gr di scorza di arancio cotta100 gr di zucchero20 gr di acqua

Possibilmente arance non trattate.Tagliare la buccia delle arance a spicchi e mettere le scorze in una pentola con abbondante acqua fredda e portarla ad ebollizione. Per tre volte occorre portare ad ebollizione e scolare l’acqua e aggiungere di volta in volta acqua

22

Page 23: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

fredda.Le scorze devono essere scolate e asciugate. Devono essere pesate e ogni 100 gr di scorza 100 gr di zucchero e 20 gr di acqua.In un tegame, a fuoco lento, sciogliere acqua e zucchero e aggiungere le scorze sino a ritiro completo dello sciroppo. Le scorze, quando hanno assorbito tutto lo sciroppo, possono essere adagiate su carta da forno oppure possono essere passate nello zucchero semolato.

23

Page 24: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

PAN DI SPAGNA (torte di compleanno) Ingredienti 4 uova 200 gr di zucchero 125 gr di farina senza glutine 75 gr di fecola di patate consentita 4 cucchiai di acqua bollente 1 bustina di lievito consentito 1 bacca di vaniglia un pizzico di sale Procedimento In una ciotola grande sbattere i rossi d'uovo con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradualmente 150 gr di zucchero, la bacca di vaniglia e sbattere fino ad ottenere un impasto cremoso. Montare le chiare a neve con un pizzico di sale e, sempre sbattendo aggiungere lo zucchero rimasto. Unire i due composti così ottenuti, aggiungere le farine setacciate con il lievito incorporando il tutto delicatamente. Foderare una placca da forno della grandezza equivalente della misura 36x40 circa, versarvi l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Su un canovaccio cosparso di zucchero capovolgere il dolce ricordandosi di togliere la carta da forno rimasta attaccata al dolce. Farlo freddare e tagliarlo a metà, farcendolo a piacere con crema o marmellata.

24

Page 25: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

PAN DI SPAGNA (per Dolce Mimosa)

Ingredienti:

200 gr. zucchero

140 gr. di farina Bi-Aglut 100 gr. di fecola di patate consentita

5 uova

1 cucchiaino di lievito consentito

la scorza di un limone grattugiato sale q.b.

Preparazione

In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e il limone grattugiato fino ad

ottenere un composto chiaro e soffice. A parte montare gli albumi a neve con un

pizzico di sale. Setacciare insieme le due farine e il lievito, aggiungervi le chiare montate a neve, girando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il

composto. Versare l'impasto ottenuto in una teglia di 26 cm di diametro

precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40

minuti. Sfornare e riempire a piacere.

Nota: L'impasto viene altrettanto bene con questo metodo: sbattere le uova intere,

il limone grattugiato, lo zucchero e montare il composto. L’impasto è pronto

quando, alzando la frusta e lasciando ridiscendere il composto sull’impasto stesso, si

formano delle linee consistenti e durevoli. A questo punto unire al composto le farine e il lievito, amalgamare il tutto girando

sempre dal basso verso l'alto, e procedere poi come sopra descritto.

25

Page 26: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Rolle' goloso farcito (rotolo di natale)

Ingredienti: 4 uova 100 gr di farina senza glutine (50 fecola di patate e 50 farina castagne) 100 gr di zucchero 1 vasetto di nutella o crema o marmellata Procedimento: Fare una meringa con gli albumi e zucchero; unire delicatamente con la frusta i tuorli, ed infine la farina tutta insieme. Stendere su due teglie il composto con un centimetro di spessore. Cuocere in forno a 180° C per circa 10 minuti. Rovesciare su un piano spolverato di zucchero, fare raffreddare un po' e spalmare di cioccolata, crema o marmellata. Arrotolare e guarnire.

26

Page 27: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

DOLCE DI DANILO Ingredienti 6 uova 300 gr di fecola di patate consentita 250 gr di zucchero 1 bustina di lievito consentito un pizzico di sale Procedimento In una ciotola capiente montare rossi d'uovo con zucchero. In altra ciotola montare le chiare a neve e unirle ai rossi delicatamente. Setacciare la fecola con il lievito e aggiungerla al composto. Imburrare e infarinare un tegame di alluminio a bordi alti, versare il composto e cuocere a forno già caldo a 180°per 45 minuti.

27

Page 28: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

TORTA AL CACAO per Daniel

Ingredienti

125 gr cacao amaro

125 gr di burro

125 gr di farina

250 di zucchero

3 uova

Procedimento

Sciogliere il burro il cioccolato e lo zucchero a bagnomaria . Togliere il composto

dal fuoco, raffreddare e aggiungere farina e uovo. Aggiungere per ultimo le chiare

montate a neve. Rivestire una teglia tonda con carta da forno (o im burrata e

infarinata) versare l'impasto nella teglia e cuocere in forno a 180°per 25 minuti...

28

Page 29: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Torta con ananas Per la teglia 7 cucchiai di zucchero ( caramellare) Ingredienti 5 uova 250 gr di zucchero 290 gr farina senza glutine 100 gr burro e un cucchiaio di olio (oppure 90 gr di olio di riso o d'oliva) 1 bustina di lievito permesso 1 limone grattugiato 1 scatola di ananas al naturale Procedimento Caramellare una teglia con lo zucchero, farla freddare, imburrare le pareti. Porre le fette di ananas sul piano caramellato. Montare burro (olio), rossi d'uovo e zucchero. Aggiungere la farina, il lievito e succo di ananas quanto ne serve. Per ultimo aggiungere le chiare montate a neve e versare il composto così ottenuto nella teglia caramellata . Infornare a forno caldo 180°C per 45 minuti. Note: le dosi della ricetta possono essere dimezzate e in tal caso la cottura è pari a 35 minuti.

29

Page 30: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

BOMBOLONI Ingredienti : per 50 pezzi kg 1,080 di farina Bi-Aglut 540 gr di acqua gassata 180 gr di zucchero a velo consentito 180 gr di margarina consentita o burro 100 gr di lievito fresco 3 uova 2 limoni grattugiati un pizzico di sale 1 bacca di vanillina (solo semi) Preparazione Mettere l'acqua nella ciotola dell' impastatrice, aggiungere lievito, un pò di zucchero, limone grattugiato, la bacca di vaniglia. Si aggiunge farina e il rimanente zucchero, uova, sale, il burro sciolto a bagnomaria. Quando il tutto e' amalgamato , rovesciare sopra la spianatoia lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere l'impasto su un piano di lavoro: lo spessore deve essere circa di 2 cm. Tagliare la pasta a forma circolare con un buco nel mezzo. E’ possibile anche fare delle ciambelle arrotolando prima la pasta in filoncini dello spessore di un dito e unendoli a cerchio. Ogni forma deve essere appoggiata su un vassoio con carta da forno oppure su di un tagliere di legno: occorre coprirli con telo bianco di cotone e un foglio di naylon . Far lievitare per circa 45 minuti. Non devono raddoppiare il volume. Si friggono in olio bollente, si mettono su carta assorbente e si passano nello zucchero semolato.

30

Page 31: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

PASTA BIGNE

Ingredienti: gr 250 di acqua gr 250 burro gr 300 di farina Mix -Bi- Schar 7 uova Procedimento In una casseruola capiente mettere l’acqua col sale e burro. Quando bolle levarla dal fuoco, buttare tutta la farina insieme, girare velocemente fuori dal fuoco, si formerà una palla, rimettere sul fuoco e cuocere per qualche minuto, far freddare per 5 -10 minuti. Rovesciare l’impasto in una ciotola e aggiungere le uova, 1 alla volta con una frusta. Prima di aggiungere l’uovo successivo, l’uovo deve essere ben amalgamato all’impasto. Le uova devono essere in maniera omogenea. La pasta deve risultare liscia e non troppo dura. Aiutandosi con una siringa o due cucchiai formare delle palline e disporle distanziate una dall’altre su teglia con la carta da forno. Infornare a 180°200° per trenta minuti. Questa pasta è modellabile per ogni possibile fantasia.

31

Page 32: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

BISCOTTI DI PRATO Ingredienti 500 gr di farina Pane e Pasta senza glutine 500 gr.di zucchero 4 uova intere più un rosso 250 gr. di mandorle con la buccia 50 gr.di pinoli 1 limone grattugiato 1 arancia grattugiata + qualche goccia di succo un pizzico di sale mezza bustina di lievito consentito un uovo a parte per spennellare i filoncini Preparazione Tostare le mandorle in forno. Mettere la farina a fontana e aggiungere tutti gli altri ingredienti, per ultimo le mandorle: l’impasto non deve risultare né duro né morbido e occorre lavorarlo a lungo per amalgamare gli ingredienti. Formare dei filoncini piccoli, con questa dose di impasto ne vengono 8 o 9. Spennellare con uovo sbattuto e infornare a forno caldo 175° per 30 minuti. Sfornare, lasciare freddare qualche minuto, tagliare obliquamente. Si prestano ad essere conservati anche a lungo in una scatola di latta.

32

Page 33: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

BISCOTTI DI PRATO CON GRANO SARACENO

Ingredienti:

250 gr di farina di grano saraceno consentita

250 gr di farina di riso consentita

4 uova intere piccole + 1 per spennellare

400 gr di zucchero

250 gr di scorze di arancio candite

100 gr di pinoli

1 arancio grattugiato

un cucchiaino di lievito consentito

una bacca di vaniglia

Preparazione

Mettere la farina a fontana e aggiungere tutti gli altri ingredienti, per ultimo le

scorze: l’impasto non deve risultare né duro né morbido e occorre lavorarlo a lungo

per amalgamare gli ingredienti.

Formare dei filoncini piccoli, con questa dose di impasto ne vengono 8 o 9.

Spennellare con uovo sbattuto e infornare a forno caldo 175° per 30 minuti.

Sfornare, lasciare freddare qualche minuto, tagliare obliquamente. Si prestano ad

essere conservati anche a lungo in una scatola di latta.

PASTA FROLLA

33

Page 34: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Ingredienti

300 gr di farina Coop o Bi-Aglut125gr di burro125 gr di zucchero a velo consentito1 uovo intero1 limone grattugiato5 gr di lievito consentito (si può fare anche senza)mezza bacca di vanillinasale q.b.

PASTA FROLLA GRANO SARACENO E FARINA DI CECI

Ingredienti: Ingredienti

150 gr di farina saraceno consentito 260 gr farina s.g. coop50 gr di maizena consentita 50 gr farina ceci consentita100 gr di farina s.g. coop 125 gr zucchero a velo 125 gr zucchero a velo consentito 125 gr di burro1 uovo intero 1 uovo intero1 limone grattugiato 1 limone grattugiato5 gr di lievito consentito 5 gr di lievito consentitosale q.b. sale q.b.

Preparazione

Amalgamare zucchero e burro, disporre la farina a fontana, aggiungere la bacca di vaniglia, le uova, il limone, il burro e lo zucchero, impastare velocemente e lasciare riposare in frigo per circa un'ora.L’impasto è pronto per fare biscotti e crostate.

BASE PER CROSTATE (CON OLIO)

Ingredienti34

Page 35: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

2 uovamezzo bicchiere di olio (di riso, di arachidi, d'oliva)125 gr di zuccheromezza bustina di lievito consentito1 limone grattugiatoun pizzico di sale farina senza glutine q.b. consentitazucchero a velo consentitoProcedimentoSbattere in una terrina le uova con lo zucchero, l'olio, la buccia grattugiata del limone, aggiungere la farina e il lievito: la farina va aggiunta al composto lentamente, fin quanto ne prende, per ottenere una pasta che non si attacchi alle mani e che rimanga morbida. Fare un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.Stenderne una metà abbondante in uno stampo per crostate, con il resto dell'impasto decorare la crostata. Spolverare di zucchero a velo e infornare per 30 minuti circa a 180°C (lo zucchero a velo serve per non far prendere troppo colore alla crostata).

MERINGA

Ingredienti

100 gr. di albume35

Page 36: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

225 gr. di zucchero a velo consentito3-4 gocce di limone

Preparazione

Montare molto bene le chiare con zucchero e limone.Con la siringa è possibile creare le forme desiderate.Cuocere in forni a 70° per 4 o 5 ore.

GHIACCIA per GUARNIREgr 280 di zucchero a velogr 20 di albumigr 20 di limone

Procedimento:

Setacciare 280 gr di zucchero unire 20 gr di chiare d’uovo 20 gr di limone, quindi lavorare la massa con la frusta elettrica fin a ottenere un composto sostenuto e spumoso.Proteggere la ghiaccia con pellicola fino al momento dell’uso.Mettere il composto in una siringa o altro e decorare.Se si vuole la ghiaccia colorata, si può aggiungere colori permessi.

BAGNA PER DOLCI

gr 100 di zuccherogr 100 di acquaun rametto di timo

Procedimento

Mettere in un pentolino e far bollire fino a quando il liquido e diventato sciroppo.Serve per bagnare il pan di spagna e lucidare le torte di frutta.

LATTE ALLA PORTOGHESE

Ingredienti:Mezzo litro di latte5 uova 6 cucchiai di zucchero semolatoqualche chicco di caffè5 cucchiai di zucchero (per caramellare lo stampo)

36

Page 37: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Procedimento:Caramellare i 5 cucchiai di zucchero in uno stampo a piacere (io uso uno stampo a ciambella). Sbattere le uova e i 6 cucchiai di zucchero con uno sbattitore, aggiungere il latte e versare la crema nello stampo caramellato. Mettere lo stampo a bagnomaria nel forno ancora freddo: accendere il forno a 200° per 15-20 minuti circa e proseguire la cottura per altri 40 minuti a 160°. Sfornarlo e lasciarlo freddare. Girare lo stampo su di un piatto per far scendere il composto. Servire.Si possono fare anche mono porzioni, nel qual caso il tempo di cottura sarà dimezzato.

37

Page 38: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

CREMA Ingredienti: ½ litro di latte 125 gr. di zucchero 50 gr. di maizena consentita 4 rossi d’uovo (o 3 rossi e uno intero) limone grattugiato Preparazione: Riscaldare il latte. Unire a parte zucchero, limone e uova, aggiunger la farina e frullare il tutto fino ad ottenere un composto denso e spumoso, aggiungere il latte tiepido e lavorare per alcuni minuti fino ad amalgamare il tutto. Riportare sul fuoco a fiamma bassa, mescolare continuamente ancora per alcuni minuti senza bollire.

38

Page 39: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

PASTA DI ZUCCHERO dalla dispensa di ”LE TORTE DI MARZIA”

Ingredienti:

500 gr di zucchero a velo consentito 35 /40 gr di acqua fredda 2 fogli e mezzo di gelatina permessa 50 gr di glucosio una noce di burro fecola di patate consentita per spolvero Preparazione Inserire nel robot da cucina lo zucchero. In un pentolino mettere la gelatina tagliata in piccoli pezzettini nell’acqua e lasciare ammorbidire. Far sciogliere a bagnomaria o su fiamma la gelatina con il glucosio,più una noce di burro. Azionare il robot e colare all’interno il composto liquido, si formerà quasi istantaneamente una pallina. Impastarla aiutandosi con uno spolvero di fecola di patate, usare subito o riporla dentro sacchetti da cucina ermetici.

Cupcake alla marmellata

Per 12 cupcake:39

Page 40: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

180 gr di burro 180 gr di zucchero semolato180 gr di farina s. g.Mezzo cucchiaino di lievito permesso3 uova a temperatura ambiente70 gr di latte1 limone grattugiato + mezzo limone spremuto

Procedimento

Lavorare il burro, lo zucchero e la buccia di limone, fino ad ottenere un impasto spumoso di colore chiaro.Aggiungere le uova una alla volta, e un cucchiaio di farina per ogni uovo, terminate le uova aggiungere la restante farina con il lievito, il limone e poi il latte a temperatura ambiente,e finire di amalgamare.Ungere 12 stampini (o usare quelli di carta) riempire per un terzo. Cuocere in forno già caldo a 180°c per circa 20 minuti, sfornare e farli freddare su una griglia.Prima di infornarli mettere in ogni dolcetto un cucchiaino di marmellata a piacere.( sono buoni anche senza).

Questi dolcetti si possono guarnire anche con la pasta di zucchero.

Torta di mele rustica

Ingredienti:

40

Page 41: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

100 gr di farina di grano saraceno consentita (o altre farine a piacere s.g.)50 gr di fecola di patate consentita100 gr di zucchero + 50 gr per marinare le mele5 mele +1 per guarnizione2 uova1 bustina di lievito per dolci consentitosucco di un limoneuvetta , noci, oppure pinolizucchero a velo consentito per spolverare la torta

Procedimento:

Sbucciare le 5 mele e metterle a marinare nel limone e zucchero,per il tempo di preparazione dell'impasto.

Montare uova e zucchero, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti.Rovesciare l’impasto in una teglia rivestita con carta da forno umida. Guarnire con la mela tagliata a fette fini, spolverare con zucchero a velo.Cuocere in forno già caldo a 180°per 50 minuti.

Note: si può usare anche con un solo uovo.

TORTA DI CAROTE (TORTA DELLA SALUTE)

Ingredienti3 uova200 gr di zucchero100 gr di farina consentita400 gr di carote200 gr di mandorle ridotte a farina

41

Page 42: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

1 cucchiaio di lievito consentito1 limone grattugiatosale q.b.

ProcedimentoLavorare i tuorli con lo zucchero. Unire le carote tritate finemente, il limone grattugiato, le mandorle ridotte a farina, la farina setacciata e il lievito.Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli al composto. Versare il composto in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata.Far cuocere in forno a 180° per 45 minuti, farla raffreddare e sfornarla su un piatto da portata. Cospargere di zucchero a velo.Si conserva molto bene per diversi giorni.

42

Page 43: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

BISCOTTI CON RISO SOFFIATO o CORNFLAKES Ingredienti 250 gr farina Bi – Aglut o Coop o Farmo 160 gr zucchero 110 gr burro 150 gr uvetta e pinoli ( peso totale) 2 uova 150 gr riso soffiato o cornflakes permessi 8 gr di lievito per dolci permesso Un pizzico di sale Procedimento Amalgamare il burro (morbido a temperatura ambiente), a zucchero aggiungendo poi le uova una alla volta, la farina, il lievito e per ultimo l’uvetta e pinoli. Formare con un cucchiaino tante palline di pasta, da passare dentro il riso soffiato o cornflakes. Adagiare i biscotti su una teglia con carta da forno, non troppo vicini fra loro, infornare a forno caldo a 180° per 12-15 minuti. Raffreddare e servire.

BISCOTTI ZUCCHERINI FANTASIA

43

Page 44: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

Ingredienti

500 gr di farina senza glutine250 gr di zucchero (a chi piace meno dolce 200 gr)100 gr di burro ( o metà olio di oliva e metà burro)4 uova di circa 60 gr.1 bustina di lievito consentitola scorza di un limone grattugiato

Procedimento

Disporre a fontana la farina con lo zucchero, mettere al centro gli altri ingredienti e impastare.Stendere l'impasto e con l’uso di stampini, tagliare la pasta; disporre i biscotti così ottenuti su una teglia con carta da forno.Infornare per 15 minuti circa a 180°:Quando sono freddi guarnirli a piacere: possono essere bagnati nell'alchermes consentito e appoggiati appena sullo zucchero e lasciati asciugare su una griglia.Questo impasto è idoneo per crostate, biscotti, rotoli ripieni di marmellata, ciambelle e pesche ripiene.

44

Page 45: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

CHEESE CAKE Ingredienti: 3 uova 200 gr. biscotti 100 gr. burro 200 gr. Philadelphia o mascarpone o ricotta 3 cucchiai di fecola di patate consentita 4 cucchiai zucchero 200 ml di dolci quanto basta marmellata di fragole consentita Procedimento Sbriciolare i biscotti, impastarli con il burro, fare una base con il composto e metterlo dentro una teglia con cerniera e mettere in frigo per un giorno. Secondo giorno: sbattere gli albumi a neve. In altra terrina mescolare i tuorli con lo zucchero e la fecola. Aggiungere il mascarpone (o Philadelphia o ricotta), la panna, senza montarla. In ultimo aggiungere gli albumi. Mettere il composto all’interno del composto preparato il giorno precedente. Infornare a 120° per circa 45 minuti. Raffreddare. Servire con marmellata precedentemente scaldata per ottenerne una consistenza fluida.

CHEESE CAKE

Ingredienti:45

Page 46: PANE E SCHIACCIATA (CON IMPASTATRICE) · l'impasto dando la forma desiderata, filone, sfilatini, panini….E’ consigliato l’utilizzo delle spatole dette tarocchi. Il pane, adagiato

3 uova200 gr. biscotti100 gr. burro200 gr. ricotta 3 cucchiai di fecola di patate consentita4 cucchiai zucchero200 gr di yogurt magro biancoquanto basta marmellata di fragole consentita

Procedimento

Sbriciolare i biscotti, impastarli con il burro, fare una base con il composto e metterlo dentro una teglia con cerniera e mettere in frigo. Prendere due ciotole, in una sbattere gli albumi a neve, nell’altra mescolare i tuorli con lo zucchero e la fecola, aggiungere la ricotta e lo yogurt. In ultimo aggiungere gli albumi. Mettere il composto all’interno del composto preparato il giorno precedente. Infornare a 120° per circa 45 minuti. Raffreddare. Servire con marmellata precedentemente scaldata per ottenerne una consistenza fluida o salsa di frutta fresca.

46