Pallavolandoci 2013-14 06

4
pronto riscatto Stagione sportiva 2013 - 2014 Numero 6 del 21 Dicembre Pallavolandoci

description

Newsletter di IdeaVolley a.s.d.

Transcript of Pallavolandoci 2013-14 06

pronto riscatto

Sta

gio

ne

sport

iva

2013 -

2014

Nu

me

ro 6

de

l 2

1 D

ice

mb

re

Pall

avo

lan

do

ci

Zaccherini spinge le ragaz-

ze: non molliamo!

Con un secco 3 a zero l’Idea Volley Mt Motori viene sconfitta dalla formazio-ne del Don Colleoni Bergamo al termi-ne della nona giornata del campionato nazionale di B2, uno scontro che vale-va il secondo posto in classifica.

Dire che non ha funzionato niente non basta, vero? Sono le prime parole del lunedì sera pronunciate sorridendo da coach Zaccherini per alleviare il ram-marico. Sono comunque dell’opinione che qualcosa di positivo si è visto. La determinazione con la quale abbiamo continuato a lottare nei primi due set nonostante il risultato ci vedesse sem-pre inseguire l’avversario, anche nei momenti più difficili la squadra ha tira-to fuori le unghie e non si è mai persa d’animo! Domenica ci attende una sfida impor-tantissima contro il Pro Patria Milano. Una formazione ben assortita, un mix di giocatrici di grande esperienza, com-pletate da atlete giovani ed interessan-ti. Il Pro Patria è un gruppo temibile: dopo un inizio di stagione a fasi alterne ha ora preso il ritmo grazie all’apporto di atlete come Causevic e Di Pinto e, nell'ultima giornata, ha battuto la pri-ma in classifica, la Properzi Volley Lodi. Da parte nostra ci siamo, non vogliamo assolutamente mollare un colpo e sia-mo pronti a dare battaglia anche e so-prattutto dopo l'ultima sconfitta. In settimana abbiamo recuperato dall'in-fluenza Elena Tonelli e ci stiamo alle-nando con grande intensità per ripren-dere subito il ritmo. Da lunedì 23 dicembre il campionato si fermerà per la pausa natalizia per poi riprendere l’11 di gennaio con l’Idea Volley impegnata a Pavia contro il Gar-lasco.

Interrogativo d’obbligo al Mister: cosa vorresti sotto l’albero di Natale e cosa

invece vorresti bruciare l’ultima notte dell’anno? Senza nemmeno un attimo di esitazione risponde: ecco, un unico desiderio per entrambe le domande! Niente più infortuni e influenze! Abbia-mo bisogno di dar continuità al nostro gioco sia in allenamento che in partita. Vorrei inoltre cogliere l’occasione per ringraziare il bellissimo pubblico che domenica ci ha sostenuto; è sempre una forte emozione giocare davanti a tanti appassionati di questo bellissimo sport.

Con la speranza di poter gioire insie-me di nuovi successi e potervi offrire prestazioni migliori auguro a tutti un sereno Natale e un Anno Nuovo pieno di speranze.

Sotto rete con ……. Mariacecilia Soverini

E’ giovanissima, ha 17 anni ed è dell’Idea Volley: è il centrale Maria Cecilia Soverini! Reduce dal campio-nato di B1 nella passata stagione, an-che quest’anno Mariacecilia è stata chiamata in prima squadra per il cam-pionato di B2 della MT Motori.

Il tuo soprannome? In ambiente palla-volistico mi chiamano tutti Ceci. I miei amici anche Meme o Mary.

Hai 17anni, vai ancora a scuola, cosa fai? Liceo Classico

La scuola, gli allenamenti, le partite, le trasferte, come fai a conciliare tutto? A volte è difficile: molto spesso non riesco a finire di studiare nel pomeriggio e devo finire dopo l’allenamento. La chia-ve è avere una buona organizzazione e non smettere mai di pensare che puoi farcela.

Insieme a Giorgia, siete le più giovani, com’è rapportarsi con compagne mol-to più grandi? Si, siamo le piccole in un

mondo di adulti ... All'inizio personal-mente ero un po' agitata al pensiero di essere una delle più piccole ("Starò loro simpatica?"; "Saprò farmi valere?"; "Sarò all'altezza?"), ma col tempo mi sono abituata. Mi trovo molto bene in squadra ed è bello avere persone che ti aiutano e ti consigliano costantemente, avendo più esperienza di te.

Quando hai iniziato a giocare? A 8 anni a Cento e due anni fa sono arrivata all'Idea Volley.

Immagine concessa da:

Studio Fotografico ZucchiniFoto

Continua in ultima

Domenica 22 dicembre ore 18.00

Pala Jesse Owens via Gullini 11

Ponte Rivabella - Monte San Pietro

MT Motori Idea Volley vs

PRO PATRIA Milano

I l 2013 ormai volge al termine ed è quindi il mo-mento di fare i primi bilanci sulla stagione.

Da una parte l’Idea Volley lavora con i giovanissi-mi, dal minivolley all’U13, dall’altra prepara e

coinvolge le atlete dall’U14 alla prima squadra, la B2.

Nell’occasione abbiamo chiesto alcune riflessioni ai responsabili dei settori tecnici Gianluca Alberti e An-drea Schiavo. Ad Andrea sono affidate le squadre gio-vanili. In questa prima parte di stagione le piccolissime del minivolley hanno messo in mostra le loro doti nelle due feste organizzate al PalaZola in novembre e a di-cembre a Monte San Pietro.

L’ U12 Idea Volley Anzola, guidata da Silvia Tossani, in attesa dell’inizio del campionato 4vs 4 previsto per la fine di gennaio, ha scaldato i motori partecipando alla 1° tappa del circuito regionale Young Volley e confron-tandosi in amichevole con le cugine della Polisportiva Masi.

Il “ Trofeo Benuzzi ”, preparatorio al campionato pro-vinciale U13, ha visto le nostre 2 squadre, guidate da Eleonora e Samantha, in leggera difficoltà; nessuna delle due formazioni infatti è riuscita a qualificarsi per le semifinali, superate con merito dalla Polisporti-va Masi, dalla Pontevecchio e dal Volley Calderara. Alle ragazze auguriamo di rifarsi nel campionato U13 in programma a partire dal 18 gennaio 2013, competi-zione a cui si prepareranno disputando da decima edi-zione del torneo della Befana che si svolgerà dal 3 al 5 gennaio nei comuni di Bazzano, Anzola dell‘ Emilia, Zola Predosa e Monte San Pietro.

Con Gianluca invece lavorano le”grandi”! Tutti i gruppi stanno operando alacremente per raggiungere gli o-biettivi prefissati!

L' U14 della Debby e' impegnata su tre fronti, in secon-da divisione si combatte alla pari contro ragazze adulte mentre la qualificazione alla seconda fase della under 14 e dell'under 16 provinciale sono ormai cosa fatta.

L'under 16 di Elio sta migliorando di settimana in set-timana e presto arriveranno i risultati sperati sia in serie D che in U16 regionale, mentre l'U16 di Cappo viaggia spedita in seconda divisione e nel girone d'ec-cellenza provinciale!

L'under 18 di Orefice ha già dato le prime soddisfazio-

ni in serie C e in U18 sono al secondo posto del girone unico regionale.

La B2 oltre ad essere in un girone estremamente com-petitivo vanta il record di imprevisti! Sono però con-vinto che il lavoro svolto fin d'ora alla lunga pagherà…

E mentre il DT Schiavo come regalo di Natale vorrebbe maggiore grinta e spirito di gruppo, il DT Alberti auspi-ca di trovare un titolo regionale giovanile. Cosa invece bruciamo simbolicamente l’ultimo dell’anno? Sicuramente la sfortuna che tormenta la B2!

Anche da parte nostra un sincero augurio a tutti i grup-pi e a tutte le atlete, che possano togliersi le soddisfa-zioni che si stanno meritando con il lavoro quotidiano, e di continuare a impegnarsi così come stanno facendo (anche durante le vacanze di Natale J) perché i risulta-ti arriveranno!

Dopo Mazzotti e Kosareva anche le gemelle Fučka convocate dalla

FIPAV Le atlete Rebeka Fučka e Tatijana Fu-čka (gemelle, classe 99, figlie del fuori-classe di basket Gre-gor Fučka) sono sta-te convocate dalla Federazione Italiana Pallavolo allo stage nazionale di Milano del 3, 4, 5 gennaio 2014.

Le atlete segnalate alla FIPAV dal tecni-

co federale Prof. Marco Mencarelli militano nella squadra U16 serie D Idea Volley allenata dal Sig. Elio Vallicelli. Stessa squadra in cui giocano Bianca Mazzotti e Dayana Kosareva già convocate a dicembre allo stage nazionale di Trento.

Questa notizia premia il lavoro svolto dall'intero gruppo Idea Volley nel settore giovanile. Un grande augurio e un caloroso in bocca al lupo a Rebeka e Tatijana che si ac-cingono a vivere questa entusiasmante esperienza.

Organo informativo interno al gruppo Idea Volley ASD - Distribuzione gratuita

Comunicati a cura di Veronique Blasi - Pubblicazione, Idea Volley ASD, via Gesso 26, c/o Centro Sportivo " E. Filippetti “ - Zola Predosa (Bo)

[email protected] / [email protected] / [email protected]

gruppo Idea Volley : Anzola Volley, Athenas Idea Volley, Navile-Lame Volley, Pol. Monte San Pietro, Pol. Zola

A nche nel 2014 il gruppo Idea Volley saluta l’inizio dell’anno nuovo con la decima edizione del Torneo Nazionale della Befana, quinto Tro-feo Paolo Marcheselli, a cui è intitolata anche la

scuola di pallavolo dell’Idea Volley.

Il trofeo riservato alla categoria U13 prenderà il via il pomeriggio del 3 gennaio per concludersi nella serata del 5 con le finali e le premiazioni che si svolgeranno nel Palazzetto Comunale di Bazzano intitolato a Giuseppe 'Peppino' Impastato.

Un progetto serio e prestigioso che anco-ra oggi, dopo nove edizioni, e nonostante la difficoltà dettate dal momento è sem-pre presente e anzi ogni anno ha l’ambizione di coinvolgere un numero sempre maggiore di squadre. Un torneo di ottimo livello, confermato dal blasone delle società partecipanti, molte delle quali presenti anche in pre-

cedenti edizioni. Al momento ci sono 17 formazioni i-scritte, provenienti da quattro regioni differenti, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana.

Ogni squadra disputerà dalle 7 alle 9 partite.

Una formula intelligente e intrigante, molto apprezzata dai partecipanti, che permetterà alle compagini, anche nella seconda fase del torneo, di recuperare posizioni di classifica e di rimettersi sempre in gioco.

Un appuntamento che si preannuncia spettacolare e frut-to del lavoro oscuro e prezioso di tanti volontari appas-

sionati e al servizio della pallavolo. Un evento che impegnerà palazzetti, alber-ghi, ristoranti, numerosi addetti ai lavori e oltre 350 persone tra atleti, dirigenti, allenatori e genitori.

Come sempre un grazie è rivolto agli sponsor e a tutte le persone che contri-buiranno alla riuscita dell’evento, nel nome di Paolo Marcheselli.

Continua da pagina 2.

Il momento più bello vissuto in cam-po? Due anni fa, a Piacenza: Final Four di U16. Era la semifinale: dovevamo vincere o niente Finali Nazionali. Stava-mo perdendo due a zero … abbiamo vinto 3-2. Mi ricordo ancora l'ultimo

punto, il fischio dell'arbitro e le mie compagne che mi saltavano addos-so: andavamo ai Nazionali.

Il più brutto? Nazionali U16 di due anni fa. Finale terzo-quarto posto contro San Doná. Eravamo sotto 2-0 e nel terzo set eravamo 24- 23 per loro. Io ero in bat-tuta. L'arbitro fischia, io batto: palla fuori. Mi sono sentita davvero male. Credo non dimenticherò mai quel mo-mento…

Una frase per descriverti? Ciò che non ti uccide ti rende più forte.

Cosa ti fa sorridere? Praticamente tut-to… Basta davvero poco per strapparmi un sorriso!

Se sei da sola in casa cosa cucini? Ehm ... diciamo che la cucina non è la mia specialità … so cucinare solo la tor-ta al cioccolato e qualche condimento ... per adesso opterei per una pizza da asporto.

Con gli amici dove? Con gli amici di scuola pizza o cinema d'obbligo... a bal-lare durante l'anno ci vanno loro, io per via delle partite passo. Col le compagne dell'U18 giro in centro, kebab o risto-rante cinese.

In vacanza? Cervia!!!! Da 10 anni tra-scorro le vacanze lì, stessa spiaggia, stesso mare, stessi amici e stessa voglia di divertimento! Sono molto legata a questa città e ai miei amici che ogni anno rivedo.

Cosa non manca mai nella tua valigia? Lettore DVD portatile. Sono un'amante del cinema e quando mi annoio mi pia-ce guardare qualche film, di ogni gene-re.

Il tuo consiglio per diventare un bravo centrale Due parole: attenzione e testa. Non possedendo un'altezza prodigiosa mi sono dovuta arrangiare e sto impa-rando che bisogna stare sempre attenti al massimo, a ogni mossa dell'avversa-rio e che la testa deve sempre essere presente, lucida e pronta. Una frase per chiudere … Vorrei rin-graziare i miei genitori, senza di loro non sarei nulla di quello che sono oggi. Sa-luto e ringra-zio tuuuutti i miei allenato-ri, Zac e Dimi, Ale e Dino. Un abbraccio alle mie compagne di squadra, tutte tutte tut-te. Work hard, play hard!!

DA

NIL

O V

IGN

I PH

OT

O