Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi...

26
Padova, 20 gennaio 2004 L’integrazione dei processi L’integrazione dei processi nell’attività nell’attività di una Società di Gestione Servizi di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli Orietta Checchinato

Transcript of Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi...

Page 1: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

Padova, 20 gennaio 2004

L’integrazione dei processi nell’attivitàL’integrazione dei processi nell’attività

di una Società di Gestione Servizidi una Società di Gestione Servizi

Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli

Orietta Checchinato

Page 2: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

2 Padova, 20 gennaio 2004

Agenda

Il percorso

Società di Gestione Servizi (Informatici)Un esempio di Modello di Gestione

Dati, Informazioni, Processo, Sistema (Cenni)

Declinazione dei concetti teorici: Analisi di sistema: il caso della negoziazione titoli

Page 3: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

3 Padova, 20 gennaio 2004

Società di gestione servizi

Società Gestione Servizi Gruppo BPVN

SGS nasce nell’aprile 2000, medianteConferimento del ramo d’azienda (Sistemiinformativi, Back-office, Organizzazionefunzionale, Spedizioni) da parte dellaBanca Popolare di Verona – Banco S.Geminiano e S. Prospero e del CreditoBergamasco. Nel corso del 2001, è statopoi acquisito il ramo d’azienda relativoall’informatica di Banca Aletti.La Società, al 1° ottobre 2002, acquisisce il servizioanche per Banca Popolare di Novara e dispone diun organico più di 1000 persone dislocate nellestruttura di Verona, Modena, Bergamo, Novara eMilano.Il Personale è composto da analisti tecnicie organizzativi, programmatori, sistemisti,amministrativi, tecnici di telecomunicazionie addetti alle spedizioni.

SGS fornisce servizi di amministrativi (back office) e informatici a:

– Banca Popolare di Verona e Novara– Credito Bergamasco– Banca Aletti Investment Bank– Banca Popolare di Novara S.p.A– Aletti Gestielle S.G.R.– Aletti Merchant S.p.A.

Page 4: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

4 Padova, 20 gennaio 2004

.

Società Gestione Servizi Gruppo BPVN

A Verona e Novara, invece, si svolgono prevalentementele attività tipiche del mondo informatico:_ pianificazione e monitoraggio delle attività della Società;_ gestione normativa interna, analisi organizzative e di processoconnesse ai sistemi informativi, analisi normativa di sistema;_ progettazione, sviluppo e manutenzione di procedure informatiche,progettazione e realizzazione di tutti i nuovi prodottie servizi distribuiti dal Gruppo;_ organizzazione delle risorse elaborative centrali e decentrate, al fine di garantire il miglior utilizzo ed il massimo rendimento;_ ottimizzazione delle reti di trasmissione dei dati tra sede, filiali e aziende collegate;_ gestione postazioni di lavoro e office automation;_ gestione produzione, ovvero lavorazioni giornaliere eperiodiche previste dalle procedure informatiche, nonché salvataggidei dati presenti negli archivi elettronici e presidio del corretto funzionamentodel Centro Elaborazione Dati;_ gestione stampe e trattamento carta;_ gestione sicurezza informatica, ovvero definizione delle regole e controllodegli accessi al sistema informatico al fine di evitare intrusioni da parte di utentinon abilitati;_ individuazione degli standard di sviluppo informatico, controllo qualità dellostesso e contribuzione nella definizione dell’architettura applicativa del sistemainformatico;_ help desk tecnico e applicativo a supporto delle filiali;_ gestione spedizioni.

L’attività del Back-Office SGS, dislocata pressogli Uffici di Modena e Novara, si rivolge più precisamente a:_ Gestione degli Incassi e Pagamenti_ portafoglio incassi: effetti, assegni,fatture;_ trasferimento dei fondi;_ carte di debito e di credito;_ utenze varie, pensioni INPS e tributi;_ servizi di tesoreria ad Enti pubblici;_ aspetti amministrativi delle operazionicommerciali della clientela con l’estero_ amministrazione delle attività di trasmissionee quadratura dei messaggidi Rete Interbancaria._ amministrazione e controllo dei rapportiintrattenuti con banche corrispondenti._ Gestione della Finanza_ amministrazione e controllo delleoperazioni in titoli e fondi comuni diinvestimento;_ amministrazione e controllo delleoperazioni in euro, cambi e strumentiderivati;_ gestione dei valori depositati incaveau;_ amministrazione e controllo della giacenzacomplessiva di contante e valuta estera,dei bancomat “remoti”, delle banconote false ologore e coordinamento del trasporto valori.

Società di gestione servizi

Page 5: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

5 Padova, 20 gennaio 2004

Società Gestione Servizi Gruppo BPVN

Le Banche clienti di SGSsono state tra le prime nell’offrire alla propriaclientela i servizi di:– Banca Telefonica,– Home Banking via internet,– Trading on line,– Mobile banking (sms).Relativamente ai servizi di internetBanking, giornalmente vengono visitatepresso i nostri servizi BPWEB e CBWEBun numero medio di 140.000 pagine.E’ importante sottolineare che SGS, attraversola sala macchine, garantisce unpresidio dei servizi erogati rivolti alle filiali,agli uffici di sede e alla clientela di 24ore su 24 per 5 giorni alla settimana; èinfine garantita anche una presenza ilsabato dalle 8 alle 20 e un “presidio remotizzato”tramite messaggio “sms” ladomenica, per l’assistenza ai bancomat.

BPVN+CB+ALETTI BPVN+CB+ALETTI+BPNNr postazioni di lavoro(portatili, postazioni proprie e postazioni a disposizioni)

7.500 14.000

Nr. Bancomat 696 1.296

Nr. Operazioni Bancomat al giorno 43.000 68.000

Job (lavorazioni giornaliere) 56.200 104.900

Task (Transazioni giornaliere on line) 5.100.000 8.162.000

Programmi disponibili 87.000 147.400

Traffico giornaliero scambiato l'estero e l'Italia spedito e ricevuto a fronte di transazioni bancarie

640.000 1.042.000

A titolo di esempio Vi presentiamo alcuni dati tecnici relativi al mondo informatico.Attualmente SGS utilizza, per l’elaborazione automatica dei dati, 3 calcolatori (1 perBPVN ed 1 per CB, 1 per BPN); Tradotto in numeri, gli elaboratori centralicomplessivamente sono in grado di gestire:

BPVN+CB+ALETTI BPVN+CB+ALETTI+BPNMIPS (milioni di istruzioni al secondo)

2.650 4.600

TERA (migliaia di miliardi di caratteri memorizzati sui

13 25

Società di gestione servizi

Page 6: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

6 Padova, 20 gennaio 2004

Modello Gestionale di una Società di Servizi Informatici

Per facilitare l’analisi qualitativa, quantitativa ed economica dei servizi/prodottiofferti alle aziende clienti, si utilizzano strumenti per la definizione e valutazionedei livelli di servizio (modello di servizio) e per la gestione degli aspettifinanziari (modello economico).

Il modello di servizio definisce chiarerelazioni tra fornitore del servizio (Società di Gestione)e i Clienti, basate su specifici accordi regolatidai Service Level Agreement (SLA).

Gli SLA sono dei contratti di fornituramediante i quali vengono concordati leperformance, le metriche e gli indicatoriper verificare la corrispondenza dei risultatiraggiunti con i livelli “target” pattuiticon il cliente.

Risulta così possibile assicurare uncostante monitoraggio sui livelli di serviziocon precise e continue misurazioni delleperformance di ogni processo produttivo.

Il modello Economico definisce con trasparenzae precisione i rapporti economici tra SGSe Aziende clienti e si basa sui seguenti punti:

– rilevazione oggettiva dei costi;– ripartizione analitica dei costi per singoloservizio;– fatturazione per Società cliente e persingola Business Unit;– reportistica analitica per SGS e per iClienti.

Società di gestione servizi

Page 7: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

7 Padova, 20 gennaio 2004

Modello Gestionale di una Società di Servizi Informatici

Società di gestione servizi

Mercato (Fornitori Esterni)

SocietàGestioneServivi

Il Modello di Serviziocontratti di serviziocontrollo di servizio

Il Modello economico budgetbilanciomodalità di fatturazione

Contrattifornitori e partnership

Serviziacquisiti

ErogazioneServizi

CostiRicavi

Costi

Banche del Gruppo

Richiesta di Servizi

BUDGET DI DIREZIONE

Servizi erogatidalla Capogruppo Costi dei servizi

erogati dalla Capogruppo

Il Modello di gestione regola il rapporto economico e di servizio della Società di Gestione con le Banche del Gruppo

Page 8: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

8 Padova, 20 gennaio 2004

Modello Gestionale di una Società di Servizi Informatici

La metodologia di lavoro è uno strumento di importanzafondamentale per l’erogazione di servizi di elevataqualità. Infatti:- Gli sviluppi delle applicazioni vengono condotti per progetto conGruppi di lavoro interfunzionali.- Le attività vengono pianificate e monitoratecon apposito software e sotto la supervisionedella funzione di staff “Pianificazione e controllo di gestione”.- Tutte le realizzazioni vengono pianificate con un processoannuale di previsione condiviso con le direzioni delle bancheutenti e controllate con stati di avanzamento mensili (piano operativo).- Tali piani operativi talvolta vengono rivisti con il cliente per inserireattività o progetti che nel corso dell’anno si ritengono di particolarerilevanza; ogni realizzazione è valutata e pianificata in relazione allasua componente costi/benefici.

Ad oggi per fornire supporto all’operativitàdelle filiali di BPVN / Creberg /BPN è attivoun help desk che risponde mediamente a più di1000 telefonate al giorno, con tempi dirisoluzione del problema che avvengono,nel 96% dei casi, in 4 minuti. Le telefona-teriguardano problematiche tecniche eprocedurali.

SINERGIA

Società di gestione servizi

Page 9: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

9 Padova, 20 gennaio 2004

Elaborare un dato significa effettuare su di esso alcune operazioni di tipo aritmetico, logico o di cambiamento di formato, operazioni di sintesi e

aggregazione.

L’informazione viene prodotta attraverso il trattamento o elaborazione del dato

Dati e informazioni

DATO

Simboli con i quali rappresentiamo una realtà costituita da persone oggetti, fatti, attività

DESCRITTORE

Unità di misura e di riferimento

INFORMAZIONE

Elemento che riduce il nostro stato di incertezza

Page 10: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

10 Padova, 20 gennaio 2004

CONTESTO

Processo di elaborazione dei dati

Percezionedella realtà

REALTA’ RAPPRESENTATA INFORMAZIONE

ELABORAZIONE

DATI

+, -, x, : Controllo, confronto, verifica Memorizzazione, esibizione, trasmissione, accesso

Sintesi, aggregazione

Standardizzati elevato numero di informazioni correttezza, completezza

DECISIONE

QUALITA’QUALITA’ DELL’INFORMAZIONE

CARATTERISTICHE

TIPOLOGIE

Completezza

Selettività

Accuratezza Tempestività

Destinazione

Page 11: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

11 Padova, 20 gennaio 2004

Flusso contabile

Processo e contesto

Arrivomaterieprime

Magazzinomaterieprime

TrasformazioneMagazzinoprodotti

Vendite

Flusso delle merci in un’azienda manifatturiera

Pagamenti ricevuti

Pagamenti effettuati Contabilizzazione

Valorizzazionerimanenze

Valorizzazionerimanenze

Il sistema informativo è un insieme di persone, apparecchiature (HD/SW) e procedure aziendali il cui compito è quello di produrre le informazioni che servono a operare nell’impresa e a gestirla (supporto alla decisione)

Page 12: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

12 Padova, 20 gennaio 2004

Processo e contesto

Elaborazione outputInputdati operativi

Controllodati di controllo (nascono da elaborazione di dati operativi)

Dati per la pianificazione

Dati per il controllo

Dati operativi

Transazioni

Ambiente esterno

OrdineAcquisto

titoliTrading

Flusso di dati/informazioni in un’impresa finanziaria

Regolamento titoli

Regolamento contante

ContabilizzazioneControllo di gestione

(Strategie)

Page 13: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

13 Padova, 20 gennaio 2004

Processo e contesto

Dati per la pianificazione

Dati per il controllo

Dati operativi

Transazioni

Sintesi

Dati aggregati

Informazioni di dettaglio

Caratteristiche

Funzioni di pianificazione

Funzioni di controllo

Funzione operativa

Funzioni

Transazioni e rapporti strutturati,secondo intervalli regolari

Strutturate, dettagli on demand

Frequenza irregolare,

Organigramma aziendale

(utenti di riferimento dell’analista funzionale)

Analisi dei dati e obiettivi(analisi funzionale e tecnica)

Processo di aggregazione e significatività delle informazioni

Page 14: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

14 Padova, 20 gennaio 2004

Erogazione del Servizio

•Crediti

•Incassi e PagamentiVendite Customer

ServiceAttività di

back office

Gestione delle relazioni con

fornitori e partner / creazione alleanze

commerciali

Gestione delle relazioni con i

canali distributivi esterni e interni

al Gruppo

Gestione Organizzazione, Comunicazioni, Supporto alle Decisioni

Gestione Adempimenti Contabili, Amministrativi ed Istituzionali

Gestione Programmi di Miglioramento della Qualità

Gestione Infrastrutture e Sicurezza

Gestione Relazioni con Enti Istituzionali, Investitori, Associazioni di Categoria

Gestione delle operazioni finanziarie e di capitale

Gestione del Rischio

Gestione Sistemi Informatici

Budgeting e Controllo di Gestione

Processi market-driven

Processi Infrastrutturali

Realizzazione analisi e

ricerche di mercato

Generazione della domanda

Pianificazione strategica

Marketing e Relazioni CommercialiStrategia

Sviluppo dei prodotti

•Risparmio

•Investimento

Gestione Risorse Umane

Funzioni della Banca

Raccolta ordinie negoziazione

Amministrazione

e custodia

Attività di back office

Page 15: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

15 Padova, 20 gennaio 2004

Struttura di supporto• a sistema di controllo

• - Gestione contabile•Regolamento delle operazioni

•(titoli e contante)

-

Front Office Back OfficeRete Filali

- Transazioni - Dati di dettaglio

- Controlli di dettaglio

Processi della Banca

Intermediazione e Amministrazione del Risparmio

•Struttura di intermediazione con i Mercati

•Può essere interna alla Banca o una società specializzata

(Investment Bank) - Dati aggregati

- Immediatezza dell’informazione- Controlli interni(automatici)- Controlli esterni ( mercato)

RETE FILIALI

DELLA BANCA

ESEGUITO(Conferma dell’ordine)

MERCATI

Middle Office

•Struttura di supporto• all’operatività del Front

- Attività di data enrichment- Riconciliazione tra le fiches

Controllo dei reference anagrafici

Raccoltaordini

Gestionedei

portafogli

Esecuzionedegliordini

Data enrichment

Spunta e

regolamento

Amministrazione e

custodia

BancaDepositaria

Contabilitàsezionale

Predisposizsegnalazioni

Analisidi

mercato

Page 16: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

16 Padova, 20 gennaio 2004

PR

OC

ES

SI

PR

OC

ES

SI

Raccolta ordini

AP

PL

ICA

ZIO

NI

AP

PL

ICA

ZIO

NI TP di Sportello (c/c,

contabilità di sportello) Procedura Titoli Procedura Anagrafe

Cliente Procedura Fidi

Trading AmministrazioneFRONT

AT

TIV

ITA

’A

TT

IVIT

A’

Gestione cliente Raccolta e inserimento

ordine Help desk Clienti

questioni amministrative

Ordini / eseguiti Monitoraggio del

rischio Controllo performance

Completamento contratto Verifica eseguiti Aggiornamento

anagrafiche titoli Aggiornamento

anagrafiche controparti (settlement instruction)

Controllosulla registrazione delle operazioni �

Help desk Filiali per questioni amministrative

Accesso ai mercati (Borsa Italiana: MTA, MOT, MCV, IDEM,)

Infoproviders (Reutes, Bllomberg)

Procedure di position keeping

Procedure di pricing Procedure per controllo

rischio controparte

UN

ITA

’ O

RG

.U

NIT

A’

OR

G.

Rete delle Filiali della Banca

Front Office Finanza Middle Office Finanza Back Office Finanza

Governo e Controllo

Contabilità di Bilancio ( della Banca e del Gruppo)

Controllo di Gestione Segnalazioni di

Vigilanza per Banca d’Italia

Procedura di Contabilità di Bilancio

Procedura di segnalazione di Vigilanza

Procedura di ALM/ /VAR

Strutture di controllo

AmministrazioneBACK

Processi della Banca

Page 17: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

17 Padova, 20 gennaio 2004

Raccolta ordini F/E B/O

F/E Finanza B/O Finanza Mercato

Filiali - GPM - Fondi - ...

RACCOLTA ORDINI

PANIERE ?

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

La clientela impartisce ordini per la negoziazione di titoli presso le filiali.

Transazioni (raccolta dati operativi /controlli di dettaglio)) - data operazione, codice titolo (anagrafica), quantità, divisa del titolo, divisa di

regolamento, cambio, mercato di negoziazione, c/c da addebitare, codice dossier titoli, dossier , tipo ordine (eventuale prezzo)

Gli ordini possono essere negoziati contro la proprietà (1), direttamente sui mercati (2) (avvalendosi o meno di una SIM di negoziazione), oppure tramite brokers (3) (operatività sui mercati esteri).

• (1) Negoziazione in contropartita diretta : l’intermediario pattuisce preventivamente con il cliente il prezzo praticato nella compravendita comprensivo delle commissioni. Tale attività viene svolta utilizzando titoli del proprio portafoglio di negoziazione che la banca ha provveduto a rifornire acquistando titoli in proprio sui Mercati, anche regolamentati, sobbarcandosi il rischio del prezzo di Mercato (cfr regolamento Consob 11768/98 - “best execution”).

• (2) Raccolta Ordini : l’intermediario raccoglie l'ordine di compravendita senza pattuire alcun prezzo di esecuzione impegnandosi ad applicare il prezzo di Borsa, più o meno le commissioni previste, compravendendo i titoli nei Mercati Regolamentati direttamente (cfr. Dlgs 415/96) oppure tramite altro intermediario comunicando i singoli quantitativi da compravendere.

• (3) Negoziazione per conto Terzi : l’intermediario raccoglie l'ordine di compravendita senza pattuire alcun prezzo di esecuzione impegnandosi ad applicare il prezzo che riesce ad ottenere da altri intermediari, che a loro volta possono eseguire l’operazione fuori o sui Mercati regolamentati, più o meno le commissioni previste. Con l’intermediario la banca compravende i titoli per attività in conto terzi nel quantitativo complessivo richiesto dai vari clienti, collegando gli acquisti con le vendite della stessa specie di titoli.

Controlli sul cliente:

- posizione conto

- affidamento

- dossier titoli

- anagrafica

Page 18: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

18 Padova, 20 gennaio 2004

MAPPA PER IL DATA ENTRY DELLL’ORDINE

N009 BPV3051 * BANCA DELLO STUDENTE * 20/01/04 10.03:02GIOR 1 * PROD * G. INSERIMENTO ORDINI * VER 1

Ope ACQ Data 20.01.2004 Ora 10.03 Ord.gia'impartito NO T.Comunic. _Deposito 170 1 0 MARIO BIANCHI C.gain _Ordinante ____1 9033629 MARIO BIANCHITitolo 170930 MPASCHI-OF87 12,35% Piazza FM_ FMQta EUR ___.___.100.000,000 Parita' 1.936,270000 Ope inadeg. __Controparte E 0 Operatore ________Tratt/Mese CON / ___ Valuta __.__.____ Premio:scad. 00.00.0000 tipo _Mod.ta'esecuzione ___ Tempo ___ Ora limite 00.00 Param. prezzo ___ Tipo prezzo ___ Lim Prz ___.___.___,______ Base ___.___.___,______ Quantita' ___ Qta min ___.___.___.___,___ Prz rif 0,000000Valido da 00.00.0000 a __.__.____ Tipo cambio ____ del 00.00.0000Div.trz EUR Cambio ____.__0,000000Div.reg EUR Cambio ____.__0,000000Commissioni valutarie __,_____ Emiss.fissatoCommissioni __,____ Ctv min massimo Spese ___.___,__ ineseguito ___.___,__

C.to Reg.to _ ____0 __0 ______0Saldo conto 0,000 Controv.presunto ___.___.___.__0,000Sconfino 0,000

Page 19: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

19 Padova, 20 gennaio 2004

M/O - B/O FinanzaF/E Finanza

Anagrafiche - Regolamento - Contabilità

Mercato

Sim - Borsa SpAFiliali - GPM - Fondi - ...

CENSIMENTO ANAGRAFICO

RACCOLTA ORDINI

PANIERE ?

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

Arricchimento, completamento, controllo dati

• Gestione Anagrafiche :• Acquisizione dati anagrafici dagli information provider (Reuters, Bloomberg, Telekurs, Radiocor, ecc.)

• Censimento e aggiornamento delle anagrafiche (PROPEDEUTICO ALLA NEGOZIAZIONE):– dati di base

codifiche del titolo (Interno, ISIN, ABI/UIC, Common Code, Cusip, Sedol, ecc.) tipologia di titolo (azione, obbligazione, diritto, warrant, opzione, future, ecc.) divise (di emissione, di trattazione, ecc.) mercati di quotazione lotto minimo caratteristiche fiscali parametri di calcolo del rateo ente emittente

– piani cedole, piani di rimborso, piani di conversione– operazioni sul capitale– ecc.

F/E B/OM/OF/O

Page 20: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

20 Padova, 20 gennaio 2004

B/O FinanzaF/E Finanza

Anagrafiche - Regolamento - Contabilità

Mercato

Sim - Borsa SpAFiliali - GPM - Fondi - ...

CENSIMENTO ANAGRAFICO

RACCOLTA ORDINI

PANIERE ?

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

NegoziazioneF/E B/OF/O

• L’intermediario (SIM o Banca) immette gli ordini nel sistema telematico (book) secondo le priorità di tempo in cui sono ricevuti

• Il book è costituito dall’insieme delle proposte di vendita e di acquisto distinte per titolo presenti in quel momento sul mercato

– le proposte di acquisto sono esposte in ordine decrescente di prezzo– le proposte di vendita sono esposte in ordine crescente di prezzo

• Il sistema è costruito in modo tale da riuscire a incrociare automaticamente domande e offerte compatibili: il differente criterio di ordinamento è infatti tale per cui le migliori proposte (cioè quelle con la maggiore probabilità di essere eseguite) sono quelle poste in alto

• Un operatore ha la possibilità di “fare il proprio prezzo” confrontandosi con le migliori proposte di acquisto e vendita presenti in un dato momento sul book di negoziazione

Page 21: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

21 Padova, 20 gennaio 2004

F/E Finanza B/O Finanza

Anagrafiche - Regolamento - Contabilità

Mercato

Sim - Borsa SpAFiliali - GPM - Fondi - ...

CENSIMENTO ANAGRAFICO

PANIERE ?

RISCONTRO E RETTIFICA

SPUNTA non RISCONTRATE

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO

AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLICONTI CORRENTISALDI DEPOSITARIECONTABILITA’

RRG

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

• Le contrattazioni su strumenti finanziari quotati alla borsa valori sono assistite dal sistema telematico di riscontro e rettifica giornaliera dei contratti, che consente una gestione automatizzata delle fasi e delle attività propedeutiche alla liquidazione dei contratti.

• Il servizio RRG facilita lo svolgimento delle attività di back-office, verificando la completezza e la correttezza delle informazioni necessarie alla liquidazione dei contratti, e provvede, per ciascun operatore, alla determinazione dei saldi bilaterali in titoli e contante e all'invio di tali saldi al servizio di compensazione e liquidazione secondo i termini di liquidazione previsti.

• Per l’operatività sui mercati esteri le principali clearing dispongono di sistemi di riscontro e rettifica con funzionalità analoghe a quelle previste per l’RRG.

RRG (Risconto e

Rettifica Giornaliera)

F/E B/O

Page 22: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

22 Padova, 20 gennaio 2004

F/E Finanza B/O Finanza

Anagrafiche - Regolamento - Contabilità

Mercato

Sim - Borsa SpAFiliali - GPM - Fondi - ...

CENSIMENTO ANAGRAFICO

RACCOLTA ORDINI

PANIERE ?

RISCONTRO E RETTIFICA

SPUNTA non RISCONTRATE

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO

AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLICONTI CORRENTISALDI DEPOSITARIECONTABILITA’

B.I. MT

RRG

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

Compensazione e liquidazioneGestione accentrata Titoli

F/E B/O

• COMPENSAZIONE E LIQUIDAZIONE• La liquidazione di Borsa (liquidazione contante garantita e non garantita) avviene attraverso la

Stanza di Compensazione, centro gestito da Banca d’Italia (Montetitoli Express2) nel quale vengono liquidate le reciproche posizioni debitorie e creditorie degli aderenti, tramite la compensazione dei crediti e dei debiti di titoli e di denaro

• Le procedure di compensazione e liquidazione si articolano nelle fasi di:

– acquisizione dei saldi bilaterali per il tramite esclusivo del servizio RRG;– determinazione su base multilaterale dei saldi finali di ciascun partecipante, per

ciascuna tipologia di strumento finanziario e per il contante;– regolamento dei saldi titoli attraverso il collegamento con i sistemi di gestione

accentrata;– regolamento dei saldi in contante attraverso i conti di deposito presso la Banca d'Italia.

• In caso di insolvenza di un intermediario, la Cassa si sostituisce all’operatore inadempiente nel soddisfacimento degli obblighi da esso assunti, facendo pervenire alla Stanza di Compensazione la liquidità e/o i valori mobiliari necessari alla copertura dei saldi multilaterali.

• GERSTIONE ACCENTRATA TITOLI• In Italia, il sistema accentrato di gestione titoli è curato dalla Monte Titoli S.p.A., sia per i titoli

azionari e le obbligazioni emesse da società private che per i titoli di Stato • Per l’operatività sui mercati esteri ci si affida ai servizi delle depositarie e clearing di riferimento

per l’area specifica (es. Clearstream per l’area Euro) o ad altri istituti finanziari internazionali specializzati in questo tipo di operatività (es.Citibank o Bank of NY).

• La custodia e amministrazione dei titoli presso un depositario centralizzato consente di ridurre gli adempimenti, i rischi e gli oneri connessi alla manipolazione fisica dei titoli azionari ed obbligazionari.

– Acquisti, vendite e trasferimenti di valori mobiliari non comportano lo scambio materiale del titolo ma si riflettono semplicemente in scritture contabili di accredito ed addebito su appositi conti tenuti dal depositario centralizzato (mantenendo una suddivisione tra proprietà e terzi).

– Il contratto di deposito stipulato dall’investitore con un intermediario attribuisce al depositario la facoltà di provvedere al sub-deposito dei titoli stessi presso il gestore centralizzato.

Page 23: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

23 Padova, 20 gennaio 2004

F/E Finanza B/O Finanza

Anagrafiche - Regolamento - Contabilità

Mercato

Sim - Borsa SpAFiliali - GPM - Fondi - ...

CENSIMENTO ANAGRAFICO

RACCOLTA ORDINI

PANIERE ?

RISCONTRO E RETTIFICA

SPUNTA non RISCONTRATE

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO

AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLICONTI CORRENTISALDI DEPOSITARIECONTABILITA’

B.I. MT

RRG

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

REGOLAMENTO E RICONCILIAZIONE SALDI

DEPOSITARIE

Il regolamento delle operazioni eseguite viene effettuato dalle unità di Clearing e Settlement. La tempistica del regolamento (Trade Cycle) è funzione del mercato e della tipologia del titolo.

• Spunta ordini ed eseguiti (spunta operazioni non riscontrate e rettifica degli eseguiti)

• Spunta operazioni con le controparti ed inserimento/aggiornamento delle Settlement Instructions

– depositaria / tesoriera utilizzata dalla controparte per il regolamento delle proprie operazioni (tipicamente in funzione del mercato e della divisa di regolamento)

– n° di conto c/o la depositaria / tesoriera (c/proprio, c/terzi, c/fondi)

• Aggiornamento dei saldi del deposito titoli e del conto corrente della clientela depositante per valuta di regolamento

• Aggiornamento dei saldi dei depositari per valuta di regolamento (depositari centralizzati: Monte Titoli, Clearstream, Euroclear; altri depositari: Citibank, Chase Manhattan, Bank of Tokio, ecc.)

• Invio della messaggistica (es. swift) per il regolamento (istruzioni per l’effettivo trasferimento di titoli e cash tra conti tenuti presso depositarie / tesoriere estere)

Spunta e RegolamentoF/E B/O

Page 24: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

24 Padova, 20 gennaio 2004

F/E Finanza B/O Finanza

Anagrafiche - Regolamento - Contabilità

Mercato

Sim - Borsa SpAFiliali - GPM - Fondi - ...

CENSIMENTO ANAGRAFICO

RACCOLTA ORDINI

PANIERE ?

RISCONTRO E RETTIFICA

SPUNTA non RISCONTRATE

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO

AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLICONTI CORRENTISALDI DEPOSITARIECONTABILITA’

REPORTINGCLIENTELA

REPORTINGISTITUZIONALE

AMMINISTRAZIONE E CUSTODIA

B.I. MT

RRG

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

REGOLAMENTO E RICONCILIAZIONE SALDI

DEPOSITARIE

Amministrazione e custodiaReporting istituzionale

Reporting clientela

• Amministrazione e Custodia :

• Gestione Eventi– agenda eventi amministrativi

cedole, dividendi, rimborsi esercizio warrant, conversione

obbligazioni operazioni sul capitale (aumenti di

capitale, frazionamenti, raggruppamenti, ecc.)

– lavorazione e regolamento eventi (incasso dalle depositarie e accredito alla clientela)

• Trasferimento saldi– carico e scarico titoli– giro deposito– giro depositario

• Trattamenti fiscali c/terzi• Gestione margini e scadenze sui derivati• Gestione materialità titoli

• Reporting Istituzionale :

• Gestione degli adempimenti normativi (segnalazioni BI, segnalazioni UIC, segnalazioni Consob)

• Reporting Clientela :

• Produzione avvisi per eventi, operazioni sul capitale, ecc.

• Produzione nota informativa• Produzione estratto conto titoli

F/E B/O

Page 25: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

25 Padova, 20 gennaio 2004

F/E Finanza B/O Finanza

Anagrafiche - Regolamento - Contabilità

Mercato

Sim - Borsa SpAFiliali - GPM - Fondi - ...

CENSIMENTO ANAGRAFICO

RACCOLTA ORDINI

PANIERE ?

RISCONTRO E RETTIFICA

SPUNTA non RISCONTRATE

NEGOZIAZIONE con PROPRIETA’

ESECUZIONE ORDINI SU MERCATO

AGGIORNAMENTO DEPOSITI TITOLICONTI CORRENTISALDI DEPOSITARIECONTABILITA’

REPORTINGCLIENTELA

REPORTINGISTITUZIONALE

AMMINISTRAZIONE E CUSTODIA

B.I. MT

RRG

NEGOZIAZIONE sul MERCATO

REGOLAMENTO E RICONCILIAZIONE SALDI

DEPOSITARIE

Contabilità SezionaleSegnalazione di Vigilanza

• Gestione dei modelli contabili (attività molto complessa a causa della molteplicità di eventi nell’area Titoli che generano scritture contabili)

• Generazione scritture contabili a fronte di:

– compravendita titoli– amministrazione titoli

• Riconciliazione partitari

• Generazione scritture periodiche (rivalutazioni, ecc.)

• In fase di generazione delle Segnalazioni a Banca d’Italia viene utilizzata la Contabilità Generale per verificare la congruenza dei saldi relativi alle voci di matrice (è possibile stabilire una relazione tra le voci di matrice e i conti di Contabilità Generale).

F/E B/O

Page 26: Padova, 20 gennaio 2004 Lintegrazione dei processi nellattività di una Società di Gestione Servizi Un caso pratico: il processo di negoziazione titoli.

26 Padova, 20 gennaio 2004

Analisi di sistema: la negoziazione titoli

nel gruppo BPVN

F/E B/OF/O