P. v. tonini appello vittorio prodi

1
GIOVENTU’ FEDERALISTA EUROPEA SEZIONE DI BOLOGNA Via Abruzzo 10, 40139 Bologna ALL. 02 – APPELLO ALL’EUROPARLAMENTARE VITTORIO PRODI IN OCCASIONE DELLA VISITA AL PARLAMENTO DELLA DELEGAZIONE FEDERALISTA BOLOGNESE Egregio On. Prodi, in occasione della nostra visita al Parlamento, siamo a porgerLe, come delegazione della Gioventù Federalista Europea di Bologna, un sincero saluto, accompagnato da una richiesta di aiuto e di sostegno. Da anni ormai nella nostra città è in corso una lenta, quasi impercettibile, decadenza. E questa si scorge non soltanto fra le aule dell’Università, ma parlando con le persone che si incontrano per strada: disillusione, diffidenza, apatia, ignoranza, populismo, stanno lentamente arrivando alle nostre porte. Noi rappresentiamo un gruppo di giovani che sta cercando di evitare tutto questo. Un anno fa abbiamo rifondato la sezione bolognese del Movimento Federalista Europeo e, dopo molte cose fatte, ci siamo resi conto che le nostre sole forze non bastano. Se il volontariato non è supportato da una pronta e concreta organizzazione alle sue spalle, tutto si risolve in una effimera, per quanto nobile, manifestazione di principio. Un principio per cui persone più capaci e più mature di noi si battono da settant’anni ormai: per un’Europa libera, democratica, federale. Forse è più il nostro paese, oggi, ad avere bisogno d’Europa, che non l’opposto. Ma di sicuro di quell’Europa di cui noi tutti abbiamo bisogno si scorgono solo dei bagliori all’orizzonte. Se non vogliamo che si rivelino vestigia è il momento che un popolo di elettori ed un Parlamento di rappresentanti riacquistino piena sovranità. Per far sì che questo avvenga, si deve partire dai cittadini. Per questo motivo siamo venuti a Bruxelles a chiedere il suo sostegno, in qualsiasi modo o forma Lei reputi più giusto ed opportuno offrirlo, e la sua disponibilità a scendere fra la gente comune per parlare d’Europa. In fede, Paolo Vincenzo Tonini Giacomo Dindo In rappresentanze della GIOVENTU’ FEDERALISTA EUROPEA SEZIONE DI BOLOGNA Recapito del Segretario : Kaarsenmakerstraat 111, 2312 SG, LEIDA (NL) Tel. +39 328-7091018 E-mail : paolo.tonini @ gmail.com 10

description

La Delegazione della GFE guidata da P. V. Tonini consegna all'Europarlamentare Vittorio Prodi il seguente appello

Transcript of P. v. tonini appello vittorio prodi

Page 1: P. v. tonini   appello vittorio prodi

GIOVENTU’ FEDERALISTA EUROPEA SEZIONE DI BOLOGNA Via Abruzzo 10, 40139 Bologna

ALL. 02 – APPELLO

ALL’EUROPARLAMENTARE VITTORIO PRODI

IN OCCASIONE DELLA VISITA AL PARLAMENTO DELLA DELEGAZIONE FEDERALISTA BOLOGNESE

Egregio On. Prodi,

in occasione della nostra visita al Parlamento, siamo a porgerLe, come delegazione della Gioventù Federalista Europea di Bologna, un sincero saluto, accompagnato da una richiesta di aiuto e di sostegno.

Da anni ormai nella nostra città è in corso una lenta, quasi impercettibile, decadenza. E questa si scorge non soltanto fra le aule dell’Università, ma parlando con le persone che si incontrano per strada: disillusione, diffidenza, apatia, ignoranza, populismo, stanno lentamente arrivando alle nostre porte.

Noi rappresentiamo un gruppo di giovani che sta cercando di evitare tutto questo. Un anno fa abbiamo rifondato la sezione bolognese del Movimento Federalista Europeo e, dopo molte cose fatte, ci siamo resi conto che le nostre sole forze non bastano. Se il volontariato non è supportato da una pronta e concreta organizzazione alle sue spalle, tutto si risolve in una effimera, per quanto nobile, manifestazione di principio. Un principio per cui persone più capaci e più mature di noi si battono da settant’anni ormai: per un’Europa libera, democratica, federale.

Forse è più il nostro paese, oggi, ad avere bisogno d’Europa, che non l’opposto. Ma di sicuro di quell’Europa di cui noi tutti abbiamo bisogno si scorgono solo dei bagliori all’orizzonte. Se non vogliamo che si rivelino vestigia è il momento che un popolo di elettori ed un Parlamento di rappresentanti riacquistino piena sovranità.

Per far sì che questo avvenga, si deve partire dai cittadini. Per questo motivo siamo venuti a Bruxelles a chiedere il suo sostegno, in qualsiasi modo o forma Lei reputi più giusto ed opportuno offrirlo, e la sua disponibilità a scendere fra la gente comune per parlare d’Europa.

In fede,

Paolo Vincenzo Tonini Giacomo Dindo

In rappresentanze dellaGIOVENTU’ FEDERALISTA EUROPEA

SEZIONE DI BOLOGNA

Recapito del Segretario: Kaarsenmakerstraat 111, 2312 SG, LEIDA (NL)Tel. +39 328-7091018 E-mail : paolo.tonini @ gmail.com

10