ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30...

16
venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMA Si fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde alle quattro del pomeriggio, il momento in cui Gesù invita i primi discepoli a stare con lui Brescia, Basilica S. Maria delle Grazie Preghiera guidata dal vescovo Pierantonio

Transcript of ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30...

Page 1: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

venerdì 18 gennaio 2019dalle 20.30 alle 22.00

ORA DECIMA

Si fermarono presso di Lui (Gv 1,39)

L’ora decima corrispondealle quattro del pomeriggio,il momento in cui Gesù invitai primi discepoli a stare con lui

Brescia, Basilica S. Maria delle GraziePreghiera guidata dal vescovo Pierantonio

Page 2: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde
Page 3: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

3

PREGHIERA

PRIMO MOMENTO

Invocazione allo Spirito Santo (in piedi)

1. Tu sei vivo fuoco che trionfi a sera, del mio giorno sei la brace.Ecco, già rosseggia di bellezza eternaquesto giorno che si spegne.Se con te, come vuoi, l’anima riscaldo,sono nella pace.

2. Tu sei fresca nube che ristori a sera,del mio giorno sei rugiada.Ecco, già rinasce di freschezza eternaquesto giorno che sfiorisce.Se con te, come vuoi, cerco la sorgente,sono nella pace.

3. Tu sei l’orizzonte che s’allarga a sera,del mio giorno sei dimora.Ecco, già riposa in ampiezza eternaquesto giorno che si chiude.Se con te, come vuoi, m’avvicino a casa,sono nella pace.

Saluto del presidente

Orazione

Accendi in cuore, o Dio, il desiderio del cielo e dona una sete ardente di vita eterna a noi che ci siamo radunàti a onorare con profonda venerazione il mistero del corpo e del sangue di Cristo Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Esposizione eucaristica

Page 4: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

4

O Gesù ti adoro nell’ostia nascosto, che, sotto queste specie, stai celato: Solo in Te il mio cuore si abbandona perché contemplando Te, tutto si fa piccolo.

La vista, il tatto, il gusto non arriva a Te, ma la tua parola resta salda in me: credo a tutto ciò che il Figlio di Dio ha detto: nulla è più vero di questa parola di verità.

Hai nascosto in croce la Divinità, ma sull’altare si cela anche la tua umanità: la fede ti rivela a me come Dio e uomo ed io cerco ciò che il ladro pentito cercò.

Non vedo le piaghe come Tommaso, tuttavia confesso che tu sei il mio Dio. Fa’ che io possa credere sempre più a Te, che in Te speri che davvero si ami.

O memoriale della morte del Signore, pane vivo che doni la vita all’uomo, fa che la mia mente viva di Te, e che sempre ti gusti dolcemente.

O pio pellicano, Signore Gesù, purificami peccatore con il tuo sangue.Una sola sua goccia può rendere salvo tutto il mondo da ogni malvagità.

O Gesù, che ora vedo come dietro a un velo chiedo che avvenga ciò che tanto desidero: tolto il velo e a viso scoperto che, io possa gioire della visione della tua gloria. Amen.

Preghiera di adorazione (in ginocchio)

Adoro te devote

Adoro Te devote latens Deitas, quæ sub his figuris vere latitas: Tibi se cor meum totum subicit, quia te contemplans totum deficit. Visus, tactus, gustus in Te fallitur, sed auditu solo tuto creditur: Credo quidquid dixit Dei Filius: nihil hoc verbo veritatis verius. In cruce latebat sola Deitas, at hic latet simul et humanitas: ambo tamen credens atque confitens, peto quod petivit latro pœnitens. Plagas, sicut Thomas,non intueor; Deum tamen meum te confiteor. Fac me tibi semper magis credere, in te spem habere te diligere. O memoriale mortis Domini, panis vivus vitam praestans homini, præsta meæ menti de te vivere, et te illi semper dulce sapere. Pie pellicane Iesu Domine, me immundum munda tuo sanguine, cuius una stilla salvum facere, totum mundum quit ab omni scelere. Iesu, quem velatum nunc aspicio, oro fiat illud quod tam sitio: ut, te revelata cernens facie, visu sim beatus tuæ gloriae. Amen.

Page 5: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

5

Silenzio

Invocazioni (tra solista e assemblea)

A Cristo, sacerdote eterno, eleviamo le nostre invocazioni.

Signore Gesù, assiso alla destra della maestà di Dio nell’alto dei cieli, Kyrie eleison.

Tutti: Kyrie eleison.Signore Gesù, coronato di gloria e di onore a causa della morte che hai sofferto per noi, Kyrie eleison.

T: Kyrie eleison.

Signore Gesù, che sei stato messo alla prova e vieni in aiuto a quelli che subiscono la tentazione, Kyrie eleison.

T: Kyrie eleison.

Signore Gesù, nostro capo, che guidi a salvezza, reso perfetto dalla tua passione, Kyrie eleison.

T: Kyrie eleison.

Signore Gesù, nostro precursore nel santuario celeste, Kyrie eleison.

T: Kyrie eleison.

Signore Gesù, apostolo e pontefice della fede che professiamo, Kyrie eleison.

T: Kyrie eleison.

(assemblea)

Che cosa porto io a te, Signore? Solo un’anfora vuota, dura come pietra, o forse un po’ d’acqua, nient’altro che acqua, eppure Tu la vuoi tutta. Vuoi tutta la mia umanità e quando le nostre anfore di pietra saranno offerte a Te, colme fino all’orlo di tutto ciò che ha nutrito la nostra vita, Tu muterai l’acqua nel vino buono.

Page 6: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

6

Allora, Signore, ti offriamo noi stessi, la nostra povertà, le nostre vite aggrovigliate, qualche lampo di grandezza, le notti di dolore, le nebbie dell’incomprensione,i grovigli delle paure e la gioia tante volte finita. Ma anche un po’ d’amore dato e ricevuto.Tutto di noi, le nostre sei anfore di pietra. Prendi questa povera acqua, questa semplice acquacome gocce che cadono nel tuo vinoe che prendono il tuo sapore buono, il tuo profumo, la tua luce.E nulla ci potrà più separare, qui e nei secoli dei secoli. Amen

Silenzio

SALMO 34 (33)Inno a Dio, sorgente di gioia e di pace 2 Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode.3 Io mi glorio nel Signore: i poveri ascoltino e si rallegrino.4 Magnificate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome.

5 Ho cercato il Signore: mi ha risposto e da ogni mia paura mi ha liberato.

6 Guardate a lui e sarete raggianti, i vostri volti non dovranno arrossire.

7 Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo salva da tutte le sue angosce.

8 L’angelo del Signore si accampa attorno a quelli che lo temono, e li libera.

9 Gustate e vedete com’è buono il Signore; beato l’uomo che in lui si rifugia.

10 Temete il Signore, suoi santi: nulla manca a coloro che lo temono.

Page 7: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

7

11 I leoni sono miseri e affamati, ma a chi cerca il Signore non manca alcun bene.12 Venite, figli, ascoltatemi: vi insegnerò il timore del Signore.13 Chi è l’uomo che desidera la vita e ama i giorni in cui vedere il bene?14 Custodisci la lingua dal male, le labbra da parole di menzogna.15 Sta’ lontano dal male e fa’ il bene, cerca e persegui la pace.16 Gli occhi del Signore sui giusti, i suoi orecchi al loro grido di aiuto.17 Il volto del Signore contro i malfattori, per eliminarne dalla terra il ricordo.18 Gridano e il Signore li ascolta, li libera da tutte le loro angosce.

19 Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato, egli salva gli spiriti affranti.20 Molti sono i mali del giusto, ma da tutti lo libera il Signore.21 Custodisce tutte le sue ossa: neppure uno sarà spezzato.22 Il male fa morire il malvagio e chi odia il giusto sarà condannato.23 Il Signore riscatta la vita dei suoi servi; non sarà condannato chi in lui si rifugia.

Silenzio

Intercessioni (presidente)

Diciamo insieme: Ascolta Signore la nostra preghiera.

Page 8: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

8

Per la tua Santa Chiesa: sappia portare al mondo di oggi l’annuncio del Vangelo, fonte di salvezza per tutti gli uomini.Ti preghiamo.

Per papa Francesco, per tutti i vescovi, i sacerdoti e i diaconi:siano ministri secondo il tuo cuoree servano con gioia e generosità il tuo popolo santo.Ti preghiamo.

Per tutti i consacrati e le consacrate:offrano al mondo la gioiosa testimonianza di una vita totalmente donata a Dio e ai fratelli.Ti preghiamo.

Per la pace nel mondo:il tuo santo Spirito vinca ogni sentimento di odio e ispiri a tutti pensieri di riconciliazione.Ti preghiamo.

Per i responsabili della società civile,per quanti governano le nostre città e i nostri paesi:siano illuminati dalla tua sapienza e operino sempre secondo giustizia.Ti preghiamo.

Per quanti soffrono nel corpo e nello spirito,per tutti i nostri malati, per le persone sole e abbandonate:non manchi loro il tuo conforto e la tua consolazione.Ti preghiamo.

Per i poveri,per quanti sono emarginati e sfruttati, per quanti non hanno il necessario,per i piccoli e gli indifesi:sii tu il loro difensore, anche attraverso la solidarietà dei giusti.Ti preghiamo.

Per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, per i nostri giovani:possano scoprire la bellezza della fede e dare compimento alla loro vocazione.Ti preghiamo.

Page 9: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

9

Per le nostre famiglie:difendile da ogni divisione e dona loro la gioia dei reciproci aff etti .Ti preghiamo.

Per i nostri cari defunti :apri loro le porte del tuo regno di luce e rendili partecipi della felicità eterna.Ti preghiamo.

SECONDO MOMENTO

Invocazione allo Spirito Santo (in piedi)

4. Tu sei voce amica che mi parli a sera,del mio giorno sei conforto.Ecco, già risuona d’allegrezza eternaquesto giorno che ammuti sce.Se con te, come vuoi, cerco la Parola,sono nella pace.

5. Tu sei sposo ardente che ritorni a sera,del mio giorno sei l’abbraccio.Ecco, già esulta di ebbrezza eternaquesto giorno che sospira.Se con te, come vuoi, mi consumo amando,sono nella pace.

Ascolto della Parola di Dio (lett ore)

† Dal Vangelo secondo Giovanni 2,1-11

1 Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. 2Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». 4E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». 5Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». 6Vi erano là sei an-fore di pietra per la purifi cazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ott anta a centoventi litri.

Page 10: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

10

7E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le anfore»; e le riempirono fino all'orlo. 8Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che diri-ge il banchetto». Ed essi gliene portarono. 9Come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto - il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l'acqua - chiamò lo sposo 10e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all'inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». 11Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Riflessione

Silenzio

SALMO 15 (14)Il giusto vive alla presenza del Signore

Signore, chi abiterà nella tua tenda? Chi dimorerà sulla tua santa montagna?

2 Colui che cammina senza colpa, pratica la giustizia e dice la verità che ha nel cuore,

3 non sparge calunnie con la sua lingua, non fa danno al suo prossimo e non lancia insulti al suo vicino.

4 Ai suoi occhi è spregevole il malvagio, ma onora chi teme il Signore. Anche se ha giurato a proprio danno, mantiene la parola;

5 non presta il suo denaro a usura e non accetta doni contro l’innocente. Colui che agisce in questo modo resterà saldo per sempre.

Silenzio

Page 11: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

11

Invocazione dei santi e dei beati

Signore, pietà. Cristo, pietà. Signore, pietà.

Santa Maria, Madre di Dio San MicheleSanti Angeli di DioSan Giovanni BattistaSan GiuseppeSanti Pietro e PaoloSant’AndreaSan GiovanniSanti Apostoli ed Evangelisti Santa Maria MaddalenaSanti Discepoli del SignoreSanto StefanoSant’Ignazio (d’Antiochia)San LorenzoSante Perpetua e FelicitaSant’AgneseSanti Martiri di Cristo

San GregorioSant’AgostinoSant’Atanasio San BasilioSan Martino

Santi Cirillo e Metodio San Benedetto San FrancescoSan DomenicoSan Francesco SaverioSan Giovanni Maria (Vianney)Santa Caterina (da Siena)Santa Teresa (d’Avila)

Santi Faustino e GiovitaSant’Angela (Merici)Santi Filastrio e GaudenzioSant’AfraSanta GiuliaSanta SilviaSan Paolo VI San SiroSant’ErcolanoSan Daniele (Comboni)San Ludovico (Pavoni)Sant’Arcangelo (Tadini)San Giovanni Battista (Piamarta)Sant’ObizioSan Riccardo (Pampuri)Sante Bartolomea e VincenzaSanta Gertrude (Comensoli) Santa Maria Crocifissa (Di Rosa)Santa Teresa Eustochio (Verzeri)

Beato GualaBeato Giovanni Battista (Zola)Beato Giovanni Bodeo Beato Giovanni Fausti Beata Stefana (Quinzani) Beata Maria Maddalena (Martinengo)Beata Annunciata (Cocchetti) Beata Irene (Stefani) Beata Maria TroncattiBeato Mosè (Tovini)Beato Sebastiano (Maggi) Beato Innocenzo (da Berzo) Beato Giuseppe (Tovini) Beata Paola (Gambara Costa)

Santi e Sante di Dio.

Page 12: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

12

Nella tua misericordia, salvaci, Signore.Da ogni maleDa ogni peccatoDalla morte eternaPer la tua incarnazionePer la tua morte e risurrezionePer il dono dello Spirito Santo

Noi peccatori, ti preghiamo, ascoltaci, Signore.

Gesù, Figlio del Dio vivente, ascolta la nostra supplica.Gesù, Figlio del Dio vivente, ascolta la nostra supplica.

Silenzio

TERZO MOMENTO

Canto a Cristo: Gloria a te, Cristo Gesù (in piedi)

Gloria a te, Cristo Gesù,oggi e sempre tu regnerai!Gloria a te! Presto verrai:sei speranza solo tu!

Sia lode a te! Pane di vita,cibo immortale sceso dal cielo,sazi la fame d'ogni credente.Solo in te pace e unità!Amen! Alleluia! Gloria a te...

Sia lode a te! Figlio diletto,dolce presenza nella tua Chiesa:tu ami l'uomo come un fratello.Solo in te pace e unità!Amen! Alleluia! Gloria a te...

Page 13: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

13

Dagli scritti di San Paolo VI (lettore)

«O uomini, comprendetemi. Tutti vi amo nell’effusione dello Spirito Santo ch’io, ministro dovevo a voi partecipare. Così vi guardo, così vi saluto, così vi benedico. Tutti. E voi a me più vicini, più cordialmente. La pace sia con voi. E alla Chiesa, a cui tutto devo e che fu mia, che dirò? Le benedizioni di Dio siano sopra di te; abbi coscienza della tua natura e della tua missione; abbi il senso dei bisogni veri e profondi dell’umanità; e cammina povera, cioè libera, forte e amorosa verso Cristo. Amen. Il Signore viene, Amen».

(Da: Pensiero alla morte) Riflessione

Silenzio

Preghiera (solista)

Signore Gesù, siamo qui raccolti davanti a te.Tu sei il Figlio di Dio fatto uomo,da noi crocifisso e dal Padre Risuscitato.Tu, il vivente, realmente presente in mezzo a noi.Tu, la via, la verità e la vita:tu, che solo hai parole di vita eterna.Tu, l’unico fondamento della nostra salvezza,e l’unico nome da invocare per avere speranza.Tu l’immagine del Padre e il donatore dello Spirito;tu, l’Amore: l’Amore non amato.Signore Gesù, noi crediamo in te,ti adoriamo, ti amiamo con tutto il nostro cuore,e proclamiamo il tuo nome al di sopra di ogni altro nome.Signore Gesù rendici vigilanti nell’attesa della tua venuta.Signore Gesù, tu sei con noi,vivo e vero, nell’Eucaristia.Signore, accresci la nostra fede.Signore, donaci una fede che ama.Tu che ci vedi, tu che ci ascolti, tu che ci parli:illumina la nostra mente perché crediamo di più;riscalda il nostro cuore perché ti amiamo di più!La tua presenza, mirabile e sublimeci attragga, ci afferri, ci conquisti.Signore, donaci una fede più grande.Signore, donaci una fede più viva. (San Giovanni Paolo II)

Page 14: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

14

Silenzio

Canone meditativo

Laudate, omnes gentes, laudate Dominum.Laudate, omnes gentes, laudate Dominum.

Preghiera per le vocazioni (tutti)

Noi ti adoriamo e ti benediciamo, Signore nostro Dio,perché ci hai scelti fin dalla creazione del mondoe ci hai destinati ad essere santi ed immacolati al tuo cospetto nella carità.Ci rivolgiamo a te con la fiducia dei figli e ti preghiamo:porta a compimento in noi il tuo disegno di salvezzae facci dono di sante vocazioni al matrimonio cristiano,al ministero apostolico e alla vita consacrata.Apri il nostro cuore alla fede e alla conoscenza;insegnaci ad ascoltare la tua voce, perché si compia nella vita di tutti, e in particolare nei giovani, la tua volontà, a lode e gloria del tuo nome, per il bene della Chiesa e del mondo intero.

(+ Pierantonio)

Silenzio

Canto: Tantum èrgo (in ginocchio)

Tantum èrgo Sacramentum venerèmur cernui: et antìquum documentum novo cedat rìtui: praèstet fìdes supplemèntum sènsuum defectui.

Genitori, Genitoque làus et jubilàtio, salus, honor, vìrtus quòque sit et benedictio: procedenti ab utroque compar sit laudatio.

Adoriamo, dunque, prostrati un così gran sacramento; l’antica legge ceda alla nuova, e la fede supplisca alla debolezza dei nostri sensi.

Gloria e lode, salute, onore, potenza e benedizione al Padre e al Figlio: pari lode sia allo Spirito Santo, che procede da entrambi.

Page 15: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde

15

Orazione

Concedi, o Dio Padre, ai tuoi fedelidi innalzare un canto di lodeall'Agnello immolato per noie nascosto in questo santo mistero,e fa' che un giorno possiamo contemplarlonello splendore della tua gloria.Per Cristo nostro Signore. Amen.

BENEDIZIONE

Dio sia benedetto

Benedetto il suo santo Nome.Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero uomo.Benedetto il nome di Gesù.Benedetto il suo sacratissimo Cuore.Benedetto il suo preziosissimo Sangue.Benedetto Gesù nel santissimo Sacramento dell’altare.Benedetto lo Spirito Santo, Paraclito.Benedetta la gran Madre di Dio, Maria santissima.Benedetta la sua Santa e Immacolata Concezione.Benedetta la sua gloriosa Assunzione.Benedetto il nome di Maria, vergine e madre.Benedetto san Giuseppe, suo castissimo sposo.Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.

Canto finale (in piedi)

Salve, Regína, Mater misericórdiae, vita, dulcédo et spes nostra, salve. Ad te clamámus, éxsules filii Evae. Ad te suspirámus geméntes et flentes in hac lacrimárum valle.Eia ergo, advocáta nostra,illos tuos misericórdes óculos ad nos convérte.Et Iesum, benedíctum fructum ventris tui, nobis, post hoc exsílium, osténde.O clemens, o pia, o dulcis Virgo María.

Page 16: ORA Si fermarono presso di Lui DECIMA - diocesi.brescia.it · venerdì 18 gennaio 2019 dalle 20.30 alle 22.00 ORA DECIMASi fermarono presso di Lui (Gv 1,39) L’ora decima corrisponde