OPEN YOUR MIND

3
Karibujua si racconta attraverso la mostra fotografica “Open Your Mind: Scoprire e scoprirsi attraverso chi ha la luce negli occhi” di Mario Filippo. Lunedì 13 Aprile 2015 dalle ore 17.00 alle 20.00 Presentazione mostra e aperitivo con autori e curatori BIBLIOTECA ANGELICA Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Piazza di Sant’Agostino, 8 - 00186 ROMA http://www.bibliotecaangelica.beniculturali.it/ Referente su Roma: Guendalina Folador ([email protected]) OPEN YOUR MIND SCOPRIRE E SCOPRIRSI ATTRAVERSO CHI HA LA LUCE NEGLI OCCHI [email protected] http://www.karibujua.com Karibujua http://www.mariofilippo.com Mario Filippo Dal 13 al 18 Aprile Lunedì e Venerdì 9 - 16.15 Martedì - Giovedì 9 - 19 Sabato 9 - 13.30 Sono gli sguardi, l’energia e la Vita che accomunano Karibujua al lavoro di Mario Filippo, che nei suoi scatti riesce a catturare l’essenza dello spirito vitale, proveniente dal mondo intero, ma che ha un suo speciale calore in Africa. Le energie che emergini dalle immagini in queste fotografie, sono le stesse che stimolano Karibujua e i suoi volontari con l’obiettivo e la speranza di fortificare e sospingere in maniera positiva l popolazioni del Kenya erso un futuro più consapevole ed indipendente.

Transcript of OPEN YOUR MIND

Karibujua si racconta attraverso la mostra fotografica “Open Your Mind: Scoprire e scoprirsi attraverso chi ha la luce negli occhi” di Mario Filippo.

Lunedì 13 Aprile 2015 dalle ore 17.00 alle 20.00Presentazione mostra e aperitivo con autori e curatori

BIBLIOTECA ANGELICAMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Piazza di Sant’Agostino, 8 - 00186 ROMAhttp://www.bibliotecaangelica.beniculturali.it/

Referente su Roma: Guendalina Folador ([email protected])

OPEN YOUR MIND SCOPRIRE E SCOPRIRSI ATTRAVERSO CHI HA LA LUCE NEGLI OCCHI

[email protected]://www.karibujua.com

Karibujua

http://www.mariofilippo.com

Mario Filippo

Dal 13 al 18 Aprile Lunedì e Venerdì 9 - 16.15Martedì - Giovedì 9 - 19Sabato 9 - 13.30

Sono gli sguardi, l’energia e la Vita che accomunano Karibujua al lavoro di Mario Filippo, che nei suoi scatti riesce a catturare l’essenza dello spirito vitale, proveniente dal mondo intero, ma che ha un suo speciale calore in Africa. Le energie che emergini dalle immagini in queste fotografie, sono le stesse che stimolano Karibujua e i suoi volontari con l’obiettivo e la speranza di fortificare e sospingere in maniera positiva l popolazioni del Kenya erso un futuro più consapevole ed indipendente.

IL CORAGGIO DEI PICCOLI

Libro edito da “Carthusia Edizioni” nella collana Storiesconfinate (collana bilingue che raccoglie 22 storie della tradizione orale di Paesi lontani)Durante l’attività nelle scuole del Lower Tana Delta sono stata raccolte varie composizioni presso la Buyani Secondary School da cui è stata creata la storia e il libro.L’obiettivo è far conoscere ai bambini italiani mondi e culture diversi e trasmettere ai bambini stranieri l’importanza della del rispetto della propria cultura d’origine.

L’ASSOCIAZIONEL’Associazione Karibujua passo per passo promuove e sviluppa non solo l’incontro con l’altro, ma anche lo scambio e la sensibilizzazione con quella cultura così spesso considerata “altro da noi”, dalla nostra quotidianità, dagli impegni e priorità, dalle consuetudini e legami.

Il termine nasce dalla parola “karibu-benvenuto”, e “jua-sole” con l’intento di generare, in tutti coloro che attraversano il percorso dell’Associazione, la solarità, l’energia e la creatività indispensabili per ogni incontro che a sua volta si rivela una possibilità.

L’Associazione Karibujua nasce come motore primo per giovani ragazzi e neolaureati che sentono la necessità di muovere il loro spirito, le loro energie, ma ancor più desiderano mettersi in gioco spogliandosi delle inibizioni, delle paure e delle convenzioni proprio attraverso il confronto con popoli puri ed autentici.Passo dopo passo – o per dirla all’africana “pole pole” – Karibujua segue gli studenti più disagiati premiando i loro risultati scolastici con borse di studio per accedere e proseguire con l’intero percorso di formazione alla Secondary School attraverso il progetto “Dakta”.

Un altro progetto è “Open your mind” che vuole unire e permettere a gruppi di giovani ragazzi di creare percorsi artistici e creativi da portare nelle diverse strutture scolastiche così d’affiancare e potenziare il programma ministeriale già presente e stipulato dall’istruzione kenyota. Un’accoglienza ed uno scambio che in questi anni ha intensificato l’attività di ogni team e l’energia propulsiva che genera da sempre il donare commisurato al ricevere.

MARIO FILIPPO

Mario Filippo, nasce a Napoli l’8 Dicembre del 1950.Fin da giovanissimo inizia a giocare con la fotografia diplomandosi all’Istitituto G.Casanova di Napoli, sez.fotografi. Si diploma all’Istituto di Stato Cine TV di Roma. Svolge per due anni l’attivita’ di sottufficiale Fotografo Navale nella Marina Militare Italiana. Nell’anno 2000 Diploma d’Onore di Maestro Ottico.Nell’anno 2007 “Premio Salvino d’Argento” - Pioniere dell’Optometria - (Albo degli Optometristi). Iscritto National Association of Professional Photographers Italy-TAU VISUAL.

Una vita di viaggi in oltre 40 paesi nei cinque continenti ed esperienze colme di emozioni trasmesse dalla sue fotografie: dirette, semplici,con il gusto di catturare l’attimo che vive una sola volta, senza piu’ ripetersi ma riproposto fotograficamente all’infinito.

CONTATTI

[email protected]

http://www.mariofilippo.com

Mario Filippo

Il/La sottoscritto/a ......................................................................... è interessato/a

alle stampe ............................................................................................................ ............................................................................................................

Indirizzo ...............................................................................................................

E-mail ...............................................................................................................

Telefono ...............................................................................................................

Chi fosse interessato all’acquisto delle stampe compili il modulo con i propri dati e con numero e titolo della foto.