OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

26
A cura dell’Ufficio Servizi Educativi OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE A.S. 2018-2019 Polo museale del Veneto

Transcript of OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Page 1: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

A cura dell’Ufficio Servizi Educativi

OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE

A.S. 2018-2019

Polo museale del Veneto

Page 2: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

CHI SIAMO?Il Ministero per i beni e le attività culturali, a seguito della cosiddetta “RiformaFranceschini”, ha trovato una nuova struttura organizzativa ed ha visto la nascita deiPoli Museali Regionali , articolazioni periferiche della Direzione generale Musei.

Il Polo museale del Veneto nello specifico assicura sul territorio regionalel'espletamento del servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione di 19 tra musei eluoghi della cultura statali, definisce le strategie e gli obiettivi della valorizzazione stessae promuove l'integrazione dei percorsi culturali di fruizione e gli itinerari turistico-culturali.

Una dei compiti fondamentali del Polo museale, inerente alla funzione di valorizzazione,riguarda l’elaborazione e il coordinamento dell’offerta formativa rivolta sia al pubblicogenerico che, soprattutto, agli istituti scolastici di ogni ordine e grado , al fine digarantire l’accesso ai beni culturali statali alle giovani generazioni e fornire loro glistrumenti idonei per comprendere e apprezzare il ricchissimo patrimonio culturalestatale della Regione Veneto.

Questa funzione si espleta anche tramite convenzioni con associazioni culturali o divolontariato, dotate di adeguati requisiti, che abbiano per statuto finalità di promozione ediffusione della conoscenza dei beni culturali.

Il Direttore del Polo museale del Veneto è il dott. Daniele Ferrara, mentre l’OffertaFormativa è coordinata dall’Ufficio Servizi Educativi.

Page 3: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Attualmente i Servizi Educativi sono attivi nei seg uenti musei:

A Venezia : • Museo Archeologico Nazionale• Galleria Giorgio Franchetti alla

Ca’ d’Oro• Museo di Palazzo Grimani• Museo d’arte Orientale

A Treviso : • Museo

Nazionale Collezione Salce

A Portogruaro :• Museo

Concordiese e Area Archeologica di Concordia Sagittaria

A Quarto d’Altino• Museo Archeologico

Nazionale di Altino e area archeologica

Ad Adria :• Museo Archeologico

Nazionale

A Este :• Museo Nazionale

Atestino

A Stra :• Museo

Nazionale di Villa Pisani (in via di attivazione)

A Caorle :• Museo

Nazionale di Archeologia del Mare

A Fratta Polesine :• Museo

Archeologico Nazionale

Page 4: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

A CHI CI RIVOLGIAMO?

L’Offerta Formativa del Polo museale del Veneto si rivolge a diversi destinatari

ENTI DI FORMAZIONE

SCUOLE

PRIMARIA

SECONDARIA I GRADO

SECONDARIA II GRADO

UNIVERSITÀ

Page 5: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

CHI OPERA NEI MUSEI STATALI DEL VENETO?

Nei Musei del polo museale del Veneto, le attività educative vengono organizzate esvolte direttamente dal personale interno, appositamente formato, oppure incollaborazione con altri Enti o con Associazioni culturali con una documentataesperienza nel campo della didattica museale, sempre in accordo e sotto lasupervisione dei Direttori dei singoli musei e dell’Ufficio Servizi Educativi del Polo

ATTIVITÀ DIDATTICA

PERSONALE INTERNO FORMATO

COLLABORAZIONE CON ENTI E

ASSOCIAZIONI

Il biglietto di ingresso ai musei statali è gratuito per i minori di 18 anni, ad eccezione dei musei che hanno sede presso strutture di competenza non statale

Page 6: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

OFFERTA FORMATIVA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Page 7: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL V ENETO

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VENEZIAAttività a cura dello staff museale

Info e prenotazioni: Tel/fax: 041 2967663

E-mail: [email protected]

Museo: istruzioni per l’uso Che cos’è un museo archeologico? Come funziona? Che tipo di oggetti si possono incontrare nelle sue sale? Con questo percorso i più piccoli potranno entrare negli ingranaggi del museo e scoprire materiali e tecniche dei manufatti antichi e il significato di tante parole usate dagli archeologi per descriverli e alcuni oggetti misteriosi.

Per classi di terza elementareAttività gratuita

L’aldilà nel mondo egizio La classe verrà guidata alla scoperta della civiltà egizia attraverso il racconto del viaggio del defunto nell'aldilà e l’osservazione delle due mummie del museo. Tra scarabei e amuleti, vasi canopi e ushabti, i bambini esploreranno l'Antico Egitto, provando a immedesimarsi in diversi ruoli.

Per classi di quarta elementareAttività gratuita

Gli dei dell’Olimpo Attraverso l’osservazione delle statue del museo i bambini impareranno a riconoscere le principali divinità del mondo greco-romano, individuandone simboli e iconografia. Sarà inoltre l’occasione per ricostruire assieme i più celebri miti di cui gli dei dell’Olimpo sono protagonisti.

Per classi dalla terza alla quintaAttività gratuita

L’agorà: una giornata in assemblea Attraverso alcuni reperti del museo scopriremo l’importanza dell’agorà, spazio sacro, luogo del mercato e del governo della città. Dopo aver introdotto il concetto di demos, simuleremo con i ragazzi un’assemblea antica e una procedura di “ostracismo”. Saranno loro a decidere chi deve essere espulso dalla città, scrivendo il loro voto in alfabeto greco su cocci di terracotta, esattamente come gli antichi Ateniesi.

Per classi di quarta e quinta elementareAttività gratuita

Page 8: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VENEZIA

S.P.Q.R. Sono Pazzi Questi Romani? I bambini, divisi in squadre, esploreranno in autonomia il museo alla ricerca di ritratti, sculture, monete e gemme che li aiuteranno a ripercorrere la vita e le gesta dei Cesari. L'età imperiale romana sarà così illustrata attraverso i suoi più celebri rappresentanti: conosceremo gli imperatori e le loro famiglie, le loro grandi imprese, ma anche curiosità e pettegolezzi, sugli uomini e donne più in vista dell'antica Roma.

Per classi di quinta elementareAttività gratuita

Oltre ai percorsi tematici, sono

sempre disponibili visite guidate di

introduzione al museo e alle sue

collezioni, da concordare. E’ possibile

inoltre stipulare convenzioni con gli

istituti scolastici che intendano

elaborare progetti didattici articolati,

in collaborazione con il museo.

Attività in collaborazione con il Museo Correr - Musei Civici di VeneziaInfo e prenotazioni: http://www.visitmuve.it/it/ser vizi-educativi/

“Alla più bella”. Miti ed eroi della guerra di Troi aIl pomo della discordia, l’ira di Achille, l’inganno del cavallo, le avventure di Ulisse: mito e arte s’incontrano in un percorso interattivo che si snoda tra due musei comunicanti, in Piazza san Marco. Inizieremo nelle sale del Museo Correr, dove le sculture di Canova ci racconteranno degli intrighi degli dèi e dello scoppio della

guerra di Troia. L’incontro con Ulisse avverrà al Museo Archeologico, ove l’eroe dai molti inganni è raffigurato in una celebre scultura antica. Poi, divisi in squadre, i ragazzi ripercorreranno le tappe più avvincenti dell’Odissea sfidandosi in una caccia al tesoro tra preziosi capolavori, fino a ritornare tutti “a Itaca”.

Per classi di quarta e quinta elementareAttività a pagamento

Page 9: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL V ENETO

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ADRIA (RO)

Attività a cura dell’Associazione STUDIO DInfo e prenotazioni:

Tel: 329.4161935 (Stefania Paiola);

E-mail: [email protected]

Percorsi animati con laboratorio e giocoBreve percorsi tematici interattivi, posti in forma giocosa al fine di conoscere e prendere dimestichezza con gli spazi del museo. Sono disponibili i seguenti titoli: La talpa Annia / Il Vaso di Pandora / Il filo di Arianna.

Per le classi prima e secondaAttività a pagamento

Percorsi interattivi + laboratori di diversa durataPercorsi guidati con approfondimenti tematici integrati da laboratori manuali specifici per la scuola primaria &Percorso interattivo tematico + Vietato NON Toccare o laboratorio breve – durata 2 h: il percorso guidato può essere completato da un laboratorio breve (ideato come tale o risultante dall’abbreviazione di un laboratorio lungo) o dal “Vietato Non Toccare” cioè la manipolazione guidata di reperti originali.

Per entrambe le tipologie di percorsi sono disponibili i seguenti titoli: Nel Segno della Preistoria V come Vetro / I tesori di Efesto / X Inciso! Sulle tracce della scrittura antica / I greci per immagini / Cavalli, Cavalieri e ... carri! / Ri-Animiamo...un Mito / Un Bastimento carico di... / Il Ri-Ciclo degli Antichi / Tappeti di pietra / Giochi e Spettacoli ad Atria come a Roma / Per mare e per terra: itinerari e strade romane / Ave viator: le parole scritte sulla pietra -Speciale Lapidarium.

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Percorsi interattivi tra le sale del museo Percorsi guidati con archeologo\a tra le sale dei musei e negli interni ed esterni polifunzionali, in cui i ragazzi vengono chiamati a partecipare e stimolati alla comprensione delle fonti materiali esposte. Sono disponibili i seguenti titoli: A tutto Museo / Adria: l'emporio, le genti, il mare / "Atria" città romana.

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Page 10: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Attività a cura dell’Associazione STREET ARCHAEOLOGYInfo e prenotazioni:

Dott.ssa Asja Zec, 349/1703284E-mail: [email protected]

Progetto ARCHEOLAB Laboratorio didattico attraverso il quale i fruitori entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo consapevolezza della scientificità dei metodi della ricerca archeologica attualmente impiegati. Consiste in uno scavo simulato all’interno di un box di legno riempito di terra a strati, la cui successione riproduce un modello di deposizione analogo a quello che si può rinvenire in uno scavo archeologico urbano dell’abitato. Imparando a distinguere le diverse caratteristiche della ceramica prodotta nelle varie epoche e associando questo dato alla posizione dello strato all’interno della sequenza, gli alunni acquisiscono il concetto del principio di sovrapposizione, che l’archeologia ha preso in prestito dalla geologia.

Laboratorio di restauro “Vaso Fortuna”All’interno di piccole cassette viene riprodotta una sequenza di strati. Utilizzando gli strumenti del mestiere, gli alunni dovranno scavare i sedimenti e recuperare i frammenti ceramici sparsi in modo caotico all’interno dello stato antropico. In ogni cassetta sono presenti solo alcuni frammenti di un vaso intero, il Vaso Fortuna, che deve essere ricomposto ricercando i punti di congiunzione tra i diversi pezzi. Una volta lavati, schedati e siglati con inchiostro a china, i frammenti saranno poi uniti con nastro adesivo di carta e successivamente incollati. Una volta ricomposto il vaso, si procederà con la sua catalogazione e il disegno.

Scavo microstratigrafico di un vaso ossuarioAll’interno di alcuni vasi di dimensioni variabili viene riprodotto un contesto funerario con i relativi elementi di corredo riferibili al defunto. Gli alunni affrontano così il microscavo di un “contesto chiuso” con attrezzi di precisione e la redazione della relativa documentazione tecnico-scientifica (disegno della sezione del vaso con il posizionamento degli elementi rinvenuti al suo interno; redazione della relazione sintetica dello scavo).

Pendagli storiciL’attività consiste nel colorare piccole immagini a tema e infilarle attraverso uno spago, simulando una successione cronologica. La visualizzazione di questa sequenza, in cui sono evidenti un “prima” e un “dopo”, aiuta a comprendere il concetto di tempo, ma anche quello di sovrapposizione tra gli strati.

Per classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ADRIA (RO)

Page 11: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL V ENETO

MUSEO ARCHEOLOGICO DI QUARTO D’ALTINO (VE)

Attività a cura dell’Associazione STUDIO DInfo e prenotazioni:

Tel: 3482858309 (Alessandra Cuchetti)E-mail: [email protected]

Percorsi animati con laboratorio e giocoBreve percorsi tematici interattivi, posti in forma giocosa al fine di conoscere e prendere dimestichezza con gli spazi del museo. È disponibile il seguente titolo: La talpa Annia.

Per le classi prima e secondaAttività a pagamento

Percorso interattivo tematico + Vietato NON Toccare o laboratorio breve – durata 2 h: il percorso guidato può essere completato da un laboratorio breve (ideato come tale o risultante dall’abbreviazione di un laboratorio lungo) o dal “Vietato Non Toccare” cioè la manipolazione guidata di reperti originali. Sono disponibili i seguenti titoli: Nel Segno della Preistoria / V come Vetro.

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Percorsi interattivi tra le sale del museo Percorsi guidati con archeologo\a tra le sale dei musei e negli interni ed esterni polifunzionali, in cui i ragazzi vengono chiamati a partecipare e stimolati alla comprensione delle fonti materiali esposte. Sono disponibili i seguenti titoli: A tutto Museo / I Veneti antichi ad Altino / Altino: veneti e romani a confronto.

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Percorsi interattivi + laboratori di diversa durataPercorsi guidati con approfondimenti tematici integrati da laboratori manuali specifici per la scuola primaria. Sono disponibili i seguenti titoli: I Veneti dai Bei Cavalli / La scrittura degli antichi / Artigiano per un giorno / Un bastimento carico di… / Giochi e spettacoli ad Altino come a Roma.

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Speciale intera giornataMiti, leggende e verita ̀ tra Altino, Torcello e Venezia - nei musei e in barca: le attività previste per l’intera giornata si articolano in: visita al Museo di Altino, uscita in barca e visita al Museo di Torcello, pausa e visita autonoma a Burano, ritorno ad Altino.

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Page 12: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Attività a cura dell’Associazione STREET ARCHAEOLOGYInfo e prenotazioni:

Dott.ssa Asja Zec, 349/1703284E-mail: [email protected]

Progetto ARCHEOLAB Laboratorio didattico attraverso il quale i fruitori entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo consapevolezza della scientificità dei metodi della ricerca archeologica attualmente impiegati. Consiste in uno scavo simulato all’interno di un box di legno riempito di terra a strati, la cui successione riproduce un modello di deposizione analogo a quello che si può rinvenire in uno scavo archeologico urbano dell’abitato. Imparando a distinguere le diverse caratteristiche della ceramica prodotta nelle varie epoche e associando questo dato alla posizione dello strato all’interno della sequenza, gli alunni acquisiscono il concetto del principio di sovrapposizione, che l’archeologia ha preso in prestito dalla geologia.

Laboratorio di restauro “Vaso Fortuna”All’interno di piccole cassette viene riprodotta una sequenza di strati. Utilizzando gli strumenti del mestiere, gli alunni dovranno scavare i sedimenti e recuperare i frammenti ceramici sparsi in modo caotico all’interno dello stato antropico. In ogni cassetta sono presenti solo alcuni frammenti di un vaso intero, il Vaso Fortuna, che deve essere ricomposto ricercando i punti di congiunzione tra i diversi pezzi. Una volta lavati, schedati e siglati con inchiostro a china, i frammenti saranno poi uniti con nastro adesivo di carta e successivamente incollati. Una volta ricomposto il vaso, si procederà con la sua catalogazione e il disegno.

Scavo microstratigrafico di un vaso ossuarioAll’interno di alcuni vasi di dimensioni variabili viene riprodotto un contesto funerario con i relativi elementi di corredo riferibili al defunto. Gli alunni affrontano così il microscavo di un “contesto chiuso” con attrezzi di precisione e la redazione della relativa documentazione tecnico-scientifica (disegno della sezione del vaso con il posizionamento degli elementi rinvenuti al suo interno; redazione della relazione sintetica dello scavo).

Pendagli storiciL’attività consiste nel colorare piccole immagini a tema e infilarle attraverso uno spago, simulando una successione cronologica. La visualizzazione di questa sequenza, in cui sono evidenti un “prima” e un “dopo”, aiuta a comprendere il concetto di tempo, ma anche quello di sovrapposizione tra gli strati.

Per classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI QUARTO D’ALTINO (VE )

Page 13: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

MUSEO NAZIONALE ATESTINO DI ESTE (PD)

Attività a cura dell’Associazione STUDIO DInfo e prenotazioni:

Tel: 3398555316 (Cinzia Tagliaferro)E-mail: [email protected]

Percorsi animati con laboratorio e giocoBreve percorsi tematici interattivi, posti in forma giocosa al fine di conoscere e prendere dimestichezza con gli spazi del museo. È disponibile il seguente titolo: La talpa Isidora.

Per le classi prima e seconda - Attività a pagamento

Percorsi interattivi + laboratori di diversa durataPercorsi guidati con approfondimenti tematici integrati da laboratori manuali specifici per la scuola primaria &Percorso interattivo tematico + Vietato NON Toccare o laboratorio breve – durata 2 h : il percorso guidato può essere completato da un laboratorio breve (ideato come tale o risultante dall’abbreviazione di un laboratorio lungo) o dal “Vietato Non Toccare” cioè la manipolazione guidata di reperti originali.

Per entrambe le tipologie di percorsi sono disponibili i seguenti titoli: Nel Segno della Preistoria – Speciale Pintadera / Selce, grotte e villaggi palafitticoli: i siti dei Colli Euganei e Colli Berici allo specchio / ABC... ceramica! / L’Arte delle Situle / La tomba di Nerka Trostiaia / La scrittura dei Veneti antichi alla “scuola” di Este / Tappeti di pietra, i mosaici di Este romana / La bottega dei pittori: colori “a fresco” per le domus atestine / Ave viator: le parole scritte sulla pietra.

Per classi dalla terza alla quinta - Attività a pagamento

Percorsi interattivi tra le sale del museo Percorsi guidati con archeologo\a tra le sale dei musei e negli interni ed esterni polifunzionali, in cui i ragazzi vengono chiamati a partecipare e stimolati alla comprensione delle fonti materiali esposte. Sono disponibili i seguenti titoli: Preistoria: Este e i Colli Euganei / I Veneti Antichi / Este città romana / Le mura e il castello: Este e il Medioevo.

Per classi dalla terza alla quinta - Attività a pagamento

Attività a cura del museo in collaborazione con Fondazione IREA Morini Pedrina di Este

Info e prenotazioni: Tel: 0429.2085

E-mail: [email protected]

ARTEdì – interpretazione artistica dei repertiLaboratori di ceramica, condotti da persone con disabilità, per la realizzazione di calamite della collezione ArchIREA

Per la classe quarta - Attività gratuita

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL V ENETO

Page 14: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Attività a cura dell’Associazione STREET ARCHEOLOGYInfo e prenotazioni:

Dott.ssa Asja Zec, 349/1703284E-mail: [email protected]

Progetto ARCHEOLAB Laboratorio didattico attraverso il quale i fruitori entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo consapevolezza della scientificità dei metodi della ricerca archeologica attualmente impiegati. Consiste in uno scavo simulato all’interno di un box di legno riempito di terra a strati, la cui successione riproduce un modello di deposizione analogo a quello che si può rinvenire in uno scavo archeologico urbano dell’abitato. Imparando a distinguere le diverse caratteristiche della ceramica prodotta nelle varie epoche e associando questo dato alla posizione dello strato all’interno della sequenza, gli alunni acquisiscono il concetto del principio di sovrapposizione, che l’archeologia ha preso in prestito dalla geologia.

Laboratorio di restauro “Vaso Fortuna”All’interno di piccole cassette viene riprodotta una sequenza di strati. Utilizzando gli strumenti del mestiere, gli alunni dovranno scavare i sedimenti e recuperare i frammenti ceramici sparsi in modo caotico all’interno dello stato antropico. In ogni cassetta sono presenti solo alcuni frammenti di un vaso intero, il Vaso Fortuna, che deve essere ricomposto ricercando i punti di congiunzione tra i diversi pezzi. Una volta lavati, schedati e siglati con inchiostro a china, i frammenti saranno poi uniti con nastro adesivo di carta e successivamente incollati. Una volta ricomposto il vaso, si procederà con la sua catalogazione e il disegno.

Scavo microstratigrafico di un vaso ossuarioAll’interno di alcuni vasi di dimensioni variabili viene riprodotto un contesto funerario con i relativi elementi di corredo riferibili al defunto. Gli alunni affrontano così il microscavo di un “contesto chiuso” con attrezzi di precisione e la redazione della relativa documentazione tecnico-scientifica (disegno della sezione del vaso con il posizionamento degli elementi rinvenuti al suo interno; redazione della relazione sintetica dello scavo).

Pendagli storiciL’attività consiste nel colorare piccole immagini a tema e infilarle attraverso uno spago, simulando una successione cronologica. La visualizzazione di questa sequenza, in cui sono evidenti un “prima” e un “dopo”, aiuta a comprendere il concetto di tempo, ma anche quello di sovrapposizione tra gli strati.

Per classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento

MUSEO NAZIONALE ATESTINO DI ESTE (PD)

Page 15: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FRATTA POLESINE (RO )

Attività a cura dell’Associazione STUDIO DInfo e prenotazioni:

Tel: 3294161935 (Stefania Paiola)E-mail: [email protected]

Percorsi animati con laboratorio e giocoBreve percorsi tematici interattivi, posti in forma giocosa al fine di conoscere e prendere dimestichezza con gli spazi del museo. Sono disponibili i seguenti titoli: La talpa Tesina / Il Vaso di Pandora / Il filo di Arianna / Zoo-Morfo: alla scoperta degli animali di Frattesina / Archeomiti.

Per le classi prima e seconda - Attività a pagamento

Percorsi interattivi + laboratori di diversa durataPercorsi guidati con approfondimenti tematici integrati da laboratori manuali specifici per la scuola primaria &Percorso interattivo tematico + Vietato NON Toccare o laboratorio breve – durata 2 h : il percorso guidato può essere completato da un laboratorio breve (ideato come tale o risultante dall’abbreviazione di un laboratorio lungo) o dal “Vietato Non Toccare” cioè la manipolazione guidata di reperti originali.

Per entrambe le tipologie di percorsi sono disponibili i seguenti titoli: Nel Segno della Preistoria / V come Vetro / Il segreto dei metalli / Ri-Animiamo...un Mito / Un mondo in miniatura / Il Ri-Ciclo degli Antichi / Un bastimento carico di...

Per classi dalla terza alla quinta - Attività a pagamento

Percorsi interattivi tra le sale del museo Percorsi guidati con archeologo\a tra le sale dei musei e negli interni ed esterni polifunzionali, in cui i ragazzi vengono chiamati a partecipare e stimolati alla comprensione delle fonti materiali esposte. Sono disponibili i seguenti titoli: A tutto Museo /Il villaggio e le necropoli di Frattesina / Il Polesine 3000 anni fa / Al servizio della Storia...in Museo! Micenei e Popoli del Mare / Oggetti-Usi-Riti: dall'archeologia all'antropologia culturale.

Per classi dalla terza alla quinta - Attività a pagamento

Attività a cura del personale del museoInfo e prenotazioni: Tel: 0425.668523

3000 ANNI FA, IL VILLAGGIO DI Frattesina: l’uomo e il fiumeVisita guidata per le sale del Museo, alla scoperta dei preziosi materiali archeologici dell’antico villaggio di Frattesina. Il percorso è completato dall’esperienza tattile su manufatti originali dell’età del bronzo finale

Per classi dalla prima alla quinta - Attività gratuita

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL V ENETO

Page 16: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Attività a cura dell’Associazione STREET ARCHAEOLOGYInfo e prenotazioni:

Dott.ssa Asja Zec, 349/1703284E-mail: [email protected]

Progetto ARCHEOLAB Laboratorio didattico attraverso il quale i fruitori entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo consapevolezza della scientificità dei metodi della ricerca archeologica attualmente impiegati. Consiste in uno scavo simulato all’interno di un box di legno riempito di terra a strati, la cui successione riproduce un modello di deposizione analogo a quello che si può rinvenire in uno scavo archeologico urbano dell’abitato. Imparando a distinguere le diverse caratteristiche della ceramica prodotta nelle varie epoche e associando questo dato alla posizione dello strato all’interno della sequenza, gli alunni acquisiscono il concetto del principio di sovrapposizione, che l’archeologia ha preso in prestito dalla geologia.

Laboratorio di restauro “Vaso Fortuna”All’interno di piccole cassette viene riprodotta una sequenza di strati. Utilizzando gli strumenti del mestiere, gli alunni dovranno scavare i sedimenti e recuperare i frammenti ceramici sparsi in modo caotico all’interno dello stato antropico. In ogni cassetta sono presenti solo alcuni frammenti di un vaso intero, il Vaso Fortuna, che deve essere ricomposto ricercando i punti di congiunzione tra i diversi pezzi. Una volta lavati, schedati e siglati con inchiostro a china, i frammenti saranno poi uniti con nastro adesivo di carta e successivamente incollati. Una volta ricomposto il vaso, si procederà con la sua catalogazione e il disegno.

Scavo microstratigrafico di un vaso ossuarioAll’interno di alcuni vasi di dimensioni variabili viene riprodotto un contesto funerario con i relativi elementi di corredo riferibili al defunto. Gli alunni affrontano così il microscavo di un “contesto chiuso” con attrezzi di precisione e la redazione della relativa documentazione tecnico-scientifica (disegno della sezione del vaso con il posizionamento degli elementi rinvenuti al suo interno; redazione della relazione sintetica dello scavo).

Pendagli storiciL’attività consiste nel colorare piccole immagini a tema e infilarle attraverso uno spago, simulando una successione cronologica. La visualizzazione di questa sequenza, in cui sono evidenti un “prima” e un “dopo”, aiuta a comprendere il concetto di tempo, ma anche quello di sovrapposizione tra gli strati.

Per classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FRATTA POLESINE (RO )

Page 17: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

MUSEO NAZIONALE CONCORDIESE DI PORTOGRUARO (VE)

Attività a cura dell’Associazione STUDIO DInfo e prenotazioni:

Tel: 3463257139 (Francesca Benvegnù)E-mail: [email protected]

Percorsi animati con laboratorio e giocoBreve percorsi tematici interattivi, posti in forma giocosa al fine di conoscere e prendere dimestichezza con gli spazi del museo. Sono disponibili i seguenti titoli: I miti dei Veneti antichi / Dei e Simboli / Gli animali delle favole antiche.

Per le classi prima e seconda - Attività a pagamento

Percorsi interattivi + laboratori di diversa durataPercorsi guidati con approfondimenti tematici integrati da laboratori manuali specifici per la scuola primaria &Percorso interattivo tematico + Vietato NON Toccare o laboratorio breve – durata 2 h : il percorso guidato può essere completato da un laboratorio breve (ideato come tale o risultante dall’abbreviazione di un laboratorio lungo) o dal “Vietato Non Toccare” cioè la manipolazione guidata di reperti originali.

Per entrambe le tipologie di percorsi sono disponibili i seguenti titoli: La vita quotidiana dei Veneti antichi / La scrittura venetica / Prima degli sms: la comunicazione degli antichi romani / Iulia Concordia, una città romana / Un bastimento carico di…

Per classi dalla terza alla quinta – Attività a pagamento

Percorsi interattivi tra le sale del museo Percorsi guidati con archeologo\a tra le sale dei musei e negli interni ed esterni polifunzionali, in cui i ragazzi vengono chiamati a partecipare e stimolati alla comprensione delle fonti materiali esposte. Sono disponibili i seguenti titoli: Iulia Concordia: arti e mestieri / Una giornata con gli occhi di un bambino di Iulia Concordia.

Per classi dalla terza alla quinta - Attività a pagamento

Partiamo da Omero, sesta edizionePercorsi didattici e laboratori per scoprire la storia di Portogruaro attraverso i reperti del museo e i documenti

Per classi dalla prima alla quinta - Attività gratuita

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL V ENETO

Attività a cura del museo in collaborazione con Studio D e Biblioteca civica di Portogruaro

Info e prenotazioni: Tel: 0421 72674

E-mail:[email protected]

Page 18: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Attività a cura dell’Associazione STREET ARCHAEOLOGYInfo e prenotazioni:

Dott.ssa Asja Zec, 349/1703284E-mail: [email protected]

Progetto ARCHEOLAB Laboratorio didattico attraverso il quale i fruitori entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo consapevolezza della scientificità dei metodi della ricerca archeologica attualmente impiegati. Consiste in uno scavo simulato all’interno di un box di legno riempito di terra a strati, la cui successione riproduce un modello di deposizione analogo a quello che si può rinvenire in uno scavo archeologico urbano dell’abitato. Imparando a distinguere le diverse caratteristiche della ceramica prodotta nelle varie epoche e associando questo dato alla posizione dello strato all’interno della sequenza, gli alunni acquisiscono il concetto del principio di sovrapposizione, che l’archeologia ha preso in prestito dalla geologia.

Laboratorio di restauro “Vaso Fortuna”All’interno di piccole cassette viene riprodotta una sequenza di strati. Utilizzando gli strumenti del mestiere, gli alunni dovranno scavare i sedimenti e recuperare i frammenti ceramici sparsi in modo caotico all’interno dello stato antropico. In ogni cassetta sono presenti solo alcuni frammenti di un vaso intero, il Vaso Fortuna, che deve essere ricomposto ricercando i punti di congiunzione tra i diversi pezzi. Una volta lavati, schedati e siglati con inchiostro a china, i frammenti saranno poi uniti con nastro adesivo di carta e successivamente incollati. Una volta ricomposto il vaso, si procederà con la sua catalogazione e il disegno.

Scavo microstratigrafico di un vaso ossuarioAll’interno di alcuni vasi di dimensioni variabili viene riprodotto un contesto funerario con i relativi elementi di corredo riferibili al defunto. Gli alunni affrontano così il microscavo di un “contesto chiuso” con attrezzi di precisione e la redazione della relativa documentazione tecnico-scientifica (disegno della sezione del vaso con il posizionamento degli elementi rinvenuti al suo interno; redazione della relazione sintetica dello scavo).

Pendagli storiciL’attività consiste nel colorare piccole immagini a tema e infilarle attraverso uno spago, simulando una successione cronologica. La visualizzazione di questa sequenza, in cui sono evidenti un “prima” e un “dopo”, aiuta a comprendere il concetto di tempo, ma anche quello di sovrapposizione tra gli strati.

Per classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento

MUSEO NAZIONALE CONCORDIESE DI PORTOGRUARO

Page 19: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI ARCHEOLOGICI DEL V ENETO

MUSEO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA DEL MARE DI CAORLE ( VE)

Attività a cura dell’Associazione STUDIO DInfo e prenotazioni:

Tel: 3929047467 (Sabina Magro)E-mail: [email protected]

Percorsi animati con laboratorio e giocoBreve percorsi tematici interattivi, posti in forma giocosa al fine di conoscere e prendere dimestichezza con gli spazi del museo. Sono disponibili i seguenti titoli: Ti racconto una Storia: c’era una volta una nave in fondo al mare/ Ma tu lo sai a cosa servono ANCORA e ANFORA? Giochi e disegni tutt’ intorno!, Un gatto e un cane in museo?/ Caccia al tesoro animata alla scoperta di animali veri e “fantastici”.

Per le classi prima e secondaAttività a pagamento

Percorsi interattivi + laboratori di diversa durataPercorsi guidati con approfondimenti tematici integrati da laboratori manuali specifici per la scuola primaria &Percorso interattivo tematico + Vietato NON Toccare o laboratorio breve – durata 2 h : il percorso guidato può essere completato da un laboratorio breve (ideato come tale o risultante dall’abbreviazione di un laboratorio lungo) o dal “Vietato Non Toccare” cioè la manipolazione guidata di reperti originali.

Per entrambe le tipologie di percorsi sono disponibili i seguenti titoli: Di terracotta, di osso corno, di bronzo e di vetro: 3000 anni e oltre di Storia / Tra villa rustiche e ville marittime. Caorle e il suo territorio in epoca romana / Le parole scritte sulle pietre per non dimenticare / Tra vie d’acqua e strade di terra, storie di merci e di mercanti. Le vie Annia e Postumia, i fiumi Lemene e Livenza, PortusReatinus: reti e collegamenti millenari / Il “Mercurio” ci svela i suoi segreti: dalle tecniche di costruzione al ritrovamento subacqueo/Vita di bordo. Mangiare, dormire e vivere in una data ben precisa: il 10 febbraio 1812 / Bottoni e decorazioni: dettagli speciali e delle divise dei marinai del Mercurio! / ORIENTARSI tra carte geografiche e portolani. La Geografia prima di Google Maps.

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Percorsi interattivi tra le sale del museo Percorsi guidati con archeologo\a tra le sale dei musei e negli interni ed esterni polifunzionali, in cui i ragazzi vengono chiamati a partecipare e stimolati alla comprensione delle fonti materiali esposte. Sono disponibili i seguenti titoli: Terredacque: ArcheoPercorsi dall’età del bronzo all’epoca romana tra Caorle e dintorni / Sali con noi a bordo del “Mercurio!

Per classi dalla terza alla quintaAttività a pagamento

Page 20: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI STORICO-ARTISTICI DEL VENETO

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO - VENEZI A

Attività a cura dell’Associazione DIDATTICANDOInfo e prenotazioni:

Chiara Poli 348-2350130 Marta Botter 348-7203090E-mail: [email protected]

Colori in formaUn percorso guidato ed animato in cui forme e colori diventeranno i protagonisti. L’atrio del palazzo con il suo straordinario tappeto musivo in opus sectile e le sculture antiche - sarà il punto di partenza per una visita vivace e stimolante, che si concluderà al piano nobile del palazzo. La classe si troverà a giocare con le forme, i colori e le texture del mosaico pavimentale della corte, trasformando il semplice atto del “guardare” in un’osservazione curiosa e divertente.

Per la classe primaAttività a pagamento

Dalle figure ai simboliLa storia della Galleria Franchetti è estremamente interessante e ricca di stimoli creativi: a partire dalle vicende personali del fondatore, il barone Giorgio Franchetti, fino alla sua volontà di rendere fruibile a tutti la bellezza e l’armonia della sua preziosa collezione d’arte. Il percorso didattico si prefigge di trasformare il figurativo in astratto, l’oggetto tangibile in simbolo, attraverso un percorso di semplificazione e astrazione. Partendo dall’assunto “complicare è facile, semplificare è difficile.” (B. Munari), la classe verrà accompagnata dall’operatore alla scoperta delle decorazioni della corte e della collezione al primo piano e guidata a rielaborarne gli schemi in nuove forme essenziali/personali/ soggettive/creative.

Per classi dalla seconda alla quinta elementareAttività a pagamento

Page 21: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI STORICO-ARTISTICI DEL VENETO

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI - VENEZIA

Palazzo Grimani per le scuoleVisite guidate su richiesta per gruppi scolastici dedicate alla storia della famiglia Grimani, del Palazzo e delle sue decorazioni. Il personale scientifico del museo può, previa disponibilità e accordi preventivi anche sotto forma di collaborazione prolungata, declinare l’attività in base alle necessità della classe, attraverso la creazione di un progetto formativo condiviso.

Per le classi quarta e quintaAttività gratuita

Attività a cura dell’Associazione DIDATTICANDO

Info e prenotazioni:Chiara Poli 348-2350130

Marta Botter 348-7203090E-mail: [email protected]

Storie in naturaObiettivo principale della proposta è stimolare nella classe la curiosità estetica, stimolando i sensi, per far vivere un’esperienza attiva e coinvolgente all’interno degli spazi del Palazzo. Inoltre, si cercherà di accompagnare i bambini nella conoscenza dello spazio museale attraverso un approccio vivace, partecipato che li avvicini profondamente e rispettosamente al patrimonio artistico.

Per la classe primaAttività a pagamento

Attività a cura dello staff musealeInfo e prenotazioni: Tel: 041.2411507

E-mail: [email protected]

Page 22: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Mettici un mito!Il percorso si prefigge di far conoscere alla classe una selezionata serie di narrazioni mitologiche presenti all’interno delle sale del piano nobile del Palazzo per poi riflettere sulla misura in cui i miti e le leggende ricadano nel contemporaneo e nel nostro (e loro) vissuto, dunque sulla fondamentale importanza della conoscenza dell’antico come specchio per conoscere la nostra realtà. I bambini, suddivisi a gruppi, realizzeranno un kamishibai con cui raccontare storie nate dagli stimoli mitici ricevuti in visita.

Per classi dalla seconda alla quintaAttività a pagamento

Attività a cura dell’Associazione DIDATTICANDO

Info e prenotazioni:Chiara 348-2350130Marta 348-7203090

E-mail: [email protected]

Con gli occhi al cieloPalazzo Grimani ha in sè una serie di ricchezze che si possono ammirare solamente se si alza lo sguardo. Guardare in alto è un operazione semplicissima ma per farla, bisogna essere allenati alla curiosità, alla scoperta, serve un corpo (ed una mente) mobile e flessibile, un corpo che non si accontenti di camminare osservando dritto avanti a sé. Obiettivo del percorso è stimolare la curiosità attraverso attività espressivo corporee mirate a far conoscere il Palazzo e la sua storia sotto una nuova prospettiva: narrare le vicende della famiglia Grimani e della costruzione della dimora facendole “sentire” con e nel corpo. Verranno “risvegliati” sensi quali l’udito, il tatto e l’olfatto per vivere un’esperienza sensoriale completa e coinvolgente.

Per classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI - VENEZIA

Page 23: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI STORICO-ARTISTICI DEL VENETO

MUSEO D’ARTE ORIENTALE DI VENEZIA

Oriente da toccareVisite guidate con esplorazione tattile, in italiano e in inglese secondo tre percorsi: la musica giapponese, i samurai, vita quotidiana. A cura del personale del Museo, da settembre a giugno su prenotazione. Il Museo ha la possibilità di prestare dei libretti tattili alle scuole. Per i bambini vi sono percorsi dedicati e un divertente memorytattile.

Per adulti e bambini dalla prima alla quintaAttività gratuita

Cultural Crossing: incontri a OrienteAttività relativa alla multiculturalità da realizzare in convenzione con le scuole. Il progetto sarà elaborato con i docente declinandolo su misura. Comprende visite guidate, caccie al tesoro con l'ausilio delle mappe di Focus junior, e un laboratorio pratico ludico creativo finale. Koinobori, jingasa, origami, conchiglie dipinte e tanto altro: con lo staff del Museo sarà possibile creare il proprio lavoro personalizzato.

Per classi dalla prima alla quintaAttività gratuita

Attività a cura dello staff museale

Info e prenotazioni: Tel: 041 5241173

E-mail: [email protected]

Info e prenotazioni:

Tel: 041 5241173 / 041 2967628 E-mail: [email protected]

Page 24: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

Racconto di-segniObiettivo del percorso didattico è risvegliare la curiosità dei bambini attraverso una visita attiva e partecipata che faccia avvicinare i più piccoli alla cultura ed alla storia dell’Oriente. Stimolare l’attenzione verso i particolari, osservando con sguardo attento la collezione. Imparare a rispettare tutto ciò che la storia ciracconta e l’arte ci dona. In laboratorio, partendo dagli stimoli ricevuti in mostra ed attraverso una tecnica particolare, ogni bambino realizzerà un silent book che racconterà una storia fatta solo di segni/disegni.

Per la classe primaAttività a pagamento

Attività a cura dell’Associazione DIDATTICANDO

Info e prenotazioni:Chiara Poli 348-2350130

Marta Botter 348-7203090E-mail: [email protected]

Autobiografia tessileL’attenzione e la cura dei particolari, le delicate decorazioni e le varie tecniche di realizzazione artigianale dei manufatti ci fanno intendere come la cultura orientale abbia un particolare rapporto con la dimensione temporale. Tutto, per essere prodotto, necessita di lunghe fasi di lavorazione e paziente sapienza. La proposta vuol stimolare i bambini a “sentire il tempo”: attraverso un’attività manuale si cercherà di comprendere l’importanza del dettaglio e l’importanza della cura e della lentezza. La classe, dopo aver scoperto le principali sale del museo accompagnata dall’operatore, entrerà in relazione con la specifica “dimensione del tessile”. Proposta rivolta alle scuole della terraferma .Per classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento

MUSEO D’ARTE ORIENTALE DI VENEZIA

Page 25: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI STORICO-ARTISTICI DEL VENETO

MUSEO NAZIONALE VILLA PISANI A STRA (VE)

Le attività didattiche del Museo Nazionale di Villa Pisani sono in corso di attivazione.

Per informazioni scrivere a:

[email protected]

Page 26: OFFERTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE - Ministero per i Beni e ...

LE ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI MUSEI STORICO-ARTISTICI DEL VENETO

MUSEO NAZIONALE COLLEZIONE SALCE DI TREVISO

“Percorsi attivi” per la mostra "Illustri persuasio ni. Verso il boom 1950-1962" (29 settembre 2018-17 marzo 2019)Utilizzando la metodologia dell' "apprendimento attraverso la discussione" (Learning Conversation), che sollecita il dialogo e l'interazione, la tradizionale visita guidata diventa "percorso attivo”, per cinque diverse attività: Arte e pubblicitàSi cercherà di svelare i processi creativi e i riferimenti artistici a cui si sono ispirati i grandi autori presenti in mostra: colori, grafica, composizioni, e molto altro.Trovato lo slogan fatta l'immagine (o viceversa?)Giochi di parole, invenzione di nuove parole, parole magiche, analogie: lo slogan pubblicitario parte integrante della decodifica del manifesto.Si cambia vita!Verso il boom è un racconto sull'epocale cambio di stile di vita, l'avvento della società dei consumi e dell'american way of life. Attraverso i manifesti si andrà pian piano a comporre il quadro di questo cambiamento, che dalla Ricostruzione post bellica arriverà al boom economico degli anni Sessanta.Storia e contemporaneitàDialogo tra i manifesti "Verso il boom 1950-1962" e le tavole "Punto e a capo. Manifesti sostenibili al 100% bio" realizzate dall'illustratore Riccardo Guasco.English guided tourVisita alla mostra in lingue inglese: il Museo diventa spazio e strumento per l'apprendimento di una lingua straniera.

Attività a cura dell’Associazione HERITAGE ITALY Info e prenotazioni:

Tel: 340 2814124/ 3774947270 E-mail: [email protected]

Per le classi dalla prima alla quintaAttività a pagamento