O T La sapienza è figliola dell’esperienza · L’IDIR (Istituto di Formazione Rotariana) e il...

7
1 Cari amici il tema di questo mese è legato ai due incontri che abbiamo in calendario. Ognuno di noi lo interpreti come meglio crede, io l’ho tratto dagli scritti letterari di Leonardo da Vinci. Eccolo: La sapienza è figliola dell’esperienza Proprio così: Leonardo usa ‘figliola’, la bellissima parola toscana che in italiano è mutata in un più affettato ‘figlia’. Figliola o figliolo sono in disuso, ma qui da noi restano come un distintivo della bella nostra lingua di un tempo, quando anglismi e esotismi vari non avevano ancora invaso il nostro vocabolario. Con il beneplacito della Crusca. È obbligatorio, certo, conoscere almeno una lingua straniera, in un mondo globalizzato, ma questo non toglie che si debba disprezzare o dimenticare la nostra che, in determinati momenti storici, partendo dalle sue radici latine, ha influenzato gli idiomi del mondo conosciuto dando vita a numerose lingue neolatine. Sarebbe bello se proprio il Rotary riproponesse alla città e non solo, un piccolo dizionario della parlata ‘classica’ toscana, come figliolo, appunto, o desinare, o… E se ognuno di noi ne buttasse giù una decina per poi raccoglierle in un libretto? Proviamoci, in fondo ‘fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza’ come dice l’ Ulisse di Dante prima di infilare il mare aperto oltre le misteriose colonne d’Ercole. Alla ricerca di se stesso e dei misteri del mondo. Alla ricerca della conoscenza. Bene, predicozzo concluso, vorrei ricordare a tutti i soci, con un altro predicozzo, che le presenze sono importanti. Non dico che debbano essere al 100 per cento, per carità, ognuno ha i suoi problemi, ma almeno al 70 sì. Non basta, quando dalla segreteria ci chiedono se saremo presenti, rispondiamo con cognizione di causa, sì o no. Per favore, se diciamo sì, rispettiamo l’impegno, onde evitare accumuli di cibo in cucina e imbarazzi nella gestione della serata. E veniamo al calendario dei nostri lavori. O T T O B R E 2 0 0 9

Transcript of O T La sapienza è figliola dell’esperienza · L’IDIR (Istituto di Formazione Rotariana) e il...

1

Cari amici il tema di questo mese è legato ai due incontri che abbiamo in calendario. Ognuno di noi lo interpreti come meglio crede, io l’ho tratto dagli scritti letterari di Leonardo da Vinci. Eccolo:

LLaa ssaappiieennzzaa èè ffiigglliioollaa ddeellll’’eessppeerriieennzzaa Proprio così: Leonardo usa ‘figliola’, la bellissima parola toscana che in italiano è mutata in un più affettato ‘figlia’. Figliola o figliolo sono in disuso, ma qui da noi restano come un distintivo della bella nostra lingua di un tempo, quando anglismi e esotismi vari non avevano ancora invaso il nostro vocabolario. Con il beneplacito della Crusca. È obbligatorio, certo, conoscere almeno una lingua straniera, in un mondo globalizzato, ma questo non toglie che si debba disprezzare o dimenticare la nostra che, in determinati momenti storici, partendo dalle sue radici latine, ha influenzato gli idiomi del mondo conosciuto dando vita a numerose lingue neolatine. Sarebbe bello se proprio il Rotary riproponesse alla città e non solo, un piccolo dizionario della parlata ‘classica’ toscana, come figliolo, appunto, o desinare, o… E se ognuno di noi ne buttasse giù una decina per poi raccoglierle in un libretto? Proviamoci, in fondo ‘fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza’ come dice l’ Ulisse di Dante prima di infilare il mare aperto oltre le misteriose colonne d’Ercole. Alla ricerca di se stesso e dei misteri del mondo. Alla ricerca della conoscenza.

Bene, predicozzo concluso, vorrei ricordare a tutti i soci, con un altro predicozzo, che le presenze sono importanti. Non dico che debbano essere al 100 per cento, per carità, ognuno ha i suoi problemi, ma almeno al 70 sì. Non basta, quando dalla segreteria ci chiedono se saremo presenti, rispondiamo con cognizione di causa, sì o no. Per favore, se diciamo sì, rispettiamo l’impegno, onde evitare accumuli di cibo in cucina e imbarazzi nella gestione della serata. E veniamo al calendario dei nostri lavori.

OTTOBRE

2009

2

OTTOBRE

2009

Ascolteremo una bella relazione del nostro socio Gianni Limberti che ci parlerà della filosofia del viaggio. Il titolo è:

"Nel mondo per tè - Curiosità di Gianni Limberti sulla bevanda più diffusa nel mondo." Al termine, degustazione di uno dei più grandi tè del mondo, l’oolong di Taiwan, offerto dal Giardino del Thè di Piazza Mercatale. Pensate quello che volete. Sono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e gli amici del Rotaract.

6 ottobreConviviale

diurnaHotel Palace

ore 13,00

Sarà nostro ospite il sindaco di Prato Roberto Cenni, nostro socio. Avrà molti spunti di riflessione da offrirci, ma anche molti da chiederci.

Tema della serata: ‘Governare la città’.

Mi aspetto un nugolo di presenti. Una folla. Oltre agli ospiti di rito. Sono attesi i soci, le gentili signore, gli ospiti e gli amici del Rotaract.

13 ottobreConviviale serale

Hotel Palaceore 20,15

Assemblea dei soci Per la nostra diurna è indetta l’Assemblea dei soci, della quale il presente costituisce a tutti gli effetti convocazione, e verrà discusso il bilancio consuntivo dell’annata 2008/2009 e presentato il bilancio preventivo dell’annata 2009/2010. A seguire, il Presidente della Commissione Effettivo Ennio Carnevale farà una analisi sul tema dell’effettivo del Club.

Riunione riservata ai soci.

20 ottobre Conviviale

diurnaHotel Palace

ore 13,00

Il 27 ottobre si chiude con una serata del tutto particolare: - alle ore 19.00 visiteremo la mostra ‘Lo Stile dello Zar’ presso il Museo del Tessuto (Via S. Chiara, 24) accompagnati da chi ha curato il tutto, che ci illustrerà le scelte fatte e il significato di questa incredibile rassegna che sta sollevando un notevole interesse di studiosi e di pubblico. - Seguirà la cena, alle ore 20,30 servita all’interno dei locali del Museo. Sono attesi i soci, le gentili Signore, gli ospiti e i soci del Rotaract.

27 ottobreConviviale serale

Museo del Tessuto

ore 19,00

3

Desidero ora ringraziare i soci che hanno aperto la serie di relazioni dell’ora di pranzo: lo hanno fatto mostrando un impegno notevole e offrendoci le loro esperienze corredate da oggetti e ovviamente da consigli e idee. E qui si torna al tema del mese: la sapienza è figliola dell’esperienza. Come vedete Leonardo aveva ragione e il tema è azzeccato.

***

Non ho proprio altro da dirvi, se non che, validamente appoggiato dal segretario, ho chiesto a Limberti di contribuire ad arricchire il nostro foglio di informazioni, raccontando in breve fatti, avvenimenti e spigolature del nostro tempo. Escluse quelle cinesi, perché proprio di Cina ne abbiamo in avanzo. Ni Hao.

Umberto

Conviviale del 15 settembre con Riccardo Marasco

“Marasco: a tavola con le alchimie d’una musica antica”

4

Conviviale del 29 settembre con il Governatore Mario Baraldi

“Visita del Governatore del Distretto 2070°”

5

NOTIZIE DAL ROTARACT PRATO

TORNEO DI

BURRACO

I nostri giovani del ROTARACT PRATO hanno organizzato per il 19

ottobre un Torneo di Burraco che si terrà sulla terrazza del Tennis Club Prato (Via Firenze, 95) lunedì 19 ottobre alle ore 21.00. Il torneo si svolge a coppie, la quota di partecipazione è 20 euro a persona e saranno premiate le prime 5-7 coppie. Sarà offerto un buffet di dolci e bevute analcoliche (non è prevista la cena). Il ricavato del torneo verrà accantonato dal Rotaract in un fondo destinato alla corresponsione di alcune borse di studio (o voucher per l’acquisto di libri scolastici) a favore di giovani non abbienti, ma meritevoli, per sostenere i loro studi. Per iscrizioni e maggiori informazioni rivolgersi al Presidente del Rotaract Prato Andrea Biancalani tf. 0574 28625 ([email protected]) oppure al Segretario Cosimo Zecchi tf. 0574 651997 ([email protected])

NOTIZIE DAL DISTRETTO L’IDIR (Istituto di Formazione Rotariana) e il SEFR (Seminario della Fondazione Rotary) si terranno il 24 e 25 Ottobre al Centro Congressi Le Conchiglie – Viale G. D’Annunzio 227 - 47838 Marano, Riccione. Le due suddette importanti manifestazioni distrettuali sono rivolte in particolare ai Presidenti dei Club ed ai Delegati per la Fondazione Rotary e in generale a tutti i soci dei Club del Distretto. Prendiamo buona nota e cerchiamo di partecipare numerosi. In allegato al bollettino troverete il modulo di iscrizione e il programma dettagliato per i soci e i coniugi accompagnatori.

NOTIZIE DA ALTRI CLUB Il Rotary Club Alta Valdelsa, insieme al Golf Club Punta Ala, ha organizzato una Gara di Golf a scopo benefico per il 4 ottobre a Punta Ala. La gara è aperta a tutti i rotariani e ai loro familiari nonché ai soci del Golf Club Punta Ala e a tutti i tesserati FIG. Nel corso della giornata, oltre alla gara su 18 buche Stableford, ci sarà una gara di putting green, cena buffet, lotterie, sponsor con gadget e premi. La competizione avrà ricchi premi con una classifica generale ed una classifica speciale per i rotariani. In segreteria abbiamo il programma dettagliato a disposizione di chiunque ne farà richiesta.

6

Fatterelli e riflessioni di Gianni Limberti

NON È COME SEMBRA (per fortuna) Alcuni scienziati americani hanno dato un brutto colpo a quella che tutti credevano una verità storica. A conferma che non sempre ciò che appare è anche vero. Un po' di storia. Nel febbraio 1945 i sovietici si fecero strada attraverso la Polonia e la Germania orientale, e in aprile arrivarono alle porte di Berlino. Era la disfatta del regime nazista. Secondo le versioni ufficiali, Hitler, che aveva 56 anni, si suicidò il 30 aprile 1945 nel suo bunker insieme alla storica amante, Eva Braun, che aveva sposato il giorno prima. Nel 1946 l'Armata Rossa sovietica comunicò di aver trovato un cranio con un foro di proiettile che per il luogo del rinvenimento e per altri particolari riteneva essere il cranio di Adolf Hitler.

Ora l'americano Nick Bellantoni, archeologo e specialista in osteologia del Connecticut (USA), ha dichiarato che in base alle ricerche da lui effettuate su invito degli Archivi Nazionali di Mosca quel cranio, custodito con tutti i riguardi da oltre 60 anni, apparteneva ad una donna di età inferiore ai 40 anni.

Quello di Eva Braun, che all'epoca aveva 33 anni ? Bellantoni lo esclude, poiché la Braun non si suicidò con un colpo di pistola, né fu fatta oggetto di colpi di fucile. Probabilmente si tratta del cranio di qualche sconosciuta morta, come tante altre persone, negli scontri avvenuti nei pressi del bunker che vide la fine di Hitler e di Eva Braun. Anche fatti di cronaca di questi giorni (per esempio le indagini sui delitti di Garlasco e di Perugia) sembrano confermarci che non sempre è facile interpretare ciò che appare.

7

Come capita ai pratesi che si trovino fra le mani il dépliant dell'Agenzia per il Turismo di Prato pubblicato in occasione del grande evento « Lo stile dello Zar » e intitolato «Shopping in fabbrica». Chi riconoscerebbe Prato nella fotografia di terza pagina che è rovesciata specularmente e che presenta in primo piano il bruttissimo condominio San Giorgio ? È giusto che Prato si faccia apparire così ai tanti turisti che, si spera, arriveranno in città per questa grande mostra?

Festeggiano il compleanno Giovanni Galli 2 Ottobre

Guglielmo Muratori 2 Ottobre

Mario Maselli 7 Ottobre

Aldo Facchini 15 Ottobre

Giuseppe Gori 18 Ottobre

Simone Ricci 24 Ottobre

Renzo Guazzini 26 Ottobre

Domenico A. Mazzone 28 Ottobre

Ermanno Gatti 29 Ottobre

Roberto Pieraccini 31 Ottobre

Renato D'Ambra 31 Ottobre

..tanti auguri a tutti!

ROTARY INTERNATIONAL

SEDE MONDIALE: ONE ROTARY CENTER 1560 SHERMAN AVENUE EVANSTON, Illinois 60201 USA Presidente Internazionale: John Kenny (Rotary Club Grangemouth, Central, Scozia) Ufficio Europa-Africa: Rotary International Vitikonerstrasse 15 – CH 8032 ZURIGO www.rotary.org Annata Rotariana 2009-2010 (53° anno) Distretto 2070 Governatore: Mario Baraldi Assistente del Governatore: Nello Mari per i Rotary Club area Toscana 1: Prato – Prato “Filippo Lippi” – Empoli Fucecchio S.Croce sull’Arno, Pistoia Montecatini, Pistoia Montecatini “Marino Marini”, San Miniato.

Segreteria 2009 2010 Distretto 2070Via Michelangelo Buonarroti,7

41100 Modena Tel. 059 2929981 – fax 059 2923184

Email: [email protected]

web: www.rotary2070.org

ROTARY CLUB PRATO c/o Hotel Palace, Via Pier della

Francesca, 71 – 59100 Prato Segreteria: tel.338 7996603

fax 0574 581597 E-mail: [email protected]

[email protected] Home page: http://www.rotaryprato.it

RIUNIONI CONVIVIALI:

HOTEL PALACE – PRATO Via Pier della Francesca 71

Il 1° e 3° martedì di ogni mese alle ore 13.00

Il 2° e 4° martedì alle ore 20,15