NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione...

36
VENTILAZIONE CLIMATIZZAZIONE DEPURAZIONE RISCALDAMENTO Cambia clima CLIMATIZZATORI NOVITÀ 2013

Transcript of NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione...

Page 1: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VENTILAZIONECLIMATIZZAZIONE

DEPURAZIONERISCALDAMENTO

Cambia clima

CLIMATIZZATORINOVITÀ

2013

Page 2: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

L’aria è vita

Operiamo per contribuire al benessere ed al progresso socialeattraverso prodotti che muovono l’aria in modo efficiente e sicuro, nel rispetto dell’ambiente e della persona.

Il benessere degli ambienti chiusi

Una delle esigenze primarie dell’uomo è quella di vivere in ambienti conforte-voli e “sani”.Il nostro benessere fisico dipende in larga misura proprio dal gestire il mi-croclima in termini di caldo, freddo ed umidità, inoltre è estremamente impor-tante che anche l’aria che respiriamo sia il più possibile pura e priva di agenti inquinanti.Vortice® si impegna da oltre 50 anni a dare risposte sempre più precise alle crescenti necessità di comfort e qualità dell’aria che respiriamo, prodigandosi in un processo di continua evoluzionetecnologica mirata all’offerta di prodotti necessari per la casa, il lavoro ed il tem-po libero.

La qualità totale

La qualità totale è l’obiettivo principaledella filosofia Vortice® dalla produzionealla distribuzione responsabilizzandoal massimo tutta l’azienda.Affinché ogni singolo prodotto Vortice®

sia espressione dinamica del concettodi “qualità totale”, è necessario che tut-ta l’organizzazione aziendale, sia coin-volta nel processo costante di scelte, verifiche, analisi ed esperienze tipico di un moderno sistema di qualità aziendale.Nel 1988 Vortice® ottiene la certificazio-ne per il sistema di qualità aziendale dal BSI (British Standard Institution). Attualmente Vortice® ha la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001: 2008 del CSQ-CISQ per la progettazio-ne, produzione e commercializzazione di apparecchi industriali e domestici per il trattamento dell’aria. La conformità del sistema qualità Vortice® alle norme citate è riconosciuta a livello internazio-nale attraverso il certificato IQNET.

Il design

La filosofia di Vortice® ha sempre asse-gnato all’estetica, e quindi al design dei suoi prodotti, un ruolo di primo piano.Si tratta di oggetti destinati a vivere vici-no a noi e quindi a migliorare la qualità della nostra vita; per questo è fonda-mentale che risultino anche piacevoli alla vista, ergonomici e funzionali.Dagli anni settanta ad oggi l’aspetto estetico dei prodotti raggiunge un al-tissimo punto grazie alla collaborazione di molti nomi di prestigio internaziona-le, come Zanuso, Sapper, Trabucco e Vecchi.Il notevole impegno su questo fronte ha sicuramente allungato la vita a mol-ti prodotti e ne ha resi altri addirittura “immortali”.

2

Page 3: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

3

Vortice apre a Mosca l’ufficio di rappresentanza - 2010

Vortice apre a Shangai l’ufficio di rappresentanza - 2011

Vortice apre in Costarical’ufficio di rappresentanza - 2012

La sede di Vortice France,Cretéil si trova a circa 10 Km da Parigi ed è operativa dal 1974.

La sede di Vortice Limited,Burton on Trenth nel East Midlands è operativa dal 1977.

La sede di Vortice dal 1972 si è trasferita a Zoate di Tribiano a circa 14 Km da Milano.

Page 4: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

L’Unione Europea, nel suo sforzo per stabilizzare i consumi energetici, ridurre le emissioni di gas inquinanti, salvaguardare il pianeta e assicurare un futuro migliore alle prossime generazini si è posta con il piano strategico denominato “20/20/20” l’obiettivo di: produrre il 20% in meno di CO2, utilizzare il 20%in più di energia rinnovabile e consumare il 20% in meno di energia primaria entro il 2020. Per facilitare il raggiungimento di tale obiettivo sono state emanate una serie di leggi e direttive.

Con la Direttiva Eco-design for Energy-using Products (EuP) l’Unione Europea ha voluto spingere verso una progettazione di apparecchiature che “con-sumano” energia (non solo elettrica) improntata sull’ecosostenibilità, per pre-venire le possibili conseguenze ambientali negative della produzione, dell’uso e dello smaltimento dei prodotti. La Direttiva EuP si presenta come una direttiva quadro, rimandando per le singole categorie di prodotto a specifiche misure di implementazione della Commissione. L’obiettivo della Direttiva è di obbligare i costruttori e gli importatori a produrre e distribuire solo prodotti ad alta efficienza energetica, ovvero a basso consumo di energia. I criteri di eco-design saranno parte integrante della dichiarazione di conformità (marcatura CE), che è requisito necessario perché un prodotto possa essere venduto all’interno dell’Unione Europea.

Il 20 novembre 2009 la Direttiva EuP è stata sostituita dalla Direttiva Energy related Products, (ErP) 2009/125/CE, che specifica i requisiti minimi di ecoprogettazione delle apparecchiature che utilizzano energia, tra cui una mi-gliore l’efficienza energetica. Infatti, oltre ai prodotti che consumano energia tout court (elettrodomestici, dispositivi elettronici ecc.), considera anche i prodotti che influiscono sulle prestazioni energetiche e il cui valore aggiunto può con-tribuire significativamente al risparmio energetico (componenti edilizi, elementi di impiantistica ecc.).

Le Direttive "EcoDesign"

4

ErP

Page 5: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

Per ridurre i consumi dei climatizzatori e dei ventilatori, l’Unione Europea ha emanato il Regolamento 6 marzo 2012, n. 206/2012 UE in applicazione della Direttiva ErP 2009/125/CE.

A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come i condizionatori d'aria e i ventilatori oggetto del Regolamento e comunemente utilizzati nelle case e nei piccoli esercizi commerciali siano molto diffusi. È stato stimato che il consumo elettrico di questi apparecchi sia stato di 30 TWh nel 2005 e, in assenza dell'adozione di misure specifiche, il loro consumo annuo di energia elettrica potrebbe arrivare a 74 TWh nel 2020. Per ridurre il loro impatto sul consumo di energia, il Regolamento prevede delle specifiche tecniche per la progettazione ecocompatibile da applicarsi ai:• condizionatori d'aria alimentati da rete elettrica con capacità frigorifera (o capacità calorifera, se non possiede la funzione di raffreddamento) nominale minore o uguale di 12 kW;• ventilatori alimentati da rete elettrica e con potenza assorbita minore o uguale a 125 W.

Per i climatizzatori (solo per Mono e Multi Split) con potenza inferiore ai 12 kW, dall’1 gennaio 2013, l’efficienza energetica si basa su nuovi indici di efficienza stagionale: il SEER (1) per il funzionamento in raffrescamento e lo SCOP (2) per quello in riscaldamento.

Questa metodologia di misurazione dell’efficienza stagionale introduce dei cambiamenti significativi rispetto alla metodologia utilizzata finora che si ba-sava sull’efficienza nominale e che presentava una differenza notevole tra la prestazioni previste e quelle reali. Tra i cambiamenti più rilevanti dell’efficienza stagionale ci sono le diverse temperature nominali per il raffrescamento, il riscaldamento e il funzionamento a carichi parziali e in modalità standby, consentendo di valutare le prestazioni di un climatizzatore in con-dizioni reali e in base al livello di efficienza calcolato nell’arco di un intero anno per entrambe le modalità di funzionamento (in raffrescamento e riscaldamento).Sul calcolo di questa nuova efficienza stagionale è stata modificata anche l’eti-chetta energetica che entra in vigore l’1 gennaio 2013 e che deve riportare sia la classe energetica del prodotto, in base ai valori di SEER e SCOP, sia le principali caratteristiche come la rumorosità delle unità esterne e interne. In questo modo l’etichetta energetica consentirà al consumatore di conoscere l’efficienza del prodotto e di calcolare la riduzione dei costi energetici.Con l’aumento dei requisiti minimi di efficienza energetica scompariranno dal mercato gli apparecchi a più basso rendimento, fra cui quelli con SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore alla classe C.

Si stima che l’applicazione di queste norme consentirà un risparmio annuo del consumo di energia elettrica pari a 11 TWh entro il 2020.

Gli obiettivi di efficienza energetica dei climatizzatori e dei ventilatori

Note:

(1) Seasonal Energy Efficiency Ratio

(2) Seasonal Coefficient Of Performance

5

Page 6: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

LEGENDA

Con la tecnologia DC Inverter si riesce a climatizzare ottenendo un ciclo di funzionamento a livello ottimale, con una conseguente riduzione dei consumi elettrici.

TELECOMANDO. Tutte le funzioni possono essere gestite direttamente dal comodo telecomando con display a cristalli liquidi.

GAS REFRIGERANTE R410 A. Tutti gli apparecchi impiegano questo fluido in grado di garantire, oltre al raffred-damento ecologico, una superiore efficienza con un minor dispendio energetico.

POMPA DI CALORE. Questa funzione consente di riscaldare gli ambienti interni risparmiando attraverso lo scambio di calore tra l’ambiente esterno ed il gas R410 A.

SILENZIOSI. Le soluzioni costruttive adottate garantiscono un funzionamento particolarmente silenzioso, che li rende adatti per l’impiego in ambienti destinati al riposo.

FUNZIONE “SLEEP”. Di notte, in modalità raffreddamento la temperatura impostata aumenta di 2°C nelle prime due ore. In modalità riscaldamento, diminuisce di 2°C nelle prime due ore.

FUNZIONE “LIGHT”. Consente lo spegnimento parziale delle spie del pannello dell’unità interna, favorendo l’utilizzo notturno dell’apparecchio.

TIMER. Sono dotati di un timer elettronico che attiva o disattiva automaticamente le funzioni all’ora desiderata (intervallo max 12 ore) con risparmi di energia.

FUNZIONE “FEEL”. Determina il funzionamento automatico dell’apparecchio nella modalità più adatta al rag-giungimento delle condizioni ambientali ideali, in funzione della temperatura nei locali climatizzati.

RESTART AUTOMATICO. Impostabile tramite telecomando. In caso di interruzione e successivo ripristino dell’alimen-tazione elettrica, assicura il riavvio automatico dell’apparecchio nella modalità di funzionamento impostata in precedenza.

FUNZIONE “SUPER”. Permette il rapido raggiungimento della temperatura ambiente impostata dall’utente.

MODALITÀ AUTOMATICA. Permette di mantenere negli ambienti di destinazione le condizioni di temperatura e umidità preferite.

MODALITÀ “DRY”. Una funzione completamente automatica che alterna un ciclo di raffreddamento a un ciclo di ventilazione, deumidificando senza variare la temperatura.

ANTI-MILDEW. Favorisce la rimozione di gocce residue di umidità dallo scambiatore di calore dell’unità interna, evitando così i rischi di formazione di muffe possibile causa di cattivi odori.

FUNZIONE “SBRINAMENTO”. L’avanzato meccanismo di sbrinamento garantisce un’elevata resa e bassi con-sumi dell’apparecchio funzionante in modalità riscaldamento.

AUTOREGOLAZIONE FLUSSO D’ARIA. L’aletta di uscita dell’aria oscilla in modo automatico, direzionando il flusso alternativamente dall’alto verso il basso o viceversa.

FILTRI. In dotazione filtri antipolvere facilmente accessibili e lavabili che eliminano dall’aria le polveri e le impurità, e filtri elettrostatici ai carboni attivi contro i cattivi odori.

3 SELEZIONI DI VELOCITÀ. Per climatizzare velocemente un locale, si può scegliere la maggiore delle 3 velo-cità. In seguito, per mantenere le condizioni desiderate, si possono scegliere altre due posizioni.

6

Page 7: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

INDICE

Gli apparecchi della gamma Climatizzatori Vortice sono conformi alle norme europee qui elencate:• Direttiva 2000/2037/CE, intesa a regolamentare l’impiego e la diffusione delle sostanze che riducono lo strato di ozono.• Regolamento n° 206/2012 UE, che fissa i valori minimi di efficienza (SEER) e del coefficiente di performance (SCOP), calcolati come media stagionale, che gli apparecchi per il condizionamento dovranno rispettare dal 1.1.2013• Regolamento n° 626/2011 UE, che stabilisce i criteri di etichettatura energetica dei condizionatori d’aria in vigore dal 1.1.2013Essi soddisfano altresì i requisiti delle normative europee:• Sicurezza elettrica: EN-60335-1; 60335-2-40; EN-62233.• Compatibilità Elettromagnetica: EN 55014-1; EN 55014-2; EN 61000-3-2; EN 61000-3-3• EN-14511, che stabilisce le modalità di effettuazione dei test finalizzati alla determinazione di prestazioni, consumi ed efficienze energetiche dei condizionatori per uso domestico.

08 | SERIE VORT-ICE I MONOSPLIT INVERTER

NOVITÀ12 | SERIE VORT-ICE I MULTISPLIT INVERTER

NOVITÀ

28 | SERIE VORT-KRYO POLAR

MARCATURA

VORT-ICE I 9

VORT-ICE I 12

VORT-ICE I 18

VORT-ICE I QUADRI UE

VORT-ICE I 7 MULTI UIVORT-ICE I DUAL UE

VORT-ICE I 9 MULTI UI

VORT-ICE I TRIAL UE

VORT-ICE I 12 MULTI UI

7

VORT-KRYO POLAR 10 VORT-KRYO POLAR 12

Page 8: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

SERIE VORT-ICE MONO INVERTER NOVITÀClimatizzatori da installazione monosplit - Inverter

FUNZIONE "FEEL" FUNZIONE "SBRINAMENTO"

FUNZIONE "LIGHT" MODALITÀ "DRY"

TIMER ANTI-MILDEW

RESTART AUTOMATICO AUTOREGOLAZIONEFLUSSO D'ARIA

FUNZIONE "SUPER" FILTRI

MODALITÀ AUTOMATICA 3 SELEZIONI DI VELOCITÀ

GAS REFRIGERANTE R 410 A

TELECOMANDO

POMPA DI CALORE

SILENZIOSI

FUNZIONE "SLEEP"

8

Page 9: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I 9 UI (cod. 65130)

B

A

t

t

t

C

Dimensioni e pesi Unità Interna VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 VORT-ICE I 18codici 65130 65132 65134Lunghezza (A) mm 799 898 1.033Altezza (B) mm 280 280 313Profondità (C) mm 183 200 202Peso kg 10 11 14

VORT-ICE I 12 UI (cod. 65132)

VORT-ICE I 18 UI (cod. 65134)

VORT-ICE I 9 UE (cod. 65131)

VORT-ICE I 12 UE(cod. 65133)

VORT-ICE I 18 UE(cod. 65135)

Dimensioni e pesi Unità Esterna VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 VORT-ICE I 18codici 65131 65133 65135Lunghezza (A) mm 760 760 820Altezza (B) mm 551 551 605Profondità (C) mm 256 256 300Peso kg 34 36 42

9

Gli apparecchi della Serie VORT-ICE Mono Inverter si contraddistinguono per l’efficienza energetica e per la completez-za delle dotazioni, in grado di rispondere in ogni istante alle esigenze dell’utenza.

Le unità interne dei VORT-ICE si distinguo-no per l’eleganza delle linee interne, che ne rende agevole l’integrazione nella più ampia gamma di ambienti.

La robusta costruzione, garantisce il per-fetto funzionamento nel tempo.

L’ergonomia dei comandi, ne rende sem-plice ed intuitivo l’impiego.

5 modalità di funzionamento: - automatico, - raffrescamento, - deumidificazione, - riscaldamento, - ventilazione.

L’accurata progettazione garantisce il rapido raggiungimento delle condizioni desiderate nell’ambiente, sia in modalità raffrescamento sia in modalità riscal-damento, funzionando a temperature comprese tra +43°C (modalità raffresca-mento) e - 7°C (modalità riscaldamento), a fronte di bassi consumi energetici.

Un set di LED posizionati sotto il pannello frontale di ciascuna unità interna evidenzia lo stato dell’apparecchio.

Ogni unità interna è equipaggiata di 2 filtri aria e di 2 filtri ai carboni attivi, capaci questi ultimi di abbattere gli odori eventualmente presenti nell’aria trattata e facilmente asportabili per permetterne la periodica pulizia (non ammessa nei filtri a carboni attivi) ovvero la sostituzione.

Classe di Isolamento: I cl.

Page 10: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

Unità di misura VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 VORT-ICE I 18 Prestazionicodice UI 65130 65132 65134codice UE 65131 65133 65135Capacità di raffrescamento nominale W 2.600 (1.000-3.100) 3.500 (1.050-3.700) 5.200 (1.800-5.700)Capacità di raffrescamento nominale Btu/h 8.871 (3.412 - 10.577) 11.942 (3.583-12.624) 17.742 (6.142 - 19.448)Capacità di riscaldamento nominale W 2.600 (1.000-3.800) 3.500 (1.050-4.500) 5.200 (1.800-6.500)Capacità di riscaldamento nominale Btu/h 8.871 (3.412 - 10.577) 11.942 (3.583-12.624) 17.742 (6.142 - 19.448)Rateo rimozione umidità l/h 0,8 1 1,5 Classe energetica in modalitàraffrescamento / riscaldamento A++/A A++/A A/A

Unità di misura VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 VORT-ICE I 18 Dati elettricicodice UI 65130 65132 65134codice UE 65131 65133 65135Alimentazione Ph; Hz; V 1; 50; 220-240 1; 50; 220-240 1; 50; 220-240Potenza nominale assorbitain modalità raffrescamento W 700 (200-1.000) 980 (200-1.250) 1.680 (500-2.100)

Potenza nominale assorbitain modalità riscaldamento W 650 (200-1.300) 950 (200-1.600) 1.650 (500-2.350)

Corrente nominale assorbitain modalità raffrescamento A 3,2 (0,9-4,6) 4,5 (0,9-5,7) 7,7 (2,3-9,6)

Corrente nominale assorbitain modalità riscaldamento A 3,0 (0,9-5,9) 4,3 (0,9-7,3) 7,6 (2,3-10,8)

Unità di misura VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 VORT-ICE I 18 Informazioni tecnichecodice UI 65130 65132 65134codice UE 65131 65133 65135Diametro tubazioni refrigerante liquido (in) 1/4 1/4 1/4Diametro tubazioni refrigerante gas (in) 3/8 1/2 1/2Diametro tubetto scarica condensa mm 16 16 16Lunghezza massima tubazioni m 15 15 15Lunghezza massima tubazioni con carica standard m 5 5 5

Carica extra refrigerante g/m 20 20 20Dislivello massimo tra UI ed UE m 5 5 5Carica standard gas refrigerante kg 0,93 1,05 1,60Tipo refrigerante R410 A R410 A R410 ATipo di compressore Rotativo Rotativo RotativoPotenza sonora interna dB(A) 36 / 44 / 50 38 / 46 / 52 44 / 52 / 58Pressione sonora interna* dB(A) 25 / 33 / 39 27 / 35 / 41 33 / 41 / 47Potenza sonora esterna dB(A) 52 / 56 / 60 54 / 58 / 62 58 / 60 / 64Pressione sonora esterna* dB(A) 49 / 45 /41 51 / 47 / 43 53 / 49 / 47 * Calcolata a 1 m in campo libero.

Il telecomando permette di:

- comandare l’accensione e lo

spegnimento del prodotto;

- impostare la temperatura dell’aria

in uscita dall’unità interna;

- settare la velocità della ventola

dell’unità interna;

- orientare l’aletta mobile dell’unità

interna nonché avviarne

ed arrestarne l’oscillazione.

Serie VORT-ICE Mono Inverter: - Filtro a carboni attivi: cod. 22025;- Kit staffe di sostegno: cod. 22170; - Kit tubi optional 5 mt: cod. 22988 per il VORT-ICE I 9, cod. 22987 per i VORT-ICE I 12-18.

Telecomando Accessori a richiesta

10

Page 11: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I MONO | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE Parametro Unità VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 VORT-ICE I 18 di riferimento di misura Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 2,6 3,5 5,2Riscaldamento Pdesign h kW 2,6 3,5 5,2

Efficienza stagionale Raffreddamento SEER 6,1 6,1 5,1Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna Tj Tj = 35 °C Pdc kW 2,6 3,5 5,2Tj = 30 °C Pdc kW 1,9 2,6 3,8Tj = 25 °C Pdc kW 1,2 1,7 2,5Tj = 20 °C Pdc kW 1,2 1,6 1,1

Indice di efficienza energetica dichiarata per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 4,0 3,7 3,2Tj = 30 °C EERd 5,6 5,1 4,2Tj = 25 °C EERd 7,9 7,6 7,1Tj = 20 °C EERd 10,5 10,8 6,2

Capacità di riscaldamento a temperatura interna 20 °C con temperatura esterna Tj Tj = -7 °C Pdh kW 2,3 3,0 4,5Tj = 2 °C Pdh kW 1,4 1,8 2,8Tj = 7 °C Pdh kW 0,9 1,2 1,8Tj = 12 °C Pdh kW 1,1 1,1 1,3Tj temperatura bivalente Pdh kW 2,3 3,0 4,5Tj limite di esercizio Pdh kW 1,9 2,5 3,5Tj = -7 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 2,2 2,8 4,1Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 0,4 0,7 1,1

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna Tj Tj = -7 °C COPd 2,5 2,5 2,5Tj = 2 °C COPd 4,1 4,1 3,9Tj = 7 °C COPd 4,4 4,4 4,8Tj = 12 °C COPd 5,6 4,7 5,3Tj temperatura bivalente COPd 2,5 2,5 2,5Tj limite di esercizio COPd 2,2 2,1 2,3

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -15 -15 -15Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamento Modo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,004 0,004 0,005Modo termostato spento PTO kW 0,040 0,040 0,074Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento medio Qce kWh/a 147 201 355Riscaldamento medio Qhe kWh/a 955 1.289 1.918Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 50/60 52/62 58/64

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominaleinterna / esterna F m3/h 600/2.000 720/2.000 1.050/2.400

Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

11

Page 12: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

A

FUNZIONE "FEEL" FUNZIONE "SBRINAMENTO"

FUNZIONE "LIGHT" MODALITÀ "DRY"

TIMER ANTI-MILDEW

RESTART AUTOMATICO AUTOREGOLAZIONEFLUSSO D'ARIA

FUNZIONE "SUPER" FILTRI

MODALITÀ AUTOMATICA 3 SELEZIONI DI VELOCITÀ

GAS REFRIGERANTE R 410 A

TELECOMANDO

POMPA DI CALORE

SILENZIOSI

FUNZIONE "SLEEP"

SERIE VORT-ICE MULTI INVERTERClimatizzatori da installazione multisplit - Inverter

12

27 combinazioni di apparecchi Multisplit con tecnologia free-match, la cui peculiarità è costituita dal possibile abbinamento alla medesima unità esterna di più combinazioni delle stesse unità interne, di capacità nominale pari a 7.000 Btu/h, 9.000 Btu/h e 12.000 Btu/h.

NOVITÀ

Page 13: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

Dimensioni e pesi Unità Interna VORT-ICE I 7 VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 MULTI UI MULTI UI MULTI UIcodici 65129 65139 65140Lunghezza (A) mm 718 718 770Altezza (B) mm 240 240 240Profondità (C) mm 180 180 180Peso kg 9 9 10

VORT-ICE I 7 MULTI UI (cod. 65129)

VORT-ICE I DUAL UE (cod. 65136)

2x7 | 7+9 | 7+12 | 2x9 | 9+12 | 2x12

VORT-ICE I 9 MULTI UI (cod. 65139)

VORT-ICE I 12 MULTI UI (cod. 65140)

VORT-ICE I TRIAL UE (cod. 65137)

3x7 | 2x7+9 | 2x7+12 |7+9+12 | 7+2x9 | 7+2x12 |

3x9 | 2x9+12 | 9+2x12

VORT-ICE I QUADRI UE (cod. 65138)

4x7 | 3x7+9 | 3x7+12 | 2x7+2x9 | 2x7+9+12 | 2x7+2x12 |

7+9+2x12 | 7+2x9+12 | 7+3x9 | 4x9 | 3x9+12 | 2x9+2x12

Dimensioni e pesi Unità Esterna VORT-ICE I VORT-ICE I VORT-ICE I DUAL UE TRIAL UE QUADRI UEcodici 65136 65137 65138Lunghezza (A) mm 900 900 900Altezza (B) mm 660 660 790Profondità (C) mm 310 310 360Peso kg 49 49 80

B

A

t

t

t

C

13

Gli apparecchi della Serie VORT-ICE Multi Inverter si contraddistinguono per l’efficienza energetica e per la completez-za delle dotazioni, in grado di rispondere in ogni istante alle esigenze dell’utenza.

Le unità interne dei VORT-ICE si distinguo-no per l’eleganza delle linee interne, che ne rende agevole l’integrazione nella più ampia gamma di ambienti.

La robusta costruzione, garantisce il per-fetto funzionamento nel tempo.

L’ergonomia dei comandi, ne rende sem-plice ed intuitivo l’impiego.

5 modalità di funzionamento: - automatico, - raffrescamento, - deumidificazione, - riscaldamento, - ventilazione.

L’accurata progettazione garantisce il rapido raggiungimento delle condizioni desiderate nell’ambiente, sia in modalità raffrescamento sia in modalità riscal-damento, funzionando a temperature comprese tra +43°C (modalità raffresca-mento) e - 7°C (modalità riscaldamento), a fronte di bassi consumi energetici.

Un set di LED posizionati sotto il pannello frontale di ciascuna unità interna evidenzia lo stato dell’apparecchio.

Ogni unità interna è equipaggiata di 2 filtri aria e di 2 filtri ai carboni attivi, capaci questi ultimi di abbattere gli odori eventualmente presenti nell’aria trattata e facilmente asportabili per permetterne la periodica pulizia (non ammessa nei filtri a carboni attivi) ovvero la sostituzione.

Classe di Isolamento: I cl.

Page 14: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

Unità VORT-ICE I 7 VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 di misura MULTI UI MULTI UI MULTI UI Prestazioni Unità Internacodici 65129 65139 65140Capacità di raffrescamento nominale W 2.000 2.600 3.500Capacità di raffrescamento nominale Btu/h 7.000 9.000 12.000Capacità di riscaldamento nominale W 2.200 2.800 3.800Capacità di riscaldamento nominale Btu/h 7.500 9.500 13.000

Unità VORT-ICE I DUAL VORT-ICE I DUAL di misura 2x7 | 7+9 | 2x9 9+12 | 7+12 | 2x12 Prestazioni DUALCapacità di raffrescamento nominale W 5.900 (1.900- 7.000) 6.200 (1.900- 7.000) Capacità di raffrescamento nominale Btu/h 20.000 (6.300-24.000) 21.000 (6.300-24.000) Capacità di riscaldamento nominale W 6.400 (2.300-7.600) 7.000 (2.300-7.600) Capacità di riscaldamento nominale Btu/h 22.000 (7.920-26.000) 24.000 (7.920-26.000) Classe energetica in modalitàraffrescamento / riscaldamento A/A A/A

Unità VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL di misura 3x7 | 2x7+9 | 2x7+12 | 7+9+12 | 7+2x12 | 7+2x9 | 3x9 2x9+12 | 9+2x12 Prestazioni TRIALCapacità di raffrescamento nominale W 6.500 (1.900- 7.500) 6.850 (1.900- 7.500) Capacità di raffrescamento nominale Btu/h 23.000 (6.300-25.600) 23.500 (6.300-25.600) Capacità di riscaldamento nominale W 7.300 (2.300-7.900) 7.450 (2.300-7.900) Capacità di riscaldamento nominale Btu/h 25.000 (7.920-27.000) 25.500 (7.920-27.000) Classe energetica in modalitàraffrescamento / riscaldamento A/A A/A

Unità VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI di misura 4x7 | 3x7+9 | 2x7+2x9 | 3x7+12 | 2x7+9+12 | 7+3x9 | 4x9 2x7+2x12 | 7+9+2x12 | 7+2x9+12 | 3x9+12 | 2x9+2x12 Prestazioni QUADRICapacità di raffrescamento nominale W 8.200 (2.400- 9.350) 8.500 (2.400- 9.350) Capacità di raffrescamento nominale Btu/h 28.000 (8.300-32.000) 29.000 (8.300-32.000) Capacità di riscaldamento nominale W 9.350 (2.750-10.500) 9.700 (2.750-10.500) Capacità di riscaldamento nominale Btu/h 32.000 (9.400-36.000) 33.000 (9.400-36.000) Classe energetica in modalitàraffrescamento / riscaldamento A/A A/A

14

Unità VORT-ICE I DUAL VORT-ICE I DUAL di misura 2x7 | 7+9 | 2x9 9+12 | 7+12 | 2x12 Dati elettrici DUALAlimentazione Ph; Hz; V 1; 50; 220-240 1; 50; 220-240 Potenza nominale assorbitain modalità raffrescamento

W 1.720 (510-2.600) 1.770 (510-2.600)

Potenza nominale assorbitain modalità riscaldamento W 1.750 (590-2.500) 1.900 (590-2.500) Corrente nominale assorbitain modalità raffrescamento A 7,9 (2,3-11,9) 8,1 (2,3-11,9) Corrente nominale assorbitain modalità riscaldamento A 8,0 (2,7-11,4) 8,7 (2,7-11,4)

Unità VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL di misura 3x7 | 2x7+9 | 2x7+12 | 7+9+12 | 7+2x12 | 7+2x9 | 3x9 2x9+12 | 9+2x12 Dati elettrici TRIALAlimentazione Ph; Hz; V 1; 50; 220-240 1; 50; 220-240 Potenza nominale assorbitain modalità raffrescamento

W 1.890 (510-2.700) 1.950 (510-2.700)

Potenza nominale assorbitain modalità riscaldamento W 1.980 (590-2.600) 2.050 (590-2.600) Corrente nominale assorbitain modalità raffrescamento A 8,6 (2,3-12,4) 8,9 (2,3-12,4) Corrente nominale assorbitain modalità riscaldamento A 9,1 (2,7-11,9) 9,4 (2,7-11,9)

Page 15: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

Unità VORT-ICE I 7 VORT-ICE I 9 VORT-ICE I 12 di misura MULTI UI MULTI UI MULTI UI Informazioni tecniche Unità Internacodici 65129 65139 65140Diametro tubazioni refrigerante liquido (in) 1/4 1/4 1/4 Diametro tubazioni refrigerante gas (in) 3/8 3/8 1/2 Diametro tubetto scarica condensa mm 16 16 16 Lunghezza massima tubazioni per ogni UI m 15 15 15 Lunghezza massima tubazionicon carica standard per UI m 5 5 5 Carica extra refrigerante g/m 40 40 40 Dislivello massimo tra unità interna ed esterna m 5 5 5 Potenza sonora interna dB(A) 38~48 38~48 38~48Pressione sonora interna* dB(A) 27~37 27~37 27~37* Calcolata a 1 m in campo libero.

15

Il telecomando permette di:

- comandare l’accensione e lo

spegnimento del prodotto;

- impostare la temperatura dell’aria

in uscita dall’unità interna;

- settare la velocità della ventola

dell’unità interna;

- orientare l’aletta mobile dell’unità

interna nonché avviarne

ed arrestarne l’oscillazione.

Telecomando Accessori a richiesta

Unità di misura VORT-ICE I DUAL UE VORT-ICE I TRIAL UE VORT-ICE I QUADRI UE Informazioni tecniche Unità Esternecodici 65136 65137 65138Lunghezza massima totale tubazioni m 24 36 48 Carica standard gas refrigerante kg 2,00 2,10 2,90 Tipo refrigerante R410 A R410 A R410 A Tipo di compressore Doppio rotativo Doppio rotativo Doppio rotativo

Potenza sonora esterna dB(A) 60~64** 62~66*** 62~66 64~68

Pressione sonora esterna* dB(A) 49~53**

51~55*** 51~55 53~57

* Calcolata a 1 m in campo libero. ** Per le combinazioni VORT-ICE I DUAL: 2x7 | 7+9 | 2x9***Per le combinazioni VORT-ICE I DUAL: 9+12 | 7+12 | 2x12

51~55***

Serie VORT-ICE Multi Inverter: - Filtro a carboni attivi: cod. 22025;- Kit staffe di sostegno: cod. 22171;- Kit tubi optional 5 mt: cod. 22988 x 2 per i VORT-ICE I DUAL, cod. 22988 x 3 per i VORT-ICE I TRIAL, cod. 22988 x 4 per i VORT-ICE I QUADRI.

Unità VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL di misura 3x7 | 2x7+9 | 2x7+12 | 7+9+12 | 7+2x12 | 7+2x9 | 3x9 2x9+12 | 9+2x12 Dati elettrici TRIALAlimentazione Ph; Hz; V 1; 50; 220-240 1; 50; 220-240 Potenza nominale assorbitain modalità raffrescamento

W 1.890 (510-2.700) 1.950 (510-2.700)

Potenza nominale assorbitain modalità riscaldamento W 1.980 (590-2.600) 2.050 (590-2.600) Corrente nominale assorbitain modalità raffrescamento A 8,6 (2,3-12,4) 8,9 (2,3-12,4) Corrente nominale assorbitain modalità riscaldamento A 9,1 (2,7-11,9) 9,4 (2,7-11,9)

Unità VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI di misura 4x7 | 3x7+9 | 2x7+2x9 | 3x7+12 | 2x7+9+12 | 7+3x9 | 4x9 2x7+2x12 | 7+9+2x12 | 7+2x9+12 | 3x9+12 | 2x9+2x12 Dati elettrici QUADRIAlimentazione Ph; Hz; V 1; 50; 220-240 1; 50; 220-240 Potenza nominale assorbitain modalità raffrescamento

W 2.350 (690-3.400) 2.450 (690-3.400)

Potenza nominale assorbitain modalità riscaldamento W 2.550 (720-3.600) 2.650 (720-3.600) Corrente nominale assorbitain modalità raffrescamento A 10,7 (3,2-15,6) 11,2 (3,2-15,6) Corrente nominale assorbitain modalità riscaldamento A 11,7 (3,3-16,5) 12,1 (3,3-16,5)

Page 16: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

16

VORT-ICE I DUAL | Dati tecnici per il Regolamento 206/2012 UE Configurazione dichiarata 9.000 Btu/h + 12.000 Btu/h

6 combinazioni di apparecchi Dual split, denominati VORT-ICE I DUAL, con capacità massima erogabile dall’unità esterna pari a 24.000 Btu/h.

Page 17: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I DUAL | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 9.000 Btu/h + 12.000 Btu/h Parametro Unità VORT-ICE I DUAL VORT-ICE I DUAL VORT-ICE I DUAL di riferimento di misura 2x7 7+9 7+12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 5,9 5,9 6,2Riscaldamento Pdesign h kW 5,9 5,9 6,2

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,5 5,5 5,5Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 5,9 5,9 6,2Tj = 30 °C Pdc kW 4,4 4,4 4,8Tj = 25 °C Pdc kW 2,8 2,8 3,2Tj = 20 °C Pdc kW 1,3 1,3 1,3

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,4 3,4 3,5Tj = 30 °C EERd 4,6 4,6 4,7Tj = 25 °C EERd 7,9 7,9 7,9Tj = 20 °C EERd 7,5 7,5 7,3

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 5,2 5,2 5,3Tj = 2 °C Pdh kW 3,2 3,2 3,5Tj = 7 °C Pdh kW 2,1 2,1 2,2Tj = 12 °C Pdh kW 1,4 1,4 1,5Tj temperatura bivalente Pdh kW 5,2 5,2 5,3Tj limite di esercizio Pdh kW 4,3 4,3 4,4Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 4,9 4,9 5,0Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,0 1,0 1,2

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,5 2,5 2,4Tj = 2 °C COPd 4,0 4,0 4,2Tj = 7 °C COPd 4,4 4,4 4,3Tj = 12 °C COPd 6,2 6,2 6,4Tj temperatura bivalente COPd 2,5 2,5 2,4Tj limite di esercizio COPd 2,3 2,3 2,3

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,012 0,012 0,012Modo termostato spento PTO kW 0,072 0,072 0,072Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 373 373 395Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.170 2.170 2.261Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/64 48/64 48/66

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 900/3.100 920/3.100 950/3.100Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

17

Page 18: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I DUAL | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 9.000 Btu/h + 12.000 Btu/h Parametro Unità VORT-ICE I DUAL VORT-ICE I DUAL VORT-ICE I DUAL di riferimento di misura 2x9 9+12 2x12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progettoRaffreddamento Pdesign c kW 5,9 6,2 6,2Riscaldamento Pdesign h kW 5,9 6,2 6,2

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,5 5,5 5,5Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 5,9 6,2 6,2Tj = 30 °C Pdc kW 4,4 4,8 4,8Tj = 25 °C Pdc kW 2,8 3,2 3,2Tj = 20 °C Pdc kW 1,3 1,3 1,3

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,4 3,5 3,5Tj = 30 °C EERd 4,6 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,9 7,9 7,9Tj = 20 °C EERd 7,5 7,3 7,3

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 5,2 5,3 5,3Tj = 2 °C Pdh kW 3,2 3,5 3,5Tj = 7 °C Pdh kW 2,1 2,2 2,2Tj = 12 °C Pdh kW 1,4 1,5 1,5Tj temperatura bivalente Pdh kW 5,2 5,3 5,3Tj limite di esercizio Pdh kW 4,3 4,4 4,4Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 4,9 5,0 5,0Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,0 1,2 1,2

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,5 2,4 2,4Tj = 2 °C COPd 4,0 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,4 4,3 4,3Tj = 12 °C COPd 6,2 6,4 6,4Tj temperatura bivalente COPd 2,5 2,4 2,4Tj limite di esercizio COPd 2,3 2,3 2,3

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,012 0,012 0,012Modo termostato spento PTO kW 0,072 0,072 0,072Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 373 395 395Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.170 2.261 2.261Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/64 48/66 48/66

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 940/3.100 970/3.100 1.000/3.100Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

18

Page 19: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

19

VORT-ICE I TRIAL | Dati tecnici per il Regolamento 206/2012 UE Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h + 9.000 Btu/h

9 combinazioni di apparecchi Trial split, denominati VORT-ICE I TRIAL, con capacità massima erogabile dall’unità esterna pari a 26.000 Btu/h.

Page 20: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I TRIAL | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h+ 9.000 Btu/h

Parametro Unità VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL di riferimento di misura 3x7 2x7+9 2x7+12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 6,6 6,6 6,6Riscaldamento Pdesign h kW 6,6 6,6 6,6

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,2 5,2 5,2Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 6,6 6,6 6,6Tj = 30 °C Pdc kW 5,3 5,3 5,3Tj = 25 °C Pdc kW 3,5 3,5 3,5Tj = 20 °C Pdc kW 1,5 1,5 1,5

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,2 3,2 3,2Tj = 30 °C EERd 4,7 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,8 7,8 7,8Tj = 20 °C EERd 7,3 7,3 7,3

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 5,7 5,7 5,7Tj = 2 °C Pdh kW 3,4 3,4 3,4Tj = 7 °C Pdh kW 2,5 2,5 2,5Tj = 12 °C Pdh kW 1,5 1,5 1,5Tj temperatura bivalente Pdh kW 5,7 5,7 5,7Tj limite di esercizio Pdh kW 4,9 4,9 4,9Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 5,4 5,4 5,4Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,2 1,2 1,2

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,4 2,4 2,4Tj = 2 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 12 °C COPd 5,5 5,5 5,5Tj temperatura bivalente COPd 2,4 2,4 2,4Tj limite di esercizio COPd 2,2 2,2 2,2

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,017 0,017 0,017Modo termostato spento PTO kW 0,082 0,082 0,082Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 437 437 437Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.427 2.427 2.427Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/66 48/66 48/66

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 1.350/3.100 1.370/3.100 1.400/3.100Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

20

Page 21: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I TRIAL | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h+ 9.000 Btu/h

Parametro Unità VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL di riferimento di misura 7+9+12 7+2x9 7+2x12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progettoRaffreddamento Pdesign c kW 6,8 6,6 6,8Riscaldamento Pdesign h kW 6,8 6,6 6,8

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,3 5,2 5,3Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 6,8 6,6 6,8Tj = 30 °C Pdc kW 5,3 5,3 5,3Tj = 25 °C Pdc kW 3,5 3,5 3,5Tj = 20 °C Pdc kW 1,5 1,5 1,5

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,2 3,2 3,2Tj = 30 °C EERd 4,7 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,8 7,8 7,8Tj = 20 °C EERd 7,3 7,3 7,3

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 5,9 5,7 5,9Tj = 2 °C Pdh kW 3,5 3,4 3,5Tj = 7 °C Pdh kW 2,6 2,5 2,6Tj = 12 °C Pdh kW 1,6 1,5 1,6Tj temperatura bivalente Pdh kW 5,9 5,7 5,9Tj limite di esercizio Pdh kW 5,1 4,9 5,1Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 5,4 5,6 5,6Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,2 1,2 1,2

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,4 2,4 2,4Tj = 2 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 12 °C COPd 5,5 5,5 5,5Tj temperatura bivalente COPd 2,4 2,4 2,4Tj limite di esercizio COPd 2,2 2,2 2,2

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,017 0,017 0,017Modo termostato spento PTO kW 0,082 0,082 0,082Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 447 437 447Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.499 2.427 2.499Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/66 48/66 48/66

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 1.420/3.100 1.390/3.100 1.450/3.100Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

21

Page 22: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I TRIAL | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h+ 9.000 Btu/h Parametro Unità VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL VORT-ICE I TRIAL di riferimento di misura 3x9 2x9+12 9+2x12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 6,6 6,8 6,8Riscaldamento Pdesign h kW 6,6 6,8 6,8

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,2 5,3 5,3Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 6,6 6,8 6,8Tj = 30 °C Pdc kW 5,3 5,3 5,3Tj = 25 °C Pdc kW 3,5 3,5 3,5Tj = 20 °C Pdc kW 1,5 1,5 1,5

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,2 3,2 3,2Tj = 30 °C EERd 4,7 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,8 7,8 7,8Tj = 20 °C EERd 7,3 7,3 7,3

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 5,7 5,9 5,9Tj = 2 °C Pdh kW 3,4 3,5 3,5Tj = 7 °C Pdh kW 2,5 2,6 2,6Tj = 12 °C Pdh kW 1,5 1,6 1,6Tj temperatura bivalente Pdh kW 5,7 5,9 5,9Tj limite di esercizio Pdh kW 4,9 5,1 5,1Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 5,4 5,6 5,6Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,2 1,2 1,2

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,4 2,4 2,4Tj = 2 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 12 °C COPd 5,5 5,5 5,5Tj temperatura bivalente COPd 2,4 2,4 2,4Tj limite di esercizio COPd 2,2 2,2 2,2

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,017 0,017 0,017Modo termostato spento PTO kW 0,082 0,082 0,082Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 437 447 447Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.427 2.499 2.499Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/66 48/66 48/66

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 1.410/3.100 1.440/3.100 1.470/3.100Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

22

Page 23: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

23

VORT-ICE I QUADRI | Dati tecnici per il Regolamento 206/2012 UE Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h

12 combinazioni di apparecchi di tipo Quadri split, denominati VORT-ICE I QUADRI, con capacità massima erogabile pari a 32.000 Btu/h.

Page 24: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I QUADRI | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h

Parametro Unità VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI di riferimento di misura 4x7 3x7+9 3x7+12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 8,0 8,0 8,3Riscaldamento Pdesign h kW 8,0 8,0 8,3

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,1 5,1 5,1Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 8,0 8,0 8,3Tj = 30 °C Pdc kW 6,4 6,4 6,5Tj = 25 °C Pdc kW 4,1 4,1 4,4Tj = 20 °C Pdc kW 1,8 1,8 1,8

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,2 3,2 3,2Tj = 30 °C EERd 4,7 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,6 7,6 7,6Tj = 20 °C EERd 6,8 6,8 6,8

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 7,3 7,3 7,5Tj = 2 °C Pdh kW 4,3 4,3 4,4Tj = 7 °C Pdh kW 3,0 3,0 3,1Tj = 12 °C Pdh kW 1,6 1,6 1,6Tj temperatura bivalente Pdh kW 7,3 7,3 7,5Tj limite di esercizio Pdh kW 5,9 5,9 6,1Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 6,8 6,8 7,0Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,2 1,2 1,3

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,5 2,5 2,5Tj = 2 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,3 4,3 4,3Tj = 12 °C COPd 4,5 4,5 4,5Tj temperatura bivalente COPd 2,5 2,5 2,5Tj limite di esercizio COPd 2,5 2,5 2,5

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,022 0,022 0,022Modo termostato spento PTO kW 0,123 0,123 0,123Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 549 549 549Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.949 2.949 3.061Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/68 48/68 48/68

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 1.800/3.800 1.820/3.800 1.850/3.800Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

24

Page 25: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I QUADRI | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h Parametro Unità VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI di riferimento di misura 2x7+2x9 2x7+9+12 2x7+2x12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 8,0 8,3 8,3Riscaldamento Pdesign h kW 8,0 8,3 8,3

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,1 5,1 5,1Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 8,0 8,3 8,3Tj = 30 °C Pdc kW 6,4 6,5 6,5Tj = 25 °C Pdc kW 4,1 4,4 4,4Tj = 20 °C Pdc kW 1,8 1,8 1,8

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,2 3,2 3,2Tj = 30 °C EERd 4,7 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,6 7,6 7,6Tj = 20 °C EERd 6,8 6,8 6,8

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 7,3 7,5 7,5Tj = 2 °C Pdh kW 4,3 4,4 4,4Tj = 7 °C Pdh kW 3,0 3,1 3,1Tj = 12 °C Pdh kW 1,6 1,6 1,6Tj temperatura bivalente Pdh kW 7,3 7,5 7,5Tj limite di esercizio Pdh kW 5,9 6,1 6,1Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 6,8 7,0 7,0Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,2 1,3 1,3

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,5 2,5 2,5Tj = 2 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,3 4,3 4,3Tj = 12 °C COPd 4,5 4,5 4,5Tj temperatura bivalente COPd 2,5 2,5 2,5Tj limite di esercizio COPd 2,5 2,5 2,5

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,022 0,022 0,022Modo termostato spento PTO kW 0,123 0,123 0,123Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0, Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 549 568 568Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.949 3.061 3.061Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/68 48/68 48/68

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 1.840/3.800 1.870/3.800 1.900/3.800Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

25

Page 26: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I QUADRI | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h Parametro Unità VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI di riferimento di misura 4x9 3x9+12 2x9+2x12

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 8,0 8,3 8,3Riscaldamento Pdesign h kW 8,0 8,3 8,3

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,1 5,1 5,1Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 8,0 8,3 8,3Tj = 30 °C Pdc kW 6,4 6,5 6,5Tj = 25 °C Pdc kW 4,1 4,4 4,4Tj = 20 °C Pdc kW 1,8 1,8 1,8

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,2 3,2 3,2Tj = 30 °C EERd 4,7 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,6 7,6 7,6Tj = 20 °C EERd 6,8 6,8 6,8

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 7,3 7,5 7,5Tj = 2 °C Pdh kW 4,3 4,4 4,4Tj = 7 °C Pdh kW 3,0 3,1 3,1Tj = 12 °C Pdh kW 1,6 1,6 1,6Tj temperatura bivalente Pdh kW 7,3 7,5 7,5Tj limite di esercizio Pdh kW 5,9 6,1 6,1Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 6,8 7,0 7,0Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,2 1,3 1,3

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,5 2,5 2,5Tj = 2 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,3 4,3 4,3Tj = 12 °C COPd 4,5 4,5 4,5Tj temperatura bivalente COPd 2,5 2,5 2,5Tj limite di esercizio COPd 2,5 2,5 2,5

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,022 0,022 0,022Modo termostato spento PTO kW 0,123 0,123 0,123Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 549 568 568Riscaldamento medio Qhe kWh/a 2.949 3.061 3.061Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/68 48/68 48/68

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 1.840/3.800 1.910/3.800 1.940/3.800Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

26

Page 27: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORT-ICE I QUADRI | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE | Configurazione dichiarata 7.000 Btu/h + 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h+ 7.000 Btu/h Parametro Unità VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI VORT-ICE I QUADRI di riferimento di misura 7+9+2x12 7+2x9+12 7+3x9

Raffreddamento Si Si SiRiscaldamento Si Si SiStagione media Si Si Si

Carichi previsti dal progetto Raffreddamento Pdesign c kW 8,3 8,3 8,0Riscaldamento Pdesign h kW 8,3 8,3 8,0

Efficienza stagionaleRaffreddamento SEER 5,1 5,1 5,1Riscaldamento SCOP/ medio 3,8 3,8 3,8

Capacità di raffreddamento a temperatura interna 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C Pdc kW 8,3 8,3 8,0Tj = 30 °C Pdc kW 6,5 6,5 6,4Tj = 25 °C Pdc kW 4,4 4,4 4,1Tj = 20 °C Pdc kW 1,8 1,8 1,8

Indice di efficienza energetica dichiarato per il raffreddamento a temperatura interna pari a 27(19) °C con temperatura esterna TjTj = 35 °C EERd 3,2 3,2 3,2Tj = 30 °C EERd 4,7 4,7 4,7Tj = 25 °C EERd 7,6 7,6 7,6Tj = 20 °C EERd 6,8 6,8 6,8

Capacità di riscaldamento a temperatura intena 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C Pdh kW 7,5 7,5 7,3Tj = 2 °C Pdh kW 4,4 4,4 4,3Tj = 7 °C Pdh kW 3,1 3,1 3,0Tj = 12 °C Pdh kW 1,6 1,6 1,6Tj temperatura bivalente Pdh kW 7,5 7,5 7,3Tj limite di esercizio Pdh kW 6,1 6,1 5,9Tj = -10 °C (capacità dichiarata) Pdh kW 7,0 7,0 6,8Potenza termica di sicurezza elettrica elbu kW 1,3 1,3 1,2

Coefficiente di prestazione dichiarato/medio a temperatura interna pari a 20 °C con temperatura esterna TjTj = -7 °C COPd 2,5 2,5 2,5Tj = 2 °C COPd 4,2 4,2 4,2Tj = 7 °C COPd 4,3 4,3 4,3Tj = 12 °C COPd 4,5 4,5 4,5Tj temperatura bivalente COPd 2,5 2,5 2,5Tj limite di esercizio COPd 2,5 2,5 2,5

Temperatura bivalente Riscaldamento medio Tbiv °C -7 -7 -7

Temperatura limite di funzionamento medio Tol °C -12 -12 -12Riscaldamento medio Ciclicità degli intervalli di capacitàCoefficiente di degrado Cdc 0,25 0,25 0,25in raffreddamento Efficienza della ciclicità degli intervalliCoefficiente di degrado Cdh 0,25 0,25 0,25in riscaldamento Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamentoModo spento POFF kW 0,0 0,0 0,0Modo attesa (stand-by) PSB kW 0,022 0,022 0,022Modo termostato spento PTO kW 0,123 0,123 0,123Modo riscaldamento nel carter PCK kW 0,0 0,0 0,0

Consumo energetico annuoRaffreddamento Qce kWh/a 568 568 549Riscaldamento medio Qhe kWh/a 3.061 3.061 2.949Livello di potenza sonorainterno / esterno LWA dB(A) 48/68 48/68 48/68

Potenziale di riscaldamento globale GWP kgCO2eq 1.975 1.975 1.975Portata aria nominale interna / esterna F m3/h 1.920/3.800 1.890/3.800 1.860/3.800Controllo della capacità Variabile Variabile Variabile

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

27

Page 28: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

28

TIMER

FILTRI

GAS REFRIGERANTE R 410 A

TELECOMANDO FUNZIONE "SLEEP"

SERIE VORT-KRYO POLARCondizionatori d’aria locali

3 SELEZIONI DI VELOCITÀ

Page 29: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

29

Condizionatori d’aria locali “all in one” di nuova generazione: ecologici, grazie al gas refrigerante R 410 A e dal ridotto assorbimento energetico.

4 modalità di funzionamento: - automatico, - raffrescamento, - deumidificazione, - ventilazione.

Gli apparecchi sono in classe A e sono dotati di doppia modalità di funziona-mento: aria-aria e acqua-aria (adiaba-tica), quest’ultima garantisce superiori capacità refrigeranti ed un significativo miglioramento dell’efficienza energetica dei prodotti.

Non richiedono interventi di installazione: è sufficiente garantire, attraverso la tuba-zione di scarico la fuoriuscita dell’aria calda dall’ambiente di climatizzazione.

Il Timer programmabile consente di programmare, nell’arco delle 12 ore e ad intervalli di 1 ora, l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio.

La funzione “SLEEP” ottimizza i consumi notturni, innalzando di 1°C la temperatu-ra impostata, per ciascuna delle due ore successive.

Sono dotati di comandi elettronici con di-splay LCD e di un moderno telecomando a infrarossi per il controllo a distanza.

VORT-KRYO POLAR 10

(cod. 65106)

VORT-KRYO POLAR 12

(cod. 65107)

B

A

t

t

t

C

Sistema di scarico continuo trasforma automaticamente la condensa che si forma all’interno dell’apparecchio in vapore che viene poi espulso all’esterno.

Sistema di filtri particolarmente completo per assicurare la miglior qua-lità dell’aria trattata e la protezione dei componenti interni, sono dotati di filtri antipolvere lavabili e di un filtro ai carboni attivi che elimina eventuali cattivi odori.

Classe di Isolamento: I cl.

*comprese le ruote

Dimensioni e pesi VORT-KRYO VORT-KRYO POLAR 10 POALR 12codici 65106 65107Lunghezza (A) mm 420 420Altezza* (B) mm 790 790Profondità (C) mm 405 405Peso kg 27,5 29,5

Page 30: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

30

Unità VORT-KRYO VORT-KRYO di misura POLAR 10 POLAR 12 Prestazionicodici 65106 65107Capacità nominale di raffrescamento (modalità aria-aria) W 2.971 3.462

Capacità nominale di raffrescamento (modalità aria-aria) Btu/h 10.137 11.812

Capacità nominale di raffrescamento (modalità acqua-aria) W 2.900 2.900

Capacità nominale di raffrescamento (modalità acqua-aria) Btu/h 9.900 9.900

Efficienza energetica nominale EER in raffreddamento (modalità acqua-aria) 3,1 2,9

Classe di efficienza energetica A A Dati elettrici codici 65106 65107Alimentazione Ph; Hz; V 1; 50; 220-240 1; 50; 220-240Potenza nominale assorbita (modalità aria-aria) W 1.138 1.326

Potenza nominale assorbita (modalità acqua-aria) W 935 996

Corrente nominale assorbita (modalità aria-aria) A 5,2 6,3

Informazioni tecniche codici 65106 65107Diametro tubo di scarico aria calda mm 140 140Lunghezza estesa tubo scarico aria calda m 1,5 1,5Carica standard gas refrigerante kg 0,43 0,57Tipo refrigerante R410 A R410 ATipo di compressore Rotativo RotativoLivello pressione sonora* dB(A) 57 57Livello pressione sonora** dB(A) 47 / 48 / 48,5 42,5 / 44 / 46Portata aria (vel. Max) m3/h 460 460Temperatura funzionamento °C 18 ÷ 35 18 ÷ 35Velocità di ventilazione N° 3 3 * Calcolata a 1 m in campo libero. ** Calcolata a 3 m in campo libero.

Il telecomando ergonomico a infrarossi

permette di controllare a distanza e con

assoluta semplicità tutte le funzioni del

condizionatore d’aria locale.

Nb: le batterie non sono incluse.

Utilizzare modello CR 2025 equivalente.

Accessori a richiesta

Serie VORT-KRYO POLAR: - Filtro a corboni attivi: cod. 22753.

Telecomando Accessori a richiesta

Page 31: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

31

VORT- KRYO POLAR | Dati tecnici per Regolamento 206/2012 UE Parametro Unità VORT- KRYO VORT- KRYO di riferimento di misura POLAR 10 POLAR 12

Capacità nominale Raffreddamento Pnominale kW 3 3,5

Potenza nominale assorbita Raffreddamento PEER kW 1,1 1,3 Indice di efficienza energetica nominaleRaffreddamento EERd ---- 2,6 2,6

Potenza elettrica in modalità di alimentazione diverse da quella di funzionamento Modo termostato spento PTO W 1,0 1,0Modo attesa (stand-by) PSB W 1,0 1,0

Consumo energetico annuo Raffreddamento SD: QSDCE SD: kWh/h 1,1 1,3

Livello di potenza sonora LWA dB(A) 65 65 Potenza di riscaldamento globale GWP kgCO2equiv. 1.975 1.975

Referente per ulteriori informazioni: Vortice Elettrosociali Spa, Strada Cerca, 2 - 20067 Zoate di Tribiano (MI) Italia

Page 32: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORTICE: Attenzione al cliente

L’attenzione nei confronti della qualità del servizio offerto ai suoi clienti è sempre

stato un punto fermo della strategia aziendale di Vortice.

In quest’ottica, intendiamo affiancare il cliente sin dall’inizio, supportandolo già

nella fase di progettazione dell’impianto, individuando le soluzioni più adeguate ad

ogni problema di ventilazione, e fornendo le corrette competenze tecniche richieste

sempre più di frequente dal mercato.

A questo scopo, abbiamo messo a punto una struttura a più livelli che comprende:

- il Numero Verde i cui operatori, regolarmente aggiornati sui nuovi prodotti, forni-

scono indicazioni di base sui prodotti (caratteristiche, indirizzi punti vendita, centri

assistenza, etc.);

- il servizio al cliente vero e proprio, in grado di offrire una consulenza tecnica

gratuita a 360 gradi, sia telefonica che “on site”.

VORTICE: qualità del servizio, per soddisfare i nostri clienti

32

Page 33: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

VORTICE: Attenzione al cliente

NUMERO VERDE 800 555 777

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 per informazioni tecnico-com-merciali, indirizzi punti vendita e Centri Assistenza Tecnica.

SERVIZIO AL CLIENTE VORTICE dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 13.30 alle 18.00.

- Linea telefonica PRE VENDITA (supportata da segreteria): 02 90699395 - dopo il messaggio registrato digitare 1

- Linea telefonica POST VENDITA (supportata da segreteria): 02 90699395 - dopo il messaggio registrato digitare 2

In caso tutti i tecnici siano impossibi-litati a rispondere entro un minuto, la telefonata verrà dirottata alla segrete-ria telefonica; vi preghiamo di lasciare i vostri riferimenti per essere richiama-ti quanto prima dal nostro personale tecnico.

- Fax PRE-POST VENDITA: 02 90699302

Anche il supporto dei CENTRI DI ASSISTENZA ha un ruolo di primo piano per il servizio clienti Vortice. Infatti i nostri CENTRI DI ASSISTENZAsi avvalgono di personale tecnico qualificato e sempre pronto a risolvere eventuali problemi e a dare consigli, oltre a garantire disponibilità di ricambi e materiali di consumo, interventi in ga-ranzia (2 anni su tutti i prodotti) e fuori.

- e-mail PRE VENDITA (informazioni tecniche approfondite e dimensio- namenti): [email protected]

- e-mail POST VENDITA (reclami, informazioni tecniche, etc): [email protected]

- e-mail PRE-POST VENDITA EXPORT: [email protected]

VORTICE: qualità del servizio, per soddisfare i nostri clienti

33

Page 34: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

34

UNA GUIDA UTILE: come fare il calcolo di dimensionamento

Questo modulo permette di calcolare in modo pratico e veloce le frigorie necessarie per condizionare un locale predeterminato e quindi, in definitiva, di scegliere i prodotti più adatti. Questo metodo è generico, ha un buon grado di affidabilità, ma i dati risultanti non sono impegnativi per l’azienda.

Questo calcolo presuppone l’assenza di fonti di calore di notevole capacità nei locali sovrastanti, sottostanti o adia-centi all’ambiente da climatizzare.

I climatizzatori installati all’ombra aumentano il rendimento. La tabella di calcolo si riferisce ad usi domestici standard con valori di temperatura esterna massima di 35°C e una umidità relativa del 50%.

Il climatizzatore scelto sulla base del calcolo effettuato con questa tabella permette di abbassare la temperatura interna di circa 6°C rispetto a quella esterna.

Il calcolo permette di ottenere la poten-za frigorifera necessaria in Btu/h.

Per trasformare i Btu/h in unità di misu-re differenti, utilizzare i seguenti coeffi-cienti: da Btu/h a W = moltiplicare per 0,293, da Btu/h a Kcal/h = moltiplicare per 0,252.

APP. ELETTRICHE PRESENTI W x 3,41 = BTU/h ____ W x 3,41 = BTU/h ____ OCCUPANTI persone con attività normale n° x 200 = BTU/h ____ persone con attività moderata n° x 350 = BTU/h ____ persone con attività pesante n° x 600 = BTU/h ____ PAVIMENTI mq x 25 = BTU/h ____ FINESTRE O VETRINE a nord mq x 150 = BTU/h ____ a sud mq x 400 = BTU/h ____ a est mq x 300 = BTU/h ____ a ovest mq x 500 = BTU/h ____ SOFFITTI con locali sovrastanti mq x 30 = BTU/h ____ con tetto isolato mq x 140 = BTU/h ____ con tetto non isolato mq x 200 = BTU/h ____ PARETI ESTERNE a nord mq x 20 = BTU/h ____ a sud mq x 60 = BTU/h ____ a est mq x 55 = BTU/h ____ a ovest mq x 65 = BTU/h ____ PARETI INTERNE mq x 20 = BTU/h ____ RIENTRI D’ARIA (locali pubblici) n°pers/h. x 120 = BTU/h ____ RICAMBI ARIA mc/h x 8 = BTU/h ____

TOTALE = BTU/h ____

Page 35: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

35

APP. ELETTRICHE PRESENTI W x 3,41 = BTU/h ____ W x 3,41 = BTU/h ____ OCCUPANTI persone con attività normale n° x 200 = BTU/h ____ persone con attività moderata n° x 350 = BTU/h ____ persone con attività pesante n° x 600 = BTU/h ____ PAVIMENTI mq x 25 = BTU/h ____ FINESTRE O VETRINE a nord mq x 150 = BTU/h ____ a sud mq x 400 = BTU/h ____ a est mq x 300 = BTU/h ____ a ovest mq x 500 = BTU/h ____ SOFFITTI con locali sovrastanti mq x 30 = BTU/h ____ con tetto isolato mq x 140 = BTU/h ____ con tetto non isolato mq x 200 = BTU/h ____ PARETI ESTERNE a nord mq x 20 = BTU/h ____ a sud mq x 60 = BTU/h ____ a est mq x 55 = BTU/h ____ a ovest mq x 65 = BTU/h ____ PARETI INTERNE mq x 20 = BTU/h ____ RIENTRI D’ARIA (locali pubblici) n°pers/h. x 120 = BTU/h ____ RICAMBI ARIA mc/h x 8 = BTU/h ____

TOTALE = BTU/h ____

Note

Page 36: NOVITÀ CLIMAT IZZATORI 2013 - domuswire.com · A seguito di uno studio preparatorio, l’Unione Europea ha potuto constatare come ... SEER inferiore alla classe E e con SCOP inferiore

numero verde

800 555 777lunedì/venerdì ore 8-20

sabato ore 8-14

Le descrizioni e illustrazioni del presente catalogo si intendono fornite a semplice titolo indicativo e non impegnativo. La Vortice perciò si riserva il diritto, ferme restando le caratteristiche essenziali dei tipi qui descritti ed illustrati di apportare ai propri prodotti in qualunque momento e senza preavviso, le eventuali modifiche di organi, dettagli o forniture di accessori che essa ritenesse conveniente allo scopo di miglioramento o per qualsiasi esigenza di carattere costruttivo o commerciale.

Vortice Elettrosociali S.p.A.Strada Cerca, 2Frazione di Zoate20067 Tribiano (Milano)Tel. (+39) 02 906991Fax (+39) 02 9064625Italiawww.vortice.com

Vortice LimitedBeeches House-Eastern AvenueBurton on Trent DE13 0BBTel. (+44) 1283-49.29.49Fax (+44) 1283-54.41.21United Kingdomwww.vortice.ltd.uk

Vortice France15-33, Rue Le CorbusierCS 3000794046 Creteil CedexTél. (+33) 1.55.12.50.00Fax (+33) 1.55.12.50.01 Francewww.vortice-france.com

Cod. 5.169.084.113 05/13