Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa...

6
Novità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011. La Pimpa e Armando sono in cucina e mangiano l'insalata e il formaggio con i buchi. "... un'altra avventura di Pimpa e i suoi amici. (P.LET.ALT.100) Barklem, Jill, Il tesoro di Boscodirovo, Trieste, Elle, c1992. Boscodirovo si trova sull’altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all’interno di un tronco d’albero. È qui che abitano i topi di Boscodirovo. (P.LET.BAR.I.2)

Transcript of Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa...

Page 1: Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011. La Pimpa e Armando sono in cucina e

Novità FEBBRAIOsala zerosei

Per i più piccoli:

Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011.La Pimpa e Armando sono in cucina e mangiano l'insalata e il formaggio con i buchi. "...un'altra avventura di Pimpa e i suoi amici. (P.LET.ALT.100)

Barklem, Jill, Il tesoro di Boscodirovo, Trieste, Elle, c1992.Boscodirovo si trova sull’altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, eosservate attentamente i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo difumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete unaripida scala che sale all’interno di un tronco d’albero. È qui che abitano i topi di Boscodirovo.(P.LET.BAR.I.2)

Page 2: Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011. La Pimpa e Armando sono in cucina e

Benni, Stefano, La bambina che parlava ai libri, Milano, Feltrinelli, 2019. Un libro sulla vita di una figura storica e importante per la cultura mondiale come IngeFeltrinelli (P.LET.BEN.D.1)

Benton, Michael, Erbivori giganteschi, Milano, Mondadori, 2003.Splendidi disegni e tante informazioni sui giganteschi dinosauri erbivori dal collo lungo chevivevano sulla Terra milioni di anni fa... (P.CON.BEN.1)

Bertrand, Pierre, Cornabicorna contro Cornabicorna, Milano, Babalibri, 2018.ll piccolo Pietro non ne vuole sapere di mangiare la minestra. Fa i capricci con lamamma, la nonna, il nonno e persino con il papà. "Noo, non la voglio!" strillainvariabilmente. Nemmeno agitare la minaccia della strega Cornabicorna, che arrivasempre a spaventare i bambini capricciosi, funziona con Pietro, il quale si ritrova a lettocon la pancia vuota. "Io non credo alle streghe", dice. Eppure, quella notte, la stregaCornabicorna salta fuori dall'armadio con un orribile cigolio. Ma quello che succederà,lascerà tutti quanti di stucco. Soprattutto la strega. (P.LET.BER.L.4)

Bone, Emily, Il librone degli insetti giganti: e anche ragni, scorpioni e tantoaltro…, Londra, Usbourne, 2013.Un robusto libro in formato cartonato, con quattro grandi pagine ripiegate, per scoprireinsetti lunghi quanto un braccio, ragni giganteschi grandi come un piatto e molte altrestraordinarie creature (P.CON.BON.B.1)

Bottazzi, Giuseppe, Un fratellino speciale, Roma, Paoline, 2017.Fanny e Niglietto sono due simpatici fratellini coniglietti. Con i loro genitori e con tutti glialtri «vicini di casa» aspettano con trepidazione la nascita del fratellino. E quando questofinalmente accade tutti sembrano ammutolirsi: il fratellino non è come lo immaginavanotutti... sembra un po' diverso, un po' speciale. Cosa fare? Sarà il saggio gufo a insegnare atutti che solo l'accoglienza e l'amore può fare davvero miracoli. Il racconto, grazie a un cdsulla terza di copertina, potrà essere letto e ascoltato. (P.aud.140)

Braghin, Gianna, La mia famiglia, Imola, Bacchilega junior, 2015.A scuola arriva una supplente e chiede a tutti i bambini di disegnare la propria famiglia...C'è chi ha una famiglia stecco, chi ha una famiglia che proviene dall'altra parte del mondoe c'è chi ha una famiglia allargata, con due mamme, due papà, fratelli acquisiti e pocodesiderati, cugine grandi e belle, bisnonni con la badante e anche un cagnolino! (P.LET.BRA.E.1)

Page 3: Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011. La Pimpa e Armando sono in cucina e

Camilleri, Andrea, Topiopì, Milano, Mondadori, 2018.Nenè trascorre l'estate in campagna, dai nonni, e un giorno, in fondo al pollaio, trova unpulcino solitario, più piccolo e spelacchiato degli altri, che comincia a seguirlo dappertutto.Nenè e Piopì diventano inseparabili. Finché, un pomeriggio, arriva nel baglio l'asino, caricodi sacchi, e il bambino si avvicina per fargli una carezza... Dall'infanzia di Andrea Camilleri,una storia ambientata in una Sicilia antica e meravigliosa. (P.LET.CAM.G.1)

Chazerand, Emilie, I due papà di Fiammetta, Cornaredo, La Margherita, 2019.L'albo racconta delle difficoltà di una bimba che viene presa in giro dai compagni perchè i suoigenitori sono una coppia di uomini. Ma lei sa individuare tutte le cose belle che riesce a farecon loro. (P.LET.CHA.E.1)

Collet, Emilie, Il carnevale degli animali, Roma, Gallucci, 2017.I piccoli lettori potranno conoscere i brani più suggestivi dell’opera di Saint-Saëns grazie aquesto libro sonoro... (P.LIB.370)

Druvert, Hélène, Una passeggiata con Mary Poppins, Milano, Rizzoli, 2017.Ispirato all'opera di Pamela L. Travers, un libro pieno di grazia e raffinato come un ricamo,grazie al delicato gioco di intagli a taglio laser. (P.LET.DRU.1)

Elliot, Mel, La bambina con due papà, Milano, DeAgostini, 2019.Pearl ha una nuova compagna di scuola ed è super fantastica. Si chiama Matilda, correvelocissima, si arrampica sui rami più alti, sguazza nelle pozzanghere e soprattutto... ha duepapà! Chissà come ci si diverte, a casa sua, pensa Pearl, che si immagina già cene a base ditorte e caramelle e serate a saltare sul letto. Quando però va a trovare Matilda, Pearl siaccorge che la vita dell'amica è esattamente come quella che fa lei: piena di regole e diraccomandazioni. Insomma, avere due papà è... noioso quanto avere una mamma e unpapà! (P.LET.ELL.B.1)

Facchini, Vittoria, Bastano cinque ciliegie, Milano, Terre di Messo, 2019."Ecco le prime ciliegie dell'albero piantato da papà. Cinque per te e cinque per te." "Macome mamma, solo cinque? Ci faccio ben poco..." "Grazie mamma! Così tante? Possofarci un sacco di cose!" (P.LET.FAC.2)

Page 4: Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011. La Pimpa e Armando sono in cucina e

Ferrada, Maria José, Il segreto delle cose, Milano, Topipittori, 2017.Le cose dormono, sognano piccoli sogni e si svegliano. A volte si mettono persino a parlareed è una lingua che sembra un ronzio o un battito di ciglia. Per questo nella casa c'è unsegreto. (P.LET.FER.D.1)

Harris, Robie H., Tante famiglie: come sono, quante sono, San Dorlingo dellaValle, Emme, 2013.Trascorrendo una giornata allo zoo assieme ai loro genitori, i piccoli protagonisti Lisa eMarco incontrano famiglie di tutti i tipi: famiglie di persone e anche di animali... Cosi, inmodo semplice e divertente, e con immagini e parole appropriate, i piccoli lettoricapiranno che, al di là delle differenze, ogni famiglia è unica e meravigliosa! (P.CON.HAR.B.1)

Hoffman, Mary, Il grande grosso libro delle famiglie, Milano, Lo Stampatello 2017Com'è la tua famiglia? C'è chi ha un sacco di fratelli e sorelle, e zii e zie e cugini, e nonni enonne, e bisnonni e bisnonne... Ma c'è chi viene da famiglie piccolissime. Si può essere unafamiglia anche solo in due. (P.CON.HOF.1)

Lemasson, Anne-Florence, Io so perché, Casalecchio di Reno, Fatatrac, 2018.L'inverno è arrivato. Pagina dopo pagina, la neve ricopre una piccola nocciola dimenticatada uno scoiattolo troppo frettoloso, mentre altri animali si avventurano nel giardino: untopolino, una cinciallegra, tre corvi e un gatto. Poi la primavera ritorna... (P.LET.LEM.1)

Lindenbaum, Pija, Else-Marie e i suoi sette piccoli papà, Roma, Il Barbagianni,2018.Com'è avere 7 papà anziché uno solo? A parte qualche inconveniente di natura pratica,per Else-Marie questa è la normalità. Ma le sue sicurezze sembrano venire meno quando ipapà decidono, un bel giorno, di venire a prenderla a scuola... (P.LET.LIN.C.1)

Lotje, Inverno: da scoprire, Hasselt, Clavis, 2016.Un divertente libro cerca-e-trova educativo per conoscere l'inverno. (P.LIB.372)

Page 5: Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011. La Pimpa e Armando sono in cucina e

Mazilu, Léna, La civetta, Milano, Gribaudo, 2017.Una sera, una piccola e timida civetta trova un paio di occhiali e li indossa... È così che hainizio l'avventura della tenera e paffuta protagonista nel cuore della foresta. (P.LET.MAZ.A.1)

Nava, Emanuela, C'era una mamma e c'era un papà, Milano, Piemme, 2013.C'era una mamma e c'era un papà. Una mamma e un papà che avevano tutto ciò che sipotesse desiderare: le stelle alla finestra, le coccinelle sull'albero di mele, una bottiglia di lattenel frigorifero. Ma non avevano nessun bambino nel portaombrelli... Un racconto dolcissimosull’adozione e sul vero significato dell’essere genitori. (P.LET.NAV.10)

Rizzi, Valentina, Quando arriva la zia, Modena, Franco, Cosimo Panini, 2018.La zia è una confidente, una compagna di giochi, una cuoca, una raccontastorie... Il libromostra attraverso simpatiche illustrazioni il rapporto speciale tra la zia e i nipotini... (P.LIB.371)

Sdralevich, Teresa, La mia famiglia è uno zoo, Reggio Emilia, Minibombo, 2016.Ogni famiglia è uno zoo fatto a modo suo. Tutti i membri del parentado hanno le lorocaratteristiche, più o meno pittoresche, tanto che spesso finiscono per ricordare... deglianimali! (P.LET.SDR.1)

Sire, David, Un pesciolino nella pancia, Firenze, Clichy, 2016.Una mattina quando ci siamo svegliati lei mi aveva detto che aveva... un pesciolino nellapancia! (P.LET.SIR.A.1)

Page 6: Novità FEBBRAIO sala zerosei - TerniNovità FEBBRAIO sala zerosei Per i più piccoli: Altan, Pimpa e la stella Lulù, Modena, F. Panini, 2011. La Pimpa e Armando sono in cucina e

Per i genitori:

Balsamo, Elena, Libertà e amore : l'approccio Montessori per un'educazionesecondo natura, Torino, Il leone verde, 2010.L'autrice ci propone un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire una nuova modalitàdi approccio al bambino, dalla vita prenatale all'adolescenza: è la visione di Maria Montessori,che ha dato origine ad un sistema educativo rivoluzionario diffuso in tutto il mondo ma ancorapoco noto da noi in Italia. Le sue scuole sono un vero e proprio laboratorio creativo in cui, inun clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta, le potenzialità del bambino possonosvilupparsi e sbocciare in tutta la loro forza e bellezza.(GEN.371.392.BAL.1)

Oliviero Ferraris, Anna, Il cammino dell'adozione, Milano, BUR, 2011.L'adozione non è un'esperienza anomala da guardare con diffidenza, ma neppure una facilesoluzione ai problemi di chi desidera un figlio o ha bisogno di genitori. Anna OliverioFerraris rifiuta ogni semplificazione e in questo libro suggerisce che l'adozione è uncammino, da percorrere con passione e pazienza, con rispetto e onestà. Ci aiuta a capireche le "diversità" che questa avventura porta con sé - famiglie fondate su una scelta e non sulsangue, culture e colori differenti, identità sepolte nel passato, ferite che nessuno puòrimarginare - non vanno né negate né enfatizzate, ma vanno accettate per quello che sono,con tutta la serenità di cui siamo capaci. (GEN.362.734.OLI.1)

Oliviero Ferraris, Anna, Il terzo genitore: vivere con i figli dell'altro, Milano, RaffaelloCortina, 2016.La famiglia tradizionale, formata dalla coppia dei genitori e dai loro figli, è oggi affiancata daaltre tipologie familiari: monogenitoriali, ricomposte, adottive, arcobaleno, ognuna con leproprie specificità e problematiche. Nelle famiglie che si formano tra partner separati odivorziati e i loro figli la figura meno definita è, senza dubbio, il “terzo genitore”, che, spesso, sisente un corpo estraneo nel nuovo nucleo familiare e non riesce a trovare la posizioneadeguata nel rapporto con i figli dell’altro... (GEN.306.874.OLI.2)

Pellai, Alberto, L'attesa : il percorso emotivo della gravidanza, Trento, Erickson.2013. "Una storia da leggere. Una pagina per raccontarsi. Un libro per pensare. In questa attesa di te,ho percepito, mai come prima, le semplice complessità del ciclo delle stagioni, qualcosa chefino a questo passaggio della mia vita avevo sempre dato per scontato e che invece, grazie a te,in questi mesi, ho imparato ad assaporare nella variazione dei suoi colori, odori, profumi." (GEN.155.646.PEL.3)