La Pimpa - Roma Capitale

7
鬖疒;"La Pimpa" La Struttura Denominazione: La Pimpa Indirizzo: Viale Luigi Guglielmi n. 91 - 00127 Telefono: 069595-1242 Zona: Torrino-Mezzocammino Orario di funzionamento: dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Entrata: ore 8.00/9.00, uscita ore 14.00-14.30 e 16,00/17.00. Capienza complessiva della struttura: n. 150 bambini, Numero delle sezioni: n. 6 sezioni a tempo pieno, eterogenee per età; Personale Educativo Scolastico: n. 12 insegnanti di ruolo. e n. 1 di religione cattolica; possono esserci più insegnanti per l'integrazione, in rapporto al numero dei bambini diversamente abili iscritti; 1 Funzionario dei Servizi Educativi Scolastici; Personale ausiliario: n. 3 collaboratrici scolastiche. Descrizione Spazi interni: La scuola è composta da n. 6 sezioni. Ogni sezione ha internamente una zona laboratorio, uno spazio per il riposo dei bambini/e ed il bagno. Una porta finestra, che consente l'accesso diretto al giardino della scuola. Tutte le sezioni sono strutturate per centri d'interesse. L'edificio scolastico, è strutturato nel suo ingesso, da un' ampio ambiente semicircolare sul quale si trovano le sei sezioni. Questo spazio centrale della scuola, molto luminoso è stato organizzato con un'area adibita a biblioteca scolastica, un centro d'interesse strutturato per la scientificità e l'esplorazione dei materiali naturali, un'area strutturata al gioco in piccolo gruppo. Lo spazio viene utilizzato per giochi e percorsi psicomotori. La sala per il pranzo e la cucina interna alla scuola. Descrizione spazi esterni: Il giardino si estende intorno alla scuola, si può accedere direttamente dalle sezioni. L'Organizzazione del servizio Un giorno a scuola: accoglienza dalle ore 8.00 alle ore 9.00; ore 9.30 (circa) piccola merenda; dalle ore 10.00 (circa) attività curricolari e laboratoriali che comprendono sia momenti strutturati e guidati dall'insegnante, sia attività nel piccolo gruppo di intersezione, per fasce d'età omogenea ed eterogenea; il pranzo: un primo gruppo di bambini/e dalle ore 12.00 alle 13.00; il secondo gruppo di bambini/e dalle ore 13.00 alle 14.00; dopo il pranzo attività rilassanti, relax, ascolto musica, fiabe. dalle ore 14.00 alle 14.30 prima uscita; Anche nello ore pomeridiane sono programmate attività curricolari e laboratoriali; dalle ore 16.00 inizio dell'uscita dei bambini; alle ore 17.00 la chiusura.

Transcript of La Pimpa - Roma Capitale

鬖疒;"La Pimpa"

La StrutturaDenominazione: La PimpaIndirizzo: Viale Luigi Guglielmi n. 91 - 00127Telefono: 069595-1242Zona: Torrino-MezzocamminoOrario di funzionamento: dalle ore 8.00 alle ore 17.00.Entrata: ore 8.00/9.00, uscita ore 14.00-14.30 e 16,00/17.00. Capienza complessiva dellastruttura: n. 150 bambini,Numero delle sezioni: n. 6 sezioni a tempo pieno, eterogenee per età;Personale Educativo Scolastico: n. 12 insegnanti di ruolo. e n. 1 di religione cattolica;possono esserci più insegnanti per l'integrazione, in rapporto al numero dei bambinidiversamente abili iscritti; 1 Funzionario dei Servizi Educativi Scolastici; Personaleausiliario: n. 3 collaboratrici scolastiche.

Descrizione Spazi interni:La scuola è composta da n. 6 sezioni. Ogni sezione ha internamente una zonalaboratorio, uno spazio per il riposo dei bambini/e ed il bagno. Una porta finestra, checonsente l'accesso diretto al giardino della scuola.Tutte le sezioni sono strutturate per centri d'interesse.L'edificio scolastico, è strutturato nel suo ingesso, da un' ampio ambiente semicircolare sul quale si trovano le sei sezioni. Questo spazio centrale della scuola, molto luminoso è stato organizzato con un'area adibita a biblioteca scolastica, un centro d'interesse strutturato per la scientificità e l'esplorazione dei materiali naturali, un'area strutturata al gioco in piccolo gruppo. Lo spazio viene utilizzato per giochi e percorsi psicomotori. La sala per il pranzo ela cucina interna alla scuola.

Descrizione spazi esterni:Il giardino si estende intorno alla scuola, si può accedere direttamente dalle sezioni.L'Organizzazione del servizio Ungiorno a scuola:accoglienza dalle ore 8.00 alle ore 9.00; ore 9.30 (circa) piccola merenda; dalle ore 10.00 (circa) attività curricolari e laboratoriali che comprendono sia momenti strutturatie guidati dall'insegnante, sia attività nel piccolo gruppo di intersezione, per fasce d'età omogenea ed eterogenea; il pranzo: un primo gruppo di bambini/e dalle ore 12.00 alle 13.00; il secondo gruppo di bambini/e dalle ore 13.00 alle 14.00; dopo il pranzo attività rilassanti, relax, ascolto musica, fiabe. dalle ore 14.00 alle 14.30 prima uscita;Anche nello ore pomeridiane sono programmate attività curricolari elaboratoriali; dalle ore 16.00 inizio dell'uscita dei bambini; alle ore 17.00 lachiusura.

Le attività educative ed i laboratori:attività educative/didattiche come da P.T.O.F. (piano triennale dell'offerta formativa)attività di routine: accoglienza, igiene personale, pranzo, riposo e relax; attività disezione come da programmazione, attività curricolari e laboratoriali; Progetti2017/2018:"Progetto accoglienza": progetto territoriale finalizzato ad accogliere ed accompagnare lefamiglie i bambini/e nel percorso di ambientamento nella scuola infanzia, attraverso uninserimento graduale ed in piccoli gruppi.Laboratorio di Lettura: con partecipazione della scuola al Premio Nazionale: "Nati perLeggere"che coinvolge i bambini di tutte le fasce d'età; i bambini saranno i protagonistidel mondo dei libri, affinché la lettura diventi una passione."Maestri per un giorno" ogni genitore della scuola può condividere con il proprio figlio/anel contesto classe, una giornata scolastica. I genitori che vorranno partecipare, potrannoproporre un'attività da svolgere nella sezione."Psicomotricità't attività di intersezione, strutturata sul movimento, svolta dalle insegnanti dellascuola;Progetto sulle Emozioni: progetto triennale, strutturato su percorsi esperenziali, che saranno di supporto ai bambini/e, per l'esplicitazione, per la conoscenza, la comprensione ed il riconoscimento delle emozioni attraverso il proprio vissuto.Laboratori con i genitori: partecipazione dei genitori a laboratori artistici-creativi organizzati dalle insegnanti, per favorire momenti di incontro e di scambio tra fra la scuola e la famiglia;Progetti di continuità con i Nidi, in particolare con il nido Calimero, e con le ScuolePrimarie del territorio, nello specifico con la Scuola elementare primaria Sergio Bonelli,Largo A. Albacini, Roma EUR Torrino Mezzocammino e Geronimo Stilton Roma ScuolaPrimaria Largo F. Bignotti, 11 Roma EUR Torrino Mezzocammino.

Nella scuola può essere prevista annualmente un'eventuale attività integrata ad ampliamentodell'Offerta Formativa, in coerenza con le finalità curricolari, con contributo economico a caricodelle famiglie (come da Regolamento Scuola Infanzia Roma Capitale).

L'alimentazione e l'organizzazione del servizio mensa:La mensa è in appalto con una cooperativa privata, il servizio fornisce la colazione delmattino e provvede al pasto per il pranzo, la cucina è interna alla scuola; viene propostoun menù nel rispetto delle tabelle dietetiche elaborate per tutte le scuole di RomaCapitale. C'è un menù estivo ed uno invernale. Sono previste variazioni del menù neicasi: di intolleranze/allergie, scelte etico/religiose, previa autorizzazione dell'ufficioProgrammazione Alimentare.Note aggiuntive:Partecipazione delle famiglie ad incontri collettivi, individuali e conviviali, attenzioneparticolare per l'inserimento graduale dei bambini nuovi iscritti come da progettoMunicipale; qualora ci fosse l'iscrizione di utenti Diversamente Abili sono previsti G.L.H.con gli operatori e le famiglie; possono essere previste uscite didattiche; sono previstipercorsi di continuità educativa con gli asili nido e con la scuola primaria.