Newsletter Lika Electronic Marzo 2015 in italiano

1
Smart encoders & actuators 2015 Marzo Encoder a filo programmabile? Oggi si può! Lika Electronic presenta una nuova serie di sistemi di misura a filo: i primi a essere lanciati sul mercato sono SFE che integra un encoder incrementale programmabile; e SFA con encoder assoluto a 25 bit e interfaccia SSI. Nella nuova gamma, il meccanismo di movimentazione del cavo è stato perfezionato ed è capace ora di lunghezze di misura aumentate fino a 5.000 e 10.000 mm, a fronte di un alloggiamento estremamente com- patto e solidale. Grazie alla qualità e alla robustezza dei materiali impiegati, questi en- coder a filo sono utilizzabili in am- biti tipicamente industriali (attrez- zature mobili di automezzi pesanti e veicoli da lavoro, piedi stabilizzatori, gru telescopiche, bracci allungabili, carrelli elevatori, piattaforme di sol- levamento, apparecchiature elet- tro-medicali ...) e possono operare in applicazioni dinamiche e velocità fino a 3 m/s. Il montaggio è estre- mamente semplice e veloce, anche dove gli spazi siano più angusti, e garantisce la perfetta intercambia- bilità con i modelli delle serie SF-I e SF-A. SFE è il primo sistema di misura a filo sul mercato a integrare un encoder incrementale programmabile, per- mette quindi la parametrizzazione via PC (in primis della risoluzione fino a 12 µm) per adattarsi alla più diverse neces- sità di controllo della posizione e del movimento. Questo sistema di misura a cavo provvede segnali a onda quadra AB0 con complementari /AB0 tramite il circuito d’u- scita universale compatibile con Push-Pull e Line Driver. Il livello dei segnali d’uscita corrisponde alla tensione di ali- mentazione (+5Vdc +30Vdc). Il dispositivo viene anche for- nito con risoluzione preprogrammata (da 500 a 50 µm). SFA è un sistema di misura sem- plice ed economico che provvede l’informazione di posizione asso- luta tramite una robusta e com- provata interfaccia SSI con codice Binario o Gray. E’ disponibile in tre varianti di risoluzione: 25 µm, 50 µm e 100 µm di risoluzione li- neare. Dispone degli ingressi di azzeramento e di direzione di con- teggio. In entrambe le versioni la connes- sione può avvenire tramite cavo o connettori M12 e M23, sia con uscita radiale che assiale. Nei prossimi mesi la gamma delle unità a filo di Lika Electro- nic sarà completata con ulteriori modelli e varianti di inter- faccia tra cui i fieldbus CANopen e EasyCAN. A giugno sarà inoltre lanciata sul mercato la nuova versio- ne con uscita analogica in corrente e tensione e corsa impostabile tramite pulsanti. Lika Electronic presenta una nuova gamma di encoder a filo incrementali e assoluti con lunghezze di misura di 5.000 e 10.000 mm. In evidenza il primo sistema di misura a filo con encoder incrementale programmabile integrato.

Transcript of Newsletter Lika Electronic Marzo 2015 in italiano

Page 1: Newsletter Lika Electronic Marzo 2015 in italiano

Smart encoders & actuators

2015M a r z o

Encoder a filo programmabile? Oggi si può!

Lika Electronic presenta una nuova serie di sistemi di misura a filo: i primi a essere lanciati sul mercato sono SFE che integra un encoder incrementale programmabile; e SFA con encoder assoluto a 25 bit e interfaccia SSI. Nella nuova gamma, il meccanismo di movimentazione del cavo è stato perfezionato ed è capace ora di lunghezze di misura aumentate fino a 5.000 e 10.000 mm, a fronte di un alloggiamento estremamente com-patto e solidale. Grazie alla qualità e alla robustezza dei materiali impiegati, questi en-coder a filo sono utilizzabili in am-biti tipicamente industriali (attrez-zature mobili di automezzi pesanti e veicoli da lavoro, piedi stabilizzatori, gru telescopiche, bracci allungabili, carrelli elevatori, piattaforme di sol-levamento, apparecchiature elet-tro-medicali ...) e possono operare in applicazioni dinamiche e velocità fino a 3 m/s. Il montaggio è estre-mamente semplice e veloce, anche dove gli spazi siano più angusti, e garantisce la perfetta intercambia-bilità con i modelli delle serie SF-I e SF-A.SFE è il primo sistema di misura a filo sul mercato a integrare un encoder incrementale programmabile, per-mette quindi la parametrizzazione via PC (in primis della risoluzione fino a 12 µm) per adattarsi alla più diverse neces-sità di controllo della posizione e del movimento.

Questo sistema di misura a cavo provvede segnali a onda quadra AB0 con complementari /AB0 tramite il circuito d’u-scita universale compatibile con Push-Pull e Line Driver. Il livello dei segnali d’uscita corrisponde alla tensione di ali-mentazione (+5Vdc +30Vdc). Il dispositivo viene anche for-nito con risoluzione preprogrammata (da 500 a 50 µm).

SFA è un sistema di misura sem-plice ed economico che provvede l’informazione di posizione asso-luta tramite una robusta e com-provata interfaccia SSI con codice Binario o Gray. E’ disponibile in tre varianti di risoluzione: 25 µm, 50 µm e 100 µm di risoluzione li-neare. Dispone degli ingressi di azzeramento e di direzione di con-teggio.

In entrambe le versioni la connes-sione può avvenire tramite cavo o connettori M12 e M23, sia con uscita radiale che assiale.

Nei prossimi mesi la gamma delle unità a filo di Lika Electro-nic sarà completata con ulteriori modelli e varianti di inter-faccia tra cui i fieldbus CANopen e EasyCAN. A giugno sarà inoltre lanciata sul mercato la nuova versio-ne con uscita analogica in corrente e tensione e corsa impostabile tramite pulsanti.

Lika Electronic presenta una nuova gamma di encoder a filo incrementali e assoluti con lunghezze di misura di 5.000 e 10.000 mm. In evidenza il primo sistema di misura a filo con encoder incrementale programmabile integrato.