newsletter ice aprile

7
ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane N. 107 aprile 2016 - Realizzata dall’Ufficio dell’Agenzia ICE di Zagabria NEWS: Iniziative organizzate dall’Ufficio dell’Agenzia Ice di Zagabria: SEATEC, MARINA DI CARRARA, 6-8 APRILE 2016 Seatec e' la Rassegna Internazionale di Tecnologie Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi. Giunta alla 14a edizione, è l'unica fiera in Italia dedicata alle aziende che si occupano di fornitura per la cantieristica nautica e navale, in termini di componentistica, meccanica, motori e sistemi di propulsione, elettronica e domotica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione e design, attrezzature per la vela, servizi. I visitatori di Seatec sono esclusivamente operatori professionali: titolari e responsabili tecnici di cantieri nautici e navali, brokers, consulenti, armatori, importatori e distributori di materie prime, attrezzature e prodotti finiti. Gli incontri tra operatori e aziende sono organizzati dall’ICE e l'Ufficio di Zagabria ha selezionato una delegazione croata composta dalle seguenti aziende: Unimar, Ncp, Dia Mar, Leidi che sono state accompagnate da una Trade Analyst dell'Ufficio.

Transcript of newsletter ice aprile

Page 1: newsletter ice aprile

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’inte rnazionalizzazione delle imprese italiane

N. 107 aprile 2016 - Realizzata dall’Ufficio dell’A genzia ICE di Zagabria

NEWS:

Iniziative organizzate dall’Ufficio dell’Agenzia Ic e di Zagabria:

SEATEC, MARINA DI CARRARA, 6-8 APRILE 2016

Seatec e' la Rassegna Internazionale di Tecnologie Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi.Giunta alla 14a edizione, è l'unica fiera in Italia dedicata alle aziende che si occupano di fornitura per lacantieristica nautica e navale, in termini di componentistica, meccanica, motori e sistemi di propulsione,elettronica e domotica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione e design, attrezzature per la vela,servizi. I visitatori di Seatec sono esclusivamente operatori professionali: titolari e responsabili tecnici dicantieri nautici e navali, brokers, consulenti, armatori, importatori e distributori di materie prime, attrezzaturee prodotti finiti. Gli incontri tra operatori e aziende sono organizzati dall’ICE e l'Ufficio di Zagabria haselezionato una delegazione croata composta dalle seguenti aziende: Unimar, Ncp, Dia Mar, Leidi che sonostate accompagnate da una Trade Analyst dell'Ufficio.

Page 2: newsletter ice aprile

SNIM-SALONE NAUTICO DI PUGLIA, 21-25 APRILE 2016

ICE-Agenzia, in collaborazione con la Regione Puglia e il Distretto Produttivo della Nautica da Diportopugliese, nell'ambito del Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza ha organizzato un incoming dioperatori esteri alla 14a edizione di SNIM- Salone Nautico di Puglia, che si e' svolto a Bari, presso la Fieradel Levante, dal 21 al 25 aprile 2016 (www.salonenauticopuglia.it/snimnew). Il Distretto Produttivo dellaNautica da Diporto pugliese raggruppa 108 imprese, alle quali si aggiungono associazioni, sindacati,università, centri di ricerca ed enti, e ha un ambito geografico regionale. Con 865 Km di costa, 64 portituristici e approdi e circa 10mila posti barca, il mare rappresenta una grande risorsa economica per la Pugliae il turismo nautico uno dei settori economici con maggiori prospettive di espansione e ricadute positive sulterritorio. Le aziende che operano nella nautica da diporto in Puglia, dedite alla produzione e allamanutenzione di imbarcazioni, coprono tutto il ciclo produttivo: progettazione, costruzione, produzione disingoli componenti, assemblaggio, allestimento e arredamento. L'iniziativa di incoming era indirizzata ad operatori provenienti dai paesi dell’area adriatica e dalla Turchia;l'ufficio dell'Agenzia ICE di Zagabria ha selezionato un operatore locale operante nel settore, la ditta SCAMMARINE (www.scam-marine.hr).

MOSTRA DELL'ARTIGIANATO, FIRENZE, 23 APRILE – 1 MAG GIO 2016

Page 3: newsletter ice aprile

OROAREZZO 2016, AREZZO, 7-11 MAGGIO 2016

OROAREZZO è una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’oreficeria, argenteria e gioielleria,con quasi 700 aziende che rappresentano le eccellenze produttive dei principali poli orafi italiani e con lapresenza di 11.000 operatori provenienti da 82 diversi paesi del mondo. OROAREZZO offre ai propriespositori know-how ed esperienza più che trentennali sui mercati e sulla distribuzione, nonchè laconoscenza diretta di tutti i principali operatori mondiali del settore. L'ufficio ICE Agenzia di Zagabria ha selezionato i seguenti operatori croati del settore orafo che visiteranno lafiera: ZLATARNA MARIO (http://www.zlatarna-mario.hr/index.php), ZLATARNA MARIJANI, PRAHIR d.o.o.(http://www.prahir.com/), AURUM d.o.o., ZLATARNA CIBA GOLD e ZLATARNICA GERIC(http://www.zlatarnica-geric.hr/).

CIBUS PARMA 9-12 MAGGIO 2016

Page 4: newsletter ice aprile

italiana di settore. Paese partner della 83-esima edizione della fiera agricola di Novi Sad è l’Italia. Questafiera rappresenta uno dei più importanti eventi della regione per il settore agricolo a cui partecipano leimprese produttrici e acquirenti di macchinari agricoli, macchine e prodotti per il settore lattiero-caseario,prodotti per l’allevamento, alimenti e bevande, macchinari per la lavorazione degli alimenti, imballaggi per ilsettore e operatori del settore delle fonti di energia rinnovabile.

Progetti, investimenti, finanziamenti:

LEGGE PER IL PONTE DI SABBIONCELLO

Il Ministro della Marineria, dei Trasporti e delle Infrastrutture ha annunciato che presto verra' presentata labozza di Legge sul Ponte di Sabbioncello (Peljesac) che dovrebbe risolvere le difficolta' amministrativeconnesse al progetto; questo sara' presentato alla Commissione Europea nel mese di giugno esuccessivamente si decidera' quando avviare la prima fase della costruzione con la pubblicazione delrelativo bando pubblico.

IL GOVERNO CROATO HA ADOTATTO LA STRATEGIA DI SPECI ALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER IL PERIODO 2014-2020

In data 30 marzo il Governo croato ha adottato la Strategia per la specializzazione intelligente della Croaziaper il periodo 2016-2020 nonche’ il piano d'azione per l'attuazione di tale Strategia per il periodo 2016-2017.La strategia di specializzazione intelligente è un prerequisito obbligatorio per l'utilizzo dei fondi strutturali edegli investimenti europei definiti dall’obiettivo Tematico 1: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico el'innovazione. L'adozione di tale Strategia significa per la Croazia sbloccare i fondi stanziati nell'ambito delprogramma operativo “Competitività e Coesione Operativo 2014-2020” per un importo di 664 milioni di euro,che sarà finalizzato a stimolare l'eccellenza scientifica e il rafforzamento della competitività dell'economiacroata, attraverso la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione. La strategia di specializzazioneintelligente è il risultato di diversi anni di lavoro del Ministero dell'Economia come coordinatore principaledelle istituzioni partner Ministero dello sviluppo regionale e fondi UE, Ministero del l’Imprenditoria e dell'Artigianato, il Ministero del Lavoro (per il sistema pensionistico) e il Ministero della Scienza, dell'Istruzione edello Sport. Il quadro strategico adottato rispecchia in primo luogo le esigenze dell'economia croata: ilprocesso della realizzazione della Strategia prevedeva un approccio inclusivo e di partenariato con glistakeholder principali: rappresentanti del settore imprenditoriale, la comunità accademica, i governi locali eregionali, le agenzie, gli altri organi di governo centrale e tutti i soggetti interessati. Con gli sforzi congiuntisono stati indicati gli obiettivi e le attività prioritarie relativi agli investimenti in ricerca e sviluppo e lacommercializzazione delle innovazioni e si sono individuate le seguenti aree tematiche prioritarie per gliinvestimenti e l'ulteriore sviluppo dell'economia croata: Salute e qualità della vita; Energia e ambientesostenibile; Trasporti e mobilità; Sicurezza e Il cibo e bio-economia. Gli obiettivi finali delle Strategie diSpecializzazione intelligente sono di stimolare la crescita economica e l'aumento degli investimenti delsettore delle imprese nella ricerca e sviluppo, offrire le risposte alle sfide sociali attuali e, naturalmente,creare nuovi posti di lavoro, in particolare quelli altamente qualificati. Particolare attenzione è posta sullacooperazione efficace tra il settore economico e la ricerca scientifica all'interno dell'area in cui la Croazia ha

Page 5: newsletter ice aprile

il più grande potenziale per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile, basata sui propri punti di forza ele potenzialità di miglioramento e di eccellenza. Con l'adozione di questo documento strategico seguirà abreve la pubblicazione degli Inviti a presentare proposte gestiti dal Ministero dell'Economia e il Ministerodella Scienza, dell'Istruzione e dello Sport.

TAVOLA ROTONDA NEL QUADRO DEL PROGETTO EUROPEO HERA

Nel Museo Marittimo della costa Croata a Fiume (Rijeka), il 21 e 22 marzo è stata organizzata una tavolarotonda nel quadro del progetto europeo HERA. Il progetto “HERA - Turismo sostenibile basato sulpatrimonio culturale comune dell’Adriatico”, vale 8,9 milioni di euro, di cui l’85% sono forniti dall’UnioneEuropea e il 15% da parte di tutti i partner del progetto, 19 provenienti da 8 paesi della zona Adriatica.Principale partner del progetto e’ la contea di Zara, mentre dall’Italia partecipa la Regione Abruzzo. Ilprogetto ha come obiettivo principale di valorizzare il patrimonio culturale dell’Adriatico e definire dei criteriper il raggiungimento di standard del marchio HERA Adriatico per il turismo culturale. Rispettando questicriteri, itinerari culturali e turistici saranno contrassegnati con il marchio HERA –garanzia di qualità. LaRegione croata Litoraneo-Montana, partner del progetto, ha organizzato la tavola rotonda con ospiti esperti,la dott.ssa Eleonora Berti Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, l' Istituto Europeo degli Itinerari Culturali ela dott.ssa Alessia Mariotti, direttore del Centro di Studi Superiori sul Turismo presso l’Università di Bolognae membro dell‘Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. Mariotti ha sottolineato ilvalore del dialogo interculturale che sta attraversando il turismo che diventa un luogo di incontro, un modo discoprire la cultura e l’identità locale. Ha presentato i suggerimenti dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturalidel Consiglio d’Europa ai partner nel progetto i quali dovrebbero sostenere lo sviluppo delle rotte culturaliHERA. Lo sviluppo del turismo culturale potrebbe essere una delle risposte alla alta stagionalita’ del turismocaratteristico per i paesi dell’Adriatico; solo in Croazia il 70% dei pernottamenti viene realizzato nei mesi diluglio e agosto. Gli itinerari culturali disegnati nel progetto HERA dai partner croati sono: “Zara - una cittàfortezza”, “Sentiero dei Frankopani – contea litoranea montana” e “Pola – Austro-Ungheria”. Il progetto siconclude nel mese di settembre 2016.

Varie:

PREVISIONI DI CRESCITA DEL FMI

Il Fondo Monetario Internazionale ha raddoppiato le previsioni di crescita dell’economia croata per il 2016.Ad ottobre del 2015 l’istituzione finanziaria internazionale aveva previsto una crescita dell’1%, mentre i datipubblicati qualche giorno fa parlano di una crescita dell’1,9%. Le previsioni sono ancora migliori per il 2017,quando la crescita è stimata al +2,1%.

Page 6: newsletter ice aprile

OPPORTUNITA’ D’AFFARI:

Segnalazione gare in scadenza:

Ente appaltante Ministry of Science, Education and Sports, Project Implementation UnitIndirizzo ente appaltante Donje Svetice 38, 10000 Zagreb tel. +385 1 4594551

Attn. Ms. Vesna Grbac [email protected] Second Science and Technology Project (STP II) - Elaboration of

Conceptual, Main and Detailed Designs for all-encompassing infrastructuralmodernisation of the Ruđer Bošković Institute research capacities (facilitiesand equipment) at the current location of the Institute in Zagreb andresearch station Martinska in Šibenik

Data scadenza presentazione offerta

16 05 2016

Specifica Prestazione di serviziFinanziamento World bankSpecifiche tecniche The Republic of Croatia has received financing from the World Bank toward

the cost of the Second Science and Technology Project (STP II) and intendsto apply part of the proceeds for consulting services. The consultingservices («the Services») include Elaboration of Conceptual, Main andDetailed Designs for all-encompassing infrastructural modernisation of theRuđer Bošković Institute research capacities (facilities and equipment) atthe current location of the Institute in Zagreb and research station Martinskain Šibenik as described in the attached Terms of Reference available atMinistry’s website: http://public.mzos.hr/Default.aspx?sec=3546 Furtherinformation can be obtained at the address below during office hoursMonday – Friday, from 9 A.M. to 3 P.M. Expressions of interest along withdetails of consultant’s experience and qualifications for this assignmentmust be delivered in a written form to the address below (in person, or bymail, or by e-mail) by May 16, 2016: Ministry of Science, Education andSports; Project Implementation Unit; Attn. Ms. Vesna Grbac, Donje Svetice38, 10000 Zagreb, Croatia; e-mail: [email protected]; tel.: +385 1 4594-551.http://public.mzos.hr/Default.aspx?art=14268&sec=3546 http://narodne-novine.nn.hr/clanci/oglasi/2804651.html

Ente appaltante HŽ Infrastruktura d.o.o. Room No 156, III floorIndirizzo ente appaltante Mihanovićeva 12, 10000 Zagreb, tel: + 385 1 378 33 08, Fax: + 385 1 457

75 87Titolo Sustainable Croatian Railways in Europe Project – request for expression of

interest – Service of the preparation of the main designs for securing 50level crossings

Data scadenza presentazione offerta

18 05 2016

Specifica Prestazione di serviziFinanziamento World BankSpecifiche tecniche The HŽ Infrastruktura d.o.o. has applied for financing from the World Bank

toward the cost of the Sustainable Croatian Railways in Europe Project, andintends to apply part of the proceeds for consulting services to be providedto HŽ Infrastruktura d.o.o., and under the supervision of the Ministry ofMaritime Affairs, Transport and Infrastructure (MMATI). The consultingservices («the Services») include Preparation of main design for securing 50level crossings. The detailed Terms of Reference for the above referencedconsulting services are posted on the website of HŽ Infrastruktura d.o.o. atwww.hzinfra.hr. The HŽ Infrastruktura d.o.o. now invites eligible consultingfirms («Consultants») to indicate their interest in providing the Services.Further information can be obtained at the address below during officehours 08:00 to 15:00 hours local time. Expressions of interest must be

Page 7: newsletter ice aprile

delivered in a written form to the address: HŽ Infrastruktura d.o.o. room 30,ground floor, Economic and Financial Affairs, attn: Dragana Drobac,Mihanovićeva 12, 10000 Zagreb, Croatia, tel: + 385 1 378 3075, fax: + 3851 457 75 87, e-mail: [email protected] (in person, or by mail, orby fax, or by e-mail) by 18th May 2016, 2 p.m. local time. http://narodne-novine.nn.hr/clanci/oglasi/2804486.html

© Copyright

Ufficio dell’Agenzia ICE di ZagabriaAgenzia per la promozione all’estero e l’internazio nalizzazione delle imprese italiane-aprile 2016