Newsletter DaBaCU n°4, Settembre 2010 · presso la Facoltà di Farmacia, ... al Dipartimento di...

6
NEWSLETTER n°4 Settembre 2010 Newsletter DaBaCU n°4, Settembre 2010 redatta mensilmente dello staff DaBaCU, Centro METID del Politecnico di Milano. http://www.dabacu.polimi.it I primi risultati del progetto accessibili alla pagina: http://www.dabacu.polimi.it/web/guest/catalogo Carissima Community DaBaCU, dopo la pausa estiva i lavori sono ripresi velocemente e i risultati si vedono. I progetti validati sono un centinaio e aumentano di giorno in giorno. A valle dell’intenso lavoro della community i primi risultati del progetto sono tangibili: da oggi è pubblico il catalogo online dei progetti, accessibile a tutti gli utenti che visitano il sito. Oltre alla news del catalogo online cominciamo a fornire un piccolissimo assaggio dei primi risultati del progetto con due grafici sintetici che rappresentano corsi e progetti validati. Buona lettura e navigazione! Indice Il progetto del mese Donatella Taramelli (UniMi) Il webinar del mese Cristina Castelli (UniCatt) Online il CATALOGO dei PROGETTI Progetti e corsi validati: due grafici La community: un aggiornamento I dati di accesso di settembre Cooming soon…

Transcript of Newsletter DaBaCU n°4, Settembre 2010 · presso la Facoltà di Farmacia, ... al Dipartimento di...

 

NEWSLETTER n°4 Settembre 2010 

  

Newsletter DaBaCU n°4, Settembre 2010

redatta mensilmente dello staff DaBaCU, Centro METID del Politecnico di Milano. http://www.dabacu.polimi.it

  

I primi risultati del progetto accessibili alla pagina: http://www.dabacu.polimi.it/web/guest/catalogo   

Carissima Community DaBaCU, dopo la pausa estiva i lavori sono ripresi velocemente e i risultati si vedono. I progetti validati sono un centinaio e aumentano di giorno in giorno. A valle dell’intenso lavoro della community i primi risultati del progetto sono tangibili: da oggi è pubblico il catalogo online dei progetti, accessibile a tutti gli utenti che visitano il sito. Oltre alla news del catalogo online cominciamo a fornire un piccolissimo assaggio dei primi risultati del progetto con due grafici sintetici che rappresentano corsi e progetti validati. Buona lettura e navigazione!

Indice

Il progetto del mese Donatella Taramelli (UniMi)

Il webinar del mese Cristina Castelli (UniCatt)

Online il CATALOGO dei PROGETTI

Progetti e corsi validati: due grafici

La community: un aggiornamento

I dati di accesso di settembre

Cooming soon…

 

NEWSLETTER n°4 Settembre 2010 

  IL PROGETTO di Settembre: prof.ssa Donatella Taramelli  

(Università degli Studi di Milano)  L’Università degli Studi di Milano, durante la pausa estiva, ha validato ben 35 progetti. Per questo il progetto del mese di Settembre non può che essere dell’Ateneo milanese: in particolare è stato scelto il progetto “AntiMal: sviluppo di nuovi farmaci antimalarici”, coordinato dalla prof.ssa Donatella Taramelli http://www.dabacu.polimi.it/web/guest/taramelli-unimi-sett. Buona lettura!

Donatella Taramelli Professore Ordinario di Patologia generale presso la Facoltà di Farmacia, afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica-Microbiologia-Virologia dell'Università di Milano. Insegna nei corsi di laurea di Chimica e tecnologia farmaceutiche e Biotecnologie Farmaceutiche, nonché presso la Facoltà di Farmacia dell'Università NSBC di Tirana. Ha svolto seminari in numerosi paesi africani con cui collabora. I suoi ambiti di ricerca sono: malaria patogenesi, nuovi farmaci antimalarici, risposta immune innata in malaria. Breve curriculum

 

NEWSLETTER n°4 Settembre 2010 

  WEBINAR di Settembre,  

prof.ssa Cristina Castelli (Università Cattolica del Sacro Cuore)  Il 28 Settembre si è tenuto il webinar della Prof.ssa Cristina Castelli (Università Cattolica del "Sacro Cuore" di Milano) dal titolo: “La cooperazione per il diritto all’Educazione”. Nel Webinar è stato brevemente presentato il percorso storico partendo dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia del 1989, si è parlato degli Obiettivi del Millennio con riferimento al recente Summit delle UN a New York, sono state analizzate le cause principali che ostacolo e impediscono lo sviluppo dell'Educazione di base nei PVS. Infine sono stati presentati una serie di progetti realizzati dalla Cattolica nell'ambito del Diritto all'Educazione sia in situazioni di emergenza che di sviluppo con utili riferimenti metodologici per chi sviluppa progetti per il Diritto all'Educazione.

Registrazione dell’evento  All’interno del FORUM del sito è possibile scaricare le slide dell’evento.

 Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo, presso la Facoltà di Scienze della formazione (Università Cattolica del Sacro Cuore). È Direttrice del Master “Relazioni di aiuto in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali e internazionali” un percorso formativo, sulle tematiche dei diritti umani, sulle convenzioni internazionali ed il ruolo della cooperazione. Il Master intende fornire gli approcci metodologici e operativi necessari per l’attivazione di progetti di cooperazione, sviluppo e assistenza. Il Master si colloca nel contesto della lotta alla povertà in accordo con gli orientamenti dell’ONU per il conseguimento, entro il 2015, dei "Millennium Development Goals" (MDG) .

Online il CATALOGO PROGETTI

Dal 4 ottobre, all’indirizzo http://www.dabacu.polimi.it/web/guest/catalogo sarà accessibile il catalogo dei progetti validati. Il catalogo riporterà in una scheda pubblica i dati inseriti nel database relativamente ai progetti. Buona navigazione!

 

 

NEWSLETTER n°4 Settembre 2010 

  

Progetti e corsi validati a fine settembre: due grafici  Durante i mesi di Agosto e Settembre il numero dei dati validati nel database è cresciuto significativamente. Riportiamo i grafici che mostrano gli enti che hanno inserito e validato progetti e corsi. Grafico dei progetti validati suddivisi per ente. Totale progetti validati: 105

Grafico dei corsi validati suddivisi per ente. Totale corsi validati: 17

 

NEWSLETTER n°4 Settembre 2010 

  La community: un aggiornamento

La nostra community cresce. Sono ormai 37 gli Atenei partecipanti, e circa 180 i membri tra responsabili del progetto e promotori, responsabili DaBaCU di Ateneo (docenti o amministrativi che seguono la compilazione del db e promuovo l’attività della community tra i docenti e studenti interessati), responsabili dei singoli progetti (docenti degli Atenei italiani), studenti e personale dei singoli Atenei interessati alle attività di cooperazione. Di seguito la ormai lunga lista degli Atenei attivi e partecipanti. Nord – 17 Atenei Centro – 9 Atenei Sud – 11 Atenei Politecnico di Milano Politecnico di Torino Università Cattolica del Sacro Cuore Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi di Bologna Università degli Studi di Brescia Università degli Studi Di Ferrara Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Trento Università degli Studi di Trieste Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Università degli Studi del Piemonte Orientale Università degli Studi di Padova Università degli Studi di Torino Università della Valle d’Aosta

Università degli Studi della Tuscia Università per Stranieri di Perugia Università degli studi di Roma“Foro Italico“ Università degli studi Roma Tre Enti Università degli Studi di Roma “La Sapienza“ Università degli Studi dell`Aquila Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“ Università di Pisa

Università degli Studi di Teramo Università degli Studi di Camerino Università degli studi di Palermo Università degli Studi di Enna “Kore“ Seconda Università degli Studi di Napoli Università della Calabria Università degli Studi di Catania Università degli studi di Foggia Università degli studi di Messina Università degli Studi di Napoli “L`orientale“ Università Mediterranea di Reggio Calabria

I dati di accesso di settembre

Visite nel mese di settembre   dati estratti tramite Google Analytics 

Visite 434 Tempo medio sul sito 00:04:40

N.B.: gli accessi sono stati fatti da 34 città diverse. Escludendo Milano, che è la città con il numero maggiore di accessi per le operazioni di gestione effettuate dal Centro METID, la città di Torino con 127 accessi è quella che ha maggiormente partecipato alla attività del progetto seguita da Parma con 45 accessi. Questo grazie alla importante opera di data entry del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Parma per la validazione dei progetti.

 

NEWSLETTER n°4 Settembre 2010 

  Cooming soon…   

Webinar con.. “Lo studio della biodiversità: verso una prospettiva olistica" Prof. Mario Zunino (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) giovedì 14 Ottobre 2010, ore 10.30 Ricordiamo che i webinar sono stati pensati sia come momenti di confronto tematici aperti agli attori della cooperazione universitaria sia come possibilità formative per gli studenti degli Atenei italiani. I webinar vengono registrati e archiviati all’interno della community come materiale utile ai partecipanti della stessa http://www.dabacu.polimi.it/group/dabacu/workspace)