Newsletter Mediatecabiblioteche.unicatt.it/milano-Mediateca_newsletter_02.pdfla colonna sonora...

2
Newsletter Mediateca Aprile 2015, n°7 News dal cinema “Cos’è il successo? Non lo so, lo sanno coloro che non l'hanno mai avuto. Non si fa in tempo a rendersene conto. È cosi rapido!”. Così Ugo Tognazzi esordiva nel rispondere alla domanda cos’era il successo per lui. Il 23 marzo avrebbe dovuto compiere 93 anni. Tognazzi è stato uno dei primi a riconoscere il potenziale dei nuovi media uscenti tanto da esordire con successo nel neo panorama televisivo insieme a Raimondo Vianello con Un, Due e Tre, il primo programma satirico, che segnò il successo di Tognazzi. Fu sopratutto attore di cinema, oltre che teatrale. Tra i numerosi film troviamo La Voglia Matta (1962), una commedia sentimentale che ricorda che c’è un’età per tutto, dove troviamo come regista Luciano Salce con la colonna sonora scritta da Ennio Morricone. Ugo Tognazzi vinse anche il premio David di Donatello come migliore attore protagonista nel film Amici Miei (1975), regia di Mario Monicelli, vincitore anche lui del premio David di Donatello come miglior regista. Il film narra di quattro inseparabili amici cinquantenni con la voglia di rimanere ragazzi, finché uno di loro muore: “Eccoli qui, gli amici miei. Cari amiciCinema Vent’anni cruciali della storia polacca raccontata attraverso le vicende di un uomo che ha contribuito a cambiarla. Walesa: L’uomo della speranza. Modesto elettricista e dotato di carisma si trova a diventare leader del popolo. Televisione Smiley's People è una serie di spionaggio incentrata sulle vicende dell'ex spia britannica George Smiley che, richiamato dal pensionamento per occuparsi dell'omicidio di un ex- spia, riuscirà ad avere la meglio sul suo nemico ed alter-ego Karla. Teatro “T4 non è una tragedia classica, ma una raccolta di storie tragiche che si possono comprendere soltanto fornendo una chiave”. Così Marco Paolini presenta lo spettacolo Ausmerzen: vite indegne di essere vissute sull’orribile sterminio di massa conosciuto come Aktion T4, un’orribile prova generale sull'Olocausto.

Transcript of Newsletter Mediatecabiblioteche.unicatt.it/milano-Mediateca_newsletter_02.pdfla colonna sonora...

Page 1: Newsletter Mediatecabiblioteche.unicatt.it/milano-Mediateca_newsletter_02.pdfla colonna sonora scritta da Ennio Morricone. Ugo Tognazzi vinse anche il premio David di Donatello come

Newsletter Mediateca Aprile 2015, n°7

News dal cinema

“Cos’è il successo? Non lo so, lo sanno coloro che non l'hanno mai avuto. Non si fa in tempo a rendersene conto. È cosi rapido!”. Così Ugo Tognazzi esordiva nel rispondere alla domanda cos’era il successo per lui. Il 23 marzo avrebbe dovuto compiere 93 anni. Tognazzi è stato uno dei primi a riconoscere il potenziale dei nuovi media uscenti tanto da esordire con successo nel neo panorama televisivo insieme a Raimondo Vianello con Un, Due e Tre, il primo programma satirico, che

segnò il successo di Tognazzi. Fu sopratutto attore di cinema, oltre che teatrale. Tra i numerosi film troviamo La Voglia Matta (1962), una commedia sentimentale che ricorda che c’è un’età per tutto, dove troviamo come regista Luciano Salce con la colonna sonora scritta da Ennio Morricone. Ugo Tognazzi vinse anche il premio David di Donatello come migliore attore protagonista nel film Amici Miei (1975), regia di Mario Monicelli, vincitore anche lui del premio David di Donatello come miglior regista. Il film narra di quattro inseparabili amici cinquantenni con la voglia di rimanere ragazzi, finché uno di loro muore: “Eccoli qui, gli amici miei. Cari amici…”

Cinema

Vent’anni cruciali della storia polacca raccontata attraverso le vicende di un uomo che ha contribuito a cambiarla. Walesa: L’uomo della speranza. Modesto elettricista e dotato di carisma si trova a diventare leader del popolo.

Televisione

Smiley's People è una serie di spionaggio incentrata sulle vicende dell'ex spia britannica George Smiley che, richiamato dal pensionamento per occuparsi dell'omicidio di un ex- spia, riuscirà ad avere la meglio sul suo nemico ed alter-ego Karla.

Teatro

“T4 non è una tragedia classica, ma una raccolta di storie tragiche che si possono comprendere soltanto fornendo una chiave”. Così Marco Paolini presenta lo spettacolo Ausmerzen: vite indegne di essere vissute sull’orribile sterminio di massa conosciuto come Aktion T4, un’orribile prova generale sull'Olocausto.

Page 2: Newsletter Mediatecabiblioteche.unicatt.it/milano-Mediateca_newsletter_02.pdfla colonna sonora scritta da Ennio Morricone. Ugo Tognazzi vinse anche il premio David di Donatello come

Musica

Classical Music Library è una banca dati online in continua crescita, che comprende più di 60.000 registrazioni di musica classica, vocale e corale, musica da camera, orchestrale, solistica e operistica. Include anche opere di molti compositori contemporanei.

Documentari

Videoarte

Una collezione incredibile che raccoglie le più grandi opere di Robert Cahen Films + Videos 1973–2007. Tra i temi ricorrenti di Cahen troviamo Il paesaggio, il viaggio, il contrasto mobile/immobile, il rapporto con la musica e i rumori, il contrasto tra velocità e rallentamento.

Pubblicità

Negli anni ’50 e ’60 ci fu l’inizio della grande diffusione della televisione e rapidamente cambiò anche il modo di “fare” pubblicità. In Mediateca puoi vedere una rara raccolta che unisce tutte le migliori pubblicità americane degli anni ’50 e ’60.

Primary, girato da Robert Drew nel 1960, segna l’inizio della stagione del “Cinema Verité” proponendosi di “catturare” ogni momento della “caccia al voto” del giovane Kennedy. Il suo lavoro continua dopo tre anni, quando il governatore dell’Alabama, Fallace, rifiuta di ammettere all’università due studenti neri: John F.

Kennedy e suo fratello Robert scendono in campo contro un nemico agguerrito: il razzismo. Drew si supererà con Crisis: Behind a Presidential Commitment con una regia rivoluzionaria sul più grande confronto politico della storia del loro paese.

Mediateca

Università Cattolica di Milano Largo Gemelli, 1 – Edificio Gregorianum, piano terra

Tel. +39 02 7234 2830 Online:

http://biblioteche.unicatt.it/mi-mediateca

Se non desideri ricevere news dalla Mediateca scrivici a [email protected] e provvederemo a rimuovere il tuo contatto.