NEWS GALENICA N. 2 (9 12) BIS -...

17
Nuovi strumenti per il Laboratorio Galenico Settembre 2012 Galenica news Newsletter periodica a cura del Gruppo Comifar Redazione testi: Peter Jäger, Alessandra Cellupica, Francesco Rovito. Contatto: [email protected] Consulta il Listino Fotografico Attrezzature su www.lagalenicainfarmacia.it! Puoi richiedere il catalogo al promotore di zona oppure alla tua Unità Distributiva di riferimento. A Cosmofarma 2012 abbiamo presentato alcuni strumenti di nuova creazione, che hanno suscitato l’interesse dei nostri ospiti visitatori. Abbiamo perfezionato alcuni dettagli e sottoponiamo alla Vs. attenzione alcune novità. Sono in realtà frutto della nostra continua ricerca nel campo dei piccoli strumenti di supporto al Preparatore, che può trarne spunto per sviluppare le proprie idee. Durante la preparazione di capsule, compresse o di una miscela di polveri, è di estrema importanza ottenere una corretta omogeneizzazione della miscela. Il miscelatore Melangix è un sistema innovativo che con- sente una corretta miscelazione grazie ad un sistema di rotazione del barattolo molto particolare, incrociato, che si potrebbe definire tridimensionale. Questo accessorio era prima disponibile solo della versione manuale (con manovella). In dotazione adatti barattoli di vetro scuro a bocca larga, da 300, 500 e 1000 mL con speciali adattatori. SIGILLATRICE PER BUSTE IN ACCOPPIATO Le buste in accoppiato sono una maniera pratica e pro- fessionale per confezionare polveri o creme in monodo- saggio, certi di avere un confezionamento particolarmente adatto per proteggere da luce ed umidità. Nel listino Comifar sono presenti due tipologie: 6x11 cm e 8x12 cm, costituite da una sottile lamina di alluminio accoppiato con carta bianca, simili a quelli utilizzati dall'industria farmaceutica. Sono buste già sigillate nei quattro lati, in modo da garantirne la pulizia, vanno quindi aperte da un lato, riempite e poi sigillate definitivamente a caldo. Per questa ultima operazione abbiamo prodotto una piccola sigillatrice elettrica, che velocemente salda la busta. Disponibili anche astucci per il confezionamento finale. Cosa si può fare: buste con creme e gel, anche da dare come campioni; polveri come magnesio cloruro, potassio bicarbonato+acido ascorbico (in buste separate ovviamente), vitamina C, agenti lievitanti, ecc. MISCELATORE PER POLVERI MELANGIX ELETTRICO

Transcript of NEWS GALENICA N. 2 (9 12) BIS -...

Nuovi strumentiper il Laboratorio Galenico

Settembre 2012

Galenicanews

Newsletter periodica a curadel Gruppo Comifar

Redazione testi:Peter Jäger, AlessandraCellupica, Francesco Rovito.

Contatto: [email protected]

Consulta il Listino FotograficoAttrezzature suwww.lagalenicainfarmacia.it!

Puoi richiedere il catalogo alpromotore di zona oppure alla tuaUnità Distributiva di riferimento.

A Cosmofarma 2012 abbiamo presentato alcuni strumenti di nuova creazione, che hannosuscitato l’interesse dei nostri ospiti visitatori.Abbiamo perfezionato alcuni dettagli e sottoponiamo alla Vs. attenzione alcune novità.Sono in realtà frutto della nostra continua ricerca nel campo dei piccoli strumenti di supportoal Preparatore, che può trarne spunto per sviluppare le proprie idee.

Durante la preparazione di capsule, compresse o di unamiscela di polveri, è di estrema importanza ottenere unacorretta omogeneizzazione della miscela.Il miscelatore Melangix è un sistema innovativo che con-sente una corretta miscelazione grazie ad un sistema dirotazione del barattolo molto particolare, incrociato, che sipotrebbe definire tridimensionale.Questo accessorio era prima disponibile solo della versionemanuale (con manovella).In dotazione adatti barattoli di vetro scuro a bocca larga,da 300, 500 e 1000 mL con speciali adattatori.

SIGILLATRICE PER BUSTE IN ACCOPPIATO

Le buste in accoppiato sono una maniera pratica e pro-fessionale per confezionare polveri o creme in monodo-saggio, certi di avere un confezionamento particolarmenteadatto per proteggere da luce ed umidità. Nel listino Comifarsono presenti due tipologie: 6x11 cm e 8x12 cm, costituiteda una sottile lamina di alluminio accoppiato con cartabianca, simili a quelli utilizzati dall'industria farmaceutica.Sono buste già sigillate nei quattro lati, in modo da garantirnela pulizia, vanno quindi aperte da un lato, riempite e poisigillate definitivamente a caldo.Per questa ultima operazione abbiamo prodotto una piccola sigillatrice elettrica, che velocementesalda la busta. Disponibili anche astucci per il confezionamento finale.Cosa si può fare:buste con creme e gel, anche da dare come campioni; polveri come magnesio cloruro, potassiobicarbonato+acido ascorbico (in buste separate ovviamente), vitamina C, agenti lievitanti, ecc.

MISCELATORE PER POLVERI MELANGIX ELETTRICO

Galenicanews

2

La sigillatrice permette di confezionare in blister capsule e compresse, offrendo alpreparatore una possibile alternativa al barattolo di plastica, alternativa molto similealle soluzioni offerte dall’industria.È una piccola macchina di semplice impiego e dimensioni ridotte, pensata ad esclusivouso dei laboratori galenici. Il funzionamento è intuitivo, si posiziona il blister soprala piastra-cassetto, si riempiono tutti gli alveoli e si inserisce il cassetto all’internodella macchina e con un semplice movimento di una leva, a caldo, per 3 secondi,sigillerà il blister.Dimensioni della blisteratrice: Larghezza 16 cm - Profondità 28 cm - Altezza 37 cm.Peso circa 5 Kg.

BLISTERATRICE ELETTRICA

Compreso nella confezione:Piastra per blister x 10 capsule (per capsule 00-0 ed 1);Piastra per blister x 15 capsule (per capsule 00-0 ed 1);Piastra per blister x 15 capsule (per capsule di formato piccolo 2-3-4);Piastra per blister x 15 compresse rotonde (diametro 13 mm);Piastra per blister x 15 compresse rotonde piccole (diametro 8 mm).

Perché questa scelta?In dotazione veniva fornita solo una piastra “universale” x 10 capsule, non sufficientea nostro avviso, per coprire tutte le esigenze di confezionamento.

Per questo abbiamo fatto produrre anche altre piastre, in modo da avere a disposizione una completezza di soluzioni,considerando anche che i blister da 15, di produzione italiana, hanno un costo inferiore rispetto al blister da 10 cps, diproduzione estera.

Disponibili anche una serie di astucci di diverso formato, per presentare in modo professionale il confezionamento finale.Essendo di cartoncino bianco lucido, si presentano bene, anche esteticamente, soprattutto se accompagnati da unabella etichetta (vedi più avanti).

Sempre in tema di forme farmaceutiche per uso orale, disponibili piastre per piccole produzioni di compresse.Piastre per 50 compresse di vario formato, da 50-100 e 200 mg che possono essere preparate manualmente, partendoda una miscela idonea, che necessita di un legante liquido alcoolico e di un polivinilpirrolidone. La pasta, lavorata inmortaio o piastra, viene “spatolata” dentro i singoli fori, in modo uniforme. Una volta espulse con un’altra piastra allegata,le compresse vengono fatte seccare sulla piastra stessa, prima di essere confezionate. La forma cilindrica ricorda unafamosa pasticca dal nome di un grosso animale della Savana!

L’utensile comprende due piastre: una con i fori ed una con i punzoni (la piastrasuperiore è stata ritratta due volte per maggiore comprensione).

Galenicanews

3

Abbiamo variato il nostro strumento: non più con termometro digitale esterno per ilcontrollo della temperatura, ma interno, con la possibilità di impostare un valoreinferiore della temperatura, in modo da seguire direttamente solo gli ultimi gradi, peruna più accurata determinazione.

APPARECCHIO ELETTRICO PER LA DETERMINAZIONE DEL PUNTO DI FUSIONE

Spesso abbiamo la necessità di conoscere la densità di una polvere. Questo datonon è disponibile con il certificato, anche se sarebbe auspicabile, e varia comunquead ogni variazione del lotto di produzione.Con questo piccolo, ingegnoso strumento, possiamo velocemente determinare ladensità della polvere. È in plexiglass, composto di tre dischi e presenta nel discocentrale una cavità rotonda che misura esattamente 1 mL.Pesando a vuoto lo strumentino e riempendo poi la cavità di polvere (si toglie l’eccessocon un semplice movimento di rotazione del disco superiore) si procede ad unanuova pesata. Per differenza avremo la densità per mL.Potremo in questo modo sapere subito il formato di capsule da impiegare, in presenzadi una formulazione con un monocomponente. Per più componenti è più praticoindubbiamente il cilindro dosatore, ma possiamo determinare la quantità dell'eccipiente,se usiamo sempre lo stesso, determinandone la densità (da ricontrollare ad ogni variazione di lotto) semplicementeper pesata.

PICCOLO UTENSILE PER LA DETERMINAZIONE DELLA DENSITÀ DI UNA POLVERE

DOSATORE MANUALE

Presentato a Cosmofarma 2012, un dosatore manuale di produzione italiana,interamente in acciaio, adatto per il riempimento di creme, gel, shampoo, emulsionifluide e liquidi semidensi in genere.

La capacità di dosaggio è regolabile: minimo 2 mL - max 55 mL.Per esigenze di quantità superiore, sarà sufficiente ripetere la manovra di dosaggioper il numero di volte necessario.

La capacità della tramoggia che contiene il materiale è di 4 litri.

Ingombro: 40x40x60 cm - Peso: circa 15 kg.

Galenicanews

4

CAPPA APOTEC DA LABORATORIO FLUSSO LAMINARE VERTICALE

Cappa specifica per preparazioni che necessitano protezione per l’operatore edanche per il materiale da manipolare. Certificata anche per la preparazione di colliri,ma non adatto per preparare soluzioni sterili iniettabili, per le quali è necessario siaposizionata in una camera bianca separata, operando poi seguendo procedurespecifiche.

Filtri in dotazione:• Prefiltrazione: Classe G4• Filtro principale: Classe H14, 99,995% MPPS.

Di ingombro limitato, cm 55 P x 59 L x 86 H, pesa circa 40 kg

FLACONE EROGATORE PER POMATE

Sarà disponibile a breve un contenitore da 25 mL per pomate, che permettel’erogazione di una quantità nota di farmaco. Ad ogni scatto della ghiera inferioregirevole, corrisponde una erogazione di 0,25 mL. In questo modo sapremo esattamentela quantità di farmaco da applicare localmente.Molto utile in pediatria e, soprattutto, in veterinaria, dove l’esatta somministrazionedi principio attivo è importante per la terapia.

ASTUCCI CON FINESTRA

Disponibili nel listino Comifar diverse tipologie di astucci per contenitori, in mododa veicolare le nostre preparazioni in modo gradevole, pulito e professionale.Oltretutto l’astuccio permette anche di allegare un foglio ai preparati, foglio illustrativoma che può anche essere un mezzo per veicolare una nostra pubblicità, di ricordarei turni della farmacia, di inserire un messaggio alla propria clientela, ecc.

Diversi i formati già disponibili per:• flaconi contagocce (fino a 100 mL);• flaconi erogatori nasali;• flaconi in vetro piccoli;• flaconi per sciroppo;• fiale in vetro a doppia punta e fiale in plastica;• sacchetti filtro per tisane;• buste di polveri o creme campioni;• blister di capsule e compresse (varie capacità);

Si aggiunge una nuova tipologia, in due formati, la cui particolarità sta nella apertura in modo da poter vedere l’interno(evitando la doppia etichetta). Adatti per diversi tipi di flaconi in vetro, per vasetti in plastica per pomate, flaconi percapsule e flaconi dispenser per creme.

Galenicanews

Queste le varie tipologie di basi pronte per uso topico di cui disponiamo. Fanno parte del listino ufficiale Caelo edabbiamo ritenuto utile riepilogarne dettagliatamente le caratteristiche. La più diffusa è la Crema base O/A al Cetomacrogolche Caelo prepara espressamente per Comifar. Tale emulsione è presente nella FU XII ed in altre Farmacopee Europee.Ne abbiamo già parlato qui, in passato, riportando anche le capacità di assorbimento di questa ed altre basi molto usate.

Idrossietilcellulosa gel

È una base idrofila non ionica, utile per il trattamento di pelle grassa. Per l’evaporazione dell’elevato contenuto di acqua,ha un effetto rinfrescante sulla pelle, ed è anche utile nei trattamenti acuti. Conservato con potassio sorbato, presentaun pH compreso tra 4 e 5. È particolarmente adatto per incorporare principi attivi cationici, anionici e non ionici. Nelcaso di incorporazione di principi attivi basici o neutri, occorre considerare un eventuale loro conservazione. Incorporafino ad un massimo del 20% si alcool ed è sterilizzabile in autoclave.

Caratteristiche: base non ionica, esente da macrogol, non contiene paraffina nè grassi.

Ingredienti (in percentuale):Acqua 87,90 Potassio sorbato 0,10Glicerina 10,00 Acido sorbico 0,10Idrossido di cellulosa 1,90

Emulsione base idrofila secondo NRF S.25

L’emulsione base idrofila è una lozione O/W con un contenuto lipidico basso. È adatta per veicolare p.a. in caso didermatite acuta e subacuta e si applica anche su zone coperte da peli e non ha alcun effetto coprente sulla pelle.Oltre a farmaci idrosolubili, è adatta anche per la preparazione di sospensioni in presenza di farmaci scarsamentesolubili in acqua. Il pH della emulsione base idrofila è compreso tra 4 e 5,5.

Caratteristiche: base non ionica, non contiene paraffina. Elevata la componente acquosa.

Ingredienti (in percentuale):Acqua 85,79 Macrogol 8 stearato tipo I 2,00Glicerina 5,00 Potassio sorbato 0,14Trigliceridi a media catena 5,00 Acido citrico anidro 0,07Sorbitanmonostearato tipo I 2,00

Unguento emulsionante acquoso

Questo unguento in realtà non è un unguento, come dice il nome, ma è una emulsione. Questo porta spesso a confusionegenerale. Si potrebbe infatti chiamare “emulsione idrofila” secondo Farmacopea Tedesca. Tale base è utilizzataprincipalmente per terapie acute. Ha una consistenza morbida e piacevole e lascia un effetto fresco sulla pelle. Èincompatibile con agenti cationici. Il pH è compreso tra 4 e 5,5.

Caratteristiche: base anionica, esente da macrogol.

Ingredienti (in percentuale):Acqua depurata 69,86 Alcool cetilstearilico emulsionante 9,00Paraffina liquida 10,50 Potassio sorbato 0,08Vaselina filante 10,50 Acido sorbico 0,06

5

Le basi pronte del listino Caelo

Galenicanews

Unguento emulsionante acquoso non ionico

Simile alla precedente ma compatibile con agenti cationici. Il pH è compreso tra 4 e 5,5.

Ingredienti (in percentuale):Acqua depurata 49,883 Tweeen 60 5,000Vaselina filante 25,000 Potassio sorbato 0,067Glicerina 10,000 Acido sorbico 0,050Alcool cetilstearilico 10,000

Crema base anfifila DAC

La crema base DAC è una crema anfifila, che ha le caratteristiche sia di una emulsione O/A che A/O. La crema è adattaquindi ad essere miscelata con acqua, soluzioni acquose, oli, sostanze lipofile e idrofile. Può essere considerata unabase universale per l'inserimento di molti farmaci.Grazie al suo aspetto morbido e bianco può essere impiegata anche come intervallo di terapia con creme contenentifarmaci (in alternanza).Il valore del pH della crema base DAC è compreso tra 5 e 6,5.Dato il contenuto in glicole propilenico (20% rispetto alla fase acquosa) la crema base è protetta anche senza l’aggiuntadi conservanti contro inquinamento microbico.

Caratteristiche: base non ionica, esente da conservanti, idrofila ma non facilmente lavabile con acqua come altreemulsioni idrofile.

Ingredienti (in percentuale):Acqua depurata 40,00 Macrogol 20 glicerolmonostearato 7,00Vaselina filante 25,50 Alcool cetilico 6,00Glicole propilenico 10,00 Glicerilmonostearato 4,00Trigliceridi a media catena 7,50

Crema base VARIO

Base dermatologica per preparazioni cosmetiche e farmaceutiche. Si presenta come una base anfifila, facile da lavorarecon componenti acquosi e oleosi.Il dimeticone utilizzato fornisce alla base non solo un aspetto morbido e lucido, ma ha anche un’azione protettiva versola pelle.Grazie al glicole propilenico è microbiologicamente stabile ed esente da conservanti, ma in caso di aggiunta ulterioredi una consistente porzione di acqua è consigliabile unire uno 0,1% di acido sorbico.Il valore di pH è compreso tra 5 e 6,5.

Caratteristiche: non-ionica, esente da conservanti, protettiva della pelle.

Ingredienti: acqua depurata, vaselina filante, glicole propilenico, trigliceridi a media catena, macrogol 20 glicerolmono-stearato, alcool cetilico, glicerilmonostearato e dimeticone.

6

Galenicanews

Crema base idrofoba DAC (NRF 11.104)

La crema idrofoba DAC è una base non-ionica A/O adatta per incorporazione di farmaci. Sembra grassa ma, grazieall’elevato contenuto in acqua e per la presenza di glicerina, apporta una buona idratazione alla pelle secca. In particolare,per intervallare l’utilizzo di altre creme. A differenza di altre basi lipofile è priva di derivati della lanolina e ne rappresentaquindi una valida alternativa (in conformità con allergie note).È fisicamente e chimicamente stabile. La stabilità microbiologica è garantita dalla presenza di potassio sorbato.Ha un valore pH compreso tra 3,5 e 5.

Caratteristiche: non ionica, priva di macrogol, emulsione idrofoba con alto contenuto di acqua.

Ingredienti (in percentuale):Acqua depurata 64,20 Polietilene 1,23Paraffina liquida 23,37 Magnesio solfato 0,50Glicerina 5,00 Potassio sorbato 0,14Trigliceroldiisostearato 3,00 Acido citrico anidro 0,07Isopropilmiristato 2,10

Unguento agli alcoli di lanolina idrofili

Come spesso menzionato nella letteratura, la stabilità dell’unguento ha sempre rappresentato un problema! La ragionedi questo è il problema della disponibilità sul mercato farmaceutico di materie prime adeguate per la produzione.È una miscela di alcoli alifatici e steroli dalla lanolina. Quest’ultima è ottenuta dalla lavorazione della lana, purificata,prodotto naturale che può cambiare spesso.A causa della TSE (encefalopatie spongiformi trasmissibili) i processi di pulizia devono essere molto accurati. Ciò portaad un aumento della perdita di capacità emulsionante di assorbimento.Due le basi disponibili, entrambe riportate nel DAC: unguento agli alcoli di lanolina SR ed unguento agli alcoli di lanolinaacquoso SR.Attraverso l’impiego di emulsionanti si ottengono due basi stabili, omogenee e non conservate.L’impiego di vaselina ne determina l’aspetto bianco, mantenendone la qualità eccellente.

1. Unguento agli alcoli di lanolina:

Ingredienti (in percentuale):Vaselina filante 84,50 Sorbitan e glicerolmonoleato 3,00Paraffina 10,00 Alcoli di lanolina 2,50

2. Unguento agli alcoli di lanolina acquoso:

Ingredienti (in percentuale):Acqua depurata 50,00 Sorbitan e glicerolmonoleato 1,50Vaselina filante 42,25 Alcoli di lanolina 1,25Paraffina 5,00

7

Galenicanews

Gel base idrofobo DAC

È un oleogel base idrofobo con proprietà reologiche specifiche e termiche. La paraffina è prodotta industrialmente conprocesso da idrocarburi (polietilene e paraffina liquida). Dall’aspetto sembra vaselina filante.È adatto, per esempio, per unguenti nasali, poiché presenta una minore dipendenza della consistenza dalla temperatura,come invece la vaselina, e anche a basse temperature ha consistenza cremosa.Non deve essere riscaldato oltre i 40°C e neppure sottoposto ad eccessive forze di taglio, altrimenti la struttura del gelsi potrebbe, in parte, degradare irreversibilmente.

Caratteristiche: non ionico, anidro, esente da macrogol e senza conservanti.

Ingredienti (in percentuale):Paraffina liquida 95,00Polietilene 5,00

Gel base idrofobo emulsionante DAC

È un gel emulsionante lipofilo, anidro. Simile al gel idrofobo DAC ma con un emulsionante (trigliceroldiisostearato) edi un estere di acidi grassi (isopropilmiristato). Con l’aggiunta di acqua può essere facilmente trasformato in cremalipofila A/O a freddo.Non bisogna riscaldare al di sopra dei 40°C nè sottoporre ad eccessive forze di taglio per non danneggiarne la struttura(in modo, almeno in parte, irreversibile).Rappresenta anche una perfetta alternativa all’unguento agli alcoli di lanolina.

Caratteristiche: non ionico, anidro, esente da macrogol, senza conservanti. Emulsionabile a freddo.

Ingredienti (in percentuale):Paraffina liquida 77,90 Isopropilmiristato 8,00Trigliceroldiisostearato 10,00 Polietilene 4,10

Unguento ai polietilenglicoli DAC

La formulazione deriva dalla DAB VIII edizione e comprende due macrogol con catene di diversa lunghezza.Modificandone i rapporti, si possono ottenere consistenze diverse.Essendo anidro non necessita di conservanti. È spesso usato per terapie brevi e nel caso alcuni agenti debbano starebrevemente a contatto con la pelle.Adatto anche per zone coperte da peli, non lascia residui. Tuttavia, in caso di un trattamento prolungato, può seccarela pelle. Facilmente asportabile in seguito a lavaggio con acqua.Molti farmaci vengono facilmente assorbiti in questo unguento.

Caratteristiche: non ionico, anidro, esente da paraffina, da grassi e senza conservanti.

Ingredienti (in percentuale):Macrogol 1500 50,00Macrogol 300 50,00

8

Galenicanews

Lozione allo zinco ossido DAC (NRF 11.22)

Sospensione idrofila con un alto contenuto di solidi. Prima dell’uso la base deve essere sempre agitata vigorosamente.Si preferisce per pelle grassa ma, per le sue proprietà leganti, viene usata anche in caso di dermatosi acute e subacute,in presenza di essudati.L’ossido di zinco ha anche proprietà leggermente antimicrobiche, antinfiammatorie, astringente e con effetti curativi supiccole ferite. Con l’aiuto di ossido di ferro rosso, giallo e nero se ne può determinare il colore, in modo da adattarsi alcolore della pelle. Ciò è particolarmente utile nelle superfici esposte della pelle, per non vedere il residuo bianco dellozinco ossido.Dopo l’applicazione sulla pelle e l’evaporazione dei componenti volatili, rimane un leggero strato di polvere uniforme.Il pH oscilla tra 8,5 e 9,5.

Caratteristiche: non ionica, senza grassi, senza paraffina e macrogol, senza conservanti.

Ingredienti (in percentuale):Zinco ossido 20,00 Glicerina 30,00Talco 20,00 Acqua depurata 30,00

Lozione allo zinco ossido, alcoolica DAC (NRF 11.3)

La lozione alcolica contiene gli stessi componenti della lozione con in più un 20% di alcool 90°C. Pertanto, la base haun raffreddamento maggiore ed un leggero effetto antiprurito, anche se ciò può portare ad una irritazione della pelle.Per questo se ne limita l’uso in presenza di eczema subacuto, ma viene usato per raffreddare e seccare, soprattuttonella seborrea.La somministrazione contemporanea con alcuni farmaci (antisettici, antiinfiammatori, glucocorticoidi e cignolina) potrebbedeterminare una diminuzione della loro efficacia, per la presenza occlusiva dello zinco ossido.Il pH oscilla tra 8,5 e 9,5.

Caratteristiche: non ionica, senza grassi, senza paraffina e macrogol, senza conservanti.

Ingredienti (in percentuale):Zinco ossido 20,00 Glicerina 20,00Talco 20,00 Acqua depurata 20,00Alcool 90° 20,00

Pasta di zinco, molle DAB (NRF 11.21)

Pur con un contenuto di solidi del 30% è facile da distribuire e aderisce bene alla pelle.È utilizzato principalmente nei casi di irritazione e arrossamento della pelle, dermatite da pannolino, eczema subacutae cronica e nelle ragadi.L'eventuale presenza di bolle d’aria può essere velocemente eliminata sotto agitazione.

Caratteristiche: non ionica, anidra, esente da macrogol e senza conservanti.

Ingredienti (in percentuale):Paraffina liquida 40,00 Vaselina bianca filante 20,00Zinco ossido 30,00 Cera bianca 10,00

9

Galenicanews

Caelo mette a disposizione alcuni principi attivi, in forma diluita, come semilavorati, in modo da renderne più semplicel’utilizzo.In questo modo siamo certi che il p.a. è ben micronizzato e distribuito nel preparato.

Prednisolone 10%Triamcinolone acetonide 2%Metronidazolo 25%

In vaselina bianca filante.

Mentre

D-Pantenolo 50% in glicole propilenico (molto comodo in quanto si evita di dover riscaldare il pantenolo a b.m. perpoterlo maneggiare)

Il preparatore ha già a disposizione il p.a. pronto per essere incorporato nell’eccipiente scelto, deve solo calcolareesattamente la quantità richiesta dalla ricetta.In particolare basterà moltiplicare per il numero che rappresenta il moltiplicatore a cento della quantità percentuale dipartenza.

Esempio:

0,2 g di principio attivo

Prednisolone = moltiplicare per 10 = 2 gTriamcinolone acetonide = moltiplicare per 50 = 10 g

Metronidazolo = moltiplicare per 4 = 0,8 gPantenolo = moltiplicare per 2 = 0,4 g

Analogamente, disponibili diverse concentrazioni di acido salicilico in vaselina bianca filante: 2% - 5% - 10% - 50%.

Intuitivo il vantaggio immediato, basterà diluire il semilavorato scelto, in vaselina bianca filante, per avere subito laconcentrazione voluta. Ciò si traduce in precisione, omogeneità del preparato e velocità di esecuzione.

Principi attivi in concentrati

10

Acido citrico milleusi N. 5 - 2006Acido squarico dibutilestere Ottobre 2011Acido trans retinoico soluzione N. 2 - 2010Acqua depurata conservata N. 3 - 2010Acqua depurata per osmosi inversa N. 3 - 2010Acqua distillata N. 3 - 2010Acqua sterile per preparazioni N. 3 - 2010Acqua sterile per preparazioni galeniche N. 4 - 2009Agitatore per liquidi Easy Fluid N. 1 - 2008Alluminio acetato tartrato basico liquido N. 2 - 2007Aloe vera gel Ottobre 2011Amaro digestivo N. 1 - 2009Amaro svedese N. 1 - 2009Arnica gel N. 5 - 2006Amilocaina cloridrato Ottobre 2011Ammonio bicarbonato N. 1 - 2008Apparecchio elettrico per la determinazione del p.to di fusione Settembre 2012

Apparecchio per punto di fusione Apotec Light N. 3 - 2008Apparecchio per punto di fusione SMP10 N. 3 - 2008Aromi alimentari N. 2 - 2010Aromi per vin brulè N. 1 - 2009Aspiratore SuperVortex N. 4 - 2009Astucci con finestra Settembre 2012

Bacchette di plastica N. 1 - 2008Bagno schiuma base 1 kg N. 3 - 2006Barattolo di alluminio per erbe N. 1 - 2008Barattolo di alluminio per erbe N. 1 - 2009Base, asta e pinze per burette N. 1 - 2008Base per sospensione orale N. 3 - 2006Benfluorex e antidoping N. 2 - 2009Benzoilperossido 3 - 5 - 10% gel N. 2 - 2008Bilancia elettronica N. 3 - 2008Blister chiudibili a freddo Aprile 2011Blisteratrice elettrica Settembre 2012

Burro cacao (formulazione) N. 1 - 2009Buste in plastica Minigrip N. 1 - 2008Caffè verde estratto fluido indena Ottobre 2011Candele alla Citronella o al Geranio N. 3 - 2007Cappa a flusso laminare N. 1 - 2008Cappa Apotec da laboratorio flusso laminare verticale Settembre 2012

Cappa biologica di sicurezza N. 4 - 2007Capsico estratto secco titolato al 2% in capsaicina N. 4 - 2009Capsule veterinarie N. 4 - 2009Carbossivinilpolimero gel alcolico DAB N. 3 - 2006Castagnole di carnevale N. 1 - 2008Centella asiatica triterpeni - Indena Ottobre 2011Citronella Composta soluzione N. 3 - 2007Citronella spirito composto (Codex) N. 3 - 2009Citronella spirito composto (Farmacopea Svizzera) N. 3 - 2009Clindamicina 1% gel N. 2 - 2008Clobetasol propionato 0,05% Crema N. 4 - 2007Clorexidina digluconato 0,5 in Crema idrofila N. 3 - 2008Clorexidina digluconato 0,5 - 1% in Crema idrofila N. 4 - 2007Clorexidina digluconato gel dentale N. 2 - 2009Cloro per piscine N. 3 - 2007Collutorio astringente N. 2 - 2009Collutorio astringente Ottobre 2011Combattere la pediculosi con la Galenica N. 3 - 2010Come colorare le uova N. 2 - 2006Confezionare in tubi N. 3 - 2006Corsi di aggiornamento N. 3 - 2008Corsi di aggiornamento Ottobre 2011Corsi di Galenica Pratica N. 3 - 2010Crema antiprurito N. 1 - 2009Crema al pantenolo N. 1 - 2009Crema base al Cetomacrogol N. 2 - 2006Crema base Anfifila DAC N. 2 - 2006Crema base Antifila DAC Settembre 2012

Crema base cosmetica O/A N. 2 - 2006Crema base idrofoba DAC (NFR 11.104) Settembre 2012

Crema base Ultrabas A/O N. 2 - 2006Crema base Ultrasicc O/A N. 2 - 2006Crema base VARIO Settembre 2012

Crema cosmetica mani all’olio d’oliva (Newsletter CAELO) N. 6 - 2007Curcuma fitosoma Ottobre 2011Deodorante per cucina N. 2 - 2009Deodorante per tappeti N. 2 - 2009Determinazione del pH N. 1 - 2006Diclofenac sodico gel - Comp. per 50g all’1% e al 4% N. 3 - 2009Dimeticone capsule N. 2 - 2007

Galenicanews

Argomento trattato Numero

Indice alfabetico degli argomenti di Galenicanews

Indice alfabetico

Argomento trattato Numero

Indice alfabetico

11

Galenicanews

Dosatore manuale Settembre 2012

Dosatore per erbe N. 4 - 2007Dosatore per liquidi N. 4 - 2007Dronabinolo capsule N. 1 - 2009Dronabinolo gocce oleose 2,5% N. 1 - 2009Easy Cream N. 3 - 2007Easy Cream (nuovo) N. 4 - 2007Easy test Kit MBS N. 2 - 2010Eccipiente per ovuli e supposte PH EUR N. 3 - 2006Echinacea TM Ottobre 2011Emulsione base idrofila secondo NFR S.25 Settembre 2012

Emulsione fluida a base di Catrame e Allantoina N. 4 - 2006Eosina N. 1 - 2006Eritromicina 0,5 - 1 - 2 - 4% gel alcolico N. 2 - 2008Eritromicina 1, 2, 4% crema N. 1 - 2007Eritromicina crema N. 2 - 2008Escina acido libero indena Ottobre 2011Fiale di integratori vitaminici da bere N. 6 - 2007Fiale di plastica N. 4 - 2009Fiale per suffumigi o per l’umidificatore N. 6 - 2007Fiale per uso tricologico N. 6 - 2007Flacone erogatore per pomate Settembre 2012

Flacone in vetro scuro con tappo/contenitore 100mL N. 1 - 2008Flacone per amari N. 1 - 2009Flacone per capsule, trasparenti, di colore verde o blu Ottobre 2011Flacone per capsule Pulvis N. 3 - 2007Fluoro soluzione 25 g N. 2 - 2009Formulario Galenico Europeo N. 4 - 2007Fucsina basica N. 1 - 2006Gel N. 2 - 2008Gel ai Carbomer N. 4 - 2009Gel base idrofobo DAC Settembre 2012

Gel base idrofobo emulsionante DAC Settembre 2012

Gel base per oli N. 2 - 2006Gel di Poloxamer 407 N. 5 - 2006Gel per la detersione delle mani Settembre 09Geli gommosi N. 4 - 2009Guanto di paraffina N. 1 - 2010Idrossietilcellulosa gel Settembre 2012

Idrossietilcellulosa gel base N. 2 - 2006

Indice alfabetico

Indice alfabetico degli argomenti di Galenicanews

Argomento trattato Numero

Indice alfabetico

Argomento trattato Numero

Idrossietilcellulosa gel per Topitec N. 1 - 2007Il lievito chimico N. 1 - 2008Il massaggio aromaterapico N. 5 - 2007Il sistema Profill N. 2 - 2008Incapsulatrice Profill 3600 per 300 capsule Aprile 2011Ittiolo unguento N. 2 - 2008Kellina gel 0,5% N. 2 - 2009Kellina gel 2% N. 2 - 2009Kit di etichette adesive Avery con software Aprile 2011Kit IgienLab Wepa N. 1 - 2009Kit per sterili N. 1 - 2009Kit Sekurlab N. 1 - 2009Kit sostanze obbligatorie N. 3 - 2007Kit sostanze obbligatorie N. 1 - 2009L’Alluminio cloruro gel e le sue molteplici attività N. 5 - 2007L’influenza: come combatterla (prep. galen.) N. 5 - 2006La nuova normativa per il grossista che ripartisce N. 2 - 2007Latte base O/A 1 L. N. 3 - 2006Le materie prime del sapone e come “farlo in casa” N. 1 - 2007Lievito di birra N. 1 - 2008Liquor Carbonis Detergens 10% in Vaselina N. 4 - 2007Liquore d’Assenzio N. 1 - 2009Liquore di Rabarbaro N. 1 - 2009Linimento oleo-calcareo (Codex) N. 6 - 2007Lollipop N. 4 - 2009Lozione allo zinco ossido, alcoolica DAC (NFR 11.3) Settembre 2012

Lozione allo zinco ossido DAC (NFR 11.22) Settembre 2012

Lozione antiacne N. 2 - 2008Lozione dopobarba N. 1 - 2009Lozione lenitiva N. 3 - 2008Masala, mistura di spezie N. 3 - 2009Mascera purificante per tutte le tipologie di pelle N. 2 - 2009Metronidazolo benzoato N. 4 - 2009Metronidazolo gel 25% N. 1 - 2008Minoxidil base N. 1 - 2010Mirtillo nero Bilberry E.S. 36% Ottobre 2011Miscela antiacne N. 2 - 2009Miscela dei 3 oli (Farmacia verde-Chiereghin pag. 327) N. 6 - 2007Miscela per pelle grassa N. 2 - 2009Miscela per pelle mista N. 2 - 2009

12

Galenicanews

Miscela per pelle normale N. 2 - 2009Miscela per pelle secca N. 2 - 2009Miscelatore per polveri Melangix elettrico Settembre 2012

Miscelatore per polveri MP1000 N. 1 - 2008Mortaio in vetro N. 4 - 2009Mostimetro di Bado N. 4 - 2006Nicotina N. 4 - 2009Nitroglicerina 0,2-1% pomata N. 2 - 2006Non più... mercurio! N. 2 - 2009“Non ti scordar di me” N. 4 - 2007Novità galeniche nell’ultima edizione della FU XII N. 2 - 2009Nuove basi per sciroppo Ora-Sweet N. 4 - 2009Oli essenziali N. 2 - 2009Olio canforato (Farm. Austriaca) N. 6 - 2007Olio da massaggio: rilassante e tonificante N. 5 - 2007Olio di Argan N. 4 - 2009Olio di Neem N. 3 - 2009Olio di Neem N. 3 - 2010Olio di pesce in perle Ottobre 2011Olio di silicone (Dimeticone) N. 3 - 2009Olio per scottature N. 5 - 2007Oliogel di Calendula N. 5 - 2006Olive in salamoia N. 6 - 2007Pasta di zinco, molle DAB (NFR 11.21) Settembre 2012

Permetrina crema 5% N. 1 - 2006Piastra ad induzione con bagno-maria N. 4 - 2007Piastra ad induzione con bagno-maria N. 1 - 2008Piastra per pomate a caldo Hot Cream N. 1 - 2008Piastra riscaldante con agitatore magnetico N. 2 - 2010Piccolo utensile per la determin. della densità di una polvere Settembre 2012

Pluronic® Gel N. 4 - 2009Polidocanolo 5% in Crema idrofila N. 4 - 2007Polidocanolo 5% in Unguento agli alcoli di lanolina N. 2 - 2007Portacapsule N. 1 - 2008Portacapsule Anabox giornaliero o settimanale N. 1 - 2009Portacapsule di cortesia N. 1 - 2009Portacapsule di cortesia MediBox N. 1 - 2009Preparazione con piante medicinali N. 1 - 2012Preparazione della mostarda N. 3 - 2009Primavera: come vivere bene il cambio di stagione N. 1 - 2010

Indice alfabetico

Indice alfabetico degli argomenti di Galenicanews

Argomento trattato Numero

13

Principi attivi in concentrati Settembre 2012

Prometazina crema N. 3 - 2006Proprietà e qualità dell’olio di oliva N. 6 - 2007Psillio semi polvere per sospensione orale N. 1 - 2009Raffinatrice per pomate N. 5 - 2006Registri utili N. 5 - 2007Resil SP Ottobre 2011Ricette per bolle di sapone N. 3 - 2010Riempitrice di fiale sottovuoto N. 6 - 2007Riempitubi elettrica RT1500 N. 1 - 2008Riempitubi manuale N. 1 - 2008Robot miscelatore per pomate (Kitchen Aid) N. 3 - 2010Sacchetti di cellophane N. 1 - 2008Sacchetti per tisane e polveri N. 1 - 2009Sacchetti per tisane e polveri, di colore verde lucido...N. 1 - 2009Scatoline “Antica Farmacia” N. 1 - 2009Schede di sicurezza: nuovi pittogrammi N. 3 - 2010Sciroppo di fiori di sambuco N. 2 - 2010Shampoo base delicato 1 kg N. 3 - 2006Sigillatrice per buste in accoppiato Settembre 2012

Sigillatrice per tubi in plastica e per buste N. 1 - 2008Silimarina indena Ottobre 2011Sistema Profill: incapsulatrice e accessori N. 4 - 2006Soluzione insetto-repellente N. 3 - 2009Soluzione oleosa N. 2 - 2008Sostanze “tecniche” utili in casa N. 5 - 2007Spatola bilancia N. 1 - 2009Stick per labbra N. 1 - 2009Stufa sterilizzatrice a secco N. 2 - 2010Supposte per bambini di Paracetamolo Aprile 2011Tempo di marmellate N. 2 - 2010Terapie galeniche topiche per l’acne volgare N. 2 - 2008Termometro a raggi infrarossi N. 3 - 2010Tisana carminativa N. 1 - 2009Tisana digestiva N. 1 - 2009Tisana diuretica N. 1 - 2009Tisana lassativa N. 1 - 2009Topiramato, nuovi impieghi nell’obesità N. 4 - 2009Topitec Automatic N. 1 - 2007Tozzetti alle nocciole N. 1 - 2008

Indice alfabetico

Argomento trattato Numero

Galenicanews

Indice alfabetico degli argomenti di Galenicanews

14

Tretinoina 0,025 - 0,1 in crema idrofila N. 2 - 2008Turboemulsore DI 18 Yellow Line by IKA N. 4 - 2009Turboemulsore IKA Ultra-Turrax N. 2 - 2010Turboemulsore Ultra-Turrax T 18 Aprile 2011Turbomix Turboemulsore N. 4 - 2009Tutte le sostanze del vino e attrezzature utili N. 4 - 2006Unguento agli alcoli di lanolina DAB N. 2 - 2007Unguento agli alcoli di lanolina idrofili Settembre 2012

Unguento agli alcoli di lanolina pH 5 N. 2 - 2007Unguento ai polietilenglicoli DAC Settembre 2012

Unguento alcoli di lanolina N. 2 - 2006Unguento emulsionante acquoso Settembre 2012

Unguento emulsionante acquoso DAB N. 2 - 2006Unguento emulsionante acquoso DAB (Topitec) N. 2 - 2007Unguento emulsionante acquoso non ionico Settembre 2012

Unguento leniens (Cold Cream) N. 2 - 2006Unguento Populeo N. 1 - 2008Urea 5% in Unguento alcoli di lanolina N. 1 - 2007Valvola a sfera manuale in plastica N. 2 - 2010Vasca ad ultrasuoni N. 2 - 2010Vaselina salicilica 10% N. 1 - 2007Vasetti Topitec N. 1 - 2008Vasetto in pvc per campioni N. 1 - 2009Vitamina F liposolubile Ottobre 2011Vitamina K 1 al 5% in polvere N. 4 - 2009

Indice alfabetico

Argomento trattato Numero

Galenicanews

N. 1 - 2006

• Materie prime: Eosina, Fucsina basica, Permetrina.• Il pH e la sua determinazione.• Prepariamo la Permetrina crema 5%.

N. 2 - 2006

• Le creme basi: Crema base Anfifila DAC, Crema base al Cetomacrogol, Unguento alcoli di lanolina, Unguento emulsionanteacquoso DAB, Unguento leniens, Idrossietilcellulosa gel, Gel baseper oli, Crema base cosmetica O/A, Crema base Ultrabas A/O, Crema base Ultrasicc O/A.

• Prepariamo insieme la Nitroglicerina 0,2 - 1% pomata.• Non solo galenica: coloriamo le uova.

N. 3 - 2006

• Le basi: Base per sospensione orale, Eccipiente per ovuli (supposte)PH EUR, Bagno schiuma base 1 kg, Latte base O/A 1 L, Shampoobase delicato 1 kg.

• Prepariamo insieme la Prometazina crema.• Approfondimenti: confezionare in tubi.

N. 4 - 2006

• Prepariamo insieme l’Emulsione fluida a base di Catrame e Allantoina.

• Approfondimenti: il sistema Profill, incapsulatrice ed accessori.• Non solo galenica: tutte le sostanze del vino.

N. 5 - 2006

• Influenza: come combatterla con la galenica (Spirea ulmaria e Salice bianco capsule, Arancio amaro sciroppo, Potassio solfoguaiacolato sciroppo, Drosera sciroppo, Sciroppo antitosse, Tisana per tosse e bronchi, Tinture madri di Phytolacca e Calendulacontro il mal di gola, Sodio cloruro gocce nasali soluzione, Pino composto soluzione per suffumigi, Argento proteinato, Fiori di Bachper la convalescenza, gocce per la convalescenza).

• Prepariamo insieme il gel di Poloxamer 407, Arnica gel, oliogel diCalendula.

• In vetrina: l’apparecchio per raffinare le pomate.• Non solo galenica: Acido citrico milleusi.

N. 1 - 2007

• Topitec Automatic: un apparecchio, mille potenzialità.• Prepariamo insieme: Urea 5% in Unguento alcoli di lanolina, Vaselina

salicilica 10%, Eritromicina 1,2,4% crema, Idrossietilcellulosa gel per Topitec, Carbossivinilpolimero gel alcolico DAB.

• In vetrina: Topitec Automatic e accessori.• Non solo galenica: preparare il sapone.

Indice analitico

Indice analitico degli argomenti di Galenicanews

N. 2 - 2007

• La nuova normativa europea per il grossista che ripartisce.• Prepariamo insieme: Dimeticone capsule.• Quattro nuove ricette per il Topitec Automatic: Unguento agli alcoli

di lanolina DAB, Unguento agli alcoli di lanolina pH 5, Polidocanolo5% in Unguento agli alcoli di lanolina, Unguento emulsionante acquoso DAB.

• In vetrina: Alluminio acetato tartrato basico liquido.

N. 3 - 2007

• Un nuovo numero verde per la galenica.• Il nuovo Catalogo Fotografico per le attrezzature di laboratorio.• In vetrina: Kit delle sostanze obbligatorie, Cloro per piscine.• Novità in listino: Easy Cream, Flacone per capsule Pulvis.• Prepariamo insieme: Candele alla Citronella o al Geranio, Citronella

Composta soluzione.

N. 4 - 2007

• Nuove idee per il laboratorio galenico: Easy Cream, dosatore pererbe, piastra ad induzione con bagnomaria, cappa biologica di sicurezza, dosatore per liquidi.

• Prepariamo insieme: Polidocanolo 5% in Crema idrofila, Liquor Carbonis Detergens 10% in Vaselina, Clorexidina digluconato 0,5- 1% in Crema idrofila, Clobetasol propionato 0,05% Crema.

• Non solo galenica: “Non ti scordar di me”: un servizio di grande utilità sociale, Formulario Galenico Europeo.

N. 5 - 2007

• Il massaggio aromaterapico: esempi di composizione per olio da massaggio, olio per scottature.

• Prepariamo insieme: l’Alluminio cloruro gel e le sue molteplici attività.Iperidrosi (gel al 5/20%), punture di insetti (gel al 5%).

• In vetrina: registri utili. Registro copia veleni, registro verbali di ispezione.

• Non solo galenica: Sostanze “tecniche” utili in casa.Acqua ossigenata, Sodio perborato, Alcool isopropilico denaturato(per uso tecnico), Ammoniaca, Sodio bicarbonato, Acido citrico, Acido sorbico, Cera d’api, Acido ossalico, Tea Tree olio essenziale.

N. 6 - 2007

• Proprietà e qualità dell’olio d’oliva. L’acidità dell’olio d’oliva.• Prepariamo insieme: crema cosmetica mani all’olio d’oliva, linimento

oleo-calcareo, miscela dei 3 oli, olio canforato.• In vetrina: riempitrice di fiale sottovuoto, fiale di integratori vitaminici

da bere, fiale per uso tricologico, fiale per suffumigi o per l’umidifica-tore.

• Non solo galenica: olive in salamoia.

Indice analitico

15

Galenicanews

N. 1 - 2008

• Nuove idee per il laboratorio. Novità in listino: buste in plastica Minigrip; flacone in vetro scuro con tappo contenitore 100mL; sacchetti di cellophane; barattolo di alluminio per erbe; portacapsule;vasetti Topitec; piastra per pomate a caldo Hot Cream; base, astae pinza per burette; cappa a flusso laminare; piastra ad induzionecon bagno-maria; riempitubi elettrica RT1500; riempitubi manuale;miscelatore per polveri MP1000; sigillatrice per tubi in plastica e per buste; agitatore per liquidi Easy Fluid; bacchette di plastica.Un vecchio rimedio dal passato: unguento Populeo.

• Prepariamo insieme: Metronidazolo gel 25%.• Non solo galenica: i lieviti. Il lievito chimico; castagnole di carnevale;

ammonio bicarbonato; tozzetti alle nocciole; lievito di birra.

N. 2 - 2008

• Impressioni dal Congresso Sifap. Il sistema Profill.• Prepariamo insieme: terapie galeniche topiche per l’acne volgare.

Tretinoina 0,025 - 0,05 - 0,1 in crema idrofila; Benzoilperossido 3- 5 - 10% gel; Eritromicina 0,5 - 1 - 2 - 4% gel alcolico; Eritromicinacrema; Clindamicina 1% gel; Ittiolo unguento; soluzione oleosa;Gel; Acqua di Bardana; lozione antiacne.

N. 3 - 2008

• Novità in Listino: l’Easy Resistant.• Le offerte del mese: Apparecchio per punto di fusione SMP10;

Apparecchio per punto di fusione Apotec Light; Bilancia elettronica.• Prepariamo insieme: lozione lenitiva; Clorexidina digluconato 0,5%

crema idrofila.• Corsi di aggiornamento: Corso pratico e teorico sulle preparazioni

ad uso orale e topico; Corso approfondito in preparazioni per usotopico; Allestimento pratico di supposte - ovuli - colliri.

N. 1 - 2009

• Novità in Listino: Spatola-Bilancia / Confezioni per tisane. Formulazioni: tisana carminativa, tisana diuretica, tisana lassativa.

• Idee regalo. Amari: liquore di Rabarbaro; amaro digestivo; flaconeper amari. Tisane: tisana digestiva; Psillio semi polvere per sospensione orale: aromi per vin brulè. Confezioni per tisane: barattolo di alluminio per erbe; sacchetti per tisane e polveri; sacchetti per tisane e polveri, di colore verde lucido 21x8x4 in confezione da 20 pezzi. Stick per labbra: formulazione di burro cacao. Campioni di creme: crema al pantenolo; crema antiprurito;lozione dopobarba. Portacapsule di cortesia: portacapsule di cortesia; portacapsule di cortesia MediBox; scatoline “Antica Farmacia”; portacapsule Anabox giornaliero o settimanale.

• In vetrina questo mese: kit Sekurlab; kit IgienLab Wepa; kit sostanzeobbligatorie; kit per sterili.

(continua)

Indice analitico

Indice analitico degli argomenti di Galenicanews

(segue)• Amari e liquori storici: Amaro svedese; liquore d’Assenzio.• Novità in galenica: Dronabinolo capsule; Dronabinolo gocce oleose

2,5%.

N. 2 - 2009

• Galenica in Comifar: sito internet dedicato alla galenica; Cosmofarma2009, Bologna dall’8 al 10 maggio.

• Novità galeniche nell’ultima edizione della FU XII• Novità dal mondo della galenica: il Benfluorex e l’antidoping; non

più... mercurio!• Prepariamo insieme: Kellina gel 0,5%; Kellina gel 2%. Igiene orale:

Fluoro soluzione 25 g; collutorio astringente; Clorexidina digluconato gel dentale.

• Oli essenziali: deodorante per cucina; deodorante per tappeti. Purificare il corpo: miscela per pelle secca, miscela per pelle grassa,miscela antiacne, miscela per pelle normale, miscela per pelle mista, maschera purificante per tutte le tipologie di pelle.

N. 3 - 2009

• Notizie dal mondo galenico.• Non solo Galenica: la senape in essenza, ingrediente fondamentale

per la mostarda. Preparazione della mostarda. Masala mistura dispezie,equivalente europeo del Curry.

• Prepariamo insieme: Diclofenac sodico gel. Composizione per 50gall’1% e al 4%.

• Preparati antizanzare e antipediculosi: un gel diffusore per ambienti.Citronella spirito composto (Codex); Citronella spirito composto (Farmacopea Svizzera); soluzione insetto-repellente. L’olio di Neem.L’olio di silicone (Dimeticone).

Settembre 2009 - Edizione Speciale

• Speciale influenza A/H1N1: l’importanza dell’igiene. Gel per la detersione delle mani.

N. 4 - 2009

• Un anno di Galenica con Comifar.• Novità in listino: Aspiratore SuperVortex; Turboemulsore DI 18

Yellow Line by IKA; Turbomix Turboemulsore; Lollipop; Geli gommosi; Mortaio in vetro; Fiale di plastica; Capsule veterinarie.Tego Carbomer 341 ERT: Gel ai Carbomer; Acqua sterile per preparazioni galeniche; Pluronic® Gel; Metrodinazolo benzoato; Nicotina; Topiramato, nuovi impieghi nell’obesità; Capsico estrattosecco titolato al 2% in capsaicina; Vitamina K 1 al 5% in polvere;Olio di Argan; Nuove basi per sciroppo Ora-Sweet.

• Annotazioni e approfondimenti

Indice analitico

16

Galenicanews

N. 1 - 2010

• Aspettando Cosmofarma 2010.• Novità in listino: Minoxidil base, l’unico vero rimedio nel trattamento

dell’alopecia.• Prepariamo insieme: primavera, come vivere bene il cambio di

stagione: Panax g. composto; tonico in soluzione per 100 mL; astenia; cps toniche per studenti; tisana sedativa; tisana depurativa.

• Curiosità: guanto di paraffina.

N. 2 - 2010

• Novità da Cosmofarma 2010: stufa sterilizzatrice a secco; turboemulsore IKA Ultra Turrax; vasca ad ultrasuoni; piastra riscaldante con agitatore magnetico; aromi alimentari; acido transretinoico soluzione.

• Analisi microbiologica: Easy Kit MBS.• Non solo galenica: sciroppo di fiori di sambuco; tempo di marmellate.• Valvola a sfera manuale in plastica.

N. 3 - 2010

• Acqua per preparazioni: acqua depurata ottenuta per osmosi inversa; acqua distillata; acqua sterile per preparazioni; acqua depurata conservata.

• Schede di sicurezza: nuovi pittogrammi.• Corsi di Galenica Pratica.• Prepariamo insieme: combattere la pediculosi con la Galenica. Olio

di Neem.• Kitchen Aid: robot miscelatore per pomate.• Novità in listino: termometro a raggi infrarossi.• Non solo Galenica: ricette per bolle di sapone.

Aprile 2011

• Appuntamento a Cosmofarma: Bologna, dal 13 al 15 maggio.• In vetrina questo mese: incapsulatrice Profill 3006 per 300 cps.• Novità in listino (prima parte): blister chiudibili a freddo.• L’angolo delle offerte: turboemulsore Ultra-Turrex T18 / Asta di

agitazione.• Novità in listino (seconda parte): kit di etichette adesive Avery con

software.• Prepariamo insieme: supposte per bambini di Paracetamolo.

Ottobre 2011

• Di nuovo sulla Qualità!• Corsi di aggiornamento.• Prepariamo insieme: preparazioni per le afte. Colluttorio astringente;

Aloe vera gel; Echinacea T.M.• Novità in listino: Curcuma fitosoma; Centella asiatica triterpeni

purificati - Indena; Mirtillo nero Bilberry E.S. 36%; Flaconi per(continua)

Indice analitico

Indice analitico degli argomenti di Galenicanews

17

(segue) capsule, trasparenti e di colore verde o blu.• Nuovi arrivi: olio di pesce in perle; Resil SP; Acido squarico

dibutilestere; Amilocaina cloridrato (stovaina); Vitamina F liposolubile;Escina acido libero indena; Silimarina indena; Caffè verde estrattofluido indena.

N. 1 - 2012

• Tempi che corrono.• Preparazioni con piante medicinali. Come personalizzare il preparato

vegetale.

Settembre 2012

• Nuovi strumenti per il Laboratorio Galenico: miscelatore per polveriMelangix elettronico; sigillatrice per busta in accoppiato; blisteratriceelettrica; apparecchio elettrico per la determinazione del punto difusione; piccolo utensile per la determinazione della densità di unapolvere; dosatore manuale; cappa Apotec da laboratorio flusso laminare verticale; flacone erogatore per pomate; astucci con finestra.

• Preparariamo insieme: idrossietilcellulosa gel; emulsione base idrofila secondo NFR S.25; unguento emulsionante acquoso; unguento emulsionante acquoso non ionico; crema base antifila DAC; crema base VARIO; crema base idrofoba DAC (NRF 11.104);unguento agli alcoli di lanolina idrofili (unguento agli alcoli di lanolina/ unguento agli alcoli di lanolina acquoso); gel base idrofobo DAC;gel base idrofobo emulsionante DAC; unguento ai polietilenglicoliDAC; lozione allo zinco ossido DAC (NRF 11.22); lozione allo zincoossido, alcoolica DAC (NRF 11.3); pasta di zinco, molle DAB (NRF11.21).

• Principi attivi in concentrati.

Indice analitico