N EL LA MADRE DELLA MISERICORDIA LE PERSONE … Imposition.pdf · servo per amore, sacerdote...

8
NELLA MADRE DELLA MISERICORDIA LE PERSONE DISABILI ACCOLGONO GESÙ RISORTO Anno del Giubileo Straordinario della Misericordia Dueville, 17 marzo 2016 - ore 10.30

Transcript of N EL LA MADRE DELLA MISERICORDIA LE PERSONE … Imposition.pdf · servo per amore, sacerdote...

NELLA MADRE DELLA MISERICORDIA LE PERSONE DISABILI ACCOLGONO GESÙ RISORTO

Anno del Giubileo Straordinario della Misericordia

Dueville, 17 marzo 2016 - ore 10.30

Ringraziamo tutti coloro che in modi diversi hanno coinvolto questi giovani nei vari momenti di questa gioiosa liturgia pasquale. Grazie per le preghiere di Angelisa, Lorenza, Fabrizio, Simone. Grazie a Virgilio per la sua lettera. Grazie a Marco, Silvano, Antonio, Davide, Daniele, Aldo, Amabile, Ebe, Anna, Francesca, Celeste e Maria che hanno rappresentato l’assemblea con un segno. Grazie a Nicola e Lucia del M.A.C.. Grazie a Sara dell’ AGENDO.Grazie agli amici di Cologna Veneta, Grazie all’ “Effetà e al “Centro Ascolto Amico”. Grazie agli amici del Centro Diurno “L'Eco Papa Giovanni XXIII” di Povolaro per aver dato vita ad un coro così gioioso. Grazie agli amici dell’ “Istituto Palazzolo” di Rosà e di Vicenza. Grazie al violinista. E grazie a tutte le persone di questa comunità che hanno partecipato a questa Messa: momento di fede, di festa e di Vita pasquale con la Madre della misericordia.

Buona Pasqua a tutti dalla Commissione Persone Disabili e Comunità Cristiana della Caritas vicentina

Legenda del disegno di copertina: La Madre della Misericordia ci accoglie nel suo grembo e fa fiorire la nostra vita. Siamo realmente suoi figli, fratelli di Gesù, e Lei ci offre al Padre come fiori pasquali. La Madonna raffigura la Chiesa, che è nostra Madre, che abbraccia tutti i suoi figli e, mentre dona loro la vita della grazia, ne assume la sofferenza e la gioia. La Madre della Misericordia fa fiorire la Vita Disegno di Giulietta Cozzi, dicembre 2015

1°Canto finale: AMATEVI L’UN L’ALTRO

Amatevi l’un l’altro come Lui ha amato noi: e siate per sempre suoi amici; e quello che farete al più piccolo tra voi, credete, l’avete fatto a Lui. Rit: Ti ringrazio, mio Signore non ho più paura Perché con la mia mano nella mano degli amici miei, cammino per le strade della mia città e non mi sento più solo, non sento la stanchezza e guardo dritto avanti a me perché sulla mia strada ci sei tu. Se amate veramente perdonatevi tra voi: nel cuore di ciascuno ci sia pace; il Padre che è nei cieli vede tutti i figli suoi con gioia a voi perdonerà. Rit Sarete suoi amici se vi amate tra di voi e questo è tutto il suo vangelo; l‘amore non ha prezzo, non misura ciò che dà, l’amore confini non ne ha. Rit. 2° Canto: SALVE REGINA Salve Regina, madre di misericordia. Vita, dolcezza, speranza nostra, salve! Salve Regina! A Te ricorriamo, esuli figli di Eva. A te sospiriamo, piangenti in questa valle di lacrime. Avvocata nostra, volgi a noi gli occhi tuoi mostraci dopo quest’esilio, il frutto del tuo seno, Gesù. Salve Regina, Madre di misericordia. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Salve Regina! Salve Regina! Salve! Salve!

All’uscita sarà distribuito un ramoscello d’ulivo

Ascoltiamo un brano strumentale: al violino Carmelo Rigobello

Canto d’inizio: CANTIAMO TE

Cantiamo te, Signore della Vita: il nome tuo è grande sulla terra tutto parla di te e canta la tua gloria. Grande tu sei e compi meraviglie: tu sei Dio.

Cantiamo te, Signore Gesù Cristo: Figlio di Dio venuto sulla terra, fatto uomo per noi nel grembo di Maria. Dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi.

Cantiamo te, amore senza fine: tu che sei Dio lo spirito del Padre vivi dentro di noi e guida i nostri passi. Accendi in noi il fuoco dell’eterna carità

1° Canto di Comunione: PREGHIERA PER GESU’

Dove due o tre sono uniti nel mio nome, io sarò con loro, pregherò con loro, amerò con loro, perché il mondo venga a Te, o Padre, conoscere il Tuo amore è avere vita, con Te. Voi che siete luce della terra, miei amici, risplendete sempre della vera luce perché il mondo creda nell'amore che c'è in Voi; o Padre, consacrali per sempre e diano gloria a Te. Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno se sarete uniti, se sarete pace, se sarete puri, perché voi vedrete Dio, che è Padre, in Lui la vostra vita gioia piena sarà. Voi, che ora siete miei discepoli nel mondo, siete testimoni di un amore immenso: date prova di quella speranza che è in voi, coraggio!, vi guiderò per sempre, io rimango con voi. Spirito, che animi la Chiesa e la rinnovi, donale fortezza, fa che sia fedele, come Cristo, che muore e risorge perché il regno del Padre si compia in mezzo a noi e abbiamo vita in Lui, si compia in mezzo a noi e abbiamo vita in Lui.

2° Canto di Comunione: SERVO PER AMORE

Una notte di sudore sulla barca in mezzo al mare e mentre il cielo si imbianca già, tu guardi le tue reti vuote. Ma la voce che ti chiama un altro mare ti mostrerà e sulle rive di ogni cuore, le tue reti getterai.

Rit.- Offri la vita tua come Maria ai piedi della croce e sarai servo di ogni uomo, servo per amore, sacerdote dell'umanità. Avanzavi nel silenzio fra le lacrime e speravi che il seme sparso davanti a Te cadesse sulla buona terra. Ora il cuore tuo è in festa perché il grano biondeggia ormai, è maturato sotto il sole, puoi riporlo nei granai. Rit.-

ACCOGLIENZA

Guida.- Benvenuti a tutti e un benvenuto a ciascuno di voi.

Benvenuti a coloro che arrivano dai vari “Centri”, “Istituti”, “Cooperative” e “Gruppi territoriali”, “Associazioni”. Benvenuti i genitori, i parenti e gli amici. Benvenuti i parrocchiani della Comunità di Dueville e delle comunità vicine che ci accolgono e accompagnano in diversi modi i nostri giovani. E benvenuto al Vescovo Beniamino, che accogliamo con gioia.

Lettera di Virgilio a Papa Francesco. Il Papa ha risposto ringraziando e inviando la sua benedizione.

Virgilio, nasce con un problema che gli causa una compromissione verbale. Inizia a comunicare a 17 anni con il metodo della Comunicazione Facilitata (C.F.) e subito dopo pubblica il libro: “Oltre il silenzio la parola canta”, dove racconta la gioia di poter finalmente rivolgersi ai familiari e agli amici esprimendo il suo pensiero. Meravigliando tutti comunica: «Io sono possibile di normalità!».

Ascoltiamo che cosa scrive Virgilio!

Papa Francesco con solenne gioia apre la porta santa. Tutti noi fratelli siamo chiamati a entrare deponendo i colori delle nostre miserie, per rivestire i colori della misericordia di Dio. La porta è Gesù che ci aspetta a braccia aperte. Caro papa Francesco, sei un uomo straordinario pieno di spirito e calore umano. Non hai paura perché Gesù è con te. Non fai preferenze con nessuno ma cerchi sempre i più deboli come noi. Coraggio questa è la strada giusta. Voglio dirti che devi continuare a essere autentico e senza timore di essere giudicato. Io so bene che cosa significa ricevere commenti senza poter difendermi, perché non ho la parola. Così anche tu puoi non avere la libertà di replicare ma devi avere la forza di rimanere fedele. Ciao Virgilio

SANTO (Messa Gen)

Santo, Santo, Santo, il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra sono pieni della Tua gloria. Osanna, Osanna Osanna nell’alto del cieli. (bis) Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna, Osanna Osanna nell’alto dei cieli. (bis) SCAMBIO DELLA PACE: Nel Signore io ti dò la pace: pace a te, pace a te! Nel suo nome resteremo uniti: pace a te, pace a te!

AGNELLO DI DIO Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

PRESENTIAMO UN SEGNO

Davanti a noi vediamo un quadro che raffigura la Madre della Misericordia che accoglie nel suo grembo tutti NOI, che siamo suoi figli. In quest’anno Santo del Giubileo della Misericordia alcune ragazze e ragazzi, in rappresentanza di tutti NOI, mettono il loro nome tra le braccia della Madonna, per dirle che le vogliamo bene e per chiederle che ci doni Gesù, carezza di Misericordia per tutti.

Marco Silvano

Antonio

Davide Daniele Aldo

Amabile ebe Francesca

Celeste Anna Maria

LITURGIA EUCARISTICA

Brano strumentale

PROCESSIONE OFFERTORIALE *Presentiamo al Signore il Pane e il Vino che diventeranno il Corpo e il Sangue di Cristo. *Gli amici del “Centro Ascolto Amico” presentano al Signore un cesto di viveri per esprimere un aiuto concreto ai poveri. *Gli amici di Rosà offrono al Signore una Croce che porta impressi i passi del cammino che conduce all’incontro con il Signore Risorto. *Gli amici di Cologna offrono al Signore un simbolo pasquale di Pace.

Altre offerte spontanee…

LITURGIA DELLA PAROLA

(Lettore Nicola ) Dalla prima lettera ai Corinzi (1Cor13,1-8)

Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine.

Parola di Dio Rendiamo grazie a Dio

Preghiera di Fabrizio Signore, ti ringraziamo per tutte le persone che ci sono care. Benedici, Signore, le carezze di vera misericordia dei nostri genitori,delle sorelle, dei fratelli, dei nonni,degli operatori, dei volontari, degli animatori, dei sacerdoti e del nostro vescovo Beniamino. Preghiamo Preghiera di Simone: lui stesso la presenta leggendola dal suo foglio. Preghiamo

Porgere il microfono volante ad alcuni ragazzi:

Lorenza prega per il grande dono della Pace O Signore fa di noi uno strumento della tua pace, dona pace alle persone che ci vogliono bene. Dona pace a chi lavora nelle fabbriche, pace a tutti i disoccupati, pace ai violenti, pace ai disagiati. Dona pace alle nostre famiglie così anche alla Chiesa, dona pace alle mamme in attesa affinché non abortiscano. Pace alle mamme e ai papà. Dona pace al Vescovo Beniamino e a Papa Francesco. Per questo ti preghiamo. Preghiera di Angelisa Nell’attesa della tua resurrezione, Gesù ricordiamo e ti affidiamo tutti i nostri cari defunti, in particolare Mauro, Stefania e Mario Catagini grande uomo di pace. Perché non ci dimentichiamo di loro. Preghiamo.

Preghiere preparate da un gruppo di ragazzi presenti

Signore ti preghiamo perché finiscano tutte le guerre nel mondo e per tutte le persone, perché non soffrano la fame e le ingiustizie. Preghiamo Oh Signore, che risorgi dai morti, concedi a tutti noi che portiamo la nostra croce quotidiana di seguire Te che sei la Risurrezione e la Vita. Preghiamo. Signore, Dio Padre, tu non vuoi che il peccatore perisca, ma che si converta in Dio. Donaci di accogliere l’anno del Giubileo come un tempo utile per la nostra conversione. Preghiamo.

SALMO RESPONSORIALE

Dal Salmo 22 (Lettrice Sara)

Rit. Il Signore è il mio pastore non manco di nulla Il Signore è il mio pastore: nulla manca ad ogni attesa, in verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque. È il ristoro dell’anima mia, in sentieri diritti mi guida per amore del santo suo nome, dietro a lui io mi sento sicuro. Pur se andassi per valle oscura non avrò da temere alcun male. Perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro. Quale mensa per me tu prepari sotto gli occhi dei miei nemici! E di olio mi ungi il capo: il mio calice è colmo d’ebbrezza! Bontà e grazia mi sono compagne quanto dura il mio cammino: io starò nella casa di Dio lungo tutto il migrare dei giorni.

Guida - Alcune persone affiancano con le candele accese il sacerdote o il

diacono, mentre proclama il Vangelo. Con questo gesto invitano tutti noi a camminare nella luce della Parola del Signore. (amici di Rosà)

PREGHIERA DEI FEDELI

(Gli amici della Papa Giovanni XXIII coordinano i vari interventi)

Per la Chiesa, perché continui ad essere madre e maestra di umanità e renda visibile con gesti concreti la predilezione di Cristo per le persone più fragili. Preghiamo

Per le nostre famiglie Signore, per intercessione della Madre della Misericordia, ti chiediamo di sostenere il cammino delle nostre famiglie.Quando siamo stanchi le nostre Comunità siano le tue braccia amorevoli protese verso di noi. Preghiamo Per gli operatori Signore, dona a noi operatori di poter vivere con questi giovani una vera familiarità e di essere dei testimoni credibili della Tua vicinanza e del Tuo modo di amare. Preghiamo

Canto al Vangelo: OGNI MIA PAROLA

Come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra, così ogni mia parola non ritornerà a me senza operare quanto desidero, senza aver compiuto ciò per cui l’avevo mandata. Ogni mia parola, ogni mia parola.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,25-37)

In quel tempo (…) Un dottore della legge, volendo giustificarsi, disse a Gesù: « E chi è il mio prossimo?». Gesù riprese:« Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall’altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all’albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più , te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse:« Va e anche tu fa lo stesso».

Parola del Signore Lode a te o Cristo