Motocompressore stazionario M57

5
www.kaeser.com MOBILAIR M 57 Utility / M 58 Utility con il prolo SIGMA riconosciuto in tutto il mondo Portate da 4,35 a 5,4 m³/min (155 – 190 cfm) Motocompressore stazionario

Transcript of Motocompressore stazionario M57

Page 1: Motocompressore stazionario M57

www.kaeser.com

MOBILAIR M 57 Utility / M 58 Utilitycon il profi lo SIGMA riconosciuto in tutto il mondo Portate da 4,35 a 5,4 m³/min (155 – 190 cfm)

Motocompressore stazionario

Page 2: Motocompressore stazionario M57

M 57 o M 58? Utility è ciò che conta!

L'M 57 soddisfa in pieno i vigenti standard europei sulle emissioni Stage IIIA. Grazie al fi ltro antiparticolato diesel l'M 58 Utility soddisfa gli standard sulle emissioni di gas di scarico U.S. TIER 4 ed ha pertanto libero accesso alle zone a basse emissioni.

Consumi effi cienti per una maggiore autonomia

Insieme al capiente serbatoio, il potente binomio costituito da un economo motore diesel Kubota (con o senza fi ltro antiparticolato) e l'effi ciente gruppo vite KAESER con profi lo SIGMA assicura fi no a dieci ore di funzionamento continuo.

Ottima accessibilità

Rimuovendo i due pannelli di rivestimento, si ha agevole accesso a tutti i punti di manutenzione dal lato del piano di carico usuale dei veicoli destinati alla circolazione a de-stra. Tutti i liquidi inerenti al funzionamento della macchi-na possono essere sostituiti facilmente grazie a rubinetti di scarico esterni, senza dover sollevare la macchina.

Made in Germany

L'ampio ventaglio di motocompressori MOBILAIR KA-ESER è realizzato presso la sede centrale a Coburg (Baviera settentrionale) con un elevato grado qualitativo di integrazione verticale della produzione. Lo stabilimento di produzione dispone di tecnologie e attrezzature d'avan-guardia, tra queste si annoverano l'apposita area, con certifi cazione TÜV, per la misurazione del livello sonoro in campo aperto, l'impianto di verniciatura a polveri e l'effi -ciente logistica di produzione.

A volte l'accesso rapido a una fonte permanente d'aria compressa è talmente prioritario da non poter eseguire tutte le operazioni tipiche dell'approvvigionamento d'aria compressa in cantiere: traino del motocompressore, sgancio del rimorchio, stazionamento, messa in funzione della macchina e, ovviamente, le stesse operazioni in ordine inverso a lavoro ultimato.

Oggi grazie a questo potente e versatile binomio KAESER, tutto è più semplice e veloce: un MOBILAIR 57 o 58 si adatta sul pianale di carico di un qualsiasi camion grazie al suo ingombro molto ridotto. In questo modo, non solo rimane sempre suf-fi ciente spazio per materiali e utensili, ma il veicolo diventa anche un'unità compatta di pronto intervento, ideale ad esempio per le operazioni di sostituzione di guardrail in autostrada, senza per questo dover chiudere un intero tratto di carreggiata. Sia se installate su una superfi cie di carico o in cantiere, queste unità si contraddistinguono per compattezza e ingombro particolarmente ridotto. Il design, ottimizzato per l'installazione sul pianale di carico, offre agevole accesso al pannello di controllo, al serbatoio e alla spia di livello olio dal lato frontale. I piedi regolabili della macchina, il lubrifi catore per utensili o il radiatore fi nale (opzionali) favoriscono inoltre l'esatto l'adattamento della macchina all'ambiente di lavoro.

M 57/58 Utility

Semplicemente "smart"

Il sistema di controllo SIGMA CONTROL SMART è dotato di pulsante di avviamento e consente di commutare dalla fase di avviamento non in carico alla marcia in carico, in modo da garantire prestazioni ottimali anche in caso di avviamento a freddo. Con i tasti freccia è inoltre possibile ridurre la pressione max. fi no a 5 bar con decrementi di 0,1 bar. Il display a colori, protetto da una robusta coper-tura metallica, segnala importanti dati di funzionamento come anche il livello del serbatoio del carburante, e indica il tempo residuo fi no alla prossima manutenzione.

Unità salvaspazio e di facile accesso

32

Page 3: Motocompressore stazionario M57

Facilità di carico

Il telaio a slitta, di serie, è dotato di tasche per le forche del carrello elevatore. A richiesta la macchina è disponibile anche con piedi avvitabili.

Tecnologia pulita per il cambio dei fl uidi

I bocchettoni di scarico dell'olio motore, del fl uido com-pressore e del fl uido di raffreddamento del motore sono stati portati all'esterno del telaio antinquinamento. Non occorre sollevare la macchina per eseguire gli interventi di manutenzione.

Dettagli ingegnosi

L'occhione per il sollevamento con gru, fi ssato sul tetto della macchina, ne agevola la movimentazione e il tubo di scappamento in acciaio è provvisto di un parapioggia.

Facilità di rifornimento

Il rifornimento di carburante viene eseguito dal lato frontale e il grande serbatoio da 105 litri ha una capacità suffi ciente in grado di coprire oltre un turno di lavoro giornaliero.

54

Page 4: Motocompressore stazionario M57

Specifi ca tecnica

Dimensioni

1) solo per l'esportazione al di fuori dell'UE2) Peso base senza opzioni3) Livello garantito di potenza sonora conforme alla direttiva 2000/14/CE4) Livello di pressione sonora superfi ciale secondo ISO 3744 (r: 10m)

Regolazione No Frost (di serie)

Senza il radiatore fi nale opzionale, la brevettata regola-zione No Frost adatta la temperatura di funzionamento dei motocompressori alla rispettiva temperatura ambiente. Insieme al lubrifi catore per utensili (opzionale) la regola-zione No Frost protegge gli utensili pneumatici dal rischio di congelamento e ne allunga la vita operativa.

Radiatore fi nale (opzione)

Il radiatore fi nale raffredda l'aria compressa a una tem-peratura di 7°C superiore alla temperatura ambiente. L'installazione obliqua agevola l'espulsione della conden-sa e ne impedisce il congelamento durante l'inverno. La condensa evapora nell'ambiente grazie al calore dei gas di scarico del motore.

Opzioni di equipaggiamento

Versione per basse temperature

Le unità M 57/58 Utility sono dimensionate di serie per lavorare in un campo di temperature oscillante tra -10 °C e +50 °C. Le macchine sono in grado di operare anche a temperature < -10 °C grazie all'ausilio di un equipaggia-mento idoneo come ad es.il sistema di preriscaldamento dell'acqua di raffreddamento del motore per l'avviamento a freddo.

Piedi regolabili

Le macchine possono essere fornite con piedi fi lettati regolabili, per garantire un'installazione assolutamente sicura sul pianale di carico.

Varianti del sistema di trattamento dell'aria compressa

Radiatore fi nale

Scaricatore condensa

Regolazione No Frost

adatta automaticamente la temperatura di esercizio

alla temperatura ambiente, per proteggere i martelli pneumatici

dal rischio di gelo

aria compressa fredda, senza condensa

(satura al 100 %), per utensili pneumatici o in sostituzione

di compressori stazionari

Brevettata regolazione No Frost

Variante A

- fredda- priva di condensa

1350

2150 840

Modello Compressore Motore diesel a 4 cilindri (raff reddato ad acqua) Unità

Portata Pressione di lavoro

Marca Modello Potenza nominale motore

Velocità a pieno carico

Capacità serbatoio

carburante

Peso in esercizio

Livello dipotenzasonora

Livello dipressione

sonora

Mandataaria com-

pressa

m³/min cfm bar PSI kW U/min l kg 2) dB(A) 3) dB(A) 4)

M 57 Utility

5,1 180 7 100Kubota V2403 36 2450 105 980 ≤ 98 69 2 x G¾

1 x G14,35 155 10 145

M 57 Utility 1)

5,4 190 7 100Kubota V2403 36 2600 105 980 solo per l’esportazione

al di fuori dell’UE2 x G¾1 x G1

4,7 165 10 145

M 58 Utility

5,1 180 7 100Kubota V2403-CR

mit DPF 36 2450 105 1020 ≤ 98 68 2 x G¾1 x G1

4,35 155 10 145

76

Page 5: Motocompressore stazionario M57

Sentirsi a casa dovunque nel mondoIn qualità di uno dei maggiori costruttori e fornitori di sistema d'aria compressa la KAESER vanta una presenza a livello mondiale: fi liali e partner commerciali, distribuiti in oltre 100 Paesi, operano affi nché gli utenti d'aria compres-sa possano utilizzare impianti sempre all'avanguardia per affi dabilità ed effi cienza.

Tecnici esperti e valenti ingegneri sono al vostro servi-zio con il loro ampio bagaglio di consulenza e soluzioni effi cienti per tutti i campi d'impiego dell'aria compressa. La rete informatica globale del gruppo KAESER consente, do-vunque nel mondo, l'accesso per tutti i clienti al know-how KAESER.

Grazie all'ottima rete commerciale e di assistenza a livello internazionale è sempre assicurata nel mondo l'assoluta disponibilità di tutti i prodotti e i servizi KAESER.

P-U5

57IT

I m

odel

li e le

car

atte

ristic

he p

osso

no e

sser

e va

riati

senz

a al

cun

prea

vviso

! .1

/16

8