MOSTRUOSITA’& Co. - Cactus e Dintorni

23
1 MOSTRUOSITA MOSTRUOSITA & Co. & Co. rassegna delle anomalie fra le piante grasse rassegna delle anomalie fra le piante grasse Copyright © 2010 - Rel 1.1-Tutti i diritti riservati Mario Cecarini Mario Cecarini

Transcript of MOSTRUOSITA’& Co. - Cactus e Dintorni

1

MOSTRUOSITAMOSTRUOSITA’’ & Co.& Co.rassegna delle anomalie fra le piante grasserassegna delle anomalie fra le piante grasse

Copyright © 2010 - Rel 1.1-Tutti i diritti riservati

Mario CecariniMario Cecarini

2

SOMMARIO- Premessa

- Tipi di mutazioni

- Cactus a spirale

- Mancanza di spine

- Modificazioni fogliari

- Fiori doppiRassegna fotografica delle anomalie fra le varie famiglie:

- CACTACEAE

- EUPHORBIACEAE

- ASCLEPIADACEAE

- APOCYNACEAE

- ASTERACEAE

- CRASSULACEAE

- AGAVACEAE- DRACAENACEAE

- ALOACEAE

- AIZOACEAE

- PORTULACACEAE

- PASSIFLORACEAE

- DIDIEREACEAE

- RARI CASI DI FASCIAZIONE

- Coltivazione

- Informazioni

3

Queste piante dall’aspetto strano e misterioso, sono amate e ricercatissime da alcuni collezionisti, ma altrettanto disprezzate ed evitate da altri. Quello che non si può negare è che trattasi di piante molto particolari, quasi fossero affetteda una qualche malattia, anche se sappiamo non essere sempre così. Infatti, nella maggior parte dei casi, trattasi di mutazioni genetiche delle quali non conosciamo il meccanismo. Altre volte la causa può essere ricercata nei virus o nei micoplasmi. Spesso assumono un aspetto molto difforme dalle piante da cui derivano, altre volte regrediscono emettendo polloni rivelatori della loro origine. Così come può anche capitare che una pianta del tutto normale, ad un certo punto, emetta polloni con caratteri mostruosi, crestati o variegati.

Di certo non si può negare il grande interesse scientifico al fine di indagare le cause che determinano queste strane mutazioni, la originalità delle forme scultoree, l’interruzione della uniformità del colore verde da parte delle variegate, cosìcome queste piante anomale attirino l’attenzione di pittori, fotografi, botanici, collezionisti. I rivenditori le amano in quanto meno frequenti, in alcuni casi molto rare e perciò richieste dal mercato, senza possibilità, allo stato attuale delle conoscenze, di creare artificialmente queste mutazioni anche se è possibile la clonazione a mezzo talea e in qualche caso la moltiplicazione da seme. La coltivazione può essere facile o difficile a seconda della specie, anche se la tecnica dell’innesto risolve quasi sempre tali difficoltà.

Premessa

Strombocactus disciformis

4

Tipi di mutazioni

La fasciazione o crestatura conduce il fusto, per lo più cilindrico, ad assumere la forma di una cresta o di un ventaglio, che col tempo, ….

La fasciazione, oltre che I fusti, può riguardare anche foglie, radici, fiori e frutti. La ricorrenza di tale mutazione …..

La crestatura può assumere la forma a cuneo, a ventaglio semplice od ….

Le piante mostruose, pur simili alle crestate, presentano disimmetrie maggiori. La proliferazione si manifesta, invece, con la crescita abnorme di più cellule, ….

Altre difformità possono condurre la pianta a perdere le spine o ad averle spiralate. La formazione di due teste (dicotomia) è una modalità …

Si è già detto come piante oggetto di mutazione genetica, ad un certo momento …

Molti tentativi sono stati compiuti al fine di creare artificialmente fenomeni di fasciazione. Si è fatto uso di prodotti …

5

-

La proliferazione si distingue dalla fasciazione per costituire …

Altro fenomeno è quello della variegatura ove il fusto, le foglie o anche I fiori, peraltro non sempre emessi, sono parzialmente privi di clorofilla, pigmento in grado di conferire alle piante la colorazione verde. Il termine sta ad indicare…

La clorosi è una colorazione giallastra che le piante assumono per scarsità di luce o di nutrienti. quali il …

Si possono avere anche semenzali nati senza clorofilla, oppure piante ove la variegatura si manifesta su una parte del fusto, un lato di una o più foglie, un pollone o parte di esso.

…la variegatura è stata indotta in Giappone ad opera di raggi gamma e mutageni chimici con l’aiuto della micropropagazione.

Agave americana fa marginata

6

Si parla di chimera quando una pianta assomma in sé due tessuti diversi da un punto di vista genetico. Botanicamente s’intende…

Le chimere possono essere il prodotto di una mutazione apicale del fusto e, come tale, …

………………..

Le chimere più facili da ottenere sono quelle fra cactaceae a fusto succulento.

Echinopsis jaku-jo (chimera) Ariocarpus fissuratus varieg x Echinopsis (chimera)

7

Myrtillocalycium (chimera)

8

Cactus a spirale. Alcuni cactus, in special modo quelli colonnari a coste diritte, in pochi casi, forse a causa di una crescita differente di asse e corteccia, si avvolgono a spirale ora verso destra ora verso sinistra. Simili torsioni si manifestano anche fra le succulente non cactaceae come capita con Crassula capitella e C. orbicularis.

Cereus tortuosus

Eulychnia castanea fa varispiralis

9

Mancanza di spine. E’ risaputo come le spine siano state in origine delle foglie, che l’evoluzione ha modificato con il duplice scopo di ridurre la traspirazione e di fornire una protezione al fine di non essere mangiate dagli animali. Ma allora ci si chiede perché alcune piante sfuggono a questa regola? Rowley ritiene che queste piante….

Lophophora fricii

10

La crestatura è senza dubbio più ricorrente fra i cactus, siano essi alberi, arbusti o miniature. Elenchi di cactus aventi forme anomale ne sono stati presentati diversi, tutti ovviamente incompleti e presto superati da nuove conoscenze. La limitatezza delle anomalie si riscontra, soprattutto, fra I cacti epifiti della foresta e la famiglia delle Aizoaceae.

Circa la variegatura l’esperto russo A. Mikhaltsov dichiara l’esistenza di 600 specie di cactus variegati, appartenenti a 89 generi.

CACTACEAE

4 Ariocarpus fissuratus

Cv.‘Godzilla’

11

2 Ariocarpus lloydii

2 Ariocarpus retusus

12Ariocarpus cauliflowers

13

3 Astrophytum myriostigma giapponesi

Collezione privata David Croce

14

Astrophytum super kabuto

Astrophytum mostr.

Astrophytum asterias

15

Astrophytum myriostigma v. nudum

16Atzekium hintonii

17Echinocactus horizonthalonius

18

4 Lophocereus (Pachycereus) scottii

19Melocactus melocactoides (violaceus)

20Euphorbia flanaganii – testa cristata

21Euphorbia flanaganii – rami cristati

22

Parimenti a quanto accade fra le cactacee, sembra che anche fra le Asclepiadaceae la fasciazione sia più frequente laddove il fusto è più succulento, come accade, ad esempio, in Larryleachia e in Orbea.

La variegatura, invece, si riscontra più di frequente in Hoya e in Ceropegia linearis ssp. woodii. e in C. stapeliformis

ASCLEPIADACEAE

Ceropegia stapeliiformis

23Senecio anteuphorbium