MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno...

33
MonForTic MonForTic Modulo 2 Modulo 2 Percorsi di Percorsi di apprendimento / apprendimento / insegnamento insegnamento e TIC e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003

Transcript of MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno...

Page 1: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

MonForTicMonForTicModulo 2Modulo 2

Percorsi di Percorsi di

apprendimento / apprendimento / insegnamentoinsegnamento

e TICe TIC

Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003

Page 2: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 22

Il percorso ……...Il percorso ……...

La società dell’informazione

Informazione e TIC

Sapere & Apprendimento & Comunicazione & TIC

Presentazioni multimediali

Progetti interdisciplinari

Apprendimento collaborativo

TIC

Apprendimento individuale

Page 3: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 33

““Società Società dell’informazione e dell’informazione e della della conoscenza”conoscenza”Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) stanno trasformando rapidamente la nostra società che ormai viene definita come “società dell’informazione e della conoscenza”.

INFORMAZIONE

FORMAZIONE

CONOSCENZA

INTELLIGENZA

Page 4: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 44

Informazione Informazione versoverso ConoscenzaConoscenza

L’ampliamento delle possibilità di accesso all’informazione non comporta automaticamente l’ampliamento della conoscenza e della capacità di comunicare.

Il flusso informativo generato dalle nuove tecnologie può anche creare disagio e frustrazione. E’ l’effetto definito con termine anglo-sassone ‘information overload ’ (eccesso di informazione).

Tale effetto può essere neutralizzato o evitato se si possiedono le abilità richieste per l’utilizzo delle nuove tecnologie: ‘information literacy’ (capacità di ricerca e discernimento delle informazioni).

Page 5: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 55

Conoscenza Conoscenza versoverso IntelligenzaIntelligenza

L’ampliamento della conoscenza individuale e collettiva non porta necessariamente e automaticamente ad un processo migliorativo della qualità della vita.

Il flusso informativo - cognitivo deve essere incanalato su binari che conducono alla utilizzazione positiva e solidale di tutti i soggetti.Occorre far leva su principi di: qualità, efficacia, efficienza, valori etici.

Addestramento?

Insegnamento? Educazione?

Formazione?

Page 6: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 66

Gestione delle Gestione delle informazioniinformazioni

Per quanto concerne in generale l’ambito sociale, le tecnologie trasformano il modo in cui:

• creiamo le informazioni;

• conserviamo e aggiorniamo le informazioni;

• trasmettiamo le informazioni.

libri, racconti,riviste, TV,

siti, news ….

archivi cartacei,archivi digitali,

data base, filmati….

lettere, telefonate,e-mail, mailing list..

Page 7: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 77

Interazione con le Interazione con le informazioniinformazioni

esame analitico-esame analitico-lineare (lettura)lineare (lettura)

““sguardi diffusi” sguardi diffusi” (televisione)(televisione)

manualità-manualità-interazione interazione (computer)(computer)

Cognizioneriflessiva

Cognizioneesperienziale

Page 8: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 88

Ruolo delle TICRuolo delle TIC

Le TIC possono intervenire in modo importante perché possono fungere da amplificatore cognitivo, ovvero da supporto in grado di potenziare le capacità di conoscenza di chi vuole apprendere. In particolare, esse rendono più semplice e immediato:• l'accesso alle informazioni;• la comunicazione con altri individui.

accesso rapido

da soli o in compagnia

senza limiti di spazio

senza limiti di tempo

Page 9: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 99

Ruolo delle TICRuolo delle TIC nella nella didatticadidatticaPer quanto concerne l’ambito dell’apprendimento va osservato che le TIC, oltre ad ampliare le possibilità di accesso all’informazione, facilitano:• la comunicazione, • la condivisione,• la collaborazione fra soggetti.

creazione di vere e proprie comunità di apprendimentoreali e virtuali

Page 10: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1010

Gestione delle TIC Gestione delle TIC nella nella didatticadidatticaNel rapporto fra processi di insegnamento/apprendimento e TIC, la comunicazione può assumere diversi significati.

Può significare aumento delle interazioni fra soggetti coinvolti nell’apprendimento e nell’intrattenimento.

Ma può anche anche divenire tutoring, assistenza.

Può anche significare stabilire delle regole di visibilità reciproca mediante attività di monitoraggio condotte in parallelo (si lavora insieme permettendo a ciascuno di vedere ciò che fa l’altro).

Page 11: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1111

Ruolo del docenteRuolo del docente

Noi consideriamo gli alunni capaci di costruire la propria conoscenza con la guida degli insegnanti i quali possono predisporre un ambiente di apprendimento e comunicazione nel quale gli studenti trovano le risorse necessarie per la loro attività di costruzione della conoscenza.

Circoli dell’apprendimento di Riel

Tecnologie per pensare di Papert

Open learning di Resnick ……………

Page 12: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1212

Sapere & SaperiSapere & Saperi

Il sapere è caratterizzato dalla vastità e dalla rapidità del cambiamento. Assomiglia sempre più ad un processo e sempre meno a qualcosa di cristallizzato e conciliabile con le tradizionali classificazioni disciplinari ed i tradizionali metodi di insegnamento/apprendimento.

La natura del sapere risulta sempre più distribuita in molteplici reti concettuali i cui confini non sono nettamente delineati

e i cui collegamenti sono in continuo movimento.

Page 13: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1313

Sapere & ApprendimentoSapere & Apprendimento

Ciò che conta non è solo il contenuto dell’apprendimento

ma soprattutto il processo dell’apprendimento ossia

ciò che permette ad un individuo di acquisire e rielaborare delle conoscenze

all’interno di un panorama in cui si generanoconsapevolezza, motivazione e approccio critico ai problemi.

Page 14: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1414

Apprendimento & Apprendimento & ComunicazioneComunicazione

L’apprendimento in questo contesto cambia il suo processo:• fino ad oggi: si impara e poi si comunica• da oggi in poi: si impara comunicando

La comunicazione nella scuola di ieriera monodirezionale a fasi alterne- dal docente al discente: la spiegazione- dal discente al docente: la richiesta e la verifica

La comunicazione nella scuola di oggideve garantire una catena di passaggi multidirezionalidocente discente discenti esperti ……

dall’informazione, alla conoscenza e alla socializzazione.

Page 15: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1515

Comunicazione & Comunicazione & CollaborazioneCollaborazione

La cooperazione, a livello cognitivo promuove la crescita concettuale che deriva dalla condivisione di prospettive differenti e dal cambiamento delle nostre rappresentazioni interne in risposta a quelle prospettive.

La cooperazione diventa anche luogo di sviluppo di competenze relazionali comunicative quali, ad esempio:• la capacità di relazionarsi a punti di vista differenti;• la percezione del gruppo come luogo della comunicazione;• il senso di responsabilità verso il gruppo;• lo spirito collaborativo in ambito locale e virtuale.

Page 16: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1616

Comunicazione & TICComunicazione & TIC

Le TIC, facilitano lo studio individuale e collaborativoperché avvicinano lo studente al suo vissuto, caratterizzato dalla pratica quotidiana d’uso degli strumenti multimediali per giocare, comunicare, socializzare, rielaborare esperienze precedenti o farne di nuove.

Le TIC contribuiscono al superamento della contraddizione esistente

fra la società in cui lo studente vive, caratterizzata

dalla molteplicità di diversi codici e dalla multimedialità,

ed una scuola prevalentemente monomediale.

Page 17: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1717

Collaborativo & Collaborativo & IndividualeIndividuale

Le due modalità di apprendimento non sono tra loroinconciliabili se il punto di riferimento è costituito dalle esigenze dello studente.

In alcune situazioni ha bisogno di esercizio. In altre necessita di stimoli per trovare strategie di soluzione dei problemi. In altre ancora può collaborare all’interno di comunità virtuali per la costruzione di conoscenze.

Page 18: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1818

Uso del PCUso del PC

MODALITA’ MODALITA’ STAND ALONESTAND ALONE

testo, video, testo, video, sonoro su CD, sonoro su CD, DVD…DVD…

dai data base ai dai data base ai materiali materiali multimedialimultimediali

MODALITA’ MODALITA’ ON LINEON LINE

come stand come stand alone, senza alone, senza limiti di spaziolimiti di spazio

con possibilità di con possibilità di comunicazionecomunicazione

Page 19: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 1919

Uso del softwareUso del software

Ricerca di informazioniRicerca di informazioni– documenti, siti, data basedocumenti, siti, data base

Elaborazione delle informazioniElaborazione delle informazioni– linguaggi, pacchetti applicativilinguaggi, pacchetti applicativi

Percorsi tutorialPercorsi tutorial– ambienti didattici predisposti ad hoc, testambienti didattici predisposti ad hoc, test

SimulazioniSimulazioni– giochi didatticigiochi didattici

Intellegenza artificialeIntellegenza artificiale

Page 20: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2020

Sistemi adattatitivi Sistemi adattatitivi 11

I sistemi adattativi si basano su schemi, più o meno sofisticati, di dialogo con lo studente. Il tipo di relazione instaurata è, infatti, “uno ad uno” (sistema/utente). Tali sistemi mirano ad adattare il percorso di fruizione alle esigenze conoscitive dell’utente, al suo stile e al suo ritmo di apprendimento.Sono programmi detti “direttivi” in quanto mantengono il controllo dell’interazione piuttosto che lasciarlo all’utente. L’interattività di questi sistemi è pertanto piuttosto bassa.

modello comportamentista stimolo-risposta

Page 21: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2121

Sistemi adattatitivi Sistemi adattatitivi 22

CAI (Computer Assisted Instruction)CAI (Computer Assisted Instruction)– conoscenze di tipo procedurale, eserciziari, conoscenze di tipo procedurale, eserciziari,

schematizzazione di comportamentischematizzazione di comportamenti CBT (Computer Based Training)CBT (Computer Based Training)

– tutoriali, tecnica drill and practice, tecnica tutoriali, tecnica drill and practice, tecnica quesito-risposta-correzionequesito-risposta-correzione

ITS (Intelligent Tutoring System)ITS (Intelligent Tutoring System)– modello intelligenza artificiale - sistemi modello intelligenza artificiale - sistemi

esperti, modulo pedagogico su dominio delle esperti, modulo pedagogico su dominio delle conoscenze e interfaccia interattivaconoscenze e interfaccia interattiva

Page 22: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2222

Sistemi reattivi Sistemi reattivi 11

I sistemi reattivi sono ambienti in cui l’interazione tra computer e utente è direttamente controllata da quest’ultimo. Ciò significa che il software si limita a mettere a disposizione dello studente procedure e operazioni che possano essere manipolate ed elaborate in funzione di un obiettivo. Lo studente opera all’interno dell’ambiente, ne modifica le condizioni iniziali verificando da sé la congruità delle operazioni e il raggiungimento dell’obiettivo proposto.

modello costruttuvista

Page 23: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2323

Sistemi reattivi Sistemi reattivi 22

““i micromondi”i micromondi”– linguaggio LOGO (prodotto da S. Papert)linguaggio LOGO (prodotto da S. Papert)– software matematico CABRI’software matematico CABRI’

programmi di simulazioneprogrammi di simulazione– per esplorare fenomeni fisici, chimici, per esplorare fenomeni fisici, chimici,

economici, storici attraverso la economici, storici attraverso la manipolazione dei valori dei parametrimanipolazione dei valori dei parametri

programmi orientati al problem solvingprogrammi orientati al problem solving– per risolvere problemi e fare leva sulle per risolvere problemi e fare leva sulle

decisioni da prenderedecisioni da prendere

Page 24: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2424

Le presentazioni Le presentazioni multimedialimultimediali

Presentazione storyboard

Mappe concettuali

Documenti ipertestuali

Siti

Web-blog

Filmati - Cortometraggi

Page 25: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2525

I progetti I progetti interdisciplinariinterdisciplinari Superare l’ottica della classificazione e Superare l’ottica della classificazione e

della semplificazione riduttiva e della semplificazione riduttiva e semplificativa tipica del “sapere operativo”semplificativa tipica del “sapere operativo”

Cogliere la realtà nelle sue articolazioni, Cogliere la realtà nelle sue articolazioni, nella sua multiforme visibilitànella sua multiforme visibilità

SFIDA ALLA COMPLESSITA’

Page 26: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2626

Progetti interdisciplinari Progetti interdisciplinari istituzionalizzatiistituzionalizzati

Scuola primaria

Scuola secondaria

Testo + Immagine

Locale + Globale

Educazione alla convivenza civile

...

Area di progetto

Stage

………………..

Page 27: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2727

Apprendimento Apprendimento collaborativo collaborativo 11

L’apprendimento collaborativo affonda le sue radici negli sviluppi della psicologia cognitiva e in particolare del costruttivismo sociale.

Tre principali elementi caratterizzano una situazione di apprendimento collaborativo

l'interdipendenza tra i membri del gruppo

la gestione del processo di gruppo:

la condivisione e la ripartizione

dei compiti

la finalità di costruire qualcosa di nuovo,

cioè di ottenere un valore aggiunto

dalla collaborazione.

Page 28: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2828

Apprendimento Apprendimento collaborativo collaborativo 22

A. Kaye“Collaborare (co-labore) vuol dire lavorare insieme, il che implica una condivisione di compiti e un’esplicita intenzione di aggiungere valore, per creare qualcosa di nuovo o differente attraverso un processo collaborativo deliberato e strutturato, in contrasto con un semplice scambio di informazioni o esecuzione di istruzioni. Un’ampia definizione di apprendimento collaborativo potrebbe essere l’acquisizione da parte degli individui di conoscenze, abilità o atteggiamenti che sono il risultato di un’interazione di gruppo, o, detto più chiaramente, un apprendimento individuale come risultato di un processo digruppo”.

Page 29: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 2929

Apprendimento Apprendimento collaborativo collaborativo 33

Midorofa osservare che l'individuo impara interagendo con se stesso, con l'ambiente fisico esterno e con il contesto sociale. Questi tre ambiti sono sempre presenti nell'interazione ma in diversi contesti di apprendimento ciascun elemento può prevalere sugli altri. Si può :1. imparare per mezzo di altri: modalità in cui il soggetto ha un rapporto di comunicazione intenzionale e finalizzato all’apprendimento con terzi.2. imparare dagli altri: in cui l’individuo acquisisce conoscenze ma in un processo non intenzionale.3. imparare con gli altri: in cui il lavoro del gruppo e l'apprendimento collettivo sono prevalenti.

Page 30: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 3030

Apprendimento Apprendimento collaborativo collaborativo 44

PRESUPPOSTO: creare ambienti di apprendimento anche virtuali caratterizzati da un alto livello comunicativo di tutti i partecipanti (docenti, studenti, pari, esperti)

OBIETTIVO: stimolare l’atteggiamento attivo dello studente

SUPPORTI TECNOLOGICI: garantire a tutti i livelli:

• sistemi di comunicazione • sistemi per la condivisione di risorse • sistemi di supporto a processi di gruppo

Page 31: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 3131

Apprendimento Apprendimento collaborativo collaborativo 55

2 STRATEGIE:

• metodo Jigsaw (puzzle con i pezzi ad incastro) si struttura a fasi:– Suddivisione del tema in sotto-argomenti;– Suddivisione degli studenti in gruppi;– All’interno del sotto-gruppo si formano altri nuovi gruppi;– Ogni studente deve spiegare ai compagni la parte di materiale di cui è esperto e verificarne l'apprendimento da parte dei compagni.

• “reciprocal teaching” si struttura a fasi:– Suddivisione degli studenti in gruppi;– All’interno del gruppo, gli studenti, uno per volta, assumono in ruolo del leader.

Page 32: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 3232

Apprendimento Apprendimento collaborativo collaborativo 66

Le TIC contribuiscono a:

agevolare il passaggio, da parte dello studente, da un processo di semplice assimilazione ad un processo di costruzione attiva della conoscenza

funzionare come amplificatori informativi e comunicativi oltre che strumenti per la creazione di comunità di apprendimento in rete

Page 33: MonForTic Modulo 2 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini settembre 2003.

Bruna ConsoliniBruna Consolini 3333

SinergiaSinergia

AZIONE AZIONE della MENTEdella MENTE

AZIONE AZIONE delle delle TECNOLOGIETECNOLOGIE

la tecnologia è un mezzo

solo la mente contestualizza

la tecnologia apre possibilità

solo la mentecrea INSIEME

possono fornirevalore aggiunto