Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

8
Mobile & Automotive Ripensare la vita in movimento ninjamarketing.it

description

 

Transcript of Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

Page 1: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

Mobile & AutomotiveRipensare la vita in movimento

ninjamarketing.it

Page 2: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

ninjamarketing.it

L‘Automotive e il Mobile viaggiano bene insieme: entrambi sono prolungamenti e protesi tecnologiche, funzionali ad aumentare il nostro movimento, riducendo la velocità e favorendo le connessioni verso luoghi e contenuti lontani; i due mondi sembrano integrarsi sempre di più, a tutti i livelli.

Lo stretto legame tra Mobile Devices ed il mondo delle Auto

Page 3: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

ninjamarketing.it

Il parere degli esperti

“Mobile app growth is literally skyrocketing; this is a trend that we cannot ignore, especially as a Nationwide Insurance study shows that one in four Americans who download apps admits to using them while driving.”Mark Fields, Ford Executive Vice President

“I dispositivi mobile aprono nuove frontiere nell’interazione tra utenti, nel marketing e nel modo in cui possiamo interagire con

l’ambiente che ci circonda; Renault intende sostenere, esplorare e condividere queste nuove opportunità.”

Luciano Ciabatti, Direttore Marketing di Renault Italia

“As a mobility company, we are focusing on mobility services that may not even have anything to do with cars. We're not coming at this from a car, we're coming from a consumer.”Joerg Reimann, BMW Managing Director

Page 4: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

ninjamarketing.it

Gli investimenti pubblicitari in Italia

Classifica per Media Classifica per Settore

Worldwide Top10 Adv. Spender

Page 5: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

ninjamarketing.it

Automotive Mobile Advertising

Scaricando l’app da iTunes, I possessori di iPhone possono inquadrare la pubblicità stampata sui principali periodici di Automotive per effettuare un test drive virtuale della Polo. La Volkswagen ha così creato un ottimo esempio di pubblicità crossmediale.

In occasione dell’uscita sul mercato dell’elettrica Twizy, Renault ha lanciato il primo iAd mai diffuso in Italia confermando la politica aziendale di leader dell’innovazione anche dal punto di vista del

Marketing e della Comunicazione.

Esistono casi in cui il mondo Mobile è una componente fondamentale della mission aziendale. E’ il caso dell’imponente campagna lanciata per la nuova linea di autovetture elettriche “BMW i”. Per l’occasione è nata anche BMW i Ventures, società di capitali che promuove le iniziative legate alla geolocalizzazione e alla mobilità urbana.

Page 6: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

ninjamarketing.it

Driving Apps

Aston Martin Explore – App ReferenzialePotrete ascoltare i motori v8 e v12 montati sulle sportive inglesi, fare un tour virtuale alla sede centrale della casa costruttrice e rimanere connessi con la news list per cercare l’evento Aston Martin più vicino.

Ciao Fiat Mobile – App CriticaL’app racchiude in sé dei tool interessanti per i clienti Fiat, tra cui un organizer per le scadenze di bollo e assicurazione, il manuale dell’auto in pdf e la possibilità di contattare il servizio clienti.

Ferrari GT Challenge– App MiticaSi tratta di un gioco mozzafiato, con 33 vetture originali Ferrari da provare su pista in gare che si svolgono in tutto il mondo. Da quando il prezzo è sceso a 0,79€, questa app gode di numerosi commenti molto positivi.

Mini Cheer Mixer – App ObliquaE’ un sintetizzatore vocale attraverso il quale riprodurre i suoni più disparati e registrarne di propri. Sta a noi decidere il momento più Cool per farli partire.

Page 7: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

Convergenza Computer di Bordo - Mobile

Page 8: Mobile Automotive [Ninjamarketing - Francesco Piccolo]]

ninjamarketing.it

Conclusioni

• L’automotive è un settore molto solido per il marketing e l’advertising. È dunque lecito pensare che le innovazioni creative adottate finora per l’Automotive vengano poi utilizzate anche per altri settori merceologici.

• Non solo: esso è ben vincolato dal mobile, perché le due sfere condividono la stessa funzione di fondo: fornire connessioni agli utenti verso mondi lontani e non direttamente a portata di mano.

• Il mobile assume sempre di più un ruolo centrale all’interno di un’efficace campagna di marketing: l’automotive è un ottimo banco di prova per sperimentare le nuove tecniche di advertising e comunicazione che potremmo ritrovare anche su altri prodotti.