Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

24
59 www.missionbambini.org FEBBRAIO 2015 Poste Italiane SpA - Sped. in Abb. Postale - DL 353 DC NT 00 59 Riconoscenza pura Sguardi pieni di riconoscenza: quelli dei bambini cardiopatici operati finora anche grazie al vostro aiuto. Dall’1 al 18 febbraio per salvare altri 250 bambini, invia anche tu un SMS o chiama al Aiutaci a promuovere l’SMS al 45504: scopri come! pagine 6-7 Cuore di bimbi La nuova bomboniera solidale firmata Green&Glam pagina 17 Bomboniere & co. 18-19 aprile: torna il Banco per l’infanzia nei negozi Prénatal pagina 12 Evento Nazionale 24 PAGINE! Per donare: CCP n° 17252206 - IBAN: IT63U 03359 01600 100000067111 - Codice Fiscale: 13022270154 Foto di Simone Durante

description

Ecco il nuovo notiziario di Mission Bambini: una nuova grafica e più contenuti! In questo numero parliamo in particolare di: - Cuore di bimbi - Evento Nazionale: il 18-19 aprile torna il Banco per l'infanzia nei negozi Prénatal - Bomboniere & co.: scopri la nuova bomboniera solidale firmata Green&Glam

Transcript of Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Page 1: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

n°59www.missionbambini.org FEBBRAIO 2015Poste Italiane SpA - Sped. in Abb. Postale - DL 353 DC NT 00 59

RiconoscenzapuraSguardi pieni di riconoscenza:quelli dei bambini cardiopatici operati finora anche grazie al vostro aiuto.

Dall’1 al 18 febbraio per salvare altri 250 bambini, invia anche tu

un SMS o chiama al

Aiutaci a promuovere l’SMS al 45504: scopri come! pagine 6-7

Cuore di bimbiLa nuova bomboniera solidale firmata Green&Glam pagina 17

Bomboniere & co.18-19 aprile: torna il Banco per l’infanzia nei negozi Prénatal pagina 12

Evento Nazionale

24PAGINE!

Per donare: CCP n° 17252206 - IBAN: IT63U 03359 01600 100000067111 - Codice Fiscale: 13022270154

Foto

di S

imon

e Dur

ante

Page 2: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Care Amiche, Cari Amici,

forse non molti di voi sanno che la nostra Fondazione ha da poco compiuto 15 anni di vita. Era il 18 gennaio del 2000 quando insieme a mia moglie Mariapaola andammo dal notaio per avviare la Fondazione aiutare i bambini.

In quel giorno è iniziato un cammino che ha portato aiuto e sostegno ad oltre 1,3 milioni di bambini - in Italia e nel mondo - ed è giusto ricordare qui brevemente alcuni risultati di questo impegno e chi ha contribuito a realizzarli.

Penso ad esempio ai 1.373 bambini cardiopatici operati al cuore a cui abbiamo salvato la vita: nelle pagine che seguono troverete ampio spazio al nostro progetto “Cuore di bimbi” e ai tanti modi di sostenerlo (in primis, non dimenticate un Sms o una telefonata al 45504!).

Penso agli oltre 4.200 bambini che hanno potuto frequentare l’asilo nido in Italia, e all’aiuto dato in questo modo a tante mamme ed a tante famiglie italiane in difficoltà. Anche qui mi permetto di darvi un piccolo suggerimento: destinate il vostro 5xmille alla Fondazione per sostenere il progetto “Un nido per ogni bambino”!

E poi desidero ricordare i 6.000 bambini che ad oggi sosteniamo nei Paesi più poveri nel mondo attraverso l’adozione a distanza, dando loro la possibilità di andare a scuola e costruirsi un futuro migliore.

Tutti questi risultati sono il frutto dell’impegno, della passione e del lavoro di molti: i collaboratori che in Fondazione lavorano, i donatori, le aziende e le altre fondazioni che ci sostengono, i nostri preziosi volontari che vengono in sede a darci una mano, o partono per l’estero o ancora ci aiutano nella raccolta fondi.

A tutti voi va il mio personale e sentito grazie, perché senza di voi nulla di quanto abbiamo fatto – e che all’inizio, ve lo confido, neanche lontanamente immaginavo – sarebbe stato possibile.

Ma certamente non ci fermiamo qui, anzi. Per la Fondazione è questo un momento di forte cambiamento e di crescita che abbiamo sottolineato con il cambio di nome: Fondazione Mission Bambini. Vogliamo avere un impatto sempre più efficace sulla vita dei bambini che aiutiamo, vogliamo consolidare le partnership con le istituzioni e con importanti realtà del mondo non profit e imprenditoriale per creare lavoro per i giovani e vogliamo aprire la nostra Fondazione alla ricerca di fondi all’estero per il supporto dei progetti.

Ripartiamo allora con nuovo entusiasmo: 15 anni sono trascorsi, altri 15 anni aspettano di essere vissuti con tutti voi al nostro fianco per aiutare insieme ancora tanti bambini! Grazie per quanto avete fatto e continuiamo a camminare insieme verso nuovi traguardi.

Goffredo ModenaFondatore e Presidente

EDITORIALE

La nostra Fondazione compie 15 anni

2 Mission Bambini

Esiste da sempre, in concomitanza di una scomparsa, il desiderio di ricordare per sempre chi non c’è più. Farlo aiutando i bambini che soffrono è come far rivivere i nostri cari nei loro sorrisi.

Per le “donazioni in memoria” non servono atti formali o l’assistenza di un notaio. È possibile decidere quale progetto sostenere e su richiesta comunicare l’avvenuta donazione ai congiunti della persona scomparsa, con una lettera o una pergamena.

Per maggiori informazioni: Chiara Parisi, tel. 02 21.00.24.306, email [email protected].

DONAZIONI IN MEMORIA

Quest’anno, quando compilerai la tua dichiarazione dei redditi, ricordati di destinare il tuo 5xmille alla Fondazione Mission Bambini.

È semplice: dovrai mettere la tua firma nella casella del volontariato e scrivere

nell’apposito riquadro il nostro codice fiscale:

1 3 0 2 2 2 7 0 1 5 4 I fondi raccolti da Mission Bambini attraverso il 5xmille saranno destinati al programma “Un nido per ogni bambino”, per far nascere nuovi nidi su tutto il territorio nazionale o potenziare quelli esistenti.

DONA IL TUO 5xMILLE

Page 3: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Nita* era sempre malata, dall’età di appena tre mesi. “E’ un’infezione respi-ratoria… è influenza… è tosse…”: queste le risposte dei medici alla mamma che - preoccupata - la portava a far visitare. La preoccupazione cresce col tempo: la bambina ha il respiro affannoso, è debole, non prende peso. Finalmente - all’età di sei anni - grazie ad un’eco-grafia si scopre la verità: Nita ha una malattia congenita al cuore.

Nita è nata e vive in Cambogia - nella provincia di Kompong Cham - e i geni-tori sono contadini. Fin qui la sua sto-ria purtroppo è molto simile a quella di tanti altri piccoli. Nel mondo ogni anno nascono 1 milione di bambini affetti da una cardiopatia, più o meno grave. Nei Paesi occidentali la malattia viene dia-gnosticata e curata, nei Paesi più pove-

CUORE DI BIMBI

Un lieto fine alla malattia di tanti bambini: scriviamolo insieme!

Mission Bambini 3

ri possono passare anni anche solo per avere la diagnosi corretta. E in molti casi, alla diagnosi non fa seguito alcuna cura: gli interventi di cardiochirurgia pediatrica sono molto complessi, oc-corrono ospedali attrezzati, medici pre-parati, soldi per coprire i costi dell’ope-razione. E senza cure, una cardiopatia congenita - nel giro di settimane, mesi o anni a seconda della gravità – diventa in molti casi fatale.

Ma per fortuna la storia di Nita è a lieto fine: in Cambogia esiste infatti l’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, un ospedale pediatrico dove ogni giorno arrivano circa 600 bambini da tutto il Paese per ricevere cure, anche gratui-tamente se le loro famiglie sono pove-re. Proprio qui è arrivata anche Nita, insieme alla mamma, un giorno dello scorso dicembre. Il giorno successivo al suo arrivo è già in sala operatoria: ad attenderla, insieme all’equipe di medici cambogiani, l’equipe di medici volon-

AIUTACI ANCHE TU!

Con 20 euro doni farmaci per la fase post-operatoria Con 50 euro doni 1.000 km di volo per un medico

Con 100 euro doni materiale medico per un’operazione Con 1.500 euro doni il viaggio ad un bambino da operare in Italia

tari guidata dal Dr. Stefano Mariane-schi (Responsabile della Cardiochirur-gia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano) inviata da Mis-sion Bambini per intervenire sulle car-diopatie più urgenti e complesse.

Il grande sorriso di Nita a distanza di qualche giorno dall’operazione rac-conta la speranza ritrovata nel fu-turo. “Senza il vostro aiuto - racconta la mamma - mia figlia non ce l’avrebbe fatta. Ora siamo molto felici: Nita tornerà presto a scuola. Vi siamo immensamente grati per l’aiuto ricevuto”. Oltre a Nita, durante la missione in Cambogia del-lo scorso dicembre sono stati operati e salvati altri 8 bambini. Sostieni anche tu il progetto “Cuore di bimbi”: aiutaci a scrivere un lieto fine alla malattia di tanti bambini cardiopatici in attesa di un’operazione!

* nome di fantasia

Senza il vostro aiuto mia figlia non ce l’avrebbe fatta

Dall’1 al 18 febbraio puoi fare una donazione di 2 o 5 euro a favore di “Cuore di bimbi”, con un SMS o una telefonata da rete fissa al numero

45504

La piccola Nita è una dei 9 bambini cardiopatici operati e salvati dai medici volontari inviati in Cambogia da Mission Bambini lo scorso dicembre.

Page 4: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

4 Mission Bambini

CUORE DI BIMBI

250 bambini cardiopatici

1.373 10.732 1.610.000 euro

Risultati 2005-2014

bambini cardiopatici operati e salvati

bambini visitati risorse impegnate da Mission Bambini

Nel 2015 vogliamo salvare 250 bambini cardiopatici. I fondi raccolti tramite SMS e telefonate al 45504

contribuiranno a questo obiettivo. Ma per aiutarci a salvare mese dopo mese tanti bimbi malati di cuore con una donazione regolare, puoi diventare anche tu “Amico del Cuore”.

Scopri come a pagina 7!

Page 5: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Mission Bambini 5

aspettano il nostro aiutoNel mondo ogni anno 1 milione di bambini nascono con una grave malat-tia al cuore. Nei Paesi più avanzati pos-sono essere curati, in quelli più poveri rischiano la vita perché mancano i me-dici e le strutture ospedaliere adeguate.

Dal 2005 attraverso il progetto “Cuore di bimbi” Mission Bambini si è data l’o-biettivo di salvare i bambini cardiopati-ci nati nei Paesi più poveri. Le modalità di intervento sono tre:

le missioni all’estero di medici italiani volontari;

i viaggi della speranza in Italia (se nel Paese d’origine non ci sono né medici in grado di ese-guire gli interventi né ospedali attrezzati);

un aiuto alle famiglie più pove-re per far fronte ai costi degli in-terventi e un aiuto agli ospedali per l’acquisto di attrezzature e l’adeguamento delle strutture.

Un obiettivo molto importante delle missioni è anche quello di formare i medici locali, in modo da renderli col tempo autonomi nella cura delle car-diopatie infantili. In alcuni Paesi inol-tre Mission Bambini sostiene missioni di prevenzione: i bambini vengono vi-sitati per individuare quelli che – nati sani – stanno sviluppando una cardio-patia, in modo da curarli prima che la malattia degeneri in una forma grave da operare.

In questi anni abbiamo operato e salvato 1.373 bambini, più di 10.000 sono stati visitati. Risultati raggiunti grazie ai medici italiani, che partecipano alle missioni a titolo vo-lontario e gratuito, e alla generosità di tanti dona-tori che sostengono il pro-getto “Cuore di bimbi”. Birmania

Cambogia Eritrea (prevenzione) Somalia Uganda Uzbekistan

Somalia Zimbabwe

Cambogia Kenya Romania Zimbabwe (follow-up)

60

Obiettivi 2015

all’estero dai medici volontari durante le missioni in 5 Paesi

15in Italia da 2 Paesi (viaggi della speranza)

175all’estero dai medici locali in 3 Paesi

> organizzazione logistica delle missioni

> copertura dei costi di viaggio, alloggio e per l’acquisto di materiale medico/sanitario

> copertura dei costi di viaggio per i bambini e i loro accompagnatori (di solito la mamma)

> copertura dei costi delle operazioni per i bambini delle famiglie più povere

> acquisto di attrezzature o adeguamento delle strutture degli ospedali locali

N° bambini da operare In che cosa consiste il nostro aiuto

Page 6: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

6 Mission Bambini

Passate parola: fate conoscere ai vostri amici il numero 45504 attivo dall’1 al 18 febbraio e aiutateci a raccogliere fondi per “Cuore di bimbi”.

CUORE DI BIMBI

Fatevi in 4! 4 modi per aiutarci a

BLOG.MISSIONBAMBINI.ORG

#APPICCICAMIProcuratevi un semplice post-it e con un pen-narello blu disegnateci sopra un bel cuore e la scritta “SMS al 45504”. Appiccicate il post-it dove vi pare: su una persona amica o sconosciuta, in un luogo pubblico, sull’autobus, al bar, in pizzeria, su una porta, una vetrina, un palo della luce… e non dimenticate di farvi fotografare! Pubblicate poi la foto sui vostri profili “social” (Facebook, Twitter) con l’hashtag #APPICCICAMI e la frase “fotografami, postami e dona 2 € con un SMS al 45504”. Nominate poi i vostri amici e chiedete loro di fare altrettanto. Noi coinvolgeremo i testimonial di Mission Bambini. La sfida è aperta: di chi sarà la foto più originale? Scopritelo sul blog…

“Cuore di bimbi”: un progetto, mille storie. Quelle dei bambini salvati, delle loro famiglie, dei medici volon-tari o dei testimonial che partecipano alle missioni… Per far conoscere a tutti questo patrimonio di testimonianze, abbiamo deciso di dar vita su internet al blog di Mission Bambini proprio in occasione dell’SMS. Il blog raccoglierà i racconti a firma dei medici, dei volontari e delle persone dello staff che ogni giorno si impegnano per aiutare i bam-bini in tutto il mondo! All’interno anche una piccola rubri-ca che fornirà preziosi consigli in materia di cardiopatie infantili. I visitatori avranno la possibilità di commentare i vari post, partecipare alle discussioni e porre domande agli autori. Terminato il periodo dell’SMS, racconteremo sul blog tutti gli altri progetti, gli eventi e le iniziative della Fondazione.

Perché un cuore blu? Molti dei bambini nati cardiopatici sono affetti da Tetralogia di Fallot: una malformazione anche detta sindrome del bambino blu, perché i bimbi che ne soffrono presentano una carnagione bluastra dovuta alla scorretta ossigenazione del sangue. Le estremità del corpo, le mani, i piedi e le labbra diventano pian piano blu.

Ci vediamo online, passate parola! blog.missionbambini.org

Sul nuovo blog di Mission Bambini le storie dei bambini salvati e tutti gli

approfondimenti sulle attività della Fondazione

Page 7: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Mission Bambini 7

promuovere l’SMS al 45504Quest’anno abbiamo pensato a 4 modi originali e divertenti per promuovere il nostro messaggio e le nostre attività: scopriteli tutti!

DIVENTA “AMICO DEL CUORE”:

REGALERAI LA VITA!

“AMORE E SPERANZA” CON IACO- DJ SQUALO

Gli ascoltatori di RADIO 105 lo conoscono bene: DJ Squalo conduce insieme a Marco Galli “Tutto Esaurito”, uno dei programmi di punta dell’emittente. Il nome fa paura, ma l’apparenza inganna! Marco Iaconianni – in arte DJ Squalo – è un ragazzo d’oro: ha partecipato nel mese di dicembre alla missione di “Cuore di bimbi” in Cambogia, raccon-tando in diretta agli ascoltatori le emozioni del viaggio, gli sguardi pieni di riconoscenza dei bambini operati, i loro sorrisi ritrovati, l’impegno senza sosta dei nostri medici volontari. Tornato dal viaggio, ha scritto per noi la canzone “Amore e Speranza” sulla sua esperienza in Cambogia e ha realizzato un videoclip con le riprese fatte in missione. La canzone sarà presto scaricabile su iTunes e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione. Inoltre Marco parlerà in radio dell’SMS e di “Cuore di bimbi”: sintonizzatevi su RADIO 105, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 10. Grazie Marco!

Puoi aiutarci a salvare mese dopo mese tanti bimbi ma-lati di cuore con una donazione regolare. È sufficiente un im-porto piccolo, ma costante e regolare per dare un contributo determinante. La tua donazione continuativa ci permetterà di agire immediatamente nelle emergenze e di pianificare me-glio le missioni dei nostri medici, sostenendo il loro impegno per salvare i bambini malati di cuore. Mese dopo mese, per tutto l’anno, ci consentirai di coprire: - con 15 euro/mese: le spese per le attrezzature mediche o sa-nitarie necessarie; - con 10 euro/mese: le spese per gli interventi al cuore.

Diventa “Amico del Cuore” e attiva subito la domiciliazione bancaria (SEPA): è il modo di più comodo, facile ed efficace di esserci vicino. Contatta la nostra Responsabile Donatori Privati, Chiara Parisi: tel. 02 21.00.24.306, email [email protected]. Grazie!

DJ Squalo in Cambogia, insieme ad un bambino operato durante la missione organizzata da Mission Bambini nel mese di dicembre

Page 8: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

EVENTO NAZIONALE

Volontari, grazie di cuore!

Anche quest’anno, nell’ultimo fine settimana di novembre i volontari di Mission Bambini si sono mobilitati in massa per raccogliere fondi a favore del progetto “Cuore di bimbi” e ridare speranza ai piccoli cardiopatici che na-scono nei Paesi più poveri.

Oltre 1.000 partecipanti a “Le Piazze del cuore” hanno organizzato un punto di raccolta nella propria città durante i due giorni dell’evento (sabato 29 e do-menica 30 novembre), per un totale di 129 banchetti. In cambio di una dona-zione, i volontari hanno offerto uno dei gadget di quest’anno: il braccialetto in pizzo macramè di Cruciani in edizione speciale “Cuore di bimbi”, l’addobbo a forma di cuore per l’albero natalizio, il Tè di Natale e – novità – il Panettoncino artigianale.

Stimiamo una raccolta fondi di 85.000 euro (stiamo ricevendo dai volontari gli ultimi rendiconti), che serviranno a so-stenere il progetto “Cuore di bimbi” per i bambini in attesa di un’operazione salva-vita al cuore.

Anche quest’anno, Anna Valle in quali-tà di madrina dell’iniziativa ha donato la sua immagine per la campagna di comunicazione. Insieme ad Anna, rin-graziamo i tanti volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport che ci hanno aiutati a promuovere “Le Piazze

Dal banchetto alla missioneDavide Pelliccia, storico volontario napoletano di Mission Bambini, ha partecipato nel mese di gennaio alla missione di “Cuore di bimbi” in Ro-mania. Il suo nome è stato estratto a sorte tra tutti i responsabili di banch-etto dell’edizione 2013 de “Le Piazze del cuore”, l’evento nazionale per raccogliere fondi a favore dei piccoli cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri. “Vivere questa esperienza – racconta Davide qualche giorno prima della partenza – è davvero la realizzazione di un sogno. Come volontari, quando scendiamo in piazza a raccogliere fondi, mettiamo in opera tutte le nostre forze”. E poi arriva la notizia del viaggio. “ Ne sono davvero felice, sono curioso di vedere che aria si respira, di conoscere i medici volontari - che sono l’anima di questo proget-to – di condividere le loro motivazioni. So che il nostro ruolo è di supporto, ma anche portare un sorriso, un po’ di calore ai bambini che verranno operati e alle loro famiglie è importante”. Durante la missione sono stati operati presso lo Spitalul Monza di Bucarest tre bambini provenienti dall’Albania. Il team medico era guidato dal Dr. Stefano Marianeschi e in-sieme a Davide in rappresentanza della Fondazione ha partecipato anche Roberto Bercé, Ambasciatore volontario di Mission Bambini.

Più di 1.000volontari nelle piazzedi tutta Italia

del cuore”: Amadeus, Rossella Brescia, Luisa Corna, Lella Costa, Fabrizio Frizzi, Federica Panicucci, Benedetta Parodi, Max Pisu, Mirko Vucinic.

E grazie naturalmente ai tutti i volonta-ri che hanno partecipato!

I fondi raccolti grazie a “Le Piazze del cuore” saranno destinati a “Cuore di bimbi” per salvare i bambini cardiopatici nati nei Paesi più poveri.

8 Mission Bambini

Page 9: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

In Italia più di 41mila edifici scola-stici hanno bisogno di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza: la scuola “cade a pezzi” non solo me-taforicamente, come purtroppo alcuni recenti episodi di cronaca hanno reso evidente. Questo nonostante le risorse stanziate dal governo attraverso il capi-tolo #scuolebelle: i fondi non sono stati sufficienti a risolvere tutti i problemi.

Anche la Fondazione Mission Bambini ha deciso di avviare una nuova serie di interventi nel nostro Paese, per mi-gliorare la fruibilità e la qualità degli edifici scolastici. Siamo convinti che un ambiente pulito, decoroso e sicuro contribuirà a motivare nello studio i nostri ragazzi!

Il progetto “Genitori, ripuliamo le scuole!” prevede un primo anno di spe-rimentazione in 5 scuole del Sud Italia localizzate in zone periferiche di grandi città o in piccole località disagiate, an-che grazie alla collaborazione con Fon-dazione CON IL SUD già partner stori-co di Mission Bambini nel sostegno ai servizi alla prima infanzia. “Nell’annua-lità 2014-2015 – racconta Goffredo Mo-dena, Presidente di Mission Bambini – investiremo complessivamente 50.000 euro. Il nostro obiettivo è di individuare eventuali criticità e mettere a punto un preciso modello di intervento. Negli anni successivi, se tutto va bene, abbiamo in-

PROGETTI IN ITALIA

Genitori, ripuliamo le scuole!

Mission Bambini 9

tenzione di investire molte più risorse”.

Il nome scelto per sostenere questa linea di interventi svela subito qual è l’elemento crucia-le per assicurarne il successo: il coinvolgimento, a titolo volontario, dei genitori degli studenti. “Giustamente i genitori – continua Mo-dena – sono i primi a volere per i propri figli un ambiente scolastico adeguato. Noi diamo la possibilità di intervenire concre-tamente e in prima persona, i genitori de-vono rimboccarsi le maniche e sacrificare un po’ del proprio tempo libero. Ma il ri-sultato è garantito”.

La Fondazione metterà a disposizione i fondi per l’acquisto di materiali e attrezzature. I lavori finanziati saran-no solo di manutenzione ordinaria e verranno svolti gratuitamente dai genitori, utilizzando preferibilmente le giornate di sabato per non inter-ferire nell’attività didattica. Per fare qualche esempio degli interventi che verranno finanziati: tinteggiatura di

aule, corridoi; sostituzione di vetri e maniglie rotte; pulizia dei cortili. In alcuni casi sarà necessario l’interven-to di professionisti da retribuire, ma sono comunque esclusi interventi di manutenzione straordinaria. Tutti gli interventi dovranno adempiere gli ob-blighi di legge in merito alla sicurezza dei genitori e dei volontari coinvolti da parte del dirigente scolastico, inclusa la nomina del coordinatore della sicu-rezza.

“Nelle prime due esperienze, realizzate a Milano e in provincia a Redecesio (Se-grate) - conclude Modena - abbiamo ri-scontrato un grande entusiasmo da parte dei genitori, che si sono organizzati in modo eccellente e hanno fatto un ottimo lavoro. Anche a Bologna, dove l’ultimo intervento della fase test nel Nord Italia inizierà a breve, l’interesse da parte di genitori, volontari e dirigente scolastico è evidente. Siamo quindi molto fiduciosi di poter dare insieme un nuovo volto alle nostre scuole!”.

41mila scuole in Italia necessitano di manutenzione ordinaria

Aule pulite e ambienti sicuri grazie agli interventi di genitori-volontari sostenuti da Mission Bambini nelle scuole italiane.

PRIMA

Page 10: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

AIUTACI ANCHE TU!

Con 20 euro offri a un bambino la mensa per una settimana Con 30 euro contribuisci all’acquisto di pannolini per i bimbi di un nido Con 50 euro doni un kit di materiale didattico a un nido

La crisi in Italia continua a pesare, e lo fa in particolare sulle categorie sociali più deboli, tra cui – purtroppo – i bam-bini. Non è questo un grido d’allarme generico, ma – purtroppo (occorre ri-peterlo) – fondato su numeri impietosi: nel nostro Paese i minori (bambini e adolescenti) che vivono in condizione di miseria sono oggi quasi 1 milione e mezzo, contro i 723 mila del 2011 (dati Istat).

PROGETTI IN ITALIA

Un nido per i bimbi più fragiliLa tendenza negativa è confermata dall’indagine sulla povertà infantile in Italia della Fondazione Zancan e dall’ultimo rapporto della Commissio-ne parlamentare sull’infanzia. Le ricer-che rivelano che in tre anni (dal 2011 al 2013) la percentuale di famiglie con almeno un figlio minore relativamen-te povere è salita dal 15,6% al 20,2%, le famiglie con almeno un figlio minore in povertà assoluta sono raddoppiate, passando dal 6,1 al 12,2%.

E quando si parla di minori, la povertà non è solo economica ma anche educa-tiva. Per esempio, se guardiamo il dato relativo alla copertura dei nidi, l’obietti-vo a livello europeo è il 33%, mentre in Italia, al di là dell’Emilia Romagna, che risulta la prima Regione (28%), la media nazionale si attesta intorno al 17%. Ma dopo aver preso atto che i posti-nido nel nostro Paese sono pochi, occorre rispondere ad un’altra domanda: come

In Italia 1,5 milioni di minori in condizione di povertà

Foto

di C

osim

o Fi

lippi

ni

fanno le famiglie, sempre più impove-rite, a far fronte alle rette, in molti casi elevate?

Questo scenario spiega l’impegno cre-scente di Mission Bambini a favore dei servizi alla prima infanzia in Italia: dal 2006 attraverso il progetto “Un nido per ogni bambino” abbiamo contribu-ito a far nascere o ad ampliare 93 nidi o spazi gioco su tutto il territorio na-zionale, gestiti da organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, cooperati-ve sociali). I nidi che sosteniamo sono dedicati in particolare ai bambini di fa-miglie in difficoltà economica o sociale, che non possono pagare la retta piena: a loro è riservata una quota di posti (il 25%). Per il 2015 abbiamo in program-ma di sostenere altri 20 nidi: aiutaci anche tu, con una donazione a favore del progetto “Un nido per ogni bambi-no” o con il tuo 5xmille (vedi articolo alla pagina seguente).

Risultati 2006-2014

93nidi nuovi o ampliati

4.200bambini aiutati

3.500.000euro donati

10 Mission Bambini

Page 11: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

KIT 5XMILLE Per diffondere il nostro appello, richiedi il kit 5x1000 con le locandine e i volantini da distribuire

ai commercialisti, nelle scuole, negli uffici, nei negozi. Per info: tel. 02 21.00.241.

CAMPAGNA NAZIONALE

Una firma che non ti costa nulla, ma che per noi è molto importante. Quest’anno, quando compilerai la tua dichiarazione dei redditi, ricordati di destinare il tuo 5xmille alla Fondazione Mission Bambini. È semplice: dovrai mettere la tua firma nella casella del volontariato e scrivere nell’apposito riquadro il nostro codice fiscale: 1 3 0 2 2 2 7 0 1 5 4. I fondi raccolti da Mission Bambini attraverso il 5xmille saranno destinati al progetto “Un nido per ogni bambino”.

Donail tuo5xmilleSOSTIENI IL PROGETTO“UN NIDO PER OGNI BAMBINO”

1 3 0 2 2 2 7 0 1 5 4Firma nella casella del volontariato e scrivi il codice fiscale:

Mission Bambini 11

Foto

di P

aolo

Cec

chin

L

a Fo

ndaz

ione

Mis

sion

Bam

bini

ring

razi

a El

len

Hid

ding

Page 12: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Torna dopo il successo della prima edizione il “Banco per l’infanzia”: la raccolta nazionale di prodotti per la prima infanzia lanciata lo scorso anno da Mission Bambini. Obiettivo: dare un aiuto concreto a tante famiglie italia-ne in difficoltà, che hanno bimbi picco-li al nido (età 0-3 anni) e non riescono a far fronte a tutte le spese. Spese neces-sarie, come quelle per la cura, l’igiene, l’alimentazione, la crescita sana dei no-stri piccoli.

EVENTO NAZIONALE

18-19 aprile: torna il Banco per l’infanzia

Nei negozi Prénatal, sabato 18 e dome-nica 19 aprile sarà possibile acquistare pannolini, biberon, asciugamani, co-pertine, vestiti, scarpine, piattini, bic-chieri e molto altro da consegnare di-rettamente ai nostri volontari presenti nei punti vendita. I prodotti raccolti verranno poi distribuiti ad una rete di nidi ed altri enti selezionati dalla Fon-dazione, tutti impegnati ad accogliere e accudire bambini in condizione di fragilità sociale. Rispettando il criterio

DIVENTA VOLONTARIO

Per la seconda edizione del “Banco per l’infanzia”, cerchiamo volontari disponibili ad essere presenti nei punti vendita Prènatal sabato 18 e domenica 19 aprile. Il loro compito sarà quello di spiegare ai clienti l’iniziativa e rac-cogliere i prodotti donati. Se desideri partecipare come volontario al “Banco per l’infanzia”, segnala la tua disponi-bilità all’Ufficio Volontariato: tel. 02 21.00.241, email [email protected]. Anche poche ore del tuo tempo sono preziose! Per conoscere tutti i punti vendita Prénatal dove saremo presenti, consulta il nostro sito internet www.missionbambini.org.

della prossimità territoriale, i prodotti rimarranno nella stessa città, provin-cia o regione dove sono stati raccol-ti: un aspetto che già lo scorso anno i clienti Prénatal hanno particolarmente apprezzato.

“Abbiamo deciso di ripetere la raccolta - dichiara Goffredo Modena, Presidente della Fondazione Mission Bambini - perché da un lato sono molte le famiglie ad aver bisogno di aiuto, dall’altro for-tunatamente come abbiamo potuto con-statare lo scorso anno sono altrettante le famiglie pronte ad un gesto di solidarietà verso chi è in difficoltà nelle grandi e pic-cole città del nostro Paese”.

La Fondazione ringrazia Prénatal per aver confermato la sua disponibilità ad ospitare l’iniziativa nei punti vendita e la conduttrice tv Ellen Hidding, che ha sposato il progetto donando come testimonial la propria immagine e la propria voce per la campagna di comu-nicazione.

Raccolta nazionale di prodotti per la prima infanzia nei negozi Prénatal

12 Mission Bambini

Foto

di P

aolo

Cec

chin

Page 13: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Una giovane donna con un’infanzia segnata dalla difficile relazione con la madre, malata di depressione, e dal dolore di vivere contesa tra due genito-ri separati. Un senso di inadeguatezza e un’insicurezza che la accompagnano sempre, insieme alla sensazione di non essere mai stata amata.

Poi la relazione con un uomo e la na-scita di una figlia: nella vita di quella giovane donna qualcosa inizia a cam-biare. Seguono mesi non facili: la rela-zione con il papà della bambina viene interrotta. La giovane donna lascia pre-sto anche la casa della madre, per evi-tare che la sua depressione faccia del male alla piccola. Un affitto, un lavoro in nero, orari assurdi e la figlia affidata alle cure di una zia.

No, non può andare avanti così. Per for-tuna la nostra giovane donna, ora gio-vane mamma, incontra sulla sua strada il nido “Na casa pe’ tutt’e piccerille” a Maddaloni, in provincia di Caserta, vicino a dove vive. La bambina può fre-quentare il nido senza pagare la retta, grazie a chi ha scelto di sostenere il nido attraverso l’adozione in vicinanza con Mission Bambini.

Oggi la giovane mamma protagonista di questa storia sta provando a ricostru-ire la sua vita, è alla ricerca di un lavoro stabile che le dia indipendenza econo-

mica. Gli occhi e il sorriso di sua figlia ogni giorno ci raccontano il coraggio di ricominciare.

Attraverso le adozioni in vicinanza, Mission Bambini sostiene attualmente 14 nidi su tutto il territorio nazionale, a beneficio di oltre 180 bambini. Il no-stro aiuto si trasforma molto concreta-mente in buoni pasto, rette agevolate, vestiti, servizi di accompagnamento alla genitorialità a favore delle mamme o delle famiglie in difficoltà economica o sociale. Attiva anche tu un’adozione in vicinanza: con 15 euro al mese darai un sostegno prezioso ad un bambino in Italia e alla sua famiglia.

Contattaci per avere maggiori informazioni: Fondazione Mission Bambini - Ufficio Adozioni a distanza e in vicinanza

Tel. 02. 21.00.241 / Email [email protected]

Scheda di adesione all’adozione in vicinanza

Vuoi ricevere la Newsletter mensile di “aiutare i bambini”: Sì No

Voglio adottare in vicinanza un gruppo di bambini in Italia con:

15 euro al mese 45 euro al trimestre 180 euro all’anno

che verranno versati con:

Addebito bancario/postale diretto Carta di credito Bollettino postale

Desidero che il mio sostegno vada ai bambini di (scelta facoltativa):

Castellammare del Golfo (TP) Catania Ischia/Angri (SA) Maddaloni (CE) Novara

Al ricevimento della scheda di adesione, Mission Bambini ti invierà la documentazione sulla tua adozione in vicinanza e i moduli di versamento necessari per far partire le tue donazioni.

I dati personali che vorrai fornire liberamente, saranno utilizzati esclusivamente per finalità correlate agli scopi statutari di Mission Bambini, ovvero per la divulgazione di materiali informativi, la raccolta fondi e la rendicontazione riguardante l’attività di sostegno ai bambini in situazioni di difficoltà nel mondo e saranno trattati con strumenti informatici e non. Il titolare del trattamento è la Fondazione Mission Bambini Onlus, con sede in via Ronchi 17 20134 Milano, alla quale potrai rivolgerti per qualsiasi informazione o per chiedere l’integrazione, la rettifica o la cancellazione dei tuoi dati personali. Prima di compilare il modulo ti invitiamo a visionare l’informativa completa su www.missionbambini.org/privacy.

Data Firma

Nome e Cognome Indirizzo

Cap Città Provincia

Tel. Cell. Email

1530

8

ADOZIONI IN VICINANZA

Il coraggio di ricominciare

Un aiuto per i bambinidi famiglie italianein difficoltà

Mission Bambini 13

Page 14: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

14 Mission Bambini

La Fondazione Mission Bambini con il progetto “Agro ecologia, imprendi-torialità e sviluppo sociale” ha vinto il Bando “Nutrire il pianeta 2014” promosso congiuntamente da Regi-one Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo a sostegno delle organizzazioni non profit per pro-getti di cooperazione internazionale nell’ambito della sicurezza alimentare. Il progetto – che ha un costo comples-sivo di 493.000 euro, di cui 295.600 cop-erti dal Bando – avrà una durata di due anni e ha un duplice obiettivo: da un lato combattere fame e povertà in Uganda sostenendo le comunità rurali nella pro-duzione e commercializzazione di caffè e ortaggi da serra, dall’altro sviluppare in Italia un innovativo programma di Educazione alla Cittadinanza Mondia-le (ECM) per sensibilizzare gli studenti

PROGETTI ESTERO

In Uganda produciamo ortaggi e caffè, in Italia vi spieghiamo come e perché

Foto

di G

iova

nni D

iffide

nti

delle scuole e le famiglie su temi come: lo sviluppo sostenibile, l’educazione ad una corretta alimentazione, l’assun-zione di uno stile di vita sano, la lotta allo spreco alimentare. Temi a cui è dedicato anche l’EXPO 2015 “Nutri-re il pianeta, energia per la vita” - che si terrà a Milano tra maggio e ottobre – e che sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica internazionale. “Per la nostra Fondazione - ha dichiarato Goffredo Modena, Presidente di Mis-sion Bambini - è un grande risultato: siamo capofila di un progetto complesso, che abbiamo ideato noi coinvolgendo un ampio ventaglio di partner e partendo dall’esperienza maturata negli ultimi anni con Insieme Si Può, nostro part-ner storico in Uganda che gestirà insie-me a noi le azioni previste in Africa. Il finanziamento che riceveremo è impor-

tante e ci impegna a dare il nostro con-tributo nella promozione di un modello di sviluppo che sia sostenibile, per avere tutti un mondo più equo e più giusto”. L’intervento fa parte del progetto “Con-tro la fame, coltiva la vita”, attraverso cui Mission Bambini si è data l’obietti-vo di combattere malnutrizione e fame nei Paesi più poveri, promuovendo un modello integrato di accesso all’acqua e di sviluppo agricolo. Per la gestione in loco del progetto, la Fondazione si avvarrà della collaborazione di Valen-tina Moltisanti, agronomo, che sarà stabilmente in Uganda e ci terrà costan-temente aggiornati. Le attività di sensi-bilizzazione previste in Italia saranno invece coordinate da Samuela Castel-lotti, Desk Officer in Water resources and Agriculture development di Mis-sion Bambini.

Mission Bambini è tra le organizzazioni vincitrici del Bando “Nutrire il pianeta 2014” promosso in occasione di EXPO 2015 da Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo

Page 15: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Mission Bambini 15

Di seguito il dettaglio delle 4 linee di azione previste dal progetto “Agro ecologia, imprenditorialità e sviluppo sociale”. Segui online gli sviluppi e scopri tutte le iniziative collegate alla pagina www.missionbambini.org.

Filiera produttiva del caffè Beneficiari: 900 contadini produttori di caffè e le loro famiglie, appartenenti a 6 diverse comunità della realtà peri-urba-na di Kampala (capitale dell’Uganda) Obiettivo: aumentare la quantità del caffè prodotto (del 30% nel primo anno, del 50% nel secondo), migliorandone anche la qualità Azioni previste (principali): costruzi-one di un Centro di Raccolta del caffè, dove verranno svolte anche attività di formazione (lotto dimostrativo); acquis-to di un autocarro per il trasporto del caffè essiccato; acquisto e distribuzione di 45.000 piantine di caffè; raffor-zamento della filiera solidale con la produzione di una nuova linea di caffè, per aumentare la quantità esportata in Italia Costo complessivo: 282.755 euro Partner coinvolti: Tweyanze Develop-ment Agency (TDA), Salati Ltd, Cooper-ativa Shadhilly, Assemblea Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES)

Filiera produttiva dell’orticoltura Beneficiari: network di 5 organizzazi-oni non profit di Kampala già impeg-nate nella coltivazione in ambiente protetto (serre) e che si occupano di bambini e ragazzi orfani, affetti da HIV o in situazione di vulnerabilità per un totale di oltre 12.000 beneficiari Obiettivo: permettere alle organiz-zazioni beneficiarie di avviare un’at-tività di social business legata alla coltivazione di ortaggi in serra, di cui verrà aumentata la resa e migliorata la qualità. La coltivazione in serra per-mette di svincolare la produzione e i prezzi finali di vendita dalla variabilità delle precipitazioni atmosferiche e delle stagioni. La commercializzazione sarà effettuata tramite mercati locali, alberghi, esportatori Azioni previste (principali): costruzi-one di 18 serre, attività di formazione Costo complessivo: 162.144 euro Partner coinvolti: Coldiretti Lombar-dia, Agricola 2000

Educazione alla Cittadinanza Mondiale Beneficiari: 12.000 bambini di 300 scuole lombarde e le loro famiglie Obiettivo: sensibilizzare sulle tem-atiche della sicurezza alimentare e dello sviluppo di modelli di agri-coltura sostenibile Azioni previste (principali): corsi e materiale didattico, orti scolastici di-dattici, creazione di un’applicazione mobile per promuovere la riduzione dello spreco alimentare Costo complessivo: 36.194 euro Partner coinvolti: Coldiretti Lom-bardia, Agricola 2000, School Raising

Promozione nell’ambito di EXPO 2015 Beneficiari: 30.000 cittadini, consumatori e produttori Obiettivo: sensibilizzare sulle tematiche della sicurezza alimentare e dello svilup-po di modelli di agricoltura sostenibile Azioni previste (principali): parteci-pazione alla Fair Trade Week (Milano, 28-31 maggio) con uno stand espositivo del caffè prodotto in Uganda; realiz-zazione di un video per raccontare le fasi della produzione del caffè Costo complessivo: 12.555 euro Partner coinvolti: AGICES, ASVI School for Management & Social Change

Page 16: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Fare testamento è prima di tutto un gesto di responsabilità verso i suoi cari perché ne tutela i diritti. Le consente, nel rispetto della legge, di esprimere le sue volontà, di evitare conflitti di famiglia e di salvaguardare i diritti delle persone che le stanno più a cuore. Inoltre fare testamento le permette di destinare un lascito a Mission Bambini, per fare del bene ai bambini che in Italia e nel mon-do vivono in condizione di povertà, ab-bandono, malattia.

Tutti possono fare testamento e le procedure da seguire sono rapide e semplicissime. In qualsiasi momento il testamento può essere aggiornato o addirittura rifatto completamente. Ciò nonostante, in Italia solo una piccola percentuale di persone fa testamento.

Molti ritengono che sia un atto costoso, riservato solo a chi disponga di grandi patrimoni oppure “non urgente” o “asso-lutamente inutile”, raffigurandosi lon-tanissimo il momento in cui le volontà in esso contenute potrebbero essere at-tuate.

In realtà è un’importante manifestazio-ne di responsabilità familiare e sociale: il modo più certo di dare la destinazione voluta a quanto lei possiede. E non è mai troppo presto per pensare al futuro dei

propri cari e delle persone a cui tenia-mo. L’ideale è fare testamento con cal-ma, quando si è tranquilli, lucidi, sereni e non nei momenti drammatici della vita. Il testamento può essere modificato in qualunque momento e senza alcuna difficoltà.

Oltre ai familiari, ci possono essere ami-ci a cui si è legati da profondo affetto e organizzazioni vicine alla propria sensi-bilità. Solo con il testamento si possono destinare dei beni a quelle persone e a quegli enti a cui va tutta la nostra rico-noscenza e la nostra stima. Per conosce-re di quale quota del proprio patrimonio il testatore è libero di disporre come meglio crede - quota disponibile - nelle varie casistiche, la invitiamo a consulta-re lo schema riportato sotto.

LASCITI TESTAMENTARI

Un lascito cambierà la loro vita, per sempre

Fai testamento per sostenere l’infanzia in difficoltà attraverso Mission Bambini

FARE UN LASCITO È FACILE Nel rispetto delle regole di successione, previste dal codice civile, si può destinare parte dei propri beni a una Onlus come Mission Bambini.

Per informazioni potete contattare Chiara Parisi al numero 02 21.00.24.306 oppure con email: [email protected].

16 Mission Bambini

Page 17: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Si avvicina la primavera e stai inizian-do a organizzare il tuo matrimonio, oppure il battesimo o la comunione di tuo figlio?

Se desideri dare ai tuoi lieti eventi un significato in più, senza dimenticare chi è meno fortunato di te, scegli di festeggiare insieme a Mission Bambi-ni. Anche perché c’è una bella novità: grazie alla collaborazione con la no-stra cara amica e testimonial Ellen Hidding, che ha creato lo stile Green&-Glam (www.greenandglam.it), abbiamo realizzato una nuova bomboniera solidale.

La nuova bomboniera Green&Glam per Mission Bambini è originale, glamour, e – quello che ci piace di più – ecologica! Realizzata in cartone, a forma di fiore e dalle tonalità neutre,

la bomboniera ha uno spazio al centro in cui poter inserire i confetti da soli o all’interno di un sacchettino di juta. L’abbiamo pensata per un evento soli-dale, all’insegna dell’attenzione all’am-biente, ma con stile.

Volete saperne di più? Visitate il sito www.regalisolidali.missionbambini.org e prenotate subito la vostra bom-boniera Green&Glam.

BOMBONIERE E PARTECIPAZIONI

La nuova bomboniera solidale è

La nuova bomboniera solidale per Mission Bambini è Green&Glam: creativa, ecologica e con stileEllen Hidding

ORDINA SUBITO LA NUOVA BOMBONIERA

GREEN&GLAM PER MISSION BAMBINI!

Chiama Laura Leone al numero 02 21.00.24.307 oppure scrivi a

[email protected]. Scopri tutte le proposte per festeggia-

re matrimoni e ricorrenze in modo solidale, su www.regalisolidali.

missionbambini.org

Mission Bambini 17

Page 18: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

Penny Market - affermato discount alimentare che si distingue per la for-mula “assortimento di qualità, marca e prezzi bassi” - ha confermato anche per quest’anno il sostegno alla Fondazione Mission Bambini.

Il progetto scelto da Penny Market - che è presente sul territorio nazionale con oltre 310 punti vendita distribuiti in 17 regioni - è ancora una volta “Un nido per ogni bambino”, a cui ha scelto di destinare 40.000 euro contribuendo in questo modo a far nascere nuovi nidi in Italia o a potenziare quelli esistenti.

Ricordiamo che i nidi sostenuti da Mission Bambini sono tutti gestiti da organizzazioni del privato sociale e ri-servano una quota di posti a bambini di famiglie in difficoltà economica o in situazione di fragilità sociale. L’aiuto

AZIENDAMICA

Penny Market sempre a fianco dei bambini

di Penny Market è prezioso sia per i bambini - che al nido trovano un luogo sicuro, sereno e stimolante per la loro crescita - sia per tante famiglie che non riescono a far fronte da sole alle rette elevate del nido.

Un grande grazie allora a Penny Mar-ket, da parte di tutti i bambini e le fa-miglie che possiamo aiutare in Italia grazie al suo sostegno!

È un braccialetto speciale, che fa battere il cuore due volte: a chi lo riceve in regalo e ad un bambino cardiopatico in attesa di un’operazione al cuore in un Paese povero. È “Heartbeat”: il braccialetto di Cruciani C realizzato a sostegno di Mission Bambini e del progetto “Cuore di bimbi”. “Heartbeat” - disponibile in 13 differenti colori - può essere anche un romantico regalo di San Valentino, un vero e proprio cadeau fatto col cuore. Puoi acquistarlo al costo di 10 euro in tutte le boutique Cruciani C o sul sito internet della Fondazione all’indirizzo www.missionbambini.org/regalisolidali.

Un aiuto prezioso anche per le famiglie italiane

18 Mission Bambini

Foto

di V

ittor

e Buz

zi

Penny Market sostiene il progetto “Un nido per ogni bambino” per dar vita a nuovi nidi su tutto il territorio nazionale.

Per San Valentino regala il braccialetto Heartbeat di Cruciani C

Desideriamo rivolgere un particolare e sentito ringraziamento ai volontari delle aziende Disney Store Italia e Clifford Chance che ci hanno donato il loro tem-po ed il loro contagioso entusiasmo in occasione del nostro evento nazionale di raccolta fondi “Le Piazze del cuore”.

Grazie a Disney Store Italia e Clifford Chance

Il Gruppo Hager e i suoi dipendenti han-no scelto di sostenere attraverso l’adozio-ne in vicinanza il nido “La Tribù dei piedi scalzi” a Lecce. Grazie!

Grazie a Gruppo Hager

Page 19: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

FORMAZIONE GRATUITA PER I VOLONTARI Mission Bambini offre formazione gratuita ai propri volontari. Que-sto il Calendario 2015 dei corsi:

Corso “IO VolontarIO” (*) 20-21-22 febbraio Milano / 8-9-10 maggio Milano / 3-4 ottobre Roma

Laboratorio di scrittura di viaggio 21 marzo Milano a cura di Elisabetta Gatti

L’economia della felicità 22 marzo Milano a cura di Luciano Canova

Corso per volontari “Banco per l’infanzia” 14-15-16 aprile Milano, Roma e altre città da definire

Laboratorio Nazionale dei Volontari 6-7 giugno Milano

Laboratorio di preparazione ai Campi estivi 20 giugno Milano, 27 giugno Napoli

Laboratorio Adozioni a Distanza (per volontari in partenza) 20 giugno Milano

Laboratorio di Animazione/Truccabimbo 21 giugno Milano

Laboratorio Proposte per le scuole 12 settembre Milano

Corso per volontari “Le Piazze del Cuore” novembre Milano, Roma

* il Corso “IO VolontarIO” è obbliga-torio per chi desidera fare un’espe-rienza di volontariato all’estero

IL CALENDARIO DEI CORSI POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI, VERIFICA LE DATE AGGIORNATE SUL SITO www.missionbambini.org

Mission Bambini 19

C’è chi la prima volta l’ha fatto in piazza, chi in Africa e chi a scuola: il volontaria-to con Mission Bambini ha tante facce, tutte importanti per i bambini che soste-niamo! Alcuni volontari partecipano alle iniziative di raccolta fondi, altri vivono in prima persona un’esperienza di aiu-to ai bambini in Italia o all’estero, altri ancora hanno il compito di informare e sensibilizzare gli studenti sulle nostre attività. Scegli anche tu come iniziare la tua avventura di volontario con Mission Bambini!

ALL’ESTEROHai il desiderio di vivere un’esperienza di volontariato all’estero? Mission Bam-bini ha bisogno di volontari per visitare i progetti che sostiene in Africa, America Latina, Asia ed Est Europa.

IN ITALIAMission Bambini conta su una rete di 1.200 volontari attivi sul territorio nazio-nale, coordinati a livello locale dai Coor-dinatori Provinciali.

> Coordinatori ProvincialiHanno il compito di coordinare il grup-po di volontari della propria provin-cia. Puoi candidarti come Coordinatore Provinciale nella tua città se hai queste

caratteristiche: forte motivazione per-sonale verso la nostra mission, buona disponibilità di tempo, capacità organiz-zative e relazionali, conoscenze informa-tiche di base.

> Volontariato negli eventi di raccolta fondiPuoi contribuire in tanti modi a far co-noscere Mission Bambini e a raccogliere fondi a sostegno delle sue attività: parte-cipa agli eventi nazionali promossi dalla Fondazione (“Banco per l’Infanzia”, “Le Piazze del Cuore”), bastano anche poche ore di disponibilità! Oppure organizza un evento nella tua città: un aperitivo solidale, una mostra fotografica o qual-siasi altra iniziativa il tuo entusiasmo ti suggerisce.

> Volontariato nei Campi estivi ItaliaPuoi trascorrere una settimana delle tue vacanze estive presso un progetto di Mis-sion Bambini anche restando in Italia!

> Volontariato di sedeAbiti a Milano o nelle vicinanze e hai disponibilità di tempo in orario d’ufficio? Più di 90 volontari affiancano il persona-le della Fondazione, in mansioni come: inserimento dati, dialogo telefonico, tra-duzioni, comunicazione web, aggiorna-mento reportistica.

DIVENTA VOLONTARIO Se desideri diventare volontario di Mission Bambini o avere maggiori informazioni sulle

nostre proposte, visita la pagina web www.missionbambini.org/diventa-volontario o contatta l’Ufficio Volontariato: tel. 02 21.00.241, [email protected].

IO VOLONTARIO

La prima volta da... VOLONTARIO!

Il nuovospot tv per la promozione

delle nostre attivitàdi volontariato ha visto

protagonisti alcunivolontari e il nostro

affezionatissimotestimonial Max Pisu.

Page 20: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

La volontaria Raffaella Fuso racconta le sue speciali vacanze di Natale, vissute al Centro “Hsa Thoo Lei” insieme all’al-tra volontaria Chiara Friggi a fianco dei bambini sostenuti da Mission Bam-bini attraverso le adozioni a distanza.

Quest’anno io e Chiara abbiamo trascor-so le nostre vacanze natalizie a Mae Sot, una cittadina situata nel nord-est thailandese confinante con la Birmania e più precisamente ospitate all’interno del Centro “Hsa Thoo Lei Orphanage - Learning Center” dove Mission Bambini sostiene un progetto di adozione a di-stanza di un gruppo di bambini di et-nia Karen e Mon. In questa area urbana della Thailandia, così come lungo tutto il confine che la divide dal Myanmar, vi-vono moltissimi “profughi” appartenen-ti ad etnie minoritarie costretti a fuggire dal loro paese a causa delle persecuzio-ni, dei lunghi conflitti e della dura re-pressione attuata nei loro confronti dal governo centrale.

IO VOLONTARIO

Un indimenticabile capodanno di confine con i bambini Karen di Mae Sot

Thailandiaarding house” e più di 750 studenti di tutte le età possono ricevere un’educa-zione all’interno dell’adiacente grande scuola “learning center”.

Per due intense settimane abbiamo avuto l’opportunità di vivere a stretto contatto con i bambini, i ragazzi, gli in-segnati e il personale di questa grande e variegata comunità, di conoscere un po’ delle loro storie, della loro cultura, del loro modo di pensare, di festeggia-re e di soffrire ed è stata un’esperienza davvero unica e speciale. A “Hsa Thoo Lei” si respira un’aria di serenità, armo-nia e collaborazione; regna un’atmo-sfera di vita così dinamica e distesa al tempo stesso, che ci ha molto colpito non solo perché in contrasto con le re-ali condizioni di queste persone piene di storie terribili alle spalle, di difficol-tà presenti e di grandi incertezze per il futuro, ma anche perché così diversa e lontana dai ritmi e dal modo di rappor-tarsi e relazionarsi della cultura da cui proveniamo.

Al centro la vita è semplice e altamen-te formativa e la giornata dei bambini, assistiti e supportati dai teachers (che sono praticamente quasi tutti ex-stu-denti che hanno terminato gli studi al centro e sono in attesa di capire cosa poter fare della loro vita) è scandita in

Una volta arrivati in Thailandia però i migliaia di birmani e civili di origine Karen, considerati immigrati illegali piuttosto che rifugiati, si trovano pri-vati di qualsiasi diritto fondamentale (dalla salute al lavoro fino al possesso di un documento di identità) e a vivere una condizione di estrema precarietà, di profonda miseria e degrado… emar-ginati della società “legale” che spesso li sfrutta per proprio tornaconto. I bam-bini Karen sono di fatto dei clandestini, vivono in “rifugi temporanei“ o in mal-sani alloggi improvvisati; non hanno diritto a cure sanitarie, né a ricevere un’istruzione; non hanno un’alimenta-zione adeguata e spesso sono costretti a lavorare troppo presto.

Questa premessa rispetto al contesto mi sembrava indispensabile per poter far percepire l’importanza a Mae Sot di una realtà come “Hsa Thoo Lei” dove più di 160 bambini e ragazzi vengono accolti e assistiti in tutte le loro esigen-ze nella casa/collegio denominata “bo-

La volontaria Raffaella Fuso insieme ai bambini fuggiti in Thailandia dalla confinante Birmania perché perseguitati.

20 Mission Bambini

Page 21: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

vari momenti quotidiani fatti di studio, di gioco, di doveri e riposo e in tante oc-casioni comuni dove ci si incontra per palare, pregare e cantare allegramente.

Una sera ci hanno chiesto tutti insieme di “raccontargli qualcosa” durante il consueto incontro serale e noi ci siamo divertite a parlare un po’ dell’ Italia e del nostro modo di vivere dall’altra par-te del mondo; lo abbiamo fatto attra-verso immagini di antichi romani, piz-ze e monumenti innevati che li hanno molto incuriositi e con alcune canzoni che hanno catturato la loro attenzione portandoli per un po’ fuori da quella strettissima e limitante dimensione in cui sono imprigionati senza troppe pos-sibilità di fuga.

Siamo state accolte fin dal nostro arri-vo all’aeroporto da bellissimi sorrisi e timidi sguardi e anche se comunicare a parole con molti di loro è stato quasi impossibile man mano col tempo ab-biamo imparato comunque a capirci e divertirci insieme. La nostra occupazio-ne principale, durante tutta la perma-nenza al centro, è stata quella di aiutare la fondatrice e direttrice del centro Paw Ray e i suoi collaboratori a raccogliere e organizzare materiale utile per la promozione delle loro attività e la re-alizzazione di un sito-blog di supporto (soprattutto foto e testi in lingua ingle-se). Una delle principali difficoltà che oggi incontra “Hsa Thoo Lei” infatti è quella di trovare i fondi necessari per prendersi cura e permettere gli studi a così tanti bambini: ci sono moltissime spese da sostenere, necessarie per il sostentamento della “boarding house” e delle scuole e il numero di ragazzi che possono ricevere questo importante supporto fisico, formativo ed affettivo, rischia di diminuire sempre di più.

In questo senso il sostegno fornito da Mission Bambini attraverso il proget-to di adozione a distanza risulta asso-lutamente fondamentale; i bambini vengono vestiti, curati e assistiti in un ambiente adeguato e nel centro con-sumano 3 pasti al giorno a base di riso, legumi, qualche uovo e verdure prove-nienti anche dal piccolo appezzamen-to di terreno che viene da loro stessi coltivato per cercare di autosostenersi

La loro ricchezza umana e i valori che condividono ogni giorno sono qualcosa che sarà impossibile dimenticare

il più possibile; a volte, soprattutto in occasione di giornate speciali si man-gia anche la carne o il pesce e allora il momento del pasto diventa un’occasio-ne di grande festa che richiede molte ore di preparazione per poi regalare momenti di allegra spensieratezza.

L’ultimo giorno ci hanno salutato sor-ridendo e cantando (come sempre d’altronde) tutti insieme e in fila, uno per uno, ci hanno dato un abbraccio ringraziandoci e chiedendoci di non dimenticarli; è stato un momento ve-ramente toccante; la loro ricchezza umana e i valori che condividono ogni giorno sono qualcosa che sarà impos-sibile dimenticare. Noi a cuore stretto abbiamo augurato a tutti loro di poter ottenere il meritato riscatto e di poter superare tutte le difficoltà realizzando ciò che sognano e desiderano di più. Grazie alla Fondazione Mission Bambi-ni e a tutti i suoi sostenitori per offrire un aiuto concreto a questa splendida realtà e grazie da parte mia e di Chiara per averci permesso di vivere questa in-comparabile esperienza.

La responsabile del Centro Paw Ray insieme ad alcuni ragazzi a cui è garantita

accoglienza e la possibilità di studiare.

Se vuoi visitare uno dei nostri progetti all’estero

in qualità di volontario, iscriviti al corso di formazione

“IO volontarIO”. La prossima edizione è in programma a Milano l’8, 9 e 10 maggio. Per informazioni

e iscrizioni: Ufficio Volontariato, tel. 02 21.00.241, volontari@

missionbambini.org.

Mission Bambini 21

Page 22: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

E’ stata innanzitutto l’occasione per conoscere di persona uno degli scrittori italiani più seguiti del momento: Gianrico Carofiglio, durante una piacevole chiacchierata con Michele Brambilla (Vicedirettore de La Stampa), ha raccontato di sé, della sua precedente attività di magistrato e di quella attuale di romanziere. Ma è stata anche l’occasione per gustare i piatti proposti dagli chef del ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese (stella Michelin dal 2006) e contribuire ad un’importante causa sociale come quella di aiutare i giovani in difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. L’evento si è svolto il 7 ottobre scorso presso Eataly Lingotto di Torino e ha portato alla raccolta di 5.000 euro, interamente devoluti al progetto “Giovani al lavoro” di Mission Bambini. Ringraziamo Gianrico Carofiglio, Michele Brambilla, Eataly e La Credenza per aver dato vita insieme a questa piacevolissima serata.

Fatti e parolePaolo Hendel sul palco del Teatro Parenti per

Mission Bambini

Il comico Paolo Hendel si è alternato al suo personaggio più noto, l’estroso sindaco Carcarlo Pravettoni, sul palco del Teatro Parenti e - tra battute, canzoni, consider-azioni sulla vita e riferimenti all’attualità - ha portato a riflettere sull’uomo, sulle sue contraddizioni e sulle sue fragilità. Lo spettacolo “Carcarlo Pravettoni live” - scritto da Paolo Hendel, Sergio Staino, Francesco Borgonovo e Marco Vicari, si è poi concluso in bellezza con un buffet di dolci e bollicine Ferrari Trentodoc e grappe Segnana. I 20.000 euro raccolti grazie all’iniziativa sono stati devoluti a sostegno del progetto “Giovani al lavoro”. Mission Bambini ringrazia Paolo Hendel e Prysmian Group, Landi Renzo S.p.A., Cantine Ferrari.

22 settembre, Milano: con Hendel in scena risate e solidarietà

7 ottobre, Torino: a cena con Gianrico Carofiglio

Foto

di R

ober

to M

orel

li

Di cosa avranno parlato il noto musi-cista Roby Facchinetti e il cardiologo Dr. Paolo Ferrazzi durante la vivace cena organizzata presso l’Osteria D’Ambrosio di Bergamo dalla nostra Fondazione? Degli ottimi manicaretti proposti dalla chef Giuliana, senza ombra di dubbio, ma - altrettanto cer-tamente - anche del comune impegno a favore dei bambini più svantaggiati. La serata, infatti, che ha radunato 300 commensali, era dedicata al progetto “Cuore di bimbi”. Il ricavato, pari a 7.600 euro, servirà a salvare tanti piccoli gravemente cardiopatici nel mondo. Il nostro grazie alla padrona di casa, a Facchinetti, al Dr. Ferrazzi e a tutti i partecipanti.

25 settembre, Bergamo: da Giuliana per la “Cena del cuore”

Gianrico Carofiglio si racconta al pubblico di Mission Bambini intervistato da Michele Brambilla, Vicedirettore de La Stampa.

Foto

di R

ober

to M

orel

li

Foto

di R

ober

to M

orel

liIl Presidente di Mission Bambini Goffredo Modena insieme a Roby Facchinetti, Giuliana D’Ambrosio e il Dr. Paolo Ferrazzi.

8 novembre, Zola Pedrosa (BO): tavolata benefica L’8 novembre scorso, presso il Centro Storico Culturale G. Falcone di Zola Predosa, si è svolta una cena organizza-ta dal gruppo di volontari bolognesi di Mission Bambini a sostegno di “Cuore di bimbi”, con ristorazione a cura del gruppo cucina “Mare e Monti” della Proloco. Sono stati raccolti 1.197 euro: grazie a tutti i commensali e ai volon-tari di Bologna!

12 novembre, Milano: torneo di burraco Un torneo di burraco con ricchi premi e poi spumante e dolci a volontà. Que-sto, in sintesi, il programma dell’evento che si è tenuto il 12 novembre scorso

22 Mission Bambini

Page 23: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59

presso la Società Svizzera di Milano. I fondi raccolti, pari a 2.400 euro, sono stati devoluti a “Giovani al lavoro”. I nostri ringraziamenti allo sponsor Lombard International Assurance e a tutti i partecipanti. 21 novembre, Cisterna di Latina: la “Serata del sorriso” Un caro grazie ai volontari di Latina di Mission Bambini che, il 21 novembre, hanno organizzato una cena presso il “Crazy Beef” raccogliendo 308 euro a sostegno di “Cuore di bimbi”. 6 - 21 dicembre: pacchi e pacchetti nei negozi Prénatal Nei primi tre fine settimana di dicem-bre i nostri volontari si sono dati ap-puntamento in numerosi negozi Prén-atal di tutta Italia per impacchettare i regali. Grazie all’impegno dei volontari e alla generosità dei clienti abbiamo raccolto 10.000 euro, che andranno a sostegno di “Cuore di bimbi”. Grazie a Prénatal e a tutti i volontari che hanno partecipato!

6 dicembre - 11 gennaio, Milano: per i bambini, facciamo meraviglie! E’ stata Mission Bambini la charity ospitata all’interno del Villaggio delle Meraviglie, allestito a Milano nei Giar-dini Indro Montanelli in occasione delle feste natalizie. Tante le attività svolte: animazione, palloncini e truc-cabimbo, un mercatino di Natale con tanti piccoli gadget e poi le foto-ricordo “Bacio sotto il vischio” e “Il mio piccolo folletto” con scenografia e costumi. Tutto a favore di “Cuore di bimbi”. Gra-zie a tutte le famiglie che hanno visita-to il nostro stand!

Fondazione Mission Bambini OnlusVia Ronchi, 17 - 20134 Milano - Tel. + 39 02 21.00.241Email: [email protected] - www.missionbambini.org

Come puoi donare:

1. Conto corrente postale n. 17252206, intestato a: Fondazione Mission Bambini Onlus

2. Carta di credito: telefona al n. 02 21.00.241 oppure online sul sito www.missionbambini.org

3. Bonifico bancario: Banca Prossima, codice IBAN: IT 63 U 03359 01600 100000067111, BIC: BCITITMX

4. 5xmille dell’Irpef: sulla tua dichiarazione dei redditi riporta il codice fiscale 13022270154 di Mission Bambini e firma nella casella che identifica le Onlus

BANDO NIDI 2015 La Fondazione Mission Bambini e la Fondazione CON IL SUD promuovono in-sieme per il quinto anno consecutivo il Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare nidi d’infanzia da sostenere nelle seg-uenti Regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. Il Bando è rivolto ad organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni ogget-to dell’intervento. Saranno selezionati nidi che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale. Per ogni progetto selezionato è previsto uno stanziamento di massimo 80.000 euro in due anni in caso di start-up di un nuovo servizio e di massimo 40.000 euro in un anno in caso di potenziamento di servizio esistente. La pubblicazione del Bando è prevista nel mese di marzo, per informazioni: www.missionbambini.org.

Editore:Fondazione Mission Bambini Via Ronchi 17, Milano,telefono +39 02 21.00.241E-mail: [email protected]: www.missionbambini.org

Direttore Editoriale:Goffredo [email protected]

Direttore Generale:Luisa [email protected]

Responsabile Redazione:Alex [email protected]

Redazione:Micol Corbellini, Silvia Fregnan, Chiara Parisi

Notiziario della Fondazione Mission Bambini Onlus(Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale), registrata in data 4/07/2001 al N. 40 del Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Milano.

Autorizzazione del Tribunaledi Milano N. 711 del 10/11/2000

Poste Italiane SpA - Sped. In Abb. Postale - Dl 353

Pubblicazione iscritta al R.O.C. Nr. 22012 del 12/3/2012

Stampa:Brain Print & Solutions S.r.l.Settimo Milanese (MI)

Come puoi aiutarci:

• CON UNA DONAZIONE A SOSTEGNO DI UN PROGETTO

• CON L’ADOZIONE A DISTANZA O IN VICINANZA• DIVENTANDO VOLONTARIO• CON UN LASCITO TESTAMENTARIO

O UNA DONAZIONE IN MEMORIA• CON LE NOSTRE BOMBONIERE SOLIDALI

Per anteprime e aggiornamenti sulle nostre attività ed iniziative seguici su

Page 24: Mission Bambini NOTIZIE - N° 59