Minibond per le p.m.i. italiane

1
I MINIBOND D. Sviluppo n. 83/2012 - Un nuovo modo per finanziare i tuoi investimenti COS’E’ IL MINIBOND Le PMI possono ora scegliere di finanziarsi con un nuovo strumento che consente, anche alle società non quotate, di emettere dei titoli di debito, i Minibond, sottoscritti da investitori professionali. L’emissione del titolo di debito Minibond si traduce nell’effettivo finanziamento per l’impresa quando avvie- ne la sua sottoscrizione da parte di soggetti interessati del mercato primario. CHI PUO’ EMETTERE TITOLI DI DEBITO MINIBOND Le potenziali aziende emittenti devono avere i seguenti requisiti normativi : Forma giuridica: società di capitali con almeno 10 dipendenti e 2 mln € di fatturato Non quotata Avere uno storico di almeno due anni Capacità di generare positivi flussi di cassa Avere un piano industriale e progetti di sviluppo e/o progetti di internazionalizzazione QUALI SONO I VANTAGGI L’emissione di Minibond consente alle PMI italiane di reperire risorse finanziare con una logica di medio lungo termine accedendo ad una asset class finora riservata alle banche ed alle grandi imprese. L’emissione di un Minibond consente all’impresa di: Diversificare le fonti di finanziamento tradizionali, con scadenze più a lungo termine Non impegnare le linee di credito concesse dalle banche Non presentare garanzie reali, ma di covenant più flessibili Concessione del prestito basato sulle previsioni dei cash flow Realizzare importanti vantaggi fiscali (deducibilità degli interessi passivi entro il 30% del ROL, dedu- cibilità delle spese di emissione dei titoli, nell’esercizio in cui sono sostenute, esenzione dell’applicazione della ritenuta sugli interessi corrisposti) Incrementare visibilità sui mercati internazionali ed attrarre nuovi investitori, costruendo un profilo creditizio basato anche sulla notorietà del marchio, export e leadership di mercato. Emettendo i Minibond e negoziando i propri titoli sul mercato dei capitali la società comunica al mer- cato “lo stato di salute”, incrementando la visibilità e la trasparenza. G.M.F. SRL Via Siepelunga 45 - 40137 Bologna Numero verde 800 024270 - T. 051 534548 - F. 051 0986317 Numero iscrizione OAM M116 [email protected] - www.gmfgroup.net

Transcript of Minibond per le p.m.i. italiane

Page 1: Minibond per le p.m.i. italiane

I MINIBOND

D. Sviluppo n. 83/2012 - Un nuovo modo per finanziare i tuoi investimenti

COS’E’ IL MINIBOND Le PMI possono ora scegliere di finanziarsi con un nuovo strumento che consente, anche alle società non quotate, di emettere dei titoli di debito, i Minibond, sottoscritti da investitori professionali. L’emissione del titolo di debito Minibond si traduce nell’effettivo finanziamento per l’impresa quando avvie-ne la sua sottoscrizione da parte di soggetti interessati del mercato primario.

CHI PUO’ EMETTERE TITOLI DI DEBITO MINIBOND Le potenziali aziende emittenti devono avere i seguenti requisiti normativi :

Forma giuridica: società di capitali con almeno 10 dipendenti e 2 mln € di fatturato

Non quotata

Avere uno storico di almeno due anni

Capacità di generare positivi flussi di cassa

Avere un piano industriale e progetti di sviluppo e/o progetti di internazionalizzazione

QUALI SONO I VANTAGGI L’emissione di Minibond consente alle PMI italiane di reperire risorse finanziare con una logica di medio lungo termine accedendo ad una asset class finora riservata alle banche ed alle grandi imprese. L’emissione di un Minibond consente all’impresa di:

Diversificare le fonti di finanziamento tradizionali, con scadenze più a lungo termine

Non impegnare le linee di credito concesse dalle banche

Non presentare garanzie reali, ma di covenant più flessibili

Concessione del prestito basato sulle previsioni dei cash flow

Realizzare importanti vantaggi fiscali (deducibilità degli interessi passivi entro il 30% del ROL, dedu-cibilità delle spese di emissione dei titoli, nell’esercizio in cui sono sostenute, esenzione dell’applicazione della ritenuta sugli interessi corrisposti)

Incrementare visibilità sui mercati internazionali ed attrarre nuovi investitori, costruendo un profilo creditizio basato anche sulla notorietà del marchio, export e leadership di mercato.

Emettendo i Minibond e negoziando i propri titoli sul mercato dei capitali la società comunica al mer-cato “lo stato di salute”, incrementando la visibilità e la trasparenza.

G.M.F. SRL Via Siepelunga 45 - 40137 Bologna

Numero verde 800 024270 - T. 051 534548 - F. 051 0986317 Numero iscrizione OAM M116

[email protected] - www.gmfgroup.net