Millefoglio americano · Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono...

5
Millefoglio americano Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verd. CARATTERI DIAGNOSTICI www.lifeasap.eu Famiglia: Haloragaceae Forma biologica Forma di crescita Modalità di propagazione Foglie, fiori, frutti e semi Dimensioni Aspetto dei fiori: fuori dal suo areale di origine non son stati osservati individui femminili – quindi la riproduzione avviene solo per via vegetativa (frammentazione). Aspetto dei fusti/radici: nella parte sommersa il fusto è ricco di radici avventizie e ai nodi forma dei fusti eretti che si allungano oltre 30 cm sulla superficie dell’acqua. Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono disposte in verticilli di 5-6 di color verde chiaro, su fosti anch’essi verdi. Aspetto: è una pianta acquatica con i fusti emergenti che somigliano a piccoli alberi di Natale, con pochi rami eretti. Nelle piante che crescono in acque libere, la parte emersa cresce poco sopra il pelo dell’acqua idrofita radicante da qualche cm ad alcuni metri (tappeti) rizomatosa acquatica solo per via vegetativa ph. André Karwath, Forest & Kim Starr, BerndH, La biodiversité en Wallonie (biodiversite.wallonie.be)

Transcript of Millefoglio americano · Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono...

Page 1: Millefoglio americano · Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono disposte in verticilli di 5-6 di color verde chiaro, su fosti anch’essi verdi.

Millefoglio americano Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verd.

CARATTERI DIAGNOSTICI

www.lifeasap.eu

Famiglia: Haloragaceae

Forma biologica

Forma di crescita

Modalità di propagazione

Foglie, fiori, frutti e semi

DimensioniAspetto dei fiori: fuori dal suo areale di origine non son stati osservati individui femminili – quindi la riproduzione avviene solo per via vegetativa (frammentazione).

Aspetto dei fusti/radici: nella parte sommersa il fusto è ricco di radici avventizie e ai nodi forma dei fusti eretti che si allungano oltre 30 cm sulla superficie dell’acqua.

Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono disposte in verticilli di 5-6 di color verde chiaro, su fosti anch’essi verdi.

Aspetto: è una pianta acquatica con i fusti emergenti che somigliano a piccoli alberi di Natale, con pochi rami eretti. Nelle piante che crescono in acque libere, la parte emersa cresce poco sopra il pelo dell’acqua

idrofita radicante

da qualche cm ad alcuni metri (tappeti)

rizomatosa acquatica

solo per via vegetativa

ph. André Karwath, Forest &

Kim Starr, BerndH,

La biodiversité en Wallonie

(biodiversite.wallonie.be)

Page 2: Millefoglio americano · Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono disposte in verticilli di 5-6 di color verde chiaro, su fosti anch’essi verdi.

Millefoglio americano Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verd.

CARATTERI DIAGNOSTICI

www.lifeasap.eu

Famiglia: Haloragaceae

Specie simili Può essere difficile distinguere le specie di Myriophyllum: M. spicatum, nativo in Italia, si riconosce per avere i fusti bruno rossastri e il numero di foglie per verticillo non sono più di quattro. M. aquaticum può essere confuso anche con le specie del genere Ceratophyllum da cui, però, si differenzia per la struttura delle foglie: in Ceratophyllum, non sono pennate ma profondamente lobate.

M. spicatum

Page 3: Millefoglio americano · Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono disposte in verticilli di 5-6 di color verde chiaro, su fosti anch’essi verdi.

Millefoglio americano Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verd.

www.lifeasap.eu

Famiglia: Haloragaceae

CARATTERI ECOLOGICI

Si trova in molti ambienti, principalmente in acque basse, su substrati fangosi, in lagune, stagni e corsi d’acqua. E’ facile ritrovarla in canali di irrigazione e laghi.

Tollera temperature inferiori ai 0 °C per brevi periodi, ma teme gli inverni rigidi. La crescita è molto veloce e fuori dal suo naturale areale di distribuzione, si propaga solo per moltiplicazione asessuale per stoloni e per frammentazione del fusto che facilmente radica ai nodi.

E’ originaria del Sud America, dove è presente nelle aree temperate (fino a 3000 m di quota in Perù) fino a quelle tro-picali (Argentina, Cile, Paraguay, Perù, Uruguay, Bolivia e Colombia) .

In Europa è stata introdotta in Francia intorno al 1830, mentre in Florida fu introdotta nel 1906, espandendosi poi in gran parte degli Stati Uniti. Nel 1919 arrivò in Sud Africa e poi in Australia, Nuova Zelanda e Sud est asiatico.

La prima segnalazione per l’Italia è del 1993 per il fiume Garigliano sia in provincia di Latina che di Caserta. Successi-vamente la specie è stata segnalata anche in altre regioni, tra cui la Toscana ed il Piemonte.

Habitat

Areale di origine

Areale di introduzione

Italia

Biologia ed ecologia

Page 4: Millefoglio americano · Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono disposte in verticilli di 5-6 di color verde chiaro, su fosti anch’essi verdi.

Millefoglio americano Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verd.

www.lifeasap.eu

Famiglia: Haloragaceae

E’ stata introdotta a scopo ornamentale, in particolare per gli acquari ma poi è sfuggita alle coltivazioni. L’uomo e gli animali ne possono disperdere accidentalmente i frammenti dei fusti che possono essere facilmente trasportati anche da navi o barche nei canali navigabili, come successo lungo il Nilo in Egitto (traffico fluviale).

L’eccessiva crescita e la formazione di densi popolamenti può ostacolare il flusso dell’acqua nei canali irrigui, avere effetti negativi sulla viabilità in fiumi e canali e sugli usi ricreativi dei corsi d’acqua costituendo un rischio per la sicurezza di chi pratica sport acquatici. La formazione di densi tappeti sottrae luce e modifica le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua con grave impatto sulle comunità vegetali spontanee sommerse e facilitando in modo indiretto, l’instaurarsi di comunità di insetti e larve.

La sua invasività è elevata grazie alla riproduzione vegetativa e alla crescita veloce che le permette di disperdersi velocemente.

Invasività

Impattibiodiversità

salutesocio-economici

Vie di introduzione

Gestione La prevenzione e la rimozione precoce sono i migliori metodi di lotta: infatti la rimozione meccanica è efficace solo nel breve periodo e rischia di essere causa di ulteriori invasioni. Il controllo tramite azione chimica è efficace, ma presenta limiti operativi legati ai divieti in ambienti acquatici ed al rischio di provocare effetti negativi indesiderati anche sulla vegetazione naturale.

Page 5: Millefoglio americano · Aspetto delle foglie: le foglie sia quelle sommerse che quelle emerse sono disposte in verticilli di 5-6 di color verde chiaro, su fosti anch’essi verdi.

Millefoglio americano Myriophyllum aquaticum (Vell.) Verd.

www.lifeasap.eu

Famiglia: Haloragaceae

Distribuzionewww.gbif.org