Mercurio Francesco Gaddoni

4
MERCURIO Mercurio è il più piccolo pianeta del Sistema Solare, ed è anche il più vicino al Sole, infatti dista da esso solo 58 milioni di kilometri. Fa parte dei pianeti terrestri, e non ha nessun satellite. Il suo periodo di rivoluzione è di 88 giorni, ma ruota sul proprio asse molto lentamente, infatti mentre sulla Terra un giorno dura 24 ore, li dura 176 nostri giorni, quindi il giorno e la notte durano circa 3 mesi.

Transcript of Mercurio Francesco Gaddoni

Page 1: Mercurio Francesco Gaddoni

MERCURIOMercurio è il più piccolo pianeta del Sistema Solare, ed è anche il più vicino al Sole, infatti dista da esso solo 58 milioni di kilometri. Fa parte dei pianeti terrestri, e non ha nessun satellite. Il suo periodo di rivoluzione è di 88 giorni, ma ruota sul proprio asse molto lentamente, infatti mentre sulla Terra un giorno dura 24 ore, li dura 176 nostri giorni, quindi il giorno e la notte durano circa 3 mesi.

Page 2: Mercurio Francesco Gaddoni

Mercurio vs LunaMercurio presenta molte analogie con la Luna, infatti hanno dimensioni molto simili, ed entrambi sono privi di atmosfera; questa caratteristica è importantissima perché da essa si deduce la presenza di una fortissima escursione termica tra il giorno e la notte (la temperatura può oscillare tra -180°C e 400°C). Un altro aspetto comune è la superficie: senza un’atmosfera capace di bloccare corpi come meteoriti e asteroidi, sia la superficie di Mercurio, che quella lunare, presentano moltissimi crateri.

Crateri di Mercurio Crateri lunari

Page 3: Mercurio Francesco Gaddoni

La StoriaLe osservazioni più antiche di Mercurio di cui abbiamo traccia sono riportate nelle tavole assire del MUL.APIN, scritte intorno al XIV secolo a.C. I greci e gli egizi attribuirono due divinità, una del mattino, una della sera: Seth e Horo per gli egizi, Apollo ed Hermes per i greci;fu Pitagora a scoprire che è un solo pianeta. Solo nel 1600 gli scienziati ne osservarono il transito davanti al Sole e ne scoprirono le fasi. Le Verrier nel 1859, ne osservò le anomalie dell’orbita, ed ipotizzò la presenza di un altro pianeta che chiamò Vulcano: solo nel 1915 tali anomalie vennero spiegate correttamente da Einstein grazie alla teoria della relatività generale.

MUL.APIN Seth Horus Apollo Hermes

Page 4: Mercurio Francesco Gaddoni

Esplorazione di MercurioNel 1974-75 la sonda statunitense Mariner 10 riuscì a mappare ben il 40% della superficie di questo pianeta. Nel 2004 la NASA lanciò la sonda Messenger, che è già riuscita a portarci parecchie immagini di Mercurio, e il 18 marzo 2011 dovrebbe entrare nella sua orbita. Per il 2013 è invece previsto il lancio, da parte dell’ESA, della missione spaziale BepiColombo, che esplorerà il pianeta.

Mariner 10 Messenger BepiColombo