menu 1F

4
MENU ECOSOSTENIBILE Il nostro menu é ecosostenibile perché si basa su alimenti "a chilometri zero", cioé alimenti sostenibili dal punto di vista ambientale perché non fanno consumare carburante necessario al trasporto e contribuiscono a ridurre l'inquinamento atmosferico ma garantiscono anche condizioni di genuinità e freschezza uniche non essendo soggetta ai lunghi tempi di viaggio dei prodotti importati. È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente. I successi dei prodotti alimentari a km zero, sono: riducono l’intermediazione commerciale, sul fronte del prezzo; soddisfano la crescente richiesta di freschezza, reale e non millantata ; Carpaccio di manzo al pepe rosa, su letto di puntarelle e olive nere di Gaeta Per la preparazione di questo piatto occorrono: carpaccio di manzo(carne cruda), puntarelle (germogli di cicoria) ed olive nere di Gaeta. Per preparare il letto dove adagiare la nostra carne, dobbiamo prima di tutto lasciare in acqua fredda le puntarelle per almeno un’ora. Quindi dobbiamo preparare la salsa con cui condirle. Per realizzare questa salsa utilizzare: aglio tritato, un po’ di aceto bianco, pasta d’acciughe, un paio di cucchiai d’olio e pestare questi tre elementi in un mortaio. Appena sta per diventare un composto abbastanza omogeneo, insaporire con sale, pepe e gocce di limone. Amalgamare la salsa alle puntarelle ed unirvi anche le olive nere di Gaeta; quindi posizionare sul piatto il letto, dove stenderemo il carpaccio. Completare il piatto con una “pioggia” di pepe rosa. Gnocchetti di patate di Avezzano con cicoria e salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio Per prima cosa pulire e lavare la cicoria. Quindi tagliarla a pezzi grossolanamente e saltarla in padella con aglio, olio e peperoncino. La salsiccia, invece, già speziata ed insaporita con il coriandolo, la saltiamo in padella a pezzettini, sfumando con del vino bianco e la incorporiamo alla cicoria. A questo punto, non ci resta altro che cuocere gli gnocchi ed unirli al condimento preparato precedentemente, saltare in padella con del pecorino romano, un pizzico di peperoncino e servire. Costolette di agnello in crosta di pane casereccio di Genzano e guanciale croccante con insalatina di cuore di carciofi di Sezze al profumo di mentuccia romana Per preparare questo piatto si può cominciare con il tagliare delle strisce di guanciale e metterle in forno per farle diventare croccanti. Per quanto riguarda le costolette, invece, preparare la nostra impanatura con uova, farina e pane di Genzano tostato e sbriciolato. Dopo averle impanate, mettere in forno. Per preparare l’insalatina, puliamo e tagliamo solo il cuore dei carciofi a julenne, condiamo con sale, olio, foglie di mentuccia e limone. Infine disporre sul piatto l’insalatina, dove adagiamo le costolette e le strisce di guanciale croccante.

description

menu ecosostenibile

Transcript of menu 1F

Page 1: menu 1F

MENU ECOSOSTENIBILE Il nostro menu é ecosostenibile perché si basa su alimenti "a chilometri zero", cioé alimenti sostenibili dal punto di vista ambientale perché non fanno consumare carburante necessario al trasporto e contribuiscono a ridurre l'inquinamento atmosferico ma garantiscono anche condizioni di genuinità e freschezza uniche non essendo soggetta ai lunghi tempi di viaggio dei prodotti importati. È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente. I successi dei prodotti alimentari a km zero, sono:

• riducono l’intermediazione commerciale, sul fronte del prezzo; • soddisfano la crescente richiesta di freschezza, reale e non millantata ;

Carpaccio di manzo al pepe rosa, su letto di puntarelle e olive nere di Gaeta Per la preparazione di questo piatto occorrono: carpaccio di manzo(carne cruda), puntarelle (germogli di cicoria) ed olive nere di Gaeta. Per preparare il letto dove adagiare la nostra carne, dobbiamo prima di tutto lasciare in acqua fredda le puntarelle per almeno un’ora. Quindi dobbiamo preparare la salsa con cui condirle. Per realizzare questa salsa utilizzare: aglio tritato, un po’ di aceto bianco, pasta d’acciughe, un paio di cucchiai d’olio e pestare questi tre elementi in un mortaio. Appena sta per diventare un composto abbastanza omogeneo, insaporire con sale, pepe e gocce di limone. Amalgamare la salsa alle puntarelle ed unirvi anche le olive nere di Gaeta; quindi posizionare sul piatto il letto, dove stenderemo il carpaccio. Completare il piatto con una “pioggia” di pepe rosa.

Gnocchetti di patate di Avezzano con cicoria e salsiccia al coriandolo di Monte

San Biagio Per prima cosa pulire e lavare la cicoria. Quindi tagliarla a pezzi grossolanamente e saltarla in padella con aglio, olio e peperoncino. La salsiccia, invece, già speziata ed insaporita con il coriandolo, la saltiamo in padella a pezzettini, sfumando con del vino bianco e la incorporiamo alla cicoria. A questo punto, non ci resta altro che cuocere gli gnocchi ed unirli al condimento preparato precedentemente, saltare in padella con del pecorino romano, un pizzico di peperoncino e servire.

Costolette di agnello in crosta di pane casereccio di Genzano e guanciale

croccante con insalatina di cuore di carciofi di Sezze al profumo di mentuccia

romana

Per preparare questo piatto si può cominciare con il tagliare delle strisce di guanciale e metterle in forno per farle diventare croccanti. Per quanto riguarda le costolette, invece, preparare la nostra impanatura con uova, farina e pane di Genzano tostato e sbriciolato. Dopo averle impanate, mettere in forno. Per preparare l’insalatina, puliamo e tagliamo solo il cuore dei carciofi a julenne, condiamo con sale, olio, foglie di mentuccia e limone. Infine disporre sul piatto l’insalatina, dove adagiamo le costolette e le strisce di guanciale croccante.

Page 2: menu 1F

Coppa di crema chantilly con coulis di kiwi di Latina e fragoline di Nemi

Ingredienti: Crema pasticcera Panna montata Kiwi di Latina Fragoline di Nemi Mentuccia fresca Amalgamare la crema pasticcera e la panna montata per ottenere la crema chantilly.

Versare la crema chantilly in una coppa martini.

Page 3: menu 1F

Frullare il kiwi. Quindi, versare il coulis di kiwi sulla crema.

Appoggiare sul coulis uno strato di fragoline, riempire quindi la coppetta con la restante crema chantilly. Decorare la coppa con una fetta di kiwi, una fragolina tagliata a ventaglio ed una fogliolina di menta fresca.

Page 4: menu 1F

Infine, completare con una spolverata di zucchero a velo.