Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena · hanno realizzato un progetto di continuità e...

1
L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “N. Garrone” e l’Istituto Comprensivo “Bovio-Mazzini” hanno realizzato un progetto di continuità e orientamento dal titolo “Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”, che parte dalla celebre frase di Montaigne che costituisce la premessa di un percorso progettuale laboratoriale volto a formare persone capaci di essere protagonisti del proprio apprendimento e allo stesso tempo critici e consapevoli delle proprie personali propensioni e capaci di operare autonomamente delle scelte. La frase, ripresa dal sociologo Edgar Morin nel suo celebre saggio “La testa ben fatta” evidenzia che invece di accumulare sapere (“testa ben piena”), è importante che una persona abbia l’attitudine generale a problematizzare e a risolvere i problemi (problem solving) collegando i saperi per dare loro un senso. Una “testa ben fatta” è pertanto quella che permette di organizzare le nostre conoscenze evitandone la sterile accumulazione e superandone al contrario la frammentazione attraverso la loro interconnessione. E’ necessario sviluppare un “pensiero ecologizzante”, che renda ogni evento, informazione o conoscenza inseparabile dal suo contesto culturale, sociale, economico, politico e naturale. Significa apprendere a vivere e significa anche “formare cittadini capaci di affrontare i problemi del loro tempo”. I dirigenti Prof. Antonio Francesco Diviccaro per l’I.I.S.S. “N. Garrone” e Prof.ssa Grazia Di Nunno per l’I.C. “G. Bovio-Mazzini”, da sempre sensibili promotori di percorsi formativi, hanno realizzato il progetto che ha dato vita ad un pannello decorativo che traduce il concetto in materia d’arte. Guidati dalla prof.ssa Di Monte Maria Teresa, gli alunni Brisichella Valentina, Leone Adriana, Lombardi Ilenia, Matarrese Ilaria, Merafina Vanessa, Merano Gabriele, Padalino Sabino e Tiani Alessandro dell’I.C. Bovio-Mazzini, affiancati dagli studenti tutor Bilanzuoli Antonella, Di Muro Rosanna, Di Stasi Morena, Giordano Loreta e Pinnelli Maria dell’IISS Garrone,hanno realizzato un manufatto artistico in cui la moltitudine armonica e vitale dei colori, nonché l’attenzione ai temi dell’inclusione della fraternità e della pace della testa ben fatta si contrappone alla conoscenza puramente logica e razionale della testa ben piena. L’opera, realizzata nei locali dell’istituto Garrone, sarà collocata definitivamente all’ingresso della scuola “G. Bovio” il 16/03/2016 alle ore 10:30 nel corso di una manifestazione a cui prenderanno parte i due dirigenti, unitamente ai docenti, agli alunni e ai genitori dell’Istituto Bovio.

Transcript of Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena · hanno realizzato un progetto di continuità e...

L’Istitutod’IstruzioneSecondariaSuperiore“N.Garrone”el’IstitutoComprensivo“Bovio-Mazzini”hannorealizzatounprogettodicontinuitàeorientamentodaltitolo“Megliounatestabenfattacheunatestabenpiena”,chepartedallacelebrefrasediMontaignechecostituiscelapremessadiunpercorsoprogettualelaboratorialevoltoaformarepersonecapacidiessereprotagonistidelproprioapprendimentoeallostessotempocriticieconsapevolidellepropriepersonalipropensioniecapacidioperareautonomamentedellescelte.

Lafrase,ripresadalsociologoEdgarMorinnelsuocelebresaggio“Latestabenfatta”evidenziacheinvecediaccumularesapere(“testabenpiena”),èimportantecheunapersonaabbial’attitudinegeneraleaproblematizzareearisolvereiproblemi(problemsolving)collegandoisaperiperdarelorounsenso.Una“testabenfatta”èpertantoquellachepermettediorganizzarelenostreconoscenzeevitandonelasterileaccumulazioneesuperandonealcontrariolaframmentazioneattraversolalorointerconnessione.E’necessariosviluppareun“pensieroecologizzante”,cherendaognievento,informazioneoconoscenzainseparabiledalsuocontestoculturale,sociale,economico,politicoenaturale.Significaapprendereavivereesignificaanche“formarecittadinicapacidiaffrontareiproblemidellorotempo”.

IdirigentiProf.AntonioFrancescoDiviccaroperl’I.I.S.S.“N.Garrone”eProf.ssaGraziaDiNunnoperl’I.C.“G.Bovio-Mazzini”,dasempresensibilipromotoridipercorsiformativi,hannorealizzatoilprogettochehadatovitaadunpannellodecorativochetraduceilconcettoinmateriad’arte.

Guidatidallaprof.ssaDiMonteMariaTeresa,glialunniBrisichellaValentina,LeoneAdriana,LombardiIlenia,MatarreseIlaria,MerafinaVanessa,MeranoGabriele,PadalinoSabinoeTianiAlessandrodell’I.C.Bovio-Mazzini,affiancatidaglistudentitutorBilanzuoliAntonella,DiMuroRosanna,DiStasiMorena,GiordanoLoretaePinnelliMariadell’IISSGarrone,hannorealizzatounmanufattoartisticoincuilamoltitudinearmonicaevitaledeicolori,nonchél’attenzioneaitemidell’inclusionedellafraternitàedellapacedellatestabenfattasicontrapponeallaconoscenzapuramentelogicaerazionaledellatestabenpiena.

L’opera,realizzataneilocalidell’istitutoGarrone,saràcollocatadefinitivamenteall’ingressodellascuola“G.Bovio”il16/03/2016alleore10:30nelcorsodiunamanifestazioneacuiprenderannoparteiduedirigenti,unitamenteaidocenti,aglialunnieaigenitoridell’IstitutoBovio.